Guida dell’utente
Sommario Capitolo 1. Guida introduttiva 3 6 22 25 30 Prima di iniziare Precauzioni di sicurezza Postura corretta durante l’uso del computer Panoramica Accensione e spegnimento del computer Capitolo 2. Uso di Windows 8 33 34 36 38 41 42 Che cos'è Microsoft Windows 8? Lo schermo a prima vista Uso degli Accesso Uso delle App Funzione del tasto di scelta rapida Windows Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Capitolo 1.
Capitolo 1.
Prima di iniziare Prima di leggere la Guida dell’utente, verificare prima le seguenti informazioni. •• Componenti opzionali, dispositivi e software citati nella Guida dell’utente possono non essere acclusi al prodotto e/ o subire modifiche a causa di aggiornamenti. Si noti che l’ambiente del computer citato nella Guida dell’utente potrebbe non essere identico all’ambiente in uso.
Prima di iniziare Capitolo 1. Guida introduttiva Annotazioni relative alle precauzioni di sicurezza Icona Annotazione Descrizione Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Attenzione La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni di lieve entità o danni al prodotto. Annotazione Attenzione Nota Copyright © 2013 Samsung Electronics Co., Ltd. Samsung Electronics Co., Ltd.
Prima di iniziare Informazioni sulla norma di dichiarazione della capacità del prodotto Informazioni sulla rappresentazione della capacità dello storage La capacità della periferica di archiviazione (unità HDD, SSD) del produttore viene calcolata presupponendo che 1KB sia uguale a 1.000 byte. Tuttavia, il sistema operativo (Windows) calcola la capacità di archiviazione del dispositivo presupponendo che 1KB sia uguale a 1.
Precauzioni di sicurezza Per motivi di sicurezza e per evitare il rischio di danni all’apparecchiatura, si prega di leggere attentamente le seguenti istruzioni. Poiché ciò è d’uso comune per i computer Samsung, alcune immagini possono differire dai prodotti attuali. Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Installazione Non installare il prodotto in ambienti soggetti a umidità, come ad esempio stanze da bagno.
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Alimentazione Le figure della spina di alimentazione e della presa di corrente potrebbero differire a seconda delle specifiche del paese e del modello del prodotto. Non toccare la spina o il cavo di alimentazione con le mani bagnate. Pericolo di scosse elettriche.
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Collegare la spina di alimentazione a una presa a muro o a una presa multipla (prolunga) con terminale di terra. Il mancato rispetto di questa precauzione può comportare un rischio di scossa elettrica. Se l’alimentazione non è collegata a terra, può verificarsi una perdita di corrente con conseguente rischio di scosse elettriche.
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Scollegare l’adattatore CA per montaggio a parete (di tipo con spina integrata) dalla presa elettrica a muro sostenendo l’unità ed estraendola in direzione della freccia. Se si scollega l’adattatore tirando il cavo, l’adattatore potrebbe subire danni e causare scariche elettriche, un rumore come di scoppio o scintille.
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Non usare il computer in un locale umido come per esempio un bagno o una sauna. Il computer potrebbe non funzionare in modo adeguato con rischio di scosse elettriche. Capitolo 1. Guida introduttiva Prestare attenzione a non far entrare in contatto oggetti metallici, come per esempio una chiave o un fermaglio, con il terminale della batteria (parte metallica).
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Interrompere l’alimentazione alla batteria interna (solo per i modelli corrispondenti) Capitolo 1. Guida introduttiva 11 In caso di alluvione, fulmini o esplosione, interrompere l’alimentazione fornita dalla batteria, lasciare scollegato l’adattatore CA e contattare immediatamente Samsung Electronics per adottare le contromisure necessarie.
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Non collegare al modem una linea telefonica connessa a un telefono digitale. Esiste il rischio di scosse elettriche, di un incendio o di danni al prodotto. Non collocare alcun tipo di contenitore pieno d’acqua o di sostanze chimiche sopra o vicino al computer.
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Aggiornamento Aggiornare il computer solo se si possiedono la conoscenza e la capacità di farlo. In caso contrario, per eseguire l'aggiornamento rivolgersi a un centro di assistenza o a un tecnico autorizzato. Aggiornare solo le parti specificate nel manuale dell'utente in base alle procedure ivi descritte.
Precauzioni di sicurezza Avvertenza La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni anche mortali. Custodia e spostamento Se si utilizza una periferica di comunicazione wireless (LAN wireless, Bluetooth, ecc), seguire sempre le istruzioni del luogo in cui si sta utilizzando il prodotto, come ad esempio un aereo, un ospedale, ecc.. Non esporre l’unità a campi magnetici.
Precauzioni di sicurezza Attenzione La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni di lieve entità o danni al prodotto. Installazione Non ostruire le porte (fori), le uscite di ventilazione, ecc. del prodotto e non inserire corpi estranei. Capitolo 1. Guida introduttiva Utilizzo della batteria Le batterie esauste devono essere smaltite seguendo le procedure appropriate. •• Pericolo di incendio o esplosione.
Precauzioni di sicurezza Attenzione La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni di lieve entità o danni al prodotto. Utilizzo Non collocare candele, sigarette accese, ecc. sopra il prodotto. Rischio di incendio. Utilizzare una presa di corrente o un adattatore con messa a terra. In caso contrario esiste il rischio di scosse elettriche. Se il prodotto viene riparato, assicurarsi che il tecnico esegua tutti i necessari collaudi di sicurezza.
Precauzioni di sicurezza Attenzione La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni di lieve entità o danni al prodotto. Se il computer emette fumo o si avverte odore di bruciato, scollegare la spina di alimentazione dalla presa di corrente e contattare immediatamente un centro di assistenza. Se il notebook è dotato di batteria esterna rimovibile, rimuovere la batteria. Pericolo di incendio. Non utilizzare un CD danneggiato o modificato.
Precauzioni di sicurezza Attenzione La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni di lieve entità o danni al prodotto. Aggiornamento Toccare una parte del prodotto o un dispositivo ad esso collegato. Il mancato rispetto di questa precauzione può causare lesioni personali o danni al prodotto. Non lanciare o fare cadere nessun componente o periferica del computer. Il mancato rispetto di questa precauzione può causare lesioni personali o danni al prodotto.
Precauzioni di sicurezza Attenzione La mancata osservanza delle istruzioni contrassegnate da questo simbolo può causare infortuni di lieve entità o danni al prodotto. Precauzioni per evitare la perdita di dati (gestione dell’unità disco rigido, HDD) Fare attenzione a non danneggiare i dati sull’unità disco rigido. •• L’unità disco rigido è molto sensibile agli urti, che possono causare perdita di dati.
Precauzioni di sicurezza Uso dell’alimentatore in aereo Dato che le prese di corrente variano a seconda del tipo di aereo su cui sono installate, collegare l’alimentazione in modo appropriato. Le immagini della spina di alimentazione e dell’adattatore sono solo rappresentative e possono variare rispetto ai modelli correntemente in commercio. Capitolo 1. Guida introduttiva 20 Quando si utilizza una spina CA. Inserire la spina in modo che i poli siano perpendicolari al centro della presa.
Precauzioni di sicurezza Capitolo 1. Guida introduttiva 21 Quando si utilizza l’adattatore automatico Quando si utilizza il convertitore di carica dell’aereo Se è presente una presa accendisigari, è possibile utilizzare l’adattatore automatico (opzionale). Inserire la spina dell’adattatore automatico nella presa accendisigari e collegare la spina CC dell’adattatore alla porta di alimentazione del computer.
