AM14A1(B1)E07 AM18A1(B1)E09 AM18A1(B1)B09 AM19A1(B1)E07 AM19A1(B1)E12 AM20A1(B1)E06 AM20A1(B1)E09 AM24A1(B1)E12 AM26A1(B1)B13 MC07ZV-14 MC09ZV-18 MC07ZV-19 MC12ZV-19 MC12ZV-24 UM14A1(B1)E2 UM18A1(B1)E2 UM18A1(B1)B2 UM19A1(B1)E2 UM20A1(B1)E3 UM24A1(B1)E2 UM26A1(B1)B2 XMC14ZV XMC18ZV XMC19ZV XMC24ZV ENGLISH DEUTSCH FRANÇAIS MULTI-SPLIT TYPE ROOM AIR CONDITIONER (Cool) ACONDICIONADOR DE AIRE DOMÉSTICO SISTEMA MULTI SPLIT (Refrigeración) CONDIZIONATORE D’ARIA PER PIÙ AMBIENTI AD UNITÀ SEPARATE (Raffreddamen
Precauzioni per la Sicurezza Quando utilizzate il vostro condizionatore d’aria, prendete le seguenti precauzioni per la sicurezza. I-2 1 Assicuratevi che l’unità interna sia sempre correttamente ventilata; NON poggiatevi sopra vestiti od altri oggetti. 2 NON versate mai liquidi di nessun genere nell’unità interna. Se ciò dovesse accadere, estraete la spina dalla presa e contattate il vostro tecnico installatore.
◆ PREPARAZIONE DEL CONDIZIONATORE D’ARIA ■ Precauzioni per la Sicurezza......................................................................... ■ Unità Interna.................................................................................................. ■ Unità Esterna................................................................................................. ■ Telecomando - Tasti e Display....................................................................... ■ Introduzione.......................
Unità Interna ❄ II disegno e la forma saranno cambiati a seconda del modello.
Telecomando - Tasti e Display Modalità operativa: Automatica, Raffreddamento, Deumidificazione, Ventilatóre Indicatore trasmissione telecomando Indicatore batteria scarica Modalità Turbo Impostazioni temperatura Modalità Sleep Velocità ventola (Automatica, Bassa, Media, Alta) Direzione flusso d’aria Impostazioni ora/timer Tasti regolazione temperatura MODE TURBO OFF ITALIANO Tasto selezione modalità: Automatica, Raffreddamento, Deumidificazione, Ventilatóre Tasto accensione/spegnimento Tasti r
Introduzione Avete appena acquistato un condizionatore d’aria per ambienti di tipo multi-separato e vi è stato installato dal vostro installatore specializzato. Il manuale di “Istruzioni per l’uso” contiene numerose informazioni preziose sull’uso del condizionatore d’aria. Dedicate il tempo necessario alla lettura di queste pagine perché vi aiuteranno a trarre pieno profitto dalle funzionalità di questo prodotto. Il manuale è strutturato come segue.
Installazione del Supporto a Parete per il Telecomando Il telecomando è provvisto di un supporto in plastica da fissare alla parete per collocarvi il telecomando quando non viene utilizzato. Per fissare il supporto alla parete, procedere come segue. 1 Segnare con una matita le posizioni dei due fori sulla parete nella quale installare il telecomando. 2 Forare con un trapano ed inserire i tasselli adatti al tipo di muro. 3 Avvitare il supporto in posizione.
Regolazione dell’Ora Il condizionatore d’aria è dotato di un orologio utilizzato per accendere o spegnere l’unità in modo automatico ad un determinato orario. E’ necessario regolare l’ora quando: ◆ Il condizionatore d’aria è nuovo ◆ Le batterie sono state sostituite N O TA Non dimenticate di modificare l’ora quando entra in vigore ora legale o solare. Regolazione iniziale dell’ora 1 Inserite le batterie.
