SyncMaster B1930HD / B2030HD / B2230HD / B2330HD / B2430HD LCD TV Monitor Manuale dell'utente Il colore e l’aspetto possono variare a seconda del prodotto, e le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso allo scopo di migliorare le prestazioni del prodotto.
Sommario PRINCIPALI PRECAUZIONI DI SICUREZZA Prima di iniziare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-1 Custodia e manutenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-2 Precauzioni di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-3 INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO Contenuto della confezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-1 Installazione del piedistallo . .
Contatta SAMSUNG WORLDWIDE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-3 Corretto smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Principali precauzioni di sicurezza 1-1 Prima di iniziare Icone utilizzate in questo manuale ICONA NOME SIGNIFICATO Attenzione Indica i casi nei quali la funzione può non funzionare o l'impostazione può essere annullata. Nota Indica un suggerimento per utilizzare una funzione. Uso del manuale • I contenuti di questo manuale sono soggetti a modifiche senza preavviso ai fini di un costante miglioramento del prodotto.
Avvertenza sul copyright Copyright © 2010 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. I diritti di questo manuale sono di proprietà di Samsung Electronics, Co., Ltd. Sono vietati la riproduzione parziale o totale, la distribuzione o l'uso in qualsiasi forma dei contenuti di questo manuale senza il consenso scritto di Samsung Electronics, Co., Ltd. Il logo SAMSUNG e SyncMaster sono marchi registrati di Samsung Electronics, Co., Ltd.
1-2 Custodia e manutenzione Manutenzione della superficie esterna e dello schermo Pulire il prodotto con un panno morbido e asciutto. • Non pulire il prodotto con sostanze infiammabili come benzene o diluenti o utilizzando un panno bagnato. In caso contrario potrebbero verificarsi problemi al prodotto. • Non graffiare la superficie dello schermo toccandolo con le unghie o con un oggetto appuntito. • Non pulire il prodotto spruzzandovi direttamente acqua.
1-3 Precauzioni di sicurezza Icone usate per le precauzioni di sicurezza ICONA NOME SIGNIFICATO Avvertenza La mancata osservanza delle precauzioni che riportano questo simbolo può comportare danni gravi o perfino la morte. Attenzione La mancata osservanza delle precauzioni che riportano questo simbolo può comportare lesioni personali o danni alla proprietà. Significato della simbologia Non eseguire. Seguire obbligatoriamente. Non disassemblare.
Collegare la spina di alimentazione a una presa dotata di messa a terra (solo per apparecchi con classe di isolamento 1). Evitare di piegare o torcere il cavo di alimentazione appoggiandovi sopra oggetti pesanti. • • In caso contrario, potrebbe esservi il rischio di scariche elettriche o lesioni. Mantenere il cavo di alimentazione e il prodotto lontano da fonti di calore. • Il mancato rispetto di questa precauzione può causare una scossa elettrica o un incendio.
Conservare gli imballi usati per la spedizione del prodotto lontano dalla portata dei bambini. Non collocare il prodotto in una posizione instabile o sottoposta a eccessive vibrazioni come su uno scaffale non saldo o inclinato. • • Il prodotto potrebbe cadere causando danni o lesioni. • Se il prodotto viene utilizzato in una posizione soggetta a vibrazioni, può danneggiarsi o causare un incendio. Se un bambino inserisse la testa in uno dei sacchi di plastica dell'imballo potrebbero soffocare.
Durante il posizionamento del prodotto su uno scaffale o un mobile, accertarsi che la parte anteriore non fuoriesca dal piano. • In caso contrario il prodotto potrebbe cadere e subire danni, o provocare lesioni personali. • Installare il prodotto all'interno di un vano o su una mensola idonea alle sue dimensioni. Appoggiare il prodotto con cautela. • In caso contrario, potrebbe verificarsi un malfunzionamento o un rischio di lesioni.
Attenzione Evitare l'uso diretto di soluzioni pulenti in spray direttamente sul prodotto. • Ciò può comportare lo scolorimento o la rottura della superficie dei pannelli o il disassemblaggio di alcune parti. Usando un panno morbido leggermente inumidito con una soluzione specifica per la pulizia dei monitor, pulire con cura il prodotto. • Durante la pulizia del prodotto, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e pulire il prodotto con un panno morbido e asciutto.
In caso di temporali o fulmini, scollegare il cavo di alimentazione e per nessun motivo toccare il cavo dell'antenna poiché potrebbe essere molto pericoloso. • In caso contrario, si potrebbe verificare un rischio di scariche elettriche, un incendio o un malfunzionamento a causa del danneggiamento del cavo. Non capovolgere o spostare il prodotto afferrandolo per il cavo di alimentazione o il cavo del segnale.
Attenzione La visualizzazione di un'immagine fissa per un lungo periodo di tempo può generare un'immagine residua o una macchia chiara sullo schermo. • In caso di inutilizzo prolungato del prodotto, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro. • In caso di inutilizzo prolungato del prodotto, impostare la modalità di risparmio energetico o un salvaschermo con un'immagine in movimento.
