Guida utente Samsung Multifunction MultiXpress M537x series M437x series DI DI BASE BASE Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, al funzionamento di base e alla soluzione dei problemi visualizzati in Windows. AVANZATA (GUIDA DELL'AMMINISTRATORE) Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, alla configurazione avanzata, al funzionamento e alla risoluzione dei problemi all'interno degli svariati ambienti dei sistemi operativi.
DI BASE 1. Introduzione Vantaggi principali 6 Funzioni per modello 9 Da sapere 14 Informazioni sulla Guida dell'utente 15 Informazioni sulla sicurezza 16 Panoramica del dispositivo 22 Pannello di controllo 26 Collegamento del cavo di rete 27 Accensione dell'apparecchio 28 Descrizione dei LED 29 Schermata del display e menu utili 32 Descrizione della tastiera sul display 42 Installazione del driver in locale 43 Reinstallazione del driver 47 2.
DI BASE Elementi di base per la copia 120 Utilizzo del menu Cop rap 121 Copia di una scheda ID 122 5. Digitalizza e Invia(Scansione) 7.
DI BASE Sostituzione della cartuccia del toner 213 Sostituzione della fotounità 216 11. Appendice Suggerimenti per evitare gli inceppamenti della carta 220 Eliminazione di un inceppamento di documenti originali 221 Rimozione della carta inceppata 233 Descrizionedei messaggi del display 255 Specifiche 305 Informazioni normative 316 Copyright 327 Problemi di alimentazione e connessione di cavi 267 Risoluzione di altri problemi 268 10.
1.
Vantaggi principali Rispettosa dell'ambiente Stampa rapida ad alta risoluzione • Per risparmiare toner e carta, questo dispositivo supporta la funzionalità Eco (vedere “Scheda Eco” a pagina 82). • È possibile stampare con una risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi reali. • Stampa rapida a richiesta. • Per risparmiare carta è possibile stampare più pagine su un solo foglio (vedere “Utilizzo delle funzioni speciali di stampa” a pagina 86).
Vantaggi principali • Samsung Easy Printer Manager e Stato di stampa sono programmi che eseguono il monitoraggio e informano l'utente sullo stato del dispositivo, consentendo di personalizzarne le impostazioni (vedere “Utilizzo di Stato della stampante Samsung” a pagina 197 o “Utilizzo di Samsung Easy Printer Manager” a pagina 193). • Samsung Easy Document Creator è un'applicazione utile per effettuare scansioni, compilare e salvare documenti in più formati, anche in formato .epub.
Vantaggi principali Supporto applicazioni XOA Il dispositivo supporta applicazioni personalizzate XOA. • Per informazioni sulle applicazioni personalizzate XOA, contattare il fornitore dell'applicazione personalizzata XOA.
Funzioni per modello Alcune funzioni e articoli opzionali potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e Paesi. Sistema operativo Sistema operativo M437x series M537x series Windows ● ● Mac ● ● Linux ● ● Unix ● ● (●: Inclusa, vuoto: non disponibile) Software È possibile installare il driver e il software della stampante quando si inserisce il CD del software nel lettore CD-ROM.
Funzioni per modello Software M437x series M537x series Impostazioni digitalizzazione su PC ● ● Impostazioni fax su PC ● ● Impostazioni dispositivo ● ● Samsung Printer Status ● ● Samsung AnyWeb Printa ● ● Samsung Easy Document Creator ● ● Easy Capture Manager ● ● SyncThru™ Web Service ● ● SyncThru Admin Web Service ● ● Easy Eco Driver ● ● Samsung Easy Printer Manager Fax Samsung Network PC Fax ● ● Scan Driver di digitalizzazione Twain ● ● a.
Funzioni per modello Funzione Varie Funzioni M437x series M537x series USB 2.
Funzioni per modello Funzioni M437x series M537x series Interfaccia dispositivo esterno (FDI) ○ ○ Graffetta ○ ○ ● ● Alimentatore documenti Alimentatore documento a doppia scansione (DSDF) Fax Invio multiplo ● ● Invio ritard. ● ● Invio fronte-retro ● ● Ricezione fronte-retro ● ● Ricez.
Funzioni per modello Funzioni Copia M437x series M537x series Copia di una scheda ID ● ● Copia ridotta o ingrandita ● ● Libretto ● ● Poster ● ● Libro ● ● N su ● ● Regola sfondo ● ● Spost imm ● ● Cancella bordi ● ● Copia fronte-retro ● ● a. Se si utilizza la porta parallela, non è possibile usare il cavo USB. b. È possibile stampare solo i file memorizzati su un dispositivo USB.
Da sapere Il dispositivo non stampa. La carta si è inceppata. •Aprire l'elenco della coda di stampa ed eliminare il documento dalla coda (vedere “Annullamento di un lavoro di stampa” a pagina 76). •Aprire e chiudere lo sportello (vedere “Vista anteriore” a pagina 23). •Rimuovere il driver e reinstallarlo (vedere “Installazione del driver in locale” a pagina 43). •Selezionare il dispositivo come predefinito in Windows (vedere “Impostazione del dispositivo come predefinito” a pagina 98).
Informazioni sulla Guida dell'utente Questa Guida dell'utente fornisce le informazioni di base sull'apparecchio e una spiegazione dettagliata di ciascuna fase per descrivere l'utilizzo dell'apparecchio. • Non gettar via il presente manuale, conservarlo per riferimenti futuri. • Prima di utilizzare il dispositivo, leggere le informazioni sulla sicurezza. • Se si riscontrano problemi durante l'utilizzo del dispositivo, fare riferimento al capitolo relativo alla risoluzione dei problemi.
Informazioni sulla sicurezza Queste avvertenze e precauzioni sono state incluse allo scopo di evitare lesioni alle persone e potenziali danni al dispositivo. Prima di utilizzare il dispositivo, leggere e comprendere tutte queste istruzioni. Dopo la lettura di questa sezione, conservare il documento in un luogo sicuro ma facilmente accessibile per riferimento.
Informazioni sulla sicurezza Non rimuovere la spina tirando il cavo; non toccare la spina con le mani bagnate. Se la spina non entra facilmente nella presa elettrica, non forzare. Potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi. Chiamare un elettricista per cambiare la presa elettrica; diversamente, potrebbero verificarsi scosse elettriche. Non lasciare che eventuali animali domestici mordano il cavo di alimentazione CA, il cavo della linea telefonica o il cavo di interfaccia del PC.
Informazioni sulla sicurezza 6 Prestare attenzione a non tagliarsi con la carta durante la sua sostituzione o la rimozione di carta inceppata. I bordi della carta nuova sono affilati e potrebbero provocare tagli dolorosi. Quando si stampano grandi quantità, la parte inferiore dell'area di uscita carta potrebbe scaldarsi. Non lasciare che i bambini la tocchino. Potrebbero verificarsi ustioni. Quando si rimuove la carta inceppata, non utilizzare pinzette o altri oggetti in metallo appuntiti.
Informazioni sulla sicurezza Attenzione Quando si sposta l'apparecchio, spegnerlo e scollegare tutti i cavi. Le seguenti informazioni sono solo suggerimenti basati sul peso delle unità. Quando si usa la macchina per un lungo periodo di tempo o si stampano molte pagine in uno spazio non ventilato, l'aria potrebbe inquinarsi e essere dannosa per la salute. Posizionare la macchina in uno spazio ben ventilato oppure aprire periodicamente una finestra per fare circolare l'aria.
Informazioni sulla sicurezza Non sovraccaricare le prese a muro e i cavi di prolunga. Tenere i materiali di pulizia lontano dalla portata dei bambini. Tale operazione può ridurre le prestazioni e potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi. I bambini potrebbero farsi male. Il dispositivo deve essere collegato al livello di alimentazione specificato nell’etichetta. Non disassemblare, riparare né rimontare l'apparecchio da soli.
Informazioni sulla sicurezza 8 Utilizzo dei materiali di consumo Attenzione Per materiali di consumo che contengono polvere di toner (cartucce di toner, contenitori del toner di scarto, fotounità, ecc.) seguire le istruzioni riportate di seguito. • Durante lo smaltimento dei materiali di consumo, seguire le istruzioni relative allo smaltimento. Fare riferimento alle istruzioni relative allo smaltimento del rivenditore. • Non lavare i materiali di consumo. Non disassemblare la cartuccia del toner.
Panoramica del dispositivo 9 Componenti Apparecchio Cavo di alimentazione Guida di installazione rapida CD del softwarea Accessori varib Fotounità a. Il CD del software contiene i driver della stampante, la guida dell'utente e le applicazioni software. b. Gli accessori vari compresi con l'apparecchio possono variare per Paese di acquisto e modello specifico. 1.
Panoramica del dispositivo 10 2 Vista anteriore 3 18 20 19 4 1 2 17 3 14 10 Vassoio di ingresso alimentatore documenti a digitalizzazione doppia 11 Vassoio di uscita alimentatore documenti a digitalizzazione doppia 12 5 4 16 Guida di larghezza dell'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia 21 15 Sportello del secondo alimentatore 6 6 11 22 7 8 10 7 Maniglia sportello destro Maniglia vassoio secondo 8 Maniglia alimentatore ad alta capacitàa 17 Alimentatore ad alta capacit
Panoramica del dispositivo 11 12 Vista interna Vista posteriore 2 3 1 FDI 4 5 6 7 8 2 1 3 1 Cartucce del toner 2 Sportello coperchio anteriore 3 Fotounità 1 Cavo alimentatore documenti a digitalizzazione doppia 2 Porta USB 3 Porta stampante USB 4 FDI (interfaccia dispositivo esterno) 5 Porta di rete 6 Porta Finisher 2Bin 7 Interruttore di alimentazione 8 Presa di alimentazione 1.
Panoramica del dispositivo 13 Vista Finisher 2 Bin standard (opzionale) 3 2 1 5 4 1 Sportello anteriore del finisher 2Bin standard 2 Vassoio di finitura 3 Vassoio superiore 4 Maniglia sportello anteriore del finisher 2Bin standard 5 Graffetta 1.
Pannello di controllo 14 3 Pannello di controllo Mostra lo stato di alimentazione del dispositivo. Accende o spegne il dispositivo. Quando il LED blu si accende, il dispositivo è acceso; pertanto, b. è possibile utilizzarlo. Per spegnere il Pulsante (Accensi dispositivo, premere questo pulsante per più di one / Riattivazione) due secondi. Quindi, viene visualizzata una finestra di conferma. 2 3 1 a.
Collegamento del cavo di rete Questo dispositivo dispone di una scheda di interfaccia di rete integrata. È possibile collegare il dispositivo ad una rete tramite un cavo di rete. 1.
Accensione dell'apparecchio Ricordarsi di utilizzare il cavo di alimentazione in dotazione al dispositivo. Diversamente si rischia di danneggiare o incendiare il dispositivo. • Mentre il dispositivo è acceso, o dopo la stampa, alcuni componenti interni potrebbero essere caldi. Fare attenzione a non bruciarsi nel toccare i componenti interni del dispositivo. • Non smontare il dispositivo quando è acceso, o collegato, per non correre il rischio di folgorazione.
Descrizione dei LED 15 Spiegazione del LED di stato Il colore del LED di stato indica lo stato corrente della stampante. • Alcuni LED potranno non essere disponibili a seconda dei modelli o dei Paesi (vedere “Pannello di controllo” a pagina 26). • Per risolvere l'errore, cercare il messaggio di errore le relative istruzioni nella parte dedicata alla risoluzione dei problemi (vedere “Risoluzione dei problemi” a pagina 209).
Descrizione dei LED Stato Rosso Attivato Descrizione • Una cartuccia del toner è quasi al termine della sua durata prevista a. Si consiglia di sostituire la cartuccia. • La carta si è inceppata (vedere “Rimozione della carta inceppata” a pagina 233). • Il coperchio è aperto. Chiudere il coperchio. • Il vassoio non contiene carta. Caricare la carta nel vassoio (vedere “Caricamento della carta nel vassoio” a pagina 56). • Il dispositivo si è bloccato a causa di un grave errore.
Descrizione dei LED Controllare il messaggio sulla schermata del display. Seguire le istruzioni riportate nel messaggio oppure fare riferimento al capitolo dedicato alla risoluzione dei problemi (vedere “Descrizionedei messaggi del display” a pagina 255). Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. 16 Descrizione del LED accensione Il colore del LED di stato indica lo stato corrente della stampante. Stato Disattivato blu Descrizione Il dispositivo non è in linea.
Schermata del display e menu utili Scorri 17 Navigazione menu Trascinare delicatamente il dito sullo schermo. È possibile personalizzare la gamma di funzioni del dispositivo per adattarsi alle proprie esigenze con menu e widget. Accedere alle funzioni scorrendo tra i menu su schermo disponibili. Ad esempio: Termini del manuale Panoramica Tocca Toccare leggermente lo schermo e togliere il dito. Ad esempio: • toccare la tastiera su schermo per inserire caratteri o altro tipo di testo.
Schermata del display e menu utili Aggiungi avvio veloce 1 Dalla schermata del display, toccare l' icona (Impostazioni) > Display > Altre impostazioni > Lancio rapido 2 Selezionare la funzione di avvio veloce desiderata. •Nessuna: L'icona non è visualizzata. •Acquisizione schermo ( file immagine. •Applicazioni ( applicazioni. •Cerca ( 3 Toccare In base alle impostazioni di autenticazione, l'utente di un dispositivo potrebbe aver bisogno di inserire ID e password.
Schermata del display e menu utili Aggiungere un collegamento dalla schermata iniziale Man mano che si aggiungono applicazioni, il numero dei menu disponibili aumenta. 1 2 Accedere alle app utilizzate di recente Toccare l'icona per andare alla schermata iniziale principale. Toccare e tenere premuto sulla schermata iniziale per visualizzare un elenco di collegamenti disponibili da scegliere. •Imposta sfondo -Schermata principale : Impostare lo sfondo per la Schermata principale.
Schermata del display e menu utili 4 5 Toccare e tenere premuta l'icona dell'applicazione. Questa operazione consente di creare un collegamento all'applicazione e mostra la schermata iniziale principale. Aggiungere un widget Trascinare il collegamento in una posizione desiderata sullo schermo e rilasciarlo. Per passare ad un'altra pagina, trascinare il collegamento sul bordo dello schermo finché quest'ultimo non scorre alla pagina desiderata.
Schermata del display e menu utili Spostare le icone nel menu Applicaz. 1 2 3 Toccare l'icona per andare alla schermata iniziale principale. Toccare l'icona per visualizzare le applicazioni correnti. 4 Trascinare l'icona in una posizione desiderata sullo schermo e rilasciarla. Per passare ad un'altra pagina, trascinare l'icona sul bordo dello schermo finché quest'ultimo non scorre alla pagina desiderata. •Scherm princ e Accesso : Impostare lo sfondo per entrambe le schermate.
Schermata del display e menu utili 20 21 Barra delle notifiche La barra delle notifiche include un elenco a discesa che mostra le informazioni sui processi attualmente in esecuzione, sullo stato del toner, sulla luminosità dello schermo e sulle notifiche recenti. Stato lavoro Quando si tocca Stato lav dalla schermata iniziale o Applicaz., lo schermo visualizzerà l'elenco di Lavoro corrente, Lavoro compl, Stampa sicura, Fax sicuro e Avviso attivo.
Schermata del display e menu utili Avviso attivo Visualizza gli eventuali messaggi e codici di errore. 22 È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service. Aprire il browser Web dal computer collegato in rete e digitare l'indirizzo IP del dispositivo. Quando si apre SyncThru™ Web Service, fare clic sulla scheda Informazioni > Contatori utilizzo (vedere “Contatore” a pagina 38).
Schermata del display e menu utili Pulsante Nome Descrizione Cerca Cercare un menu o un'app desiderata. Stampa È possibile stampare un rapporto sul contatore utilizzo. Mio progr Aprire un elenco delle app aggiunte. Per usare Utilizzo utente, può essere necessario selezionare Autenticaz. applicazione e Solo conteggi standard da Impostazioni > Imp. amministrazione > Sicurezza > Modalit o Metodo nella schermata Home o Applicaz.. 23 Tutte Periodo Selezionare il periodo di controllo del contatore.
Schermata del display e menu utili 1 Per usare questa funzione, toccare Mia pagina sulla schermata iniziale o Applicaz.. Toccare Guida dalla schermata iniziale o Applicaz.. Viene visualizzata la schermata Guida. 2 Selezionare un argomento e seguire la navigazione interna. Fare clic su (Guida) dalla schermata principale o dal (menu rapido) e quindi fare clic sull'opzione sulla quale si desiderano ulteriori informazioni.
Schermata del display e menu utili Pulsante Nome Descrizione Sotto-menu (Overflow azioni) Aprire il sottomenu. Cambia Password Consente di modificare la password. Immagine profilo Consente di scegliere un'immagine per il profilo. Descrizione del menu Mia pagina Consente di modificare varie impostazioni per agevolare la propria esperienza nell'uso del dispositivo.
Descrizione della tastiera sul display Mediante la tastiera sulla schermata del display è possibile immettere lettere, numeri o simboli speciali. Questa tastiera utilizza il formato standard QWERTY per facilità d'uso. Quando si tocca un'area di inserimento, la tastiera appare sullo schermo. La tastiera inizialmente mostra le lettere in minuscolo. • Modalità ABC( ): Toccare questo tasto per ripristinare la struttura della tastiera con i tasti delle lettere.
Installazione del driver in locale Un dispositivo locale è un dispositivo collegato direttamente al computer mediante un cavo. Se l'apparecchio è connesso in rete, saltare questa fase e passare all'Installazione del driver dell'apparecchio connesso in rete (vedere “Istallazione dei driver sulla rete” a pagina 371). • La finestra di installazione riportata nella presente Guida dell’utente potrebbe essere diversa, in funzione della stampante e dell'interfaccia utilizzate.
Installazione del driver in locale installazione. Fare quindi clic su Avanti. 26 Windows 1 2 4 Selezionare Collegamento USB nella schermata Tipo di connessione stampante. Fare quindi clic su Avanti. 5 Seguire le istruzioni presentate dalla finestra di installazione. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD-ROM.
Installazione del driver in locale 1 2 3 Assicurarsi che il computer sia collegato a Internet e accesa. 5 6 7 8 Accertarsi che il dispositivo sia acceso. Collegare il computer e la macchina tramite un cavo USB. Il driver viene automaticamente installato da Windows Update. Fare clic su Continua. Leggere il contratto di licenza e fare clic su Continua. Fare clic su Accetto per accettare il contratto di licenza. Fare clic su Installa.
Installazione del driver in locale Installazione di Unified Linux Driver 10 11 Selezionare la stampante. Fare clic sul pulsante Forward e aggiungerlo al sistema. Per installare il software del dispositivo è necessario eseguire il login come superutente (root). Se non si è un superutente, rivolgersi all'amministratore di sistema. 1 2 3 4 5 6 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Copiare il pacchetto Unified Linux Driver nel sistema.
Reinstallazione del driver Se il driver della stampante non funziona correttamente, effettuare le seguenti operazioni per reinstallarlo. 4 Inserire il CD del software nell'unità CD-ROM e installare nuovamente il driver (vedere “Installazione del driver in locale” a pagina 43). 29 Windows 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Dal menu Avvio, selezionare Programmi oppure Tutti i programmi > Samsung Printers > Disinstalla Samsung Printer Software.
Reinstallazione del driver 30 Mac Se la stampante non funziona correttamente, disinstallare il driver e reinstallarlo. 1 Aprire la cartella Applicazioni > Samsung > Printer Software Uninstaller. 2 3 Per disinstallare il software della stampante, fare clic su Continua. 4 5 Immettere la password e fare clic su OK. 1 2 Aprire Terminal. 3 Eseguire il comando "./uninstall.sh" (se non si ha accesso alla root, eseguire il comando con "sudo" as "sudo ./uninstall.sh") 4 Procedere alla disinstallazione.
2. Supporti e vassoi Questo capitolo riporta informazioni relative al modo in cui caricare gli originali e i supporti di stampa nel dispositivo.
Caricamento degli originali È possibile utilizzare il vetro dello scanner o l'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia (DSDF) per caricare un originale per la copia, la digitalizzazione e l'invio di un fax. 1 Aprire l'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 1 Sul vetro dello scanner Accertarsi che non ci siano originali nell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia.
Caricamento degli originali 2 Posizionare l'originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e allinearlo con la guida di registrazione nell'angolo superiore sinistro del vetro. • Se si lascia aperto l'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia durante la copia, la qualità delle copie potrebbe non essere ottimale e potrebbe aumentare il consumo di toner. • La polvere presente sul vetro dello scanner può determinare la formazione di punti neri sulla stampa. Tenere sempre il vetro pulito.
Caricamento degli originali 2 Nell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia (DSDF) 1 Prima di caricare gli originali, piegare o aprire a ventaglio i fogli in modo da separare le pagine. 2 Caricare gli originali con il lato stampato verso l'alto nell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. Accertarsi che la parte inferiore degli originali corrisponda al formato carta segnato sul vassoio di entrata dei documenti.
Caricamento degli originali 3 Regolare le guide di larghezza del documento con il formato carta. La polvere presente sul vetro dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia potrebbe provocare la formazione di linee nere nella stampa. Tenere sempre pulito il vetro. 2.
Selezione dei supporti di stampa È possibile stampare su molti supporti di stampa, quali carta normale, buste, etichette e lucidi. Utilizzare sempre supporti di stampa conformi alle linee guida per l'utilizzo del dispositivo. 3 Linee guida per la selezione dei supporti di stampa L'uso di supporti di stampa non conformi alle indicazioni riportate in questa guida dell'utente può causare i seguenti problemi: • Scarsa qualità di stampa. • Aumento degli inceppamenti. • Usura precoce del dispositivo.
