CLP-775 Series Stampante laser a colori Guida dell'utente imagine the possibilities Grazie per aver acquistato questo prodotto Samsung.
Copyright © 2011 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa Guida dell'utente viene fornita solo a scopo informativo. Tutte le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Samsung Electronics non è responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti o relativi all'utilizzo di questa Guida dell'utente. • • • • Samsung e il logo Samsung sono marchi di Samsung Electronics Co., Ltd. PCL e PCL 6 sono marchi commerciali di Hewlett-Packard Company.
Sommario COPYRIGHT 2 SOMMARIO 3 INTRODUZIONE 23 INFORMAZIONI PRELIMINARI 27 IMPOSTAZIONI DI RETE 32 7 12 19 21 Informazioni sulla sicurezza Informazioni normative Informazioni sulla Guida dell'utente Funzioni del prodotto acquistato 23 23 24 25 26 26 26 26 Panoramica del dispositivo Vista anteriore Vista posteriore Panoramica pannello di controllo Descrizione del pannello di controllo LED di stato Pulsanti Accensione dell'apparecchio 27 27 28 28 28 29 29 29 29 29 30 Impostazione dell'hardware So
Sommario 47 47 IMPOSTAZIONI DI BASE 48 SUPPORTI E VASSOI 50 STAMPA DI 57 Impostazione degli indirizzi IPv6 Collegamento di SyncThru™ Web Service 48 48 48 48 49 49 49 49 49 49 Regolazione dell'altitudine Impostazione della data e dell'ora Modifica della modalità oraria Cambiamento della lingua del display Impostazione del timeout del lavoro Uso della funzione di risparmio energia Impostazione del vassoio predefinito e della carta Nel pannello di controllo Nel computer Modifica dell'impostazione dei
Sommario STATO DEL DISPOSITIVO E FUNZIONI AVANZATE 65 STRUMENTI DI GESTIONE 69 MANUTENZIONE 75 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI 79 63 64 64 64 64 64 Stampa dalle applicazioni Stampa di file Configurazione delle proprietà della stampante Stampa da UNIX Elaborazione del lavoro di stampa Modifica delle impostazioni dell'apparecchio 65 65 65 66 66 67 68 68 68 68 Accesso al menu Informazioni Layout Carta Grafica Imposta sistema Emulazione Colore Rete Gestione lavoro 69 69 69 69 70 70 70 70 71 71 71 72 72 72
Sommario 82 82 83 84 84 85 85 88 88 89 90 93 94 94 95 MATERIALI E ACCESSORI 96 96 96 96 97 97 99 100 100 100 100 101 101 102 102 102 105 In vassoi opzionali Nel vassoio multifunzione Nell'area dell'unità fusore Nell'area di uscita Nell'area dell'unità fronte-retro Spiegazione dei messaggi display Verifica dei messaggi sul display Risoluzione di altri problemi Problemi di alimentazione della carta Problemi di stampa Problemi di qualità di stampa Problemi PostScript comuni Problemi comuni di Windows Probl
Informazioni sulla sicurezza Queste avvertenze e precauzioni sono state incluse allo scopo di evitare lesioni alle persone e potenziali danni al dispositivo. Prima di utilizzare il dispositivo, leggere e comprendere tutte queste istruzioni. Usare il buon senso quando si aziona qualsiasi applicazione elettrica e ogni qualvolta si utilizza il dispositivo. Inoltre, attenersi a tutte le avvertenze e alle istruzioni indicate sul dispositivo e nella relativa documentazione.
Ambiente operativo Avviso Non utilizzare se il cavo di alimentazione è danneggiato oppure se la presa elettrica non è collegata a terra. ► Potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi. Non piegare né posizionare oggetti pesanti sul cavo di alimentazione. ► Se si cammina sul cavo di alimentazione o questo viene danneggiato da un oggetto pesante, potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi.
Metodo di funzionamento Attenzione Durante la stampa non estrarre la carta con forza. ► Così facendo si rischia di danneggiare la stampante. Quando si stampano grandi quantità, la parte inferiore dell'area di uscita carta potrebbe scaldarsi. Non lasciare che i bambini la tocchino. ► Potrebbero verificarsi ustioni. Prestare attenzione a non inserire le mani tra il dispositivo e il vassoio carta. ► Ci si potrebbe fare male.
Non collocare il dispositivo su una superficie instabile. ► Il dispositivo potrebbe cadere, provocando lesioni personali o danni. Accertarsi di collegare il cavo di alimentazione in una presa elettrica collegata a terra. ► Diversamente, potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi. Il dispositivo deve essere collegato al livello di alimentazione specificato sull'etichetta. ► In caso di dubbi o se si desidera controllare il livello di alimentazione in uso, contattare la società di utenza elettrica.
Utilizzo dei materiali di consumo Attenzione Non disassemblare la cartuccia del toner. ► La polvere di toner può essere pericolosa per l'uomo. Non incendiare alcun materiale di consumo come cartucce del toner o unità fusore. ► Si possono provocare esplosioni o incendi. Quando si cambia la cartuccia del toner o si rimuove la carta inceppata, prestare attenzione affinché la polvere di toner non tocchi il corpo o i vestiti. ► La polvere di toner può essere pericolosa per l'uomo.
Informazioni normative Questo dispositivo è previsto per un ambiente sano ed è certificato con diverse informazioni normative. Dichiarazione di sicurezza del laser La stampante è stata certificata negli USA come rispondente ai requisiti del DHHS (Department of Health and Human Services) 21 CFR, capitolo 1, sezione J per i prodotti laser di Classe I (1) e altrove è stata certificata conforme ai requisiti IEC 60825-1 : 2007. I prodotti laser di Classe I non sono considerati pericolosi.
Dichiarazione sull’ozono Le emissioni di ozono di questo prodotto sono inferiori a 0,1 ppm. Dal momento che l'ozono è più pesante dell'aria, installare questo prodotto in locale ben ventialto. Risparmio energia Questa stampante si avvale di una tecnologia avanzata di risparmio energetico che riduce il consumo di corrente nei periodi di inutilizzo. Quando la stampante non riceve i dati per un periodo di tempo prolungato, il consumo di corrente si riduce automaticamente.
Corretto smaltimento delle batterie del prodotto (Applicabile nei paesi dell'Unione Europea e in altri paesi europei con sistemi di conferimento differenziato delle batterie) Il marchio riportato sulla batteria o sulla sua documentazione o confezione indica che le batterie di questo prodotto non devono essere smaltite con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita.
