SISTEMA HOME CINEMA DIGITALE HT-DB1350 QUESTO APPARECCHIO È PRODOTTO DA: Manuale d'istruzioni TV DVD RECEIVER OPEN/CLOSE TV/VIDEO DIMMER DVD TUNER BAND AUX ASC SLOW MO/ST SUB TITLE MODE LSM ASC LSM SUPER5.
Norme per la sicurezza ATTENZIONE RISCHIO DI FOLGORAZIONE. NON APRIRE. ATTENZIONE: Per ridurre i rischi di folgorazione, non aprire l‘unita’, al suo interno non vi sono microcomponenti sostituibili personalmente, per l’assisteriza tecnica fare riferimento a personale qualificato.
Caratteristiche Il modello HT-DB1350 unisce la praticità delle funzioni di riproduzione multidisco (DVD, VCD, CD, MP3-CD, CD-R, CD-RW, e DVD-RW) con un sofisticato sintonizzatore AM/FM, tutto in un solo lettore. Amplificatore incorporato a 5+1 canali Il lettore HT-DB1350 è dotato di un amplificatore a 5+1 canali incorporato, grazie al quale è possibile ottenere un audio di tipo dinamico.
Note sui dischi PREPARAZIONE Formato di registrazione VIDEO 1 ~ 6 DVD (Digital Versatile Disc) offrono una qualità audio e video straordinaria, grazie alla Dischi CD-R tecnologia surround Dolby Digitale e alla compressione video MPEG-2. È ora possibile ottenere questi effetti realistici fra le mura domestiche. Sarà proprio come essere al cinema o in una sala concerti! • Utilizzare un CD-R da 650 MB e 74 minuti.
Descrizione Indicatore Standby Tasto Accensione ( ) Tasto Riproduzione/Pausa ( ) Tasto Function Tasto Stop ( ) Tasto Calibrazione automatica audio Pulsante modalità Surround dal vivo Tasto Open/Close Pulsante Cuffia virtuale ASC Jack di ingresso Calibrazione audio automatica Vassoio disco LSM V-H/P —Pannello posteriore— Connettore uscita video Collegare i jack di ingresso video del televisore (VIDEO IN) al connettore VIDEO OUT.
Descrizione Tasto ACCENSIONE DVD Tasto TV/VIDEO, DIMMER TASTO OPEN/CLOSE Tasto Calibrazione automatica audio Tasto SUPER 5.
Collegamento dei diffusori Prima di spostare o installare il prodotto, non dimenticare di disattivare l'alimentazione e scollegare il cavo elettrico. C R Diffusore frontale (S) Dimensione superiore a quella dello schermo TV di 2,5-3 volte LS Diffusore frontale (D) Bianco Rosso oppure sotto il supporto del televisore. • • La posizione di ascolto deve essere situata a circa 2,5-3 volte la distanza dello schermo TV dal televisore.
Collegamento delle antenne FM e AM (MW/LW) 1 Se la ricezione delle frequenze AM è di scarsa qualità, collegare un'antenna AM esterna (non fornita). 2 Collegamento del video al televisore 3 COLLEGAMENTI Se la ricezione delle frequenze FM è di scarsa qualità, collegare un'antenna FM esterna (non fornita). Antenna AM a telaio (in dotazione) TV ANTENNA Antenna FM (in dotazione) Per montare l'antenna AM a telaio, inserire le linguette del telaio nelle apposite fessure della base.
Collegamento di componenti esterni Collegamento di un componente analogico esterno Esempio: componenti a segnali digitali come registratori di DVD o CD. Esempio: componenti a segnali analogici come videoregistratori, videocamere e apparecchi TV. COLLEGAMENTI Collegamento di un componente esterno digitale Cavo audio Cavo ottico (non incluso) Se il componente analogico esterno è dotato di una sola uscita Audio Out, collegare quella di sinistra oppure di destra.
Prima di utilizzare il lettore di DVD Riproduzione di un disco Il lettore di DVD è in grado di riprodurre dischi DVD, VCD, CD, MP3 e JPEG. A seconda del disco utilizzato, le istruzioni potrebbero variare leggermente. Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni. 1 2 Premere il tasto MODE; l'indicatore TV del telecomando lampeggerà. TV 4 Premere il tasto TV/VIDEO per selezionare la modalità VIDEO. 5 3 Premere il tasto POWER per accendere il televisore.