Prestare particolare attenzione a che i bambini non si mettano in bocca le pile rimosse dal telecomando. Conservare le pile fuori dalla portata dei bambini. • • Se un bambino si mette in bocca una pila, consultare immediatamente un medico. Usare solo il tipo di pile standard indicato. Non utilizzare pile usate e nuove contemporaneamente. • In caso di sostituzione delle pile, rispettare la polarità (+, -).
2 Installazione del prodotto 2-1 Contenuto della confezione •Disimballare il prodotto e verificare che tutte le parti siano presenti. •Conservare gli imballi in caso sia necessario spostare successivamente il prodotto. •Se qualsiasi componente risulta mancante, contattare il rivenditore. •Rivolgersi al rivenditore locale per l'acquisto di eventuali accessori.
2-2 Installazione del piedistallo Prima di assemblare il prodotto, posizionarlo su una superficie piana e stabile con lo schermo rivolto verso il basso. Inserire il Connettore nel piedistallo nella direzione indicata in figura. Verificare che il connettore del piedistallo sia saldamente fissato. Ruotare completamente la vite di collegamento posta sul fondo del piedistallo in modo da fissarlo saldamente.
Afferrare il corpo del prodotto con la mano come mostrato nella figura. Spingere il piedistallo assemblato nel corpo principale nella direzione indicata dalla freccia come mostrato in figura. - Avvertenza Non sollevare il prodotto afferrandolo per il piedistallo Il colore e l’aspetto possono variare a seconda del prodotto, e le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso allo scopo di migliorare le prestazioni del prodotto.
2-3 Rimuovere il piedistallo Prima di rimuovere il piedistallo, posizionare il prodotto su una superficie piana e stabile con lo schermo rivolto verso il basso. Collocare un panno morbido sul tavolo e appoggiarvi il prodotto con lo schermo rivolto verso il basso. Afferrare il corpo del prodotto con la mano come mostrato nella figura. Tirare il piedistallo nella direzione indicata dalla freccia come mostrato nella figura per separarlo dal corpo del prodotto.
2-4 Installazione staffa a parete/piedistallo da tavolo Installazione staffa a parete/piedistallo da tavolo (non fornito) Questo prodotto prevede un montaggio a parete di 75 mm x 75 mm conforme alle specifiche VESA. : Montaggio staffa a parete/piedistallo da tavolo : Kit staffa a parete/piedistallo da tavolo (non fornito) 1. Spegnere il prodotto e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro. 2.
2-5 Collegamento a un computer 1. Collegare il prodotto al PC in base all'uscita video supportata dal PC. La parte per la connessione può differire in base al modello del prodotto. Quando la scheda grafica fornisce un'uscita D-Sub • Collegare la porta [PC IN] del prodotto alla porta D-Sub del PC mediante il cavo D-Sub. Quando la scheda grafica fornisce un'uscita DVI • Collegare la porta [HDMI(DVI) IN] del prodotto alla porta DVI del PC mediante un cavo HDMI-DVI.
• Collegare la porta [HDMI(DVI) IN] del prodotto alla porta HDMI del PC mediante un cavo HDMI. 2. Collegare la porta [HDMI/PC/DVI-D AUDIO IN] posta lateralmente sul retro del monitor alla scheda audio del PC. 3. Per utilizzare il monitor, collegare il cavo di alimentazione a una presa elettrica e alla porta [POWER] del monitor. (Il voltaggio di ingresso viene impostato automaticamente.
•Gli altoparlanti del monitor consentono di ottenere un audio di alta qualità dalla scheda audio del computer. (Non è necessario installare altoparlanti separati per il computer.) •A seconda della scheda video utilizzata, collegando contemporaneamente a un solo computer i cavi D-sub potrebbe apparire una schermata vuota.
2-6 Uso come televisore E' possibile vedere i programmi televisivi sul monitor se è collegato a un sistema di ricezione via antenna o cavo senza la necessità di installare un apparecchio di ricezione TV o un software separato sul proprio computer. 1. Collegare il cavo del ricevitore o il cavo dell'antenna TV alla porta [ANT IN] sul retro del monitor.
2-7 Collegare un cavo HDMI 1. Collegare la porta HDMI OUT del dispositivo AV (Blu-Ray/DVD/Ricevitore via cavo/satellitare) al terminale [HDMI(DVI) IN] del monitor mediante il cavo HDMI. 2. Premere il tasto [SOURCE] sul pannello anteriore del monitor o sul telecomando per selezionare la modalità . Non è necessario eseguire una connessione audio separata durante la connessione HDMI.
2-8 Collegamento mediante cavo HDMI-DVI 1. Collegare il terminale di uscita DVI di un dispositivo esterno al terminale [HDMI(DVI) IN] del monitor mediante un cavo HDMIDVI. 2. Collegare le spine rossa e bianca di un cavo RCA-Stereo (per PC) ai terminali di uscita audio di un dispositivo digitale aventi lo stesso colore, e collegare la spina opposta al terminale [HDMI/PC/DVI-D AUDIO IN] del prodotto.