Selezione dei supporti di stampa L'uso di supporti infiammabili o materiali estranei lasciati all'interno della stampante potrebbero causare il surriscaldamento dell'unità e in casi eccezionali provocare un incendio. La quantità di carta inserita nel vassoio può variare in base al tipo di supporto utilizzato (vedere “Specifiche del supporto di stampa” a pagina 307). 2.
Caricamento della carta nel vassoio 4 Vassoio standard / Alimentatore opzionale con supporto Caricare i supporti di stampa utilizzati per la maggior parte dei lavori di stampa nel vassoio standard. Il vassoio standard può contenere fino a 520 fogli di carta normale. L'uso di carta fotografica o patinata può causare dei problemi che richiedono delle riparazioni. Tali riparazioni non sono coperte dalla garanzia di o dagli accordi di assistenza. 1 Estrarre il vassoio.
Caricamento della carta nel vassoio 1 1 2 2 1Guida della larghezza della carta 3 Stringere la guida di lunghezza carta e tirarla fino all'estremità del vassoio. 1Guida di lunghezza carta 4 Prima di caricare i fogli, piegarli e aprirli a ventaglio in modo da separare le pagine. 2.
Caricamento della carta nel vassoio 5 Caricare carta. 6 Regolare la guida di lunghezza della carta fino alla lunghezza desiderata. 1 2 2.
Caricamento della carta nel vassoio 7 Dopo aver inserito la carta nel vassoio, stringere le guide di larghezza della carta e farle scorrere nella posizione del formato carta desiderato marcato sul fondo del vassoio. • Non utilizzarlo con carta che presenta un'arricciatura sul margine iniziale, potrebbe provocare un inceppamento della carta o la carta potrebbe risultare arricciata. • Non sovraccaricare il vassoio. In caso contrario, la carta potrebbe incepparsi.
Caricamento della carta nel vassoio 8 Reinserire il vassoio nel dispositivo. Quando si stampa un documento, impostare il tipo di carta e il formato per il vassoio. •Vedere “Impostazione del formato e del tipo di carta” a pagina 68. In caso di problemi con l'alimentazione della carta, controllare se la carta soddisfa le specifiche del supporto (vedere “Specifiche del supporto di stampa” a pagina 307).
Caricamento della carta nel vassoio 1 Aprire il vassoio multifunzione ed estrarre l'estensione, se necessario. 1 2 3 Caricare la carta. 2 Prima di caricare gli originali, piegare o aprire a ventaglio i fogli in modo da separare le pagine. 2.
Caricamento della carta nel vassoio 4 Stringere le guide della larghezza del vassoio multifunzione regolandole in base alla larghezza della carta. Non esercitare forza eccessiva per evitare di piegare la carta e causare un inceppamento o un disallineamento della carta. Vassoio standard/ Secondo Formatoa alimentatoreb/ Alimentatore ad alta Vassoio multifunzione Stampa fronteretro capacitàb 5 Quando si stampa un documento, impostare il tipo e il formato di carta per il vassoio multifunzione.
Stampa su supporti speciali La tabella seguente indica i supporti speciali disponibili per ogni vassoio. Le impostazioni carta della macchina e del devono corrispondere alla stampa senza errori di abbinamento carta. Per cambiare le impostazioni della carta nella macchina, dalla scheda SyncThru™ Web Service, fare clic sulla scheda Impostazioni > Impostazioni apparecchio > Sistema > Vassoio di entrata (vedere “Scheda Impostazioni” a pagina 184). Oppure è possibile impostare dal pannello di controllo.
Stampa su supporti speciali Per stampare una busta, posizionarla con il lembo rivolto verso l'alto.? I tipi di supporti sono visualizzati in Preferenze stampa. L'opzione tipo di carta consente di impostare il tipo della carta da caricare nel vassoio. L'impostazione compare nell'elenco in modo che sia possibile selezionarla. In questo modo si otterrà una stampa di qualità ottimale. In caso contrario, è possibile che la qualità di stampa non sia quella desiderata.
Stampa su supporti speciali • Non utilizzare buste con fermagli, finestre, rivestimenti, sigilli autoadesivi o altri materiali sintetici. • Non utilizzare buste danneggiate o di bassa qualità. • Assicurarsi che le linee di giunzione a entrambe le estremità della busta si estendano completamente fino all'angolo della busta. Per evitare danni al dispositivo, utilizzare esclusivamente etichette previste per l'utilizzo nei dispositivi laser.
Stampa su supporti speciali • Assicurarsi che fra le etichette non vi sia materiale adesivo esposto. Le aree esposte possono far sì che le etichette si distacchino durante la stampa, provocando inceppamenti della carta. Il materiale adesivo esposto potrebbe inoltre danneggiare i componenti del dispositivo. • Utilizzare i fogli di etichette una sola volta. La parte adesiva è studiata per un solo utilizzo.
Stampa su supporti speciali 10 • L'inchiostro della carta intestata deve essere non infiammabile e non deve influire negativamente sui rulli della stampante. • I moduli devono essere sigillati in una confezione a prova di umidità per evitare modifiche durante l'immagazzinamento. • Prima di caricare la carta prestampata, verificare che l'inchiostro sia compatibile con le stampanti laser.
Impostazione del formato e del tipo di carta Le impostazioni carta della macchina e del devono corrispondere alla stampa senza errori di abbinamento carta. 11 Impost vass Per cambiare le impostazioni della carta nella macchina, da Samsung Easy Printer Manager selezionare (Passa a modalità avanzata) > Impostazioni dispositivo. Per modificare le impostazioni dettagliate del vassoio, toccare Impostazioni > Impost vass e selezionare il vassoio e le opzioni che si desidera sulla schermata del display.
Impostazione del formato e del tipo di carta Opzioni Se è installato il secondo alimentatore a triplo cassetto, è possibile utilizzare queste funzioni. • Formato carta: Consente di modificare il formato della carta. Scorrere tra le opzioni passando il dito su e giù • Commutazione automatica vassoio: Determina se l'apparecchio debba o meno continuare a stampare quando rileva una mancata corrispondenza della carta rispetto alle impostazioni.
Impostazione del formato e del tipo di carta • Messaggio di conferma vassoio: È possibile impostare il messaggio di conferma in modo che appaia automaticamente quando viene caricata la carta in un vassoio. Questo dispositivo è in grado di rilevare automaticamente alcuni formati e tipi di carta. Se si desidera impostare il formato e il tipo di carta o se il dispositivo non è in grado di rilevarli, è possibile impostare tali parametri direttamente nella finestra di conferma.
Selezione di una posizione di uscita 13 Selezione di una posizione di uscita in modalità stampa Se si stampa un gran numero di copie in un'unica operazione, la superficie del vassoio centrale potrebbe scaldarsi. Fare attenzione a non toccare la superficie ed evitare che i bambini vi si avvicinino. È possibile selezionare una posizione di uscita per i processi di stampa dal computer. Toccare Opzioni vassoio uscita nella scheda Finitura (vedere “Opzioni di output” a pagina 81).
3. Stampa di Questo capitolo illustra le operazioni di stampa comuni.
Funzioni del driver della stampante • Le procedure indicate in questo capitolo sono riferite principalmente a Windows 7. PCL/PSa b/ Funzione • Controllare quali sistemi operativi sono compatibili con il dispositivo utilizzato (vedere “Requisiti di sistema” a pagina 311).
Funzioni del driver della stampante PCL/PSa b/ Funzione Stampa fronte-retro PSb XPSbc Windows Mac Linux Unix ● ● ● ● a. Si consiglia di utilizzare il driver PostScript per ottenere la qualità migliore per l'immagine di stampa dalle applicazioni basate su PostScript quali Acrobat Reader®, Adobe Illustrator®, Adobe Photoshop®, ecc. b. Scaricare il software dal sito Web Samsung e installarlo: (http://www.samsung.com > trova il prodotto > Supporto o Download).
Stampa base • Stampa Mac(vedere “Stampa con Mac” a pagina 103). 3 Selezionare il dispositivo dall'elenco Seleziona stampante. • Stampa Linux (vedere “Stampa in Linux” a pagina 105). • Stampa UNIX (vedere “Stampa da UNIX” a pagina 107). La seguente finestra Preferenze stampa è per Notepad in Windows 7. La finestra Preferenze stampa effettiva potrebbe essere diversa, a seconda del sistema operativo o dell'applicazione utilizzata. 1 2 Aprire il documento da stampare. Selezionare Stampa dal menu File.
Stampa base 1 Annullamento di un lavoro di stampa Se il lavoro di stampa è in attesa in una coda di stampa o in uno spooler di stampa, annullarlo come segue. • È possibile accedere a questa finestra semplicemente facendo doppio clic sull'icona del dispositivo ( ) nella barra delle applicazioni di Windows. • È possibile annullare il lavoro di stampa con Annulla stampa dalla finestra del programma Stato della stampante Samsung (vedere “Utilizzo di Stato della stampante Samsung” a pagina 197). 3.
Apertura delle preferenze di stampa Quando si seleziona un'opzione in Preferenze di stampa, è possibile La schermata può differire a seconda del modello. che venga visualizzato un simbolo di avvertenza, o . Un punto esclamativo ( ) indica che è possibile selezionare l'opzione, ma tale scelta non è consigliata. Il contrassegno ( ) indica che non è possibile selezionare l'opzione a causa delle impostazioni del dispositivo o dell'ambiente. 1 2 3 Aprire il documento da stampare.
Apertura delle preferenze di stampa Orientamento 2 Scheda Preferiti Le voci elencate aiutano nella scelta delle impostazioni predefinite. La schermata può differire a seconda del modello. Questa opzione consente di selezionare la direzione in cui verranno stampati i dati sulla pagina. Opzioni di layout Questa opzione consente di selezionare diversi modi di layout del documento. • Una pagina per facciata: questa opzione corrisponde al layout di base.
Apertura delle preferenze di stampa Opzioni di finitura Opzioni carta questa opzione consente di specificare la pinzatura. • Dimensioni originale: questa opzione consente di impostare le dimensioni effettive della carta degli originali. • Dimensioni di output: questa opzione consente di scalare il lavoro di stampa in base al formato carta selezionato, a prescindere dalle dimensioni degli originali (vedere “Adattamento del documento al formato carta selezionato” a pagina 90).
Apertura delle preferenze di stampa Rispar. toner 5 Scheda Grafica Utilizzare le opzioni della scheda Grafica per regolare la qualità di stampa per le proprie esigenze di stampa specifiche. Qualità Tanto più alta è l'impostazione, tanto più nitidi risulteranno i caratteri stampati e la grafica. L'impostazione più alta può aumentare il tempo necessario per la stampa di un documento. L'impostazione Risparmio toner consente all'utente di risparmiare il toner quando si stampa la bozza di un documento.
Apertura delle preferenze di stampa 7 Scheda Avanzate Se si fa clic su Reimposta, le impostazioni dell'opzione Avanzate riprenderanno i valori predefiniti. Utilizzare la scheda Avanzate per impostare diverse opzioni di stampa. Filigrana Vedere “Utilizzo di filigrane” a pagina 90. Overlay Sicurezza Applica innanzitutto la crittografia dei dati di stampa e li trasmette al dispositivo. Questa funzione protegge le informazioni sulla stampa per impedire che i dati vengono compromessi in rete.
Apertura delle preferenze di stampa • Stampa Eco: viene disattivata la modalità Eco. Selezionare Stampa fronte-retro, Layout e Ignora pagine vuote da usare in modalità Eco. Se non si modificano le opzioni contenute nelle altre schede, il documento verrà stampato secondo le impostazioni della modalità Eco. • Codice di autorizzazione: se l'amministratore imposta Atti forz in Mod risp predef, la modalità Eco è sempre attiva e le Opzioni Eco sono disattivate nel driver della stampante.
Apertura delle preferenze di stampa • Il consumo di energia in modalità stampa si riferisce al consumo medio del dispositivo. • I risultati effettivi possono variare in base al sistema operativo utilizzato, alle prestazioni del computer, al software applicativo, al metodo di connessione, al tipo e al formato supporto, alla complessità del lavoro e così via. • Riservato: questa modalità viene usata per stampare documenti riservati.
Apertura delle preferenze di stampa • Nome lavoro: questa opzione viene utilizzata quando è necessario trovare un file memorizzato mediante il pannello di controllo. • ID utente: questa opzione viene utilizzata quando è necessario trovare un file memorizzato mediante il pannello di controllo. Il nome utente appare automaticamente come nome utente utilizzato per accedere a Windows. 1 Modificare le impostazioni in ciascuna scheda a seconda delle necessità.
Apertura delle preferenze di stampa 12 Utilizzo della Guida Fare clic sull'opzione che si desidera conoscere nella finestra Preferenze stampa e premere F1 sulla tastiera. 3.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa Le funzioni speciali di stampa comprendono: • “Stampa di più pagine su un foglio” a pagina 86. • “Stampa di poster” a pagina 87. • “Stampa di libretti” a pagina 87. • “Stampa su entrambi i lati del foglio” a pagina 88. • “Modifica in percentuale delle dimensioni del documento” a pagina 89. • “Adattamento del documento al formato carta selezionato” a pagina 90. • “Utilizzo di filigrane” a pagina 90. • “Utilizzo di overlay” a pagina 92.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa 14 Stampa di poster 4 Selezionare il valore Sovrapposizione poster. Specificare Sovrapposizione poster in millimetri o pollici selezionando il pulsante di opzione nella parte superiore destra della scheda Base per facilitare l'incollamento dei fogli. 5 Fare clic sulla scheda Carta; selezionare Dimensioni originali, Alimentazione e Tipo. 6 7 Fare clic su OK o Stampa fino a uscire dalla finestra Stampa.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa 16 Se si desidera creare un libretto, è necessario stampare su supporti di stampa di formato Letter, Legal, A4, JIS B5, Statement, Executive, A5, Ledger o JIS B4. Stampa su entrambi i lati del foglio È possibile stampare su entrambe le facciate del foglio: fronte-retro. Prima di stampare, decidere come orientare il documento.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa •Margine lungo: questa opzione corrisponde al layout convenzionale utilizzato nella rilegatura dei libri. •Margine corto: questa opzione rappresenta il layout convenzionale utilizzato nei calendari. •Stampa inverti fronte-retro: selezionare questa opzione per invertire l'ordine di stampa quando si effettua la stampa fronteretro. 4 Fare clic sulla scheda Carta; selezionare Dimensioni originali, Alimentazione e Tipo.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa 5 6 Selezionare la Alimentazione e il Tipo. 4 Selezionare il formato della carta da stampare nel vassoio da Dimensioni di output. 5 6 Selezionare la Alimentazione e il Tipo. Fare clic su OK o Stampa fino a uscire dalla finestra Stampa. 18 Adattamento del documento al formato carta selezionato Questa funzione della stampante consente di scalare il lavoro di stampa in base al formato carta selezionato, a prescindere dalle dimensioni del documento.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa Uso di una filigrana esistente Creazione di una filigrana 1 Per modificare le impostazioni di stampa dall'applicazione, accedere a Preferenze stampa (vedere “Apertura delle preferenze di stampa” a pagina 77). 1 Per modificare le impostazioni di stampa dall'applicazione, accedere a Preferenze stampa (vedere “Apertura delle preferenze di stampa” a pagina 77).
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa Modifica di una filigrana 1 Per modificare le impostazioni di stampa dall'applicazione, accedere a Preferenze stampa (vedere “Apertura delle preferenze di stampa” a pagina 77). 2 Nella scheda Avanzate, selezionare Modifica... dall'elenco a discesa Filigrana. 3 Selezionare la filigrana da modificare nell'elenco Filigrane correnti e modificare il messaggio e le opzioni della filigrana. 4 5 Fare clic su Aggiorna per salvare le modifiche.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa Creazione di un nuovo overlay di pagina Le dimensioni del documento overlay devono essere le stesse dei documenti stampati con l'overlay. Non creare un overlay con una filigrana. Per utilizzare un overlay di pagina, è necessario crearne uno nuovo contenente il logo o l'immagine. 1 2 Creare o aprire un documento contenente il testo o un'immagine da utilizzare in un nuovo overlay di pagina.
Utilizzo delle funzioni speciali di stampa 5 Se il file di overlay desiderato non figura nell'elenco a discesa Overlay File 1 o Overlay File 2, selezionare Carica dall'elenco e fare clic su Elenco overlay. Selezionare il file di overlay da utilizzare. Se il file di overlay da utilizzare è stato memorizzato in un'origine esterna, è possibile caricare comunque il file dalla finestra Carica. Dopo aver selezionato il file, scegliere Apri.
Uso di Utilità Stampa diretta In questo capitolo viene spiegato come utilizzare Utilità Stampa diretta per stampare file in formato PD senza doverli aprire. • Per stampare i file PDF con questo programma è necessario installare un disco rigido sul dispositivo. • Non è possibile stampare file PDF la cui funzione di stampa è disattivata. Disattivare la funzione di disattivazione della stampa e riprovare a stampare. • Non è possibile stampare file PDF protetti da una password.
Uso di Utilità Stampa diretta 23 Utilizzando il menu che viene visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse 1 Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PDF che si desidera stampare e selezionare Stampa diretta. Viene visualizzata la finestra Utilità Stampa diretta quando viene aggiunto il file PDF. 2 3 Selezionare il dispositivo da utilizzare. 4 Fare clic su Stampa. Il file PDF selezionato viene inviato al dispositivo.
Modifica delle impostazioni di stampa predefinite Se accanto all'opzione Preferenze stampa è presente il simbolo ►, è possibile selezionare altri driver della stampante collegati con la stampante selezionata. Le impostazioni selezionate nella maggior parte delle applicazioni Windows hanno la priorità su quelle specificate nel driver della stampante. Modificare innanzitutto tutte le impostazioni di stampa disponibili nell'applicazione software, quindi quelle restanti utilizzando il driver della stampante.
Impostazione del dispositivo come predefinito 1 Fare clic sul menu Avvio di Windows. •In Windows 8, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Impostazioni. 2 Per Windows XP/Server 2003, selezionare Stampanti e fax. •Per Windows Server 2008/Vista, selezionare Pannello di controllo > Hardware e suoni > Stampanti. •Per Windows 7/8, selezionare Pannello di controllo > Dispositivi e stampanti. •Per Windows Server 2008 R2, selezionare Pannello di controllo > Hardware > Dispositivi e stampanti.
Impostazioni di stampa nel dispositivo È possibile definire le impostazioni relative alla stampa. Quando non sono disponibili dati specifici per le opzioni di stampa, il sistema stampa con le impostazioni definite qui. Definire le impostazioni di stampa utilizzate di frequente. Questa funzione può risultare utile se un'azienda ha un formato di stampa specifico. -Fronte-retro: consente di selezionare l'orientamento della carta per la modalità fronte-retro. -N.
Impostazione delle Opzioni dispositivo Quando si installano i dispositivi opzionali (quali il vassoio opzionale, la memoria, ecc.), il dispositivo li rileva e li imposta automaticamente. Se non è possibile utilizzare i dispositivi opzionali installati in questo driver, impostarli in Opzioni dispositivo. 1 Fare clic sul menu Avvio di Windows. Se la voce Proprietà stampante è associata a un simbolo ?, è possibile selezionare altri driver della stampante collegati alla stampante selezionata.
Impostazione delle Opzioni dispositivo •Amm. contabilità lavori: consente di associare le informazioni di identificazione utente e account a ciascun documento stampato. -Autorizzazione utente: selezionando questa opzione, solo gli utenti dotati di autorizzazione utente potranno lanciare un lavoro di stampa. -Autorizzazione del gruppo: selezionando questa opzione, solo i gruppi dotati di autorizzazione gruppo potranno lanciare un lavoro di stampa.
Stampa su un file (PRN) A volte può essere necessario salvare i dati di stampa come file. Per creare un file, procedere come segue. 1 Selezionare la casella Stampa su file nella finestra Stampa. 2 3 Fare clic su Stampa. Se si inserisce solo il nome di file, il file viene automaticamente salvato in Documenti, Documents and Settings oppure in Utenti. La cartella di salvataggio può variare a seconda del sistema operativo o dell'applicazione utilizzati.
Stampa con Mac 27 Modifica delle impostazioni della stampante Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili a seconda del modello o delle opzioni. In tal caso, tali funzioni non sono supportate. È possibile usare funzioni di stampa avanzate fornite dal dispositivo. Questa sezione illustra la procedura di stampa con un computer Mac. 26 Stampa di un documento Quando si stampa con un Mac, è necessario controllare le impostazioni del driver della stampante in ciascuna applicazione utilizzata.
Stampa con Mac 29 30 Stampa su entrambi i lati del foglio È possibile stampare su entrambi i lati del foglio. Prima di stampare nella modalità fronte-retro, decidere su quale bordo rilegare il documento finito. Le opzioni di rilegatura sono le seguenti. • Rilegatura con taglio largo: questa opzione corrisponde al layout convenzionale utilizzato nella rilegatura dei libri. • Rilegatura con taglio corto: questa opzione corrisponde al tipo utilizzato spesso con i calendari.
Stampa in Linux 8 Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili a seconda del modello o delle opzioni. In tal caso, tali funzioni non sono supportate. Fare clic su Print. La stampa fronte/retro automatica/manuale potrebbe non essere disponibile a seconda dei modelli. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema di stampa lp o lpr o altre applicazioni per stampare le pagine dispari e quelle pari.
Stampa in Linux 33 Configurazione delle proprietà della stampante Le opzioni di stampa predefinite o il tipo di connessione possono essere modificate con l'utility di stampa del s/o. 1 Lanciare l'utilità di stampa (andare al menu System > Administration > Printing o eseguire il comando "system-configprinter" nel programma Terminal). 2 3 4 Selezionare la stampante e fare doppio clic. Cambiare le opzioni di stampa o il tipo di connessione predefiniti. Fare clic sul pulsante Apply. 3.
