* Una parte del contenuto di questo manuale potrebbe non corrispondere al proprio telefono in ragione del software installato o del gestore telefonico cui si è collegati. Printed in Korea World Wide Web http://www.samsungmobile.com Code No.: GH68-06119A Italian. 11/2004. Rev. 1.
TELEFONO GPRS SGH-E330
Sommario Importanti norme di sicurezza ................ 7 Rimozione dell'imballaggio ..................... 9 Telefono.................................................. 10 Presentazione del telefono ............................... Display.......................................................... Display esterno .............................................. Luce di servizio .............................................. Fotocamera ...................................................
Sommario Menu Rubrica .......................................... 57 Cerca nome (Rubrica 1.1)................................ Aggiungi voce (Rubrica 1.2) ............................. Elenco selezioni veloci (Rubrica 1.3).................. Copia tutto sul telefono (Rubrica 1.4) ................ Elimina tutto (Rubrica 1.5)............................... Proprio numero (Rubrica 2.1) ........................... Gruppi (Rubrica 2.2) ....................................... Stato memoria (Rubrica 2.3)..........
Sommario Messaggi ................................................. 85 SMS (Menu 5.1) ............................................. MMS (Menu 5.2)............................................. WAP Push (Menu 5.3) ..................................... Modelli (Menu 5.4) ......................................... Segreteria (Menu 5.5)..................................... Broadcast (Menu 5.6) ..................................... Impostazioni (Menu 5.7) ................................. Stato memoria (Menu 5.
Sommario Impostaz. telefono.................................. 157 Display (Menu 9.1) ......................................... Messaggio iniziale (Menu 9.2) .......................... Lingua (Menu 9.3) .......................................... Sicurezza (Menu 9.4) ...................................... Riselezione automatica (Menu 9.5) ................... Attenuatore disturbi (Menu 9.6) ....................... Flip attivo (Menu 9.7) ..................................... Tasto laterale (Menu 9.8) .........
Importanti norme di sicurezza Prima di usare il telefono, leggere le semplici indicazioni riportate di seguito. Il loro mancato rispetto può risultare pericoloso o illegale. Non usare il telefono durante la guida di veicoli Parcheggiare il veicolo prima di parlare al telefono. Spegnere il telefono durante il rifornimento di carburante Non usare il telefono presso le stazioni di servizio o in prossimità di carburanti o prodotti chimici.
Importanti norme di sicurezza Utilizzo corretto Usare l'apparecchio solo nella posizione normale (appoggiato all'orecchio). Evitare di entrare a contatto con l'antenna quando il telefono è acceso, specialmente se è in servizio. Chiamata di emergenza Digitare il numero di emergenza, quindi premere il tasto . Fornire tutte le informazioni richieste il più accuratamente possibile. Non interrompere la chiamata finché non si riceve il permesso di farlo.
Rimozione dell'imballaggio La confezione contiene quanto segue: Telefono Caricabatterie da viaggio Batteria Manuale d'uso Nota: gli elementi forniti con il telefono e gli accessori disponibili potrebbero essere diversi, a seconda del Paese o del gestore telefonico.
Telefono Presentazione del telefono Le illustrazioni seguenti mostrano gli elementi principali che costituiscono il telefono: Telefono aperto Altoparlante Display principale Flip Tasto del browser WAP Tasto di programmazione (sinistro) Presa dell'auricolare Tasti del volume Tasto conferma selezione/menu Tasto annullamento/ indietro/ correzione Tasti funzioni speciali Connettore caricabatterie 10 Tasti di navigazione (Su/ Giù/Sinistra/ Destra) Tasto di programmazione (destro) Tasto accensione/ spegnim
Telefono Telefono chiuso Fotocamera Tasto fotocamera Luce di servizio/ flash Tasto(i) Descrizione (tasti di programmazione) Eseguono le funzioni indicate dal testo riportato sopra di essi, nell'ultima riga del display. Nel modo menu, scorrere tra le opzioni di menu e la memoria della rubrica. Nel modo stand-by, il tasto Sinistra accede alla schermata di scrittura di un nuovo messaggio SMS (Menu 5.1.1), il tasto Destra accede al menu di impostazione della melodia delle chiamate in entrata (Menu 4.1.
Telefono Tasto(i) Descrizione (continua) Effettua o risponde a una chiamata. Nel modo stand-by, accede all'elenco del registro chiamate. Nel modo menu, seleziona una funzione di menu o conferma le informazioni immesse, per esempio un nome, nella memoria del telefono o in quella della scheda SIM. Elimina i caratteri dal display. Quando viene tenuto premuto in modo stand-by, accede rapidamente alla schermata Nuovo memo (Menu 7.1). Nel modo menu, torna alla schermata precedente. Interrompe una chiamata.
Telefono Tasto(i) Descrizione (continua) Utilizzati per vari scopi, con funzioni diverse. Quando viene tenuto premuto durante l'immissione di un numero, il tasto inserisce una pausa. Quanto viene tenuto premuto nel modo stand-by, il tasto entra o esce dal modo silenzioso. (sul lato sinistro del telefono) Durante una chiamata, regolano il volume dell'altoparlante. Nel modo stand-by con il telefono aperto, regola il volume del tono dei tasti.
Telefono Display Display principale Il display è suddiviso in tre parti: Icone Parte di testo e grafica Menu Rubrica Indicazioni dei tasti di programmazione Parte Descrizione Prima riga Visualizza varie icone. Vedere pagina 15. Righe centrali Visualizzano messaggi, istruzioni e qualsiasi informazione inserita dall'utente, come il numero da chiamare. Ultima riga Mostra le funzioni assegnate correntemente ai due tasti di programmazione.
Telefono Icone Icona Descrizione Mostra l'intensità del segnale ricevuto. Maggiore è il numero delle barre presenti, più forte è il segnale. Compare quando è in corso una chiamata. Quando la scheda SIM supporta l'ALS (Servizio di Linea Alternativa), questa icona potrebbe apparire con il numero 1, 2, o entrambi. Ad esempio , , oppure . Compare quando ci si trova fuori dalla zona di copertura del proprio gestore telefonico. Quando viene visualizzata, non è possibile effettuare o ricevere telefonate.
Telefono Icona Descrizione (continua) Compare quando si imposta la(e) sveglia(e) ad un'ora prestabilita. Appare quando la funzione di trasferimento chiamate è attivata. Quando la scheda SIM supporta l'ALS (Servizio di Linea Alternativa), questa icona potrebbe apparire con il numero 1, 2, o entrambi. Ad esempio: , , oppure . (Questa icona può venire visualizzata solo se il gestore telefonico supporta questa funzione.) Compare quando si è collegati alla rete GPRS.
Telefono Modalità retroilluminazione attivata Il display e il tastierino sono retroilluminati. Quando si preme qualsiasi tasto o si apre il flip, la retroilluminazione si attiva. Si disattiva se non viene premuto nessun tasto entro un determinato periodo di tempo, a seconda dell'opzione del menu Retroilluminazione. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 158.
Telefono Luce di servizio La luce di servizio si trova sul flip. Essa lampeggia quando nel telefono sono disponibili i servizi di rete. Per attivare o disattivare la luce di servizio, impostare il menu Luce di servizio (Menu 9.1.6). Vedere pagina 159. Luce di servizio Fotocamera La fotocamera integrata nel telefono consente di scattare foto di persone o eventi mentre si è in viaggio. Per ulteriori informazioni sull'uso della fotocamera, vedere pagina 147.
Telefono Antenna incorporata Il telefono dispone di un'antenna incorporata. Come per le altre apparecchiature di trasmissione radio mobile, non bisogna toccare l'antenna senza motivo quando il telefono è acceso. Il contatto con l'antenna agisce sulla qualità delle chiamate e potrebbe far sì che il telefono funzioni con un livello di alimentazione più elevato del necessario.
Operazioni preliminari Installazione/Rimozione della scheda SIM La scheda SIM (Subscriber Identification Module, modulo di identificazione dell'abbonato) contiene un microprocessore con tutte le informazioni necessarie per l'uso del telefono, ad esempio il PIN, i servizi opzionali disponibili, ecc. • Tenere la schede SIM lontano dalla portata dei bambini. • La scheda SIM può danneggiarsi facilmente se viene graffiata o curvata.
Operazioni preliminari Rimozione della scheda SIM Per rimuovere la scheda SIM, estrarre la scheda dall'alloggiamento, come mostrato in figura. Installazione/Rimozione/Ricarica della batteria Il telefono viene alimentato mediante una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Usare soltanto batterie e caricabatterie approvati da Samsung. Per ulteriori informazioni, contattare il proprio rivenditore Samsung. Nota: caricare completamente la batteria prima di usare il telefono per la prima volta.
Operazioni preliminari 2. Premere la batteria contro la parte posteriore del telefono finché non si blocca. Rimozione della batteria 1. Spegnere il telefono premendo e tenendo premuto il tasto . 2. Per rimuovere la batteria, tirare il fermo verso la parte superiore del telefono e tenerlo in quella posizione. Estrarre la batteria dal telefono.
Operazioni preliminari Ricarica della batteria tramite il caricabatterie da viaggio Nota: il telefono può essere utilizzato mentre la batteria si sta caricando. In tal caso, la batteria si ricaricherà più lentamente. 1. Inserire il connettore del caricabatterie da viaggio nella presa ubicata nella parte inferiore del telefono. Controllare che la freccia sul connettore sia rivolta verso l'alto, come il telefono. 2. Collegare il caricabatterie a una presa di alimentazione standard CA.
Operazioni preliminari 3. Al termine della ricarica, quando compare il messaggio "Ricarica complet." scollegare il caricabatterie dalla presa di alimentazione e dal telefono premendo le linguette grigie a entrambi i lati del connettore ed estrarlo.
Operazioni preliminari Accensione e spegnimento del telefono Per accendere il telefono: 1. Tenere premuto il tasto non si accende. finché il telefono 2. Se il telefono chiede l'inserimento di un PIN, digitarlo e premere il tasto di programmazione OK. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 171. Il telefono cerca la rete e la data e l'ora corrente vengono visualizzate sul display. Quando il telefono ha trovato la rete, è possibile effettuare e ricevere chiamate.
Operazioni preliminari Selezione di funzioni e opzioni Il telefono offre una serie di funzioni che consentono di personalizzarlo. Queste funzioni sono disposte nei menu e nei sottomenu, ai quali si accede mediante i due tasti di programmazione contrassegnati con e . Ciascun menu e sottomenu consente di visualizzare e modificare le impostazioni di una funzione particolare.
Operazioni preliminari Per visualizzare le varie funzioni/opzioni disponibili o selezionare quella desiderata: 1. Premere il tasto di programmazione adeguato. 2. Per... Premere... Il tasto di Selezionare: • la funzione visualizzata programmazione Selez.. • l'opzione evidenziata Visualizzare la funzione Il tasto Giù. successiva o evidenziare l'opzione successiva in un elenco Tornare alla funzione o opzione precedente in un elenco Il tasto Su.
Chiamata telefonica Esecuzione di una chiamata Uso del tastierino numerico In modo stand-by, immettere il prefisso teleselettivo seguito dal numero e premere il tasto . Nota: se l'opzione Riselezione automatica (Menu 9.5) è impostata su Attivo e la persona chiamata non risponde o la linea è occupata, il numero viene ricomposto automaticamente fino a dieci volte. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 163. Correzione del numero Per cancellare... Premere... L'ultima cifra visualizzata Il tasto C.