2-9 Collegare un cavo Component 1. Collegare la porta VIDEO OUT del dispositivo AV (DVD/Videoregistratore/Ricevitore via cavo/satellitare) alle porte di ingresso [COMPONENT IN / AV IN [PR, PB, Y/VIDEO]] mediante un cavo video component [PR, PB,Y]. 2. Collegare la porta audio del dispositivo AV (DVD/Videoregistratore/Ricevitore via cavo/satellitare) alla porta [COMPONENT IN / AV IN [R-AUDIO-L]] del monitor.
2-10 Collegamento a dispositivi AV 1. Collegare la porta del dispositivo AV (DVD/videoregistratore/cavo/ricevitore satellitare/webcam) alla porta [COMPONENT IN / AV IN [R-AUDIO-L]] del prodotto. 2. Collegare il terminale di uscita video del dispositivo AV e [COMPONENT IN / AV IN [Y/VIDEO]] del monitor mediante un cavo video. 3. Selezionare premendo il tasto [SOURCE] sul telecomando. I cavi audio-video mostrati qui sono di solito in dotazione alla videocamera.
2-11 Collegare un cavo Scart 1. Collegare la porta [EXT(RGB)] del monitor al lettore DVD mediante un jack SCART. 2. Quando un dispositivo Scart viene collegato al monitor, l’opzione Sorgente cambia automaticamente in EXT. •Da collegare all'ingresso dei dispositivi DVD se il dispositivo dispone di un jack [EXT [RGB]]. •Per vedere un DVD è sufficiente agganciare il lettore DVD al monitor fintanto che è acceso.
2-12 Connessione COMMON INTERFACE Per visualizzare canali a pagamento, è necessario inserire una “SCHEDA CI o CI+”. 1. Non inserendo una “SCHEDA CI o CI+", alcuni canali visualizzeranno il messaggio “Scrambled Signal” (Segnale criptato). 2. Le informazioni di pairing che contengono un numero telefonico, l’ID della "SCHEDA CI o CI+", l’ID host e altri dati, verranno visualizzate entro 2~3 minuti. Se viene visualizzato un messaggio di errore, contattare il service provider. 3.
2-13 Collegare un amplificatore Collegare il terminale [DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL)] del monitor all'ingresso ottico dell'amplificatore mediante un cavo ottico. •Se il monitor non emette alcun segnale audio, è necessario utilizzare un amplificatore. •Per informazioni sul collegamento di un altoparlante e di un amplificatore, consultare i manuali delle apparecchiature.
2-14 Collegamento delle cuffie Collegare le cuffie al terminale di collegamento apposito.
2-15 Blocco Kensington Il blocco Kensington è un dispositivo antifurto che permette di bloccare il prodotto in modo da poterlo utilizzare in sicurezza in luoghi pubblici. Dal momento che la forma e l'uso del dispositivo di blocco possono variare in base al modello e al produttore, per maggiori informazioni vedere il Manuale dell'utente fornito insieme al sistema di blocco. Il blocco Kensington è acquistabile separatamente. Per bloccare il prodotto, seguire questi passaggi: 1.
3 Uso del prodotto 3-1 Funzioni Plug & Play Se il televisore viene acceso per la prima volta, alcune impostazioni di base vengono visualizzate automaticamente e in sequenza. Per tornare al passaggio precedente, premere il tasto Rosso. 1. Premere il tasto [POWER ] del telecomando. •In alternativa, è possibile premere il tasto [ ] sul televisore. •Viene visualizzato il messaggio
Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare , quindi premere [ ]. •Selezionando , viene visualizzato il messaggio . •Ricevendo un segnale digitale, l'orario verrà impostato automaticamente. In caso contrario, selezionare per impostare l'orologio. 8. Viene quindi visualizzata la descrizione relativa al metodo di connessione che fornisce la migliore qualità di visione HD. Controllare la descrizione e premere il tasto [ ]. 9. 9.
3-2 Pannello di controllo NUMERO ICONA Indicatore di alimentazione DESCRIZIONE Questa luce è accesa quando il prodotto funziona normalmente, e lampeggia una volta quando si salvano le modifiche effettuate. Per ulteriori informazioni sulla funzione di risparmio energetico, vedere funzione di risparmio energetico nella sezione Maggiori informazioni. In caso di inutilizzo prolungato del prodotto, scollegare il cavo di alimentazione per evitare un inutile consumo energetico.
3-3 Telecomando Le prestazioni del telecomando possono essere influenzate dalla vicinanza di un televisore o di un dispositivo elettronico al Display LCD; in questo caso, può verificarsi un malfunzionamento dell'apparecchio a causa di interferenze di frequenza. SOURCE POWER Premere il tasto per cambiare la SOURCE del segnale d’ingresso. Accende/Spegne il prodotto. Tasti numerici La modifica della SOURCE è consentita solo in caso di dispositivi esterni collegati al monitor in quel momento.
Installazione delle batterie nel telecomando 1. Sollevare il coperchio sul retro del telecomando come mostrato in figura. 2. Installare le due batterie AAA. Rispettare le polarità + e - delle batterie come mostrato nel diagramma riportato all'interno del vano. 3. Chiudere il coperchio. Se si prevede di non utilizzare il telecomando per un periodo di tempo prolungato, rimuovere le batterie e riporle in un luogo asciutto e fresco.