Visualizzazione delle informazioni relative al disco Controllo del tempo rimasto È possibile visualizzare sullo schermo TV le informazioni relative al disco. Premere il tasto INFO. Premere il tasto REMAIN. • • Serve per controllare il tempo totale e il rimanente tempo di Ogni volta che si preme il tasto, il display cambia nel seguente modo: riproduzione di un titolo o capitolo. DVD VCD CD MP3 JPEG Ogni volta che si preme il tasto REMAIN: DVD RECEIVER SMART NAVI DVD VCD CD VCD 2.
Riproduzione lenta/veloce Riproduzione veloce DVD Premere e mantenere premuto VCD CD MP3 . • Ogni volta che si tiene premuto questo tasto durante il playback, Salto di scene/canzoni DVD VCD CD MP3 Premere brevemente • • . Ogni volta che si preme brevemente il tasto durante il playback, viene riprodotto il capitolo, brano o directory (file) precedenti o successivi. Non è tuttavia possibile saltare più capitoli consecutivamente.
Ripetizione playback Playback ripetizione A-B La modalità di ripetizione playback permette di riprodurre ripetutamente un capitolo, titolo, brano (canzone) o directory (file MP 3). DVD VCD CD MP3 JPEG DVD Premere il tasto REPEAT. • Ogni volta che si preme questo tasto durante il playback, la modalità di ripetizione playback cambia come segue: DVD MP3 JPEG Opzioni di ripetizione playback 1 VCD CD Premere due volte il tasto INFO.
Funzione Angolazione Funzione di zoom Questa funzione permette di visualizzare la stessa scena da angolazioni diverse. Questa funzione permette di ingrandire una particolare area dell'immagine visualizzata. Funzione di zoom (ingrandimento schermo) DVD 1 2 Premere il tasto INFO. Premere il tasto a cursore per passare al display ANGLE. 1 Premere il tasto ZOOM. 2 Premere i tasti a cursore , , , per portarsi sull'area da ingrandire. 3 DVD VCD Premere il tasto ENTER.
Passaggio diretto a una scena/canzone Selezione della lingua per l'audio/sottotitoli Funzione di selezione della lingua per l'audio 1 Premere due volte il tasto INFO. 2 DVD DVD Per selezionare la lingua desiderata per l'audio, premere i tasti a cursore , oppure i tasti numerici. 1 VCD CD Passaggio a un titolo/brano Passaggio a un capitolo Per selezionare il titolo/brano desiderato, premere i tasti a cursore , oppure i tasti numerici, quindi premere il tasto ENTER.
Uso del menu del disco Uso del menu Title È possibile utilizzare i menu per impostare la lingua dell'audio o dei sottotitoli, il profilo ecc. Il contenuto del menu DVD varia da disco a disco. Nel caso di DVD contenenti più titoli, è possibile visualizzare il titolo di ciascun film. Con alcuni tipi di dischi, questa funzione potrebbe essere disabilitata oppure funzionare in maniera diversa. DVD 1 Premere il tasto MENU.
Impostazione della lingua La lingua predefinita per il display OSD è l'inglese. 1 Premere il tasto MENU. 2 Premere il tasto a cursore per passare a ‘Setup’, quindi premere il tasto ENTER. 3 Premere il tasto ENTER. 4 Per selezionare la voce desiderata, premere i tasti a cursore , , quindi premere il tasto ENTER. 5 Per selezionare la lingua desiderata, premere i tasti a cursore , , quindi premere il tasto ENTER.
Impostazione del tipo di schermo TV 1 Premere il tasto MENU. 2 Premere il tasto a cursore per passare a ‘Setup’, quindi premere il tasto ENTER. Regolazione delle proporzioni del televisore (formato schermo) Il rapporto lunghezza-altezza dei televisori tradizionali è di 4:3, mentre nel caso di schermi Wide e di apparecchi ad alta definizione il rapporto è di 16:9. Tale rapporto è chiamato "aspect ratio".
