MG28F303T** MG28F304T** Forno a microonde immagina le possibilità Grazie per avere acquistato un prodotto Samsung. Manuale dell’utente e Guida alla cottura Si prega di notare che la garanzia Samsung NON copre le richieste di assistenza per ottenere spiegazioni sul funzionamento del prodotto, correggere una installazione non idonea o eseguire la normale pulizia o manutenzione del prodotto. Questo manuale è realizzato interamente con carta riciclata. MG28F304TCK_ET_DE68-04180B-01_IT.
indice informazioni di sicurezza Informazioni di sicurezza.................................................................................................. 2 Guida di riferimento rapida............................................................................................... 11 Caratteristiche del forno................................................................................................... 12 Forno............................................................................................
AVVERTENZA (Solo funzione microonde) AVVERTENZA: Se lo sportello o le guarnizioni dello sportello sono danneggiati, il forno non deve essere messo in funzione. L'apparecchiatura potrà essere nuovamente utilizzata solo dopo che un tecnico specializzato avrà apportato le riparazioni necessarie. AVVERTENZA: Ogni operazione o riparazione che implica la rimozione del coperchio che protegge dall'esposizione all'energia a microonde è pericolosa e deve essere effettuata da personale specializzato.
In caso di fumo, spegnere o scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica e tenere chiuso lo sportello del forno per evitare di far propagare eventuali fiamme. AVVERTENZA: Il riscaldamento di bevande nel microonde può causare una bollitura ritardata, prestare quindi attenzione durante la manipolazione del contenitore; AVVERTENZA: Per evitare scottature, prima della somministrazione il contenuto di biberon e vasetti di alimenti per bambini deve essere agitato o mescolato e la temperatura controllata.
AVVERTENZA (Solo funzione forno) - Opzionale AVVERTENZA: Quando l’apparecchio viene utilizzato in modalità combinata, consentire ai bambini di utilizzare il forno solo in presenza di un adulto a causa delle alte temperature generate. Durante l’uso l’apparecchiatura diventa calda. Prestare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno. AVVERTENZA: Durante l’uso le parti accessibili possono diventare calde. Tenere i bambini lontano dall’apparecchio.
Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età superiore agli 8 anni e da persone che abbiano ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o siano prive di esperienza o conoscenza, sotto la supervisione di una persona responsabile o nel caso in cui siano state fornite loro istruzioni per un uso sicuro dell'apparecchio e dei pericoli che esso comporta. Non consentire ai bambini di giocare con l'apparecchio.
PULIZIA DEL FORNO A MICROONDE I seguenti componenti del forno a microonde devono essere puliti con regolarità per evitare l’accumulo di grassi e particelle di cibo: • Superfici interne ed esterne • Sportelli e relative guarnizioni • Piastra e anello girevole (Solo modello con piastra girevole) Assicurarsi SEMPRE che le guarnizioni dello sportello siano pulite e che lo sportello si chiuda correttamente. MG28F304TCK_ET_DE68-04180B-01_IT.
Con una soluzione detergente non aggressiva pulire l’interno del forno a microonde subito dopo l’uso, avendo cura di lasciarlo raffreddare prima della pulizia per evitare scottature. Quando si pulisce la parte superiore della cavità del forno, si consiglia di ruotare verso il basso di 45° l’elemento riscaldante per pulirlo.
La messa a terra di questo apparecchio deve essere conforme a quanto previsto dalle normative locali e nazionali. Non utilizzare spine, prese di corrente o cavi di alimentazione danneggiati. Se la spina o il cavo di alimentazione sono danneggiati, rivolgersi al più vicino centro di assistenza. Pulire regolarmente con un panno asciutto i poli della presa elettrica rimuovendo polvere, acqua o altre sostanze estranee. Non versare né spruzzare acqua direttamente sul forno.