Stampa da UNIX Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili a seconda del modello o delle opzioni. In tal caso, tali funzioni non sono supportate. Per sfruttare le funzioni della stampante offerte dal driver della stampante, premere Properties. 5 34 Premere OK per avviare il lavoro di stampa. Elaborazione del lavoro di stampa 35 Modifica delle impostazioni dell'apparecchio Dopo aver installato la stampante, selezionare i file immagine, di testo, PS da stampare.
Stampa da UNIX • Fronte-retro: consente di risparmiare carta, stampando su entrambi i lati del foglio. Scheda Margins • Use Margins: imposta i margini del documento. Per impostazione predefinita, i margini non sono abilitati. L'utente può modificare le impostazioni dei margini cambiando i valori dei rispettivi campi. Questi valori sono impostati in modo predefinito e dipendono dal formato carta selezionato. • Unit: Cambiare le unità a punti, pollici o centimetri.
4. Copia In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per la copia di documenti.
Descrizione della schermata Copia Quando si tocca Copia dalla schermata iniziale o Applicaz. , appare la schermata Copia. Questa schermata contiene diverse schede e numerose opzioni di copia. Tutte le opzioni sono raggruppate per funzione così da poter configurare facilmente le selezioni. Se si desidera tornare alla pagina iniziale, toccare il pulsante Pagina iniziale ( L'app principale o dal Nome Descrizione Sotto-menu (Overflow azioni) ). Aprire il sottomenu. Impostare il numero di copie stampate.
Descrizione della schermata Copia Pulsan te Anteprima Nome Descrizione Mostrare il tipo di originali. Arresta Avvio 2 Copia scheda Interrompere un processo in qualsiasi momento. Viene visualizzata una finestra a comparsa che mostra i lavori che è possibile bloccare. Avviare un processo. Pulsante Nome Descrizione Cronologia Visualizzare l'elenco delle opzioni modificate. imp Anteprima per stato Mostra l'anteprima del lavoro. Anteprima per riproduzion e Digitalizza per lavoro.
Descrizione della schermata Copia Modifica dell'intensità È possibile regolare il livello di intensità di una copia, se necessario per facilitare la lettura qualora l'originale contenga simboli sbiaditi o immagini scure. Regolare il livello di intensità usando la barra di comando. Questa funzione consente di ottenere su stampa immagini scure più chiare o immagini chiare più scure. Toccare Scurezza ( Sotto-menu (Overflow azioni) • Agg a Programmi: Aggiungere un'app al Mio elenco programmi.
Descrizione della schermata Copia • • • Salva come predefinito: Consente di salvare le opzioni di copia correnti come impostazioni di copia predefinite. Dopo aver salvato le impostazioni di copia predefinite, tutte le attività di copia future useranno queste impostazioni. Toccare questa opzione nel menu Overflow azion consente di salvare le opzioni di copia correnti come impostazioni predefinite. Avanzamento lavoro • Dettagli : Toccare questo pulsante per visualizzare stato, tipo e ora del lavoro.
Descrizione della schermata Copia • • È possibile personalizzare l'IU di ciascuna scheda usando l'opzione di configurazione IU (Invia > 2 facciate,calend : Il tipo di rilegatura originale e della stampa stampato su entrambe le facciate, tuttavia il retro è ruotato di 180 gradi. sottomenu (Overflow azioni) > Configurazione IU). • Alcuni menu sono disabilitati. In tal caso, non è disponibile per il dispositivo. Alimentazione L'opzione di alimentazione imposta il vassoio per questo processo di stampa.
Descrizione della schermata Copia • • Multicont: Impostazioni per i casi in cui è installata una mailbox opzionale. Dimens pers: Se si vuole impostare un valore personalizzato per un formato speciale di carta, usare le frecce per indicare la dimensione necessaria. • Offset e Finisher > Graffetta, Perfora: Impostazioni per i casi in cui sono installati un finisher standard o una mailbox opzionali. Orientamento originale • Fascicolazione: Stampare copie disposte nello stesso ordine dell'originale.
Descrizione della schermata Copia N su Il dispositivo riduce le dimensioni delle immagini originali e stampa 2 - 16 pagine su un unico foglio. • Libro originale su 2 facciate: Copiare ciascun lato di un originale su un foglio di libretto. • Calendario originale su 2 facciate: Copiare ciascun lato di un originale su una pagina di libretto. Il secondo lato di ciascun originale viene ruotato di 180° in modo che il testo sia orientato verticalmente nel libretto.
Descrizione della schermata Copia • • Centro lib e canc bordo: Cancella le ombreggiature causate dalla rilegatura o i bordi del libro dai bordi centrali e laterali delle copie. Quando si utilizza la funzione Ripetiz imm, i menu Copia ID, N su, Libretto, Copia libro, Spost imm e Copia poster sono disabilitati. Fronte-retro: È possibile usare la funzione fronte-retro e impostarla. Copia poster • Disattivato: disattiva questa caratteristica.
Descrizione della schermata Copia Stampa Indirizzo IP, ID, Informazioni dispositivo, Commento, Numero di pagina o Data e ora sui fogli stampati. È possibile impostare la Dim testo, l'Opacità o la Posizione del timbro. • Cancellazione perforazione: Rimuovere i segni di cucitura dal bordo sinistro delle copie. Spost imm Overlay Un overlay è un'immagine e/o un testo memorizzato nel disco rigido del computer come un file di formato speciale stampabile su qualsiasi documento.
Descrizione della schermata Copia • Alimentazione: Seleziona il vassoio carta predefinito da utilizzare. Regolazione immagine Questa opzione consente di regolare manualmente l'Scurezza, la Nitidezza, il Contrasto e l'Immag negativa. Regolazione del background Questa opzione consente di compensare gli originali che contengono colori sullo sfondo, come ad esempio giornali o cataloghi. È possibile utilizzare le opzioni in questo menu per rendere più leggibili le copie.
Elementi di base per la copia Questa è la normale procedura per copiare i documenti originali. 1 2 Toccare Copia dalla schermata iniziale o Applicaz.. 3 4 Regolare le impostazioni sulla scheda Copia e sulla scheda Altro. 5 Toccare avviare la copia.
Utilizzo del menu Cop rap Il menu Cop rap consente di impostare rapidamente le normali opzioni di copia senza dover utilizzare un sotto-menu o un'altra scheda. Tuttavia, questo menu non offre tutte le opzioni di copia disponibili. 1 2 Toccare Cop rap dalla schermata iniziale o Applicaz.. 3 Regolare le impostazioni (Alimentazione, Riduci/Ingrandisci, Orientamento originale, Scurezza, Fronte-retro, N su, Multiconta, Fascicolazione, Graffettaa).
Copia di una scheda ID 3 Posizionare il lato anteriore di un originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner come indicato dalle frecce. Quindi, chiudere il coperchio dello scanner. 4 Toccare Il dispositivo può stampare originali fronte-retro su un solo foglio. Il dispositivo stampa un lato del documento originale nella metà superiore del foglio e l'altro lato nella metà inferiore senza ridurre le dimensioni dell'originale.
Copia di una scheda ID 5 Capovolgere l'originale e posizionarlo sul vetro dello scanner, come indicato dalle frecce. Quindi, chiudere il coperchio dello scanner. 6 Toccare . L'apparecchio inizia la digitalizzazione del lato posteriore. • Se non si premere il pulsante , verrà stampata solo la facciata anteriore. • Se il documento originale è più grande dell'area di stampa, è possibile che alcune parti non vengano stampate. 4.
5. Digitalizza e Invia(Scansione) La digitalizzazione tramite il dispositivo consente di trasformare immagini e testo in file digitali memorizzabili sul computer.
Descrizione della schermata di Digitalizza e Invia Questa sezione descrive tutte le funzioni di digitalizzazione e fax. Quando si tocca Invia dalla schermata iniziale o Applicaz., appare la schermata Invia. Questa schermata contiene diverse schede e numerose opzioni. Tutte le opzioni sono raggruppate per caratteristiche, permettendo così di configurare facilmente il lavoro. Se si desidera tornare alla pagina iniziale, toccare il pulsante Pagina iniziale ( Fare clic su 1 Scheda Invia ).
Descrizione della schermata di Digitalizza e Pulsan te +Me Hard key virtuale Nome Descrizione Mio progr Aggiungere un'app al Mio elenco programmi. • Le hard key virtuali si trovano a destra dello schermo. Sotto-menu (Overflow azioni) Aprire il sottomenu. • Quando un'app viene lanciata per la prima volta, le hard key virtuali sono visualizzate. Quando gli utenti sono collegati, viene visualizzata la destinazione configurata nel profilo Mia pagina.
Descrizione della schermata di Digitalizza e Anteprima Regolazione della luminosità Anteprima visualizza l'immagine originale acquisita. È possibile regolare il livello di luminosità di una copia, se necessario per facilitare la lettura qualora l'originale contenga simboli sbiaditi o immagini scure. Regolare il livello di luminosità usando il dispositivo di scorrimento. Questa funzione consente di ottenere su stampa immagini scure più chiare o immagini chiare più scure.
Descrizione della schermata di Digitalizza e Selezione del tipo di originale • Usare l'impostazione del tipo di originali per migliorare la qualità della copia selezionando il tipo di documento appropriato per un processo di copia. Allega solo file : Consente di allegare un file al messaggio. È possibile utilizzare questa opzione per inviare rapidamente uno o più file dal disco rigido della macchina (BOX) a un SMB, FTP, Email, Box, USB.
Descrizione della schermata di Digitalizza e Avanzamento lavoro Se il rapporto contiene caratteri o font non supportati dal dispositivo, nel report può essere visualizzato Sconosciuto anziché i caratteri/font. -Impostazione +Me: Consente di selezionare la destinazione predefinita per il lavoro di invio. Dopo l'accesso, è possibile selezionare qualsiasi destinazione di invio come destinazione di invio predefinita. Alcune verranno visualizzate anche nel widget Digitalizza e invia.
Descrizione della schermata di Digitalizza e • • È possibile personalizzare l'IU di ciascuna scheda usando l'opzione di configurazione IU (Invia > Configurazione IU). sottomenu (Overflow azioni) > Per utilizzare 2 fa, libro e 2 facciate,calend, caricare gli originali nell'alimentatore documenti automatico duplex. Se il dispositivo non riesce a rilevare l'originale nell'alimentatore DADF, passa automaticamente a 1 facciata. • Alcuni menu sono disabilitati. In tal caso, non è disponibile per il dispositivo.
Descrizione della schermata di Digitalizza e Opzione fax • Pagina DX: digitalizza solo la pagina destra del libro. Se si inviano originali di qualità scarsa o contenenti fotografie, è possibile regolare la risoluzione per produrre un fax di qualità superiore. • Entr pagine (da sn): digitalizza entrambe le pagine affiancate iniziando dalla pagina sinistra. • Risoluzione • -Standard: consigliata in genere per originali con testo. Questa opzione consente di ridurre il tempo di trasmissione.
Descrizione della schermata di Digitalizza e Impostazioni Email Impostare le informazioni sull'email, come Da, Oggetto e Messaggio. Orientamento originale Usare questa opzione per impostare l'orientamento dell'originale. • Immagini vert: L'originale è in orizzontale. Le immagini o il testo nell'originale sono paralleli al margine lungo della pagina. • Immagini orizz: L'originale è in verticale. Le immagini o il testo nell'originale sono perpendicolari al margine lungo della pagina.
Descrizione della schermata di Digitalizza e Regolazione immagine Questa opzione consente di regolare manualmente la Scurezza, la Nitidezza, ed il Contrasto dell'immagine. • Scurezza: Consente di regolare la sicurezza di stampa del file digitalizzato. Questa funzione è utile quando si esegue la digitalizzazione di originali sbiaditi o di originali con poco contrasto. • Nitidezza: Consente di regolare i bordi del testo in modo da renderlo più semplice da leggere.
Digitalizzazione di base Questa è la normale procedura per digitalizzare i documenti originali. 1 2 Toccare Digitalizza e Invia dalla schermata iniziale o Applicaz.. 3 4 Regolare le impostazioni sulla scheda Invia e sulla scheda Altro. 5 Toccare avviare la scansione.
Digitalizzazione con software abilitato TWAIN Per digitalizzare i documenti utilizzando altri software, è necessario usare un software conforme a TWAIN, come Adobe Photoshop. Seguire i passaggi seguenti per digitalizzare tramite il software conforme a TWAIN. 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. 3 4 5 Aprire un'applicazione, ad es. Adobe Photoshop.
Utilizzo di Samsung Easy Document Creator Samsung Easy Document Creator è un'applicazione che consente agli utenti di digitalizzare, compilare e salvare documenti in più formati (incluso l'.epub). Questi documenti possono essere condivisi su siti di social network o tramite fax. Che si tratti di uno studente che organizza una ricerca da una biblioteca o un genitore che da casa condivide immagini digitalizzate della festa di compleanno precedente, Easy Document Creator fornirà tutti gli strumenti necessari.
Utilizzo di Samsung Easy Document Creator 5 6 Selezionare il tipo di scansione o un preferito e fare clic su Avvio. 7 Fare clic su Digitalizza per digitalizzare l'immagine finale o su Anteprima per visualizzare un'altra immagine di anteprima. 8 9 Selezionare Salva in posizione, Invia a Email o Invia a SNS. Regolare l'immagine (Impostazioni digitalizzazione e Altre opzioni).
Scansione su Mac 3 4 Scansione dal dispositivo connesso USB 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. 3 Selezionare Applicazioni e fare clic su Acquisizione Immagine. Inserire un documento a faccia in giù sul vetro del documento, oppure caricare uno o più documenti a faccia in su nell'alimentatore documenti (vedere “Caricamento degli originali” a pagina 50).
Scansione su Mac • Inoltre, è possibile digitalizzare con software conformi a TWAIN, ad es. Adobe Photoshop. • Per eseguire la digitalizzazione è possibile utilizzare il software Samsung Assistente digitalizzazione. Aprire la cartella Applicazioni > Samsung > Samsung Assistente digitalizzazione. 5.
Digitalizzazione in Linux 5 Digitalizzazione 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Lanciare un'applicazione di digitalizzazione come xsane o simplescan (se l'applicazione non è installata, installarla per utilizzare le funzioni di digitalizzazione). Ad esempio è possibile utilizzare "yum install xsane" per i sistemi con pacchetto rpm e "apt-get install xsane" per sistemi con pacchetto deb per installare xsane).
6. Digitalizza e invia(Fax) Questa guida fornisce informazioni sull'utilizzo del dispositivo come fax.
Preparazione per l'invio di fax • Non è possibile usare questo dispositivo come fax tramite la linea telefonica Internet. Per maggiori informazioni, chiedere al proprio provider di servizi Internet. • Si consiglia di utilizzare i tradizionali servizi telefonici analogici come PSTN (public switched telephone network) quando si usa una linea telefonica come fax. Se si utilizzano servizi Internet (DSL, ISDN, VolP), è possibile migliorare la qualità della connessione utilizzando un microfiltro.
Uso di un fax con il computer È possibile inviare un fax direttamente dal computer. Accertarsi che il dispositivo e il computer siano connessi alla stessa rete. Per ulteriori informazioni su Samsung Network PC Fax, fare clic su Guida. 1 Invio di un fax (Windows) Per inviare un fax dal computer è necessario che sia installato il programma Samsung Network PC Fax. È possibile installare il driver Samsung Network PC Fax dal CD del software.
Uso di un fax con il computer 3 Invio di un fax (Mac) Per inviare un fax dal computer è necessario che sia installato il programma Utilità fax. Questo programma viene installato al momento dell'installazione del driver della stampante. I passaggi indicati di seguito si riferiscono a Mac OS X 10.5 o 10.6. In base alla versione del sistema operativo, i seguenti passaggi potrebbero essere differenti. Prima di inviare un fax, aggiungere un driver del fax usando Creazione coda fax.
Descrizione della schermata fax Toccare Digitalizza e Invia dalla schermata iniziale o Applicaz., quindi toccare Scheda Invia per aprire la schermata Fax. Se si vede una schermata differente, toccare l'icona • Fare clic su 4 per tornare alla pagina iniziale. (Guida) dalla schermata principale o dal (menu rapido) e quindi fare clic sull'opzione sulla quale si desiderano ulteriori informazioni. • È possibile definire le impostazioni generali (vedere “Impostare opzioni” a pagina 129).
Descrizione della schermata fax Pulsan te +Me Hard key virtuale Nome Descrizione Mio progr Aggiungere un'app al Mio elenco programmi. • Le hard key virtuali si trovano a destra dello schermo. Sotto-menu (Overflow azioni) Aprire il sottomenu. • Quando un'app viene lanciata per la prima volta, le hard key virtuali sono visualizzate. Quando gli utenti sono collegati, viene visualizzata la destinazione configurata nel profilo Mia pagina.
Descrizione della schermata fax Anteprima Regolazione della luminosità Anteprima visualizza l'immagine originale acquisita. È possibile regolare il livello di luminosità di una copia, se necessario per facilitare la lettura qualora l'originale contenga simboli sbiaditi o immagini scure. Regolare il livello di luminosità usando il dispositivo di scorrimento. Questa funzione consente di ottenere su stampa immagini scure più chiare o immagini chiare più scure.
Descrizione della schermata fax Selezione del tipo di originale • Usare l'impostazione del tipo di originali per migliorare la qualità della copia selezionando il tipo di documento appropriato per un processo di copia. Allega solo file : Consente di allegare un file al messaggio. È possibile utilizzare questa opzione per inviare rapidamente uno o più file dal disco rigido della macchina (BOX) a un SMB, FTP, Email, Box, USB.
Descrizione della schermata fax Avanzamento lavoro Se il rapporto contiene caratteri o font non supportati dal dispositivo, nel report può essere visualizzato Sconosciuto anziché i caratteri/font. -Impostazione +Me: Consente di selezionare la destinazione predefinita per il lavoro di invio. Dopo l'accesso, è possibile selezionare qualsiasi destinazione di invio come destinazione di invio predefinita. Alcune verranno visualizzate anche nel widget Digitalizza e invia.
Descrizione della schermata fax • • È possibile personalizzare l'IU di ciascuna scheda usando l'opzione di configurazione IU (Invia > Configurazione IU). sottomenu (Overflow azioni) > Per utilizzare 2 fa, libro e 2 facciate,calend, caricare gli originali nell'alimentatore documenti automatico duplex. Se il dispositivo non riesce a rilevare l'originale nell'alimentatore DADF, passa automaticamente a 1 facciata. • Alcuni menu sono disabilitati. In tal caso, non è disponibile per il dispositivo.
Descrizione della schermata fax Opzione fax • Pagina DX: digitalizza solo la pagina destra del libro. Se si inviano originali di qualità scarsa o contenenti fotografie, è possibile regolare la risoluzione per produrre un fax di qualità superiore. • Entr pagine (da sn): digitalizza entrambe le pagine affiancate iniziando dalla pagina sinistra. • Risoluzione • -Standard: consigliata in genere per originali con testo. Questa opzione consente di ridurre il tempo di trasmissione.
Descrizione della schermata fax Impostazioni Email Impostare le informazioni sull'email, come Da, Oggetto e Messaggio. Orientamento originale Usare questa opzione per impostare l'orientamento dell'originale. • Immagini vert: L'originale è in orizzontale. Le immagini o il testo nell'originale sono paralleli al margine lungo della pagina. • Immagini orizz: L'originale è in verticale. Le immagini o il testo nell'originale sono perpendicolari al margine lungo della pagina.
Descrizione della schermata fax 5 Regolazione immagine Schermata fax Questa opzione consente di regolare manualmente l'immagine. • Scurezza: Consente di regolare la sicurezza di stampa del file digitalizzato. Questa funzione è utile quando si esegue la digitalizzazione di originali sbiaditi o di originali con poco contrasto. • Nitidezza: Consente di regolare i bordi del testo in modo da renderlo più semplice da leggere.
Descrizione della schermata fax Pulsan te Nome Descrizione Preferiti Aprire un elenco di indirizzi usati più spesso. Recente Visualizzare tutti gli indirizzi usati ultimamente. Gruppi Aprire un elenco di indirizzi di gruppo. Contatti Aprire un elenco dei contatti. Pausa Mettere in pausa il lavoro corrente. Aggiungi contatti Aggiungere un nuovo contatto agli indirizzi. Aggiungi a Aggiungere all'elenco di destinazione. Elenco destinazione Aprire l'elenco di destinazione.
Invio di un fax In questa sezione viene spiegato come inviare un fax e i metodi speciali di trasmissione. È possibile posizionare gli originali sull'Alimentatore documenti automatico duplex o sul vetro dello scanner. Se gli originali sono posizionati sull'Alimentatore documenti automatico duplex e sul vetro dello scanner, il dispositivo leggera gli originali prima sull'Alimentatore documenti automatico duplex, poiché ha una priorità più alta di digitalizzazione.
Invio di un fax • È possibile inviare un fax fino a 10 destinazioni alla volta. • È possibile visualizzare ed eliminare una destinazione dall'Elenco destinazione ( ). • Per inserire una pausa, toccare mentre si indica il numero fax. Un trattino (-) apparirà sul display quando verrà inserita una pausa.
Invio di un fax Trasmissione faxdifferita È possibile impostare il dispositivo per inviare un fax in un secondo momento (vedere “Funz. av fax (solo utente fax)” a pagina 131). Per annullare l'invio differito di un fax, premere Disattivato prima che venga inviato. 6.
Ricezione di un fax Questa sezione spiega come ricevere i fax e le opzioni speciali disponibili. Codice inizio ricezione: Quando si riceve una chiamata sul telefono interno e si avvertono i toni fax, premere i tasti *9* sul telefono interno. Il dispositivo riceverà il fax. Premere i pulsanti lentamente in sequenza. Se si continua ad avvertire il tono fax dal dispositivo remoto, provare a premere di nuovo *9*.
