WF0702A(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0700A(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0604A(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0602A(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0600A(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0702N(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0700N(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0604N(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0602N(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) WF0600N(B/C/H)(A/E/F/G/H/R/W/X/Z) Lavabiancheria manuale dell’utente Questo manuale è realizzato interamente con carta riciclata. immagina le possibilità Grazie per avere acquistato un prodotto Samsung.
caratteristiche della nuova lavabiancheria samsung La nuova lavabiancheria cambierà per sempre la vostra opinione sul bucato. Dalla sua gigantesca capacità al suo risparmio energetico, la lavabiancheria Samsung ha tutte le caratteristiche che vi permetteranno di trasformare un compito gravoso in un piacere. • Sistema Pelli Sensibili Con la lavabiancheria Samsung potrete prendervi ancora più cura dei vostri bambini grazie a specifici programmi di lavaggio per pelli sensibili.
• Ampio sportello Sportello molto ampio per caricare comodamente la lavabiancheria! Grazie alle sue dimensioni, sarà più facile inserire ed estrarre i capi voluminosi come lenzuola, asciugamani, ecc. Questo manuale contiene importanti informazioni riguardanti l’installazione, l’uso e la manutenzione della nuova lavabiancheria Samsung.
informazioni per la sicurezza Congratulazioni per l’acquisto della vostra nuova lavabiancheria Samsung. Questo manuale contiene importanti informazioni riguardanti l’installazione, l’uso e la manutenzione del vostro nuovo apparecchio. Vi consigliamo di leggere le informazioni qui fornite per conoscere i vantaggi offerti dalle funzioni della lavabiancheria.
Leggere tutte le istruzioni per la sicurezza prima di utilizzare l’apparecchio. Così come per tutte le apparecchiature contenenti parti in movimento, sussistono potenziali pericoli. Per utilizzare l’apparecchio in sicurezza, è bene familiarizzarsi con le sue funzioni e prestare attenzione durante l’uso.
informazioni per la sicurezza AVVERTENZA SIMBOLI DI AVVERTENZE IMPORTANTI PER L’INSTALLAZIONE L’installazione di questo apparecchio deve essere eseguita da un tecnico qualificato o da un centro di assistenza. - Il mancato rispetto di questa precauzione può causare scosse elettriche, incendio, esplosione, malfunzionamenti o lesioni. L’apparecchiatura è pesante, prestare attenzione nel sollevarla Collegare il cavo elettrico a una presa a parete CA dedicata da 220V ~ 240V 50Hz 20AMP. Non utilizzare prolunghe.
Non piegare o tirare eccessivamente il cavo di alimentazione. Non torcere o annodare il cavo di alimentazione. Non agganciare il cavo elettrico a oggetti metallici, non collocarvi sopra oggetti pesanti, non far correre il cavo tra oggetti, né spingere il cavo dietro l’apparecchio. - Il mancato rispetto di questa precauzione può causare scosse elettriche o incendio. Per scollegare la spina dalla presa non tirare il cavo elettrico. - Scollegare l’alimentazione afferrando la spina.
informazioni per la sicurezza Non lavare capi contaminati da benzina, cherosene, benzene, diluenti per vernici, alcol o altre sostanze infiammabili o esplosive. - Il mancato rispetto di questa precauzione può causare scosse elettriche, incendio o esplosione. Non forzare l’apertura dello sportello della lavabiancheria mentre l’apparecchio è in funzione (lavaggio ad alta temperatura/asciugatura/centrifuga).