3-4 Funzione Teletext La maggior parte delle emittenti televisive fornisce servizi informativi tramite il servizio Teletext. La pagina dell’indice del servizio Teletext contiene informazioni sull’uso del servizio. Inoltre, è possibile selezionare varie opzioni tramite i tasti del telecomando. Per ricevere correttamente le informazioni del servizio Teletext, è necessario che la ricezione del canale sia stabile.
Pagina Teletext tipica PART E INDICE A Numero della pagina selezionata. B Identità della stazione emittente. C Numero della pagina corrente o stato della ricerca. D Data e ora. E Testo. F Informazioni sullo stato. Informazioni FASTEXT.
3-5 Uso del menu Screen Adjustment (OSD: On Screen Display) Il menu Screen Adjustment (OSD: On Screen Display)Struttura MENU PRINCIPALI SOTTOMENU Immagine [PC / HDMI PC Timing] MagicBright MagicAngle Contrasto Luminosità Nitidezza Soluzione Eco Regolazione auto Schermo Opzioni immagine Reset immagine Immagine [TV / Est. / AV o Comp.
MENU MagicBright MagicAngle DESCRIZIONE è una funzione che offre un ambiente di visualizzazione ottimale in base al tipo di contenuti che si sta guardando. Attualmente sono disponibili cinque diverse modalità: , , , e . Ogni modalità ha il proprio valore di luminosità predefinito. • Luminosità elevata Per guardare immagini in movimento, come per esempio quelle di un Blu-Ray o di un DVD.
MENU Contrasto / Luminosità / Nitidezza DESCRIZIONE E’ possibile utilizzare i menu a video per regolare il contrasto e la luminosità in base alle preferenze dell'utente. • Regola il contrasto. • Regola la luminosità. • Regola la nitidezza. Questo menu non è disponibile quando è impostato nella modalità . Soluzione Eco La funzione offre varie opzioni tra le quali scegliere. •
MENU Opzioni immagine DESCRIZIONE • La tonalità del colore può essere modificata. • - - - •Disponibile solo in modalità •(Non disponibile quando è impostato su .) • - < G-Gain > - Regola i controlli dei colori R, G, B (Rosso, Verde, Blu). (Non disponibile quando è impostato su .) • E' possibile alternare le dimensioni. • •
MENU Modalità DESCRIZIONE E' possibile selezionare il tipo di immagine che più corrisponde alle proprie esigenze. E' possibile attivare una qualsiasi delle modalità , o . MagicAngle • Imposta l'immagine da visualizzare in alta definizione in un ambiente luminoso. • Imposta l'immagine per una visualizzazione ottimale in condizioni di luce normali. • Imposta l'immagine per una visualizzazione confortevole in un ambiente buio.
MENU Retroillumin / Contrasto / Luminosità / Nitidezza / Colore / Tinta (V/R) DESCRIZIONE Il prodotto ha diverse opzioni che consentono di controllare la qualità dell'immagine. • Regola la luminosità della retroilluminazione dell'LCD. • Regola il livello di contrasto dell'immagine. • Regola il livello di luminosità dell'immagine. • Regola la definizione dei bordi dell'immagine. • Regola la saturazione dei colori dell'immagine.
MENU DESCRIZIONE Impostazioni avanzate I nuovi televisori Samsung permettono di impostare ancora più precisamente la visualizzazione delle immagini rispetto ai modelli precedenti. Per eseguire le impostazioni particolareggiate vedere più avanti. è disponibile in modalità o . • Consente di selezionare il livello dello schermo per regolare la profondità dell'immagine. • • - - -
MENU Opzioni immagine DESCRIZIONE • La tonalità del colore può essere modificata. • - - - Le impostazioni possono essere regolate e memorizzate per ogni dispositivo esterno connesso a un ingresso TV. • E' possibile alternare le dimensioni. • Regola automaticamente la dimensione dell'immagine su "16:9". • <16:9> Regola il formato dell'immagine su 16:9, appropriato per la visione di DVD o di trasmissioni in formato wide.
MENU Opzioni immagine DESCRIZIONE • Se il segnale ricevuto dal televisore è debole, è possibile attivare la funzione Digital Noise Reduction per ridurre i disturbi statici e l'effetto "ghosting" sullo schermo. • • • • - - - - - Riduce il disturbo MPEG per una migliore qualità delle immagini.
MENU Modalità DESCRIZIONE • Scegliere Standard per le impostazioni standard di fabbrica. • Scegliere Music quando si guarda un video musicale o un concerto. • Scegliere Movie quando si guarda un film. • Enfatizza voci e altri suoni. • Aumenta l'intensità delle alte frequenze per offrire alle persone con deficit uditivo un ascolto migliore. Premere il tasto [TOOLS] per visualizzare il menu Strumen.