Ricezione di un fax • Se il dispositivo è stato impostato in questa modalità e la segreteria telefonica è spenta o non vi è alcuna segreteria telefonica collegata alla presa EXT, il dispositivo passa automaticamente in modalità Fax dopo un numero di squilli predefinito. 1 La modalità Ricezione sicura può essere configurata solo da un utente che abbia registrato un ID e una password sul dispositivo. Quando il dispositivo lo richiede, inserire ID e password.
Ricezione di un fax Per disattivare la funzione Ricezione sicura, premere Disattivato. I fax in entrata saranno di nuovo stampati automaticamente. • Stampa nome ricevuto: Stampare sui documenti in uscita le informazioni sul fax ricevuto. • Alimentazione: Selezionare un cassetto come Alimentazione. Il Vassoio finisher e Vass sup sono disponibili solo quando è installato il finisher 2Bin opzionale standard.
Ricezione di un fax • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. • Fare clic su (Guida) dalla schermata principale o dal Opzione Rich (menu rapido) e quindi fare clic sull'opzione sulla quale si desiderano ulteriori informazioni. • Riselezione (n. di tentativi): Selezionare il tempo di riselezione del numero usando le frecce in su/giù. Selezionare 0 per disattivare la richiamata. Descrizione Sel.
Ricezione di un fax Opzione Modo ECM Descrizione Impostare il dispositivo in modo che corregga gli errori. Questa modalità è utile in caso di scarsa qualità della linea e garantisce che qualsiasi fax sia inviato correttamente a qualsiasi altro dispositivo fax dotato di modalità correzione errori. L'invio di un fax in questa modalità può richiedere più tempo. Velocità modem Impostare la velocità del modem (4.8Kbps 33.6Kbps). Modalità di ricezione Selezionare la modalità di ricezione fax.
Ricezione di un fax Opzione Ricezione sicuraa Descrizione Impostare il dispositivo in modo che conservi in memoria i fax ricevuti, così che le persone non autorizzate non potranno accedere ad essi. Questa opzione limita la stampa dei fax ricevuti quando il dispositivo è incustodito. • Disattivato: selezionare per non utilizzare la ricezione sicura. • Attivato: selezionare per utilizzare la ricezione sicura. • Stampa: per stampare i fax contenuti nella memoria.
7. Impostazione di una rubrica Questa guida fornisce indicazioni sulla rubrica.
Descrizione della schermata Indirizzo L'applicazione Rubrica permette di accedere e salvare gli indirizzi più usati nel dispositivo. Nella rubrica si possono salvare numeri di fax e indirizzi email, oltre a SMB, FTP e così via. Toccare Rubrica dalla schermata iniziale o Applicaz..
Descrizione della schermata Indirizzo Pulsan te Non è possibile aggiungere un gruppo come membro di un altro gruppo. Nome Sotto-menu (Overflow azioni) Descrizione Aprire il sottomenu. Tasti comando Sotto-menu (Overflow azioni) Per usare alcune funzioni, è necessario eseguire il login come amministratore (vedere “Login” a pagina 338). Pulsan te Nome Menu rapido Descrizione Aprire il menu rapido. Rubrica Aprire l'elenco degli indirizzi Cerca Cercare un indirizzo.
Uso del pannello di controllo 2 • Inserimento di una pausa: Con alcuni sistemi telefonici è necessario comporre un codice di accesso (ad esempio, 9) e attendere un secondo tono di selezione prima di comporre il numero. In questi casi è necessario inserire una pausa nel numero di telefono. Memorizzazione di indirizzi individuali 1 Toccare Indirizzo nella pagina iniziale o Applicaz.
Uso del pannello di controllo -Ogni mese: Una sottocartella viene creata ogni mese usando il formato nome "AAAA-MM" (ad esempio "2014-01"). 1 2 -Ogni anno: Una sottocartella viene creata ogni anno usando il formato nome "AAAA" (ad esempio "2014"). • Crea gruppo per più file: Se si seleziona questa opzione e si digitalizzano più file, il dispositivo crea una sottocartella nella cartella dei file selezionata per memorizzare tutti i file inviati.
Uso del pannello di controllo 4 Per cercare un contatto, toccare il campo di ricerca nella schermata +Aggiungi contatto. Inserire le prime lettere del nome di un contatto o Per cercare un contatto, toccare il campo di ricerca nella schermata Aggiungi contatto. Inserire le prime lettere del nome di un contatto o toccare l'icona (cerca) per visualizzare tutti i contatti. Nell'elenco che compare, selezionare le caselle dei contatti che si desidera aggiungere e toccare Fatto.
Uso del pannello di controllo 7 Eliminare voci di rubrica È possibile eliminare indirizzi attualmente memorizzati nella rubrica. È possibile toccare (modifica) quando si visualizza un indirizzo per modificare direttamente le sue informazioni o quando si visualizza un gruppo di indirizzi per visualizzare un elenco dei membri di quel gruppo. Per usare questa funzione, è necessario eseguire il login come amministratore (vedere “Login” a pagina 338).
Utilizzo di SyncThru™ Web Service È possibile memorizzare gli indirizzi in modo pratico dal computer in rete mediante SyncThru™ Web Service. Solo gli utenti registrati sul dispositivo possono memorizzare gli indirizzi attraverso l'accesso a SyncThru™ Web Service. 7 8 9 Fare clic su Rubrica. Fare clic su Aggiungi. Inserire un nome da aggiungere e selezionare un numero di composizione rapida nel campo Generali.
Utilizzo di SyncThru™ Web Service Se si vuole consentire la connessione anonima sul server SMB o FTP, selezionare la casella Anonimo. Per impostazione predefinita, questa casella è disattivata. Se si seleziona la casella Anonimo, passare al punto 18. 16 Inserire la password in Password, poi inserirla di nuovo in Conferma password. 17 Immettere il nome di dominio in Dominio.
Utilizzo di SyncThru™ Web Service Se tutte le opzioni per la creazione della cartella sono attivate contemporaneamente, i file inviati verranno memorizzati come indicato di seguito. 24 Cliccare su Ripristina per cancellare le informazioni inserite. Se si clicca Cancella, la finestra Aggiungi si chiuderà. • Quando viene inviato un solo file digitalizzato: \\cartella\nome utente\2012-01-01\DOC.jpg • Quando vengono inviati più file digitalizzati: \\cartella\nome utente\2012-01-01\DOCJPEG\DOC000.jpg \\cartel
Utilizzo di SyncThru™ Web Service 9 10 Modificare le informazioni sull'indirizzo. 8 Fare clic su Applica. Selezionare la casella nella parte superiore della casella per selezionare tutti gli indirizzi. Cliccare su Ripristina per invertire le modifiche inserite. Fare clic su Cancella per chiudere la finestra senza salvare le modifiche. Eliminare indirizzi individuali nella Rubrica 1 2 Aprire un browser web dal computer in rete.
Utilizzo di SyncThru™ Web Service Importazione Rubrica È possibile ordinare la rubrica facendo clic sull'intestazione di ciascuna colonna. Ed esempio, cliccare su N. veloce per ordinare gli indirizzi per numero di composizione veloce. Cliccare su una colonna un'altra volta per invertire l'ordine. 8 Inserire un nome o parte di un nome da cercare nel campo ricerca. È possibile cercare indirizzi in una categoria specifica come Numero fax, Email, SMB, ecc.
Utilizzo di SyncThru™ Web Service 1 2 3 4 5 Accesso a SyncThru™ Web Service (vedere “Eseguire il login a SyncThru™ Web Service” a pagina 182). Selezionare Importa dall'elenco a discesa Attività. Selezionare Sfoglia e selezionare il file memorizzato. Fare clic su Importa > OK. Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzioni per modello” a pagina 9).
Utilizzo di SyncThru™ Web Service Se non si desidera aggiungere gli indirizzi individuali all'indirizzo di gruppo creato, ignorare questo passaggio. È possibile aggiungere gli indirizzi individuali in un secondo momento selezionando Dettagli gruppo. 12 13 Fare clic su Applica. 14 Fare clic sulla freccia al centro. Gli indirizzi selezionati vengono aggiunti nella Rubrica di gruppo. 15 Selezionare gli indirizzi da aggiungere alla Rubrica di gruppo in Rubrica individuale. Fare clic su Applica.
Utilizzo di SyncThru™ Web Service 3 Premere Enter oppure fare clic su Vai per accedere alla pagina SyncThru™ Web Service. 3 Premere Enter oppure fare clic su Vai per accedere alla pagina SyncThru™ Web Service. 4 5 Fare clic su Accesso. 4 5 Fare clic su Accesso. 6 7 8 9 10 Fare clic su Accesso. 6 7 8 9 Fare clic su Accesso. Inserire ID e password e selezionare un dominio quando si accede al dispositivo. Fare clic su Rubrica. Fare clic su Gruppi.
8. Strumenti di gestione In questo capitolo vengono presentati gli strumenti di gestione forniti in dotazione per utilizzare al meglio il dispositivo.
Accesso agli strumenti di gestione Samsung fornisce svariati strumenti di gestione per le stampanti Samsung. 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Dal menu Avvio, selezionare Programmi o Tutti i programmi. •Da Windows 8, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps). 3 4 5 Cercare Stampanti Samsung. Sotto Stampanti Samsung, è possibile vedere gli strumenti di gestione installati. Fare clic sullo strumento di gestione che si desidera utilizzare.
SyncThru™ Web Service In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per impostare l'ambiente di rete attraverso SyncThru™ Web Service. 2 Browser Web necessario • Internet Explorer® 6.0 o versione successiva è il requisito minimo per SyncThru™ Web Service. Per utilizzare SyncThru™ Web Service è necessario uno dei seguenti browser web. • A seconda delle impostazioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati sulla schermata del display.
SyncThru™ Web Service 2 Si apre il sito web SyncThru™ Web Service del dispositivo. Eseguire il login a SyncThru™ Web Service Browser Web supportato da IPv6 1 Avviare un web browser, ad esempio Internet Explorer®, che supporti l'indirizzo IPv6 come URL. 2 Selezionare uno degli indirizzi IPv6 (Stateless Address, Stateful Address, Manual Address, Link-Local) dal Rapporto di configurazione della rete.
SyncThru™ Web Service 5 • Informazioni di rete: Mostra le impostazioni di rete correnti. Utilizzare questa pagina come riferimento e modificare le impostazioni necessarie per utilizzare la rete. • Informazioni sulla sicurezza: Mostra le impostazioni di sicurezza correnti del dispositivo e della rete. • Informazioni di stampa: È possibile stampare tutti i rapporti messi a disposizione dal dispositivo. Per eseguire la manutenzione del dispositivo è possibile utilizzare questi rapporti.
SyncThru™ Web Service 6 7 Scheda contenitore È possibile gestire la Casella. Questa funzione è disponibile anche dal dispositivo (vedere “Utilizzo della Casella” a pagina 206). Inoltra / Stampa / Invia / Download È possibile gestire la cartella e i file in Inoltra, Stampa, Invia, Download. • Aggiungi: È possibile creare Casella nella scheda Stampa, Invia, Download e Casella sicura nella scheda Stampa, Invia. • Elimina: È possibile eliminare Casella e file nella scheda Avanti, Stampa, Invia, Download.
SyncThru™ Web Service -Copia: È possibile definire le impostazioni relative alla copia, come ad esempio la scurezza, oppure regolare lo sfondo. Questa funzione è disponibile anche dal dispositivo (vedere “Impostare opzioni” a pagina 113). • Impostazioni rete: È possibile impostare l'ambiente di rete per utilizzare il dispositivo in rete. È anche possibile configurare le impostazioni dal dispositivo. Consultare il capitolo relativo all'impostazione della rete (vedere “Impostazioni di rete” a pagina 362).
SyncThru™ Web Service -Connessione sicura: È possibile attivare o disattivare la connessione sicura per utilizzare canali di rete sicuri più avanzati. Per una comunicazione protetta, si consiglia l'utilizzo della funzione Connessione protetta. 9 Scheda Sicurezza Nella scheda Sicurezza sono comprese le opzioni Sicurezza sistema, Sicurezza di rete, Controllo accesso utenti e Registro di sistema. A questa scheda è possibile accedere esclusivamente come amministratore (vedere “Login” a pagina 338).
SyncThru™ Web Service • 802.1x: È possibile attivare l'autenticazione 802.1x, che è basata sulla porta. Se questa autenticazione viene attivata, al dispositivo non è consentito accedere attraverso il lato protetto della rete finché non viene autorizzato. Usare questa funzione per proteggere la propria rete. Questa funzione è disponibile anche dal dispositivo (vedere “Errore di rete” a pagina 358). • Controllo accesso utenti: È possibile impedire agli utenti di accedere al dispositivo o all'applicazione.
SyncThru™ Web Service • 10 Scheda Manutenzione In questa scheda è possibile gestire il dispositivo, eseguire l'aggiornamento dei firmware, gestire le applicazioni e impostare le informazioni di contatto per l'invio di e-mail. Inoltre, è possibile collegarsi al sito web Samsung oppure scaricare manuali e driver selezionando il menu Collegamento.
Easy Capture Manager • Disponibile solo per utenti del sistema operativo Windows. • Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Software” a pagina 9). Catturare la schermata e avviare Easy Capture Manager semplicemente premendo il tasto Stampa schermo della tastiera. Adesso è possibile stampare facilmente la schermata catturata così com'è oppure modificata. 8.
Samsung AnyWeb Print • Disponibile solo per utenti del sistema operativo Windows. • Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Software” a pagina 9). Questo strumento consente di catturare schermate, vedere in anteprima, ritagliare e stampare le pagine di Windows Internet Explorer più facilmente rispetto a quando si utilizza il programma normale. Scaricare il software dal sito Web Samsung aprire il pacchetto e installarlo: (http://www.samsung.
Easy Eco Driver Disponibile solo per utenti del sistema operativo Windows (vedere “Software” a pagina 9). Con Easy Eco Driver, è possibile applicare le funzioni ecologiche prima di iniziare la stampa per risparmiare carta e toner. Easy Eco Driver consente inoltre di eseguire piccole modifiche, tra cui la rimozione di immagini e molto altro. È possibile salvare le impostazioni utilizzate di frequente come preferite. Utilizzo: 1 Aprire un documento da stampare.
Utilizzo di Samsung Easy Document Creator Samsung Easy Document Creator è un'applicazione utile per effettuare scansioni, compilare e salvare documenti in più formati, anche in formato .epub. Questi documenti possono essere condivisi tramite fax o siti di social network. Samsung Easy Document Creator fornisce tutti gli strumenti necessari: è possibile, ad esempio, effettuare ricerche in biblioteca o magari condividere le foto digitalizzate di una festa di compleanno.
Utilizzo di Samsung Easy Printer Manager • Disponibile solo per utenti di Windows e Mac OS. L'interfaccia Samsung Easy Printer Manager comprende svariate sezioni di base, come illustrato nella tabella che segue: • Per Windows, Internet Explorer 6.0 o versione successiva è il requisito minimo per Samsung Easy Printer Manager. La schermata può variare a seconda del sistema operativo utilizzato.
Utilizzo di Samsung Easy Printer Manager Informazio ni stampante Quest'area fornisce informazioni generali sull'apparecchio. È possibile controllare le informazioni, quali il nome modello dell'apparecchio, l'indirizzo IP (o il nome porta) e lo stato apparecchio. Collegame nti rapidi Visualizza i Collegamenti rapidi alle funzioni specifiche dell'apparecchio. Questa sezione include inoltre collegamenti alle applicazioni nelle impostazioni avanzate. 4 È possibile consultare Guida dell’utente.
Utilizzo di Samsung Easy Printer Manager 12 Panoramica dell'interfaccia utente delle impostazioni avanzate L'interfaccia utente avanzata è destinata all'utilizzo da parte del responsabile della gestione della rete e degli apparecchi. A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo.
Utilizzo di Samsung Easy Printer Manager Conteggio lavori Fornisce un'interrogazione delle informazioni di quota dell'utente specificato per la Contabilità lavori. È possibile creare le informazioni di quota e applicarle agli apparecchi tramite il software per la contabilità lavori come SyncThru™ o CounThru™ per amministratori. 8.
Utilizzo di Stato della stampante Samsung Il programma Stato della stampante Samsung monitora e informa l'utente sullo stato dell'apparecchio. • La finestra Stato della stampante Samsung e il contenuto mostrato in questa Guida dell'utente possono differire a seconda dell'apparecchio o del sistema operativo utilizzato. Icona Significato Normale L'apparecchio è in modalità Pronta e non sono presenti errori o avvertenze. Avviso L'apparecchio si trova in uno stato che può condurre a un errore.
Utilizzo di Stato della stampante Samsung Guida utente Questo pulsante apre la Risoluzione dei problemi quando si verifica un errore. È possibile aprire direttamente la sezione relativa alla risoluzione dei problemi nella guida dell'utente. 1 Info alimentazione Consente di verificare la percentuale del toner presente in ciascuna cartuccia. Il dispositivo e il numero delle cartucce di toner mostrato nella finestra precedente possono essere diversi a seconda del dispositivo in uso.
Utilizzo di Samsung Printer Experience Samsung Printer Experience è un'applicazione Samsung che riunisce le impostazioni del dispositivo Samsung e la gestione del dispositivo in un'unica posizione. L'utente può impostare le impostazioni del dispositivo, ordinare le parti di ricambio, aprire le guide alla risoluzione dei problemi, visitare il sito Web Samsung e controllare le informazioni del dispositivo collegato.
Utilizzo di Samsung Printer Experience Guida Utente Elenco dispositivi e Ultima immagine acquisita È possibile consultare Guida dell’utente. Per usare questa funzione è necessario essere collegati a Internet. 6 Questo pulsante apre la Risoluzione dei problemi quando si verifica un errore. È possibile aprire direttamente la sezione relativa alla risoluzione dei problemi nella guida dell'utente. 2 L'elenco di digitalizzazione visualizza i dispositivi che supportano Samsung Printer Experience.
Utilizzo di Samsung Printer Experience 3 Stampa base Selezionare la stampante da aggiungere. È possibile visualizzare la stampante aggiunta. Se viene visualizzato il contrassegno aggiungere le stampanti. , è possibile fare clic su per Eliminazione di una stampante 1 Da Charms(Accesso), selezionare Impostazioni. 1 2 3 4 Aprire il documento da stampare. 5 Fare clic su Stampa per avviare il lavoro. Da Charms(Accesso), selezionare Dispositivi.
Utilizzo di Samsung Printer Experience Annullamento del lavoro di stampa Scheda Base Se il lavoro di stampa è in attesa in una coda di stampa o in uno spooler di stampa, annullarlo come segue. • È possibile accedere a questa finestra semplicemente facendo doppio clic sull'icona del dispositivo ( ) nella barra delle applicazioni di Windows. • È inoltre possibile annullare il lavoro corrente premendo il pulsante (Arresta) sul pannello di controllo.
Utilizzo di Samsung Printer Experience Scheda Avanzate Scheda Sicurezza Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili, a seconda del modello o delle opzioni. Se questa scheda non è visualizzata o è disabilitata, queste funzioni non sono supportate. Impostazioni carta Questa opzione consente di impostare le specifiche di gestione carta di base. Impostazioni del layout Questa opzione consente di selezionare diversi modi di layout del documento.
Utilizzo di Samsung Printer Experience 17 Uso della funzione di condivisione Samsung Printer Experience consente di stampare da altre applicazioni installate sul computer tramite la funzione di condivisione. Questa funzione è disponibile solo file nei formati jpeg, bmp, tiff, gif, e png. 1 2 Selezionare il contenuto che si desidera stampare dall'altra applicazione. Da Charms(Accesso), selezionare Condividi > Samsung Printer Experience.
Utilizzo di Samsung Printer Experience • Quando si inseriscono gli originali nell'ADA, (o DSDF), Prescan ( ) non è disponibile. • Se l'opzione di anteprima è selezionata, è possibile saltare il punto 5. 8.
Utilizzo della Casella 19 20 Descrizione della schermata Casella Tasti comando Documenti e immagini stampate, digitalizzate, scaricate e inviate dai computer possono essere memorizzate nella Con. La Con si trova nell'hard disk del dispositivo. Questo significa che i documenti sono memorizzati sul disco rigido. È possibile creare una password per un determinato documento memorizzato, in modo che gli utenti non autorizzati non possano accedervi.
Utilizzo della Casella Pulsan te Immagazzinaggio Nome Sotto-menu (Overflow azioni) Descrizione Aprire il sottomenu. Pulsante • Selez tutt : Selezionare tutte le cartelle e file. • Opz stampa : Impostare le opzioni di stampa. Nome Descrizione Inoltra Gestire i dati inoltrati. Stampa Gestire i dati di stampa memorizzati. Invia Gestire i dati di invio memorizzati. Scarica Gestire i dati di download memorizzati. USB Usare una memoria USB. • Crea cartella: Creare una cartella.
Utilizzo della Casella 21 Utilizzo della Casella Per usare la funzione Con, toccare > Con sulla schermata iniziale o Applicaz.. Utilizzare il multi-controllo 1 Selezionare il tipo di Immagazzinaggio (Stampa o Invia) in cui si desidera creare la cartella. 2 3 Toccare 4 le informazioni appropriate nei campi ID, Password, Conferma password e toccare OK. > Crea cartella. Inserire il nome cartella e selezionare Impost come privato e toccare OK.
9. Risoluzione dei problemi In questo capitolo vengono fornite informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore.
Ridistribuzione del toner Quando la cartuccia del toner sta per esaurirsi: • si presentano strisce bianche o stampe chiare; • Sul display appare il messaggio relativo al basso livello del toner. • Il LED di stato lampeggia in rosso. 1 Aprire lo sportello anteriore. Se ciò si verifica, è possibile migliorare temporaneamente la qualità di stampa ridistribuendo il toner rimanente nella cartuccia.