ATTENZIONE SIMBOLI DI ATTENZIONE PER L’USO Se la lavabiancheria è contaminata da una sostanza estranea come detersivo, sporco, residui di cibo o altro, scollegare la spina dalla presa e pulire l’apparecchio utilizzando un panno morbido inumidito. - In caso contrario, l’apparecchio potrebbe scolorirsi, deformarsi, danneggiarsi o arrugginirsi. Il vetro dello sportello può rompersi a causa di un forte impatto. Prestare attenzione durante l’uso della lavabiancheria. - La rottura del vetro può causare lesioni.
informazioni per la sicurezza Non appoggiarsi sulla superficie dell’apparecchio né collocarvi sopra oggetti (come capi di bucato, candele e sigarette accese, piatti, sostanze chimiche, oggetti metallici ecc.). - Il mancato rispetto di questa precauzione può causare scosse elettriche, incendio, malfunzionamenti o lesioni. Non spruzzare sostanze volatili come per esempio insetticida sulla superficie dell’apparecchio.
- Ai primi segni di ruggine sulla superficie del cestello, applicare un prodotto per la pulizia (neutro) e pulire con una spugna. Non utilizzare in nessun caso una spazzola metallica. Non utilizzare direttamente un detersivo per la pulizia a secco e non lavare, sciacquare o centrifugare capi contaminati da detersivo per la pulizia a secco. - In caso contrario può verificarsi una combustione o una accensione spontanea a causa del calore generato dall’ossidazione dell’olio.
indice impostazione della13 Controllo dei componenti lavabiancheria14 Rispetto dei requisiti di installazione 13 14 Alimentazione e messa a terra 14 Erogazione d’acqua 15 Scarico 15 Pavimentazione 15 Temperatura ambiente 15 Installazione in vani o scomparti 15 Installazione della lavabiancheria lavaggio di un carico di20 Primo lavaggio biancheria21 Istruzioni base 20 22 Uso del pannello di controllo 24 Sicurezza bambini 24 Avvio Ritardato 25 Impostazione del lavaggio con il Selettore programma 26
impostazione della lavabiancheria Assicurarsi che durante l’installazione vengano seguite accuratamente queste istruzioni in modo che la lavabiancheria funzioni regolarmente e non vi siano rischi per la sicurezza durante il lavaggio. Disimballare con cura la lavabiancheria e assicurarsi di disporre di tutti i componenti mostrati sotto. Se la lavabiancheria ha subito danni durante il trasporto o non dispone di tutti i componenti elencati, contattare il Centro di Assistenza o il Rivenditore Samsung.
impostazione della lavabiancheria Rispetto dei requisiti di installazione Alimentazione e messa a terra Per evitare eventuali rischi di incendio, scariche elettriche o danni personali, tutti i cablaggi e la messa a terra devono essere eseguiti secondo le specifiche della National Electrical Code ANSI/ FNPA, No. 70 Latest Revision e in base a normative e leggi locali in vigore. E’ responsabilità dell’utente collegare l’apparecchiatura a una alimentazione corretta. AVVERTENZA Non utilizzare mai una prolunga.
Scarico Pavimentazione Per ottenere le massime prestazioni, la lavabiancheria deve essere installata su una superficie solida. Potrebbe risultare necessario rinforzare i pavimenti in legno per ridurre al minimo le vibrazioni normalmente causate dalla lavabiancheria o da un carico sbilanciato. Tappeti e moquette contribuiscono a incrementare le vibrazioni e la tendenza della lavabiancheria a spostarsi leggermente durante la centrifuga.
impostazione della lavabiancheria FASE 2 Rimozione dei bulloni di trasporto Prima di utilizzare la lavabiancheria, rimuovere i cinque bulloni di trasporto posti sul retro dell’unità. 1. Allentare tutti i bulloni mediante l’apposita chiave fornita in dotazione. 2. Trattenere i bulloni con lo strumento fornito e farli scorrere attraverso la porzione più ampia del foro. Ripetere l’operazione per ogni bullone. 3. Coprire i fori con i tappi in plastica forniti in dotazione. 4.