MENU Descrizione audio DESCRIZIONE Questa funzione audio ausiliaria fornisce una traccia audio aggiuntiva per aiutare le persone con handicap visivi. Questa funzione gestisce il flusso audio per l’opzione AD (Audio Description), nel caso sia trasmesso insieme all’Audio principale dall'emittente. Gli utenti possono attivare o disattivare la funzione Descrizione audio selezionando On o Off e regolarne il volume. • Attiva e disattiva la funzione Audio Description.
MENU Imp. supplementare DESCRIZIONE Solo canali digitali • Livello audio DTV Questa funzione permette di ridurre la disparità di un segnale vocale (uno dei segnali ricevuti durante una trasmissione TV digitale) a un determinato livello. •In base al tipo di segnale trasmesso, MPEG / HE-AAC può essere regolato tra -10dB e 0dB. •Per aumentare o diminuire il volume, regolare rispettivamente tra 0 e -10.
Canale MENU Antenna DESCRIZIONE E' possibile selezionare la ricezione TV su antenna o cavo. In caso di connessione [ANT IN], selezionare l'ingresso antenna desiderato. Se l'ingresso antenna non è adeguatamente selezionato, lo schermo potrebbe apparire disturbato. • Nazione - Prima di utilizzare la funzione Memorizzazione automatica, selezionare il paese in cui il prodotto verrà utilizzato. Se nell’elenco non compare il paese desiderato, selezionare Altri paesi.
MENU Memoriz. automatica DESCRIZIONE E' possibile effettuare la scansione delle gamme di frequenza disponibili (in base alla nazione). I numeri di programma assegnati automaticamente potrebbero non corrispondere ai numeri di programma effettivi o desiderati. Se un canale è stato bloccato mediante la funzione , comparirà la schermata di inserimento del PIN. • Sorgente antenna Selezionare la sorgente antenna da memorizzare.
MENU Memorizzazione manuale DESCRIZIONE E' possibile effettuare la scansione delle gamme di frequenza disponibili sul televisore nella propria area e memorizzare manualmente tutti i canali trovati. Se un canale è stato bloccato mediante la funzione , comparirà la schermata di inserimento del PIN. • Al termine della ricerca, i canali vengono aggiornati nell'elenco canali.
MENU Guida DESCRIZIONE Le informazioni EPG (Electronic Programme Guide) sono fornite dall'emittente. Usando la programmazione fornita dalle emittenti, è possibile specificare i programmi da visualizzare in anticipo in modo da passare automaticamente al canale desiderato all'orario impostato. Le varie voci dei programmi potranno non essere visualizzate o non essere aggiornate in base allo stato del canale. • Tasto Rosso (Mod vis.) Visualizza l'elenco dei programmi attualmente trasmessi o in programmazione.
MENU Gestione canali DESCRIZIONE Eliminare o impostare i canali preferiti e utilizzare la guida ai programmi per le trasmissioni digitali. Selezionare un canale nella schermata , o . • Mostra l'elenco canali a seconda del tipo di canale. • Mostra il gruppo del canale. • Mostra tutti i programmi attualmente prenotati Usare i tasti colorati in Gestione canali. • Rosso (Antenna) Passa tra le modalità o .
MENU Trasferim. elenco canali DESCRIZIONE Importa o esporta la mappatura dei canali. Collegare un dispositivo di memoria USB per utilizzare questa funzione. •Comparirà la richiesta del PIN. Digitare il PIN a quattro cifre. •Il codice PIN predefinito di un nuovo televisore è 0-0-0-0. Sintonia fine • : Importa l’elenco canali dal dispositivo USB. • : Esporta l’elenco canali sul dispositivo USB.
MENU DESCRIZIONE Plug & Play Questo porta in evidenza le voci di menu apparse collegando per la prima volta il televisore all'alimentazione. Ora • L'impostazione dell'orologio è necessaria per utilizzare le varie funzioni di timer del televisore. • E' possibile impostare manualmente o automaticamente l'orario corrente. • - •In base all'emittente e al segnale, l'impostazione automatica dell'orario potrebbe non essere corretta.
MENU DESCRIZIONE • Possono essere impostate tre diverse opzioni del Timer. Prima è necessario impostare l’orologio. • / Imposta , e . (Per attivare il timer con l'impostazione desiderata, impostare su .) • Selezionare il volume desiderato. • Selezionare il contenuto TV o USB da riprodurre quando il televisore viene acceso automaticamente.
MENU Lingua DESCRIZIONE • La lingua selezionata riguarda solo la lingua del menu OSD. • E' possibile impostare la Lingua Teletext selezionando il tipo di lingua. L'inglese è la lingua predefinita laddove la lingua selezionata non sia disponibile.
MENU DESCRIZIONE Sicurezza •Prima della comparsa della schermata di impostazione, compare la richiesta del PIN. Digitare il PIN a quattro cifre. •Il codice PIN predefinito di un nuovo televisore è 0-0-0-0. E' possibile cambiare il PIN selezionando nel menu. • Tramite questa funzione è possibile impedire agli utenti non autorizzati, ad esempio i bambini, di guardare programmi non adatti a loro, annullando il video e azzerando l'audio.