Ridistribuzione del toner 2 Estrarre la cartuccia del toner corrispondente dal dispositivo. 3 Agitare completamente la cartuccia cinque o sei volte per distribuire il toner in modo uniforme al suo interno. 2 1 3 Se i vestiti vengono sporcati dal toner, pulirli con un panno asciutto e lavarli in acqua fredda. L'acqua calda fissa il toner sui tessuti. 9.
Ridistribuzione del toner 4 Tenere la cartuccia del toner e allinearla con lo slot corrispondente all'interno del dispositivo. Reinserirla nell'alloggiamento finché non si blocca in posizione. 1 5 Chiudere lo sportello anteriore. Assicurarsi che lo sportello sia ben chiuso. 2 1 2 Se lo sportello anteriore non è completamente chiuso, il dispositivo non funzionerà. 9.
Sostituzione della cartuccia del toner Quando la cartuccia del toner è completamente vuota: • Il LED di stato diventa rosso e la schermata riporta gli errori hardware come Cartuccia toner vuota o inceppamento carta e simili. • Il dispositivo interrompe la stampa e i fax in entrata vengono salvati in memoria. • Controllare il codice del prodotto sulla cartuccia del toner prima di ordinarla e installarla nel dispositivo. 2 Sostituzione della cartuccia del toner 1 Aprire lo sportello anteriore.
Sostituzione della cartuccia del toner 2 Estrarre la cartuccia del toner corrispondente dal dispositivo. 4 Ruotare completamente la cartuccia cinque o sei volte per distribuire il toner uniformemente all'interno. 2 1 3 3 Estrarre la nuova cartuccia del toner dalla confezione. 9.
Sostituzione della cartuccia del toner 5 Tenere la cartuccia del toner e allinearla con lo slot corrispondente all'interno del dispositivo. Reinserirla nell'alloggiamento finché non si blocca in posizione. 1 6 Chiudere lo sportello anteriore. Assicurarsi che lo sportello sia ben chiuso. 2 1 2 Se lo sportello anteriore non è completamente chiuso, il dispositivo non funzionerà. 9.
Sostituzione della fotounità Quando la fotounità si consuma completamente • Il LED di stato diventa rosso e il display indica il messaggio di errore per la sostituzione della fotounità. • Controllare il tipo di fotounità per il dispositivo. A questo punto, è necessario sostituire la fotounità. 1 Aprire lo sportello laterale e anteriore. 2 2 Premere verso il basso la leva ed estrarre dal dispositivo la cartuccia del toner corrispondente. 2 1 3 1 9.
Sostituzione della fotounità 3 Aprire il coperchio interno ed estrarre la fotounità corrispondente dal dispositivo. Non utilizzare oggetti appuntiti e taglienti, quali coltelli o forbici, per aprire la confezione della fotounità. Si potrebbe danneggiare la superficie della fotounità. 5 Rimuovere foglio di protezione della fotounità. 1 2 4 Rimuovere la nuova fotounità dalla confezione. 9.
Sostituzione della fotounità 6 Rimuovere il nastro sigillante. 8 Tenere la cartuccia del toner e allinearla con lo slot corrispondente all'interno del dispositivo. Reinserirla nell'alloggiamento finché non si blocca in posizione. 1 7 2 Tenere le maniglie della nuova fotounità e spingere la fotounità finché non si blocca in posizione. Chiudere il coperchio interno. 9.
Sostituzione della fotounità 9 Chiudere lo sportello anteriore. Assicurarsi che lo sportello sia ben chiuso. 1 2 Se lo sportello anteriore non è completamente chiuso, il dispositivo non funzionerà. 9.
Suggerimenti per evitare gli inceppamenti della carta Selezionando i tipi di supporti corretti, è possibile evitare la maggior parte degli inceppamenti della carta. Quando si verifica un inceppamento della carta, fare riferimento alle linee guida successive. • Assicurarsi che le guide regolabili siano posizionate correttamente (vedere “Caricamento della carta nel vassoio” a pagina 56). Non sovraccaricare il vassoio.
Eliminazione di un inceppamento di documenti originali Quando un originale si inceppa durante il passaggio attraverso l'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia (DSDF), sul display appare un messaggio di avviso. Per evitare di strappare il documento, estrarlo lentamente e delicatamente. 3 Inceppamento carta originale nella parte anteriore dello scanner 1 Rimuovere dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia qualsiasi pagina rimanente.
Eliminazione di un inceppamento di 3 Rimuovere delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 4 Chiudere il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 9.
Eliminazione di un inceppamento di 4 Inceppamento carta originale all'interno dello scanner 1 Rimuovere dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia qualsiasi pagina rimanente. 2 Aprire il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 3 Rimuovere delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. Se non si vede carta in quest'area, passare al passaggio successivo. 9.
Eliminazione di un inceppamento di 4 Aprire l'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 5 Aprire il coperchio della carta inceppata dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 9.
Eliminazione di un inceppamento di 6 7 Afferrare la carta alimentata erroneamente e rimuovere la carta dall'area di alimentazione tirandola attentamente con entrambe le mani. 5 Inceppamento carta originale durante l'inversione della carta nello scanner 1 Rimuovere dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia qualsiasi pagina rimanente. 2 Aprire il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia.
Eliminazione di un inceppamento di 3 Aprire il vassoio di alimentazione dell'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 4 Estrarre delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 5 Chiudere il vassoio di alimentazione e il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. Ricaricare nell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia le pagine rimosse. 9.
Eliminazione di un inceppamento di 6 Inceppamento della carta originale in parte anteriore percorso fronte-retro scanner 1 Rimuovere dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia qualsiasi pagina rimanente. 2 Aprire il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 3 Estrarre delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia.
Eliminazione di un inceppamento di 4 Aprire l'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 5 Aprire il coperchio della carta inceppata dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 9.
Eliminazione di un inceppamento di 6 7 Afferrare la carta alimentata erroneamente e rimuovere la carta dall'area di alimentazione tirandola attentamente con entrambe le mani. 7 Inceppamento carta originale in area uscita scanner 1 Rimuovere dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia qualsiasi pagina rimanente. 2 Aprire il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia.
Eliminazione di un inceppamento di 3 Aprire il vassoio di alimentazione dell'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 4 Rimuovere delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 5 Chiudere il vassoio di alimentazione e il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. Ricaricare nell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia gli originali rimossi. 9.
Eliminazione di un inceppamento di 8 Inceppamento carta originale nell'area di uscita duplex dello scanner 1 Rimuovere dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia qualsiasi pagina rimanente. 2 Aprire il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 3 Aprire il vassoio di alimentazione dell'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 9.
Eliminazione di un inceppamento di 4 Rimuovere delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. 5 Estrarre delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. Se non si vede carta in quest'area, passare al passaggio successivo. 6 Chiudere il vassoio di alimentazione e il coperchio dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. Ricaricare nell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia gli originali rimossi. 9.
Rimozione della carta inceppata In caso di inceppamento, sul display viene visualizzato un messaggio di avviso. 1 Estrarre il vassoio 1. Per evitare di strappare la carta, estrarla lentamente e delicatamente. Per rimuovere la carta inceppata, attenersi alle istruzioni fornite nelle sezioni seguenti. 9 Carta inceppata nel vassoio 1 L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 9.
Rimozione della carta inceppata 2 Rimuovere la carta inceppata dal dispositivo. 3 Sollevare il lato del vassoio ed estrarre il vassoio. Se non si vede carta in quest'area, passare al passaggio successivo. 9.
Rimozione della carta inceppata 4 Rimuovere la carta inceppata dal dispositivo. Se non si vede carta in quest'area, passare al passaggio successivo. 5 6 Aprire lo sportello destro. Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 7 Chiudere lo sportello destro. Reinserire il vassoio 1 nel dispositivo finché non si blocca in posizione. 9.
Rimozione della carta inceppata 10 Carta inceppata nel vassoio 2 1 2 Rimuovere la carta inceppata dal dispositivo. Estrarre il vassoio 2. 9.
Rimozione della carta inceppata Se non si vede carta in quest'area: 4 Aprire lo sportello inferiore destro. Sollevare il lato del vassoio ed estrarre il vassoio. Rimuovere la carta inceppata dal dispositivo. 2 1 Se non si vede carta in quest'area, passare al passaggio successivo. 3 Reinserire il vassoio 2 nel dispositivo finché non si blocca in posizione. 9.
Rimozione della carta inceppata 5 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 11 Carta inceppata nel vassoio 3 1 6 Estrarre il vassoio 3. Chiudere lo sportello inferiore destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 2 Rimuovere la carta inceppata dal dispositivo. 3 Reinserire il vassoio 3 nel dispositivo finché non si blocca in posizione. 4 Aprire lo sportello inferiore destro dell'alimentatore a triplo cassetto. 2 1 Se non si vede carta in quest'area, passare al passaggio successivo. 9.
Rimozione della carta inceppata 5 6 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 12 Carta inceppata nel vassoio multifunzione Chiudere lo sportello inferiore destro. 1 Se la carta non viene alimentata correttamente, estrarla dal dispositivo. 2 Aprire e chiudere lo sportello anteriore per riprendere a stampare. 9.
Rimozione della carta inceppata 13 Carta inceppata all'interno del dispositivo (inceppamento alimentazione 1) 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello destro. L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1 Aprire lo sportello destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 14 Carta inceppata all'interno del dispositivo (inceppamento alimentazione 2) 1 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello inferiore destro. Aprire lo sportello inferiore destro. 2 1 9.
Rimozione della carta inceppata 15 Carta inceppata all'interno del dispositivo (inceppamento alimentazione 3) 1 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello inferiore destro dell'alimentatore a doppio cassetto. Aprire lo sportello inferiore destro dell'alimentatore a triplo cassetto. 2 1 9.
Rimozione della carta inceppata 16 Carta inceppata all'interno del dispositivo (inceppamento registrazione) 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello destro. L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1 Aprire lo sportello destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 17 Inceppamento carta all'interno del dispositivo (inceppamento nell'uscita fusore) 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello destro. L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1 Aprire lo sportello destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 18 Carta inceppata nella parte superiore del percorso fronte-retro (inceppamento ritorno fronte-retro) 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello destro. L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1 Aprire lo sportello destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 19 Carta inceppata nella parte superiore del percorso fronte-retro (inceppamento fronte-retro 1) 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello destro. . L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1 Aprire lo sportello destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 20 Carta inceppata nella parte interna del percorso fronte-retro (inceppamento fronte-retro 2) 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello destro. L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1 Aprire lo sportello destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 21 Carta inceppata nella parte inferiore del percorso fronte-retro (inceppamento registrazione fronteretro) 2 Rimuovere la carta inceppata tirandola con cautela. 3 Chiudere lo sportello destro. L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 1 Aprire lo sportello destro. 9.
Rimozione della carta inceppata 22 23 Carta inceppata nell'area di uscita (inceppamento in uscita, facciata verso il basso) 1 Estrarre con cautela la carta dal vassoio di uscita. 2 Aprire e chiudere lo sportello anteriore. La stampa riprende automaticamente. Carta inceppata parte anteriore finisher 2Bin 1 Aprire lo sportello anteriore del finisher 2Bin. 9.
Rimozione della carta inceppata 2 Premere a destra della leva 1c, quindi spingere l'impilatrice a sinistra. 24 Carta inceppata all'interno del finisher 2 Bin, carta inceppata all'interno del fronte/retro del finisher 2 Bin 1 3 4 5 Aprire lo sportello anteriore del finisher 2Bin. Rimuovere la carta inceppata. Far scorrere l'impilatrice finché non si ode uno scatto. Chiudere lo sportello anteriore del finisher 2Bin. 9.
Rimozione della carta inceppata 2 Tirare verso il basso la leva dell'impilatrice 1a. Se necessario, tirare verso il basso anche la leva dell'impilatrice 1b. 3 Rimuovere la carta inceppata. 9.
Rimozione della carta inceppata 4 Tirare verso l'alto la leva dell'impilatrice, quindi chiudere il coperchio anteriore dell'impilatrice. 25 Carta inceppata all'uscita del finisher 2Bin 1 Estrarre con cura la carta attraverso l'area di uscita. 2 1 9.
Rimozione della carta inceppata 2 Aprire e chiudere lo sportello anteriore del finisher 2Bin. La stampa riprende automaticamente. 9.
Descrizionedei messaggi del display I messaggi vengono visualizzati sul display per indicare lo stato o gli errori della stampante. Alcuni messaggi di errore sono corredati da immagini per facilitare la risoluzione del problema. Per comprendere il significato dei messaggi e risolvere il problema, se necessario, consultare le tabelle seguenti. I messaggi e la relativa spiegazione sono riportati in ordine alfabetico.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Il coperchio del finisher è aperto. Chiuderlo Lo sportello del finisher non è chiuso bene. Errore finisher [numero errore]. Controllare il finisher Problema nel finisher. Controllare l'emissione e spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Chiudere lo sportello finché non si blocca in posizione.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Errore fotounità: [numero errore]. Reinstallare fotounità nero Significato La fotounità non è installata. Soluzioni suggerite Installare la fotounità. Se la fotounità è già installata, provare a reinstallarla. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Errore fotounità: [numero errore]. Chiamare l'assistenza Si è verificato un problema nella fotounità. Spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Messaggio Significato Soluzioni suggerite Errore del motore: [numero errore]. Spegnere e riaccendere. Se il problema persiste, contattare l'assistenza Problema nel sistema motore. Spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Errore MSOK: [numero errore]. Contattare l'assistenza e cambiare MSOK Vi è un problema nel sistema del motore. Spegnere il dispositivo e riaccenderlo.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Incepp carta orig interno scanner Gli originali sono inceppati nell'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. Soluzioni suggerite Messaggio Significato Soluzioni suggerite Rimuovere la carta inceppata (vedere “Inceppamento carta originale all'interno dello scanner” a pagina 223 oppure “Inceppamento della carta originale in parte anteriore percorso fronte-retro scanner” a pagina 227). Manca carta nel vassoio [numero]. Caricare carta.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Messaggio Carta inceppata in fondo al percorso fronte-retro La carta si è inceppata durante la stampa fronte-retro. Rimuovere la carta inceppata (vedere “Carta inceppata nella parte inferiore del percorso fronte-retro (inceppamento registrazione fronteretro)” a pagina 249). Carta inceppata all 'interno della macchina La carta si è inceppata all'interno della stampante.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Carta inceppata in HCF [numero] La carta si è inceppata nell'area di alimentazione dell'HCF. Rimuovere la carta inceppata (vedere “Carta inceppata nel vassoio 3” a pagina 238). Carta inceppata nel vassoio 1 La carta si è inceppata nell'area di alimentazione del vassoio. Rimuovere la carta inceppata (vedere “Carta inceppata nel vassoio 1” a pagina 233).
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Sostituire con una nuova cartuccia di toner Significato Soluzioni suggerite La cartuccia del toner indicata è quasi al termine della sua Sostituire la cartuccia del toner per ottenere la migliore qualità di stampa quando compare questo messaggio. Usare una cartuccia dopo questo stadio potrebbe causare problemi con la qualità di stampa (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 213). durata previstaa.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Messaggio Significato Soluzioni suggerite Sostit con nuovo rullo prelievo per il vassoio [numero] Il rullo di prelievo del vassoio scade completamente. Sostituire il rullo di prelievo del vassoio con un rullo di prelievo originale Samsung (se necessario, contattare l'assistenza). Agitare la cartuccia del toner [colore]. Nella cartuccia indicata è rimasta una piccola quantità di toner.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite La cartuccia delle graffette è vuota o non è installata. Sostituirla La cartuccia delle graffette ha raggiunto la fine della durata oppure non è installata oppure non è installata correttamente. Questo messaggio appare quando la cartuccia dei punti pinzatura è completamente vuota. Sostituire la cartuccia delle graffette o installare la cartuccia delle graffette. Se è già installata, provare a reinstallarla.
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Il vassoio di uscita casella [numero] è pieno. Rimuovere la carta stampata Il vassoio casella posta è pieno. Rimuovere carta dalla casella postale. La temperatura ambiente non è adatta per l'utilizzo di questo set. Regolare la temperatura ambiente. La macchina si trova in una stanza con una temperatura ambiente inadeguata. Regolare la temperatura ambiente (vedere “Regolazioni” a pagina 342).
Descrizionedei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Lo sportello del vassoio [numero] è aperto. Chiuderlo. Lo sportello del vassoio non è chiuso bene. Chiudere lo sportello finché non si blocca in posizione. Errore sistema IU: [numero errore]. Chiamare assist Vi è un problema nel sistema UI. Spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Se il problema persiste, chiamare l'assistenza. Autenticazione 802.1x non riuscita.
Problemi di alimentazione e connessione di cavi Condizione Soluzioni suggerite Il dispositivo non è alimentato, • Collegare il cavo di alimentazione e accendere l'interruttore di alimentazione (vedere “Accensione dell'apparecchio” a pagina 28). o il cavo fra il computer e il dispositivo non è collegato correttamente. • Scollegare il cavo del dispositivo e ricollegarlo (vedere “Collegamento del cavo di rete” a pagina 27). 9.
Risoluzione di altri problemi Nella seguente tabella sono elencate alcune condizioni problematiche che potrebbero verificarsi e le soluzioni suggerite. Seguire tali soluzioni finché il problema non verrà risolto. Se il problema persiste, contattare l'assistenza tecnica. 27 Problemi di alimentazione della carta Condizione Altri problemi comprendono: • Vedere “Problemi del display” a pagina 268. • Vedere “Problemi di alimentazione della carta” a pagina 268. • Vedere “Problemi di stampa” a pagina 270.
Risoluzione di altri problemi Condizione I fogli non vengono alimentati nel dispositivo. Soluzioni suggerite • Rimuovere qualsiasi ostacolo dalla parte interna del dispositivo. Condizione La carta continua a incepparsi. • La carta non è stata caricata correttamente. Rimuovere la carta dal vassoio e ricaricarla correttamente. Soluzioni suggerite • Il vassoio contiene troppa carta. Rimuovere la carta in eccesso dal vassoio. Se si stampa su materiali particolari, utilizzare il vassoio multifunzione.
Risoluzione di altri problemi 28 Condizione Problemi di stampa Condizione Il dispositivo non stampa. Causa probabile Il dispositivo non stampa. Causa probabile Soluzioni suggerite L'impostazione della porta non è corretta. Controllare le impostazioni della stampante di Windows per assicurarsi che il lavoro di stampa venga inviato alla porta corretta. Se il computer ha più di una porta, assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla porta corretta.
Risoluzione di altri problemi Condizione Il dispositivo seleziona i materiali di stampa dall'origine sbagliata. Causa probabile Soluzioni suggerite L'opzione carta selezionata in Preferenze stampa potrebbe non essere corretta. Per molte applicazioni software, la selezione dell'origine si effettua dalla scheda Carta in Preferenze stampa. Selezionare l'origine corretta. Consultare la guida del driver della stampante (vedere “Apertura delle preferenze di stampa” a pagina 77).
Risoluzione di altri problemi Condizione Le pagine vengono stampate, ma sono vuote. Causa probabile Soluzioni suggerite La cartuccia del toner è difettosa o il toner è esaurito. Ridistribuire il toner, se opportuno. Se necessario, sostituire la cartuccia del toner. Il file potrebbe contenere pagine vuote. Controllare il file per assicurarsi che non contenga pagine vuote. Alcuni componenti, come il Rivolgersi all'assistenza tecnica. controller o la scheda, potrebbero essere difettosi.
Risoluzione di altri problemi 29 Condizione Problemi di qualità di stampa Se le parti interne del dispositivo sono sporche o se la carta è stata caricata in modo non corretto, potrebbe verificarsi una riduzione della qualità di stampa. Per risolvere il problema, consultare la tabella seguente. Condizione Soluzioni suggerite Stampa chiara o sbiadita • Se la stampa contiene strisce verticali bianche o aree sbiadite, il toner sta per esaurirsi.
Risoluzione di altri problemi Condizione Punti bianchi Soluzioni suggerite Se sulla pagina vengono stampati dei punti bianchi, potrebbe verificarsi quanto segue. Condizione Soluzioni suggerite Sfondo a colori o in bianco e nero Se la quantità di ombreggiatura di sfondo diventa inaccettabile, procedere come segue. • La carta è troppo ruvida e molta sporcizia è caduta all'interno del dispositivo, quindi il rullo di trasferimento potrebbe essere sporco. Pulire l'interno del dispositivo.
Risoluzione di altri problemi Condizione Difetti verticali ripetuti Soluzioni suggerite Se sul lato stampato della pagina vi sono segni ripetuti a intervalli regolari: Condizione Caratteri stampati male • La fotounità potrebbe essere danneggiata. Se sulla pagina appare un segno ripetitivo, utilizzare più volte un foglio di pulizia per pulire la fotounità. Pulire l'interno. Se si ripresentano gli stessi problemi, rimuovere la fotounità e installarne una nuova. Rivolgersi all'assistenza tecnica.
Risoluzione di altri problemi Condizione Arricciature o onde Soluzioni suggerite • Assicurarsi che la carta sia caricata correttamente. • Controllare il tipo e la qualità della carta. Le alte temperature e l'umidità possono fare arricciare la carta (vedere “Specifiche del supporto di stampa” a pagina 307). Condizione Soluzioni suggerite Retro dei fogli stampati sporco Controllare se vi sono perdite di toner. Pulire l'interno del dispositivo. Pulire l'interno o rivolgersi all'assistenza tecnica.
