TELEVISORE PDP (PLASMA DISPLAY PANEL) Manuale dell’utente Prima di utilizzare l’unità, leggere attentamente questo manuale e conservarlo come riferimento futuro. MENU A VIDEO PIP (Picture In Picture) Risp. energia TELETEXT (opzione) SRS TruSurround XT DNIe (Digital Natural Image engine) Registrare il prodotto al sito www.samsung.com/global/register Registrare qui il Modello e il Numero di serie del prodotto per futuro riferimento.
Istruzioni per l’uso Ritenzione dell’immagine a video Non visualizzare un’immagine fissa (come ad esempio su un videogioco o collegando un PC a questo PDP) per più di due ore poiché ciò può causare una ritenzione dell’immagine a video. Il fenomeno di ritenzione dell’immagine è anche noto come “bruciatura dello schermo”. Per evitare il fenomeno di ritenzione dell’immagine, ridurre il grado di luminosità e di contrasto dello schermo quando si visualizza un’immagine fissa.
Sommario Informazioni generali Descrizione delle funzioni Istruzioni per l’uso ........................................... 2 Controllo dei componenti ................................ 4 Uso del piedistallo ........................................... 4 Pannello di controllo........................................ 5 Pannello dei collegamenti ............................... 6 Visualizzazione del telecomando (PS42Q91H/ PS42Q92H/PS50Q91H/PS50Q92H).....................
Controllo dei componenti Manuale dell’utente Telecomando/ Batterie AAA Cavo di alimentazione Panno di pulizia Scheda di garanzia/ Scheda di registrazione Guida alla sicurezza Coperchio-Pannello inferiore / Viti (2ea) (vedere pagina 47).
Pannello di controllo Pannello frontale (o laterale) Altoparlante ➢ La forma e il colore del prodotto possono variare in base al modello. 1 SOURCE Visualizza il menu di tutte le sorgenti d’ingresso disponibili (TV, Est.1, Est.2, AV, SVideo, Comp., PC, HDMI1, HDMI2 e HDMI3). La modalità HDMI3 è disponibile solo nei modelli PS42Q91H/PS42Q92H/ PS50Q91H/PS50Q92H. 4 C/P. Premere per cambiare canale. Nel menu a video, utilizzare i pulsanti C/P. così come si utilizzano i tasti ▲ e ▼ del telecomando.
Pannello dei collegamenti Pannello laterale 1 2 oppure 3 ➢ La forma e il colore del prodotto possono variare in base al modello. 1 HDMI IN 3 (PS42Q91H/PS42Q92H/ PS50Q91H/PS50Q92H) Collegare al jack HDMI di un dispositivo predisposto per tale uscita. 2 S-VIDEO o VIDEO / AUDIO L/R Ingressi video (S–Video o Video) e audio per dispositivi esterni, come ad esempio una videocamera o un videoregistratore.
1 POWER IN Collegare il cavo di alimentazione fornito in dotazione. 2 Collegamento di dispositivi audio esterni Collegare i segnali audio RCA provenienti dal televisore a una sorgente esterna, come per esempio un dispositivo audio. 3 EXT 1, EXT 2 Ingressi e uscite di dispositivi esterni quali videoregistratori, DVD, periferiche di gioco o lettori di dischi video. 8 ANT IN Connettore coassiale 75Ω per reti aeree/cavo.
Visualizzazione del telecomando (PS42Q91H/PS42Q92H/PS50Q91H/PS50Q92H) ➢ Questo speciale telecomando, progettato per aiutare chi ha problemi di vista, dispone di punti in braille sui tasti di accensione, selezione dei canali, regolazione del volume, arresto e riproduzione/pausa. Una illuminazione troppo intensa può avere conseguenze sulle prestazioni del telecomando.
Visualizzazione del telecomando (PS42C91H/PS50C91H) ➢ Questo speciale telecomando, progettato per aiutare chi ha problemi di vista, presenta punti in braille sui tasti POWER, Volume e Channel. Una illuminazione troppo intensa può avere conseguenze sulle prestazioni del telecomando.
Installazione delle batterie nel telecomando 1 2 3 Sollevare il coperchio sul retro del telecomando come mostra la figura. Installare le due batterie AAA. Assicurarsi che le indicazioni “+” e “–” sulle batterie corrispondano allo scherma all’interno del vano. Non mischiare batterie diverse, ad esempio batterie alcaline e al manganese. Chiudere il coperchio come mostra la figura.
