MANUALE DI ISTRUZIONI AR CONDICIONADO DE SALA DE DUAS UNIDADES MANUAL DE OPERAÇÃO ΑΙΡΚΟΝΤΙΣΙΟΝ ∆ΩΜΑΤΙΟΥ ΤΥΠΟΥ SPLIT ΕΓΧΕΙΡΙ∆ΙΟ ΛΕΙΤΟΥΡΓΙΑΣ SPL∑T KL∑MA KULLANMA KILAVUZU INDOOR UNIT UNITÀ INTERNA UNIDADE INTERIOR ΕΣΩΤΕΡΙΚΗ ΣΥΣΚΕΥΗ ∑Ç ÜN∑TE OUTDOOR UNIT UNITÀ ESTERNA UNIDADE EXTERIOR ΕΞΩΤΕΡΙΚΗ ΣΥΣΚΕΥΗ DIΩ ÜN∑TE AY-AP18GR AY-AP24GR AE-A18GR AE-A24GR *Plasmacluster is a trademark of SHARP Corpration.
A. Informazioni sullo smaltimento per gli utenti (privati) 1. Nell'Unione europea Attenzione: Per smaltire il presente dispositivo, non utilizzare il normale bidone della spazzatura! Attenzione: Il dispositivo è contrassegnato da questo simbolo, che segnala di non smaltire le apparecchiature elettriche ed elettroniche insieme ai normali rifiuti domestici. Per tali prodotti è previsto un sistema di raccolta a parte.
ITALIANO Grazie per aver acquistato il condizionatore d’aria SHARP. Leggete attentamente questo manuale prima di usare il prodotto. • IMPORTANTI ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA .......................................... I-1 • ULTERIORI NOTE RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO ................................. I-3 • SUGGERIMENTI PER RISPARMIARE ENERGIA .......................... I-3 • NOMI DEI COMPONENTI .......................... I-4 • USO DEL TELECOMANDO ....................... I-6 • FUNZIONI DI BASE ...............
IMPORTANTI ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA PRECAUZIONI PER L’USO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Aprite una finestra o una porta periodicamente per ventilare la stanza, specialmente quando si usano apparecchi a gas. Una ventilazione insufficiente potrebbe causare mancanza di ossigeno. Non toccate i tasti con mani bagnate. Ciò potrebbe provocare una scossa elettrica. Per sicurezza, spegnete l’interruttore del circuito quando non usate l’unità per un lungo periodo di tempo.
ULTERIORI NOTE RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO TEMP. INTERNA TEMP. ESTERNA RAFFREDDAMENTO RISCALDAMENTO limite superiore limite inferiore limite superiore limite inferiore 32°C 46°C 21°C 21°C 27°C 24°C - -7°C • Il sistema di protezione incorporato potrebbe interrompere il funzionamento dell’unità quando la si utilizza fuori da questo intervallo.
NOMI DEI COMPONENTI UNITÀ INTERNA 1 1 Entrata (dell’aria) 2 2 Pannello aperto 3 3 Tasto AUX.
NOMI DEI COMPONENTI TELECOMANDO 1 1 TRASMETTITORE 2 DISPLAY (display a cristalli liquidi) 3 Tasto d’ACCENSIONE/SPEGNIMENTO 4 Tasto TEMP.
USO DEL TELECOMANDO INSERIMENTO DELLE BATTERIE Utilizzate due batterie di dimensioni AAA (R03). il coperchio delle 1 Rimuovete batterie sul retro del telecomando. le batterie nel comparto, 2 Inserite assicurandovi che le polarità ± e — siano allineate correttamente. • Quando le batterie vengono installate correttamente, le linee verranno indicate sul display. 3 Reinserite batterie. il coperchio delle Coperchio del telecomando il tasto RESET utilizzando 4 Premete un bastoncino sottile.
• Evitate di esporre la finestra di ricezione alla luce solare diretta, in quanto ne può danneggiare il funzionamento. Se la finestra di ricezione del segnale è esposta alla luce solare diretta, chiudete la tenda per bloccare la luce. • L’uso di una lampada fluorescente con una reattanza d’accensione rapida nello stesso locale può interferire con la trasmissione del segnale.