Risoluzione di altri problemi Condizione Vuoti nei caratteri A Strisce orizzontali Soluzioni suggerite Condizione Soluzioni suggerite I vuoti nei caratteri sono aree bianche all'interno dei caratteri che invece dovrebbero essere nere: Un'immagine sconosciuta viene stampata ripetutamente su alcuni fogli oppure sono presenti tracce di toner non fissato, caratteri poco leggibili o tracce di sporco. Probabilmente il dispositivo viene usato ad un'altitudine di 1.000 m o superiore.
Risoluzione di altri problemi Condizione Soluzione suggerita Macchie, righe, • Se i difetti sono sull'originale, toccare Copia dalla schermata iniziale o Applicaz. (vedere “Modifica segni o puntini dell'intensità” a pagina 112). visualizzati sulle copie. • Se sull'originale non sono presenti difetti, pulire l'unità di digitalizzazione. Pulire l'unità di digitalizzazione o rivolgersi all'assistenza tecnica. L'immagine della copia è inclinata.
Risoluzione di altri problemi 31 Condizione Problemi di digitalizzazione Condizione Lo scanner non funziona. Soluzioni suggerite • Accertarsi di posizionare l'originale da digitalizzare con il lato rivolto verso il basso sul vetro dello scanner o rivolto verso l'alto nell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia. • La memoria potrebbe essere insufficiente per contenere il documento da digitalizzare. Provare la funzione di predigitalizzazione per vedere se funziona.
Risoluzione di altri problemi 32 Condizione Soluzioni suggerite Sullo schermo del computer viene visualizzato uno dei seguenti messaggi: • Potrebbe essere in corso un lavoro di copia o di stampa. Tentare di nuovo il proprio lavoro quando tale lavoro sarà terminato. • Impossibile impostare l’apparecchio alla modalità H/W desiderata. • La porta selezionata è attualmente in uso. Riavviare il computer e riprovare. • La porta è utilizzata da un altro programma. • La porta è disattivata.
Risoluzione di altri problemi Condizione L'originale non viene alimentato nel dispositivo. Soluzioni suggerite Condizione • Accertarsi che la carta non sia piegata e che sia inserita correttamente. Controllare che il formato dell'originale sia giusto, non troppo spesso né sottile. Il dispositivo non invia. • Accertarsi che l'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia sia chiuso saldamente. • Il gommino dell'Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia può necessitare di una sostituzione.
Risoluzione di altri problemi 33 Condizione Soluzioni suggerite Sugli originali inviati sono presenti delle linee. Controllare l'eventuale presenza di segni sull'unità di digitalizzazione e pulirla. Pulire l'unità di digitalizzazione. Il dispositivo compone un numero, ma non riesce a collegarsi con un altro fax. L'altro fax potrebbe essere spento, sprovvisto di carta o non in grado di rispondere alle chiamate in arrivo. Sollecitare l'operatore del fax di destinazione a risolvere il problema.
Risoluzione di altri problemi Condizione Samsung Printer Experience non viene mostrato quando si fa clic su altre impostazioni. Le informazioni sul dispositivo non vengono visualizzate quando si fa clic sul dispositivo in Dispositivi e stampanti. Soluzioni suggerite Samsung Printer Experience non è installato. Scaricare l'app da Windows Store(Store) e installarlo. Selezionare la casella Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Porte.
Risoluzione di altri problemi Per ulteriori informazioni sui messaggi di errore Mac, fare riferimento alla Guida per l'utente Mac fornita con il computer. Condizione Quando si stampa più di una copia, la seconda copia non viene stampata. Problemi comuni di Linux Condizione Soluzioni suggerite Sul dispositivo Linux non sono installate le applicazioni xsane o simple-scan. Per alcune distribuzioni Linux, potrebbero non essere presenti applicazioni di digitalizzazione predefinite.
Risoluzione di altri problemi Condizione Dimensioni e orientamento carta sono disabilitate nella finestra Stampa quando si aprono i file di testo. Soluzioni suggerite Il problema si verifica su Fedora 19 ed è correlato all'editor di testo 'leafpad' in Fedora 19. Usare altri editor di testo come 'gedit'. Per ulteriori informazioni sui messaggi di errore di Linux, fare riferimento alla Guida dell'utente di Linux in dotazione con il computer.
Risoluzione di altri problemi Problema Causa probabile Soluzione Quando si stampa un documento in Mac con Acrobat Reader 6.0 o versione più recente, i colori vengono stampati in maniera non corretta. L'impostazione della risoluzione nel driver della stampante potrebbe non corrispondere a quella in Acrobat Reader. Assicurarsi che l'impostazione della risoluzione nel driver della stampante corrisponda a quella in Acrobat Reader. 9.
10. Materiali di consumo e accessori Questa guida fornisce informazioni sull'acquisto di materiali di consumo, accessori e parti sostituibili disponibili per il dispositivo.
Ordine di materiali di consumo e accessori Gli accessori disponibili possono variare da paese a paese. Richiedere l'elenco dei materiali di consumo e delle parti sostituibili in manutenzione disponibili al proprio rappresentante commerciale. • Vedere “Disponibile Materiali di consumo” a pagina 289. • Vedere “Accessori disponibili” a pagina 291.
Disponibile Materiali di consumo Quando i materiali di consumo finiscono, è possibile ordinare i seguenti tipi di materiali di consumo per il dispositivo. Tipo Resa Codice articolo Cartuccia del tonera Circa 30.000 pagine standard. • MLT-D358S Fotounitàb Circa 100.000 pagine • MLT-R358 a. Resa media dichiarata in conformità con ISO/IEC 19752. Il numero di pagine può variare in base all'ambiente operativo, all'intervallo di stampa, alla grafica, al tipo e al formato del supporto. b.
Precauzioni • Scollegare il cavo di alimentazione. Non rimuovere mai il coperchio della scheda di controllo quando il dispositivo è acceso. Per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare sempre il cavo di alimentazione durante l'installazione o la rimozione di QUALSIASI accessorio interno o esterno. • Scaricare l'elettricità statica. La scheda di controllo e gli accessori interni (scheda di interfaccia di rete o modulo di memoria) sono sensibili all'elettricità statica.
Accessori disponibili È possibile acquistare e installare gli accessori per migliorare le prestazioni e la capacità del dispositivo. Accessorio funzione Codice articolo Vassoio opzionale 2/3/4 Se si verificano frequenti problemi di alimentazione carta, è possibile collegare fino ad altri tre vassoi da 520 fogli. È possibile stampare documenti in diversi formati e tipi di materiali di stampa da ogni vassoio.
Accessori disponibili Accessorio Kit fax funzione Questo kit consente di usare il dispositivo come fax. Codice articolo SL-FAX1001 Accessorio Finisher 2Bin (impilatrice e graffatrice) Il Finisher 1Bin è composto da un vassoio di uscita grande che può contenere fino a 500 fogli di carta. SL-FIN001M Il finisher 2Bin è composto da un vassoio di uscita grande che può contenere fino a 500 fogli di carta e da un vassoio di uscita piccolo che può contenere fino a 100 fogli di carta.
Accessori disponibili Accessorio Kit Wireless/NFC funzione Per acquistare il kit Wireless/NFC, contattare il rivenditore o il distributore presso cui è stato acquistato il dispositivo. Solo ai fornitori di servizi, ai distributori o ai rivenditori autorizzati sono è consentito di installare il kit Wireless/NFC. Codice articolo SL-NWE001X 10.
Parti sostituibili a disposizione È necessario sostituire le parti sostituibili a intervalli specifici per mantenere il dispositivo nelle condizioni migliori e evitare problemi di qualità di stampa e alimentazione della carta causati da parti usurate. Le parti sostituibili sono principalmente rulli, nastri e cuscinetti. Tuttavia, il periodo e le parti sostituibili possono differire a seconda del modello.
Installazione degli accessori 1 2 Precauzioni • Scollegare il cavo di alimentazione Non rimuovere mai il coperchio della scheda di controllo quando il dispositivo è acceso. Per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare sempre il cavo di alimentazione durante l'installazione o la rimozione di QUALSIASI accessorio interno o esterno. • Impostazione delle Opzioni dispositivo Quando si installano i dispositivi opzionali (quali il vassoio opzionale, la memoria, ecc.
Installazione degli accessori •Amm. contabilità lavori: consente di associare le informazioni di identificazione utente e account a ciascun documento stampato. Se la voce Proprietà stampante è associata a un simbolo ?, è possibile selezionare altri driver della stampante collegati alla stampante selezionata. 5 -Autorizzazione utente: selezionando questa opzione, solo gli utenti dotati di autorizzazione utente potranno lanciare un lavoro di stampa.
Controllo della durata delle parti sostituibili Se si verificano frequenti inceppamenti della carta o altri problemi di stampa, controllare la quantità rimanente dei materiali di consumo. Se necessario, sostituire le parti corrispondenti. 1 Toccare Impostazioni > Gestione > Durata mater cons sulla schermata principale. 2 Controllare la durata dei materiali di consumo. 10.
Utilizzo di un disco USB Questo capitolo spiega come utilizzare un disco USB. Il dispositivo supporta dischi USB con FAT16/FAT32 e dimensioni dei settori di 512 byte. 3 Verificare il file system del disco USB presso il proprio rivenditore. Descrizione della schermata USB Per usare la funzione USB, toccare > Con > USB sulla schermata iniziale o Applicaz.. è necessario utilizzare esclusivamente un disco USB autorizzato con un connettore di tipo A.
Utilizzo di un disco USB 5 Non inserire il disco USB in porte diverse da quelle mostrate nell'immagine qui sotto. Se si inserisce il disco USB in altre porte, il dispositivo visualizza un messaggio di avviso sulla schermata del display. Stampa da un disco USB è possibile stampare direttamente i file memorizzati su un disco USB. È possibile stampare file TIFF, JPEG e PRN. Tipi di file supportati dall'opzione di stampa USB: • Non rimuovere il disco USB mentre è in uso.
Utilizzo di un disco USB 1 Inserire un disco USB nella porta USB sul dispositivo. 5 Il dispositivo rileva automaticamente il dispositivo di memoria e legge i dati in esso memorizzati (vedere “Info sul disco USB” a pagina 298). •Copie: seleziona il numero di copie. •Alimentazione: Selezionare il vassoio da utilizzare. •Adattamento automatico: consente di scalare il lavoro di stampa in base al formato carta selezionato nel vassoio, a prescindere dalle dimensioni del documento.
Utilizzo di un disco USB Eliminazione di un file immagine Se il file è contenuto in una cartella, premere il nome della cartella. 1 2 3 Inserire un disco USB nella porta USB sul dispositivo. Toccare Con > USB dalla schermata iniziale o Applicaz.. Il dispositivo mostra tutti i file presenti nel disco USB. 4 5 Toccare > Formato. Toccare Formato quando viene visualizzata la finestra di conferma. Toccare e mantenere la cartella o il documento che si desidera eliminare dall'elenco.
Sostituzione della cartuccia delle graffette Quando la graffatrice è completamente vuota, sul display viene visualizzato il messaggio per l'installazione della cartuccia delle graffette. 1 2 Estrarre l'unità graffatrice. 3 Estrarre la cartuccia delle graffette vuota dall'unità graffatrice. Aprire il coperchio anteriore del finisher 2Bin. 10.
Sostituzione della cartuccia delle graffette 4 5 Disimballare la nuova cartuccia delle graffette. 6 Far scorrere l'unità della graffatrice finché non si blocca in posizione. 7 Chiudere il coperchio anteriore del finisher 2Bin. Inserire la cartuccia delle graffette nell'unità graffatrice. 10.
11. Appendice In questo capitolo sono fornite le specifiche del prodotto e le informazioni relative alle normative pertinenti.
Specifiche 1 Specifiche generali I valori delle specifiche elencati qui di seguito sono soggetti a modifiche senza preavviso. Vedere il sito www.samsung.com per verificare eventuali modifiche alle informazioni.
Specifiche Elementi Potenza nominaled Assorbimentoe Descrizione Modelli da 110 volt 110 - 127 V CA Modelli da 220 volt 220 - 240 V CA Modalità operativa media Meno di 900 W Modalità Pronta Meno di 30 W Modalità Risparmio energia Meno di 1,5 W Modalità spegnimentof Meno di 0,5 W a. Dimensioni e peso sono misurati senza microtelefono e altri accessori. b. Livello di potenza sonora, ISO 7779. Configurazione testata: installazione base, stampa solo fronte su carta A4. c.
Specifiche 2 Specifiche del supporto di stampa Peso del supporto di stampaa/capacità supporto di stampab Tipo Carta normale Dimensioni Dimensioni Vassoio1 / Vassoio 2, 3, 4 Vassoio multifunzione HCF Letter 216 x 279 mm Da 70 a 90 g/m2 Da 70 a 90 g/m2 Da 70 a 90 g/m2 Legal 216 x 356 mm • 520 fogli da 75g/m2 • 100 fogli da 75g/m2 • 2.
Specifiche Peso del supporto di stampaa/capacità supporto di stampab Tipo Buste Dimensioni Dimensioni Busta Monarch 98 x 191 mm Buste No. 10 105 x 241 mm Busta DL 110 x 220 mm Busta C5 162 x 229 mm Busta C6 114 x 162 mm ISO B5 176 x 250 mm Vassoio1 / Vassoio 2, 3, 4 Vassoio multifunzione 75 - 90 g/m2 Da 75 a 90 g/m2 Non disponibile in HCF.
Specifiche Peso del supporto di stampaa/capacità supporto di stampab Tipo Dimensioni Dimensioni Vassoio1 / Vassoio 2, 3, 4 Vassoio multifunzione HCF Prestampata Letter, Legal, Oficio, Folio, A4, JIS B5, ISO B5, Statement, Executive, A5 Fare riferimento alla sezione Carta normale 75 - 85g/m2 75 - 85g/m2 75 - 85g/m2 Riciclata Letter, Legal, Oficio, Folio, A4, JIS B5, ISO B5, Statement, Executive, A5 Fare riferimento alla sezione Carta normale 60 - 85g/m2 60 - 85g/m2 60 - 85g/m2 Etichettecd
Specifiche Peso del supporto di stampaa/capacità supporto di stampab Tipo Dimensioni Dimensioni Vassoio1 / Vassoio 2, 3, 4 Vassoio multifunzione HCF Archivioc Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale 106 - 120 g/m2 106 - 120 g/m2 106 - 120 g/m2 Carta intestatac Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale 75 - 90 g/m2 75 - 90 g/m2 75 - 90 g/m2 Perforatac Fare riferimento alla sezione Carta normale F
Specifiche 3 Requisiti di sistema Microsoft® Windows® Requisiti (consigliati) Sistema operativo CPU RAM spazio su disco disponibile Windows® XP Intel® Pentium® III 933 MHz (Pentium IV 1 GHz) 128 MB (256 MB) 1,5 GB Windows Server® 2003 Intel® Pentium® III 933 MHz (Pentium IV 1 GHz) 128 MB (512 MB) 1.
Specifiche Requisiti (consigliati) Sistema operativo CPU Windows Server® 2012 spazio su disco disponibile RAM 512 MB (2 GB) Processori Intel® Pentium® IV 1.4 GHz (x64) (2 GHz o più veloci) 32 GB Windows Server® 2012 R2 • Per tutti i sistemi operativi Windows, è consigliata l'installazione di Internet Explorer 6.0 o versione successiva. • Gli utenti che hanno diritti di amministratore possono installare il software. • Windows Terminal Services è compatibile con questa stampante.
Specifiche Linux Elementi Sistema operativo Requisiti Red Hat Enterprise Linux 5, 6 Fedora 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 openSUSE 11.0, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 12.1, 12.2, 12.3 Ubuntu 10.04, 10.10, 11.04, 11.10, 12.04, 12.10, 13.04 SUSE Linux Enterprise Desktop 10, 11 Debian 5.0, 6.0, 7.0, 7.1 Mint 13, 14 , 15 CPU Pentium IV 2,4GHz (Intel Core™2) RAM 512 MB (1 GB) Spazio su disco disponibile 1 GB (2 GB) Unix Elementi Requisiti Sun Solaris 9, 10, 11 (x86, SPARC) Sistema operativo HP-UX 11.
Specifiche Elementi Spazio su disco disponibile Requisiti Fino a 100 MB 4 Ambiente di rete Solo modelli di rete e wireless (vedere “Funzioni per modello” a pagina 9) Per utilizzare il dispositivo come stampante di rete, è necessario configurare i protocolli di rete. Nella tabella seguente sono visualizzati gli ambienti di rete supportati dal dispositivo.
Specifiche Elementi Protocolli di rete Specifiche • TCP/IPv4 • DHCP, BOOTP • DNS, WINS, Bonjour, SLP, UPnP • Stampa Standard TCP/IP (RAW), LPR, IPP, WSD, AirPrint, Google Cloud • SNMPv 1/2/3, HTTP, IPSec • TCP/IPv6 (DHCP, DNS, RAW, LPR, SNMPv 1/2/3, HTTP, IPSec) 11.
Informazioni normative Questo dispositivo è progettato per garantire la sicurezza in condizioni operative normali ed è certificato in accordo a diverse normative.
Informazioni normative 6 9 Solo Taiwan Avvertenza sul perclorato Questa avvertenza sul perclorato si applica solamente alle pile a bottone al litio CR (diossido di manganese) principali, presenti nei prodotti venduti o distribuiti SOLAMENTE in California, USA. Materiale perclorato – potrebbe applicarsi un maneggiamento speciale. 7 Dichiarazione sull’ozono Vedere www.dtsc.ca.gov/hazardouswaste/perchlorate. (solo USA). 10 Le emissioni di ozono di questo prodotto sono inferiori a 0,1 ppm.
Informazioni normative 11 13 Riciclaggio Riciclare o smaltire il materiale di imballaggio di questo prodotto nel pieno rispetto dell'ambiente. 12 Solo Cina Sito web: http://www.samsung.com/cn/support/location/ supportServiceLocation.do?page=SERVICE.
Informazioni normative (Solo per gli Stati Uniti d'America) 16 Emissioni in radiofrequenza Smaltire il materiale elettronico tramite un impianto di riciclaggio approvato. Per trovare l'impianto di riciclaggio più vicino, visitare il sito Web all'indirizzo: www.samsung.com/recyclingdirect oppure chiamare il numero (877) 278 - 0799 Informazioni per l'utente sulle norme FCC Questo dispositivo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC.
Informazioni normative • • Collegare l'apparecchiatura a una presa posizionata su un circuito diverso da quello del ricevitore. 17 RFID (Radio Frequency Interface Device, dispositivo di interfaccia a radio frequenza) Consultare il rivenditore o un tecnico radio/televisivo esperto per ulteriori suggerimenti.
Informazioni normative 19 22 Solo Russia/Kazakistan/Bielorussia Solo Thailandia Questa apparecchiatura per le telecomunicazioni è conforme ai requisiti tecnici NTC. 23 Solo Canada Questo prodotto soddisfa le specifiche tecniche per l'industria vigenti in Canada. / Le present materiel est conforme aux specifications techniques applicables d’Industrie Canada.
Informazioni normative 24 25 Marchio del fax Il Telephone Consumer Protection Act (legge sulla protezione degli utenti del telefono) del 1991 sancisce l'illegalità dell'uso di un computer o di un altro dispositivo elettronico per inviare qualsiasi messaggio via fax a meno che tale messaggio non contenga chiaramente, nel margine superiore o inferiore di ciascuna pagina trasmessa oppure nella prima pagina trasmessa, le seguenti informazioni: 1 La data e l'ora della trasmissione.
Informazioni normative Le norme FCC prevedono che i cambiamenti o le modifiche apportate a questa apparecchiatura non espressamente approvati dal produttore potrebbero rendere nullo il diritto dell'utente a utilizzare l'apparecchiatura. Nel caso in cui l'apparecchiatura terminale danneggi la rete telefonica, la società telefonica deve avvertire l'utente che il servizio potrebbe essere interrotto.
Informazioni normative 26 Sostituzione della spina in dotazione (solo per il Regno Unito) Importante Il cavo di alimentazione del dispositivo viene fornito con una spina standard da 13 A (BS 1363) e un fusibile da 13 A. Quando si sostituisce o si controlla il fusibile, è necessario reinstallare il fusibile da 13 A appropriato, quindi rimontare il coperchio del fusibile. Se il coperchio del fusibile è andato perduto, non utilizzare la spina finché non ne viene installato un altro.
Informazioni normative 27 Dichiarazione di conformità (Paesi europei) Approvazioni e certificazioni Con il presente documento, Samsung Electronics, dichiara che questa [M437x / M537x series] è conforme ai requisiti essenziali e alle altre clausole pertinenti della Direttiva R&TTE 1999/5/CE. La dichiarazione di conformità è consultabile sul sito www.samsung.com, andare in Supporto > download center ed inserire il nome della stampante (MFP) per sfogliare l'EuDoC.
Informazioni normative 28 Solo Cina 11.
Copyright © 2014 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati Questa guida dell'utente viene fornita solo a scopo informativo. Tutte le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Samsung Electronics non è responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti o relativi all'utilizzo di questa Guida dell'utente. • Samsung e il logo Samsung sono marchi di Samsung Electronics Co., Ltd.
Guida utente Samsung Multifunction MultiXpress M537x series M437x series AVANZATA AVANZATA (GUIDA (GUIDA DELL'AMMINISTRATORE) DELL'AMMINISTRATORE) La Guida dell'amministratore fornisce informazioni di livello avanzato per gli amministratori che utilizzano e gestiscono il dispositivo. Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese.
AVANZATA (GUIDA DELL'AMMINISTRATORE) 1. Informazioni sulla Guida dell'amministratore Convenzione 332 Destinatari della guida 333 Direttive di sicurezza per gli amministratori 334 Terminologia utilizzata in questa guida 335 2. Funzioni avanzate per il menu Impostazioni Login 338 Lingua e input 339 Apparecchio 340 Impostazioni ammin 345 standard 354 Impostazioni rete 356 Sistema 360 3.
1. Informazioni sulla Guida dell'amministratore La Guida dell'amministratore fornisce informazioni di livello avanzato per gli amministratori che utilizzano e gestiscono il dispositivo. Il dispositivo fornisce delle funzionalità disponibili solo per gli amministratori, come ad esempio l'installazione remota del driver o la creazione del pacchetto di installazione. Inoltre, è possibile fare riferimento a questa guida anche per ottenere le informazioni sulla manutenzione (es.
Convenzione La tabella seguente illustra le convenzioni adottate in questa guida. Convenzione Descrizione Grassetto Per testi sul display o nomi di pulsante sul dispositivo. Nota Fornisce informazioni aggiuntive o specifiche dettagliate della funzione o caratteristica del dispositivo. Attenzione Esempio Avvio Il formato della data può differire da paese a paese. Fornisce agli utenti informazioni per proteggere il dispositivo da possibili danni o malfunzionamenti.
Destinatari della guida Questa guida è rivolta ad amministratori che dispongono di: • Conoscenze generiche del sistema e altri componenti opzionali. • Conoscenze tecniche di base. • Ambiente di stampa in rete. • Protocolli di rete – sottoreti, funzioni di sicurezza, indirizzi. • Sistema operativo Windows su computer server e client. 1.
Direttive di sicurezza per gli amministratori Gli amministratori devono rispettare le seguenti direttive al fine di gestire in modo sicuro il dispositivo: • l'amministratore deve posizionare il dispositivo in un luogo sicuro, dove il dispositivo sia protetto dal contatto fisico e dalla modulazione; • l'amministratore deve essere pienamente consapevole delle direttive di sicurezza imposte dall'organizzazione e deve seguirle nella gestione del dispositivo; • l'amministratore deve concedere agli utenti il
Terminologia utilizzata in questa guida Negli esempi, istruzioni e descrizioni presentati nella guida vengono utilizzati i termini seguenti: Acronimi DBMS DataBase Management System (sistema di gestione database) EAP-MD5 Extensible Authentication Protocol-Message Digest 5 EAPMSCHAPv2 Extensible Authentication Protocol-Microsoft ChallengeHandshake Authentication Protocol versione 2 IP Internet Protocol (protocollo Internet) HTTP Hypertext Transfer Protocol (protocollo di trasferimento ipertesto) H
Terminologia utilizzata in questa guida Acronimi Significato TLS Sicurezza a livello di trasporto UPnP Universal Plug and Play (Plug and Play universale) MDNS Multicast Domain Name System (sistema nome dominio multicast) LDAP Lightweight Directory Access Protocol (protocollo di accesso directory leggero) SLP Service Location Protocol (protocollo ubicazione di servizio) SMB Server Message Block (blocco messaggi server) SWS SyncThru™ Web Service WINS Windows Internet Name Service (servizio no
2. Funzioni avanzate per il menu Impostazioni Questo capitolo fornisce informazioni sul menu Impostazioni del dispositivo. Il menu Impostazioni mette a disposizione varie opzioni che gli amministratori possono impostare per utilizzare il dispositivo al massimo delle sue funzioni.
Login In base alle impostazioni di autenticazione selezionate, potrebbe essere necessario eseguire il login come amministratore per accedere ad alcune opzioni nel menu Impostazioni (vedere “Autenticazione” a pagina 347). Per ulteriori informazioni, rivolgersi al fornitore del servizio di rete o all'amministratore di rete. 1 2 Toccare Impostazioni dalla schermata iniziale o Applicaz.. Selezionare l'opzione desiderata. Se l'opzione è disponibile solo per l'amministratore, si aprirà la schermata di login.
Lingua e input Questo menu consente di configurare la lingua di visualizzazione dei menu. È anche possibile impostare opzioni per la tastiera su schermo. Toccare Impostazioni > Lingua e inserimento dalla schermata principale oppure Applicaz.. Funzione Descrizione Lingua Consente di selezionare la lingua. Tastiera e Metodi inserimento È possibile cambiare la tastiera usata dal dispositivo. Discorso Consente di configurare le impostazioni vocali per Voiceinput.
Apparecchio Prima di usare il dispositivo, configurare le impostazioni generali. Funzione • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. • Fare clic su (Guida) dalla schermata principale o dal Immagazzinaggio Gestione della memoria di tutte le applicazioni. Regolazioni Consente di regolare l'altitudine, l'umidità, l'immagine e le funzioni di prova del dispositivo.
Apparecchio 6 a. Disponibile solo per l'amministratore, a seconda delle impostazioni di autenticazione selezionate (vedere “Autenticazione” a pagina 347). 5 Impost vass Questa funzione consente di controllare le impostazioni correnti per il vassoio e di modificarle, se necessario. Per il vassoio e la carta si possono impostare numerose opzioni. A seconda delle proprie esigenze di utilizzo di vassoi e carta, utilizzare al meglio le opzioni.
Apparecchio • -Alto 2: 2.000 m ~ 3.000 m Lancio rapido: È possibile selezionare il registro su Lancio rapido (Acquisizione schermo, Applicazioni, Cerca, Stato lav) -Alto 3: 3.000 m ~ 4.000 m -Alto 4: 4.000 m ~ 5.000 m 8 Immagazzinaggio È possibile gestire la memoria di tutte le applicazione e mostra le informazioni di immagazzinaggio. Se l'alimentazione del dispositivo viene interrotta, al suo ripristino è necessario reimpostare l'ora e la data corrette.
Apparecchio • Test apparecchio: Consente di regolare il livello di tonalità. • -Regolazione stampa : Consente di regolare l'area di stampa. Regolare l'area di stampa quando le immagini risultano stampate al di fuori della pagina o spostate al suo interno. Inserire gli origini nell'alimentatore automatico di documenti a digitalizzazione doppia (DSDF) • Collegare l'unità USB. Risparmio energia scarso 10 Risp. ener.
Apparecchio 11 12 Timer (solo amministratore) Quando non vengono effettuate operazioni per un certo periodo di tempo, il dispositivo annulla il lavoro in sospeso o esce dal menu corrente e passa alle impostazioni predefinite. È possibile impostare la quantità di tempo che il dispositivo lascia trascorrere prima di annullare un lavoro in sospeso o uscire dal menu corrente. È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service.
Impostazioni ammin Questa opzione è disponibile solo per gli amministratori. Funzione Impostazioni Fax È possibile impostare le opzioni di fax predefinite. Definire le impostazioni di fax utilizzate più di frequente (vedere “Impostazioni Fax” a pagina 351). Impost stampa È possibile definire le impostazioni relative alla stampa. Quando non sono disponibili dati specifici per le opzioni di stampa, il sistema stampa con le impostazioni definite qui.
Impostazioni ammin Funzione Gestione applicazione Descrizione È possibile installare o disinstallare la licenza delle applicazioni. Se si installa una nuova un'applicazione, è necessario attivarne la licenza. Alcune applicazioni potrebbero non disporre di una licenza (vedere “Gestione applicazioni” a pagina 352). Questa funzione potrebbe non essere disponibile, in base ai modelli o ai kit opzionali installati.
Impostazioni ammin -DoD 5220.28-M: selezionare questa opzione per sovrascrivere la memoria 3 volte. Quando si sovrascrive tre volte, per sovrascrivere il contenuto del disco vengono utilizzati gli schemi 0x35, 0xCA e 0x97. Questo metodo di sovrascrittura del disco è specificato dal dipartimento della difesa statunitense. -ACSI 33 australiano: selezionare questa opzione per sovrascrivere la memoria 5 volte.
Impostazioni ammin • ▪Scherm acces SWS: Fornisce Pre-Installed-For SWS, per impostazione predefinita. Metodo -Autenticazione locale: Esegue la procedura di autenticazione in base alle informazioni sull'utente memorizzate sul disco rigido del dispositivo. -SyncThruAaProvider: Esegue la procedura di autenticazione in base alle informazioni sull'utente assegnate dal SWS. ▪Scherm acces LUI: Fornisce Pre-Installed-For-LUI, per impostazione predefinita.
Impostazioni ammin Conteggio Misurazione Se è stato selezionato il metodo di contabilità Standard, è possibile impostare i limiti di utilizzo di ciascuna funzione per ciascun utente (vedere “Autenticazione” a pagina 347). È possibile scegliere l'unità di misurazione e il formato carta predefinito. È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service. Aprire il browser Web dal computer collegato in rete e digitare l'indirizzo IP del dispositivo.
Impostazioni ammin Altre impostazioni Se si desidera interrompere la regolazione delle impostazioni iniziali, premere Esci. Le impostazioni definite fino a questo momento verranno salvate. Il pulsante Esci non è però attivo se è la prima volta che si utilizza questa opzione. È possibile impostare Finestra lavoro in corso e Eliminazione lavori. • Finestra lavoro in corso: Consente di visualizzare l'avanzamento del lavoro sul display.
Impostazioni ammin • • Se necessario, immettere l'ubicazione del dispositivo nel campo Posizione. • Se necessario, immettere nel campo Amministratore le informazioni relative alla persona da contattare in caso di problemi al dispositivo. • Verificare colleg.: Toccare il pulsante Test per verificare la Conness scheda Ethernet. Quando appare Collegato dopo aver toccato il pulsante Test, premere Avanti.
Impostazioni ammin 17 18 Impost stampa È possibile definire le impostazioni relative alla stampa. Quando non sono disponibili dati specifici per le opzioni di stampa, il sistema stampa con le impostazioni definite qui. Definire le impostazioni di stampa utilizzate di frequente. Questa funzione può risultare utile se un'azienda ha un formato di stampa specifico. Toccare Impostazioni > Impost stampa dalla schermata del display. È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service.
Impostazioni ammin Toccare Impostazioni > Gestione applicazione dalla schermata principale oppure Applicaz.. • È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service. Aprire il browser Web dal computer collegato in rete e digitare l'indirizzo IP del dispositivo. Quando si apre SyncThru™ Web Service, fare clic sulla scheda Manutenzione > Gestione applicazione (vedere “Scheda Manutenzione” a pagina 188). • Alcune stampanti non possono non supportare questa funzione.
standard • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. • Fare clic su (Guida) dalla schermata principale o dal È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service. Aprire il browser Web dal computer collegato in rete e digitare l'indirizzo IP del dispositivo.
standard • Invia: -Conferma invio: È possibile impostare il dispositivo affinché stampi un rapporto quando l'invio è stato completato con successo o no. -Fax ricevuti: per verificare l'elenco dei fax ricevuti. -Fax invaito: per verificare l'elenco dei fax inviati. -Lavori pianificati da fax: per verificare l'elenco dei fax pianificati. -E-mail inv: per verificare lo stato di trasmissione del lavoro di Dig su Email. • Font: -El carat PCL: stamparlo per visualizzare l'elenco dei caratteri PCL.
Impostazioni rete Questa opzione imposta le funzioni delle impostazioni di rete. Funzione Descrizione Configurazione DNS • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. È possibile configurare l'impostazione DNS. WINS È possibile configurare il server WINS. • Fare clic su Visual Indirizzo IP È possibile impostare il dispositivo in modo che visualizzi l'indirizzo IP nella schermata iniziale.
Impostazioni rete TCP/IPv4 • WINS: È possibile configurare il server WINS. WINS è utilizzato nel sistema operativo Windows. Selezionare questa opzione. È possibile definire le impostazioni IPv4. • Visual Indirizzo IP: È possibile configurare il dispositivo in modo che visualizzi l'indirizzo IP sulla Barra delle notifiche. Se si seleziona questa opzione, l'indirizzo IP apparirà nella Barra delle notifiche. • • Impostazione IP: È possibile scegliere il metodo di assegnazione degli indirizzi IP.
Impostazioni rete • -Indirizzo con stato: questo è un indirizzo IPv6 che viene acquisito da un server DHCPv6. Errore di rete -Manuale Indirizzo: questo è un indirizzo IPv6 configurabile manualmente da un amministratore. È possibile attivare l'autenticazione 802.1x, che è basata sulla porta. Se questa autenticazione viene attivata, al dispositivo non è consentito accedere attraverso il lato protetto della rete finché non viene autorizzato. Usare questa funzione per proteggere la propria rete.
Impostazioni rete 23 24 Protocollo di rete Sicurezza di rete È possibile attivare/disattivare le funzioni che si desidera, come nell'elenco seguente. Funzione Queste opzioni possono essere abilitate e configurate solo da SyncThru™ Web Service (vedere “Scheda Sicurezza” a pagina 186.) Descrizione TCP/IP standard Funzione LPR IPSec IPSec può essere disabilitato se è stato attivato da SyncThru™ Web Service.
Sistema • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. • Fare clic su (Guida) dalla schermata principale o dal (menu rapido) e quindi fare clic sull'opzione sulla quale si desiderano ulteriori informazioni. 25 Data e ora Quando si imposta la data e l'ora, le impostazioni verranno utilizzate per inviare/stampare fax/stampe differite, oppure verranno stampate sui rapporti.
Sistema 28 Informazioni contatto Questa funzione consente di visualizzare le informazioni del centro assistenza e il punto di contatto cui rivolgersi per richiedere assistenza. Se si accede come amministratore è possibile modificare le informazioni di contatto. • Amministratore del sistema: controllare le informazioni di contatto dell'amministratore. • Assist SAMSUNG: controllare le informazioni del centro assistenza. 2.
3. Impostazioni di rete In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per l'impostazione dell'ambiente di rete prima dell'utilizzo del dispositivo. È possibile impostare l'ambiente di rete con il menu Impostazioni rete sotto il menu Impostazioni. È necessario conoscere i termini utilizzati per l'impostazione dell'ambiente di rete. Qualora non si comprendano alcuni termini, fare riferimento al glossario (“Glossario” a pagina 412).
Ambiente di rete È possibile utilizzare la rete dopo aver collegato il cavo di rete ad una porta corrispondente sul dispositivo. Per utilizzare il dispositivo come stampante di rete, è necessario configurare i protocolli di rete. Tramite il pannello di controllo del dispositivo è possibile gestire le impostazioni di base della rete.
Accesso all'impostazione della rete 1 2 Verificare che il cavo ethernet sia collegato al dispositivo. 3 Eseguire l'accesso come amministratore (vedere “Login” a pagina 338). Toccare Impostazioni > Impostazioni rete > Ethernet dalla schermata principale o Applicaz.. 3.
Impostazioni di rete (configurazione di TCP/IP) Quando si collega il dispositivo a una rete, è necessario configurare prima le impostazioni TCP/IP per il dispositivo. Di seguito sono illustrate le impostazioni di base necessarie all'utilizzo del dispositivo in rete. È possibile impostare i metodi di assegnazione di TCP/IP, server DNS, TCP/ IPv6, Ethernet e indirizzo IP. 2 Protoc TCP/IP È possibile definire le impostazioni IPv4.
Impostazioni di rete (configurazione di TCP/IP) Configurazione DNS Visualizzazione indirizzo IP Consente di configurare il server DNS. È possibile configurare il dispositivo in modo che visualizzi l'indirizzo IP sulla Barra delle notifiche. Se si seleziona questa opzione, l'indirizzo IP apparirà nella Barra delle notifiche. • Nome host: immettere il nome dell'host. Possono essere utilizzati fino a 63 caratteri. Il nome predefinito è "SEC[MAC address]". • Nome dominio: immettere il nome di dominio.
Impostazioni di rete (configurazione di TCP/IP) -Indirizzo senza stato: è un indirizzo IPv6 formato da un prefisso indicato dal router e da un identificatore di interfaccia. Su un'interfaccia come Ethernet, di solito l'identificatore di interfaccia deriva dall'indirizzo Mac del dispositivo. Il prefisso indicato dipende dalle configurazioni del router. Per l'indicazione del router può essere configurato più di un indirizzo, ma sul display verrà visualizzato un solo indirizzo.
Impostazioni di stampa (porte da impostare per la stampa in rete) È possibile impostare le porte da utilizzare per la stampa. Se si desidera stampare in rete, è necessario impostare le seguenti porte. Toccare Impostazioni > Gestione > Rapporto > Configurazione rete dalla schermata principale o Applicaz. quindi toccare Stampa. È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service.
Imposta protocolli È possibile attivare/disattivare i protocolli (TCP/IP Standard, LPR, IPP, Stampa Velina, CIFS, SNTP (Simple Network Time Protocol), SLP (Service Location Protocol), Telnet, SNMP V1/V2 (Simple Network Management Protocol), SNMPv3, il protocollo UPnP(SSDP) e mDNS (Multicast Domain Name System), SetIP, e HTTP. È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service.
Impostazioni del filtro di rete È comunque possibile impostare il dispositivo per impedire che gli indirizzi IP o MAC non presenti nell'elenco si colleghino al dispositivo. È possibile definire le impostazioni generali dei filtri. Toccare Impostazioni > Impostazioni rete >Sicurezza di rete > Filtro rete dalla schermata principale o App. È inoltre possibile utilizzare questa funzione da SyncThru™ Web Service.
Istallazione dei driver sulla rete Per eseguire le stampe, è necessario installare il software della stampante. Il software comprende driver, applicazioni e altri programmi di supporto. Assicurarsi che l'impostazione di rete del dispositivo sia stata completata. Prima di iniziare l'installazione è necessario chiudere tutte le applicazioni. 3.
Istallazione dei driver sulla rete 5 Windows 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e che sia acceso. Inoltre, è necessario che l'indirizzo IP del dispositivo sia stato impostato. 3 Leggere e accettare il contratto di installazione nella finestra di installazione. Fare quindi clic su Avanti. 4 Selezionare Rete nella schermata Tipo di connessione stampante. Fare quindi clic su Avanti. 5 Seguire le istruzioni presentate dalla finestra di installazione.
Istallazione dei driver sulla rete 1 2 3 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e che sia acceso. Inoltre, è necessario che l'indirizzo IP del dispositivo sia stato impostato. Parametri della riga di comando La tabella seguente mostra i comandi che si possono utilizzare nella finestra di comando. Da Charms(Accesso), selezionare Impostazioni > Modifica delle impostazioni PC > Dispositivi. Le seguenti righe di comando sono efficaci e funzionanti quando il comando viene usato con /s o /S.
Istallazione dei driver sulla rete Riga di comando /p"" o/P"" Definizione Specifica la porta della stampante. La Porta di rete verrà creata con l'ausilio del monitor della porta TCP/IP standard. Per la porta locale, è necessario che questa porta sia presente sul sistema prima di essere specificata dal comando.
Istallazione dei driver sulla rete Riga di comando /nd o/ND /x o/X Definizione Descrizione Comanda di non impostare il driver installato come driver del dispositivo predefinito. Indica che il driver del dispositivo installato non sarà il driver del dispositivo predefinito sul sistema se vi sono più driver della stampante installati.
Istallazione dei driver sulla rete 6 Mac 1 2 3 Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD-ROM. Fare doppio clic sull'icona del CD-ROM visualizzata sulla scrivania del Mac. Fare clic su Installa. Verranno installati tutti i componenti necessari per le operazioni del dispositivo. Selezionando Personalizza, è possibile scegliere i singoli componenti da installare. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e sia acceso. •Per Mac OS X 10.
Istallazione dei driver sulla rete 7 Linux Per installare il software della stampante è necessario scaricare i pacchetti di software Linux dal sito Web Samsung (http://www.samsung.com > trova il prodotto > Supporto o Download). 9 10 Fare clic sul pulsante Add. 11 Fare clic sul pulsante Forward e aggiungerlo al sistema. Selezionare AppSocket/HP JetDirect e immettere l'indirizzo IP del dispositivo. 8 1 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e sia acceso.
Istallazione dei driver sulla rete Installazione del package del driver stampante UNIX 6 “./install –i” install è il file dello script del programma di installazione usato per installare/disinstallare il package del driver stampante UNIX. La procedura di installazione è comune per tutte le varianti del sistema operativo UNIX menzionate. 1 2 Dal sito Web Samsung, scaricare ed aprire il pacchetto UNIX Printer Driver sul proprio computer.
Istallazione dei driver sulla rete Disinstallazione del package del driver della stampante 3 Nel campo Type inserire la descrizione corrispondente al tipo di stampante. Questa impostazione è opzionale. 4 Specificare la descrizione della stampante nel campo Description. Questa impostazione è opzionale. 5 6 Specificare l'ubicazione stampante nel campo Location. 7 Queue type mostra il collegamento come lpd o jetdirect nella casella corrispondente.
Samsung Mobile Print 9 10 Cos'è Samsung Mobile Print? Samsung Mobile Print è un'applicazione gratuita che consente di stampare foto, documenti e pagine Web direttamente dallo smartphone o dal tablet. Samsung Mobile Print non solo è compatibile con gli smartphone Android e iOS ma anche con gli iPod Touch e i computer tablet. Collega un dispositivo mobile a una stampante Samsung connessa in rete mediante un punto di accesso Wi-Fi. Non occorre installare altri driver o eseguire la configurazione di rete.
AirPrint 4 Solo gli apparecchi omologati per AirPrint possono utilizzare la funzionalità AirPrint. Verificare la presenza del marchio di omologazione AirPrint nella confezione dell'apparecchio. Digitare ID e Password, quindi selezionare Dominio, ed infine fare clic su Login. Utilizzare lo stesso ID di login, la stessa password e lo stesso dominio utilizzati per accedere al dispositivo (vedere “Login” a pagina 338).
AirPrint Annullamento del lavoro di stampa: per annullare il lavoro di stampa o visualizzare il riepilogo di stampa, fare clic sull'icona del centro di stampa ( ) nell'area multitasking. È possibile fare clic su Annulla nel centro di stampa. 3.