FASE 3 Regolazione dei piedini di appoggio Durante l’installazione della lavabiancheria, assicurarsi che il cavo di alimentazione, il tubo di carico e il tubo di scarico siano facilmente accessibili. 01 impostazione 1. Spingere la lavabiancheria in posizione. 2. Ruotando i piedini di appoggio a mano, fare in modo che la lavabiancheria risulti perfettamente in piano. 3. Una volta in piano, fissare i dadi mediante la chiave fornita in dotazione. impostazione della lavabiancheria _17 WF0702NB-02801B-04_IT.
impostazione della lavabiancheria FASE 4 Collegamento dello scarico e del carico Collegamento del tubo di carico dell’acqua 1. Collegare la presa a L alla predisposizione del tubo di carico dell’acqua fredda posta sul retro dell’apparecchiatura. Serrarla a mano. Il tubo di carico dell’acqua deve essere collegato alla lavabiancheria da una parte e al rubinetto di carico dell’acqua dall’altra. Non tendere il tubo dell’acqua.
Collegamento del tubo di scarico 60 ~ 90 cm Tubo di scarico 01 impostazione La parte terminale del tubo di scarico può essere posizionata in tre modi diversi: 1. Sopra il bordo di un lavandino:Il tubo di scarico deve essere posizionato a un’altezza compresa tra i 60 e i 90 cm. Per evitare che il tubo di scarico si pieghi eccessivamente, utilizzare la guida di plastica fornita in dotazione. Assicurare la guida al muro mediante un gancio o al rubinetto con un laccio per impedirne lo spostamento.
lavaggio di un carico di biancheria Con la nuova lavabiancheria Samsung, la parte più difficile del bucato sarà decidere quali capi lavare per primi. LA lavabiancheria arresta la fase del ciclo di lavaggio in corso o non avvia la fase successiva (L’indicazione del tempo rimanente visualizzata sul display led può aumentare).
Istruzioni base 1. Inserire i capi nella lavabiancheria. Non sovraccaricare la lavabiancheria. Per determinare la capacità di carico per ogni tipo di bucato, consultare la tabella a pagina 25. AVVERTENZA 2. 3. 4. 5. Chiudere lo sportello fino ad avvertire uno scatto. Accendere l’apparecchiatura. Aggiungere il detersivo ed eventuali additivi nelle apposite vaschette. Impostare il ciclo di lavaggio più appropriato per i capi inseriti.
lavaggio di un carico di biancheria Uso del pannello di controllo 3 1 1 DISPLAY GRAFICO DIGITALE 2 4 5 6 7 8 Visualizza il tempo rimasto per completare il ciclo di lavaggio, tutte le informazioni ed eventuali messaggi di errore. Selezionare il tipo di lavaggio e la velocità della centrifuga. Per informazioni dettagliate, vedere “Impostazione del lavaggio con il Selettore programma” (vedere pagina 25).
3 Premere il pulsante ripetutamente per impostare le opzioni di Avvio Ritardato disponibili (da 3 a 19 ore con incrementi di 1 ora). L’orario visualizzato indica l’ora in cui il ciclo di lavaggio avrà termine. TASTO DI SELEZIONE TEMP. Premere questo tasto ripetutamente per impostare le varie temperature disponibili: (30 °C, 40 °C, 60 °C e 95). Premere questo tasto ripetutamente per impostare le opzioni di centrifuga disponibili.
lavaggio di un carico di biancheria Sicurezza bambini La funzione Sicurezza bambini permette di bloccare i tasti in modo che il ciclo di lavaggio scelto non possa essere cambiato. Attivazione/Disattivazione Per attivare o disattivare la funzione Sicurezza bambini, premere i tasti Centrifuga e Funzioni Extra contemporaneamente per 3 secondi. L’attivazione di questa funzione verrà segnalata dall’accensione sul display del led “Sicurezza bambini ”.