Chiamata telefonica Esecuzione di una chiamata internazionale 1. Tenere premuto il tasto 0 per il prefisso internazionale. Compare il carattere +. 2. Immettere il prefisso internazionale, il prefisso teleselettivo e il numero telefonico, poi premere il tasto . Esecuzione di una chiamata dalla rubrica Il telefono è in grado di memorizzare i nomi e i numeri nella SIM e nella memoria del telefono, che vengono indicati con l'espressione "rubrica".
Chiamata telefonica 3. Premere il tasto per selezionare il numero. Per visualizzare ciascun registro chiamate, vedere la sezione "Registro chiamate" a pagina 68. Visualizzazione delle chiamate perse Se il proprio abbonamento prevede la funzione CLI (Caller Line Identification, identificazione della linea del chiamante), nel caso in cui non si riesca a rispondere a una chiamata, è possibile scoprire chi stava chiamando e quindi richiamare.
Chiamata telefonica Selezione rapida dalla rubrica Una volta memorizzati i numeri nella rubrica, è possibile selezionare un numero utilizzando pochi tasti. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 61. Interruzione di una chiamata Per terminare una chiamata, premere brevemente il tasto o chiudere il flip. Risposta a una chiamata Quando giunge una chiamata, il telefono squilla e visualizza l'animazione di chiamata in entrata.
Chiamata telefonica Regolazione del volume Nel corso di una chiamata, se si desidera regolare il volume dell'altoparlante, usare i tasti del volume sul lato sinistro del telefono. Quando si sente un suono, come quello di una suoneria, è anche possibile regolare il volume dell'auricolare. Tuttavia, la regolazione del volume non sarà permanente. Premere il tasto volume e il tasto per aumentare il livello del per diminuirlo.
Chiamata telefonica Accesso alle opzioni durante una chiamata Il telefono fornisce alcune funzioni di controllo che possono essere usate nel corso di una chiamata. Uso dell'altoparlante È possibile parlare al telefono e ascoltare da breve distanza senza portare l'apparecchio all'orecchio. Attivazione/disattivazione dell'altoparlante 1. Premere il tasto di programmazione Opzioni. 2. Premere il tasto Su o Giù per evidenziare l'opzione Attiva vivavoce / Disattiva vivavoce.
Chiamata telefonica Messa in attesa di una chiamata Una chiamata può essere messa in attesa in qualsiasi momento. È possibile effettuare un'altra chiamata mentre ne è già in corso una, a condizione che questo servizio sia supportato dalla rete usata. Di queste due chiamate, una è attiva e l'altra è in attesa, e si può passare da una chiamata all'altra in qualsiasi momento. Per mettere in attesa una chiamata, basta premere il tasto di programmazione Opzioni e selezionare l'opzione In attesa.
Chiamata telefonica Silenziamento/Invio dei toni dei tasti È possibile disattivare o attivare i toni dei tasti durante una chiamata. Quando l'opzione Tasti silenziosi è selezionata, il telefono non trasmette i toni dei tasti. In questo modo, quando vengono premuti i tasti non vengono emessi i tipici segnali acustici durante l'esecuzione di una chiamata. Per comunicare con le segreterie telefoniche o con i sistemi telefonici computerizzati, deve essere selezionata l'opzione Tasti invio.
Chiamata telefonica Invio di toni DTMF Durante una chiamata, è possibile inviare i toni DTMF (Dual Tone Multi-Frequency, multifrequenza toni doppi) del numero visualizzato. Questa opzione è utile per immettere una password o un numero di account quando si chiama un sistema automatizzato, come un servizio bancario. Per inviare i toni DTMF: 1. Quando si è collegati al sistema, premere il tasto di programmazione Opzioni. 2. Premere il tasto Su o Giù per evidenziare l'opzione Invia DTMF.
Chiamata telefonica Registrazione di una chiamata telefonica Puoi registrare la conversazione durante una tua chiamata. Questa opzione e utile per salvare delle importanti conversazioni per consultazioni future. Puoi riascoltare la conversazione registrata nel menu Elencomemo (Menu 7.6.2). Per ulteriori informazioni vedere a pagina 141. Il dispositivo deve essere utilizzato dall°Øutente in conformita alle norme vigenti e Samsung non e responsabile di un eventuale uso improprio.
Chiamata telefonica Per passare da una chiamata all'altra, premere semplicemente il tasto di programmazione Opzioni e selezionare l'opzione Scambia. La chiamata corrente viene messa in attesa e la chiamata precedentemente in attesa viene riattivata, consentendo di conversare con l'altro interlocutore. Per terminare la chiamata in attesa, premere il tasto di programmazione Opzioni e selezionare l'opzione Termina chiamata in attesa.
Chiamata telefonica Trasferimento di una chiamata È possibile trasferire la chiamata corrente alla chiamata in attesa, se questo servizio è supportato dalla rete, in modo che i chiamanti possano parlarsi. Si viene scollegati da entrambi. 1. Durante una chiamata, rispondere o effettuare la chiamata come di consueto, quindi premere il tasto di programmazione Opzioni. 2. Premere il tasto Su o Giù per selezionare l'opzione Trasferisci e premere il tasto di programmazione Selez..
Chiamata telefonica Ricezione di una seconda chiamata durante una conferenza telefonica Per eseguire un'altra chiamata nel corso della conferenza telefonica: Vedere "Esecuzione di una seconda chiamata" a pagina 37. Per rispondere a una chiamata nel corso della conferenza telefonica: 1. Premere il tasto per rispondere alla chiamata in arrivo. Le chiamate della conferenza telefonica vengono messe automaticamente in attesa. Gli altri partecipanti possono continuare a parlare. 2.
Chiamata telefonica 4. Premere il tasto di programmazione Selez.. A questo punto tutti i partecipanti alla conferenza possono parlare tra di loro. Rimozione di un partecipante 1. Premere il tasto di programmazione Opzioni e selezionare l'opzione Rimuovi. 2. Premere il tasto Su o Giù per evidenziare un partecipante e premere il tasto di programmazione Selez.. La chiamata con il partecipante selezionato viene terminata, ma è possibile continuare a parlare con gli altri partecipanti. 3.
Inserimento di testo In molte circostanze si ha l'esigenza di inserire del testo, ad esempio per memorizzare un nome nella rubrica, scrivere un nuovo messaggio, creare un saluto personalizzato o pianificare eventi nel calendario. Sono disponibili i seguenti modi di inserimento testo: • Modo ABC Questo modo permette di inserire lettere premendo il tasto che corrisponde alla lettera desiderata una, due, tre o quattro volte finché non viene visualizzata la lettera desiderata.
Inserimento di testo Cambiamento del modo di inserimento testo Quando ci si trova in un campo che consente di inserire i caratteri, nella parte inferiore del display si può vedere l'indicatore del modo di inserimento. Esempio: Inserimento di un nome nella rubrica Immettere nome OK 20 Ita Indicatore del modo di inserimento: Modo ABC italiano Per passare a un altro modo di inserimento testo: 1. Premere il tasto di programmazione destro, che indica il modo di inserimento testo corrente. 2.
Inserimento di testo Modifica del modo di inserimento testo Per commutare tra Tenere premuto Il modo Numerico e il modo precedente Il tasto . Il modo Simbolico e il modo precedente Il tasto . Il modo ABC e il modo T9 Il tasto di programmazione destro. Uso del modo ABC Quando si immettono parole nel modo ABC, premere il tasto contrassegnato dalla lettera desiderata: - Una volta per la prima lettera. - Due volte per la seconda lettera. - E così via.
Inserimento di testo È possibile selezionare la lingua impostando una delle opzioni seguenti: • Selezione lingua: vedere pagina 43. • Modo scrittura (Menu 9.3.2): vedere pagina 160. Elenco dei caratteri disponibili Tasto Caratteri nell'ordine di visualizzazione 1 .
Inserimento di testo Scorrimento Per spostare il cursore verso sinistra, verso destra, in alto o in basso nel testo, premere i tasti di navigazione. Cancellazione di lettere e parole Per cancellare la lettera alla sinistra del cursore, premere il tasto C. È possibile cancellare tutte le lettere dal display premendo e tenendo premuto il tasto C. Ritorno al modo precedente Dopo che il campo di inserimento testo viene azzerato, tenere premuto il tasto C per tornare al modo precedente.
Inserimento di testo Esempio: sia "ne" che "me" condividono la sequenza di tasti 6 e 3. Il telefono visualizza prima l'opzione usata più di frequente. 4. Inserire uno spazio tra le parole premendo il tasto . 5. Continuare a immettere la parola successiva. Se l'indicazione Ortogr. appare al di sopra del tasto di programmazione sinistro durante l'immissione del testo, la parola inserita non è presente nel dizionario T9.
Inserimento di testo Modifica di maiuscole/minuscole Per modificare le maiuscole/minuscole delle successive lettere immesse, premere il tasto sono tre possibilità: . Ci • Minuscole (nessun indicatore) • Maiuscola iniziale ( • Tutto maiuscolo ( ) ) Inserimento di uno spazio Per inserire uno spazio tra le parole, premere il tasto . Immissione diretta di un numero Per immettere un numero, premere e tenere premuto il tasto numerico.
Inserimento di testo Uso del modo Simbolico Il modo Simbolico consente di inserire dei simboli nel testo. Per... Premere... Visualizzare altri simboli Il tasto Su o Giù. Immettere un simbolo Il tasto numerico corrispondente. Tornare al modo di Il tasto di inserimento testo programmazione OK. precedente con il(i) simbolo(i) immesso(i) Tornare al modo di Il tasto di programmazione inserimento testo precedente senza il(i) simbolo(i) immesso(i) .
Uso dei menu Il telefono offre una serie di funzioni che ne permettono la personalizzazione secondo le proprie necessità. Queste funzioni sono suddivise in menu e sottomenu. Accesso a una funzione di menu I menu e i sottomenu sono accessibili premendo il tasto di programmazione Menu o Rubrica nel modo stand-by, quindi scorrendo con i tasti di navigazione. 1.
Uso dei menu Per accedere ai menu e ai sottomenu, immettere rapidamente il numero di menu corrispondente. Esempio: Per accedere all'opzione di menu Segreteria, premere il tasto di programmazione Menu e 5, 5 nel modo stand-by. Elenco delle funzioni di menu I vari menu consentono di controllare e modificare le impostazioni del telefono. Il seguente elenco mostra la struttura dei menu. I numeri assegnati a ciascun menu potrebbero non corrispondere al numero del menu sul telefono.
Uso dei menu Menu principale 1. SIM AT (SIM Application Toolkit)* (vedere pagina 67) 2. Registro chiamate (vedere pagina 68) 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 Chiamate perse Chiamate ricevute Chiamate effettuate Elimina tutto Durata chiamate 2.5.1 Ultima chiamata 2.5.2 Totale inviate 2.5.3 Totale ricevute 2.5.4 Azzera timer 2.6 Costo chiamate* 2.6.1 Ultima chiamata 2.6.2 Costo totale 2.6.3 Costo massimo 2.6.4 Azzera contatori 2.6.5 Imposta costo massimo 2.6.6 Tariffa/Scatto 3.