Solo Taiwan Solo Russia Solo Turchia Sostituzione della spina in dotazione (solo per il Regno Unito) Importante Il cavo di alimentazione del dispositivo viene fornito con una spina standard da 13 A (BS 1363) e un fusibile da 13 A. Quando si sostituisce o si controlla il fusibile, è necessario reinstallare il fusibile da 13 A appropriato, quindi rimontare il coperchio del fusibile. Se il coperchio del fusibile è andato perduto, non utilizzare la spina finché non se ne installa un altro.
Avvertenza importante: È necessario mettere a terra questo dispositivo.
Informazioni normative di conformità Controllo wireless Nel sistema della stampante possono essere presenti (incorporati) dispositivi radio di tipo LAN a bassa potenza (dispositivi di comunicazioni wireless in radiofrequenza (RF)), che funzionano nella banda 2,4 GHz/5 GHz. Nella sezione seguente viene fornita una panoramica generale sulle informazioni da tenere presenti per l'uso di un dispositivo wireless.
Solo Cina Informazioni normative_ 18
Informazioni sulla Guida dell'utente Questa guida dell'utente fornisce le informazioni di base sul dispositivo e una spiegazione dettagliata di ciascuna fase durante l'utilizzo effettivo. Vale sia per gli utenti meno esperti che per gli utenti professionali, i quali possono consultarla come guida per l'installazione e l'uso del dispositivo. • • • • • • Prima di utilizzare il dispositivo, leggere le informazioni sulla sicurezza.
Per trovare ulteriori informazioni Le informazioni relative all'impostazione e all'utilizzo del dispositivo sono reperibili dalle risorse seguenti, in versione stampata o a schermo. Nome materiale Descrizione Guida di installazione rapida Questa guida fornisce informazioni sull'impostazione del dispositivo e richiede che vengano seguite le istruzioni descritte per predisporlo.
Funzioni del prodotto acquistato Questo dispositivo è dotato di numerose funzioni speciali che migliorano la qualità dei documenti da stampare. Funzioni speciali Stampe veloci e di ottima qualità Stampa in ambienti diversi • • • • È possibile stampare con una risoluzione fino a 9.600 x 600 dpi di output effettivo. Il dispositivo stampa nel formato A4 fino a 33 ppm e nel formato Lettera fino a 35 ppm.
Funzioni per modello Il dispositivo è progettato per supportare qualsiasi esigenza in materia di documenti, dalla stampa e copia a soluzioni di rete più avanzate per le aziende. Le funzioni per modello includono: speciali CLP-775 Series USB 2.0 ● Disco rigido ○ Interfaccia di rete 802.11 b/g/n LAN wireless ○ Interfaccia di rete LAN Ethernet 10/100/1000 Base TX cablata ● Stampa duplex (fronte-retro) ● Connettore parallelo IEEE1284b ○ Modulo di memoria ○ a a.
Introduzione 1.
Vista posteriore 1 Coperchio della scheda di controllo 6 Porta di rete 2 Presa di alimentazione 7 Porta USB 3 Interruttore di alimentazione 8 Interfaccia dispositivo esternoa 4 Maniglia 9 LAN Wireless IEEE 802.11 b/g/ nb 5 Connettore parallelo IEEE1284b a. Interfaccia a un dispositivo esterno per soluzioni Samsung e di terze parti. b. Questa è una funzione opzionale.
Panoramica pannello di controllo 1 Display Visualizza lo stato corrente e i messaggi durante un'operazione. 2 Colori del toner Indica lo stato di ogni cartuccia di toner. (Vedere “Descrizione del pannello di controllo” a pagina 26) 3 (Menu) Entra nella modalità menu e scorre tra i menu disponibili. (Vedere “Accesso al menu” a pagina 65) 4 (Indietro) Va al livello di menu superiore. 5 Freccia Scorrono attraverso le opzioni disponibili nel menu selezionato e aumentano o diminuiscono i valori.
Descrizione del pannello di controllo Pulsanti (Pulsante Menu) LED di stato Per conoscere lo stato del dispositivo e impostarlo in modo da usare le funzioni avanzate, premere il (pulsante Menu). (Vedere “Accesso al menu” a pagina 65) Il colore del LED di stato indica lo stato corrente della stampante. Stato Spento Verde Descrizione • • Lampeggiante • • Rosso (Pulsante Stop) Il dispositivo non è in linea. Il dispositivo è in modalità risparmio energia.
Informazioni preliminari 2. In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per impostare il dispositivo con collegamento USB e il software. Il capitolo tratta i seguenti argomenti: • • Impostazione dell'hardware Software in dotazione • • Impostazione dell'hardware Requisiti di sistema Installazione del driver in locale 7. Accendere il dispositivo. In questa sezione sono illustrati i passaggi per impostare l'hardware, come descritto nella Guida di installazione rapida.
Sistema operativo Macintosh • • • Linux • • • • UNIX Requisiti (consigliati) Sommario • Driver della stampante PostScript: utilizzare questo driver per far funzionare il dispositivo da un computer Macintosh e stampare documenti. (il file della descrizione della stampante PostScript è fornito in dotazione). Smart Panel: consente di monitorare lo stato del dispositivo e avvisa quando si verifica un errore durante la stampa.
Linux 3. Selezionare Installa ora. Elementi Requisiti Sistema operativo RedHat® Enterprise Linux WS 4, 5 (32/64 bit) Fedora 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 (32/ 64 bit) SuSE Linux 10.1 (32 bit) OpenSuSE® 10.2, 10.3, 11.0, 11.1, 11.2 (32/64 bit) Mandriva 2007, 2008, 2009, 2009.1, 2010 (32/64 bit) Ubuntu 6.06, 6.10, 7.04, 7.10, 8.04, 8.10, 9.04, 9.10, 10.04 (32/64 bit) SuSE Linux Enterprise Desktop 10, 11 (32/64 bit) Debian 4.0, 5.0 (32/64 bit) CPU Pentium IV 2.
13. Al termine dell'installazione, fare clic su Esci. 14. Aprire la cartella Applicazioni > Utility > Utility Configurazione Stampante. • Per Mac OS X 10.5-10.6, aprire la cartella Applicazioni > Preferenze di sistema e fare clic su Stampa e Fax. 15. Fare clic su Aggiungi in Elenco stampanti. • Per Mac OS X 10.5~10.6, fare clic sull'icona "+"; verrà visualizzata una finestra pop-up. 16. Per Mac OS X 10.3, selezionare la scheda USB. • Per Mac OS X 10.