Postura corretta durante l’uso del computer Il mantenimento di una postura corretta durante l’uso del computer è molto importante per evitare lesioni fisiche. Le istruzioni seguenti, elaborate da esperti del settore, illustrano la postura corretta da tenere mentre si utilizza il computer. Si consiglia di leggere attentamente queste istruzioni e di seguirle ogni volta che si utilizza il computer.
Postura corretta durante l’uso del computer Capitolo 1. Guida introduttiva Posizione degli occhi Posizione delle mani Tenere il monitor o lo schermo a cristalli liquidi (LCD) a una distanza di almeno 50 cm. Tenere le mani ad angolo retto come illustrato nella figura. •• Regolare l’altezza del monitor e dello schermo LCD in modo che la sua parte superiore si trovi alla stessa altezza o più in basso rispetto agli occhi. •• Mantenere diritta la linea dal gomito alla mano.
Postura corretta durante l’uso del computer Regolazione del volume (cuffia e altoparlanti) Controllare il volume prima di ascoltare la musica. Controllare il volume!! •• Prima di utilizzare la cuffia, controllare che il volume non sia troppo alto. •• Per lunghi periodi, non si consiglia di utilizzare la cuffia. •• Qualsiasi modifica dell’impostazione predefinita dell’equalizzatore può causare danni all’udito.
Panoramica Capitolo 1. Guida introduttiva Vista anteriore •• Le immagini usate per la copertina e il resto di questo Manuale dell’utente sono di un modello rappresentativo di ogni serie. Pertanto i colori e la forma delle immagini posso differire da quelli del prodotto posseduto a seconda del modello. •• L’aspetto e il colore effettivi del computer possono variare rispetto alle immagini utilizzate in questo manuale.
Panoramica Capitolo 1. Guida introduttiva 26 Indicatori di stato 1 HDD/ODD 2 LAN wireless Si accende quando l’unità disco rigido (HDD) o l’unità disco ottico (ODD) sono in funzione. Questo indicatore si illumina quando la LAN wireless è attiva. Questo indicatore mostra la sorgente di alimentazione e lo stato di carica della batteria. 3 Stato di carica Verde: Quando la batteria è completamente carica oppure non è installata. / Rosso o Arancione: Quando la batteria è in fase di carica.
Panoramica Capitolo 1. Guida introduttiva Vista destra Porta USB 2.0 1 (Opzionale) 2 1 2 Slot multischeda (Opzionale) Questa porta consente di collegare le periferiche USB, quali tastiera/mouse, videocamera digitale, ecc. Lo slot per schede supporta molteplici schede.
Panoramica Capitolo 1. Guida introduttiva Vista sinistra 1 Jack CC 2 1 2 3 4 5 6 Cos’è una porta USB di ricarica? •• Sono supportate le funzioni di accesso ai dispositivi e di ricarica. •• La funzione di ricarica USB viene supportata indipendentemente dal fatto che il dispositivo sia acceso o spento. •• La ricarica di un dispositivo mediante una porta USB può richiedere un tempo superiore rispetto alla ricarica normale.
Panoramica Capitolo 1. Guida introduttiva 29 Vista inferiore 1 Coperchio del vano della memoria 1 2 3 2 Foro di emergenza batteria La memoria principale è installata in questo vano. Questo foro consente all’utente di scollegare l’alimentazione alla batteria. Inserendo nel foro la punta di una graffetta raddrizzata e premendola all’interno, l’alimentazione alla batteria viene scollegata.
Accensione e spegnimento del computer Capitolo 1. Guida introduttiva 30 Accensione del computer 1 2 3 Collegare l’adattatore CA. Sollevare il pannello LCD. Premere il tasto di accensione per accendere il computer. Attivazione di Windows Quando si accende il computer per la prima volta, viene visualizzata la finestra di attivazione di Windows. Seguire le procedure di attivazione visualizzate sullo schermo per utilizzare il computer.
Accensione e spegnimento del computer áᔪ •• Salvare tutti i dati prima di cliccare su Arresta il sistema. 31 Ŗᮁ Spegnimento del computer •• Poiché le procedure per spegnere il computer possono essere diverse in base al sistema operativo installato, spegnere il computer seguendo le procedure suggerite per il sistema installato. Capitolo 1. Guida introduttiva 1 ᯲ Il menu Accesso appare quando si posiziona il puntatore del mouse sul bordo della parte superiore o inferiore destra dello schermo.
Capitolo 2.
Che cos'è Microsoft Windows 8? Capitolo 2 Uso di Windows 8 33 Microsoft Windows 8 (qui di seguito denominato Windows) è un sistema operativo necessario al funzionamento di un computer. Per utilizzare al meglio il proprio computer, è necessario apprenderne l'uso corretto. Per questo motivo, è preferibile imparare a utilizzare Windows mediante Guida e supporto tecnico di Windows.
Lo schermo a prima vista Capitolo 2 Uso di Windows 8 Windows 8 offre sia la nuova modalità schermata Start che la modalità Desktop per il sistema operativo installato.  Schermata Start Schermata Start 2 3 4 5 6 7 1 Schermata Start Si riferisce alla schermata Start predefinita di Windows 8. 2 App Si riferisce alle app correntemente installate. Gli Accesso sono nascosti nella parte destra dello schermo.
Lo schermo a prima vista Capitolo 2 Uso di Windows 8 Desktop Visualizzazione Documenti e File Questa funzione fornisce funzioni simili a quelle fornite dal Desktop nelle precedenti versioni di Windows. 1 2 3 2 4  1 Desktop Si riferisce al Desktop. Gli Accesso sono nascosti nella parte destra dello schermo. Per visualizzare gli Accesso, Visualizzazione 2 posizionare il puntatore del mouse sul bordo degli Accesso della parte superiore o inferiore destra dello schermo.
Uso degli Accesso Capitolo 2 Uso di Windows 8 Il nuovo menu Accesso combina il menu Start con il Pannello di controllo delle versioni correnti di Windows. Il menu Accesso consente di configurare rapidamente i dispositivi collegati al proprio computer, ricercare App/file, utilizzare la funzione di condivisione, ecc. Search Search Attivazione degli Accesso Se si sposta il puntatore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro dello schermo, appare il menu Accesso.
Uso degli Accesso Capitolo 2 Uso di Windows 8 37 Modifica delle impostazioni I menu di Windows utilizzati più di frequente sono raccolti insieme. Icona Nome Descrizione della funzione Rete wireless E' possibile collegarsi a una rete wireless. Selezionare una rete wireless a cui collegarsi. Fare clic su Accesso > Impostazioni. Regolazione del E' possibile regolare il volume o volume azzerare l'audio.
Uso delle App Capitolo 2 Uso di Windows 8 Un'App si riferisce a un programma di applicazione (qui di seguito denominata App). In senso più ampio, si riferisce a tutti i programmi software installati sul sistema operativo. Windows 8 fornisce App standard per le attività eseguite più di frequente. Avvio/uscita da un'App Fare clic su un'App sulla schermata Start per attivarla. Per uscire dall'App: 1 2 Posizionare il puntatore del mouse nella parte superiore dello schermo.
Uso delle App Capitolo 2 Uso di Windows 8 Esecuzione di due App contemporaneamente 1 2 3 4 Selezionare le App nella schermata Start. Posizionare il puntatore del mouse nella parte superiore dello schermo. Il puntatore si trasforma in una mano. Se si fa clic tenendo premuto il pulsante del mouse e ci si sposta a sinistra o a destra, è possibile dividere lo schermo per visualizzare diverse App. Spostare la Barra di divisione dello schermo per modificare il rapporto di divisione dello schermo.