Selezione della Modalità di Funzionamento Automatico Potete avviare il condizionatore d’aria in modalità Automatica tramite il telecomando. In questa modalità, la temperatura standard e la velocità della ventola ottimale viene selezionata automaticamente. E’ possibile regolare la temperatura, ma non la velocità della ventola. 1 Se necessario, premete il tasto (On/Off). Risultato: ◆ L’indicatore OPERATION sull’unità interna si accende.
Raffreddamento dell’Ambiente E’ necessario selezionare la modalità Cool per procedere alla regolazione della: ◆ Temperatura del raffreddamento ◆ Velocità della ventola durante il raffreddamento 1 MODE TURBO OFF Se necessario, premete il tasto (On/Off). Risultato: ◆ L’indicatore OPERATION sull’unità interna si accende. ◆ Il condizionatore d’aria entra in funzione attivando l’ultima modalità selezionata. ◆ L’unità interna emette un avvertimento acustico.
Modifica Immediata della Temperatura dell’Ambiente La funzione di raffreddamento Turbo viene utilizzata per modificare rapidamente la temperatura dell’ambiente. Esempio: Siete appena tornati a casa e la stanza è molto calda e desiderate un po’ di sollievo il più presto possibile. La funzione Turbo rimane attiva per 30 minuti alle impostazioni massime prima di ripristinare automaticamente la modalità e la temperatura selezionate in precedenza. Se necessario, premete il tasto (On/Off).
Eliminazione dell’Umidità in Eccesso Se l’aria del vostro ambiente è troppo umida, potete eliminare l’umidità in eccesso senza abbassare drasticamente la temperatura ambientale. 1 MODE MODE MODE I-12 Se necessario, premete il tasto (On/Off). Risultato: ◆ L’indicatore OPERATION sull’unità interna si accende. ◆ Il condizionatore d’aria entra in funzione attivando l’ultima modalità selezionata. ◆ L’unità interna emette un avvertimento acustico.
Aerazione dell’Ambiente Se l’aria è viziata, potete aerare l’ambiente tramite la funzione Fan. 1 Se necessario, premete il tasto (On/Off). Risultato: ◆ L’indicatore OPERATION sull’unità interna si accende. ◆ Il condizionatore d’aria entra in funzione attivando l’ultima modalità selezionata. ◆ L’unità interna emette un avvertimento acustico.
Regolazione in Verticale della Direzione del Flusso d’Aria A seconda della posizione dell’unità interna sulla parete della stanza, è possibile regolare la posizione delle alette situate sulla parte inferiore dell’unità, aumentando così l’efficienza del condizionatore d’aria. 1 Premete il tasto situato sotto al coperchietto del telecomando una o più volte in base alle necessità. Le alette vengono regolate in verticale. Risultato: SUGGERIMENTI Per... Regolare le alette verso... Raffreddare l’alto.
Accensione e Spegnimento Automatico dell’Unità (Timer On/Off) Il condizionatore d’aria può essere acceso o spento in modo automatico ad un orario specificato, tramite l’impiego di un timer. Esempio: Desiderate rinfrescare l’ambiente prima del vostro rientro dal lavoro; decidete di: ◆ Accendere il condizionatore d’aria alle 17:30 (05:30 p.m.). ◆ Spegnerlo alle 23:30 (11:30 p.m.).
Regolazione del Timer Sleep Il timer per lo spegnimento automatico può essere utilizzato per spegnere automaticamente il condizionatore d’aria trascorse 6 ore di funzionamento in modalità di raffreddamento. Nota MODE TURBO Per spegnere l’unità ad un orario prestabilito, consultate la pagina 15. 1 Se l’indicatore non è visualizzato nella parte superiore del telecomando, premete il tasto MODE situato sotto al coperchietto del telecomando una o più volte finché non compare. 2 Premete il tasto .