Installazione di Printer Settings Utility 1. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. 2. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Administrator Login, digitare root nel campo Login e inserire la password di sistema. Per installare il software del dispositivo è necessario eseguire il login come superutente (root). Se non si è un superutente, rivolgersi all'amministratore di sistema. 3.
Impostazioni di rete 3. In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per impostare il dispositivo con collegamento in rete e il software a ciò relativo. Il capitolo tratta i seguenti argomenti: • • • • • Ambiente di rete Introduzione a programmi di rete utili Utilizzo di una rete cablata • • Se si utilizza un ambiente di rete cablato, vedere “Utilizzo di una rete cablata” a pagina 32. Se si utilizza un ambiente di rete wireless, vedere “Impostazione di rete wireless” a pagina 39.
Stampa del rapporto di configurazione di rete Dal pannello di controllo del dispositivo è possibile stampare un Rapporto di configurazione della rete con le impostazioni di rete correnti del dispositivo. Il rapporto aiuta a configurare la rete e a risolvere eventuali problemi. 1. Premere 7. Immettere i nuovi dati del dispositivo nella finestra di configurazione come segue.
Impostazione IPv4 tramite SetIP (Linux) Prima di utilizzare il programma SetIP, disattivare il firewall da System Preferences o Administrator. Le seguenti istruzioni potranno variare in base al modello o ai sistemi operativi. 1. 2. 3. 4. Aprire /opt/Samsung/mfp/share/utils/. Fare doppio clic sul file SetIPapplet.html. Fare clic per aprire la finestra di configurazione TCP/IP. Immettere le nuove informazioni del dell'apparecchio nella finestra di configurazione.
- Cerca per percorso di rete: per individuare un dispositivo condiviso (percorso UNC), immettere manualmente il nome di condivisione oppure trovare una stampante condivisa facendo clic sul pulsante Sfoglia. Fare clic su Avanti. • Guida Se l'apparecchio non è collegato al computer o alla rete, il pulsante della Guida fornisce informazioni dettagliate su come collegarlo.
Riga di comando Definizione Riga di comando Descrizione /n"" o/N"" Specifica il nome della stampante. L'istanza della stampante dovrà essere creata come nome della stampante specificata. Con questo parametro è possibile aggiungere istanze della stampante come desiderato. /nd o/ND Comanda di non impostare il driver installato come driver del dispositivo predefinito.
Codice Lingua 0X041B Slovacchia 0X0421 Indonesiano 0x041E Thai 0X0429 Farsi Macintosh 1. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e acceso. Inoltre, è necessario aver impostato l'indirizzo IP del dispositivo. 2. Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD-ROM. 3. Fare doppio clic sull'icona del CD-ROM visualizzata sulla scrivania del Macintosh. 4. Fare doppio clic sulla cartella MAC_Installer. 5. Fare doppio clic sull'icona Installer. 6.
Aggiunta della stampante di rete Disinstallazione del package del driver della stampante 1. 2. 3. 4. 5. L'utility di disinstallazione della stampante viene usata per cancellare la stampante installata nel sistema. a) Lanciare il comando "uninstallprinter" dal Terminal. Si aprirà la finestra Uninstall Printer Wizard Le stampanti installate sono elencate nella casella di riepilogo a discesa b) Selezionare la stampante da eliminare. c) Fare clic su Delete per cancellare la stampante dal sistema.
Impostazione di rete wireless Utilizzo della WLAN Accertarsi che l'apparecchio supporti una rete wireless. A seconda del modello la rete wireless potrebbe non essere disponibile. Informazioni preliminari Descrizione del tipo di rete Alcune stampanti non possono non supportare questa funzione. Prima di iniziare, sarà necessario conoscere il nome di rete (SSID) della rete wireless e la chiave di rete nel caso sia crittografata.
• 4. Selezionare l'opzione Impostazione e installazione wireless. • • • Installa ora: Se è la rete wireless è già stata impostata, fare clic su questo pulsante per installare il driver della stampante e usare l'apparecchio di rete wireless. Se la rete wireless non è stata configurata, fare clic sul pulsante Impostazione e installazione wireless per impostare la rete wireless prima di fare clic su tale pulsante.
10. Verrà visualizzata la finestra Impostazione rete wireless completata. Selezionare Sì se si accettano le impostazioni correnti e continuare con la procedura di impostazione. Per tornare alla schermata iniziale, selezionare No. Fare quindi clic su Avanti. 11. Quando viene visualizzata la finestra Conferma collegamento stampante, fare clic su Avanti. 12. Selezionare i componenti da installare. Fare clic su Avanti. 13.
8. Viene visualizzata la finestra che mostra l'impostazione della rete wireless. Verificare le impostazioni e fare clic su Avanti. Prima di immettere l'indirizzo IP per il dispositivo, è necessario conoscere le informazioni relative alla configurazione di rete del computer. Se la configurazione di rete del computer è impostata su DHCP, anche la configurazione della rete wireless deve essere DHCP.
• Autenticazione: selezionare un tipo di autenticazione. Sistema aperto: l'autenticazione non viene utilizzata e la crittatura può essere utilizzata o meno, a seconda delle necessità di sicurezza dei dati. Chiave condivisa: viene utilizzata l'autenticazione. Un dispositivo che dispone della chiave WEP corretta può accedere alla rete. WPA Personale o WPA2 Personale: selezionare questa opzione per autenticare il server di stampa in base alla chiave WPA precondivisa.
Se si desidera modificare delle impostazioni ad hoc, fare clic sul pulsante Impostazione avanzata. • Immettere il nome della rete wireless: Immettere il SSID desiderato (per il SSID viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole). • Modalità operativa: Selezionare Ad-Hoc. • Canale: Selezionare il canale (Impostazione auto oppure da 2412 MHz a 2467 MHz). • Autenticazione: selezionare un tipo di autenticazione.
Configurazione della rete wireless del dispositivo Attivazione/disattivazione della rete Wi-Fi Prima di iniziare, sarà necessario conoscere il nome di rete (SSID) della rete wireless e la chiave di rete nel caso sia crittografata. Queste informazioni sono state impostate quando è stato installato punto di accesso (router wireless). Se non si hanno informazioni sull'ambiente wireless, rivolgersi alla persona che ha configurato la rete.
Errore collegamento PC • • L'indirizzo di rete configurato non è in grado di connettere computer e dispositivo. - Per ambiente di rete DHCP La stampante riceve l'indirizzo IP automaticamente (DHCP) quando il computer è configurato su DHCP. - Per ambiente di rete Statico Il dispositivo utilizza l'indirizzo statico quando il computer è configurato con indirizzo statico. Ad esempio: Se le informazioni di rete del computer sono: - Indirizzo IP: 169.254.133.42 - Subnet Mask: 255.255.0.