Uso delle App Uso di Windows Store Se si esegue l'App Store nella schermata Start, vengono visualizzate le App in Windows Store. Tuttavia, per acquistare App in Windows Store è necessario un account Microsoft. Continuare dopo aver registrato il proprio Account Microsoft nel menu Accesso.
Funzione del tasto di scelta rapida Windows In Windows 8 è possibile utilizzare questi pratici tasti di scelta rapida. Funzione Tasti di scelta rapida Visualizzazione della schermata Start Tasto Windows Descrizione della funzione Passa alla modalità Start. Visualizzazione del Desktop Tasto Windows + Passa alla modalità D Desktop. Esecuzione del menu Accesso Tasto Windows + Attiva gli Accesso. C Blocco dello schermo Tasto Windows + Blocca lo schermo.
Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Capitolo 2 Uso di Windows 8 42 Il touch screen permette di usare il computer senza l'uso di una tastiera o di un mouse. Le istruzioni relative al touch screen descrivono le funzioni attivabili toccando lo schermo. •• Se si utilizza il computer per molto tempo, si consiglia di usare una tastiera e un mouse. •• Utilizzare il touch screen usando le dita. Toccandolo con un oggetto duro, lo schermo non funzionerà.
Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Funzionamento del touch screen Capitolo 2 Uso di Windows 8 43 Descrizione della funzione Trascinare dal bordo sinistro verso il Visualizza l'ultima App eseguita. centro Trascinare dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso Tocco leggero (Clic) Doppio tocco (Doppio clic) Toccare e trascinare Visualizza le opzioni dell'applicazione corrente. Premere leggermente con il dito per selezionare un elemento.
Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Funzionamento del touch screen Ruotare con più di 2 dita Allargare 2 dita o chiuderle l'una contro l'altra Toccare e mantenere premuto brevemente (Clic con il tasto destro del mouse) Capitolo 2 Uso di Windows 8 44 Descrizione della funzione Ruota l'oggetto selezionato. Ingrandisce o riduce l'oggetto. Fornisce la stessa funzione del clic con il tasto destro del mouse.
Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Calibrazione dello schermo Se si sta utilizzando il touch screen per la prima volta o il puntatore non funziona correttamente e l'accuratezza risulta ridotta, eseguire la calibrazione dello schermo. Capitolo 2 Uso di Windows 8 2 Alla comparsa della finestra Calibrazione, premere il simbolo + seguendo le istruzioni visualizzate a schermo. 3 Il percorso di input del touch screen è ora calibrato.
Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Inserimento di caratteri E' possibile immettere i caratteri utilizzando la tastiera e il Tablet PC Input Panel (Pannello input penna di Tablet PC). 3 Capitolo 2 Uso di Windows 8 Sul Desktop, premere sulla destra della barra delle applicazioni per visualizzare il Tablet PC Input Panel (Pannello input penna di Tablet PC).
Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Capitolo 2 Uso di Windows 8 47 Digitare i caratteri usando la tastiera touch screen Digitare i caratteri in modalità Scrittura manuale La tastiera touch screen ha un layout standard che permette di selezionare i tasti per digitare i relativi caratteri. E' possibile digitare i caratteri scrivendoli in modalità Scrittura manuale sul tourch screen. 1 Premere l'icona della Tastiera touch screen input penna di Tablet PC.
Uso del Touch Screen (solo per modelli dotati di Touch screen) Nota per l'uso del Touch Screen •• Durante l'uso del touch screen, prestare attenzione a mantenere le mani asciutte e pulite. Negli ambienti umidi, asciugare le mani e la superficie del touch screen prima di usare il touch screen. •• Non spruzzare soluzioni detergenti per schermi LCD sul touch screen. Il detergente potrebbe colare attraverso il fondo del touch screen.
Capitolo 3.
Tastiera Capitolo 3. Uso del computer Le funzioni dei tasti di scelta rapida e le procedure sono descritte nelle prossime sezioni. •• L’immagine della tastiera può differire da quella attuale. •• La tastiera può differire in base alla nazione. Di seguito vengono descritti i tasti di scelta rapida. Tasti di scelta rapida Premere contemporaneamente Fn e il tasto di scelta rapida. Altrimenti, premere Fn Lock insieme a un tasto di scelta rapida per un uso ancora più semplice delle funzioni Hot key.
Tastiera Tasti di scelta rapida Capitolo 3. Uso del computer Nome Settings 51 Funzione Viene eseguito il programma Settings per il controllo del software Samsung. Regolazione della luminosità Regola la luminosità dello schermo. dello schermo CRT/LCD Alterna l’LCD e un monitor esterno (o televisore), se collegato al computer. Touchpad Attiva o disattiva la funzione Touchpad. La funzione Touchpad è disattivabile solo se si utilizza un mouse esterno.
Tastiera Capitolo 3. Uso del computer Altri tasti funzione (opzionale) Ha la stessa funzione di un clic con il tasto destro del mouse (touchpad). + •• Quando la funzione Fn Lock è impostata su On, è possibile utilizzare le funzioni dei tasti di scelta rapida senza premere il tasto Fn. •• Se la funzione Fn Lock è impostata su On: E’ possibile utilizzare le funzioni dei tasti di scelta rapida senza premere il tasto Fn.
Touchpad Il touchpad ha la stessa funzione del mouse, così come i suoi tasti sinistro e destro hanno la stessa funzione dei tasti sinistro e destro del mouse. •• Utilizzare il touchpad solo con le dita. Dal touchpad verrà riconosciuto solo il tocco delle dita, non quello prodotto per esempio da una penna. •• Se si tocca il touchpad o si premono i tasti del touchpad durante l’avvio del computer, l’avvio di Windows potrebbe richiedere più tempo. Funzioni base del Touchpad Capitolo 3.
Touchpad Capitolo 3. Uso del computer Funzione del tasto destro La funzione gestuale del Touchpad (opzionale) Equivale a premere il tasto destro del mouse. •• La funzione gestuale del Touchpad potrebbe non essere disponibile o la versione potrebbe differire a seconda del modello. Alcune procedure per l’uso possono differire a seconda della versione. Premere il tasto destro del touchpad. Verrà visualizzato il menu a comparsa corrispondente.
Touchpad Capitolo 3. Uso del computer 55 Funzione di scorrimento Funzione di attivazione menu Accesso Questa funzione corrisponde all’area di scorrimento del Touchpad. Se si posiziona il dito sul bordo destro del touchpad e lo si trascina verso il centro, apparirà il menu Accesso. Posizionando due dita sul touchpad e muovendole in alto, in basso, a sinistra e a destra, la schermata scorre di conseguenza.
Touchpad Funzione di Apertura ultima finestra eseguita Posizionare il dito sul bordo sinistro del touchpad e trascinarlo verso il centro per attivare un programma precedentemente utilizzato tra quelli attualmente in esecuzione. Capitolo 3. Uso del computer 56 Funzione di attivazione/disattivazione del touchpad Blocco con tasti di scelta rapida Se si desidera utilizzare solo il mouse, è possibile disattivare il touchpad. Per bloccare il touchpad, premere i tasti + .
Unità CD (ODD, Opzionale) Se il computer non è dotato di un’unità CD, è possibile acquistare un’unità esterna. •• Non inserire CD con rigature o graffiature. In caso contrario, il CD potrebbe rompersi durante la rotazione ad alta velocità e danneggiare l’unità a disco ottico. Capitolo 3. Uso del computer Uso del lettore CD esterno (acquistabili separatamente) Collegare l’unità CD alla porta USB. •• Per pulire un CD o un DVD strofinarlo con un panno morbido dall’interno verso l’esterno.