Impostazione del lavaggio con il Selettore programma Il prelavaggio è disponibile solo con i programmi Cotone, Sintetici, Pelli Sensibili e Ogni Giorno. Il prelavaggio è necessario solo in caso di sporco resistente. 7. Utilizzare il Selettore programma per impostare il ciclo di lavaggio più appropriato in base al tipo di materiale degli indumenti: Cotone, Sintetici, Lana (a Mano), Pelli Sensibili, Ogni Giorno, Rapido 15’. Sul pannello di controllo si illumineranno le relative spie. 8.
lavaggio di un carico di biancheria Lavaggio manuale E’ possibile effettuare un bucato impostando le funzioni manualmente senza utilizzare il Selettore programma. 1. Aprire il rubinetto di carico dell’acqua. 2. Premere il tasto Power. 3. Aprire lo sportello. 4. Inserire nel cestello i capi uno alla volta senza comprimerli e senza sovraccaricare il cestello. 5. Chiudere lo sportello. 6. Versare il detersivo e, se necessario, l’ammorbidente e il detersivo per il prelavaggio nelle apposite vaschette. 7.
Prelavaggio di capi in cotone La nuova lavabiancheria, insieme a detersivi di moderna generazione, è in grado di eseguire un bucato perfetto risparmiando energia, tempo, acqua e detersivo. Tuttavia, se i capi in cotone sono particolarmente sporchi, si consiglia di effettuare un ciclo di prelavaggio con detersivi a base di proteine.
lavaggio di un carico di biancheria Informazioni sul detersivo e gli additivi Quale detersivo utilizzare Il detersivo da usare dipende dal tipo di tessuto da lavare (cotone, sintetico, delicato, lana), dal colore, dalla temperatura di lavaggio e dal grado di sporco. Utilizzare sempre detersivi a basso contenuto di sapone, studiati appositamente per lavabiancherie automatiche.
pulizia e manutenzione della lavabiancheria Mantenere la lavabiancheria pulita ne migliora le prestazioni, evita inutili riparazioni e ne prolunga la durata. 1. Scollegare la lavabiancheria dall’alimentazione elettrica. 2. Aprire il coperchio del filtro. Coprifiltro 3. Tirare in avanti il tubo di scarico di emergenza per separarlo dal gancio. 03 pulizia e manutenzione Scarico di emergenza della lavabiancheria Tubo di scarico di emergenza 4.
pulizia e manutenzione della lavabiancheria Pulizia e reinserimento della vaschetta del detersivo 1. Premere la leva di sgancio posta al centro della vaschetta del detersivo ed estrarla. 2. Rimuovere il divisorio del detersivo liquido dalla vaschetta Leva di sblocco Divisore dell’ammorbidente 3. Lavare tutti i componenti in acqua corrente. 4. Pulire l’alloggiamento della vaschetta, se necessario, utilizzando un vecchio spazzolino da denti. 5.
Pulizia del filtro detriti Si consiglia di eseguire la pulizia del filtro detriti almeno 5 o 6 volte l’anno o in caso di comparsa del messaggio “5E”. (Vedere “Scarico di emergenza della lavabiancheria” alla pagina precedente.) Prima di eseguire la pulizia del filtro detriti, verificare che la spina sia scollegata dalla presa. 1. Aprire il coprifiltro utilizzando una moneta o una chiave. 2. Svitare il tappo dello scarico di emergenza ruotandolo in senso antiorario e scaricare tutta l’acqua in un recipiente. 3.
pulizia e manutenzione della lavabiancheria Pulizia del filtro a retina del tubo dell’acqua Il filtro a retina del tubo di carico dell’acqua deve essere pulito almeno una volta l’anno o in caso di comparsa del messaggio “4E”: 1. Chiudere il rubinetto di carico dell’acqua per la lavabiancheria. 2. Scollegare il tubo dal retro della lavabiancheria. Per evitare che l’acqua fuoriesca a causa della pressione dell’aria nel tubo, coprire il tubo con un panno. 3.