7. Verrà visualizzata la finestra Add Printer Wizard. Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra. Se il dispositivo non funziona nell'ambiente di rete, attivare IPv6. Impostazione degli indirizzi IPv6 L'apparecchio supporta i seguenti indirizzi IPv6 per la stampa e la gestione in rete. • Link-local Address: indirizzo IPv6 locale autoconfigurato (l'indirizzo inizia con FE80). • Stateless Address: Indirizzo IPv6 configurato automaticamente da un router di rete.
Impostazioni di base 4. Terminata l'installazione, è possibile configurare le impostazioni predefinite del dispositivo. Fare riferimento alla sezione seguente per impostare o modificare i valori. In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per impostare il dispositivo.
Impostazione del timeout del lavoro Nel computer Quando non vengono effettuate operazioni per un certo periodo di tempo, il dispositivo esce dal menu corrente e passa alle impostazioni predefinite. È possibile impostare il tempo di attesa del dispositivo. 1. Premere sul pannello di controllo. 2. Premere la freccia su/giù per evidenziare Imposta sistema e premere OK. 3. Premere la freccia su/giù per evidenziare Timeout lavoro e premere OK. 4. Premere la freccia su/giù per selezionare l'ora desiderata. 5.
Supporti e vassoi 5. Questo capitolo riporta informazioni relative al modo in cui caricare i supporti di stampa nel dispositivo. Il capitolo tratta i seguenti argomenti: • • • • • • Selezione dei supporti di stampa Cambiamento del formato vassoio Caricamento della carta nel vassoio Selezione dei supporti di stampa È possibile stampare su molti supporti di stampa, quali carta normale, buste, etichette e lucidi.
2. Stringere la guida della lunghezza della carta e farla scorrere nella corretta posizione per il formato carta che si desidera caricare, marcato sul fondo del vassoio. Caricamento della carta nel vassoio Vassoio 1/vassoi opzionali Caricare nel vassoio 1 i supporti utilizzati per la maggior parte dei lavori di stampa. Il vassoio 1 può contenere fino a 500 fogli di carta normale.
L'indicatore della quantità di carta mostra la quantità di carta presente nel vassoio. 1 Pieno 2 Vuoto 4. Quando si stampa un documento, impostare il tipo di carta e il formato per il vassoio. Per informazioni sull'impostazione del tipo e formato di carta sul pannello di controllo. (Vedere “Impostazione del formato e del tipo di carta” a pagina 55) • • a) b) c) d) e) In caso di problemi con l'alimentazione della carta, controllare se la carta soddisfa le specifiche del supporto.
4. Stringere le guide della larghezza del vassoio multifunzione regolandole in base alla larghezza della carta. Non forzare troppo per evitare di piegare la carta e causare un inceppamento o un disallineamento della carta. Stampa su supporti speciali La tabella seguente indica i supporti speciali disponibili per ogni vassoio. Quando si utilizzano supporti speciali, si consiglia di alimentare un foglio alla volta. Controllare il numero massimo di supporti inseribili per ogni vassoio.
• • • • • • • • Utilizzare solo buste ben fabbricate, con pieghe ben definite e stabili. Non utilizzare buste affrancate. Non utilizzare buste con fermagli, finestre, rivestimento, sigilli autoadesivi o altri materiali sintetici. Non utilizzare buste danneggiate o di bassa qualità. Assicurarsi che le linee di giunzione a entrambe le estremità della busta si estendano completamente fino all'angolo della busta.
Carta intestata/prestampata Una facciata Vassoio 1/ vassoi opzionali Facciata in alto • fronte-retro Prima di caricare la carta usata, verificare che l'inchiostro sulla carta sia asciutto. Durante il processo di fusione, l'inchiostro bagnato può uscire dalla carta usata, riducendo la qualità di stampa. Foto Facciata in basso • Assicurarsi di non usare carta fotografia a getto d'inchiostro con questa macchina. La macchina potrebbe danneggiarsi.
Utilizzo del supporto di uscita Se si stampa un gran numero di copie in un'unica operazione, la superficie del vassoio di uscita potrebbe scaldarsi. Fare attenzione a non toccare la superficie ed evitare che i bambini vi si avvicinino. Le pagine stampate si impilano sul supporto di uscita che faciliterà l'allineamento delle pagine stampate. Aprire il supporto di uscita.
Stampa di 6. Questo capitolo illustra le operazioni di stampa comuni. Il capitolo tratta i seguenti argomenti: • • • • • • • • Elementi di base per la stampa Modifica delle impostazioni di stampa predefinite Impostazione del dispositivo come predefinito Uso delle funzioni di stampa avanzate Le procedure indicate in questo capitolo sono riferite principalmente a Windows 7.
Uso di un'impostazione preferita L'opzione Preferiti, visibile in ogni scheda delle preferenze ad eccezione della scheda Samsung, consente di salvare le impostazioni correnti per uso futuro. Per salvare una voce Preferiti, procedere come segue: 1. Modificare le impostazioni in ciascuna scheda a seconda delle necessità. 2. Specificare un nome per la voce nella casella di immissione Preferiti.
Stampa su un file (PRN) Descrizione delle funzioni speciali di stampa A volte può essere necessario salvare i dati di stampa come file. 1. Selezionare la casella Stampa su file nella finestra Stampa. Il dispositivo permette di utilizzare funzioni di stampa avanzate. Per sfruttare le funzioni offerte dal driver della stampante, fare clic su Proprietà oppure su Preferenze nella finestra Stampa dell'applicazione per modificare le impostazioni di stampa.
Elemento Stampa fronte retro Descrizione Stampare su entrambe le facciate del foglio (fronte-retro). Prima di stampare, decidere come orientare il documento. • • • Stampa fronte retro (opzionale) • • • • • Opzioni carta Elemento È possibile utilizzare questa funzione con la carta di formato Lettera, Legale, A4, US Folio oppure Oficio. Se il dispositivo non è dotato di un'unità fronte-retro, è necessario completare il lavoro di stampa manualmente.
Elemento Overlay Descrizione Questa opzione è disponibile solo quando si utilizza il driver della stampante PCL. Un overlay è un'immagine e/o un testo memorizzato nel disco rigido del computer come file di formato speciale che può essere stampato su qualsiasi documento. Gli overlay vengono spesso utilizzati per sostituire la carta intestata. Invece di utilizzare carta intestata prestampata, è infatti possibile creare un overlay contenente esattamente le stesse informazioni.