Unità CD (ODD, Opzionale) 1 Premere il tasto di espulsione dell’unità CD. Indicatore di stato Foro di emergenza Tasto di espulsione 2 Quando il vassoio del’unità esce, inserire un CD o un DVD fino al clic. 3 Spingere in avanti il vassoio dell’unità fino al clic. L’indicatore di stato dell’unità CD si accende. •• La velocità di lettura e scrittura dell’unità CD può variare a seconda delle condizioni e del tipo di supporto multimediale.
Slot multischeda (Opzionale) Utilizzando lo slot multischeda, è possibile leggere e scrivere dati su molteplici schede di memoria. Prestare attenzione a inserire la scheda nella direzione corretta. Un inserimento errato può danneggiare sia lo slot, sia la scheda. Capitolo 3. Uso del computer Uso della scheda 1 Inserire la scheda nello slot multischeda nella direzione corretta.
Slot multischeda (Opzionale) Denominazione schede di memoria Nella tabella seguente vengono indicati i nomi completi delle schede di memoria e le rispettive abbreviazioni. Abbreviazione SD Il seguente messaggio appare in alto a destra. Fare clic per aprire la cartella e fare clic su View Files (Visualizza file).
Slot multischeda (Opzionale) Per formattare una scheda di memoria Se si utilizza la scheda di memoria per la prima volta, è necessario innanzitutto formattarla. La formattazione elimina tutti i dati salvati sulla scheda. Se la scheda contiene dei dati, fare una copia di backup prima della formattazione. 1 Fare clic sull’icona Windows Explorer applicazioni presente sul Desktop. 2 Fare clic con il tasto destro sull’unità della scheda e selezionare Formatta.
Collegamendo di un display esterno Collegando un dispositivo di visualizzazione esterno come per esempio un monitor, un televisore, un proiettore, ecc. le immagini possono essere visualizzate su una superficie più ampia durante una presentazione o la visione di un video o di un film. Capitolo 3. Uso del computer 62 Il cavo di connessione I cavi di collegamento sono venduti separatamente. Il computer dispone di una porta monitor analogica (D-SUB) e di una porta video/audio digitale (HDMI).
Collegamendo di un display esterno 1 Collegare l’adattatore VGA alla porta monitor del computer. Collegare una estremità del cavo VGA (a 15 pin) all’adattatore VGA, quindi collegare l’altra estremità alla porta VGA del monitor o del televisore. Monitor esterno Televisore Capitolo 3. Uso del computer 3 Premere il tasto + 63 una volta per visualizzare una finestra di selezione della modalità monitor. Selezionare una 3& ִփ modalità.
Collegamendo di un display esterno 2 Collegamento mediante la porta HDMI (opzionale) Collegando il computer a un televisore mediante la porta HDMI, è possibile ottenere una maggiore qualità audio e video. Una volta collegato il televisore attraverso la porta HDMI, configurare le impostazioni dello schermo e dell’audio. 1 Collegare il cavo HDMI alla porta HDMI del televisore. Monitor esterno Capitolo 3.
Collegamendo di un display esterno Uso efficace di AMD Graphics (opzionale) PowerXpress è una tecnologia di tipo Switchable Graphics che attiva selettivamente il chipset grafico interno o esterno a seconda del programma in uso, allo scopo di estendere la durata della batteria mantenendo al contempo le prestazioni grafiche. Capitolo 3. Uso del computer 1 2 65 Cliccare con il tasto destro del mouse sul Desktop e selezionare Configura schede grafiche commutabili dal menu a comparsa.
Collegamendo di un display esterno Uso più efficiente della scheda grafica NVIDIA (opzionale) NVIDIA Optimus è una funzione che consente di selezionare e utilizzare automaticamente i chipset grafici esterni o interni a seconda del software in esecuzione.
Collegamendo di un display esterno 4 Nel campo Seleziona il processore grafico preferito per questo programma (O), selezionare Processore NVIDIA ad alte prestazioni e cliccare su Applica. x x c v v 5 Il programma è stato registrato. Quando si esegue il programma registrato, questo viene eseguito utilizzando il chipset grafico senza una ulteriore configurazione. Capitolo 3.
Regolazione del volume Capitolo 3. Uso del computer È possibile regolare il volume utilizzando la tastiera e il programma di regolazione del volume. 1 +áᔪ oppure Per attivare o disattivare il volume, premere la combinazione Ŗᮁ di tasti + . ᯲ Regolazione del volume tramite il programma di regolazione del volume ᰆ⊹ Fare clic sul menu Accesso > Impostazioni la barra di controllo.
Regolazione del volume Uso di SoundAlive (Opzionale) La funzione SoundAlive permette di ottenere un suono più stereofonico utilizzando gli altoparlanti stereo. •• SoundAlive è supportato solo in Windows 8. •• I programmi software possono variare a seconda del modello di computer in uso. áᔪ •• Inoltre, le immagini di alcune schermate possono differire da quelle effettive a seconda del modello di computer e Ŗᮁ della versione software.
Controllo della luminosità dell’LCD áᔪ La luminosità dello schermo è automaticamente impostata al valore massimo quando è collegata l’alimentazione elettrica, mentre viene impostata su un livello inferiore quando il Ŗᮁ computer utilizza le batterie. ᯲ Regolazione della luminosità utilizzando la tastiera ᰆ⊹ 1 2 Fare clic sul menu Accesso > Impostazioni Luminosità . > icona ᖅᱶ Regolare la luminosità tramite la barra di controllo della luminosità dello schermo. ⦽ Capitolo 3.
Rete cablata Una rete cablata è un ambiente di rete utilizzato per una rete aziendale o una connessione a Internet a banda larga in casa. ᯲ 2 •• Poiché queste descrizioni sono state scritte sulla base dell’ultima versione di sistema operativo, Windows 8, alcuni dei contenuti e delle immagini delle descrizioni possono essere diversi in base al sistema operativo in uso. Poiché le procedure per gli altri sistemi operativi Windows sono simili, usare il computer facendo riferimento a queste descrizioni.
Rete cablata 4 Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) dall’elenco dei Componenti di rete e cliccare su Proprietà. Capitolo 3. Uso del computer 5 Configurazione delle impostazioni IP. Quando si utilizza DHCP, selezionare Ottieni automaticamente un indirizzo IP. Per utilizzare un indirizzo IP statico, selezionare Utilizza il seguente indirizzo IP e impostare manualmente l’indirizzo IP. •• Il nome del componente di rete può differire a seconda del sistema operativo installato.
Rete cablata áᔪ UsoŖᮁdella funzione WOL (Wake On LAN) < Wake On LAN > è una funzione che riattiva il sistema dalla ᯲ modalità Sleep quando, attraverso la rete (LAN cablata), arriva un segnale (come ad esempio un comando ping o Magic Packet). 1 2 3 ᰆ⊹ Fare clic sul menu Accesso sul Desktop > Impostazioni > Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro ᖅᱶ connessioni di rete e condivisione, quindi cliccare su Modifica impostazioni scheda nel riquadro a sinistra.
Rete wireless (Opzionale) Una rete wireless (LAN wireless) è un ambiente di rete adatto per abitazioni private o piccoli uffici, che permette a più computer di comunicare tra loro utilizzando periferiche LAN wireless. Capitolo 3. Uso del computer •• Le immagini delle schermate e la terminologia utilizzata possono variare in base al modello. •• A seconda della versione del programma, alcune funzioni potrebbero differire o non essere disponibili.
Rete wireless (opzionale) Connessione a una LAN wireless Capitolo 3. Uso del computer áᔪ Ŗᮁ 2 Se è presente un AP, è possibile connettersi a᯲Internet tramite l'AP utilizzando il metodo di connessione LAN wireless fornito da Windows. Cliccare su Connetti. Se per un AP è stata impostata una chiave di rete, digitarla e cliccare su OK. Per informazioni sulla chiave di rete, consultare l’amministratore di rete.