Uso dei menu 3. Servizi di rete 3.3 3.4 3.5 3.6 (continua) Avviso di chiamata Selezione rete ID chiamante Linea attiva* 4. Imposta audio (vedere pagina 80) 4.1 Chiamate in entrata 4.1.1 Melodie predefinite 4.1.2 Suoni 4.1.3 Volume suoneria 4.1.4 Segnalazione chiamata 4.2 Messaggi 4.2.1 Breve mess. 4.2.2 MMS 4.3 Accensione/Spegnimento 4.4 Tono connessione 4.5 Tono tasti 4.6 Tono minuti 4.7 Modo silenzioso 4.8 Avvisi in chiamata 5. Messaggi (vedere pagina 85) 5.1 SMS 5.1.1 5.1.2 5.1.3 5.1.4 5.
Uso dei menu 5. Messaggi (continua) 5.3 WAP Push 5.3.1 Posta in arrivo 5.3.2 Impostazione 5.3.3 Elimina tutto 5.4 Modelli 5.5 Segreteria 5.5.1 Ascolta messaggi 5.5.2 Numero casella vocale 5.6 Broadcast 5.6.1 Leggi 5.6.2 Ricevi 5.6.3 Canali 5.6.4 Lingua 5.7 Impostazioni 5.7.1 SMS 5.7.2 MMS 5.8 Stato memoria 5.8.1 SMS 5.8.2 MMS 6. Svago (vedere pagina 115) 6.1 Browser WAP* 6.1.1 Home 6.1.2 Preferiti 6.1.3 Vai a URL 6.1.4 Cancella memoria 6.1.5 Impostazione proxy 6.1.6 Proxy corrente 6.2 Multimediale 6.
Uso dei menu 6. Svago (continua) 6.3 Mondo JAVA 6.3.1 Downloads 6.3.2 Impostazione Internet 6.3.3 Stato memoria 7. Agenda 7.1 7.2 7.3 7.4 7.5 7.6 7.7 7.8 7.9 7.10 (vedere pagina 130) Nuovo memo Calendario Cose da fare Orologio 7.4.1 Imposta ora 7.4.2 Imposta data 7.4.3 Imposta ora nel mondo 7.4.4 Imposta formato Sveglia Memo vocale Calcolatrice Convertitore 7.8.1 Cambio Valuta 7.8.2 Lunghezza 7.8.3 Peso 7.8.4 Volume 7.8.5 Area 7.8.6 Temperatura Timer Cronometro 8. Fotocamera 8.1 8.2 8.3 8.4 8.5 8.
Uso dei menu 9. Impostaz. telefono (vedere pagina 157) 9.1 Display 9.1.1 Sfondo 9.1.2 Display esterno 9.1.3 Colore 9.1.4 Retroilluminazione 9.1.5 Contrasto 9.1.6 Luce di servizio 9.2 Messaggio iniziale 9.3 Lingua 9.3.1 Lingua testo 9.3.2 Modo scrittura 9.4 Sicurezza 9.4.1 Verifica PIN 9.4.2 Cambia PIN 9.4.3 Blocco telefono 9.4.4 Cambia Password 9.4.5 Privacy 9.4.6 Blocco SIM 9.4.7 Modo FDN* 9.4.8 Cambia PIN2* 9.5 Riselezione automatica 9.6 Attenuatore disturbi 9.7 Flip attivo 9.8 Tasto laterale 9.
Menu Rubrica La rubrica dispone delle seguenti funzioni: • Rubrica: consente di trovare, creare e impostare la funzione di selezione rapida e gestire la rubrica. • Gestione: consente di creare o rimuovere il proprio numero, impostare i gruppi di chiamanti e controllare lo stato della memoria. • Servizi: consente di utilizzare l'elenco dei servizi, a seconda della propria scheda SIM. Cerca nome (Rubrica 1.1) Per cercare un numero nella rubrica, procedere come segue. 1.
Menu Rubrica Modifica delle voci della memoria del telefono Durante la consultazione di una voce della rubrica, scorrere fino alla categoria che si desidera modificare premendo il tasto Sinistra o Destra. Sono disponibili le seguenti categorie ed è possibile modificare le informazioni di ciascuna categoria premendo il tasto di programmazione Opzioni. Categoria Azione Telefonino Abitazione Ufficio Fax Altro Selezionare una delle seguenti opzioni.
Menu Rubrica Modifica delle voci della memoria SIM Per modificare le informazioni delle voci della memoria SIM, premere il tasto di programmazione Opzioni. Sono disponibili le opzioni seguenti: Modifica numero Questa opzione consente di modificare il numero. È anche possibile aggiungere un nuovo numero, qualora non ci sia nessun numero memorizzato per la voce selezionata. Cambia nome Questa opzione consente di cambiare il nome della voce. Per cancellare il vecchio nome, premere il tasto C.
Menu Rubrica Aggiungi voce (Rubrica 1.2) È possibile memorizzare i numeri di telefono e i nomi corrispondenti nella memoria della scheda SIM. Inoltre, è possibile memorizzare fino a 1000 nomi nella memoria del telefono e a ciascun nome possono essere associati fino a cinque numeri. 1. Immettere il numero da salvare. Note: • Se si commette un errore durante l'immissione del numero, correggerlo usando il tasto C. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 28.
Menu Rubrica 6. Quando si è soddisfatti, premere il tasto di programmazione OK. 7. Se si seleziona Telefono al punto 3, andare al punto 8. Se si seleziona SIM, al punto 3 immettere il numero della posizione e premere il tasto di programmazione OK. 8. Se si desidera modificare i dati immessi, usare le opzioni. Per informazioni su come fare, vedere pagina 58. Se si desidera tornare al modo stand-by, premere il tasto di programmazione o il tasto .
Menu Rubrica 3. Immettere un numero di telefono e premere il tasto di programmazione OK. Oppure, per recuperare un numero dalla rubrica, premere il tasto di programmazione Rubrica. Selezionare una voce dall'elenco e premere il tasto di programmazione OK. Premere il tasto di programmazione OK per salvarlo. 4. Al termine, premere il tasto di programmazione o il tasto per uscire. Modifica delle voci di selezione rapida 1.
Menu Rubrica Selezione di un numero memorizzato nella scheda SIM I numeri di telefono memorizzati nella memoria della scheda SIM, possono essere selezionati rapidamente ogni volta che è necessario. Per chiamare un numero memorizzato nella scheda SIM: 1. Immettere il numero della posizione della scheda SIM in cui è memorizzato il numero da chiamare. 2. Premere il tasto . Sul display compare il nome e il numero memorizzato in questa posizione. 3. Premere il tasto di programmazione Componi oppure il tasto .
Menu Rubrica Elimina tutto (Rubrica 1.5) È possibile eliminare selettivamente le voci della rubrica a seconda della posizione della memoria, oppure tutte le voci contemporaneamente. 1. Scorrere fino alla memoria desiderata e inserirvi un segno di spunta premendo il tasto di programmazione Selez.. Selezionando Tutto, vengono selezionate tutte le memorie. 2. Se necessario, ripetere le operazioni di cui al punto 1 per selezionare un'altra opzione. 3.
Menu Rubrica 4. Per assegnare un nome, premere il tasto Giù per passare a Cambia nome e premere il tasto di programmazione Selez.. 5. Immettere un nome e premere il tasto di programmazione OK. 6. Al termine, premere il tasto di programmazione o il tasto per uscire. Per rimuovere uno dei numeri: 1. Selezionare la voce da eliminare dall'elenco Proprio numero e premere il tasto di programmazione Selez.. 2. Scorrere fino a Elimina premendo il tasto Su o Giù e premere il tasto di programmazione Selez.. 3.
Menu Rubrica • Cambia nome: consente di modificare il nome del gruppo; per ulteriori dettagli su come inserire del testo, vedere pagina 42. • Visualizza immagine: consente di vedere l'immagine da visualizzare per le chiamate provenienti dai membri del gruppo. 3. Selezionare l'impostazione desiderata e premere il tasto di programmazione Selez.. 4. Ripetere le operazioni dei punti 2 e 3 per modificare le altre opzioni. Al termine, premere il tasto di programmazione o il tasto per uscire.
SIM-AT (SIM Application Toolkit) Se si utilizza una scheda SAT che fornisce ulteriori servizi, viene visualizzato il menu SAT. Per ulteriori dettagli, vedere le istruzioni della scheda SIM. Viene visualizzato solo se è supportato dalla scheda SIM.
Registro chiamate Tramite questo menu è possibile visualizzare: • Le chiamate perse, ricevute o effettuate. • Il costo delle chiamate. • La durata delle chiamate. Nota: è possibile accedere ai numeri di telefono dei tre tipi di registro chiamate premendo il tasto nel modo stand-by. Chiamate perse (Menu 2.1) Questa opzione consente di visualizzare le ultime 20 chiamate ricevute a cui non si è risposto, se è disponibile l'identificazione della linea del chiamante.
Registro chiamate Premendo il tasto di programmazione Opzioni, è possibile anche: • Eliminare il record della chiamata corrente. • Eliminare tutte le chiamate. • Salvare il numero nella rubrica. Chiamate effettuate (Menu 2.3) È possibile visualizzare gli ultimi 20 numeri chiamati. Vengono forniti il numero o il nome (se disponibili), oltre alla data e l'ora in cui la chiamata è stata effettuata.
Registro chiamate Durata chiamate (Menu 2.5) Questa opzione consente di visualizzare i timer delle chiamate effettuate e ricevute. Note: • Se la scheda SIM supporta la funzione ALS (Alternate Line Service) è necessario selezionare prima la linea desiderata. • La durata effettiva delle chiamate valutata dal proprio gestore telefonico potrebbe variare a seconda delle funzioni di rete, il margine di arrotondamento nel calcolo dei costi e altri fattori.
Registro chiamate Sono disponibili le opzioni seguenti: Ultima chiamata: costo dell'ultima chiamata eseguita. Costo totale: costo totale di tutte le chiamate eseguite dopo l'ultimo azzeramento del contatore dei costi. Se il costo totale supera il costo massimo stabilito mediante l'opzione Imposta costo massimo, non sarà possibile eseguire altre telefonate se prima non viene azzerato il contatore. Costo massimo: costo massimo stabilito mediante l'opzione Imposta costo massimo.
Servizi di rete Queste opzioni di menu sono servizi offerti dalla rete. Contattare il proprio gestore telefonico per controllare se la rete usata offre tali servizi ed, eventualmente, per abbonarsi ad essi. Trasferimento chiamate (Menu 3.1) Nota: le opzioni di trasferimento chiamate possono variare a seconda della scheda SIM e le opzioni che non sono supportate dal gestore di rete potrebbero non essere visualizzate sul telefono.
Servizi di rete È possibile specificare le singole opzioni di trasferimento per ognuno dei tipi di chiamata seguenti: • Solo chiamate vocali • Solo chiamate dati (non disponibile quando la linea 2 è in uso) Esempio: è possibile trasferire le chiamate vocali al proprio collega, se si sta già utilizzando il telefono. Impostazione delle opzioni di trasferimento chiamate 1. Selezionare il tipo di trasferimento chiamate premendo il tasto Su o Giù e premere quindi il tasto di programmazione Selez.. 2.
Servizi di rete Disattivazione delle impostazioni del trasferimento chiamate 1. Selezionare l'opzione di trasferimento chiamate da disattivare. 2. Selezionare il tipo di chiamata a cui è applicato il blocco. 3. Premere il tasto di programmazione Rimuovi. Il telefono invia la richiesta alla rete e, dopo alcuni secondi, viene visualizzato il messaggio di risposta della rete. È inoltre possibile disattivare tutte le opzioni di trasferimento chiamate attivate, selezionando l'opzione Annulla tutto.