MENU Generale DESCRIZIONE • Risparmia corrente spegnendo il monitor quando il PC non è in uso. • - Disponibile solo in modalità • Durante la connessione a una console per videogiochi come PlayStation™ o Xbox™, il gioco sarà più realistico selezionando il relativo menu.
MENU PIP DESCRIZIONE La funzione PIP può essere utilizzata per visualizzare contemporaneamente il sintonizzatore TV e una sorgente video esterna. Questo prodotto è dotato di un sintonizzatore incorporato che non permette l'uso della funzione PIP nella stessa modalità. •Impostazioni PIP. •Spegnendo il televisore durante la visione in modalità PIP e riaccendendolo, la finestra PIP scomparirà.
MENU Elenco sorgenti DESCRIZIONE Usata per selezionare , o una sorgente esterna collegata al prodotto. Utilizzare la funzione per selezionare la visualizzazione desiderata. Premere il tasto [SOURCE] del telecomando. • → → → → → → e non possono essere collegati contemporaneamente. Modifica Nome Attribuire un nome al dispositivo collegato ai jack di ingresso per semplificare la selezione della sorgente di ingresso.
Supporto MENU Auto diagnosi DESCRIZIONE • • In caso di problemi di visualizzazione dell'immagine, eseguire il test pertinente. Verificare il colour pattern sullo schermo per vedere se il problema persiste. • Se il test pattern non compare oppure presenta disturbi, selezionare . Potrebbe essersi verificato un problema con il televisore. Contattare il call center Samsung per richiedere assistenza. • Se il test pattern è visualizzato correttamente, selezionare .
MENU Auto diagnosi DESCRIZIONE • Diversamente dai canali analogici, la cui qualità di ricezione può variare da molto disturbata a chiara, i canali digitali (HDTV) sono caratterizzati da una perfetta qualità oppure dalla totale mancanza di ricezione. Non è quindi possibile sintonizzare i canali digitali. Per migliorare la ricezione dei canali digitali disponibili è tuttavia possibile regolare l'antenna.
MENU Aggiornamento software DESCRIZIONE • Inserire un’unità USB contenente l’aggiornamento del firmware scaricato dal sito samsung.com nel televisore. Fare attenzione a non disattivare l'alimentazione o rimuovere l'unità USB mentre l'aggiornamento è in corso. Al termine dell'aggiornamento del firmware, il televisore si spegnerà e riaccenderà automaticamente.
3-6 Media Play Godetevi le fotografie, la musica o i film salvati su un dispositivo USB Mass Storage Class (MSC) e/o sul PC. MENU[ ] → Applicazione → Media Play → [ ] Collegamento di un dispositivo USB 1. Accendere il televisore. 2. Collegare un dispositivo USB contenente foto, musica e/o film al jack [USB] sul retro del televisore. 3. Quando un dispositivo USB viene collegato al televisore, sullo schermo compare una finestra. Ora è possibile selezionare .
supportato). •Se la chiave di ordinamento è impostata su Visual base, è possibile visualizzare in ogni cartella un massimo di 1000 file. •I file MP3 con DRM precedentemente scaricati da un sito a pagamento non verrano riprodotti.
NUMERO MENU DESCRIZIONE Tasti operativi • Rosso (Cambia dispos.) Seleziona un dispositivo connesso. • Verde (Preferenze) Imposta le preferenze dei file. (non supportato in Visual base) • Giallo (Seleziona): Seleziona più file da un elenco. I file selezionati vengono evidenziati con un simbolo. • Blu (Ordinam.) Seleziona l'elenco ordinato. • (Strumen) Visualizza il menu delle opzioni. Usando i tasti [ ] (REW) o [ ] (FF), è possibile spostare l'elenco file alla pagina precedente o successiva.
NOME ESTENSIONE FILE FORMATO SubRip .srt string-based SubViewer .sub string-based Micro DVD .sub o .txt string-based •Formati video supportati ESTENSION E FILE CONTENITO RE CODEC VIDEO *.avi AVI Divx 3.11 / *.mkv MKV 4.x / 5.1 / 6.0 RISOLUZION E 1920 x 1080 FRAME RATE (FPS) 6 ~ 30 BIT RATE (MBPS) CODEC AUDIO 8 MP3 XviD 1920 x 1080 6 ~ 30 8 AC3 H.
ESTENSION E FILE CONTENITO RE *.ts *.tp TS *.trp CODEC VIDEO RISOLUZION E FRAME RATE (FPS) BIT RATE (MBPS) CODEC AUDIO MPEG2 1920 x 1080 24 / 25 / 30 30 AC3 H.264 1920 x 1080 6 ~ 30 25 AAC VC1 1920 x 1080 6 ~ 30 25 MP3 DD+ HE-AAC Altre limitazioni •In caso di problemi con i contenuti di un codec, il codec non verrà supportato. •Se le informazioni relative a un Contenitore sono incorrette e il file è in errore, il Contenitore non sarà in grado di riprodurlo correttamente.
