Telefono digitale Cordless SP-R7000 Manuale dell’utente ELECTRONICS Le batterie hanno una garanzia di sei mesi. Assicurarsi di RICARICARE COMPLETAMENTE le batterie per un periodo di ALMENO 10 ORE PRIMA di utilizzare il telefono per la prima volta. Printed in Korea Code no: GG68-00401A Italy. 01/2003. Rev.1.0 Questo apparecchio non è progettato per fare chiamate di emergenza in caso di interruzione dell’energia elettrica. Per accedere ai servizi di emergenza è necessario prendere misure alternative.
Norme di sicurezza e avviso importante Quando si utilizza il telefono, per ridurre il rischio di incendio, folgorazione e danni fisici, seguire sempre le precauzioni riportate di seguito. 1. Evitare di inserire oggetti di qualsiasi tipo all’interno del telefono attraverso le aperture della custodia o dello chassis, in quanto potrebbero entrare a contatto con punti di tensione pericolosi, provocando il rischio di incendio o folgorazione. 2. Evitare di smontare il telefono.
Sommario Chiamate ricevute Operazioni preliminari Rimozione dall’imballaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 Il telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Collegamento delle linee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 Installazione delle batterie nel portatile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10 Caricamento del portatile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
O PERAZIONI PRELIMINARI Operazioni preliminari Il telefono Rimozione dall’imballaggio Dopo avere rimosso il telefono dall’imballo, controllare che siano presenti tutti i componenti illustrati di seguito. Se qualche componente manca o è danneggiata, contattare il rivenditore. Base Portatile - Fronte Antenna Spia Auricolare Portatile Display LCD Effettua, risponde o termina una chiamata. Consente di accedere alle opzioni di menu e scorrere tra di esse. Inoltre, regola il volume.
O PERAZIONI O PERAZIONI PRELIMINARI PRELIMINARI Collegamento delle linee Base - Fronte 1. Collegare un’estremità del cavo della linea telefonica alla presa della linea telefonica posta nella parte posteriore della base e l’altra estremità a una presa telefonica a muro. Spia superiore Si accende all’accensione della base. Spia inferiore Lampeggia quando arriva una chiamata e resta accesa quando è in corso una chiamata. Tasto Paging Esegue il paging del portatile.
O PERAZIONI O PERAZIONI PRELIMINARI PRELIMINARI Installazione delle batterie nel portatile Caricamento del portatile Il portatile utilizza 2 batterie Ni-MH ricaricabili (formato AAA) fornite in dotazione. Prima dell’utilizzo iniziale, OCCORRE CARICARE IL PORTATILE per oltre 10 ore. Non facendolo, le prestazioni delle batterie peggiorerebbero, il che non è coperto dalla garanzia. Questo vale anche per il successivo caricamento del portatile. 1.
O PERAZIONI O PERAZIONI PRELIMINARI Accensione/spegnimento del portatile Quando il portatile viene collocato sull’unità di base per essere ricaricato, esso si attiva automaticamente. Per attivare o disattivare il portatile nel modo standby, procedere come segue: 1. Per accendere il portatile, premere il tasto PRELIMINARI Icone del display LCD H S( 1 ) B S( 1 ) SAMSUNG .
F UNZIONI GENERALI Funzioni generali Esecuzione di una chiamata Prenotazione su occupato (Questa funzione è disponibile solo se viene utilizzato più di un portatile.) 1. Aprire lo sportellino e premere il tasto selezione. . Si sentirà un tono di 2. Utilizzando il tastierino numerico, selezionare il numero telefonico desiderato. Nota: mentre si inserisce un numero di telefono, il tasto inserisce una “P”, una pausa.
F UNZIONI F UNZIONI GENERALI GENERALI Riselezione dell’ultimo numero Il portatile consente di richiamare gli ultimi 10 numeri selezionati, memorizzandoli rispettivamente da 01 a 10. Risultato: sul display viene chiesto di immettere un codice di identificazione. Per selezionare l’ultimo numero 1. Per selezionare l’ultimo numero, premere il tasto 2. Premere il tasto . . 3. Inserire il PIN, quindi premere il tasto . Nota: il PIN è preimpostato in fabbrica su “0000”. È possibile modificare il PIN.
F UNZIONI F UNZIONI GENERALI GENERALI Ricezione di una chiamata Visualizzazione dell’ID del chiamante Quando chiama qualcuno, il portatile squilla e la spia verde nella parte superiore sinistra del portatile lampeggia. Inoltre, l’icona viene visualizzata nella parte superiore del display LCD. L’ID del chiamante visualizza il numero del chiamante. Questa funzione è disponibile nel telefono nel caso in cui la rete del chiamante trasmetta le informazioni necessarie.