Servizi di rete Annulla tutto: vengono disattivate tutte le opzioni di blocco e le chiamate possono essere effettuate e ricevute normalmente. È possibile specificare le singole opzioni di blocco chiamate per ognuno dei tipi di chiamata seguenti: • Solo chiamate vocali • Solo chiamate dati (non disponibile quando la linea 2 è in uso) Impostazione delle opzioni di blocco chiamate 1. Selezionare il tipo di blocco chiamate premendo il tasto Su o Giù e premere quindi il tasto di programmazione Selez.. 2.
Servizi di rete Disattivazione delle impostazioni del blocco chiamate 1. Selezionare l'opzione di blocco chiamate da disattivare. 2. Selezionare il tipo di chiamata a cui è applicato il blocco. 3. Premere il tasto di programmazione Disat.. 4. Immettere la password di blocco chiamate ottenuta dal proprio gestore telefonico. Il telefono invia la richiesta alla rete e, dopo alcuni secondi, viene visualizzato il messaggio di risposta della rete.
Servizi di rete Avviso di chiamata (Menu 3.3) Questo servizio di rete informa l'utente quando qualcuno tenta di contattarlo mentre ha in corso un'altra chiamata. È possibile specificare le singole opzioni di avviso di chiamata per ognuno dei tipi di chiamata seguenti: • Solo chiamate vocali • Solo chiamate dati (non disponibile quando la linea 2 è in uso) Attivazione della funzione di avviso di chiamata 1.
Servizi di rete Selezione rete (Menu 3.4) La funzione Selezione rete consente di selezionare manualmente la rete usata durante il "roaming" quando ci si trova al di fuori della zona di copertura del proprio gestore telefonico o di lasciare che il telefono selezioni automaticamente la rete di "roaming". Nota: è possibile selezionare una rete diversa da quella d'origine solo se è dotata di un accordo di roaming valido con la rete del proprio gestore telefonico.
Servizi di rete ID chiamante (Menu 3.5) È possibile impedire che il proprio numero telefonico venga visualizzato sul telefono della persona che si sta chiamando. Nota: alcune reti non consentono all'utente di cambiare questa impostazione. Sono disponibili le opzioni seguenti: Predefinito: viene usata l'impostazione predefinita fornita dalla rete del proprio gestore telefonico. Nascondi numero: il proprio numero non viene visualizzato nel telefono dell'altra persona.
Imposta audio È possibile utilizzare questo menu per personalizzare le impostazioni audio, come: • Il tipo di suoneria, volume e tipo delle chiamate o dei messaggi in arrivo. • I suoni emessi quando la chiamata è collegata oppure quando si preme un tasto. • Il modo silenzioso al quale passa il telefono quando si tiene premuto il tasto nel modo Stand-by. Chiamate in entrata (Menu 4.1) Questa opzione consente di selezionare il tipo di segnalazione per le chiamate in entrata.
Imposta audio Segnalazione chiamata: consente di specificare il modo in cui si viene informati delle chiamate in entrata. Suoneria: il telefono riproduce la melodia selezionata tramite l'opzione Suoneria. Vedere sopra. Vibrazione: il telefono vibra, ma non squilla. Vibrazione + suoneria: il telefono prima vibra, quindi riproduce la melodia selezionata tramite l'opzione Suoneria. Vedere sopra. Solo illuminazione: si attiva solo la notifica scritta; il telefono non squilla né vibra. Messaggi (Menu 4.
Imposta audio Ripetizione: consente di specificare con quanta frequenza il telefono informa di un nuovo messaggio. È possibile scegliere Una volta o Periodico. Accensione/Spegnimento (Menu 4.3) Questa opzione consente di selezionare la melodia che il telefono suona all'accensione ed allo spegnimento. È possibile scegliere Basic o Cheerful. Se si desidera che il telefono non emetta alcun suono al momento dell'accensione o dello spegnimento, selezionare Disattivato. Tono connessione (Menu 4.
Imposta audio Tono tasti (Menu 4.5) Questa opzione di menu consente di selezionare il tono generato dalla tastiera quando si premono i tasti. Sono disponibili le opzioni seguenti: Disattivato: i tasti non emettono alcun suono. Tono: ciascun tasto, quando viene premuto, emette un suono diverso. Segnale acustico: ciascun tasto, quando viene premuto, emette lo stesso suono. Pianoforte/Tamburo: ogni tasto, quando viene premuto, emette il suono di un pianoforte o di un tamburo, a seconda di quale si sceglie.
Imposta audio Modo silenzioso (Menu 4.7) Quando si tiene premuto il tasto nel modo standby, il telefono passa al modo silenzioso. È possibile specificare se il telefono vibra o disattiva tutti i suoni nel modo silenzioso. Sono disponibili le opzioni seguenti: Vibrazione: nel modo silenzioso, il telefono vibra invece di squillare. Silenzio: nel modo silenzioso, il telefono disattiva tutte le impostazioni audio. Avvisi in chiamata (Menu 4.
Messaggi Questo menu consente di creare, inviare, leggere e salvare messaggi SMS (Short Message Service), ovvero messaggi di testo, EMS (Enhanced Message Service), che includono immagini semplici, animazioni o melodie, e MMS (Multimedia Message Service) che supportano la presentazione di vari elementi multimediali, come le immagini a colori e le suonerie polifoniche. Sono anche disponibili i messaggi vocali (segreteria telefonica).
Messaggi Per leggere immediatamente i nuovi messaggi, premere il tasto di programmazione Vedi. Compare l'elenco dei messaggi. Nota: per cancellare la notifica del nuovo messaggio dal display, premere il tasto . Anche quando si hanno chiamate perse, messaggi in segreteria, SMS o messaggi multimediali e CB multipli, l'indicazione del tasto di programmazione destro cambia nell'ordine seguente: Vedi, Connett., Vedi, CB e Rubrica.
Messaggi Nota: per ulteriori dettagli sull'inserimento di caratteri, vedere pagina 42. 2. Mentre si scrive il messaggio, premere il tasto di programmazione Opzioni per utilizzare le seguenti opzioni. • Invia: consente di inviare il messaggio. Vedere la procedura seguente. • Testo: consente di formattare lo stile del testo. I seguenti attributi di testo possono essere utilizzati contemporaneamente.
Messaggi 4. Immettere un numero di destinazione nella schermata Indirizzo. È possibile cercare un numero nei contatti premendo il tasto di programmazione Rubrica. Nota: per cancellare parte o tutti i dati immessi, premere o tenere premuto il tasto C. Se o quando non sono stati immessi dei dati, premere e tenere premuto il tasto C per passare alla schermata precedente. Per inviare il messaggio a più destinari, fino a 5, premere il tasto di programmazione Agg. e ripetere la procedura 4. 5.
Messaggi Quando il menu Posta in arrivo è selezionato, l'elenco di messaggi ricevuti viene visualizzato con: • Il numero di telefono del mittente, oppure il nome, se è memorizzato nella rubrica. • Lo stato del messaggio; per un messaggio letto, per un messaggio da leggere o per un messaggio incompleto. Per visualizzare un messaggio, scorrere fino ad esso e premere il tasto di programmazione Selez.. Il display visualizza: • La data e l'ora di ricezione del messaggio.
Messaggi Modifica: consente di modificare il messaggio. Estrai: consente di salvare i contenuti multimediali (ad eccezione delle animazioni e delle melodie EMS predefinite) dal messaggio alla galleria multimedia. Dopodiché, queste voci possono essere utilizzate per scrivere i futuri messaggi. Trasferisci: consente di trasferire il messaggio dalla memoria della SIM alla memoria del telefono o viceversa. Posta in uscita (Menu 5.1.
Messaggi Premendo il tasto di programmazione Opzioni è possibile scegliere tra le opzioni seguenti. Elimina: consente di eliminare il messaggio. Taglia indirizzo: estrae i numeri di telefono, indirizzi e-mail o indirizzi URL nel testo, in modo da poter chiamare il numero o inviare un messaggio al numero o salvarlo nella rubrica. Invia: consente di inviare il messaggio ad un'altra persona. Modifica: consente di modificare il messaggio.
Messaggi MMS (Menu 5.2) L'MMS (Multimedia Message Service) è un servizio di messaggistica molto simile al servizio SMS (Short Message Service). Esso fornisce la consegna automatica e immediata di messaggi multimediali personali da un telefono all'altro, oppure dal telefono all'e-mail. Oltre al noto contenuto dei messaggi di testo, i messaggi multimediali possono contenere immagini, grafica, voce e suoni. Un messaggio MMS è una presentazione multimediale in un unico oggetto.
Messaggi Per leggere il nuovo messaggio nel modo stand-by, premere il tasto di programmazione Vodi. Il contenuto di Posta in arrivo sarà visibile. Selezionare un messaggio per visualizzarlo. Note: • Quando si imposta Ricezione mess.(vedere pagina 112) su Automatica, non è possibile entrare nel menu Downloads (Menu 6.3.1) e non è nemmeno possibile accedere ai siti WAP durante il recupero di un nuovo messaggio.
Messaggi Questa operazione può essere effettuata mediante l'opzione Elimina in Posta in arrivo, Posta in uscita, Bozza o Cartella, oppure utilizzando l'opzione Elimina tutto; per ulteriori informazioni, vedere pagina 105. Note: • È possibile ricevere fino a 150 messaggi. • Le caselle di messaggi multimediali, Fotocamera e Multimediale condividono una certa quantità di memoria del telefono.
Messaggi Elemento Come aggiungere Immagine Per aggiungere una nuova immagine: 1. Selezionare l'opzione Crea. 2. Scattare una foto utilizzando la funzione di fotocamera. Per informazioni sulla funzione di fotocamera, vedere pagina 147. 3. Selezionare un'immagine da aggiungere. L'immagine viene visualizzata. 4. Premere il tasto di programmazione Agg.. Per aggiungere un'immagine da Multimediale: 1. Dal file di immagini MMS, selezionare l'immagine da aggiungere al messaggio. L'immagine verrà visualizzata. 2.
Messaggi Elemento Come aggiungere Suono Per aggiungere un suono in (Continua) Multimediale: 1. Selezionare una delle ubicazioni di memorizzazione dei suoni. I suoni memorizzati nell'ubicazione vengono memorizzati. 2. Selezionare il suono da aggiungere. 3. Premere il tasto di programmazione Selez. per aggiungerlo. L'aggiunta di alcuni suoni scaricati potrebbe non essere possibile se questi non sono nel formato corretto. Messaggio 1. Immettere un nuovo messaggio. Oppure, immettere un modello.
Messaggi • Aggiungi pagina: consente di aggiungere fino a 10 pagine. È possibile passare a ogni pagina usando il tasto Sinistra o Destra sulla schermata del messaggio. • Temporizzazione pagina: consente di impostare la durata della visualizzazione di una pagina del messaggio per il destinatario, prima di scorrere automaticamente alla pagina successiva. • Effetto testo: consente di impostare il colore, le dimensioni e lo stile del testo del messaggio.
Messaggi Se la voce non è vuota è possibile scegliere tra le seguenti opzioni. Selezionare: Modifica indirizzo: per modificare l'indirizzo selezionato. Elimina indirizzo: per eliminare l'indirizzo selezionato. Nota: per cancellare una parte delle informazioni immesse, o tutte le informazioni, tenere premuto il tasto C. Se non viene visualizzata nessuna informazione, tenere premuto il tasto C per passare alla schermata precedente. 5. Per inviare il messaggio fino a 20 destinazioni, ripetere la procedura 4.