Musica Riproduzione di musica 1.Premere il tasto o 2.Premere 3.Premere [ per selezionare , quindi premere [ ] nel menu . per selezionare il file desiderato tra quelli riportati in elenco. ]o[ ] (Riproduci). •Durante la riproduzione di musica, è possibile eseguire ricerche utilizzando i tasti •[I tasti ] (REW) e [ e . ] (FF) non sono attivi durante la riproduzione. •Visualizza solo i file con estensione MP3 e PCM.
•Impostando l'opzione su durante la proiezione delle diapositive i brani musicali vengono riprodotti automaticamente. • non può essere modificata fino al completo caricamento della musica di sottofondo. Riproduzione di più file Riproduzione di filmati/brani musicali/foto selezionati 1.Premere il tasto giallo per selezionare il file desiderato tra quelli riportati in elenco. 2.Ripetere l'operazione per selezionare più file.
CATEGORIA OPERAZIONI Prima data psb Ordina e visualizza i file in base alla data meno recente. Artista Ordina i brani musicali per artista in ordine alfabetico. Album Ordina i brani musicali per album in ordine alfabetico. Genere Ordina i brani musicali per genere musicale. Atmosfera Ordina i brani musicali in base all'atmosfera. È possibile cambiare le informazioni relative all'atmosfera musicale. Mensile Ordina e visualizza i file in base al mese.
Impostazioni Uso del menu Impostazioni MENU Aiuto riproduzione continua di un film DESCRIZIONE Selezionare questa opzione per visualizzare il messaggio di aiuto a comparsa per la riproduzione continua del filmato. • Ottieni codice registrazione DivX® VOD - Mostra il codice di registrazione autorizzato per il televisore. Se si è connessi al sito web DivX e si registra il codice di registrazione con un account personale, è possibile scaricare il file di registrazione VOD.
3-7 Anynet+ (HDMI-CEC) Cos'è ? è una funzione che permette di controllare mediante il telecomando del televisore Samsung tutti i dispositivi Samsung collegati che supportano . Il sistema può essere usato solo con i dispositivi Samsung dotati della funzione . Per controllare se il dispositivo Samsung in uso è dotato di questa funzione, verificare la presenza del logo . Collegamento dei dispositivi Anynet+. 1.
MENU DESCRIZIONE Visualizza TV La modalità passa alla modalità di trasmissione TV. Elenco dispositivi Visualizza l'elenco dei dispositivi Anynet+. Registrazione: (*recorder) Avvia immediatamente la registrazione mediante il registratore. (Questa funzione è disponibile solo per i dispositivi che supportano la funzione di registrazione.) (nome_dispositivo) MENU Mostra i menu del dispositivo collegato.
MENU Elenco dispositivi DESCRIZIONE 1. Premere il tasto [TOOLS] . Premere il tasto [ 2. Premere il tasto o ] per selezionare . per selezionare , quindi premere [ ]. - Vengono elencati tutti i dispositivi collegati al televisore. - Se non si trova il dispositivo desiderato, premere il tasto rosso per eseguire la scansione dei dispositivi. 3. Premere il tasto o per selezionare un dispositivo specifico, quindi premere [ selezionato viene attivato. ].
3-8 Installazione del driver del dispositivo Installando il driver del dispositivo, è possibile impostare la risoluzione e la frequenza appropriate al prodotto. Il driver del dispositivo è compreso nel CD fornito in dotazione. Se il driver fornito non è funzionante, contattare un centro di assistenza o visitare il sito web Samsung Electronics (www.samsung.com) per scaricare il driver. 1. Inserire il CD di installazione nel lettore CD-ROM. 2. Cliccare su Windows Driver 3.
3-9 Tabella delle modalità standard del segnale Diversamente da un monitor CDT, a causa delle caratteristiche intrinseche del pannello il monitor LCD ha una risoluzione ottimale che offre la migliore qualità visiva in base alle dimensioni dello schermo. Di conseguenza, la qualità visiva sarà peggiore qualora non venga impostata la migliore risoluzione per la dimensione dello schermo. Si consiglia pertanto di impostare la risoluzione ottimale del prodotto.
3-9 RISOLUZIONE FREQUENZA ORIZZONTALE (KHZ) FREQUENZA VERTICALE (HZ) FREQUENZA DEL CLOCK (MHZ) POLARITÀ (O/V) VESA, 640 x 480 37,861 72,809 31,500 -/- VESA, 640 x 480 37,500 75,000 31,500 -/- VESA, 800 x 600 35,156 56,250 36,000 +/+ VESA, 800 x 600 37,879 60,317 40,000 +/+ VESA, 800 x 600 48,077 72,188 50,000 +/+ VESA, 800 x 600 46,875 75,000 49,500 +/+ VESA, 1024 x 768 48,363 60,004 65,000 -/- VESA, 1024 x 768 56,476 70,069 75,000 -/- VESA, 1024 x 768 60,023
3-9-3.
4 Installazione del software 4-1 Natural Color Che cosa significa Natural Color ? Questo software funziona solo con prodotti Samsung e permette la regolazione dei colori visualizzati sul prodotto in modo che corrispondano ai colori delle immagini stampate. Per maggiori informazioni, vedere la guida in linea del software (F1). Natural Color è disponibile online. E' possibile scaricarlo dal sito web sottostante e installarlo; http://www.samsung.
