Istruzioni Buggy ad alta velocità 1:14 “Major” RTR N.
1 Indice 2 Pagina Introduzione..........................................................................................................................................................4 3 Utilizzo conforme..................................................................................................................................................4 4 Ultime informazioni sul prodotto........................................................................................................................
Pagina 15 Impostazione degli ammortizzatori.....................................................................................................................21 16 Funzione di associazione...................................................................................................................................21 17 Pulizia e manutenzione.......................................................................................................................................22 17.
2 Introduzione Grazie per aver acquistato questo prodotto. Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee. Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui riportate. Il presente manuale d'istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso esso venga ceduto a terzi.
4 Ultime informazioni sul prodotto Scaricare le ultime informazioni sul prodotto su www.conrad.com/downloads o scansionare il codice QR in figura. Seguire le istruzioni sul sito web. 5 Spiegazione dei simboli Nel testo sono presenti i seguenti simboli: Il simbolo composto da un punto esclamativo inscritto in un triangolo indica istruzioni importanti all’interno di questo manuale che è necessario osservare in qualsivoglia caso. Il simbolo della freccia indica suggerimenti e note speciali per l’utilizzo.
8 Accessori raccomandati Per un utilizzo ottimale del veicolo si consiglia inoltre l'uso dei seguenti componenti: Uno o più accumulatori di azionamento aggiuntive adatte (per continuare a guidare dopo una breve pausa per il raffreddamento del motore e del regolatore di velocità) Batterie/accumulatori di ricambio per il trasmettitore (se le batterie/accumulatori del trasmettitore si esauriscono durante la guida del veicolo) Pneumatici di ricambio (per sostituire rapidamente gli pneumatici consum
9 Avvertenze per la sicurezza Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annullamento della garanzia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni conseguenti! Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle relative informazioni di sicurezza! In tali casi l’assicurazione/garanzia verrà annullata.
Procedere nel modo seguente: –– Prima di collegare l'accumulatore di trazione posizionare il veicolo su un supporto adeguato per consentire alle ruote di girare liberamente. –– Accendere il trasmettitore, se non lo si è già fatto. Controllare che funzioni (ad es. la spia di accensione del trasmettitore). –– Sul trasmettitore portare in posizione centrale l'assetto per la funzione di accelerazione e sterzata. –– Collegare al veicolo un accumulatore di trazione completamente carico.
Il motore, l’azionamento, il regolatore di velocità e l'accumulatore di trazione del veicolo si surriscaldano durante il funzionamento. Attendere almeno 5 - 10 minuti prima di sostituire gli accumulatori. Lasciar raffreddare completamente l'accumulatore di trazione prima di ricaricarlo. Lo stesso vale dopo la ricarica, non iniziare un nuovo utilizzo finché l’accumulatore di trazione non si è raffreddato dopo la ricarica. Osservare anche le istruzioni per l'uso del caricabatterie in uso.
Informazioni sulle batterie e gli accumulatori Sebbene le batterie e gli accumulatori siano diventati di uso comune nella vita quotidiana, essi comportano numerosi rischi e problemi. In particolare se si tratta di accumulatori al litio (es. LiPo) ad alto contenuto di energia (rispetto agli accumulatori convenzionali NiMH) devono essere rispettate varie norme, altrimenti sussiste il rischio di esplosione e di incendio.
Non danneggiare mai l’involucro esterno di un accumulatore. Scollegare completamente l'accumulatore dal modellino prima di collegarlo al caricabatterie. Non lasciare mai l'accumulatore di trazione collegato al regolatore di velocità durante la ricarica. Ciò può causare danni al caricabatterie, al regolatore di velocità o all'accumulatore di trazione! Rimuovere l'accumulatore di trazione dal modellino per ricaricarlo.
Durante il funzionamento, la carica o scarica, il trasporto e lo stoccaggio, assicurarsi che l'accumulatore non si surriscaldi. Non posizionare l'accumulatore in prossimità di fonti di calore (come ad esempio il regolatore di velocità o il motore) e tenerlo lontano dalla luce diretta del sole.
11 Controlli del trasmettitore Figura 1 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.
12 Funzionamento del trasmettitore 12.1 Come inserire le batterie/accumulatori nel trasmettitore Aprire il vano batterie/accumulatori sul fondo del trasmettitore fa- cendo scorrere il coperchio sul fondo del trasmettitore all'indietro in direzione della freccia. Inserire 3 batterie (o 3 accumulatori) di formato AA/Mignon, fa- cendo attenzione alla corretta polarità (Positivo/+ e Negativo/-), vedere scritta nel vano batterie/accumulatori.
12.4 Leva dell'acceleratore per la funzione di guida La leva dell'acceleratore (figura 1, posizione 2) controlla il regolatore di velocità. Se la leva dell'acceleratore viene tirata verso l'impugnatura, il veicolo deve avanzare (la velocità dipende dalla posizione della leva). Se si allontana la leva dell'acceleratore dall'impugnatura, il veicolo deve fare retromarcia.
13 Ricarica dell'accumulatore di trazione del veicolo L'accumulatore di trazione è generalmente fornito scarico e pertanto deve essere ricaricato. Sono necessari diversi cicli completi di carica e scarica prima che l'accumulatore di trazione raggiunga la massima potenza. L'accumulatore di trazione si ricarica mediante il caricabatterie USB in dotazione.
14 Messa in funzione 14.1 Rimozione della scocca Rimuovere le clip di sicurezza dalla parte superiore del veicolo e togliere la scocca tirandola verso l’alto. 14.2 Messa in funzione del trasmettitore Portare la manopola "TH.RATE" (Fig. 1, Pos. 9) e "ST.TRIM" (Fig. 1, Pos. 11) in posizione quasi centrale. Ruotare la manopola "ST.RATE" (Fig. 1, Pos. 10) completamente a destra in senso orario fino all'arresto.
14.4 Collegamento dell'accumulatore al regolatore di velocità A questo punto collegare l’accumulatore al regolatore di velocità. Il connettore a T utilizzato è protetto da inver- sione di polarità. Nel caso si utilizzasse un accumulatore di trazione diverso, prestare attenzione al codice colore dei cavi (cavo rosso = positivo/+, cavo nero = negativo/-). Quando si collega l'accumulatore di trazione, nella spina può verificarsi una piccola scarica elettrica (piccole scintille o rumore di scatto).
Se il veicolo risponde in modo insolito ai comandi inviati col trasmettitore o se non risponde più ad alcun comando, interrompere immediatamente la guida. Questo comportamento potrebbe essere causato dall'accumulatore di trazione scarico, dalla batteria/accumulatore del trasmettitore scarico o da una distanza eccessiva tra il veicolo e il trasmettitore. Anche i disturbi al canale radio utilizzato (ad es.
Se si desidera passare direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia, la leva dell'acceleratore deve essere prima allontanata dall’impugnatura e poi portata in posizione centrale (se il veicolo si muove in avanti durante questa fase, si effettua anche una frenata). Quando la leva dell’acceleratore viene allontanata per la seconda volta dall’impugnatura, il veicolo procede in retromarcia.
15 Impostazione degli ammortizzatori Sull’estremità superiore dell'ammortizzatore è possibile impostare il precarico della molla girando una rotella zigrinata (A). Più la ruota zigrinata viene ruotata verso il basso, più dura è la sospensione e più breve è la corsa della molla. In caso di percorso molto irregolare, la ruota potrebbe perdere il contatto con il suolo. Più la rotella zigrinata viene ruotata verso l'alto, più la sospensione è morbida.
17 Pulizia e manutenzione 17.1 Informazioni generali Prima della pulizia o della manutenzione, il regolatore di velocità va spento e l'accumulatore di trazione scollegato completamente dal regolatore di velocità. Solo dopo aver effettuato queste operazioni spegnere il trasmettitore. Se prima il veicolo è stato guidato, lasciare raffreddare completamente tutti i componenti (ad es. il motore, il regolatore di velocità, gli accumulatori di trazione ecc.).
17.3 Prima o dopo ogni guida Le vibrazioni del motore e gli scossoni durante la guida possono allentare i componenti e i collegamenti bullonati. Pertanto, prima o dopo ogni guida controllare sempre la corretta posizione di tutti i collegamenti a vite e le condizioni degli pneumatici e dei cerchi. Prima e dopo ogni utilizzo controllare se il veicolo presenta eventuali danni. Se si riscontrano danni, il veicolo non deve essere utilizzato né messo in funzione.
19 Smaltimento 19.1 Prodotto Tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche introdotte sul mercato europeo devono essere etichettate con questo simbolo. Questo simbolo indica che l’apparecchio deve essere smaltito separatamente dai rifiuti urbani non differenziati al termine della sua vita utile. Ciascun proprietario di RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) è tenuto a smaltire gli stessi separatamente dai rifiuti urbani non differenziati.
20 Risoluzione dei problemi Il modellino non risponde o non risponde correttamente Nei telecomandi da 2,4 GHz il ricevitore deve essere memorizzato sul trasmettitore. Questa operazione viene descritta con l’espressione inglese "Binding" o "Pairing". Ogni volta che viene acceso il processo avviene automaticamente con questo veicolo/telecomando. Osservare il capitolo 16. Rilasciare la leva dell'acceleratore e la rotella di controllo sul trasmettitore.
Il veicolo si ferma L'accumulatore di trazione è scarico; il rilevamento di sottotensione ha spento il motore per proteggere l'accumu- latore da una scarica profonda dannosa (con una tensione della batteria di <=6,0 V). Il ricevitore o il regolatore di velocità non ha più rilevato un segnale radio valido. Il veicolo è troppo lontano dal trasmettitore, le batterie/gli accumulatori del trasmettitore sono scariche o il trasmettitore è stato spento.
21 Dati tecnici 21.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2023 by Conrad Electronic SE.