Messaggi • Selezionando in modalità cattura, sono disponibili varie scelte. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 150. 2. Opzione Come aggiungere TIMClick Cartolina Non è necessario modificare questo campo. Inserisci dedica Immettere la dedica che si vuole inviare unitamente alla cartolina. Nota: per passare a una schermata precedente mentre si immette un soggetto, tenere premuto il tasto C. 3.
Messaggi 4. Dopo aver finito di creare il messaggio, selezionare Invia dalle opzioni. Quando il telefono non invia il messaggio, premere il tasto di programmazione Riprova per riprovare la trasmissione. Oppure, premere il tasto di programmazione Annulla per salvare il messaggio. Stampa: permette di stampare una fotografia inviata via MMS. 1. Premere il tasto di programmazione o il tasto Fotocamera ( ) sul lato destro del telefono.
Messaggi 3. Dopo aver finito di creare il messaggio, selezionare Invia dalle opzioni. Quando il telefono non invia il messaggio, premere il tasto di programmazione Riprova per riprovare la trasmissione. Oppure, premere il tasto di programmazione Annulla per salvare il messaggio. 4. Inviato il messaggio, si riceverà un messaggio contenente l'indirizzo del negozio dove potrà essere ritirata la stampa grazie al codice univoco inviato via SMS.
Messaggi Destra per spostarsi tra le pagine oppure le pagine vengono passate automaticamente in rassegna in base alle impostazioni di durata che il mittente ha fissato. Note: • Alcuni tipi di suoni o immagini potrebbero non essere riproducibili o visualizzabili. • Se al messaggio in arrivo è allegato un videoclip, l'icona Allegato ( ) appare nella riga del titolo. Non sarà possibile visualizzare l'allegato né estrarlo dai messaggi.
Messaggi Posta in uscita (Menu 5.2.4) La Posta in uscita memorizza i messaggi inviati, in fase di invio, la cui trasmissione non è riuscita, o che sono stati annullati. Quando è selezionata l'opzione di menu Posta in uscita, viene visualizzato l'elenco dei messaggi inviati o salvati. Esso contiene: • L'oggetto del messaggio o "Nessun oggetto", se il messaggio non aveva un oggetto. • Il numero di telefono del destinatario.
Messaggi possibile premere il tasto Sinistra o Destra per spostarsi tra le pagine oppure le pagine vengono passate automaticamente in rassegna in base a un timer che il mittente ha fissato. Premendo il tasto di programmazione Opz. è possibile scegliere tra le opzioni seguenti. Elimina: elimina il messaggio. Riesegui: riesegue il messaggio. Invia: invia il messaggio. Dettagli: mostra informazioni particolareggiate sul messaggio.
Messaggi Cartella (Menu 5.2.6) È possibile spostare in Cartella i messaggi memorizzati in Posta in entrata e Posta in uscita mediante l'opzione Sposta nella cartella. Mentre si crea un nuovo messaggio è anche possibile salvarlo in Cartella con l'opzione Salva messaggio. Per visualizzare un messaggio in Cartella, scorrere fino ad essa e premere il tasto di programmazione Selez.. Premendo il tasto di programmazione Opz. è possibile scegliere tra le opzioni seguenti: Elimina: elimina il messaggio.
Messaggi 1. Scorrere fino a una casella di messaggio e selezionarla premendo il tasto di programmazione Selez.. Selezionando Tutto, vengono selezionate tutte le caselle di messaggio. 2. Se necessario, ripetere le operazioni di cui al punto 1 per selezionare altre caselle. 3. Finito di selezionare, premere il tasto di programmazione OK. 4. Quando viene visualizzato un messaggio di conferma, premere il tasto di programmazione Sì per eliminare tutti i messaggi nelle caselle.
Messaggi Opzionale: consente solo i messaggi WAP push la cui impostazione corrisponde al numero impostato in questa opzione. Il numero predefinito è quello del centro servizi SMS. È possibile modificare il numero. Elimina tutto: elimina tutti i messaggi WAP push. Modelli (Menu 5.4) In questo menu è possibile definire al massimo nove messaggi che verranno usati più di frequente. Quando si accede a questo menu, viene visualizzato l'elenco dei modelli presenti. 1.
Messaggi • Nel modo stand-by, tenere premuto il tasto 1 per accedere alla segreteria e seguire quindi le istruzioni fornite in esso. • Chiamare il numero della segreteria telefonica accedendo al menu Ascolta messaggi e seguire le istruzioni fornite. Numero casella vocale Prima di utilizzare il servizio di segreteria telefonica, è necessario memorizzare il numero di telefono della segreteria fornito dal proprio gestore telefonico.
Messaggi • L'opzione Ricevi (Menu 5.6.2) sia impostata su Abilita. • Il canale dei messaggi sia attivo nell'elenco dei canali. Quando si ricevono messaggi broadcast, è possibile visualizzare i messaggi nel modo stand-by. Se il messaggi è breve, sarà possibile vederlo sul display: in caso contrario, premere il tasto di programmazione CB per leggere l'intero messaggio. Nel menu Broadcast, sono disponibili le seguenti opzioni: Leggi: consente di leggere i messaggi broadcast ricevuti.
Messaggi Per attivare o disattivare questo canale, premere il tasto di programmazione Selez., quindi selezionare Abilita o Disabilita. L'opzione Aggiungi consente di aggiungere un nuovo canale all'elenco dei canali. Immettere il codice di canale adeguato del canale ottenuto dal proprio gestore telefonico e assegnare un titolo al canale. Lingua: seleziona la lingua desiderata. I messaggi CB verranno ricevuti solo nella lingua selezionata. Impostazioni (Menu 5.7) SMS (Menu 5.7.
Messaggi centro messaggi, se tale servizio è fornito dalla rete. Ricevuta consegna: se si attiva questa opzione, la rete invierà un avviso relativo allo stato di consegna dei messaggi inviati. Supporto caratteri: consente di selezionare il set di caratteri quando si modificano e si inviano messaggi. Alfabeto GSM: il messaggio può essere inviato con i caratteri GSM. Uni-code: il messaggio può essere inviato con i caratteri Unicode, compresi gli alfabeti GSM.
Messaggi Consegna dopo: è possibile impostare l'attesa prima che il telefono invii i messaggi. Nascondi indirizzo: quando questa opzione è impostata su Attivo, il proprio numero di telefono non viene visualizzato sul telefono del destinatario. Ricevuta invio: quando questa opzione è impostata su Attivo, la rete informa se il messaggio sia recapitato o meno.
Messaggi Server corrente: consente di selezionare un profilo da usare con il messaggio corrente. Impostazioni server: consente di impostare fino a cinque profili. • Nome profilo: immettere il nome del profilo. • URL server: immettere l'indirizzo del server. • Impostazioni GSM: consente di modificare le impostazioni proxy per la rete GSM. - Gateway: immettere l'indirizzo IP e la porta IP. - Tipo chiamata dati: selezionare il tipo di collegamento di rete tra ISDN e analogico.
Messaggi Stato memoria (Menu 5.8) È possibile controllare lo stato della memoria per i messaggi. SMS (Menu 5.8.1) È possibile controllare quanti messaggi sono memorizzati nella scheda SIM e nella memoria del telefono. Al termine, premere il tasto di programmazione o il tasto per uscire. MMS (Menu 5.8.2) Le caselle degli MMS, Fotocamera e Multimediale condividono una certa quantità di memoria del telefono. Il display mostra la quantità di memoria disponibile e usata.
Svago Il menu Svago contiene numerose opzioni di svago: • Browser WAP • Multimediale • Mondo JAVA Browser WAP (Menu 6.1) Il telefono dispone di un browser WAP (Wireless Application Protocol), che consente di accedere ai siti WAP. Ogni volta che si avvia il browser WAP, il telefono si connette alla rete e sul display viene visualizzata l'icona di indicazione del servizio ( o ), la quale informa che si è collegati al Wireless Web e che l'addebito avverrà di conseguenza.
Svago Nota: per avviare rapidamente il browser WAP dal modo stand-by, premere il tasto . Per scorrere nella schermata visualizzata, utilizzare i tasti Su e Giù. Premere il tasto per uscire dal browser WAP in qualsiasi momento. Il telefono torna al modo standby. Navigazione con il browser WAP Per... Premere... Scorrere e selezionare le opzioni del browser Il tasto Su o Giù fino a evidenziare l'opzione desiderata e quindi premere il tasto di programmazione .
Svago Per accedere al menu del browser WAP: 1. Premere il tasto o scorrere fino al logo sulla parte superiore sinistra di tutte le pagine WAP, quindi premere il tasto di programmazione . Viene visualizzato un elenco di opzioni. 2. Evidenziare l'opzione desiderata premendo il tasto Su o Giù. 3. Premere il tasto di programmazione selezionare l'opzione. per 4. Se necessario, selezionare l'opzione secondaria premendo il tasto Su o Giù e premere quindi il tasto di programmazione .
Svago Preferiti: consente di utilizzare il menu Preferiti del browser WAP. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 118. Messaggi: consente di leggere o scrivere un messaggio SMS. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 85. Multimediale: consente di accedere all'area multimediale. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 121. Risposta a una chiamata durante una connessione WAP È possibile ricevere una chiamata in entrata mentre si sta usando il browser WAP.
Svago Una volta memorizzato un indirizzo, sono disponibili le seguenti opzioni quando lo si seleziona. Vai: consente di accedere rapidamente al sito. Modifica: consente di modificare il nome e l'indirizzo URL del preferito. Elimina: consente di eliminare il preferito. Vai a URL (Menu 6.1.3) Questa opzione di menu consente di immettere manualmente l'indirizzo URL del sito WAP al quale si desidera accedere. Immettere l'indirizzo URL e premere il tasto di programmazione OK.
Svago Per ciascun proxy, sono disponibili le opzioni seguenti: Nome proxy: immettere il nome del server proxy HTTP. Impostazioni GSM: è possibile modificare le impostazioni proxy per la rete GSM. Gateway: immettere l'indirizzo IP e la porta IP. Tipo chiamata dati: selezionare un tipo di collegamento di rete: ISDN o Analogica. Seleziona numero: immettere il numero di telefono del server PPP. Username: immettere l'ID di accesso al server PPP. Password: immettere la password del server PPP.
Svago Portatore: è possibile selezionare la portante da utilizzare per ciascun tipo di accesso di rete. Preferito GPRS: il telefono cercherà prima la rete GPRS. Se questo servizio non è disponibile, è possibile usare temporaneamente il servizio GSM. Solo GPRS: il telefono funziona solo nelle reti GPRS. Solo GSM: il telefono funziona solo nelle reti GSM. Proxy corrente (Menu 6.1.6) Questa opzione di menu consente di attivare uno dei proxy impostati per l'uso del collegamento WAP. Multimediale (Menu 6.
Svago Rinomina: consente di rinominarla. Elimina: consente di eliminarla. Sposta nell'album: consente di spostare in uno degli album. Imposta come: consente di impostare uno sfondo o un ID chiamante. Sfondo: consente di impostare uno sfondo. ID chiamante: consente di impostare un ID chiamante per una voce della rubrica. Protezione: consente di proteggere o meno dall'eliminazione. Proprietà: consente di visualizzare le informazioni dettagliate relative alla foto. Immagini (Menu 6.2.
Svago Suoni (Menu 6.2.3) Questa opzione consente di ascoltare le voci e le melodie registrate ricevute da fonti esterne, come i siti WAP o i messaggi multimediali ricevuti. Voci: consente di ascoltare le registrazioni vocali. Suoni: consente di ascoltare le varie suonerie. Quando si seleziona un suono, premere il tasto di programmazione Opzioni per inviare, rinominare, eliminare, impostare come suoneria (solo in Suoni) o visualizzare le proprietà. Elimina tutto (Menu 6.2.
Svago Immagini Seguire le istruzioni per le foto. Quando viene visualizzato un messaggio di conferma, premere il tasto di programmazione Sì per eliminare tutte le immagini. In caso contrario, premere il tasto di programmazione No. Suoni 1. Scorrere fino a una casella di messaggio e selezionarla premendo il tasto di programmazione Selez.. Selezionando Tutto, vengono selezionate tutte le caselle. 2. Se necessario, ripetere le operazioni di cui al punto 1 per selezionare un'altra casella. 3.
Svago Mondo JAVA (Menu 6.3) Con il browser WAP è possibile scaricare MIDlet (applicazioni Java in esecuzione sui telefonini) da varie fonti e memorizzarle nel telefono. Downloads (Menu 6.3.1) Viene visualizzato un elenco di giochi Java. Due MIDlet (giochi Java) sono stati precaricati sul telefono. Se l'elenco di giochi Java è vuoto, viene visualizzato un messaggio a comparsa che invita l'utente a scaricare un nuovo gioco. Per aggiungere MIDlet all'elenco, scaricarli dal Web. Per... Premere...
Svago Play: consente di iniziare un nuovo gioco o un gioco salvato. L'opzione di gioco salvato consente di continuare a giocare dal punto in cui si era smesso l'ultima volta che si era giocato con quel gioco. Instructions: mostra la spiegazione dei tasti di controllo e degli strumenti di offesa e di quelli di difesa. Configuration: consente di accendere e spegnere il suono e la vibrazione e di selezionare la velocità del gioco da 1 a 5. Quit: esce dal gioco e torna alla schermata Downloads.
Svago 3: consente di entrare nella modalità strumento per utilizzare gli strumenti del proprio inventario. Selezionare lo strumento da utilizzare premendo 2, 5, Su o il tasto . Attacchi speciali Livello 1: Aurora, tutti i nemici sono colpiti da palle di neve. Livello 2: Ice Dragon (drago di ghiaccio), tutti i nemici sono colpiti da palle di neve e congelati per 8 secondi. Livello 3: Icicle storm (tempesta di ghiaccioli), attacco con palle di neve a potenza raddoppiata su tutti i nemici.
Svago Continue: consente di continuare con l'ultima partita giocata. Si attiva solo quando una partita è stata già giocata. High score: visualizza la lista dei punteggi più alti. How to play: visualizza le istruzioni per questo gioco. Option: consente di attivare o disattivare l'audio. Come giocare Il punteggio aumenta quando si fanno scomparire le bolle. È necessario allineare almeno 3 bolle orizzontalmente o diagonalmente per farle svanire.
Svago Impostazione Internet (Menu 6.3.2) Questa opzione di menu consente di impostare le informazioni per collegare il server Java. Queste informazioni vengono fornite automaticamente dal gestore di rete, ma è possibile modificarle manualmente. APN: immettere il nome del punto di accesso utilizzato per l'indirizzo del gateway della rete GPRS. Username: immettere l'ID di accesso necessario per collegarsi alla rete GPRS. Password: immettere la password necessaria per collegarsi alla rete GPRS.
Agenda La funzione Agenda consente di: • Visualizzare il calendario e/o scrivere un promemoria o un elenco di cose da fare. • Impostare la data e l'ora corrente e vedere che ora è nelle varie città del mondo. • Impostare la sveglia in modo che il telefono squilli all'ora specificata. • Utilizzare il telefono come calcolatrice, convertitore, timer o cronometro. Nuovo memo (Menu 7.1) Questo menu consente di creare un promemoria.
Agenda • Anniversario: promemoria di anniversari, come un anniversario di matrimonio, un compleanno o un altro giorno speciale. Nota: è possibile salvare fino a 25 voci in ciascuna categoria, per una capacità totale di 100 promemoria. 3. Scorrere fino a una data sul calendario premendo i tasti di navigazione. Premere il tasto di programmazione Selez.. 4. Se applicabile, a seconda della categoria selezionata, immettere l'ora dell'attività e premere il tasto di programmazione OK. 5.
Agenda 10. Dopo aver finito di creare il promemoria, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni premendo il tasto di programmazione Opzioni: • Aggiungi: consente di creare un nuovo promemoria. • Elimina: consente di eliminare il promemoria. • Modifica: consente di modificare il promemoria. • Sposta: consente di spostare il promemoria a una data diversa. • Copia: consente di copiare il promemoria in una data diversa. 11. Al termine, premere il tasto di programmazione o il tasto Calendario per uscire.
Agenda Premere il tasto di programmazione Opzioni sul display del calendario. Sono disponibili le opzioni seguenti: Aggiungi memo: consente di creare un nuovo promemoria nel giorno. Vai alla data: permette di specificare una data particolare e quindi inserire un'attività per quella data. Visualizza tutto: visualizza tutte le attività inserite. Elimina giorno: elimina l'attività corrispondente al giorno selezionato. Elimina tutto: cancella tutte le attività inserite. Creazione di un nuovo promemoria 1.
Agenda Visualizzazione dei promemoria del calendario Una data alla quale è associato un promemoria è evidenziata in un riquadro rosso sullo sfondo. Se si seleziona una data in cui le attività sono già state create, il numero di promemoria di ciascun tipo viene visualizzato nella parte inferiore del calendario. • : Attività generiche • : Cose da fare • : Chiamate • : Anniversari Premere il tasto di programmazione Selez. per visualizzare i promemoria.
Agenda Per creare un nuovo promemoria del tipo Cose da fare: 1. Scrivere il promemoria e premere il tasto di programmazione OK. Per ulteriori informazioni sull'inserimento di caratteri, vedere pagina 42. 2. Scorrere fino a una data del calendario, facendo riferimento a pagina 132 e premere il tasto di programmazione Selez.. 3. Per salvare il promemoria, seguire l'operazione a partire dal punto 4 a pagina 131.
Agenda Orologio (Menu 7.4) Questa opzione consente di modificare l'ora e la data correnti. È anche possibile verificare l'ora GMT (Greenwich Mean Time, ora di Greenwich) corrente e quella di 22 principali città del mondo. Sono disponibili le opzioni seguenti: Imposta ora: consente di inserire l'ora corrente. È possibile scegliere il formato dell'ora tramite l'opzione di menu Imposta formato; vedere pagina 137.
Agenda 2. Premere il tasto di programmazione Imposta. 3. Per... Selezionare... Aggiornare la data/ l'ora corrente con questa nuova impostazione Imposta locale. Indicare che il fuso Imposta DST. orario attualmente sta L'icona appare utilizzando l'ora legale accanto al fuso orario. Indicare che il fuso orario non utilizza più l'ora legale Rimuovi DST (disponibile solo quando l'icona appare accanto al fuso orario). 4. Al termine, premere il tasto di programmazione o il tasto per uscire.
Agenda 2. Premere il tasto di programmazione Selez.. 3. Premere il tasto di programmazione Opzioni. 4. Scorrere fino a un'opzione premendo il tasto Su o Giù e premere il tasto di programmazione Selez.. Modificare l'impostazione, se necessario. • Giorno sveglia: inserire o rimuovere un segno di spunta in corrispondenza del giorno della settimana desiderato premendo il tasto di programmazione Selez.. Se si desidera impostare una sveglia giornaliera, selezionare Ogni giorno.
Agenda Nota: quando è stato attivato il modo silenzioso, la sveglia 1 e la sveglia 2 non suoneranno. Tuttavia, Chiamata mattutina suona a prescindere dal fatto che il modo silenzioso sia stato attivato o meno. Per attivare la sveglia anche quando il telefono è spento: 1. Scorrere fino all'opzione Accensione automatica nell'elenco Sveglia e premere il tasto di programmazione Selez.. 2. Se necessario, premere il tasto Su o Giù per selezionare Attivo.
Agenda Memo vocale (Menu 7.6) È possibile registrare promemoria vocali. Dopo la registrazione, è possibile inviare un promemoria ad altre persone mediante il servizio MMS (Multimedia Message Service, servizio di messaggistica multimediale). Registra (Menu 7.6.1) Questo menu consente di registrare un nuovo promemoria vocale. 1. Per iniziare la registrazione, selezionare il tasto premendo il tasto Selez.. 2. Registrare un promemoria vocale parlando nel microfono. 3.
Agenda Elenco memo (Menu 7.6.2) Questa opzione mostra l'elenco dei promemoria vocali registrati. Scorrere fino al promemoria vocale desiderato e premere il tasto di programmazione Selez.. Il promemoria vocale verrà riprodotto automaticamente. Durante la riproduzione si può interrompere, mettere in pausa, riavvolgere oppure inoltrare il promemoria selezionando , , o . Le seguenti opzioni sono disponibili premendo il tasto di programmazione Opzioni.
Agenda Sono disponibili le opzioni seguenti: Tempo registrazione: consente di regolare la durata della registrazione. Normal: consente di registrare il promemoria vocale fino all'esaurimento della capacità della memoria del telefono. Limit size (for MMS): consente di registrare il promemoria vocale fino a 2 minuti, il che consente di allegare il promemoria vocale registrato ai messaggi multimediali. Volume: consente di regolare il livello del volume del promemoria vocale.
Agenda 2. Premere il tasto per immettere un punto per immettere il decimale (.) oppure il tasto simbolo aritmetico appropriato: + (addizione), - (sottrazione), (moltiplicazione), / (divisione), % (resto), (, o ). 3. Inserire il secondo numero. 4. Ripetere le fasi 2 e 3 se necessario. 5. Premere il tasto di programmazione Uguale per visualizzare il risultato. Il risultato viene visualizzato nella casella Risposta. Nota: il risultato viene arrotondato a sei posizioni decimali. 6.
Agenda 4. Selezionare l'unità di misura in cui si desidera convertire il valore premendo il tasto Sinistra o Destra. 5. Premere il tasto di programmazione OK o il tasto per visualizzare il risultato. Il risultato viene visualizzato nella casella Risposta. 6. Al termine, premere il tasto di programmazione o il tasto per uscire.
Agenda Timer (Menu 7.9) Utilizzando la funzione Timer è possibile impostare il telefono in modo che la sveglia suoni dopo che il lasso di tempo specificato è trascorso. 1. Premere il tasto di programmazione Imposta. 2. Immettere il lasso di tempo, in ore e minuti, al quale applicare il conto alla rovescia e premere il tasto di programmazione OK. 3. Premere il tasto di programmazione Avvia per iniziare il conto alla rovescia. Anche se si esce dalla schermata Timer, il timer continuerà a funzionare.
Agenda Cronometro (Menu 7.10) Il cronometro può essere utilizzato per misurare i tempi nei vari sport. Si possono misurare fino a tre intervalli (ad esempio, il tempi sul giro). La precisione del cronometro è al centesimo di secondo. Il tempo di misurazione totale è di 10 ore al massimo. 1. Per avviare il cronometro, premere il tasto di programmazione OK. 2. Per controllare un intervallo di tempo, premere il tasto di programmazione OK.