risoluzione dei problemi e codici informativi Controllare questi punti se la lavabiancheria... SOLUZIONE Non si avvia • • • • Verificare che la lavabiancheria sia collegata all’alimentazione. Verificare che lo sportello sia completamente chiuso. Verificare che il rubinetto di carico dell’acqua sia aperto. Accertarsi di avere premuto correttamente il tasto Avvio/Pausa. Non vi sia acqua o la portata sia insufficiente • • • • Aprire completamente il rubinetto di carico dell’acqua.
risoluzione dei problemi e codici informativi Codici informativi In caso di malfunzionamento della lavabiancheria, sul display compaiono alcuni codici informativi. In questo caso, consultare la tabella e tentare la soluzione suggerita prima di chiamare il Centro di assistenza. CODICE SOLUZIONE • • Verificare che lo sportello sia completamente chiuso. Accertarsi che non vi siano capi incastrati nello sportello. 4E • • Verificare che il rubinetto di carico dell’acqua sia aperto.
tabella programmi Tabella programmi ( opzione utente) Carico max (kg) DETERSIVO Velocità centrifuga (MAX) rpm WF0702 WF0700 WF0604 WF0602 WF0600 Prelavaggio lavaggio Ammorbidente Cotone 7,0 6,0 sì 95 1400 1200 1000 Sintetici 2,5 2,5 sì 60 800 1200 1000 Lana (a Mano) 2,0 1,5 - sì 40 800 800 800 Pelli Sensibili 3,0 2,5 sì 95 1400 1200 1000 Ogni Giorno 2,0 2,0 sì 60 800 1200 1000 Rapido 15’ 2,0 2,0 - sì 40 800
appendice Tabella tessuti I seguenti simboli forniscono alcune istruzioni per la cura dei capi. Le etichette di lavaggio riportano i simboli in questo ordine: lavaggio, candeggio, asciugatura e stiratura, e lavaggio a secco laddove necessario. L’uso dei simboli garantisce coerenza tra i diversi produttori di apparecchi locali e di importazione. Seguire le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette per massimizzare la durata degli indumenti e ridurre i problemi di lavaggio.
Scheda prodotto Conforme alla normativa UE N. 1061/2010 Samsung nome modello kg capacità WF0702 WF0700 7 7 A+ A+ Energy Efficiency Da A+++ (più efficiente) a D (meno efficiente) Consumo energetico annuo (AE_C) 1) kWh/anno 220 220 Consumo energetico (E_t.60) del programma ‘Cotone a 60°C’ a pieno carico kWh 1.23 1.23 Consumo energetico (E_t.60.1/2) del programma ‘Cotone a 60°C’ a carico parziale kWh 0.89 0.89 Consumo energetico (E_t.40.
appendice Scheda prodotto Conforme alla normativa UE N. 1061/2010 Samsung nome modello kg capacità WF0604 WF0602 WF0600 6 6 6 A+ A+ A+ Energy Efficiency Da A+++ (più efficiente) a D (meno efficiente) Efficienza energetica Consumo energetico annuo (AE_C) 1) kWh/anno 195 195 195 Consumo energetico (E_t.60) del programma ‘Cotone a 60°C’ a pieno carico kWh 1.12 1.06 1.06 Consumo energetico (E_t.60.1/2) del programma ‘Cotone a 60°C’ a carico parziale kWh 0.72 0.79 0.
06 appendice 3. La forza di estrazione centrifuga è molto importante quando si utilizza un’asciugatrice per asciugare i panni. I costi dell’energia utilizzata per l’asciugatura sono molto superiori ai costi dell’energia utilizzata per il lavaggio. L’uso della centrifuga ad alta velocità di rotazione consente di risparmiare sui costi dell’energia utilizzata dall’asciugatrice per asciugare i panni. 4.
DOMANDE O COMMENTI? Nazione CHIAMARE IL NUMERO O VISITARE IL SITO WEB ITALIA 800 - SAMSUNG (7267864) www.samsung.com Cod. N. DC68-02801B-04_IT WF0702NB-02801B-04_IT.