Non collocate il vassoio o la griglia sotto l'acqua subito dopo averli estratti dal forno caldo; in caso contrario potrebbero rompersi o danneggiarsi. Mescolare i liquidi durante o al termine del riscaldamento, quindi lasciare riposare per almeno 20 secondi per evitare fuoriuscite causate dalla bollitura. Poiché non è possibile controllare la temperatura dell'olio, evitare la frittura nel microonde. In caso contrario, ciò potrebbe causare una fuoriuscita improvvisa di olio caldo.
guida di riferimento rapida Per cuocere i cibi. 1. Collocare il cibo nel forno. Premere il tasto START/+30s. Risultato: Al termine verrà emesso un segnale acustico e sul display lampeggerà 4 volte il messaggio “End” (Fine). Successivamente, verrà emesso un segnale acustico ogni minuto. Per prolungare il tempo di 30 secondi. Premere il tasto START/+30s una o più volte per aggiungere a ogni pressione altri 30 secondi. Ruotando la manopola è possibile impostare il tempo desiderato.
caratteristiche del forno FORNO 1 PANNELLO DI CONTROLLO 2 6 3 7 4 8 5 9 10 11 1. MANIGLIA DELLO SPORTELLO 7. PIASTRA GIREVOLE 2. SPORTELLO 8. ACCOPPIATORE 3. FORI DI VENTILAZIONE 9. ANELLO GIREVOLE 4. ELEMENTO RISCALDANTE 10. FORI DEI CIRCUITI DI SICUREZZA 5. SPIA 11. PANNELLO DI CONTROLLO 6. CHIUSURE DELLO SPORTELLO 1. 2. TASTO COTTURA SALUTARE VERDURE, CEREALI 7. TASTO MICROONDE TASTO COTTURA SALUTARE POLLAME, PESCE 8. TASTO DEODORIZZAZIONE 9.
uso del forno ACCESSORI FUNZIONAMENTO DEL FORNO A MICROONDE A seconda del modello acquistato, vengono forniti diversi accessori che è possibile utilizzare in vari modi. Le microonde sono onde elettromagnetiche ad alta frequenza. L’energia da esse sviluppata consente di riscaldare o cuocere gli alimenti senza modificarne la forma o il colore. E’ possibile utilizzare il forno a microonde per: • Sbrinamento • Riscaldamento • Cuocere Principi di cottura. 4. Piatto doratore, vedere pagg 20-21.
VERIFICA DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL FORNO IMPOSTAZIONE DELL'OROLOGIO La seguente procedura consente di verificare il corretto funzionamento del forno. In caso di dubbi, vedere la sezione “Risoluzione dei problemi” a pagina 33. Il forno deve essere collegato a una presa elettrica appropriata. La piastra girevole deve essere collocata correttamente all’interno del forno. Se non si utilizza il livello massimo di potenza (100 % - 900 W), l’acqua impiegherà più tempo a bollire.
LIVELLI DI POTENZA E MODIFICHE DEI TEMPI INTERRUZIONE DELLA COTTURA I livelli di potenza consentono di modificare la quantità di energia generata e quindi il tempo necessario per il riscaldamento o la cottura, a seconda del tipo di alimento. E’ possibile scegliere tra sei livelli di potenza.
USO DELLA FUNZIONE COTTURA SALUTARE La funzione Cottura salutare si compone di 20 tempi di cottura pre-programmati. Non è necessario impostare né il tempo di cottura né il livello di potenza. E' possibile impostare le dimensioni della portata ruotando la manopola. La tabella seguente indica quantità e istruzioni da seguire per le 20 opzioni di cottura preprogrammate. Le categorie incluse sono Verdure e cereali, Pollame e pesce. Utilizzare guanti da forno per estrarre il cibo.
2. Pesce e pollame Codice/ Alimento Dimensione della portata 250 g 500 g 7 Riso integrale (parboiled) 250 g 8 Maccheroni integrali 250 g 9 Quinoa 250 g 10 Bulgur 250 g 11 Gratin di verdure 500 g 12 Pomodori grigliati 400 g Lavare e mondare le patate e tagliarle a pezzi di uguali dimensioni. Collocarle in un recipiente di vetro con coperchio. Aggiungere 45-60 ml d'acqua (3-4 cucchiai). Collocare il recipiente al centro della piastra girevole. Cuocere incoperchiato.
USO DELLA FUNZIONE PIATTO PREFERITO USO DELLE FUNZIONI DI SCONGELAMENTO La funzione Piatto preferito presenta 2 tempi di cottura pre-programmati. Non è necessario impostare né il tempo di cottura né il livello di potenza. E’ possibile regolare il numero di portate ruotando la manopola. La funzione Scongelamento consente di scongelare carni, pollame, pesce, pane e dolci. Il tempo di scongelamento e il livello di potenza vengono impostati automaticamente. E' sufficiente selezionare il programma e il peso.