Visualizzazione dei menu 1 2 3 4 5 Premere il tasto MENU. Viene visualizzato il menu principale. Il lato sinistro del menu ha cinque icone: Immagine, Suono, Canale, Impostazione e Input. Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare un’icona. Premere il tasto ENTER per accedere al sottomenu dell’icona. Premere il tasto ▲ o ▼ per spostarsi sulle voci del menu. Premere il tasto ENTER per accedere alle voci del menu. Premere il tasto ▲/▼/◄/► per modificare le voci selezionate.
Funzione Plug & Play Se il televisore viene acceso per la prima volta, alcune opzioni di base vengono visualizzate automaticamente e in sequenza. Sono disponibili le seguenti impostazioni. Se si seleziona per errore una nazione sbagliata, i caratteri potrebbero essere visualizzati in modo errato. 1 Se il televisore è in modalità Standby, premere il tasto POWER sul telecomando. Verrà visualizzato il messaggio il messaggio di avvio della funzione Plug & Play. Premere il tasto ENTER.
Per reimpostare questa funzione… 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazione, quindi premere ENTER/OK. 3 Premere nuovamente ENTER/OK per selezionare Plug & Play. Viene visualizzato il messaggio Avvio Plug & Play.
Modifica dei nomi dei dispositivi È possibile assegnare un nome alla sorgente esterna. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Inserisci, quindi premere ENTER. 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Modifica Nome, quindi premere ENTER. 4 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare la sorgente esterna da modificare, quindi premere ENTER. 5 Selezionare il dispositivo desiderato premendo il tasto ▲ o ▼, quindi premere ENTER.
Memorizzazione manuale dei canali È possibile memorizzare i canali televisivi, compreso quelli ricevuti via cavo. Quando si memorizzano manualmente i canali, è possibile scegliere: Se memorizzare o meno ogni canale trovato. Il numero di programma di ogni canale memorizzato che si desidera identificare. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Canale, quindi premere ENTER.
Aggiunta / Blocco di canali Utilizzando la funzione Gestore canale è possibile bloccare o aggiungere ulteriori canali. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Canale, quindi premere ENTER. 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Gestore canale, quindi premere ENTER. Aggiunta di canali Utilizzando l’Elenco canali è possibile aggiungere ulteriori canali. 4 5 Selezionare Elenco canali premendo il tasto ENTER.
Ordinamento dei canali memorizzati Questa operazione consente di modificare i numeri di programma dei canali memorizzati. È spesso necessaria dopo la memorizzazione automatica dei canali. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Canale, quindi premere ENTER. 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Ordina, quindi premere il tasto ENTER. 4 Selezionare il canale che si desidera spostare premendo il tasto ▲ o ▼, quindi premere ENTER.
Ricezione fine dei canali Se la ricezione è chiara, non è necessario sintonizzare il canale poiché questa operazione viene effettuata automaticamente durante le operazioni di ricerca e memorizzazione. Se tuttavia il segnale risulta debole o distorto, può essere necessario sintonizzare il canale manualmente. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Canale, quindi premere ENTER. 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Sintonia fine, quindi premere ENTER.
Modifica dello standard dell’immagine È possibile selezionare il tipo di immagine che più corrisponde alle proprie esigenze. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2. Premere il tasto ENTER per selezionare Immagine. 3. Premere il tasto ENTER per selezionare Modalità. 4 Selezionare la modalità desiderata premendo il tasto ▲ o ▼, quindi premere ENTER. Modalità disponibili: Dinamica, Standard, Film I parametri di impostazione possono variare in base alla sorgente di ingresso.
Configurazione delle impostazioni dettagliate dell’immagine È possibile configurare le impostazioni dettagliate dell’immagine. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ENTER per selezionare Immagine. 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazioni dettaglio, quindi premere ENTER. 4 Selezionare l’opzione desiderata premendo il tasto ▲ o ▼, quindi premere ENTER.
Selezione del formato dell’immagine È possibile impostare il formato dell’immagine che più si adatta T V Immagine alle proprie esigenze. Altro Formato : Automatico 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Mod schermo : 16 : 9 2 Premere il tasto ENTER per selezionare Immagine. Digital NR : Automatico Active Color : Acceso 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Formato, quindi DNIe : Spento premere il tasto ENTER.