Elemento Utilizzo di Utilità Stampa diretta (solo Windows) Descrizione Modalità di stampa • • • • Questa funzione è disponibile solo se è stato installato il disco rigido opzionale oppure. • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. • È possibile visualizzare l'elenco dei lavori di stampa impostati nella Modalità di stampadel driver della stampante nel menu Gestione lavoro.
Stampa in Macintosh Utilizzo della Guida Stampa di un documento Quando si stampa con un Macintosh, è necessario controllare l'impostazione del driver della stampante in ciascuna applicazione utilizzata. Per stampare da un Macintosh, procedere come segue. 1. Aprire il documento da stampare. 2. Aprire il menu Archivio e fare clic su Formato di Stampa (Imposta documento in alcune applicazioni). 3.
Stampa di file sull'apparecchio è possibile stampare molti tipi diversi di file utilizzando il metodo CUPS standard, ossia direttamente dall'interfaccia della riga di comando. L'utility CUPS lpr consente eseguire tale operazione, tuttavia pacchetto di driver sostituisce lo strumento lpr standard con un programma LPR GUI molto più intuitivo e facile da utilizzare. Per stampare un documento: 1. Digitare lpr dalla riga di comando della shell Linux e premere Invio.
Stato del dispositivo e funzioni avanzate 7. In questo capitolo viene spiegato come consultare lo stato corrente e il metodo per eseguire l'impostazione avanzata del dispositivo. Leggere attentamente questo capitolo per usare le varie funzioni del dispositivo. Il capitolo tratta i seguenti argomenti: • • • • • • • • • • Accesso al menu Informazioni Layout Carta Grafica Accesso al menu 1. Premere Layout sul pannello di controllo. 2.
Voce Marg emul Fronte-retro Descrizione Quando si crea una pagina per la stampa di emulazione che non include informazioni sui margini, il dispositivo applica questo valore per il margine. • Margine superiore: Imposta il margine superiore da 0,0 a 250mm. • Margine sinistro: Imposta il margine sinistro da 0,0 a 164mm. Grafica Opzione Risoluzione È possibile selezionare la risoluzione predefinita. Se la risoluzione è alta, la stampa sarà più nitida, ma il tempo di stampa sarà più lungo.
Imposta sistema Opzione Opzione Descrizione Data e oraa È possibile impostare la data e l'ora. (Vedere “Impostazione della data e dell'ora” a pagina 48) Modo orologioa È possibile impostare il dispositivo affinché visualizzi l'ora corrente utilizzando il formato 12 ore o 24 ore. (Vedere “Modifica della modalità oraria” a pagina 48) Menu moduloa • • • Seleziona moduloa Disattivato: stampa in modalità normale. Modulo singolo: stampa tutta la pagina utilizzando il primo modulo.
Emulazione Opzione Tipo emulazione Imposta Rete Descrizione Il linguaggio della stampante definisce il modo in cui il computer comunica con il dispositivo. Se si seleziona Automatico, il dispositivo può cambiare automaticamente il linguaggio. Colore personalizzato Registr colori autom Descrizione Questo menu consente di regolare il contrasto, colore per colore. • Predefinita: Ottimizza automaticamente i colori.
Strumenti di gestione 8. Questo capitolo presenta gli strumenti di gestione forniti in dotazione per utilizzare al meglio il dispositivo.
Scheda Manutenzione In questa scheda è possibile gestire il dispositivo, eseguire l'aggiornamento dei firmware e impostare le informazioni di contatto per l'invio di e-mail. Inoltre, è possibile collegarsi al sito Web Samsung oppure scaricare i driver selezionando il menu Collegamento. • Aggiornamento firmware: Aggiornare il firmware dell'apparecchio. • Informazioni contatto: Mostra le informazioni contatto.
Informazioni sull'applicazi one Comprende i collegamenti per modificare le impostazioni avanzate, le preferenze, la guida e le informazioni su. 3 4 Il pulsante è utilizzato per cambiare l'interfaccia utente a quella delle impostazioni avanzate. Collegamenti rapidi Visualizza i Collegamenti rapidi alle funzioni specifiche dell'apparecchio. Questa sezione include inoltre collegamenti alle applicazioni nelle impostazioni avanzate.
4 Soluzione problemi È possibile aprire direttamente la sezione relativa alla risoluzione dei problemi nella Guida dell'utente. 5 Chiudi Chiudere la finestra. Impostazione stampante 4 Utilizzo di Smart Panel (solo Macintosh e Linux) Smart Panel è un programma che controlla e informa sullo stato dell'apparecchio e consente di personalizzarne le impostazioni. Per Macintosh Smart Panel viene installato automaticamente insieme al software apparecchio.
Printers configuration Scheda Classes Printers configuration ha due schede: Printers e Classes. Nella scheda Classes viene visualizzato l'elenco delle classi di dispositivi disponibili. Scheda Printers Visualizzare la configurazione della stampante corrente del sistema facendo clic sul pulsante con l'icona a forma di stampante sul lato sinistro della finestra Unified Driver Configurator. 1 Consente di passare a Printers configuration. 2 Visualizza tutti i dispositivi installati.
Ports configuration In questa finestra è possibile visualizzare l'elenco delle porte disponibili, verificare lo stato di ciascuna di esse e rilasciare una porta che è rimasta bloccata nello stato occupato dopo che il relativo proprietario ha interrotto il lavoro per qualsiasi motivo. • • 1 Consente di passare a Ports configuration. 2 Visualizza tutte le porte disponibili. 3 Visualizza il tipo di porta, il dispositivo collegato alla porta e lo stato. Refresh: Aggiorna l'elenco delle porte disponibili.
Manutenzione 9. Questo capitolo fornisce informazioni per la manutenzione del dispositivo e della cartuccia del toner.
Pulizia interna Durante il processo di stampa, all'interno del dispositivo possono accumularsi polvere, toner e frammenti di carta. Tali particelle possono causare problemi di qualità di stampa come, ad esempio, macchie o sbavature di toner. Pulendo la parte interna dell'apparecchio, questi problemi vengono eliminati e ridotti. 1. Spegnere l'apparecchio e scollegare il cavo di alimentazione. Aspettare che l'apparecchio si raffreddi. 2. Utilizzando la maniglia, aprire completamente il coperchio anteriore.