Impostazione del controllo genitori (livello di classificazione) Utilizzare questa funzione per impedire ai bambini la visione di DVD per adulti o con contenuto violento. 1 Premere il tasto MENU. 2 Premere il tasto a cursore per passare a ‘Setup’, quindi premere il tasto ENTER. 3 Premere il tasto a cursore per passare a ‘PARENTAL’, quindi premere il tasto ENTER. 4 Per selezionare il livello di classificazione desiderato, premere i tasti a cursore , , quindi premere il tasto ENTER.
Impostazione della password L'utente può impostare una password per il Controllo genitori (livello di classificazione). 1 Premere il tasto MENU. 2 Premere il tasto a cursore per passare a ‘Setup’, quindi premere il tasto ENTER. 3 Premere il tasto a cursore per passare a ‘PASSWORD’, quindi premere il tasto ENTER. 4 Premere il tasto ENTER. 5 Immettere la password, quindi premere il tasto ENTER. • Immettere la vecchia e la nuova • password, quindi confermare quest'ultima. L'impostazione è completa.
Impostazione dello sfondo JPEG DVD VCD Durante la visione di un DVD, VCD o CD JPEG, è possibile scegliere un'immagine per lo sfondo. 1 Durante la riproduzione, premere il tasto PLAY/ PAUSE quando compare l'immagine desiderata. 2 Premere il tasto LOGO. 3 Premere il tasto MENU. 4 8 Premere il tasto OPEN/CLOSE per aprire e chiudere il vassoio del disco. Premere il tasto a cursore per passare a ‘Setup’, quindi premere il tasto ENTER.
Impostazione della modalità dei diffusori 1 2 Premere il tasto MENU. Impostazione del tono di prova Premere il tasto a cursore per passare ad ‘Audio’, quindi premere il tasto ENTER. 1 Premere il tasto MENU. 2 Premere il tasto a cursore per passare ad ‘Audio’, quindi premere il 3 Premere il tasto a cursore per passare a ‘TEST TONE, quindi premere il tasto ENTER.
Impostazione del tempo di ritardo 1 Premere il tasto MENU. 2 Premere il tasto a cursore per passare ad ‘Audio’, quindi premere il tasto ENTER. 3 Premere il tasto a cursore per passare a ‘DELAY TIME’, quindi premere il tasto ENTER. 4 Per passare al diffusore desiderato, premere i tasti a cursore , , , quindi premere il tasto ENTER. 5 Premere il tasto a cursore , per impostare il tempo di ritardo.
Impostazione della qualità dell'audio È possibile regolare bilanciamento e livello per ciascun diffusore. Metodo 1 1 Regolazione della qualità dell'audio per mezzo della schermata di setup Premere il tasto 2 Premere il tasto a cursore per passare ad ‘Audio’, quindi premere il tasto ENTER. Regolazione manuale per mezzo del tasto SOUND EDIT Metodo 2 Regolazione del bilanciamento del diffusore frontale 1 TITLE Premere il tasto SOUND EDIT, quindi premere il tasto a cursore , .
Impostazione della compressione DRC (Dynamic Range Compression) Utilizzare questa funzione per ascoltare un audio di qualità Dolby Digital durante la visione notturna a volume basso. 1 Premere il tasto MENU. 2 Premere il tasto a cursore per passare ad ‘Audio’, quindi premere il tasto ENTER. 3 Premere il tasto a cursore per passare a ‘DRC’, quindi premere il tasto ENTER. 4 Premere il tasto a cursore , per regolare la compressione della gamma dinamica (DRC, Dynamic Range Compression).
Impostazione della calibrazione audio automatica * Questa funzione è disponibile solo per la riproduzione di DVD/CD. Calibrazione automatica audio Impostando la funzione di calibrazione automatica dell'audio una sola volta al momento dell'installazione (o reinstallazione) dell'unità, l'apparecchio riconoscerà automaticamente la distanza fra i diffusori, i livelli dei vari canali e le caratteristiche di frequenza, al fine di creare un campo sonoro su 5.1 canali ottimizzato per l'ambiente d'ascolto.
Modalità Surround dal vivo Funzione Super 5.1 Funzione modalità Surround dal vivo È possibile riprodurre sorgenti audio a 2 canali (VCD, CD ecc.) e trasmissioni radio con un audio surround a 5.1 canali. Se durante l'ascolto di una sorgente audio a 2 canali è stata selezionata la funzione Campo sonoro musicale, l'audio verrà riprodotto in surround su 5.1 canali; il risultato sarà un audio dinamico con effetti di grande realismo. Premere SUPER5.1.