F UNZIONI F UNZIONI GENERALI GENERALI Regolazione del volume Avviso di portatile fuori raggio di azione Per regolare il volume dell’auricolare Il telefono indica l’intensità del segnale ricevuto mediante l’icona dell’intensità. Più barre sono visibili, più forte è il segnale. Se il portatile è troppo distante dalla base, l’icona lampeggia. Durante le chiamate premendo il tasto dell’auricolare.
F UNZIONI F UNZIONI GENERALI GENERALI Paging Passaggio alla selezione a toni Dalla base è possibile chiamare (paging) il portatile. Utilizzando questa funzione è possibile individuare il portatile nel caso in cui sia andato perduto. Per accedere ad alcuni servizi, come la segreteria o i sistemi telefonici interattivi, è necessario utilizzare la selezione a toni. Quando il telefono è impostato sul modo a impulsi, la selezione del numero con i toni è disponibile comunque.
F UNZIONI F UNZIONI GENERALI GENERALI Chiamate intercomunicanti Trasferimento di chiamata (Questa funzione è disponibile solo se viene utilizzato più di un portatile.) (Questa funzione è disponibile solo se viene utilizzato più di un portatile.) Se ci sono più portatili registrati sulla base, due portatili possono comunicare tra di loro. È possibile trasferire una chiamata da un portatile all’altro. 1. Premere il tasto 1. Durante una conversazione telefonica esterna, premere il tasto .
U SO DEI MENU Uso dei menu La struttura del menu è a tre livelli. Le varie opzioni di menù consentono di impostare le funzioni sul telefono. Ci sono due modi per impostare un’opzione di menu sul telefono: • È possibile passare in rassegna tutte le opzioni di menu disponibili, quindi selezionare l’opzione desiderata. • Se si conosce il numero dell’opzione desiderata, è possibile premere il numero per accedere rapidamente all’opzione di menu. Accesso rapido ad un’opzione di menu 1.
U SO DEI MENU Rubrica 5. Suoneria 5-1 Volume (vedere pagina 20) 5-2 Melodia (vedere pagina 40) 6. Timer 6-1 Chiamata (vedere pagina 41) 6-2 Suoneria (vedere pagina 41) 7. Impostaz* 7-1 7-2 7-3 7-4 7-5 7-6 Selezione (vedere pagina 13) Tono Tasti (vedere pagina 43) Illuminaz (vedere pagina 43) Numer. Base (vedere pagina 44) Lingua (vedere pagina 44) Flash Time (vedere pagina 45) 8. Sistema 8-1 8-2 8-3 8-4 8-5 8-6 Registr.
R UBRICA R UBRICA Immissione di un nome Ricerca di un numero nella rubrica 1. Premere il tasto contrassegnato dalla lettera desiderata: • Una volta per la prima lettera • Due volte per la seconda lettera • E così via Se non ci si ricorda quali numeri di telefono sono stati memorizzati, è possibile cercarli all'interno della rubrica.
R UBRICA R UBRICA Eliminazione di numeri dalla rubrica 7. Se si desidera chiamare il numero visualizzato, premere il tasto . Per nome 1. Nel modo standby, premere il tasto principale. Per posizione di memoria 1. Nel modo standby, premere il tasto principale. o per accedere al menu 2. Quando è selezionata l’opzione Rubrica, premere il tasto 3. Premere il tasto il tasto . o 3. Premere il tasto premere il tasto per scorrere fino a Trova Pos, quindi premere o .
R UBRICA Chiamate ricevute Per posizione in memoria 1. Nel modo standby, premere il tasto principale. o per accedere al menu 2. Quando è selezionata l’opzione Rubrica, premere il tasto 3. Premere il tasto il tasto . o . per scorrere fino a Canc Pos, quindi premere Risultato: l’indicazione Posiz [ ] viene visualizzata sul display. 4. Inserire il numero di cella di memoria desiderato, quindi premere il tasto . Vengono visualizzati il numero di telefono e il nome associato (se presenti).
C HIAMATE C HIAMATE RICEVUTE Salvataggio nella rubrica dei numeri ricevuti Quando si visualizzano i numeri ricevuti, è possibile salvare il numero selezionato nella memoria della rubrica. Procedere come segue: 1. Premere il tasto 2. Premere il tasto il tasto . . o per scorrere fino a Rubrica, quindi premere 3. Digitare il nome (fino a 10 cifre) corrispondente al numero e premere quindi il tasto . Vedere “Immissione di un nome” a pagina 30. Per eliminare tutti i numeri in Call Log 1.