GRIGLIATURA La tabella seguente illustra i vari programmi di Scongelamento con quantità e istruzioni appropriate. Prima dello scongelamento, rimuovere tutti i materiali della confezione. Collocare la carne, il pollame, il pesce, il pane o i dolci su un piatto piano in vetro o un piatto in ceramica. Dimensione della portata 1 Carne 200-1500 g 2 Pollame 200-1500 g 3 Pesce 200-1500 g 4 Pane/dolci 125-1000 g Istruzioni Proteggere i bordi con un foglio di alluminio.
USO DEL PIATTO DORATORE (SOLO MODELLI MG28F303TC*, MG28F303TJ*, MG28F304TC*, MG28F304TJ*) USO COMBINATO DI MICROONDE E GRILL Per cuocere rapidamente e rosolare allo stesso tempo è possibile combinare la cottura a microonde con il grill. Utilizzare SEMPRE materiali da forno adatti alla cottura a microonde. I piatti in vetro o ceramica sono ideali in quanto permettono alle microonde di penetrare uniformemente negli alimenti.
Si consiglia di preriscaldare il piatto doratore direttamente sulla piastra girevole. Preriscaldare il piatto doratore con la funzione 600 W + Grill per 3-4 minuti. Seguire i tempi e le istruzioni riportati nella tabella. Alimento Pomodori grigliati Hamburger (surgelati) Baguette (surgelate) Pizza (surgelata) Pizzette (surgelate) Power Tempo di cottura (min.) 4 fette (80 g) 600 W + Grill 3-3½ Istruzioni Preriscaldare il piatto doratore per 3 minuti.
GUIDA ALLA COTTURA A VAPORE (SOLO MODELLI MG28F303TF*, MG28F303TJ*, MG28F304TF*, MG28F304TJ*) Il recipiente per la cottura a vapore funziona in base al principio della cottura a vapore e consente di cucinare piatti rapidi e salutari nel forno a microonde Samsung. Questo accessorio è ideale per una cottura rapida di riso, pasta, verdure e altri alimenti, preservandone al tempo stesso i valori nutritivi.
USO DELLA FUNZIONE DI DEODORIZZAZIONE Alimento Dimensione Livelli di Tempo di della portata potenza cottura (min.) Attrezzatura Zuppa (congelata) Una volta pulito il forno, premere il tasto Deodorisation (Deodorizzazione). Premendo il tasto Deodorisation (Deodorizzazione), la funzione di deodorizzazione si avvia automaticamente. Al termine il forno emette quattro segnali acustici. Il tempo di deodorizzazione è impostato su 5 minuti. Il tempo aumenta di 30 secondi a ogni pressione del tasto START/+30s.
guida ai materiali per la cottura USO DELLA FUNZIONE DI ATTIVAZIONE/ DISATTIVAZIONE DELLA PIASTRA GIREVOLE Il tasto Piastra girevole on/off consente di arrestare la rotazione della piastra per utilizzare piatti di grandi dimensioni che occupano l’intera superficie del forno (solo in modalità cottura manuale). Tuttavia, ciò porterà a un risultato meno soddisfacente poiché la cottura sarà meno uniforme. Si consiglia pertanto di ruotare il piatto manualmente a metà cottura.
guida alla cottura Materiali per la cottura Metallo Adatti per microonde Piatti ✗ • Lacci per sacchetti da freezer ✗ L’energia delle microonde penetra negli alimenti attratta e assorbita dai liquidi, dal grasso e dagli zuccheri. Le microonde provocano un movimento rapido delle molecole degli alimenti. La frizione causata dal movimento rapido delle molecole produce calore, ed è questo calore che cuoce i cibi. Possono generare archi elettrici o incendio.
Guida alla cottura delle verdure surgelate Guida alla cottura delle verdure Utilizzare un recipiente in Pyrex con coperchio. Cuocere incoperchiato per il tempo minimo indicato – vedere tabella. Continuare a cuocere per ottenere il risultato desiderato. Mescolare due volte durante la cottura e una volta dopo la cottura. Aggiungere sale, aromi o burro dopo la cottura. Coprire durante il tempo di riposo. Utilizzare un recipiente in Pyrex con coperchio.
Guida alla cottura di riso e pasta Alimento Melanzane Funghi Cipolle Peperoni Patate Cavolo rapa Riso: Power Tempo (min.) 250 g 900 W 3½-4 Istruzioni Tagliare le melanzane a fette sottili e spruzzarle con 1 cucchiaio di succo di limone. Lasciare riposare per 3 minuto. 250 g 900 W 4-4½ Istruzioni Tagliare i porri a fette spesse. Lasciare riposare per 3 minuto. 125 g 900 W 1½-2 250 g 2½-3 Istruzioni Lasciare interi i funghi piccoli e affettare quelli più grandi. Non aggiungere acqua.
RISCALDAMENTO RISCALDAMENTO DI ALIMENTI PER BAMBINI Il forno a microonde consente di riscaldare gli alimenti in una frazione del tempo necessario al forno convenzionale. Usare i livelli di potenza e i tempi indicati nella seguente tabella come riferimento. I tempi della tabella si riferiscono a liquidi con una temperatura ambiente compresa tra +18 e +20 °C oppure ad alimenti con una temperatura compresa tra +5 e +7 °C.
Alimento Dimensione della portata Zuppa (congelata) Alimento Power Tempo (min.) Fonduta al formaggio pronta da servire (congelata) Power Tempo (min.) 400 g 600 W 6-7 Istruzioni Collocare la fonduta in un recipiente in Pyrex di dimensioni appropriate e coprire con un coperchio. Mescolare di tanto in tanto durante e dopo la cottura. Mescolare bene prima di servire. Lasciare riposare per 1-2 minuti.
SCONGELAMENTO Le microonde sono un ottimo mezzo per scongelare cibi surgelati. Consentono infatti di scongelarli delicatamente e in breve tempo. Ciò può risultare molto utile, ad esempio in caso di ospiti inattesi. Il pollame surgelato deve essere accuratamente scongelato prima della cottura. Rimuovere le eventuali fascette metalliche ed estrarre gli alimenti dalla confezione per consentire di eliminare il liquido prodotto dallo scongelamento. Collocare il cibo surgelato su un piatto senza coperchio.
Guida alla cottura di cibi freschi e surgelati in modalità grill L’elemento riscaldante del grill è collocato sotto la parete superiore della cavità del forno. Si attiva quando lo sportello è chiuso e la piastra girevole ruota. La rotazione della piastra girevole consente di rosolare uniformemente gli alimenti. Preriscaldare il grill per 3-5 minuti per rosolare gli alimenti più velocemente. Stoviglie per cottura con grill: Devono essere resistenti al fuoco e possono includere parti metalliche.
TRUCCHI E CONSIGLI Alimenti freschi Mele al forno Pezzi di pollo Pollo arrosto Pesce arrosto Dimensione della portata Power 1a fase (min.) 2a fase (min.) 2 mele 300 W + Grill 7-8 (circa 400 g) Istruzioni Togliere il torsolo alle mele e farcirle con uvetta e marmellata. Ricoprirle con fettine di mandorle. Collocare le mele su un piatto in Pyrex. Collocare il piatto direttamente sul ripiano inferiore.
risoluzione dei problemi e codici di errore RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Se si dovesse verificare uno dei problemi indicati di seguito, provare le soluzioni suggerite. Scintille e crepitii all’interno del forno (archi elettrici). • E' stato usato un piatto con finiture in metallo? • Sono state lasciate forchette o altri utensili in metallo all’interno del forno? • Un foglio di alluminio è collocato troppo vicino alle pareti interne del forno? Il forno non si accende quando si preme il tasto START/+30s.
specifiche tecniche MEMO SAMSUNG è impegnata nel continuo miglioramento dei suoi prodotti. Le specifiche di progettazione e le istruzioni fornite in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso.
MEMO MEMO 08 SPECIFICHE TECNICHE MG28F304TCK_ET_DE68-04180B-01_IT.
AUSTRIA 0800 - SAMSUNG (0800 - 7267864) www.samsung.com/at/support www.samsung.com/be/support (Dutch) www.samsung.com/be_fr/support (French) BELGIUM 02-201-24-18 DENMARK 70 70 19 70 FINLAND 030-6227 515 www.samsung.com/fi/support FRANCE 01 48 63 00 00 www.samsung.com/fr/support 0180 6 SAMSUNG bzw. 0180 6 7267864* (*0,20 €/Anruf aus dem dt. Festnetz, aus dem Mobilfunk max. 0,60 €/Anruf) www.samsung.com/de/support GERMANY ITALIA 800-SAMSUNG (800.