5. Con un panno asciutto e privo di lanugine, rimuovere la polvere e le eventuali tracce di toner dall'area delle cartucce di toner. Se il toner entra in contatto con gli abiti, asportarlo con un panno asciutto e lavare in acqua fredda. L'acqua calda fissa il toner sui tessuti. 6. Individuare la striscia di vetro (LSU) nella parte superiore interna dell'alloggiamento della cartuccia e pulire delicatamente il vetro con un bastoncino d'ovatta per osservare se la sporcizia vi lascia residui neri. 9.
Istruzioni di manipolazione • • • Non toccare la superficie del tamburo fotosensibile della cartuccia. Non esporre la cartuccia a vibrazioni o urti superflui. Non ruotare il tamburo manualmente, specialmente in senso contrario; ciò può causare danni interni e fuoriuscita di toner.
Risoluzione dei problemi 10. Questo capitolo fornisce informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore. Se il dispositivo è dotato di display, verificare il messaggio visualizzato prima di risolvere l'errore. Se non si trova una soluzione nella presente Guida dell'utente o il problema persiste, chiamare l'assistenza.
7. Abbassare la cinghia di trasferimento fino a quando non è parallela al coperchio anteriore e alloggiata saldamente. Quando si apre il coperchio anteriore e si lavora all'interno del dispositivo, si consiglia vivamente di rimuovere prima la cinghia di trasferimento della carta, poiché il lavoro che si sta effettuando potrebbe sporcarla. 4. Tenendo entrambe le maniglie della cartuccia del toner, scuoterla delicatamente da un lato all'altro per ridistribuire il toner. 8. Chiudere il coperchio anteriore.
Rimozione della carta inceppata 4. Estrarre il vassoio 1. In caso di inceppamento, sul display appare un messaggio di avviso. Per evitare di strappare la carta, estrarla lentamente e delicatamente. Per rimuovere la carta inceppata, attenersi alle istruzioni fornite nelle sezioni seguenti. Nel vassoio 1 Se l'inceppamento avviene nell'area di alimentazione della carta, procedere come indicato di seguito. 1. Utilizzando la maniglia, aprire completamente il coperchio anteriore. 5.
In vassoi opzionali Nel vassoio multifunzione In questa parte viene descritto il metodo di rimozione della carta inceppata nel vassoio opzionale 2. Consultare il metodo successivo anche per altri vassoi opzionali in quanto è lo stesso del vassoio 3. 1. Estrarre il vassoio 2 opzionale. 2. Rimuovere la carta inceppata dal dispositivo.
Nell'area dell'unità fusore L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1. Aprire il coperchio superiore. 6. Dopo aver rimosso la carta inceppata, verificare se vi sono fogli inceppati in altre parti del dispositivo. 7. Chiudere il coperchio superiore. Verificare che il coperchio sia ben chiuso. Se il coperchio superiore non è completamente chiuso, il dispositivo non funzionerà. 2. Aprire il coperchio interiore servendosi dell'apposita maniglia.
Nell'area di uscita Nell'area dell'unità fronte-retro 1. Aprire e chiudere il coperchio anteriore. La carta inceppata verrà automaticamente espulsa dal dispositivo. 2. Estrarre con cautela la carta dal vassoio di uscita. 1. Utilizzando la maniglia, aprire completamente il coperchio anteriore. Fare attenzione a non graffiare la superficie della cinghia di trasferimento della carta.
4. Afferrando la maniglia sulla cinghia di trasferimento della carta, allinearla con gli alloggiamenti all'interno del coperchio anteriore. Spiegazione dei messaggi display Nel display del pannello di controllo vengono visualizzati dei messaggi a indicare lo stato o gli errori del dispositivo. Alcuni messaggi di errore sono corredati da immagini per facilitare la risoluzione del problema. Verifica dei messaggi sul display 1. Quando si verifica un errore, sul display appare Controlla stato; premere OK. 2.
Messaggio Significato Soluzioni suggerite Err cart toner [ccc] Errore: [aaa] Aprire/chiudere sportello La cartuccia del toner non è installata correttamente. Aprire e chiudere il coperchio anteriore. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Prep nuovo toner [ccc] Preparare la nuova cartuccia di toner [ccc] Nella cartuccia è rimasta una piccola quantità di toner. La durata della cartuccia del toner è prossima al termine. Preparare una nuova cartuccia per la sostituzione.
Messaggio Significato Soluzioni suggerite Err ventola Errore: [aaa] Spegn e riacc Vi è un problema nel dispositivo. Spegnere e riaccendere il dispositivo. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Errore fusore Errore: [aaa] Spegn e riacc Vi è un problema nel dispositivo. Spegnere e riaccendere il dispositivo. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Prep unità fusore Preparare nuova unità fusore La vita utile del fusore sta per terminare. Chiamare l'assistenza.
Messaggio Significato Soluzioni suggerite Err di sistema Errore: [aaa] Spegn e riacc Vi è un problema nel dispositivo. Spegnere e riaccendere il dispositivo. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Prep cinghia trasfer Preparare la nuova unità cinghia di trasferimento carta La durata della cinghia di trasferimento sta per terminare. Ordinare una nuova cinghia di trasferimento. Sostit cinghia trasf Esaurita.
Problemi di stampa Condizione Il dispositivo non stampa. Causa probabile Condizione Controllare i collegamenti del cavo di alimentazione. Controllare l'interruttore e l'alimentazione. Il dispositivo non è selezionato come dispositivo predefinito. Selezionare il dispositivo come predefinito in Windows. Assicurarsi che nel dispositivo non sussistano le seguenti condizioni: • Il coperchio anteriore non è chiuso. Chiudere il coperchio anteriore. • La carta è inceppata. Rimuovere la carta inceppata.
Condizione Causa probabile Soluzioni suggerite Il dispositivo stampa, ma il testo è sbagliato, incomprensibile o incompleto. Il cavo del dispositivo è lento o difettoso. Scollegare il cavo del dispositivo e ricollegarlo. Provare con un lavoro di stampa che è già stato stampato con esito positivo. Se possibile, collegare il cavo e il dispositivo a un altro computer del cui funzionamento si è certi e stampare un lavoro. Provare a utilizzare un nuovo cavo del dispositivo.
Condizione Soluzioni suggerite Condizione La metà superiore della carta mostra una stampa più chiara rispetto al resto della carta È possibile che il toner non aderisca correttamente al tipo di carta in uso. • Cambiare l'opzione della stampante e riprovare. Passare a Preferenze di stampa, fare clic sulla scheda Carta e impostare il tipo su Riciclata.
Condizione Sfondo stampato male A Particelle di toner attorno a caratteri in grassetto o immagini Soluzioni suggerite Condizione Uno sfondo stampato male è la conseguenza di residui di toner distribuiti sulla pagina stampata. • La carta potrebbe essere troppo umida. Provare a stampare con un diverso lotto di carta. Non aprire le confezioni di carta finché non è necessario, in modo che la carta non assorba troppa umidità.
Condizione Vuoti nei caratteri A Strisce orizzontali A aBb C A aBb C A aBb C A aBb C A aBb C Pieghe Un'immagine sconosciuta viene stampata ripetutamente su alcuni fogli oppure sono presenti tracce di toner non fissato, caratteri poco leggibili o tracce di sporco. Problemi PostScript comuni Soluzioni suggerite I vuoti nei caratteri sono aree bianche all'interno dei caratteri che invece dovrebbero essere nere: • Se si stanno utilizzando i lucidi, provare a stampare su un altro tipo di lucidi.
Problemi comuni di Windows Condizione Problemi comuni di Linux Soluzioni suggerite Condizione Durante l'installazione viene visualizzato il messaggio "File in uso". Chiudere tutte le applicazioni software. Rimuovere tutte le applicazioni software dal gruppo di avvio della stampante, quindi riavviare Windows. Reinstallare il driver della stampante. Vengono visualizzati i messaggi "Errore di protezione generale", "Eccezione OE", "Spool 32" oppure "Operazione non valida".
Condizione Il dispositivo non stampa pagine intere, ma solo mezza pagina. Durante la stampa di un documento viene visualizzato l'errore "Cannot open port device file". Quando si stampa un documento sulla rete in SuSE 9.2, il dispositivo non stampa. Problemi comuni di Macintosh Soluzioni suggerite Questo è un problema noto che si verifica quando un dispositivo a colori viene utilizzato con la versione 8.51 o precedente di Ghostscript, il sistema operativo Linux a 64 bit, ed è stato segnalato a bugs.
Materiali e accessori 11. Questo capitolo fornisce informazioni sull'acquisto di forniture, accessori e parti di manutenzione disponibili per il dispositivo. Il capitolo tratta i seguenti argomenti: • • • • • • • Modalità di acquisto Materiali di consumo disponibili Accessori disponibili Parti sostituibili a disposizione Sostituzione della cartuccia del toner Sostituzione della cinghia di trasferimento della carta • • • • Gli accessori disponibili possono variare da paese a paese.
Accessorio funzione Connettore parallelo IEEE1284 Consente di utilizzare diverse interfacce. • • • Codice articolo ML-PAR100 quando si installa il driver per una stampante con un connetore parallelo IEEE1284, la stampante potrebbe non essere trovata e dopo aver installato il driver della stampante, saranno disponibili solo le funzioni di stampa di base. Se si desidera verificare lo stato della stampante o configurare le impostazioni, collegare la macchina a un computer con un cavo USB o a una rete.
2. Premere la maniglia di sblocco verde per sbloccare la cinghia di trasferimento della carta. Afferrare la maniglia della cinghia di trasferimento della carta, sollevarla ed estrarla dalla stampante. 4. Estrarre la nuova cartuccia del toner dalla confezione. 3. Afferrare le maniglie della cartuccia di stampa vuota e tirare per rimuovere la cartuccia dal dispositivo. 6.
9. Abbassare la cinghia di trasferimento fino a quando non è parallela al coperchio anteriore e alloggiata saldamente. 10. Chiudere il coperchio anteriore. Verificare che il coperchio sia ben chiuso. Se il coperchio non è completamente chiuso, il dispositivo non funzionerà. Sostituzione della cinghia di trasferimento della carta Allo scadere di tale termine, sostituire la cinghia di trasferimento.
6. Abbassare la cinghia di trasferimento fino a quando non è parallela al coperchio anteriore e alloggiata saldamente. 7. Chiudere il coperchio anteriore per riprendere la stampa. Se il coperchio non è completamente chiuso, il dispositivo non funzionerà. Precauzioni necessarie da adottare durante l'installazione degli accessori • • • Scollegare il cavo di alimentazione. Non rimuovere mai il coperchio della scheda di controllo quando il dispositivo è acceso.
4. Tenendo il modulo di memoria per i bordi, allinearlo sullo slot con un'inclinazione di circa 30 gradi. Assicurarsi che le tacche sul modulo di memoria e le scanalature nello slot corrispondano esattamente. Installazione di una scheda di interfaccia di rete wireless 1. Spegnere il dispositivo e scollegare tutti i cavi. 2. Aprire il coperchio della scheda di controllo. Togliere la vite, sollevare leggermente il coperchio e spostarlo verso destra.
6. Riposizionare il coperchio della scheda di controllo e serrare le viti. 5. Fissare le viti in dotazione con il nuovo disco rigido. 7. Ricollegare il cavo di alimentazione e il cavo del dispositivo. Accendere il dispositivo. 8. Impostare l'ambiente di rete wireless. (Vedere “Impostazione di rete wireless” a pagina 39.) 6. Ricollegare il cavo di alimentazione e il cavo del dispositivo. Accendere il dispositivo. 7. È necessario attivare il disco rigido aggiunto nelle proprietà del driver.
3. Premere la freccia su/giù per evidenziare Lavoro memorizzato e premere OK. 4. Premere la freccia su/giù per evidenziare il nome utente e il nome file da usare, quindi premere OK. Se il file selezionato è un lavoro di stampa riservato, immettere la password di 4 cifre specificata. Usare la freccia su/giù per inserire le cifre e usare la freccia sinistra/destra per spostarsi tra le cifre. Al termine dell'inserimento della password, premere OK.
Eliminazione dei dati immagine residui ImageOverwrite è una misura di sicurezza per i clienti preoccupati per l'eventuale accesso o duplicazione non autorizzati di documenti riservati o privati. 1. Premere sul pannello di controllo. 2. Premere la freccia su/giù per evidenziare Gestione lavoro e premere OK. 3. Premere la freccia su/giù per evidenziare Sovrascr imm e premere OK. 4. Premere la freccia su/giù per evidenziare l'impostazione desiderata e premere OK.
Specifiche Questo capitolo illustra le specifiche e numerose funzioni relative al dispositivo. Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: • • Specifiche generali Specifiche del supporto di stampa Specifiche generali I valori delle specifiche elencati qui di seguito sono soggetti a modifiche senza preavviso. Visitare il sito www.samsung.com/printer per verificare eventuali modifiche alle informazioni.