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) Il dispositivo di sicurezza TPM (Trusted Platform Module) è una soluzione che protegge i dati personali dell’utente mediante informazioni di autenticazione memorizzate sul chip TPM installato sul computer. Per utilizzare il dispositivo di sicurezza TPM è necessario inizializzare il chip TPM usando il menu di impostazione del BIOS, inizializzare il programma TPM, quindi registrare l’utente.
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) Inizializzazione del chip TPM 2 Quando si usa la funzione TPM per la prima volta o si desidera registrare l’utente di nuovo, è necessario inizializzare il chip TPM.
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) 4 5 Premere F10 per salvare le modifiche. Al riavvio del sistema, premere i tasti corrispondenti seguendo le istruzioni a schermo. 6 Al riavvio automatico del computer verrà visualizzata la schermata del logo Samsung; premere F2 ripetutamente. 7 Selezionare Security > TPM Configuration > Change TPM Status, quindi impostare la voce su Enable and Activate.
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) Capitolo 3. Uso del computer Registrazione del programma TPM 1 Dalla schermata Start, fare clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi e selezionare Tutte le App nell’angolo in basso a destra dello schermo. Quindi, fare clic su Infineon Security Platform Solution (Infineon Security Platform) > Manage Security Platform > User Settings (Impostazioni utente).
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) 5 La registrazione dell’utente per il programma TPM è stata completata. E’ possibile codificare file e cartelle utilizzando il file system di codifica, e decodificare file e cartelle creandoli o copiandoli sul disco virtuale. Il disco virtuale viene creato nella posizione indicata di seguito. Capitolo 3. Uso del computer 80 Uso del programma TPM Per maggiori informazioni sull’uso del programma TPM, consultare la guida in linea del programma.
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) 2 Se viene visualizzata la finestra Confirm Attribute Changes window (Conferma cambiamenti attributi), selezionare il range da applicare alla cifratura e cliccare su OK. (Questa finestra di dialogo viene visualizzata solo quando la cartella è codificata.) Se il sistema operativo in uso è Windows 8/7/Vista, compare la finestra User Accounts Control (Controllo account utente). In questo caso, fare clic su Continue (Continua).
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) Capitolo 3. Uso del computer 82 Apertura di una cartella o di un file codificati Uso del disco virtuale (Personal Secure Drive: PSD) 1 2 Il disco virtuale (PSD) è uno spazio virtuale nel quale salvare e gestire dati sensibili.
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) 3 Cliccare su Next (Avanti) diverse volte in base alle istruzioni fornite dalla Initialization Wizard (Procedura guidata) per terminare la procedura. Se il disco virtuale (PSD) non è caricato Per poter utilizzare il disco virtuale (PSD), deve essere per prima cosa caricato. Se il disco non è stato caricato, seguire le procedure descritte di seguito.
Uso del dispositivo di sicurezza TPM (opzionale) Eliminazione dell’unità virtuale Se è stata creata una unità virtuale, è necessario eliminarla prima di cancellare le informazioni di autenticazione memorizzare sul chip TPM. 1 2 3 4 5 6 7 Digitare la password immessa al momento della registrazione del programma TPM e cliccare nuovamente su Next (Avanti). Selezionare Delete selected PSD (Elimina PSD selezionato), quindi cliccare su Next (Avanti).
Uso dell’App Multimedia (opzionale) E' possibile guardare foto e video e ascoltare brani musicali con le app S Camera, S Gallery e S Player. S Camera Con l’app S Camera è possibile scattare foto e registrare video, e poi guardarli direttamente sull’app. S Gallery Solo le foto e i video prodotti con l’app S Camera possono essere visualizzati con l’app S Camera. S Player E’ possibile visualizzare foto, video e brani musicali memorizzati sul computer.
Uso dell’App Multimedia (opzionale) Capitolo 3. Uso del computer 86 áᔪ 2 Uso dell'app S Camera Ŗᮁ 1 Toccare menu Accesso > Start Per effettuare una registrazione video, far scorrere la barra della modalità Fotocamera in posizione Video . > S Camera. ᯲ Modalità Fotocamera (Foto Per scattare una fotografia, far scorrere la barra della modalità Fotocamera in posizione Foto .
Uso dell’App Multimedia (opzionale) Capitolo 3. Uso del computer 87 áᔪ Modifica di un foto Uso dell'app S Gallery Ŗᮁ 1 2 Toccare menu Accesso > Start > S Gallery. ᯲ E' possibile visualizzare le immagini e i video ripresi con l'app ᰆ⊹ S Camera. Inoltre, è possibile applicare effetti speciali alle immagini usando la funzione di editing delle immagini. ᖅᱶ E' possibile scattare un'immagine usando l'app S Gallery toccando l'icona Fotocamera. 1 Selezionare Anteprima immagine.
Uso dell’App Multimedia (opzionale) Capitolo 3. Uso del computer áᔪ 2 Selezionare un effetto da applicare alla fotografia. Uso dell'app S Player Ŗᮁ Es. Selezionando Draw (Disegna) Anteprima riga Colore Annulla 1 Toccare menu Accesso > Start > S Player. ᯲ Musica Video Foto ᰆ⊹ ᖅᱶ Cancella/ Disegna Spessore riga Salva Cornice Disegna Timbro Chiudi Playlist musicale Proiezione diapositive 2 Elenco foto Selezionare un menu per guardare foto, video e ascoltare brani musicali.
Aggiornamento del software Samsung SW Update è un programma software che ricerca i driver e i software Samsung installati al momento dell'acquisto del computer e fornisce assistenza per l'aggiornamento di qualsiasi driver o programma. •• E' possibile verificare la disponibilità dei file aggiornabili solo una volta connessi a Internet. •• SW Update non fornisce alcun aggiornamento per i driver dei dispositivi o programmi software installati separatamente dall'utente.
Consente di diagnosticare lo stato del computer e la risoluzione dei problemi Il programma Support Center, ovvero la guida alla risoluzione dei problemi dei computer Samsung, supporta la diagnostica del sistema e propone una lista di FAQ per i problemi ricorrenti. Risoluzione problemi e diagnostica del computer FAQ per i principali problemi del computer A seconda del modello in uso, Support Center potrebbe non essere fornito o avere una versione diversa.
Capitolo 4.
Impostazione del BIOS L’impostazione del BIOS consente di configurare l’hardware del computer in base alle proprie esigenze. •• L’impostazione del BIOS consente di definire una password di avvio, modificare la priorità di avvio oppure aggiungere o modificare una nuova periferica. •• Poiché un’impostazione errata può causare malfunzionamenti o blocchi improvvisi del sistema, prestare molta attenzione quando si modificano le impostazioni del BIOS.
Impostazione del BIOS Capitolo 4. Impostazioni e giornamento Schermata di impostazione del BIOS I menu e le voci del programma di impostazione del BIOS possono differire a seconda del modello di computer in uso. Menu di impostazione Guida Mostra automaticamente le informazioni relative alla voce selezionata. Opzioni di impostazione 93 Menu di impostazione Descrizione SysInfo Questa è una descrizione sulle specifiche base del computer.
Impostazione del BIOS Tasti di impostazione del sistema Nel programma di impostazione del BIOS, è necessario utilizzare la tastiera. F1 Premere questo tasto per visualizzare la Guida in linea. Tasti Su e Giù Premere questi tasti per spostarsi in alto e in basso. F5/F6 Premere questi tasti per modificare il valore di una opzione. F9 Premere questo tasto per caricare le impostazioni predefinite.
Impostazione di una password di avvio Se è stata impostata una password, è necessario inserirla per accedere al computer o all’Impostazione del BIOS. Configurando una password, è possibile limitare l’accesso al sistema solo agli utenti autorizzati e proteggere i dati e i file salvati sul computer. •• Le impostazioni della password includono i 3 seguenti sottomenu. (Password supervisore, Password utente e Password HDD) Capitolo 4.
Impostazione di una password di avvio 3 4 Immettere una password, premere , digitare di nuovo la password per confermarla e premere ancora . Capitolo 4. Impostazioni e giornamento 96 Impostazione di una password utente La password può contenere fino a 8 caratteri alfanumerici. I caratteri speciali non sono permessi. L’immissione della Password utente consente di accedere al computer ma non all’Impostazione del BIOS, pertanto non permette di modificare i parametri del BIOS.
Impostazione di una password di avvio Impostazione della password dell’unità disco rigido (Opzionale) Impostando la password dell’unità disco rigido, il disco non sarà accessibile da un altro computer. Premere nella voce Set HDD Password e definire una password come descritto al Passaggio 3 del paragrafo Impostazione della password supervisore. Capitolo 4. Impostazioni e giornamento 97 Disattivazione della password 1 Premere sulla password da disattivare.
Modifica della priorità di avvio A titolo esemplificativo, di seguito vengono descritte le procedure per passare dalla periferica a massima priorità di avvio all’unità disco rigido. Capitolo 4. Impostazioni e giornamento 3 98 Premere il tasto Giù (↓) per passare alla voce SATA HDD e premere il tasto F6 per selezionare la voce in alto. Boot Menu Le immagini e i termini delle schermate possono essere diversi da quelli effettivi a seconda del modello di computer e della versione del driver in uso.
Aggiornamento della memoria Sul computer sono installati uno o più moduli di memoria. Il computer ha due slot di memoria che possono essere usati per sostituire la memoria installata o aggiungere nuova memoria. •• Sostituire o installare un nuovo modulo di memoria solo dopo avere eseguito lo spegnimento del computer e rimosso l’adattatore CA dal computer. •• Si consiglia di aggiungere un modulo di memoria avente le stesse specifiche (stesso produttore e capacità) del modulo già installato.
Aggiornamento della memoria 3 Con un cacciavite rimuovere la vite sul coperchio del vano della memoria nella parte inferiore del computer. Capitolo 4. Impostazioni e giornamento 5 100 Spingere verso il basso il modulo di memoria fino a quando è saldamente bloccato. Se la memoria non scatta in posizione, spingere il modulo verso il basso e allo stesso tempo allargare i dispositivi di blocco del modulo.
Aggiornamento della memoria 7 Collegare l’adattatore CA e premere il tasto di alimentazione per accendere il computer. Senza collegare l’adattatore CA, il computer rimane spento anche premendo il tasto Power. Rimozione di un modulo di memoria Spingere verso l’esterno i dispositivi di blocco del modulo di memoria. Il modulo di memoria si sblocca. Estrarre il modulo di memoria con un angolo di circa 30 gradi.
Batteria Capitolo 4. Impostazioni e giornamento 102 Quando si utilizza la batteria, senza l’adattatore CA, prestare attenzione alle seguenti istruzioni. Questo computer è dotato di batteria interna. Posizione della batteria interna Precauzioni •• Gli utenti non possono rimuovere né sostituire la batteria interna. •• Per rimuovere o sostituire la batteria, rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato per garantire la sicurezza del prodotto e dell’utente. Questo intervento è a pagamento.
áᔪ Batteria Capitolo 4. Impostazioni e giornamento Ŗᮁ Misurazione della carica rimanente della batteria È possibile determinare lo stato di carica della batteria completando le seguenti procedure.
Batteria áᔪ Uso del programma di gestione dell’alimentazione Ŗᮁ Questo programma consente un uso più efficiente della batteria, inoltre supporta la modalità di alimentazione ottimale per il ᯲ proprio ambiente operativo. ᰆ⊹ 1 Fare clic sul menu Accesso sul Desktop > Impostazioni > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni ᖅᱶ risparmio energia.
Batteria Uso della funzione di calibratura della batteria Quando si carica/scarica ripetutamente la batteria solo per un breve periodo, la sua durata si riduce in misura pari alla differenza tra la carica effettiva della batteria e la carica rimanente indicata. Capitolo 4.
Capitolo 5.
Ripristino/Back up del computer (opzionale) Se si verifica un problema con il computer, il programma di ripristino Recovery consente di ripristinare facilmente il computer alle impostazioni di fabbrica. In alternativa, è possibile effettuare un back up del computer in modo da ripristinarlo allo stato preferito, in qualsiasi momento. Introduzione a Recovery Back Up Guida Recover (Ripristina) Back Up Descrizione Ripristina tutto il disco Windows.
Ripristino/Back up del computer (opzionale) Esecuzione del ripristino 3 E' possibile ripristinare il computer allo stato di fabbrica in caso questo non si avvii. 1 Capitolo 5. Risoluzione dei problemi Se appare la schermata del menu iniziale, fare clic su Recover (Ripristina). Selezionare un punto di ripristino e fare clic su Recover (Ripristina).
Ripristino/Back up del computer (opzionale) Ripristino dopo il back up 2 E' possibile ripristinare il computer dopo aver effettuato il back up in un disco separato o in un dispositivo di memorizzazione esterno. Capitolo 5. Risoluzione dei problemi 109 Fare clic su Backup nella schermata iniziale di Recovery. Selezionare il disco su cui effettuare il salvataggio e fare clic su Backup. Non è possibile selezionare un'unità DVD.
Ripristino/Back up del computer (opzionale) Esecuzione del ripristino E' possibile ripristinare il computer utilizzando il back up derivante dal processo precedente. 1 2 3 Se l'immagine di back up è stata salvata su un dispositivo di memorizzazione esterno, connetterlo. Avviare Recovery e fare clic su Recover (Ripristina). Selezionare una Recover Option (Opzione di ripristina) e fare clic su Recover (Ripristina). Selezionare un punto da ripristinare. 4 Capitolo 5.
Ripristino/Back up del computer (opzionale) Capitolo 5. Risoluzione dei problemi 111 Per eseguire la copia del disco esterno Quando si sostituisce un dispositivo di memorizzazione come il disco rigido, l'SSD, ecc. (qui di seguito denominati dischi rigidi) integrato nel proprio computer, è possibile spostare i dati personali esistenti nel nuovo dispositivo di memorizzazione in maniera semplice e sicura.
Ripristino/Back up del computer (opzionale) Funzione di esportazione immagine disco Se si effettua frequentemente il ripristino del computer alle impostazioni di fabbrica, è possibile eseguire questa procedura in modo semplice esportando l'immagine del disco predefinito (di fabbrica) in un dispositivo di memorizzazione esterno. 1 2 3 Collegare il dispositivo di memorizzazione esterno, quindi selezionare un disco sul quale effettuare il salvataggio. Fare clic su Run (Esegui).
Ripristino/Back up del computer (opzionale) Funzione di ripristino PC in Windows 8 1 Fare clic su Accesso > Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Generale. 2 Fare clic sul pulsante Reinizializza…. o Rimuovi….. Reinizializza…. Se il PC non funziona in modo adeguato, è possibile ripristinarlo mantenendo in memoria documenti personali e file multimediali quali foto, video, musica, ecc... Rimuovi…. E' possibile rimuovere tutti gli elementi dal PC e reinstallare Windows.
Reinstallazione di Windows (opzionale) Capitolo 5. Risoluzione dei problemi E’ possibile reinstallare Windows mediante il SYSTEM RECOVERY MEDIA (Supporto di ripristino del sistema) per Windows, se Windows non viene eseguito correttamente. (Per i modelli dotati di Supporto di ripristino del sistema.) 1 Per i modelli dotati della funzione Samsung Recovery Solution, è possibile effettuare la reinstallazione usando Samsung Recovery Solution.
Reinstallazione di Windows (opzionale) 4 Alla comparsa della finestra seguente, selezionare un’opzione di installazione. Capitolo 5. Risoluzione dei problemi 5 Cliccando su Custom (Personalizzata), le procedure a partire dal Passaggio 5 continueranno in sequenza. Cliccando su Upgrade (Aggiorna), le procedure dal Passaggio 6 continueranno in sequenza.
Reinstallazione di Windows (opzionale) Reinstallazione quando Windows non si avvia Capitolo 5. Risoluzione dei problemi 5 Quando Windows non si avvia, avviare mediante il Supporto di ripristino del sistema dal quale sarà possibile reinstallare Windows. 1 2 3 4 Inserire il SYSTEM RECOVERY MEDIA (Supporto di ripristino del sistema) nell'unità DVD e riavviare il computer. Se viene visualizzato il messaggio Press any key to boot from CD or DVD...
Reinstallazione di Windows (opzionale) •• R Se si fa clic su Drive Options (Advanced) (Opzioni unità (avanzate)) , è possibile eliminare, formattare, creare o espandere una partizione. Fare clic su una funzione e procedere seguendo le istruzioni visualizzate a schermo. •• Quando nella partizione selezionata sono presenti file di installazione di Windows precedenti, viene visualizzato un messaggio che informa che i file e le cartelle verranno spostati nella cartella Windows.old. Fare clic sul tasto OK.
D&R E' possibile ricercare potenziali problemi che potrebbero verificarsi con il sistema e visualizzare le soluzioni pertinenti. Inoltre, è possibile consultare qualsiasi riferimento richiesto durante l'utilizzo del computer. Capitolo 5. Risoluzione dei problemi D2 R Relativo al ripristino D1 R Cos’è un'Area di ripristino? I computer Samsung possiedono un'ulteriore partizione che serve per ripristinare i computer o memorizzare i file di backup. (Solo per i modelli dotati di Recovery.
D&R D3 R D4 R Cos’è un'Immagine di ripristino? Si riferisce allo stato del computer (incluso il sistema operativo, i driver specifici, il software, ecc.) convertito in un'immagine dati. E' necessaria per ripristinare il computer ed è integrata nel disco rigido del computer. Tuttavia, non viene fornita per dispositivi di memorizzazione di capacità inferiore a 64 GB, proprio a causa della loro ridotta dimensione. Com’è possibile ripristinare un computer non dotato di programma Recovery? Capitolo 5.
D&R D4 R Dato che si possiede maggior familiarità con Windows 7, sarebbe utile poter impostare un aspetto del Desktop simile a quella versione. Attualmente, non c’è alcun modo per impostare la visualizzazione immediata del Desktop come impostazione predefinita. Capitolo 5. Risoluzione dei problemi D7 R Premere i tasti Windows + D contemporaneamente per mostrare immediatamente il Desktop alla comparsa della schermata Start. Questa, attualmente è l’unica scorciatoia utilizzabile.
D&R D9 R Desidero rimuovere il sistema operativo Windows 8 preinstallato e installare un SO diverso. Se si desidera installare un sistema operativo diverso sul proprio PC, è necessario modificare per prima cosa le impostazioni BIOS. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.samsung.com e accedere alle pagine Customer Support (Supporto) > Troubleshooting (Guida e risoluzione dei problemi). Eseguire la ricerca per Windows 8 e verificare nell'elenco dei risultati gli articoli pertinenti.
D&R Relativo all’audio D1 R Non riesco a sentire alcun suono proveniente dalla TV dopo il collegamento tramite la porta HDMI. 1. Fare clic con il tasto destro sulla barra delle attività sul Desktop, quindi fare clic su Play Device (Dispositivo di riproduzione). 2. Modificare l'opzione in Digital Audio (HDMI) (Audio digitale (HDMI)), HDMI device (Dispositivo HDMI), HDMI Output (Uscita HDMI) o un'altra opzione e fare clic su Set as Default (Imposta come predefinito). Quindi fare clic su OK. Capitolo 5.
Capitolo 6.
Informazioni importanti sulla sicurezza Istruzioni di sicurezza Il sistema è sviluppato e collaudato conformemente ai più recenti standard sulla sicurezza delle apparecchiature informatiche. Tuttavia, per un uso sicuro del prodotto, è necessario seguire le istruzioni stampate sul prodotto e nella relativa documentazione. Seguire sempre queste istruzioni per evitare lesioni personali o danni al sistema.
Informazioni importanti sulla sicurezza Capitolo 6. Appendice 125 Precauzioni durante l’uso Istruzioni per l’uso sicuro di NotePC •• Non camminare sul cavo di alimentazione né appoggiarvi sopra degli oggetti. 1. Quando si installano e si utilizzano periferiche, fare riferimento ai requisiti di sicurezza riportati nella Guida dell’utente. •• Non rovesciare liquidi sul sistema. Il modo migliore per evitare questo inconveniente è quello di non mangiare né bere vicino al sistema. 2.
Parti di ricambio e accessori Utilizzare solo parti di ricambio e accessori consigliati dal costruttore. Per ridurre il rischio di incendio, utilizzare solo cavi per telecomunicazioni N. 26 AWG o più grandi. Non utilizzare questo prodotto in aree classificate come a rischio, ad esempio all’interno di strutture mediche o studi dentistici, ambienti ricchi di ossigeno o aree industriali. Capitolo 6.
Parti di ricambio e accessori Collegamento e scollegamento dell’adattatore CA La presa deve essere installata in prossimità dell’apparecchiatura e deve essere facilmente accessibile. Non scollegare la spina dalla presa di corrente tirando il cavo. Cavi di alimentazione I cavi di alimentazione (presa a muro, cavo e adattatore CA) forniti insieme al computer sono conformi ai requisiti in uso nel paese in cui si è acquistato il prodotto.
Conformità di legge Periferiche wireless Capitolo 6. Appendice 128 In alcuni casi, l’uso delle periferiche wireless è soggetto a limitazioni. Le più comuni sono: (Se con banda di frequenza 2.4G o 5G) Nel sistema notebook possono essere presenti (incorporate) periferiche di tipo Radio LAN a bassa potenza (periferiche di comunicazione wireless a radiofrequenza) con banda da 2.4GHz/5GHz. La sezione seguente fornisce alcune istruzioni generali sull’uso delle periferiche wireless.
Conformità di legge • Le limitazioni sull’uso delle periferiche wireless variano da una nazione all’altra. Poiché il sistema è dotato di una periferica wireless, quando si viaggia all’estero è bene informarsi sulle limitazioni in uso nel paese dove si è diretti. • Se il sistema è dotato di una periferica wireless incorporata, utilizzarla solo dopo avere completamente assemblato il sistema ed avere installato tutti i coperchi e le schermature.
Conformità di legge Avvertenza sull’uso delle periferiche wireless in prossimità di materiali esplosivi Non azionare trasmettitori portatili (come ad esempio una periferica di rete wireless) in prossimità di detona-tori o in ambienti esplosivi, a meno che la periferica non sia stata modificata e dichiarata idonea per questo tipo di uso.
Conformità di legge Per ulteriori consigli, consultare il rivenditore del prodotto o un tecnico radio/TV. Potrebbe essere utile consultare la seguente guida: “Something About Interference.” La pubblicazione è disponibile presso gli uffici locali della Federal Communications Commission.
Conformità di legge Informazioni sulla salute e la sicurezza Esposizione ai segnali a radiofrequenza (RF) Informazioni sulla certificazione (SAR) Questo prodotto può essere incluso in un dispositivo ricetrasmittente radio. E’ stato progettato e costruito per non superare i limiti di esposizione all’energia a radiofrequenza (RF) definiti dalla Federal Communications Commission (FCC) del governo degli Stati Uniti.
Conformità di legge Canada Interferenze involontarie (ICES-003) Questa apparecchiatura digitale non supera i limiti di Classe B relativi alle interferenze radio causate da apparecchiature digitali e stabiliti dalle normative sulle interferenze radio della Industry Canada. Le présent appareil numérique n’émet pas de bruits radioélectriques dépassant les limitesapplicables aux appareils numériques de Classe B prescrites dans le règlement sur le brouillage radioélectrique édicté par Industrie Canada.
Conformità di legge Durante l’uso di una LAN wireless IEEE 802.11a, questo prodotto può essere utilizzato solo in ambienti interni ed entro un intervallo di frequenza compreso tra 5,15 e 5,25 GHz. Le norme Industry Canada dispongono che il prodotto debba essere usato in ambienti interni con frequenze comprese tra 5,15 GHz e 5,25 25 GHz allo scopo di evitare interferenze dannose ai sistemi satellitari portatili che utilizzano gli stessi canali.
Conformità di legge Unione Europea Note sulla conformità e il simbolo CE dell’Unione Europea I prodotti destinati alla vendita nei paesi dell’Unione Europea sono contrassegnati con il simbolo CE (Conformité Européenne, Conformità europea), il quale indica che il prodotto è conforme alle Direttive e agli Standard europei e relative modifiche, come indicato di seguito. Sul prodotto è inoltre presente l’identificatore di Classe 2. Le informazioni seguenti si applicano solo ai sistemi .
Conformità di legge Capitolo 6. Appendice Dichiarazione di conformità R&TTE UE Česky [Czech] Samsung tímto prohlašuje, že tento Notebook PC je ve shodě se základními požadavky a dalšími příslušnými ustanoveními směrnice 1999/5/ES. Dansk [Danish] Undertegnede Samsung erklærer herved, at følgende udstyr Notebook PC overholder de væsentlige krav og øvrige relevante krav i direktiv 1999/5/EF.
Conformità di legge Magyar [Hungarian] Polski [Polish] Alulírott, Samsung nyilatkozom, hogy a Notebook PC megfelel a vonatkozó alapvetõ követelményeknek és az 1999/5/EC irányelv egyéb elõírásainak. Niniejszym Samsung oświadcza, Ŝe Notebook PC jest zgodny z zasadniczymi wymogami oraz pozostałymi stosownymi postanowieniami Dyrektywy 1999/5/EC. Samsung declara que este Notebook PC está Português conforme com os requisitos essenciais e outras [Portuguese] disposições da Directiva 1999/5/CE.
Conformità di legge Per vedere la Dichiarazione di conformità UE relativa a questo prodotto (disponibile solo in inglese), visitare il sito: http://www.samsung.com/uk/support/main/supportMain.do http://www.samsung.com/uk/support ed eseguire la ricerca del numero di modello del prodotto. Se la Dichiarazione di conformità relativa al modello cui si è interessati non è disponibile sul nostro sito web, rivolgersi al distributore o contattare l’indirizzo sottostante. doc.eu@samsung.
Conformità di legge La variante europea è destinata a essere utilizzata nell’area dell’Unione Europea. Tuttavia, l’autorizzazione all’uso in alcune aree o nazioni è soggetta a ulteriori limitazioni: Generali Gli standard europei prevedono una potenza massima di trasmissione pari a 100 mW di radiazione isotropica effettiva (EIRP) e una gamma di frequenza di 2400 – 2483,5 MHz. L’uso della banda compresa tra 5,15 e 5,35 GHz è riservato agli ambienti interni. Belgio Il prodotto può essere utilizzato all’aperto.
Informazioni sul Simbolo WEEE Corretto smaltimento del prodotto (rifiuti elettrici ed elettronici) Capitolo 6.
Certificato TCO (solo per i modelli corrispondenti) Félicitations Congratulazioni! ! Questo prodotto è certificato TCO per i requisiti di Usabilità e Ambiente Il prodotto che avete appena acquistato riporta l’etichetta TCO Certified. Ciò significa che questo computer è progettato, prodotto e testato per soddisfare alcuni dei più rigorosi criteri del mondo in termini di prestazioni e ambiente.
Specifiche del prodotto Capitolo 6. Appendice Le specifiche del sistema possono variare in base al modello. Per informazioni dettagliate sulle specifiche del sistema, consultare il catalogo del prodotto. Processore Intel Dual-Core i3/i5/i7 CPU (Opzionale) Processore AMD Quad-Core A10/A8 Processore AMD Dual-Core A6/A4 Memoria principale Chipset principale (Opzionale) Periferica di archiviazione (Opzionale) Tipo di memoria: DDR3 SODIMM Intel HM65 Intel HM76 AMD A70M 7mmH /9.
Specifiche del prodotto Marchi registrati Capitolo 6. Appendice Partner ENERGY STAR® In qualità di Partner ENERGY STAR®, SAMSUNG ha determinato che questo prodotto soddisfa le linee guida ENERGY STAR® per l’efficienza energetica. Samsung è un marchio registrato di Samsung Electronics, Co., Ltd. Intel, Pentium/Dual-Core/Quad-Core sono marchi registrati di Intel Corporation. AMD, Dual-Core/Quad-Core sono marchi registrati di AMD Corporation.
Glossario Capitolo 6. Appendice 144 Il glossario riporta la terminologia utilizzata in questa Guida dell’utente. Per la terminologia diversa da questa, consultare la Guida in linea di Windows. Backup Device Manager (Gestione periferiche) Un metodo per salvare i dati in modo da poterli recuperare successivamente. Il backup consente di recuperare le informazioni quando i dati o il computer subiscono danni. Uno strumento di amministrazione utilizzato per gestire le periferiche del computer.
Glossario Capitolo 6. Appendice 145 D-sub (D-subminiature) Icona E’ una connessione via cavo che collega un monitor CRT generico a un computer. Questo cavo consente la trasmissione video analogica. Una piccola immagine che rappresenta un oggetto che l’utente può utilizzare. DVD (Digital Versatile Disk, Disco versatile digitale) Set di specifiche sviluppato dal comitato 802 IEEE per il metodo di connessione LAN denominato XX. I DVD sono stati sviluppati per sostituire i CD (Compact Disk).
Glossario Rete Un gruppo di computer e periferiche, come ad esempio stampanti e scanner, collegati tra loro. Le reti possono essere piccole o grandi e possono essere collegate permanentemente tramite cavi oppure temporaneamente tramite linee telefoniche o collegamenti wireless. La rete più grande in assoluto è Internet, ramificata in tutto il mondo. Amministratore di rete Un utente che pianifica, configura e gestisce le operazioni della rete. Talvolta è anche chiamato amministratore di sistema.
Glossario Capitolo 6. Appendice 147 Server USB (Universal Serial Bus, Bus seriale universale) In generale, un server è un computer e fornisce risorse condivise agli utenti della rete. Un’interfaccia seriale standard sviluppata per sostituire le interfacce tradizionali, come Serial e PS/2. Le specifiche relative alla trasmissione dati sono uno degli standard di interfaccia utilizzati per collegare un computer alle periferiche. Queste specifiche includono USB 1.0, 1.1, 2.0 e 3.0.
Indice Capitolo 6.