Fotocamera Utilizzando la fotocamera integrata nel telefono, è possibile scattare foto di persone o eventi mentre si è in viaggio. Inoltre, è possibile inviare foto ad altre persone in un messaggio di immagini oppure come allegato di posta elettronica. La fotocamera genera immagini JPEG. ATTENZIONE: • Non scattare fotografie di persone senza il loro permesso. • Non scattare fotografie nei luoghi in cui le fotocamere non sono consentite.
Fotocamera Le icone presenti nella riga superiore del display indicano le dimensioni, la qualità, l'impostazione del flash e il modo corrente (visualizzate se si seleziona il modo multiscatto o il modo notte). 2. Regolare l'immagine rivolgendo la fotocamera verso il soggetto. Per... Premere... Regolare la luminosità Il tasto Sinistra o Destra. Ingrandire o ridurre l'immagine Il tasto Su o Giù. Invertire l'immagine Il tasto di aumento del volume.
Fotocamera Per ulteriori informazioni su queste funzioni, vedere "Uso delle opzioni della fotocamera" a pagina 150. 3. Premere il tasto di programmazione o il tasto Fotocamera ( ) sul lato destro del telefono per scattare una fotografia. La fotografia viene automaticamente salvata nel menu Fotografie (vedere pagina 153). 4. Per... Usare le opzioni Premere... Il tasto di programmazione Opzioni. Per informazioni sulle opzioni, vedere di seguito.
Fotocamera Vai alle mie foto: consente di vedere le fotografie scattate nella cartella Fotografie (vedere pagina 153). Imposta come: consente di impostare l'immagine come sfondo o come un ID chiamante. Sfondo: consente di impostare l'immagine come sfondo. ID chiamante: consente di impostare un ID chiamante. Protezione: consente di proteggere o meno dall'eliminazione la fotografia.
Fotocamera Sola cattura: le fotografie scattate vengono salvate direttamente nella cartella Fotografie (vedere pagina 153) e non sono visualizzate sullo schermo. Fotogramma: consente di applicare una cornice alla fotografia. Premere il tasto di navigazione per trovare il formato di cornice da usare. È possibile visualizzare un'anteprima dell'immagine con la cornice utilizzando il tasto di programmazione Antepr.. Per impostazione predefinita saranno impostate le dimensioni Mobile (128*120).
Fotocamera Qualità foto: consente di selezionare la qualità dell'immagine tra Eccellente, Ottima, Normale ed Economica. L'opzione selezionata appare nella parte superiore del display. Suono otturatore: consente di selezionare un suono emesso quando si preme l'otturatore, il tasto di programmazione o il tasto Fotocamera ( ) sul lato destro del telefono. Nota: questa impostazione audio non viene applicata nel modo multiscatto.
Fotocamera 3. Premere il tasto Fotocamera ( ) sul lato destro del telefono per scattare la fotografia. La fotografia viene automaticamente salvata nella cartella Fotografie. 4. Per verificare la fotografia, aprire il flip. La fotografia può essere eliminata premendo il tasto di programmazione Opzioni e selezionando l'opzione Elimina. Per tornare alla modalità fotocamera premere il tasto di programmazione Anteprima. Per uscire dal modo fotocamera, aprire il flip e premere il tasto . Fotografie (Menu 8.
Fotocamera Album (Menu 8.3) Album consente di memorizzare le immagini in album fotografici separati. Selezionare uno degli album. Mostra le fotografie salvate nell'album. Per informazioni sulla visualizzazione delle fotografie e sul loro uso, vedere pagina 153. Elimina tutto (Menu 8.4) È possibile eliminare tutte le fotografie salvate in ciascuna categoria. 1. Scorrere fino alla categoria desiderata e selezionarla premendo il tasto di programmazione Selez..
Fotocamera Impostazioni (Menu 8.5) Questa opzione di menu consente di modificare le impostazioni delle opzioni predefinite della fotocamera. Sono disponibili le opzioni seguenti: Formato foto: imposta il formato dell'immagine su VGA (640*480), QVGA (320*240), QQVGA (160*120) e Mobile (128*120). Il formato dell'immagine selezionato viene visualizzato nella schermata di cattura. Qualità foto: consente di selezionare la qualità dell'immagine tra Eccellente, Ottima, Normale ed Economica.
Fotocamera Stato memoria (Menu 8.6) Le cartelle Fotocamera, Multimediale e MMS condividono una certa quantità di memoria del telefono. Il display mostra lo stato della memoria disponibile e usata. È possibile vedere lo stato della memoria usata delle cartelle Fotocamera, Multimediale e MMS premendo il tasto Sinistra o Destra.
Impostaz. telefono Alcune funzioni del telefono possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze tramite il menu Impostaz. telefono. Display (Menu 9.1) È possibile modificare l'immagine di sfondo e il colore dei componenti del display in base alle proprie preferenze ed esigenze. Sfondo (Menu 9.1.1) Questa opzione consente di modificare l'immagine di sfondo visualizzata nel modo stand-by. Sono disponibili le opzioni seguenti: Animazioni: consente di selezionare una scena animata.
Impostaz. telefono Nota: quando si imposta lo sfondo su Calendario, le opzioni Posizione testo e Stile testo non vengono applicate. Display esterno (Menu 9.1.2) È possibile selezionare un tipo di orologio diverso per il display esterno. Colore (Menu 9.1.3) È possibile modificare l'impostazione del colore dei componenti del display, come le aree delle indicazioni dei tasti di programmazione o i nomi e le icone dei menu. Retroilluminazione (Menu 9.1.
Impostaz. telefono 3. Quando si è soddisfatti, premere il tasto di programmazione OK per salvare la selezione. Luce di servizio (Menu 9.1.6) È possibile attivare o disattivare la luce di servizio. Messaggio iniziale (Menu 9.2) Questa opzione di menu consente di impostare un messaggio di saluto che verrà visualizzato all'accensione del telefono. Quando si accede a questo menu, viene visualizzato il messaggio corrente. Per... Premere... Cancellare il messaggio esistente Il tasto C e tenerlo premuto.
Impostaz. telefono Lingua (Menu 9.3) È possibile specificare una lingua diversa per il testo del display e per le modalità di inserimento del testo. Sono disponibili le opzioni seguenti: Lingua testo: consente di modificare la lingua del testo del display, come i menu, le opzioni o i messaggi di avviso. Modo scrittura: consente di impostare la lingua predefinita da usare nel modo inserimento testo. Sicurezza (Menu 9.
Impostaz. telefono Abilita: ogni volta che viene acceso il telefono, occorre inserire il codice PIN. Per cambiare il PIN, vedere l'opzione di menu Cambia PIN, di seguito. Cambia PIN (Menu 9.4.2) Questa funzione consente di cambiare il PIN corrente con uno nuovo, a condizione che la funzione Verifica PIN sia attivata. Prima di specificare un nuovo PIN, occorre inserire il codice PIN corrente. Dopo avere immesso un nuovo PIN, viene chiesto di confermarlo inserendolo nuovamente. Blocco telefono (Menu 9.4.
Impostaz. telefono Cambia Password (Menu 9.4.4) La funzione Cambia Password consente di cambiare la password corrente con una nuova. Prima di specificare una nuova password, occorre immettere la password corrente. La password del telefono è preimpostata su "00000000" in fabbrica. Una volta immessa una nuova password, viene chiesto di confermarla inserendola di nuovo. Privacy (Menu 9.4.
Impostaz. telefono Sono disponibili le opzioni seguenti: Disabilita: consente di chiamare qualsiasi numero. Abilita: consente di chiamare solo i numeri telefonici memorizzati nella rubrica. Occorre inserire il proprio PIN2. Nota: non tutte le schede SIM sono dotate di un PIN2. Se la scheda SIM usata non ne è dotata, questa opzione di menu non viene visualizzata. Per cambiare il PIN2, vedere l'opzione di menu Cambia PIN2 di seguito. Cambia PIN2 (Menu 9.4.
Impostaz. telefono Attenuatore disturbi (Menu 9.6) La funzione di chiarezza vocale potenzia e rende più chiaro l'audio ricevuto durante una chiamata. Risulta utile quando ci si trova in ambienti rumorosi. Per ulteriori informazioni sulla funzione di chiarezza vocale, vedere pagina 36. Flip attivo (Menu 9.7) Questo menu consente di definire se è possibile o meno rispondere a una chiamata telefonica in arrivo aprendo il flip.
Impostaz. telefono Risposta ogni tasto (Menu 9.9) È possibile rispondere alle chiamate in entrata premendo praticamente ogni tasto del telefono. Disattivato: è possibile premere solo oppure il tasto di programmazione Accetta per rispondere alle chiamate in entrata. Attivo: è possibile premere qualsiasi tasto, ad eccezione del tasto di programmazione per rispondere alle chiamate in entrata. Ripristina impostazioni (Menu 9.
Uso dell'ALS (Servizio di Linea Alternativa) La funzione ALS permette di avere due linee associate ad una scheda SIM. Di conseguenza, è possibile effettuare e ricevere chiamate su una linea o sull'altra. Se ci si abbona a questo servizio di rete, alcune opzioni aggiuntive dei menu permettono di gestire questa opzione. Nota: contattare il proprio gestore telefonico per controllare la disponibilità e abbonarsi al servizio ALS.
Uso dell'ALS (Servizio di Linea Alternativa) Impostazione delle opzioni di trasferimento chiamate È possibile impostare il trasferimento chiamate tramite l'opzione di menu Trasferimento chiamate. Questo servizio reindirizza a un numero specificato le chiamate in entrata della linea desiderata. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 72.
Soluzione dei problemi Prima di chiedere assistenza, eseguire i seguenti semplici controlli relativi ai problemi elencati. In questo modo si può risparmiare tempo e denaro, evitando di richiedere inutilmente l'intervento di un tecnico. Quando viene acceso il telefono, appare uno dei seguenti messaggi: Nessuna SIM Controllare che la scheda SIM sia stata installata correttamente. Blocco telefono: immetti password La funzione di blocco del telefono è attivata.
Soluzione dei problemi Viene visualizzato "Nessun servizio". • Non si è collegati alla rete. È possibile che ci si trovi in una zona dove la ricezione è debole (in una galleria o in un punto circondato da edifici). Spostarsi e riprovare. • Si sta tentando di accedere a un'opzione per la quale non si è pagato l'abbonamento presso il gestore telefonico. Per ulteriori dettagli, contattare il proprio gestore telefonico. Un numero è stato immesso, ma non viene selezionato (composto).
Soluzione dei problemi Il telefono inizia a emettere un segnale acustico e nel display lampeggia "Batteria scarica". La batteria non è abbastanza carica. Sostituire la batteria o ricaricarla. La qualità audio della chiamata è scadente. • Controllare l'indicatore del segnale nel display ( ); il numero delle barre indica la forza del segnale, da forte ( ) a debole ( ). • Provare a spostare leggermente il telefono o ad avvicinarsi ad una finestra, se ci si trova all'interno di un edificio.
Codici di accesso Il telefono e la scheda SIM usano diversi codici di accesso, i quali consentono di proteggere il telefono dall'uso non autorizzato. Alcuni codici di accesso possono essere modificati utilizzando l'opzione di menu Sicurezza. Per ulteriori informazioni, vedere pagina 160. Password del telefono La funzione Blocco telefono (vedere pagina 161) utilizza la password del telefono per proteggere il telefono contro l'uso non autorizzato.