Specifiche del supporto di stampa Tipo Formato peso del supporto di stampaa/capacità supporto di stampab Dimensioni Vassoio 1/vassoi opzionali Carta normale Buste Letter 216 x 279 mm Legal 216 x 356 mm US Folio 216 x 330 mm A4 210 x 297 mm Oficio 216 x 343 mm JIS B5 182 x 257 mm 66 - 90 g/m2 ISO B5 176 x 250 mm • Executive 184 x 267 mm A5 148 x 210 mm Statement 140 x 216 mm A6 105 x 148 mm Buste Monarch 98 x 191 mm Buste No.
Contact SAMSUNG worldwide If you have any comments or questions regarding Samsung products, contact the Samsung customer care center. Country/Region Customer Care Center Web Site ALBANIA 42 27 5755 ARGENTINE 0800-333-3733 ARMENIA 0-800-05-555 AUSTRALIA 1300 362 603 www.samsung.com AUSTRIA 0810-SAMSUNG (7267864, € 0.07/min) www.samsung.com AZERBAIJAN 088-55-55-555 BAHRAIN 8000-4726 BELARUS 810-800-500-55-500 BELGIUM 02-201-24-18 BOSNIA 05 133 1999 BRAZIL 0800-124-421 4004-0000 www.
Country/Region Customer Care Center Web Site GREECE IT and Mobile : 80111-SAMSUNG (80111 7267864) from land line, local charge/ from mobile, 210 6897691 Cameras, Camcorders, Televisions and Household AppliancesFrom mobile and fixed 2106293100 www.samsung.com GUATEMALA 1-800-299-0013 www.samsung.com HONDURAS 800-27919267 www.samsung.com HONG KONG (852) 3698-4698 www.samsung.com/hk www.samsung.com/hk_en/ HUNGARY 06-80-SAMSUNG (726-7864) www.samsung.com INDIA 3030 8282 1800 3000 8282 www.
Country/Region Customer Care Center Web Site PHILIPPINES 1800-10-SAMSUNG (726-7864) 1-800-3-SAMSUNG (726-7864) 1-800-8-SAMSUNG (726-7864) 02-5805777 www.samsung.com POLAND 0 801 1SAMSUNG (172678) 022-607-93-33 www.samsung.com PORTUGAL 80820-SAMSUNG (726-7864) www.samsung.com PUERTO RICO 1-800-682-3180 www.samsung.com RUMANIA 08010 SAMSUNG (08010 726 7864) only from landline, local network Romtelecom - local tariff /021 206 01 10 for landline and mobile, normal tariff. www.samsung.
Glossario Il seguente glossario facilita la conoscenza del prodotto, spiegando la terminologia usata comunemente per la stampa e in questa Guida dell'utente. 802.11 installati. I server BOOTP assegnano l'indirizzo IP a ciascun client da un pool di indirizzi. BOOTP permette a computer "workstation senza disco" di ottenere un indirizzo IP prima di caricare qualsiasi sistema operativo avanzato. CCD 802.
DIMM ECM Il doppio modulo di memoria in linea (DIMM) è una piccola scheda di circuito contenente memoria. Il DIMM memorizza tutti i dati della stampante, ad esempio i dati di stampa e quelli fax ricevuti. La modalità di correzione errori (ECM) è una modalità di trasmissione opzionale incorporata in fax o fax modem di Classe 1. Rileva e corregge automaticamente gli errori nel processo di trasmissione fax che talvolta sono causati dai disturbi sulla linea telefonica.
Mezzitoni ISO Tipo di immagine che simula la scala di grigi variando il numero di punti. Le aree molto colorate sono composte da un numero più grande di punti, mentre le aree più chiare hanno un numero di punti inferiore. ISO (International Organization for Standardization) è un'autorità per la definizione di standard internazionali ed è composta da rappresentanti delle autorità per la definizione degli standard nazionali. Definisce standard industriali e commerciali accettati in tutto il mondo.
i fax per trasferire l'immagine. MH è uno schema di codifica delle stringhe basato sulla frequenza relativa di ciascun carattere, ottimizzato per comprimere in modo efficiente lo spazio bianco. Dato che la maggior parte dei fax è costituita principalmente da spazio bianco, ciò riduce il loro tempo di trasmissione. PCL PCL (Printer Command Language) è un linguaggio di descrizione della pagina (PDL) sviluppato da HP come protocollo di stampa e diventato uno standard del settore.
Risoluzione Nitidezza di un'immagine misurata in punti per pollice (DPI). Più alto è il numero di punti per pollice, maggiore è la risoluzione. combinazione di calore/pressione dell'unità che ne provoca il fissaggio sulle fibre della carta. TWAIN SMB Server Message Block (SMB) è un protocollo di rete applicato principalmente per condividere file, stampanti, porte seriali e varie comunicazioni tra i nodi in una rete. Fornisce inoltre un meccanismo di comunicazione interprocessi autenticato.
WPA-PSK WPA-PSK (WPA Pre-Shared Key) è una modalità speciale di WPA per le piccole aziende o gli utenti privati. Una chiave condivisa, o password, viene configurata nel punto di accesso wireless (WAP) e in qualsiasi laptop wireless o desktop. WPA-PSK genera una chiave univoca per ogni sessione tra un client wireless e il WAP associato per una sicurezza più avanzata. WPS WPS (Wi-Fi Protected Setup) è uno standard per l'impostazione di reti domestiche wireless.
Indice A G accensione dell'apparecchio 26 glossario 110 accesso al menu 65 accessori accessori disponibili 96 disco rigido 96 LAN wireless IEEE 80211 bg 96 modulo di memoria 96 ordinazione 96 vassoio opzionale 96 C installazione del driver per collegamento in rete 37 problemi comuni di Linux 94 proprietà della stampante 64 requisiti di sistema 29 software forniti 28 stampa 63 unified driver configurator 72 utilizzo di SetIP 34 I impostazione dei caratteri 49 impostazione del dispositivo stato disposi
parti sostituibili 97 posizionamento di un dispositivo spazi 27 postscript problemi comuni PostScript 93 preferenze stampante Linux 64 problemi problemi di alimentazione della carta 88 problemi di qualità di stampa 90 risoluzione dei problemi 79 Programma SetIP 33, 44 pulizia parti esterne 75 parti interne 76 pulizia del dispositivo 75 pulizia della cinghia fusore 75 Smart Panel impostazione dei caratteri 49 sostituzione cartuccia del toner 97 specifiche della carta 106 U Unifled Linux Driver Config