FUNZIONI DI BASE Premete il tasto MODE per selezio- 1 nare il modo di funzionamento. AUTO- RISCALDA- RINFRESCA- DEUMIDIFIMATICO MENTO MENTO CAZIONE il tasto d’ACCENSIONE/ 2 Premete SPEGNIMENTO per accendere 2 5 3 1 4 l’unità. • La spia rossa di FUNZIONAMENTO ) sull’unità si illuminerà. ( il tasto TEMP. per impos3 Premete tare la temperatura desiderata.
REGOLAZIONE DELLA DIREZIONE DEL FLUSSO D’ARIA DIREZIONE VERTICALE DEL FLUSSO D’ARIA 1 Premete volta. il tasto SWING sul telecomando una il tasto SWING nuovamente quando il 2 Premete deflettore di regolazione verticale si trova nella 1 2 posizione desiderata. • Il deflettore smetterà di muoversi all’interno dell’intervallo mostrato nello schema. • La posizione regolata verrà memorizzata e verrà automaticamente impostata la volta successiva.
FUNZIONAMENTO DEL TIMER TIMER DISATTIVATO L’unità si spegnerà automaticamente in base all’impostazione scelta. La durata del timer può essere impostata da un minimo di mezz’ora (30 minuti) a un massimo di 12 ore. Potete eseguire l’impostazione in incrementi di mezz’ora (30 minuti) fino a 9,5 ore e in incrementi di 1 ora da 10 a 12 ore. Puntate il telecomando verso la finestra di ricezione del segnale sull’unità. il tasto TIMER DISATTIVATO ( 1 Premete e impostate l’ora richiesta.
TIMER ATTIVATO Puntate il telecomando verso la finestra di ricezione del segnale sull’unità. 1 Premete il tasto TIMER ATTIVATO ( ). • L’impostazione dell’ora cambia quando premete il tasto come segue. 0.5h 1 1.0h 1.5h 10h 11h 12h Tenete premuto il tasto per scorrere le impostazioni velocemente. • La spia arancione TIMER ( ) sull’unità si illuminerà. • Un segnale acustico “bip” verrà emesso dall’unità interna quando riceverà il segnale.
FUNZIONAMENTO TURBO In questo modo di funzionamento, la ventola del condizionatore d’aria funziona ad “altissima” velocità con una temperatura impostata di 15°C nei modi RINFRESCAMENTO e DEUMIDIFICAZIONE e di 32°C nel modo RISCALDAMENTO per raffreddare e riscaldare rapidamente la stanza. 1 Premete il tasto TURBO durante il funzionamento. • Il telecomando attiverà il display “ ”. • Il display della temperatura scomparirà. ) sull’unità si illuminerà.
FUNZIONAMENTO DEL PLASMACLUSTER Il generatore di ioni Plasmacluster all’interno del condizionatore d’aria rilascerà ioni al plasma (plasmacuster) positivi e negativi nella stanza. Approssimativamente lo stesso numero di ioni positivi e negativi rilasciati nell’aria ridurranno alcuni funghi causati dall’aria. • Il telecomando attiverà il display “ ”. • La spia blu PLASMACUSTER sull’unità si illuminerà. PER ANNULLARE 1 Premete nuovamente il tasto PLASMACLUSTER.
MANUTENZIONE Assicuratevi di scollegare il cavo di alimentazione o di spegnere l’interruttore dell’impianto prima di eseguire qualsiasi lavoro di manutenzione. PULIZIA DEI FILTRI I filtri dell’aria dovrebbero essere puliti ogni due settimane. 1 SPEGNETE L’UNITÀ 2 RIMUOVETE I FILTRI 1 2 3 1 Sollevate il pannello aperto. 2 Spingete i filtri leggermente verso l’alto per sbloccarli. 3 Spingete i filtri verso il basso per rimuoverli. 3 PULITE I FILTRI Usate un aspirapolvere per togliere la polvere.
PRIMA DI RICHIEDERE ASSISTENZA Le condizioni seguenti non significano malfunzionamento L’UNITÀ NON FUNZIONA SIBILO L’unità non funziona se accesa subito dopo averla spenta. L’unità non funziona immediatamente dopo aver cambiato il modo. Ciò al fine di proteggere il meccanismo interno. Attendere 3 minuti prima che l’unità funzioni. Il suono delicato, tipo sibilo, è prodotto dal refrigerante che scorre all’interno dell’unità. L’unità è in fase di preriscaldamento o di sbrinamento.
SHARP ELECTRONICS (Europe) GmbH Sonninstraße 3, D-20097 Hamburg Printed in Thailand TINSEA464JBRZ 06A- TH 1