Digital NR / Active Colour / DNIe / Movie Plus 1 2 3 4 5 TV Immagine Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Altro Premere il tasto ENTER per selezionare Immagine. Formato : Automatico Selezionare l’opzione desiderata premendo il tasto ▲ o ▼, Mod schermo : 16 : 9 Digital NR : Automatico quindi premere ENTER.
Funzioni audio 1 2 3 4 5 TV Suono Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Modalità : Personalizzata Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Suono, quindi premere Equalizzatore il tasto ENTER. TS XT SRS : Spento : Spento Volume auto Selezionare l’opzione desiderata premendo il tasto ▲ o ▼, Mute interno : Spento Selezione audio : Principale quindi premere ENTER.
Selezione della modalità audio (a seconda del modello) Il tasto DUAL I-II visualizza/gestisce l’elaborazione e l’output del segnale audio. Quando l’apparecchiatura è accesa, la modalità viene automaticamente impostata su “Dual-I ” o “Stereo”, a seconda della trasmissione corrente.
Funzioni orario 1 2 TV Impostazione Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Plug & Play Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazione, quindi Lingua : Italiano premere ENTER. Ora Modalità gioco : Spento 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Ora, quindi premere Pagina blu : Spento Melodia : Spento ENTER. PC 4 Selezionare l’opzione desiderata premendo il tasto ▲ o ▼, PC Home theater : Spento Spento Effetto luce : quindi premere ENTER.
Lingua / Pagina blu / Melodia / Effetto luce / Risp. energia / Livello di nero HDMI 1 2 3 4 5 TV Impostazione Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Plug & Play Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazione, quindi : Italiano Lingua premere ENTER. Ora : Spento Modalità gioco Selezionare l’opzione desiderata premendo il tasto ▲ o ▼, : Spento Pagina blu : Spento Melodia quindi premere ENTER.
Uso della modalità Gioco Quando ci si collega a una console di gioco come PlayStationTM T V Impostazione o XboxTM, è possibile divertirsi con giochi ancora più realistici Plug & Play utilizzando il menu Giochi. Lingua : Italiano Ora 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Modalità gioco : Spento 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazione, quindi Pagina blu : Spento Melodia : Spento premere ENTER.
Regolazione montaggio a parete (kit venduto separatamente) Una volta installato il supporto a parete, è possibile regolare la posizione del televisore. Pannello posteriore Montaggio automatico a parete Cavo seriale (da 1P a 1P)(Non fornito) Visualizzazione del menu 1 2 3 ➢ ➢ TV Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazione, quindi premere ENTER. Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Regolazione montaggio a parete, quindi premere ENTER.
Visualizzazione in modalità PIP All’interno dell’immagine principale è possibile visualizzare un’immagine secondaria. In questo modo, è possibile guardare un programma TV o controllare l’ingresso video da tutti i dispositivi collegati. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. 2 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazione, quindi premere ENTER. 3 Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare PIP, quindi premere il tasto ENTER.
Sistema di protezione plasmi Per ridurre il rischio di incorrere nella bruciatura dello schermo, questa unità è equipaggiata con una tecnologia che previene questo fenomeno. Questa tecnologia permette di programmare lo spostamento delle immagini su e giù (linee verticali) e lateralmente (punti orizzontali). L’impostazione Ore consente di programmare l’intervallo di movimento delle immagini in minuti. 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu.
Impostazione del software del PC (basato su Windows XP) Di seguito vengono illustrate le impostazioni di visualizzazione di Windows per un PC tipico. Le schermate visualizzate sul proprio PC possono differire in base alla versione di Windows e alla scheda video installate. Nel caso le schermate risultassero differenti, le stesse informazioni di base per la configurazione sono applicabili praticamente in ogni caso.
Modalità di ingresso (PC) La posizione e la dimensione dello schermo variano in base al tipo di schermo del PC e alla relativa risoluzione La tabella seguente mostra tutte le modalità di visualizzazione supportate: Segnale video Risoluzione (linea X del punto) Frequenza verticale (Hz) Frequenza izzontale(kHz) 640 x 350 720 x 400 70.086 70.087 59.940 70.000 72.809 75.000 60.317 70.000 72.188 75.000 60.004 70.069 72.000 75.029 60.015 31.469 31.469 31.469 35.000 37.861 37.500 37.879 43.750 48.077 46.