Esclusione del Timer On/Off Se preferite non utilizzare più il timer di accensione/spegnimento impostato, potete escluderlo in qualsiasi momento. Per escludere il... Allora premete... Timer di accensione . Risultato: L’indicatore lampeggia. . Risultato: L’indicatore lampeggia. Timer di spegnimento 2 Premete Risultato: . ◆ L’unità interna emette un avvertimento acustico. ◆ L’indicatore TIMER sull’unità interna si spegne a patto che non sia impostato alcun altro timer.
Suggerimento Operativi Vi proponiamo suggerimento da seguire durante l’impiego del condizionatore d’aria. Argomento Suggerimento Interruzione alimentazione Se interviene un’interruzione dell’alimentazione quando il condizionatore d’aria è in funzione, l’unità verrà spenta. Quando l’unità è nuovamente alimentata, dovrete premere il tasto (On/Off) per riavviarla.
Pulizia del Condizionatore d’Aria Per sfruttare appieno le caratteristiche operative del vostro condizionatore d’aria, dovete pulirlo periodicamente rimuovendo la polvere accumulata nel filtro dell’aria. Prima di pulire il condizionatore d’aria, verificate che l’interruttore del dispositivo di alimentazione sia spento. 1 Aprite la griglia frontale agendo sulle due linguette situate ai lati inferiori sinistro e destro dell’unità interna.
Risoluzione dei Problemi più Comuni Prima di contattare il servizio post-vendita, effettuate i semplici controlli riportati di seguito. Potrebbero farvi risparmiare tempo e costi di una richiesta d’intervento non necessaria. Problema I-20 Spiegazione/Soluzione Il condizionatore d’aria non funziona del tutto. ◆ Controllate il dispositivo di alimentazione utilizzato per accendere il condizionatore d’aria.
Impiego del Condizionatore d’Aria senza Telecomando Il condizionatore d’aria può essere controllato direttamente dall’unità interna, nel caso in cui il telecomando non sia disponibile (perso o guasto). 1 Aprite la grigia frontale agendo sulle due linguette situate ai lati inferiori sinistro e destro dell’unità interna. 2 Per accendere il condizionatore d’aria, premete il tasto ON/OFF sul lato destro dell’unità interna. Risultato: ◆ L’indicatore OPERATION sull’unità interna si accende.
Installazione dei filtri (Optional) Il condizionatore d’aria può essere dotato di un filtro deodorante od Bio-Pure (venduto separatamente) per l’eliminazione di particelle di polvere od odori. La durata del filtro è di circa tre mesi, a seconda dell’impiego del condizionatore d’aria. 1 Rimuovete l’imballaggio in vinile dal filtro. Nota Filtro deodorante Filtro Bio-Pure I-22 Non rimuovete l’imballaggio dal filtro deodorante finché non decidete di utilizzarlo, per non perderne le proprietà.
Specificazione Tecnica Unità interna Unità esterna AM14A1(B1)E07 UM14A1(B1)E2 AM18A1(B1)E09 UM18A1(B1)E2 AM19A1(B1)E07 AM19A1(B1)E12 AM20A1(B1)E06 UM19A1(B1)E2 UM20A1(B1)E3 AM20A1(B1)E09 1Ø, 220-240V~, 50Hz AM24A1(B1)E12 UM24A1(B1)E2 MC07ZV-14 XMC14ZV MC09ZV-18 XMC18ZV MC07ZV-19 Alimentazioni XMC19ZV MC12ZV-19 XMC24ZV UM18A1(B1)B2 AM26A1(B1)B13 UM26A1(B1)B2 1Ø, 220V~, 60Hz ITALIANO MC12ZV-24 AM18A1(B1)B09 I-23
THIS AIR CONDITIONER IS MANUFACTURED BY: ESTE AIRE ACONDICIONADO HA SIDO FABRICADO POR: QUESTO CONDIZIONATORE D’ARIA È PRODOTTO DA: ESTE APARELHO DE AR CONDICIONADO É FABRICADO POR: CE CLIMATISEUR EST FABRIQUE PAR: DIESE KLIMAANLAGE IST FABRIZIERT VON: ELECTRONICS Printed in Korea