Modalità Dolby Pro Logic II Effetto Dolby Pro Logic II Questa funzione è abilitata esclusivamente nella modalità MUSIC di Dolby Pro Logic. È possibile selezionare la modalità audio Dolby Pro Logic II desiderata. Premere il tasto Premere il tasto PL II MODE per selezionare la modalità ‘MUSIC’. 1 PL II MODE. • Ogni volta che si preme il tasto, le modalità si alternano nel seguente ordine: Premere il tasto PL II EFFECT, quindi premere i tasti a cursore , per selezionare la modalità.
Ascolto della radio Preimpostazione delle stazioni È possibile memorizzare fino a: Per ascoltare la banda prescelta (stazioni FM o MW, LW) è possibile sintonizzarsi in maniera automatica oppure manuale. Telecomando 1 Premere il tasto TUNER/BAND. • La selezione alterna fra “FM ➝ MW ➝ LW” (e viceversa) ogni volta che si preme il tasto TUNER (BAND). FM AM(MW) LW 15 FM stazioni 8 MW stazioni 7 LW stazioni Modulazione di frequenza Onde medie Onde lunghe Esempio: preimpostazione della frequenza FM 89.
La funzione RDS: Descrizione Visualizzazione della funzione PTY (Program type) e descrizione della funzione PTY-SEARCH Uso del sistema RDS (Radio Data System) per ricevere le stazioni FM Il sistema RDS permette alle stazioni FM di inviare un ulteriore segnale oltre a quelli dei programmi normali. Le stazioni possono, per esempio, inviare il proprio nome, nonché informazioni sul tipo di programmi trasmessi (sport, musica ecc.).
Funzioni di uso pratico Funzione timer modalità Sleep Regolazione della luminosità del display L'utente ha la possibilità di impostare l'ora in cui il lettore di DVD si spegne. L'utente può regolare la luminosità del display dell'unità principale in modo che non disturbi la visione del film. Premere il tasto SLEEP. • Verrà visualizzata la scritta "SLEEP". Ogni volta che si preme il pulsante, il tempo preimpostato cambia come segue: 10 ➝ 20 ➝ 30 ➝ 60 ➝ 90 ➝ 120 ➝ 150 ➝ OFF.
Azionamento del televisore con il telecomando Quando si aziona il televisore per mezzo del telecomando, eseguire le operazioni descritte di seguito. 1 2 3 4 Premere il tasto MODE; l'indicatore TV del telecomando comincia a lampeggiare. TV DVD RECEIVER Premere il tasto POWER per accendere la TV. Puntare il telecomando in direzione del televisore. Tenendo premuto il tasto POWER, immettere il codice corrispondente alla marca del proprio televisore.
Prima di rivolgersi al servizio di assistenza In caso di funzionamento difettoso dell'apparecchio, fare riferimento allo schema riportato di seguito. Se il problema verificatosi non è compreso fra quelli elencati, oppure se l'inconveniente persiste, spegnere l'unità, staccare il cavo elettrico e rivolgersi al più vicino centro di assistenza Samsung Electronics. Sintomo Il vassoio del disco non si apre. La riproduzione non inizia.
Norme per il maneggiamento e la conservazione dei dischi Specifiche I piccoli graffi presenti sulla superficie del disco possono ridurre la qualità dell'audio o delle immagini o provocare interruzioni durante il playback. Quando si maneggiano i dischi, prestare molta attenzione a non graffiarli. Maneggiamento dei dischi Non toccare la facciata riproducibile del disco. Tenere il disco per i bordi in modo da evitare che le dita sfiorino la superficie. Non applicare carta o nastro adesivo.
Nota sulla terminologia ANGLE (Angolo) CHAPTER NUMBER (Numero capitolo) Note Su alcuni DVD vengono registrate scene riprese simultaneamente da diversi angoli (la stessa scena viene ripresa frontalmente, dalla sinistra, dalla destra ecc.). Con questi dischi si può usare il pulsante Angle per cambiare l’angolo di visione di alcune scene particolari. Questi numeri sono registrati sui dischi DVD.