Codici di accesso PIN2 Il PIN2, fornito con alcune schede SIM, è necessario per accedere ad alcune funzioni. Queste funzioni sono disponibili unicamente se sono supportate dalla scheda SIM. Se si digita un PIN2 errato per tre volte consecutive, sarà necessario digitare il PUK2 e premere il tasto di programmazione OK per sbloccare il telefono. Digitare un nuovo codice PIN2 e premere il tasto di programmazione OK. Ripetere il codice PIN2 e premere il tasto di programmazione OK.
Codici di accesso PUK2 Il PUK2, fornito con alcune schede SIM, è necessario per cambiare un PIN2 e per riattivare un PIN2 bloccato. Se viene immesso un PUK2 sbagliato per dieci volte di seguito, non è possibile utilizzare le funzioni che richiedono il PIN2. Contattare il proprio gestore telefonico per ottenere una nuova scheda. Non è possibile modificare il PUK2. Se si smarrisce il codice, contattare il proprio gestore telefonico.
Informazioni sulla salute e la sicurezza Informazioni certificazione SAR Questo telefono soddisfa i requisiti UE per l'esposizione alle onde radio. Il telefono cellulare è un radiotrasmettitore e un radioricevitore. È stato progettato per non superare i limiti relativi all'esposizione all'energia in radiofrequenza (RF) raccomandati dal Consiglio dell'UE. Questi limiti fanno parte di indicazioni globali e stabiliscono i livelli consentiti di energia RF per la popolazione generica.
Informazioni sulla salute e la sicurezza I test per il SAR vengono svolti utilizzando posizioni operative standard con il telefono che trasmette al suo livello di potenza più elevato certificato in tutte le bande di frequenza testate. Anche se il SAR viene determinato al livello di potenza certificato più elevato, il livello SAR effettivo del telefono in uso può essere ben al di sotto del valore massimo.
Informazioni sulla salute e la sicurezza • Se una batteria completamente carica non viene usata, si scaricherà con il passare del tempo. • Usare soltanto batterie approvate da Samsung e ricaricare la batteria solo con caricabatterie approvati da Samsung. Quando il caricabatterie non è in funzione, scollegarlo dalla presa di alimentazione. Non lasciare la batteria collegata al caricabatterie per più di una settimana, poiché il caricamento eccessivo ne riduce la durata.
Informazioni sulla salute e la sicurezza Sicurezza stradale Il telefono cellulare consente di comunicare, quasi ovunque, in qualsiasi momento. Tuttavia, insieme ai vantaggi, l'utente deve tenere presente anche un'importante responsabilità. Mentre si è alla guida di un'automobile, la prima responsabilità è quella relativa alla guida. Quando si utilizza il telefono al volante di un'automobile, attenersi alle norme specifiche dell'area o del Paese in cui ci si trova.
Informazioni sulla salute e la sicurezza Dispositivi elettronici La maggior parte delle apparecchiature elettroniche moderne è schermata contro i segnali in radiofrequenza (RF). Tuttavia, alcune apparecchiature elettroniche potrebbero non essere schermate contro i segnali RF provenienti dal telefono. Per maggiori informazioni, consultare il produttore.
Informazioni sulla salute e la sicurezza Altre apparecchiature mediche Qualora si utilizzino altre apparecchiature mediche, consultare il produttore dell'apparecchiatura per stabilire se sono adeguatamente schermate contro i segnali in RF. Il dottore dovrebbe essere in grado di fornire aiuto per ottenere queste informazioni. Se ci si trova all'interno di strutture mediche, spegnere il telefono qualora eventuali indicazioni esposte in questi edifici richiedano di farlo.
Informazioni sulla salute e la sicurezza Gli utenti sono invitati a spegnere il telefono quando si trovano in prossimità di stazioni di rifornimento carburante (stazioni di servizio). Tenere presente l'obbligo di osservare le limitazioni sull'uso delle apparecchiature radio nei depositi di carburanti (aree di stoccaggio e distribuzione carburanti), negli stabilimenti chimici o dove sono in corso operazioni che prevedono l'uso di esplosivi.
Informazioni sulla salute e la sicurezza Per effettuare una chiamata di emergenza, procedere come segue. 1. Se il telefono non è acceso, accenderlo. 2. Digitare il numero di emergenza (ad esempio, 112 o qualsiasi altro numero di emergenza ufficiale). I numeri di emergenza variano da Paese a Paese. 3. Premere il tasto . Se sono in uso determinate funzioni (blocco dei tasti, limitazioni delle chiamate e così via), potrebbe essere necessario disattivarle prima di poter effettuare la chiamata di emergenza.
Informazioni sulla salute e la sicurezza • Non riporre o trasportare liquidi infiammabili, gas o materiali esplosivi nello stesso vano in cui si trova il telefono, alcune sue parti o i suoi accessori. • Per i veicoli muniti di air bag, tenere presente che, in caso di incidente, l'air bag si gonfia con molta forza. Non collocare oggetti, compresi telefoni e accessori installati o portabili nell'area sovrastante l'air bag né nella relativa area di apertura.
Informazioni sulla salute e la sicurezza • Non riporre il telefono in luoghi caldi. Le temperature elevate possono ridurre la durata dei dispositivi elettronici, danneggiare le batterie e deformare o fondere alcuni tipi di plastica. • Non riporre il telefono in luoghi freddi. Quando il telefono si riscalda (fino a raggiungere la temperatura normale), all'interno si può formare della condensa, che potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del telefono.
Glossario dei termini Per facilitare la comprensione delle abbreviazioni e dei principali termini tecnici usati in questo manuale e per consentire all'utente di sfruttare il massimo dalle funzioni offerte dal telefono, di seguito vengono riportate alcune definizioni. ALS (Servizio di Linea Alternativa) Possibilità di associare due linee telefoniche a una scheda SIM. Con questo servizio è possibile effettuare e ricevere chiamate su una linea o sull'altra.
Glossario dei termini GPRS (General Packet Radio Service) Nuovo servizio a valore aggiunto non vocale che consente di inviare e ricevere informazioni attraverso una rete di telefonia mobile. Il GPRS garantisce la connessione continua a Internet per gli utenti di telefonini e computer. Si basa sulle connessioni telefoniche cellulari a commutazione di circuito GSM (Global System for Mobile Communication) e il servizio SMS (Short Message Service).
Glossario dei termini PIN (Personal Identification Number, numero di identificazione personale) Codice di sicurezza che protegge il telefono/SIM dall'uso non autorizzato. Il PIN viene fornito dal gestore telefonico con la scheda SIM. Può trattarsi di un numero da quattro a otto cifre e, se necessario, può essere cambiato. PUK (PIN Unblocking Key, chiave di sbloccaggio PIN) Codice di sicurezza usato per sbloccare un codice PIN disabilitato quando per tre volte di seguito viene immesso un PIN errato.
Glossario dei termini Servizi CLI (Caller Line Identification, identificazione della linea del chiamante) Servizi che consentono agli abbonati di visualizzare o bloccare i numeri di telefono dei chiamanti. SIM (Subscriber Identification Module, modulo di identificazione abbonato) Scheda contenente un chip con tutte le informazioni necessarie per il funzionamento del telefono (informazioni sulla rete e sulla memoria, oltre ai dati personali dell'abbonato).
Indice A C Accensione/ spegnimento • 82 microfono • 33 telefono • 25 Accessori • 9 Agenda • 126 ALS • 162 Attenuatore disturbi • 36 Auricolare • 41 Avviso di chiamata • 38, 77 Chiamate (continua) costi • 70 durata • 70 effetuate • 69 emergenza • 176 esecuzione • 28 seconda chiamata • 37 internazionali • 29 interruzione • 31 messa in attesa • 37 perse • 30, 68 registro • 29, 68 ricerca di un numero nella rubrica • 57 ricevute • 68 rifiuto • 31 riselezione • 29 automatica • 159 risposta • 31 seconda chiama
Indice D L Data, impostazione • 132 Display icone • 15 lingua • 156 luminosità • 154 Durata delle chiamate • 70, 83 LCD E Effettuazione della chiamata numeri della scheda SIM • 63 Elenco dei servizi, selezione • 66 Esecuzione della chiamata • 28 F Fixed Dial Number, modo • 158 Flip attivo • 160 Funzioni, selezione • 26 Fuso orario • 132 I Icone • 15 Immagine di sfondo, impostazione • 153 Impostazioni audio • 80 data • 132 display • 153 gruppi • 65 lingua testo • 156 ora • 132 rete • 72 ripristino • 1
Indice N R Nomi inserimento • 42 memorizzazione • 60 ricerca/effettuazione della chiamata • 57 Numeri correzione • 28 FDN • 158 memorizzazione • 60 modo • 42, 49 selezione rapida • 61 Registratore vocale • 136 Retroilluminazione • 17 Ripristina impostazioni • 161 Riselezione automatica • 159 Rubrica • 57 cancellazione di numeri • 59 copia dei numeri • 59 eliminazione di numeri • 59 invio di SMS • 59 memorizzazione di numeri/nomi • 60 modifica di numeri • 59 stato della memoria • 66 O Opzioni, selezione
Indice S (continua) SIM, scheda blocco • 158 inserimento • 20 rimozione • 21 selezione dei numeri • 63 SMS • 85 Stato della memoria, rubrica • 66 Stradale, sicurezza • 173 Suoneria chiamate in entrata • 80 messaggi • 81 Svago • 112 Sveglia automatica • 135 Sveglia, impostazione • 133 V Volume altoparlante • 32 suoneria • 80 tasti • 32 W WAP, browser • 112 T Tasti posizione • 10 Tasti di programmazione, uso • 26, 27 Tasto laterale • 160 Telefono accensione/ spegnimento • 25 componenti • 10 impostazioni
Indice 192
193 ➄ Premere il tasto di programmazione Selez.. per confermare. ➃ Scorrere con il tasto Su o Giù nell'elenco delle opzioni fino a selezionare l'opzione desiderata. ➂ Premere il tasto di programmazione Selez.. ➁ Scorrere tra le opzioni di menu con i tasti di spostamento fino a raggiungere il menu desiderato. ➀ Premere il tasto di programmazione Menu nel modo stand-by.
Selezionare un numero nella scheda SIM Effettuare una selezione rapida Riselezionare l'ultimo numero Visualizzare le chiamate immediatamen te dopo averle perse Tenere premuto il tasto 1. Immettere la posizione SIM, premere il tasto e premere il tasto . Nel modo stand-by, tenere premuto il tasto appropriato (da 2 a 9). Oppure, premere il tasto (da 2 a 9) e il tasto . Premere il tasto volte. ➀ Aprire il telefono e premere il tasto di programmazione Vedi.
Dichiarazione di conformità (R&TTE) Per il seguente prodotto: TELEFONO GSM900/GSM1800 Dualband (Nome prodotto) SGH-E330 (Numero modello) Prodotto presso: Samsung Electronics Co., Ltd, 94-1, Imsoo-Dong, Gumi City, Kyung-Buk, Korea, 730-350 (Nome prodotto, indirizzo*) al quale si riferisce questa dichiarazione, in conformità con i seguenti standard e/o altri documenti normativi. Sicurezza : EN 60950-1:2001 EMC : EN 301 489-01 v1.3.1 (2001-09) EN 301 489-07 v1.1.