Google Cloud Print™ Google Cloud Print™ è un servizio che consente di stampare da smartphone, tablet o qualunque altro dispositivo collegato al Web. Registrando il proprio account Google con la stampante, è possibile utilizzare immediatamente il servizio Google Cloud Print™. È possibile stampare documenti o e-mail con Chrome OS, il browser Chrome o un'applicazione Gmail™/Google Docs™ presenti sul proprio dispositivo mobile senza dover installare il driver della stampante sul dispositivo mobile.
Google Cloud Print™ Se nel browser è impostato il blocco popup, la finestra di conferma non appare. Consentire al sito di visualizzare i popup. 10 11 Fare clic su Termina registrazione stampante. Fare clic su Gestisci stampanti. Stampa dall'applicazione installata sul dispositivo mobile I passaggi seguenti sono un esempio d'uso dell'applicazione Google Docs™ dai telefoni cellulari Android. 1 A questo punto la stampante è registrata nel servizio Google Cloud Print™.
Google Cloud Print™ Stampa dal browser Chrome Di seguito si riporta un esempio di utilizzo del browser Chrome. 1 2 3 Lanciare Chrome. 4 Fare clic su Stampa. Viene visualizzata una nuova scheda per la stampa. 5 6 Selezionare Stampa con Google Cloud Print. Aprire il documento o l'e-mail da stampare. Fare clic sull'icona a forma di chiave destro del browser. nell'angolo superiore Fare clic sul pulsante Stampa. 3.
4. Manutenzione Questo capitolo fornisce informazioni sulla manutenzione del dispositivo.
Monitoraggio della durata dei materiali di consumo Controllare la durata restante dei materiali di consumo e preparare in anticipo i materiali sostitutivi. È anche possibile stampare il rapporto sulla durata dei materiali di consumo. Selezionare Informazioni materiali di consumo nella funzione Rapporto (vedere “Rapporto” a pagina 354, “Scheda Informazioni” a pagina 183). 2 Da SyncThru™ Web Service 1 Da SyncThru™ Web Service, selezionare la scheda Informazioni > Materiali di consumo.
Impostazione della notifica di riordino materiali di consumo Imposta la notifica di riordino materiali di consumo in modo che si ricevano e-mail di notifica e si preparino anticipatamente i materiali di consumo necessari. Vedere “Gestione parti di ricambio” a pagina 349. 4.
Sostituzione e ridistribuzione dei materiali di consumo 3 4 Sostituzione della cartuccia del toner Sostituzione della fotounità Quando la cartuccia del toner è completamente vuota: Quando la fotounità è completamente vuota: • Il LED di stato diventa rosso e il display indica il messaggio di errore per la sostituzione del toner. • Il LED di stato diventa rosso e il display indica il messaggio di errore per la sostituzione della fotounità.
Sostituzione e ridistribuzione dei materiali di Se ciò si verifica, è possibile migliorare temporaneamente la qualità di stampa ridistribuendo il toner rimanente nella cartuccia. In alcuni casi, verranno visualizzate ancora strisce bianche o stampe chiare anche dopo aver ridistribuito il toner. Come ridistribuire il toner (vedere “Ridistribuzione del toner” a pagina 210). 4.
Ricerca del numero di serie Quando ci si rivolge all'assistenza tecnica, potrebbe essere necessario conoscere il numero di serie del dispositivo. Per controllare il numero di serie del dispositivo, seguire i passaggi sotto indicati. Il numero di serie è scritto all'inizio di tutti i rapporti sul dispositivo. 1 Toccare Impostazioni > Gestione > Rapporto > Contatore utilizzi > Stampa dalla schermata principale o Applicaz..
Cancellazione dalla memoria La memoria può essere cancellata in vari modi, al fine di preservare la capacità di memorizzazione del dispositivo. Scegliere uno dei modi seguenti. Cancellazione della memoria fax stampando un fax Stampare i fax ricevuti. La memoria fax sarà cancellata automaticamente. 6 Eliminazione di documenti memorizzati Prima di cancellare la memoria del dispositivo, controllare i documenti memorizzati. 1 2 Toccare Con dalla schermata iniziale o Applicaz..
Pulizia del dispositivo Se si verificano problemi di qualità di stampa o se si utilizza il dispositivo in un ambiente polveroso, è necessario pulire la stampante regolarmente per mantenere le condizioni di stampa migliori e per usarla più a lungo. • La pulizia della superficie del dispositivo con detergenti contenenti alte percentuali di alcol, solventi o altre sostanze aggressive, può scolorire o deformare il rivestimento esterno.
Pulizia del dispositivo • Utilizzare un panno asciutto e privo di sfilacciature per pulire il dispositivo. • Spegnere l'apparecchio e scollegare il cavo di alimentazione. Aspettare che l'apparecchio si raffreddi. Se il dispositivo è dotato di un interruttore di accensione, spegnerlo prima di eseguire la pulizia. • Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.
Pulizia del dispositivo 3 Estrarre la cartuccia del toner corrispondente dal dispositivo. 4 Con un panno asciutto e privo di lanugine, rimuovere la polvere e le eventuali tracce di toner dall'area delle cartucce di toner. 2 1 3 • Durante la pulizia dell'interno del dispositivo, fare attenzione a non danneggiare il rullo di trasferimento o qualunque altro componente interno. Non usare solventi tipo benzene o diluenti, in quanto potrebbero verificarsi problemi e danni al dispositivo.
Pulizia del dispositivo 5 Tenere la cartuccia del toner e allinearla con lo slot corrispondente all'interno del dispositivo. Reinserirla nell'alloggiamento finché non si blocca in posizione. 1 6 Chiudere lo sportello anteriore. Assicurarsi che lo sportello sia ben chiuso. 2 1 2 Se lo sportello anteriore non è completamente chiuso, il dispositivo non funzionerà. 7 Collegare il cavo di alimentazione e accendere il dispositivo. 4.
Pulizia del dispositivo Pulizia dell'area della fotounità 1 2 Aprire il coperchio laterale, afferrare e spingere verso il basso la leva. Aprire lo sportello anteriore. 2 1 3 2 1 4.
Pulizia del dispositivo 3 Aprire il coperchio interno ed estrarre la fotounità corrispondente dal dispositivo. 4 Con un panno asciutto e privo di lanugine, rimuovere la polvere e le eventuali tracce di toner dall'area della fotounità. • Per evitare danni alla fotounità, non esporla alla luce per periodi di tempo prolungati. Se necessario, coprirla con della carta. • Non toccare la superficie verde sul fondo della fotounità. 4.
Pulizia del dispositivo 5 Tenere le maniglie della nuova fotounità e spingere la fotounità finché non si blocca in posizione. 6 Tenere la cartuccia del toner e allinearla con lo slot corrispondente all'interno del dispositivo. Reinserirla nell'alloggiamento finché non si blocca in posizione. 1 2 4.
Pulizia del dispositivo 7 Chiudere il coperchio laterale e anteriore. Assicurarsi che lo sportello sia ben chiuso. Pulizia dell'unità di digitalizzazione Tenere pulita l'unità di digitalizzazione per ottenere la migliore qualità possibile delle copie. È consigliabile pulire l'unità di digitalizzazione all'inizio di ogni giorno e anche durante il giorno, se necessario. 1 2 1 2 3 Predisporre un panno morbido privo di lanugine. Aprire il coperchio dello scanner.
Suggerimenti per conservare il dispositivo, i materiali di consumo e la carta • Conservarli in un luogo fresco e in assenza di umidità. • Tenerli coperti, in modo tale da evitare l'accumulo di polvere. • Tenerli lontani dall'acqua. • Conservarla in un luogo stabile, in modo tale che la polvere di toner non si accumuli a un lato a causa dell'inclinazione. 12 Carta 10 Apparecchio • • • Conservare i supporti di stampa nei rispettivi involucri fino al momento dell'utilizzo.
Suggerimenti per lo spostamento del dispositivo • • Prendere tutte le dovute precauzioni durante il sollevamento e il maneggiamento. Per spostare il dispositivo servono almeno quattro persone. Utilizzare le maniglie di sollevamento, come mostrato di seguito. Se meno di quattro persone tentassero di sollevare il dispositivo, potrebbero procurarsi lesioni alla colonna vertebrale.
Stampa di una pagina di prova In caso di mancato utilizzo del dispositivo per un lungo periodo, stampare una pagina di prova per controllare la qualità di stampa. 13 Dal dispositivo Vedere “Rapporto” a pagina 354. 14 Da SyncThru™ Web Service Vedere “Scheda Informazioni” a pagina 183. 4.
Contact SAMSUNG worldwide If you have any comments or questions regarding Samsung products, contact the Samsung customer care center. Country/Region Customer Care Center 02-201-24-18 Country/Region ALGERIA ARGENTINE ARMENIA AUSTRALIA AUSTRIA AZERBAIJAN Customer Care Center BANGLADESH www.samsung.com/ be/support (Dutch) BELGIUM 021 36 11 00 www.samsung.com/ n_africa/support 0800-333-3733 www.samsung.com/ ar/support BOLIVIA 0-800-05-555 www.samsung.com/ support BOSNIA 1300 362 603 www.
Contact SAMSUNG worldwide Country/Region Customer Care Center 1-800-SAMSUNG (726-7864) CANADA CHILE CHINA COLOMBIA 800-SAMSUNG (726-7864) [HHP] 02-24828200 www.samsung.com/ ca/support(English) CYPRUS www.samsung.com/ ca_fr/support (French) CZECH www.samsung.com/ cl/support DENMARK www.samsung.com/ cn/support Bogotá 600 12 72 www.samsung.com/ co/support DOMINICA www.samsung.
Contact SAMSUNG worldwide Country/Region EIRE Customer Care Center 0818 717100 800-6225 EL SALVADOR ESTONIA FINLAND FRANCE www.samsung.com/ ie/support www.samsung.com/ latin/support (Spanish) 800-7267 www.samsung.com/ ee/support 030-6227 515 www.samsung.com/fi/ support 01 48 63 00 00 www.samsung.com/ fr/support 0180 6 7267864* www.samsung.com/ de/support GHANA GREECE Customer Care Center 0800-10077 0302-200077 80111-SAMSUNG (80111 726 7864) only from land line www.samsung.
Contact SAMSUNG worldwide Country/Region HUNGARY INDIA INDONESIA Customer Care Center 0680SAMSUNG (0680-726-786) 0680PREMIUM (0680-773-648) 1800 3000 8282 - Toll Free 1800 266 8282 - Toll Free 021-56997777 08001128888 WebSite www.samsung.com/ hu/support www.samsung.com/ in/support Country/Region KENYA www.samsung.com/ id/support 021-8255 www.samsung.com/ iran/support LATVIA 800-SAMSUNG (800.7267864) ITALIA [HHP] 800.Msamsung (800.
Contact SAMSUNG worldwide Country/Region MOLDOVA MONGOLIA MONTENEGRO MOROCCO MOZAMBIQUE MYANMAR NAMIBIA Customer Care Center WebSite 0-800-614-40 www.samsung.com/ support 7-495-363-17-00 www.samsung.com/ support 020 405 888 www.samsung.com/ support 080 100 2255 Country/Region 001-800-5077267 NORWAY www.samsung.com/ support 01-2399888 www.samsung.com/ support 08 197 267 864 www.samsung.com/ support 0800-726-7864 www.samsung.com/ africa_en/support www.samsung.
Contact SAMSUNG worldwide Country/Region Customer Care Center 009-800-542-0001 PARAGUAY PERU www.samsung.com/ latin/support (Spanish) www.samsung.com/ latin_en/support (English) 0-800-777-08 1-800-10-7267864 [PLDT] PHILIPPINES WebSite 1-800-8-7267864 [Globe landline and Mobile] www.samsung.com/ pe/support Country/Region Customer Care Center 1-800-682-3180 www.samsung.com/ latin/support (Spanish) PUERTO RICO www.samsung.com/ latin_en/support (English) 800-CALL (800-2255) www.samsung.
Contact SAMSUNG worldwide Country/Region SERBIA SINGAPORE SLOVENIA SLOVAKIA SOUTH AFRICA SPAIN SRI LANKA SUDAN SWEDEN SWITZERLAND Customer Care Center 011 321 6899 1800-SAMSUNG (726-7864) 080 697 267 090 726 786 0800 - SAMSUNG(0800-726 786) 0860 SAMSUNG (726 7864) 0034902172678 [HHP] 0034902167267 0094117540540 0094115900000 WebSite www.samsung.com/ rs/support www.samsung.com/ sg/support www.samsung.com/ rs/si Country/Region TADJIKISTAN TAIWAN TANZANIA www.samsung.
Contact SAMSUNG worldwide Country/Region Customer Care Center 800-SAMSUNG (800 -726 7864) U.A.E UK U.S.A 0330 SAMSUNG (7267864) 1-800-SAMSUNG (726-7864) -Consummer WebSite Country/Region www.samsung.com/ ae/support (English) UZBEKISTAN www.samsung.com/ ae_ar/support (Arabic) VENEZUELA www.samsung.com/ uk/support VIETNAM www.samsung.com/ us/support ZAMBIA Customer Care Center WebSite 8-10-800-500-55-500 www.samsung.com/ support 0-800-SAMSUNG (726-7864) www.samsung.
Glossario ADF Il seguente glossario facilita la conoscenza del prodotto, spiegando la terminologia usata comunemente per la stampa e in questa Guida dell'utente. Un alimentatore documenti automatico (ADF) è un'unità di digitalizzazione che alimenta automaticamente un foglio originale di carta affinché il dispositivo possa digitalizzare una certa quantità di fogli con una sola operazione. 802.11 802.
Glossario BOOTP Copertura Bootstrap Protocol. Protocollo di rete utilizzato da un client di rete per ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP. Normalmente questo avviene nella procedura di avvio dei computer o dei sistemi operativi installati. I server BOOTP assegnano l'indirizzo IP a ciascun client da un pool di indirizzi. BOOTP permette a computer "workstation senza disco" di ottenere un indirizzo IP prima di caricare qualsiasi sistema operativo avanzato.
Glossario DHCP Stampante a matrice di punti Il Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) è un protocollo di rete client-server. Un server DHCP fornisce parametri di configurazione specifici al client host DHCP che richiedono generalmente informazioni richieste dal client host per poter far parte di una rete IP. Il DHCP fornisce anche un meccanismo per l'allocazione degli indirizzi IP agli host client.
Glossario Alimentatore documenti a digitalizzazione doppia L'alimentatore documenti a digitalizzazione doppia (DSDF) è un'unità di scansione che alimenta e capovolge automaticamente un foglio originale di carta affinché il dispositivo possa eseguire la digitalizzazione su entrambi i lati. Un emulatore duplica la funzione di un sistema con un sistema diverso, in modo che il secondo sistema si comporti come il primo.
Glossario FTP Mezzitoni FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo usato comunemente per lo scambio di file su qualsiasi rete che supporta il protocollo TCP/IP (ad esempio Internet o una intranet). Tipo di immagine che simula la scala di grigi variando il numero di punti. Le aree molto colorate sono composte da un numero più grande di punti, mentre le aree più chiare hanno un numero di punti inferiore.
Glossario Intranet IPX/SPX Rete privata che utilizza protocolli Internet, connettività in rete ed eventualmente un sistema di telecomunicazione per condividere in modo sicuro le informazioni o le operazioni di un'azienda con i dipendenti. A volte questo termine si riferisce solo al servizio più visibile, cioè il sito Web interno. IPX/SPX è l'acronimo di Internet Scambio pacchetti Internet/Scambio pacchetti in sequenza. Si tratta di un protocollo di rete utilizzato dai sistemi operativi Novell NetWare.
Glossario Grafico ITU-T N. 1 Indirizzo MAC Grafico standardizzato pubblicato da ITU-T per le trasmissioni fax. L'indirizzo MAC (Media Access Control) è un identificativo univoco a 48 bit associato a un adattatore di rete. In genere viene scritto come 12 caratteri esadecimali raggruppati in coppie (ad esempio, 00-00-0c-34-11-4e).
Glossario MMR OPC MMR (Modified Modified READ) è un metodo di compressione consigliato da ITU-T T.6. Un fotoconduttore organico (OPC) è un meccanismo che crea un'immagine virtuale per la stampa utilizzando un raggio laser emesso da una stampante laser. In genere è di colore verde o ruggine e ha forma cilindrica. Modem Dispositivo che modula un segnale portante per codificare informazioni digitali e demodula tale segnale per decodificare le informazioni trasmesse.
Glossario PABX Driver della stampante Un PABX (Private Automatic Branch eXchange) è un centralino telefonico automatico all'interno di un'azienda privata. Programma usato per inviare comandi e trasferire dati dal computer alla stampante. PCL Supporto di stampa PCL (Printer Command Language) è un linguaggio di descrizione della pagina (PDL) sviluppato da HP come protocollo di stampa e diventato uno standard del settore.
Glossario PS SMB Vedere PostScript. Server Message Block (SMB) è un protocollo di rete applicato principalmente per condividere file, stampanti, porte seriali e varie comunicazioni tra i nodi in una rete. Fornisce inoltre un meccanismo di comunicazione interprocessi autenticato. PSTN La rete telefonica pubblica commutata (PSTN) è la rete delle reti telefoniche pubbliche mondiali che, in ambienti industriali, viene in genere instradata tramite il centralino.
Glossario TCP/IP Cartuccia del toner Transmission Control Protocol (TCP) e Internet Protocol (IP); indica l'insieme di protocolli di comunicazione che implementano lo stack di protocolli utilizzati da Internet e dalla maggior parte delle reti commerciali. Contenitore in cui è inserito il toner della stampante. Il toner è una polvere, utilizzata nelle stampanti laser e nelle fotocopiatrici, che forma il testo e le immagini sulla carta stampata.
Glossario USB WIA USB (Universal Serial Bus) è uno standard sviluppato da USB Implementers Forum, Inc., per il collegamento di computer e periferiche. Al contrario di una porta parallela, USB è progettato per consentire di collegare contemporaneamente una singola porta USB di un computer a più periferiche. WIA (Windows Imaging Architecture) è un'architettura di imaging introdotta originariamente in Windows Me e in Windows XP.
Glossario XPS XPS (XML Paper Specification) è una specifica per un linguaggio di descrizione della pagina (PDL) e un nuovo formato documento, che presenta vantaggi per documenti PDF e documenti in formato elettronico, sviluppata da Microsoft. È una specifica basata su XML, che si avvale di un nuovo percorso di stampa e di un formato documento di tipo vettoriale indipendente dal dispositivo.
Indice A accessori installazione 295 ordinazione 291 AirPrint alimentatore documenti 381 52 AnyWeb Print 190 applicazione 352 attivadisattiva 353 disinstallazione 353 gestione 352 installazione 353 visualizzazione 353 assistenza clienti 361 autenticazione 347 login 182, 338 autorità 187 avvisi 184 impostazione nell'alimentatore documenti 52 185 originali sul vetro dello scanner 50 copia ID 122 supporti speciali 63 copia rapida 121 cartuccia toner invio di una notifi
Indice documento originale caricamento nell'alimentatore documenti sul vetro dello scanner eliminazione inceppamenti modifica delle modalità di ricezione 158 prefisso 161 filtro di rete 370 52 50 preparazione per l'invio di fax 142 firmware 188 ricezione 158 formato carta 221 ricezione di un fax in memoria 160 fotounità ricezione in modalità RispFax 158 ricezione in modalità Telefono 158 ricezione sicura 163 rubrica 184 stampa 163 tariffa ridotta 162 trasmissione fax differita
Indice impostazioni autenticazione utente 347 attuali 183 impostazioni generali 339, 340, 345, 354 copia 185 Impostazioni HTTP 185 digitalizzare 185 Impostazioni IPP 185 dispositivo 184 Impostazioni LPRLPD 185 DNS 366 impostazioni predefinite ethernet 365 fax 185 generali 339, 340, 345, 354 HTTP margine protezione rete sistema rete 185 184, 352 186 186 186 USB scanning memory device L LED spiegazione del LED di Stato stato macchina 155 libretti impostazioni preferite per la
Indice collegamento con cavo USB 48 requisiti di sistema 312 stampa 103 margine stampa 352 memoria cancellazione dalla memoria 392 di consumo disponibili dispositivo 401 401 401 messaggio di errore 255 modalità correzione errori 162 modifica indirizzi di gruppo 169 indirizzi singoli 168 391 O opzioni dispositivo pannello di controllo 403 26 parti sostituibili 294 poster stampa 87 preferenze stampante problemi 267 problemi di alimentazione della carta 268 problemi di copia 277
Indice ricezione fax in segreteria telefonicafax modifica delle modalità di ricezione supporto di stampa 158, 160 158 spostamento stampa su un file 102 402 UNIX 107 stampa ricezione sicura 159, 160 adattamento del documento risparmio energia 342, 343 al formato carta selezionato rubrica 307 90 184, 352 184 fronteretro gruppo 184 Linux 105 singola 184 Mac 103 margine S 184, 352 380 mobileprint Samsung Printer Status 197 modifica della percentuale di stampa 89 modifica dell
Indice carta intestataprestampata 67 scheda manutenzione 188 Cartoncino 66 scheda protezione 186 etichette 65 scheda rubrica 184 linee guida 54 server di autenticazione esterno 186 stampante 184 scheda Carta nelle preferenze stampante 79 supporti speciali supporto di uscita SyncThru Web Service 63 307 181 107 stampa Unix requisiti di sistema 313 usb descrizione della schermata usb 298 utente T tastiera descrizione della tastiera 42 configurazione 185 connessione a 181 TCPI
Indice vetro dello scanner caricamento dei documenti 50 vista anteriore 1 23 vista interna 24 vista opzione 25 vista posteriore 24 visualizzazione Indirizzo IP 366 W Windows digitalizzazione 124 installazione del driver per collegamento con cavo USB 43 installazione del driver per collegamento in rete 372 problemi comuni di Windows 282 reinstallazione del driver per collegamento con cavo USB 47 requisiti di sistema stampa 311 72 Indice 431