4-2 MultiScreen Che cosa significa MultiScreen ? MultiScreen permette agli utenti di utilizzare il monitor suddividendolo in più sezioni. Installazione del software 1. Inserire il CD di installazione nel lettore CD-ROM. 2. Selezionare il programma di impostazione MultiScreen. Se non compare la schermata di installazione del software, individuare e fare doppio clic sul file di impostazione MultiScreen nel CD-ROM. 3. Alla comparsa dell'installazione guidata, cliccare su [Avanti]. 4.
5 Risoluzione dei problemi 5-1 Auto diagnosi del monitor •Mediante la funzione di auto diagnosi è possibile verificare il corretto funzionamento del prodotto. •Se sullo schermo viene visualizzata una schermata vuota e il LED di accensione lampeggia anche se le connessioni del PC e del prodotto sono state effettuate correttamente, eseguire la funzione di auto diagnosi seguendo le procedure descritte sotto. 1. Spegnere il prodotto e il PC. 2. Scollegare il cavo D-Sub dal prodotto. 3.
5-2 Prima di rivolgersi al servizio di assistenza Verificare le seguenti condizioni prima di rivolgersi al servizio di assistenza. Se il problema persiste, contattare il più vicino Centro di assistenza Samsung Electronics. PROBLEMI RELATIVI ALL'INSTALLAZIONE (MODALITÀ PC) Lo schermo del monitor lampeggia. Verificare che il cavo di segnale sia collegato saldamente e in modo sicuro tra il computer e il Display LCD.
PROBLEMI DI AUDIO. Nessun suono riprodotto. Verificare che il cavo audio sia saldamente collegato alla porta di ingresso audio del monitor e alla porta di uscita audio della scheda audio. (vedere Collegamento a un computer) Controllare il livello del volume. Il livello dell'audio è troppo basso. Controllare il livello del volume. Se dopo averlo regolato al massimo il volume è ancora troppo basso, controllare il volume sulla scheda audio del computer o il programma software.
5-3 FAQ FAQ Come faccio a cambiare la frequenza del segnale video? PROVARE I SEGUENTI PASSAGGI! E' necessario cambiare la frequenza della scheda grafica. Windows XP: Per cambiare le frequenza selezionare Pannello di controllo → Aspetto e temi → Schermo → Impostazioni → Avanzate → Monitor, quindi cambiare la frequenza di aggiornamento in Impostazioni monitor.
FAQ PROVARE I SEGUENTI PASSAGGI! Posso guardare le trasmissioni TV digitali con un televisore analogico? No. Posso utilizzare la mia attuale antenna per ricevere le trasmissioni digitali? Come per i televisori analogici attuali, i televisori digitali sono progettati per ricevere i segnali digitali sia mediante antenne interne sia esterne. Un televisore analogico non è in grado di interpretare i segnali digitali. Per vedere le trasmissioni TV digitali è necessario possedere un televisore digitale.
6 Maggiori informazioni 6-1 Specifiche 6-1-1.
6-1-2.
6-2 Funzione di risparmio energetico Questo prodotto dispone di una funzione di risparmio energetico che spegne automaticamente lo schermo dopo un determinato periodo di tempo di inutilizzo al fine di ridurre il consumo energetico. Se il prodotto entra in modalità di risparmio energetico, il LED di accensione cambia colore a indicare che il prodotto è entrato nella modalità.
6-3 Contatta SAMSUNG WORLDWIDE Se avete commenti o domande sui prodotti Samsung, contattate il Servizio Clienti SAMSUNG. EUROPE AUSTRIA 0810 - SAMSUNG(7267864,€ 0.07/min) http://www.samsung.com BELGIUM 02-201-24-18 http://www.samsung.com/be (Dutch) http://www.samsung.com/be_fr (French) CZECH 800-SAMSUNG (800-726786) http://www.samsung.com DENMARK 70 70 19 70 http://www.samsung.com EIRE 0818 717100 http://www.samsung.com ESTONIA 800-7267 http://www.samsung.
CIS KAZAKHSTAN 8-10-800-500-55-500 KYRGYZSTAN 00-800-500-55-500 MOLDOVA 00-800-500-55-500 RUSSIA 8-800-555-55-55 http://www.samsung.com TADJIKISTAN 8-10-800-500-55-500 http://www.samsung.com UKRAINE 0-800-502-000 http://www.samsung.com/ua http://www.samsung.com http://www.samsung.com/ua_ru UZBEKISTAN Maggiori informazioni 8-10-800-500-55-500 http://www.samsung.
6-4 Corretto smaltimento CORRETTO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO (RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI) (Applicabile nell’Unione Europea e in altri paesi europei con sistema di raccolta differenziata) Il marchio riportato sul prodotto, sugli accessori o sulla documentazione indica che il prodotto e i relativi accessori elettronici (quali caricabatterie, cuffia e cavo USB) non devono essere smaltiti con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita.