Istruzioni Elettrica Buggy "Dart" 1:10 Brushless, 2WD, RtR N. ord.
Indice Pagina 1 Introduzione..........................................................................................................................................................4 2 Spiegazione dei simboli .......................................................................................................................................4 3. Uso previsto............................................................................................................................................
Pagina 11 Pulizia e manutenzione.......................................................................................................................................21 a) Osservazioni generali...................................................................................................................................21 b) Prima o dopo ogni guida...............................................................................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per il suo acquisto. Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee. Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le indicazioni riportate in queste istruzioni. Questo manuale fa parte del prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione e l'utilizzo dell'apparecchio. Tenerne conto anche quando si trasferisce il prodotto a terzi.
3. Uso previsto Il prodotto è costituito da un modello di auto a trazione posteriore che può essere comandato via radio senza fili per mezzo del telecomando fornito. L'automodello è già montato e pronto per l'uso. L'accumulatore NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V) necessario per alimentare il veicolo può essere ricaricato con il caricabatterie in dotazione. Per utilizzare il trasmettitore sono necessarie 4 batterie di tipo AA/ mignon (incluse nella fornitura).
5.
6. Avvertenze di sicurezza La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni qui riportate. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all'utilizzo improprio o alla mancata osservanza delle avvertenze di sicurezza. In questi casi la garanzia decade.
b) Caricabatterie • Il caricabatterie è adatto solo per la carica di accumulatori NiMH a 6 celle. Non utilizzarlo mai per altri scopi. Non utilizzare mai il caricabatterie per caricare accumulatori LiPo (o altri accumulatori diversi da quelli NiMH); ciò può comportare il pericolo di incendio o di esplosione! • Quando si inserisce un accumulatore NiMH nel caricabatterie, fare attenzione alla polarità corretta, rispettando i segni più/+ e meno/-.
Procedere come indicato di seguito: Prima di collegare l'accumulatore, collocarlo su un piano di appoggio adeguato, in modo da consentire alle ruote di girare liberamente. Spegnere il regolatore di velocità. Inserire le batterie nel trasmettitore e accendere il trasmettitore, se non è già stato fatto. Controllarne il funzionamento, ad esempio tramite il display dello stato operativo. Sul trasmettitore regolare sulla posizione intermedia il trim della funzione di guida.
• Se le batterie o gli accumulatori sono scarichi, la portata del trasmettitore si riduce. Sostituire le batterie o gli accumulatori installandone di nuovi. Se l'accumulatore è scarico, il veicolo diventa più lento e non reagisce più correttamente al trasmettitore. L'accumulatore nel veicolo non serve solo per alimentare il motore tramite il regolatore di velocità, ma consente anche a quest'ultimo di generare la tensione/corrente necessaria per il ricevitore e il servosterzo.
7. Avvertenze per batterie e accumulatori Sebbene batterie e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi comportano numerosi rischi e problemi. In particolare, per quanto riguarda gli accumulatori LiPo, con il loro elevato contenuto di energia rispetto ai tradizionali accumulatori NiMH, è necessario osservare scrupolosamente alcune norme per evitare il pericolo di esplosioni e incendi.
• Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la carica. • Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. In nessun caso ricaricare accumulatori il cui isolamento esterno o la cui custodia siano danneggiati, deformati o presentino rigonfiamenti. In questo caso sussiste un elevato rischio di incendio e di esplosione. Lo stesso vale se il cavo dell'accumulatore o il connettore oppure il cavo o la spina del regolatore di velocità sono danneggiati. 8.
9. Messa in funzione a) Rimozione della carrozzeria La carrozzeria è fissata al veicolo con 2 clip. Rimuoverle e sollevare con attenzione la carrozzeria verso l'alto. b) Posizionamento del cavo dell'antenna del ricevitore Infilare il cavo dell'antenna (A) nell'apposito tubicino e inserirlo nel supporto corrispondente (B) sulla parte superiore del veicolo. A Per aumentare la portata è necessario che l'antenna sporga il più possibile in verticale dal veicolo.
e) Installazione dell'accumulatore nel veicolo Attenzione! L'accumulatore non deve ancora essere collegato al regolatore di velocità. Prima è necessario mettere in funzione il trasmettitore, vedere le sezioni c) e d) del capitolo 9. Importante! Questo veicolo supporta esclusivamente un accumulatore NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V) o un accumulatore LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V).
g) Accensione del regolatore di velocità • Lasciare la leva di accelerazione/freno del trasmettitore in folle e non spostarla. Se non è già stato fratto, sul trasmettitore regolare il trim della funzione di guida sulla posizione intermedia. • Accendere il regolatore di velocità. • Attendere alcuni secondi fino a quando il motore emette due segnali acustici (il segnale viene generato da una breve accensione del motore). Il LED sul regolatore di velocità non si accende.
Le figure seguenti hanno lo scopo di illustrare le funzioni. Le immagini non devono necessariamente coincidere con il modello del trasmettitore fornito. 1. Rilasciare la leva di accelerazione/freno (posizione di folle). Il veicolo decelera o non si muove (nel caso correggere il trim per la funzione di guida sul trasmettitore). 2. Guidare in avanti, spostare lentamente la leva di accelerazione/freno in direzione dell'impugnatura. 3.
j) Arresto della corsa Per interrompere la guida, procedere come indicato di seguito. • Rilasciare la leva di accelerazione/freno in modo che si trovi in posizione di folle e lasciare rallentare il veicolo. • Quando il veicolo è fermo, spegnere il regolatore di velocità. Non tenere il veicolo per le ruote o la trasmissione e non muovere in nessun caso la leva di accelerazione/freno del trasmettitore.
Regolazione dell'inclinazione delle ruote sull'asse anteriore: L'impostazione dell'inclinazione delle ruote si esegue agendo sulla vite (A) del braccio trasversale superiore. Per girarla, utilizzare una chiave fissa o una pinza piatta adeguata (non fornita). Poiché la vite dispone di una filettatura sia destra che sinistra, non è necessario smontare il braccio trasversale per regolare l'inclinazione.
b) Regolazione della convergenza La convergenza (convergenza = figura "A", divergenza = figura "B") indica la messa a punto dell'angolazione delle ruote rispetto alla direzione di marcia. A B ¦¦ Durante la guida, le ruote si allontanano l'una dall'altra per effetto della resistenza al rotolamento e pertanto non sono più perfettamente parallele rispetto alla direzione di marcia.
c) Regolazione degli ammortizzatori B A C Asse anteriore B A C Asse posteriore La regolazione della tensione della molla viene effettuata per mezzo di una rotella zigrinata (A). I guidatori professionisti possono montare gli ammortizzatori in diverse posizioni sia sul supporto dell'ammortizzatore (B) che sul braccio trasversale inferiore (C), in modo da adattare il comportamento degli ammortizzatori durante l'estensione e la compressione.
11. Pulizia e manutenzione a) Osservazioni generali Prima della pulizia o della manutenzione, spegnere il regolatore di velocità e scollegare completamente l'accumulatore dal regolatore. Se il veicolo è appena stato utilizzato, lasciare raffreddare completamente tutte le parti, come il motore, il regolatore di velocità e così via. Dopo l'utilizzo, pulire il veicolo per eliminare polvere e sporcizia servendosi ad esempio di un pennello pulito a setole lunghe e di un aspirapolvere.
c) Regolazione del gioco degli ingranaggi La distanza tra il pignone (D) e l'ingranaggio principale (C) deve essere la minore possibile, evitando comunque che il movimento degli ingranaggi risulti forzato. Come si ottiene questo risultato? • Svitare le due viti (A) dal coperchio degli ingranaggi (B); togliere il coperchio. A • Allentare un po' le due viti di fissaggio (E) del motore in modo che il motore possa essere spostato, senza oscillazioni.
d) Regolazione della frizione La frizione protegge la trasmissione da sovraccarichi quando si guida ad esempio su terreni particolarmente accidentati. A Inoltre, tramite una corrispondente impostazione della frizione, si evita che il veicolo si ribalti all'avvio a causa dell'elevata coppia dell'azionamento brushless. Svitare le due viti (A) dal coperchio degli ingranaggi (B); togliere il coperchio. La frizione può essere regolata ruotando il dado esagonale (C).
e) Sostituzione delle ruote Gli pneumatici sono incollati ai cerchioni per evitare che si stacchino. In caso di usura degli pneumatici, pertanto, è necessario sostituire l'intera ruota. Dopo aver allentato i bulloni (B), sfilare la ruota dal suo asse (D). Montare quindi la nuova ruota in modo che la brugola si inserisca esattamente sul dado del mozzo all'interno del cerchione (A). C Fissare la ruota all'asse avvitando i bulloni (B) rimossi all'inizio.
12. Risoluzione dei problemi Anche se il modello è stato costruito secondo tecniche all'avanguardia, può accadere che si verifichino guasti o problemi. Di seguito sono pertanto riportati alcuni suggerimenti per l'eliminazione di eventuali problemi. Consultare inoltre le istruzioni per l'uso del telecomando fornite separatamente. Il modello non reagisce correttamente o non reagisce affatto • Nei telecomandi da 2,4 GHz è necessario associare il ricevitore al trasmettitore.
La durata di utilizzo del veicolo è molto breve • Caricare l'accumulatore o utilizzarne un altro completamente carico. Il veicolo rallenta o il servosterzo reagisce poco o non reagisce affatto. La portata tra trasmettitore e veicolo è molto ridotta • L'accumulatore è parzialmente o completamente scarico. Il ricevitore e quindi il servosterzo sono alimentati dal circuito BEC del regolatore di velocità.
13. Smaltimento a) Osservazioni generali Gli apparecchi elettronici sono materiale riciclabile e non devono essere smaltiti con i rifiuti domestici. Smaltire il prodotto alla fine della sua vita utile rispettando le disposizioni di legge vigenti. Rimuovere le batterie o gli accumulatori installati e smaltirli separatamente dal prodotto. b) Batterie e accumulatori L'utilizzatore finale è tenuto per legge (ordinanza sulle batterie) a riconsegnare tutte le batterie e gli accumulatori usati.
15. Dati tecnici a) Veicolo Scala �����������������������������������������������������1:10 Accumulatori adatti �������������������������������Accumulatori NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V) oppure accumulatori LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V) ciascuno con sistema di connettori a T Il caricabatterie in dotazione è adatto solo per caricare accumulatori NiMH a 6 celle. Non utilizzarlo mai per altri scopi.
c) Accumulatore NiMH Tensione nominale ��������������������������������7,2 V (6 celle) Capacità �����������������������������������������������2000 mAh Connessione �����������������������������������������Sistema a T d) Trasmettitore/Ricevitore Consultare le istruzioni per l'uso del telecomando fornite separatamente.
Note legali Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.