Messaggio di saluto Questa opzione consente di inserire un messaggio di benvenuto che verrà visualizzato quando il telefono è nel modo standby. È possibile modificare il messaggio di benvenuto a propria scelta. Scrittura del messaggio di saluto 1. Nel modo standby, premere il tasto menu principale. o 2. Premere ripetutamente il tasto quindi premere il tasto . per scorrere fino a Saluto, o per accedere al modo Risultato: il cursore lampeggia.
Suoneria Tempi È possibile utilizzare il menu Suoneria per personalizzare le impostazioni audio, come il volume e il tipo di suoneria. Per informazioni sul volume della suoneria, vedere pagina 20. Selezione del tipo di suoneria È possibile selezionare una suoneria personalizzata. Sono disponibili 10 tipi di suoneria. 1. Nel modo standby, premere il tasto principale. o 2. Premere ripetutamente il tasto quindi premere il tasto . per scorrere fino a Suoneria, 3. Premere il tasto il tasto .
T EMPI Impostazioni 3. Premere il tasto il tasto . o per scorrere fino a Suoneria, quindi premere Risultato: viene visualizzata l’impostazione corrente. 4. Premere il tasto o per selezionare il ritardo della suoneria. Il tasto aumenta il valore e diminuisce di 5 secondi. Se si seleziona DISATTIVA, la funzione viene disattivata. 5. Premere il tasto per salvare l’impostazione. Molte funzioni del telefono possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze.
I MPOSTAZIONI I MPOSTAZIONI 3. Premere il tasto premere il tasto o . per scorrere fino a Illuminaz., quindi Risultato: viene visualizzata l’impostazione corrente; ATTIVA o DISATTIVA. 4. Premere il tasto o 5. Premere il tasto 1. Nel modo standby, premere il tasto principale. o 2. Premere ripetutamente il tasto quindi premere il tasto . per scorrere fino a Impostaz, o per accedere al menu per cambiare l’impostazione. per salvare l’impostazione. 3. Premere il tasto tasto .
S ISTEMA Sistema Utilizzando la voce di menu Sistema, è possibile registrare o rimuovere un portatile e reimpostarlo sulla configurazione predefinita. È anche possibile azzerare la memoria di ricomposizione e il registro delle chiamate. Per ulteriori informazioni sull’azzeramento della memoria di ricomposizione e del registro delle chiamate, vedere pagina 16 e 37, rispettivamente. Per accedere alla voce di menu Sistema, è necessario il codice di identificazione.
S ISTEMA S ISTEMA Reimpostazione di un portatile Modifica del codice di identificazione Se si reimposta il portatile, tutti i numeri memorizzati nella memoria del telefono vengono cancellati e tutte le funzioni selezionabili dall’utente, inclusa la rubrica e il registro delle chiamate in entrata e in uscita tornano allo stato predefinito, come indicato qui di seguito: Il codice di identificazione personale (PIN) è necessario per alcune opzioni di menu.
B ASE Base Il portatile può essere utilizzato con quattro basi al massimo. Per utilizzare il portatile con più di una base, è necessario registrare il portatile in ciascuna base. Vedere “Registrazione di un nuovo portatile” a pagina 46. Selezione manuale della base È possibile selezionare un’unità di base mediante la quale si desidera far funzionare il portatile. 1. Nel modo standby, premere il tasto principale. o 2. Premere ripetutamente il tasto quindi premere il tasto .
S OLUZIONE S PECIFICHE DEI PROBLEMI Soluzione dei problemi Sintomo Specifiche Controllo • Controllare che l’adattatore sia collegato correttamente. Mancato funzionamento • Controllare che il cavo della linea telefonica sia stato collegato correttamente. Potenza portante Modulazione Stabilità frequenza • Controllare che le batterie del portatile siano state installate correttamente.
ELECTRONICS Dichiarazione di conformità (R&TTE) Per il seguente prodotto: DECT (Nome del prodotto) SP-R7000 (Numero del modello) Garanzia di 12 mesi I prodotti Samsung DECT vengono forniti con una garanzia di 12 mesi. Prodotto da: Samsung Electronics, 94-1 Imsu-Dong, Gumi City, Kyung Buk, Korea, 730-350 Servizio clienti 800-314278 CONDIZIONI 1. Questa garanzia è applicabile solo all’acquirente originale. 2.
L’apparecchiatura è stata approvata da [Decisione della Commissione “CTR 21”] per la connessione a un singolo terminale paneuropeo su rete telefonica pubblica commutata (PSTN). Tuttavia, a causa delle differenze tra le reti PSTN disponibili nei vari Paesi, l’omologazione non garantisce, in se stessa, la garanzia incondizionata di corretto funzionamento su ciascun punto di terminazione della rete PSTN. In caso di problemi, per prima cosa, contattare il fornitore .