Impostazione del PC ➢ Impostare la modalità PC premendo il tasto SOURCE. 1 2 3 4 5 6 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu. Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Impostazione, quindi premere ENTER. Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare PC, quindi premere ENTER. Selezionare l’opzione desiderata premendo il tasto ▲ o ▼, quindi premere ENTER.
Impostazione di PC Home Theater È possibile visualizzare immagini di alta qualità configurando le T V Impostazione impostazioni della modalità PC. Plug & Play Lingua : Italiano Se si attiva la funzione PC Home Theater, è possible Ora configurare le opzioni Impostazioni dettaglio come in modalità Modalità gioco : Spento Pagina blu : Spento PC (quando la modalità dell’immagine è impostata su Standard Melodia : Spento o Film). PC PC Home theater : Spento 1 Premere il tasto MENU per visualizzare il menu.
Che cos’è Anynet+? (PS42Q91H/PS42Q92H/PS50Q91H/PS50Q92H) Anynet+ è un sistema di rete AV che mette a disposizione degli utenti un’interfaccia AV di facile uso per controllare, tramite un menu apposito, tutti i dispositivi AV collegati alla rete. Questa funzione è utilizzabile solo se alla rete sono collegati dei dispositivi AV Samsung Electronics. Collegamento dei dispositivi Anynet+ Il sistema Anynet+ può essere utilizzato solo con dispositivi AV che supportano Anynet+.
Configurazione di Anynet+ Le seguenti impostazioni consentono di utilizzare le funzioni TV P1 di Anynet+. Visualizza TV Uso della funzione Anynet+ Seleziona periferica Registra 1 Premere il tasto Anynet+. Menu periferica Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Seleziona periferica, Funz dispositivo quindi premere il tasto ENTER. Ricevitore : Spento 2 Premere ENTER per selezionare Anynet+ (HDMI-CEC), quindi premere ENTER.
Menu Anynet+ Il menu Anynet+ può variare a seconda del tipo e dello stato del dispositivo Anynet+ collegato al televisore. Menu Anynet+ Visualizza TV Seleziona periferica Registra Menu periferica Funz dispositivo Descrizione Passa da Anynet+ alla modalità di trasmissione del televisore. Mostra il dispositivo al quale è collegato il televisore. Avvia la registrazione. (Questo menu si attiva solo se il dispositivo supporta la funzione di registrazione). Mostra il menu del dispositivo collegato. Esempio.
Ascolto tramite il ricevitore È possibile ascoltare l’audio tramite un ricevitore anzichè dagli TV P1 altoparlanti del televisore. Visualizza TV 1 Premere il tasto Anynet+. Seleziona periferica Premere il tasto ▲ o ▼ per selezionare Ricevitore, quindi premere Registra ENTER. Menu periferica 2 Premere il tasto ◄ o ► per selezionare On, quindi premere ENTER. Funz dispositivo L’audio viene trasmesso dal ricevitore. Ricevitore :On 3 Premere il tasto EXIT per uscire.
Funzione Teletext (a seconda del modello) La maggior parte delle emittenti televisive fornisce informazioni scritte tramite il servizio Teletext. La pagina Indice del servizio Teletext spiega come utilizzare il servizio. Inoltre, è possibile selezionare varie opzioni tramite i tasti del telecomando. Per ricevere correttamente le informazioni del servizio Teletext, è necessario che la ricezione del canale sia stabile.
Le pagine teletext sono organizzate in base a sei categorie: Parte A B C D E F Sommario Numero della pagina selezionata. Identità della stazione emittente. Numero della pagina corrente o stato della ricerca. Data e ora Testo. Informazioni sullo stato. Informazioni FASTEXT.
Specifiche del kit di supporto a parete (VESA) Installare il supporto su una parete solida perpendicolare al pavimento. Se il supporto deve essere fissato ad altri tipi di materiale, consultare il rivenditore di zona. Una installazione a soffitto o su pareti inclinate può provocare la caduta dell’unità e lesioni personali. Famiglia di prodotti LCD-TV PDP-TV poll. Spec.
Configurazione del telecomando (PS42Q91H/PS42Q92H/PS50Q91H/PS50Q92H) Una volta impostato correttamente, il telecomando può funzionare in cinque modi diversi: TV, VCR, Ricevitore televisivo via cavo, DVD, o Set- Top Box. Premendo sul telecomando i tasti corrispondenti, è possibile passare da una modalità all’altra e far funzionare l’apparecchio desiderato. Il telecomando può non essere compatibile con tutti i lettori DVD, videoregistratori, ricevitori televisivi via cavo e Set-Top Box.
Configurazione del telecomando per l’uso con il DVD 1 Spegnere il DVD. 2 Premere il tasto DVD sul telecomando del televisore. 3 Premere il tasto SET sul telecomando del televisore. 4 Utilizzando i tasti numerici del telecomando, immettere le tre cifre corrispondenti al codice della marca del DVD in uso, elencate a pagina 46 di questo manuale. Assicurarsi di immettere le tre cifre del codice, anche se la prima cifra è uno “0”. Se sono elencati più codici, provare il primo.
Codici del telecomando Videoregistratore Marca SAMSUNG ADMIRAL AIWA AKAI AUDIO DYNAMICS BELL&HOWELL BROKSONIC CANDLE CANON CITIZEN COLORTYME CRAIG CURTIS MATHES DAEWOO DB DIMENSIA DYNATECH ELECTROHOME EMERSON FISHER FUNAI GENERAL ELECTRIC GO VIDEO LG(Goldstar) HARMAN KARDON HITACHI INSTANT REPLAY JC PENNEY JCL KENWOOD KLH LIOYD LOGIK LXI JVC MAGNAVOX MARANTZ MARTA KONIA ORION MEI MEMOREX MGA MIDLAND MINOLTA Codice 000 001 002 003 004 005 077 078 079 020 025 004 027 032 007 026 018 022 002 003 006 008 015
CABLE BOX Marca SAMSUNG GI HAMLIN HITACHI JERROLD MACOM MAGNAVOX OAK PANASONIC PHILIPS PIONEER RCA REGAL Codice 000 001 002 003 004 005 006 007 041 003 024 031 025 030 038 039 025 030 019 023 028 026 003 022 027 037 044 019 021 023 028 004 018 020 044 014 022 040 003 Marca REGENCY SA SCIENTIFIC ATLAN SPRUCER STARGATE 2000 SYLVANIA TEXSCAN TOCOM UNIVERSAL VIEWSTAR WARNER AMEX ZENITH Codice 015 023 042 043 042 043 022 036 016 016 032 033 034 019 021 023 028 046 017 029 035 037 045 SET TOP BOX SAMSUNG Prod
DVD SAMSUNG Prodotto DVD DVDR BD Record VCR COMBO VCR Record DHR COMBO Codice 000 001 002 003 004 005 006 007 008 009 010 011 012 013 Prodotto Home Theater VCR COMBO HDD Record COMBO TWIN TRAY COMBO STB DVD COMBO Ricevitore DVD Ricevitore AV Codice 014 015 016 017 018 019 020 021 DVD Marca ANAM AUDIOVOX AUDIOLOGIC ANABA APEX DIGITAL AIWA BROKSONIC BLAUPUNKT B&K CURTIS MATHES CYBER HOME CLARION CIRRUS CINEVISION DAEWOO DENON FARENHEIT FISHER GPX GO VIDEO GE GREENHILL HITACHI HITEKER HOYO HARMAN / KARDON
Assemblaggio del piedistallo (a seconda del modello) Utilizzare le 6 viti fornite in dotazione per fissare saldamente la base del piedistallo al monitor. L’aspetto dell’unità può variare rispetto all’immagine. In caso di installazione a parete del televisore, chiudere il coperchio (1) sul raccordo del piedistallo utilizzando due viti. Avvertenza Fissare saldamente il televisore al piedistallo prima di muoverlo. In caso contrario, potrebbe cadere causando gravi lesioni.
Specifiche Le descrizioni e le caratteristiche riportate in questo manuale sono fornite unicamente a scopo informativo e sono soggette a modifiche senza preavviso. Nome del modello Dimensione schermo (Diagonale) Risoluzione PC Uscita audio Dimensioni (Lar.xAlt.xPro.
Schema blocco (PS42Q91H/PS42Q92H/PS50Q91H/PS50Q92H) Italiano - 49 BN68-01171Q-03Ita.
Schema blocco (PS42C91H/PS50C91H) Italiano - 50 BN68-01171Q-03Ita.
Corretto smaltimento del prodotto (rifiuti elettrici ed elettronici) (Applicabile in i paesi dell’Unione Europea e in quelli con sistema di raccolta differenziata) Il marchio riportato sul prodotto o sulla sua documentazione indica che il prodotto non deve essere smaltito con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita.