ITALIANO XL-45H ITALIANO Introduzione Sommario Congratulazioni per l'ottimo acquisto di questo prodotto SHARP. Per sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche, vi raccomandiamo di leggere attentamente il presente manuale. Vi aiuterà ad ottenere sempre il meglio dall'apparecchio. Informazioni generali Accessori Accertarsi che i seguenti accessori si trovino nella confezione. Pagina Precauzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Precauzioni XL-45H z Assicurarsi che l'apparecchio sia collocato in un luogo ben ventilato, che ci sia uno spazio libero di almeno 10 cm lungo i lati e il retro. Ci deve essere anche uno spazio libero di 20 cm minimo sulla parte superiore dell'apparecchio. 10 cm 10 cm 20 cm 10 cm z Collocare l'apparecchio su una superficie solida, piana ed esente da vibrazioni.
XL-45H Comandi e indicatori ITALIANO 1 2 6 7 8 9 3 Informazioni generali 4 10 11 12 13 14 5 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 28 29 30 27 31 Pagina di consultazione 1. Scompartimento per il disco compatto. . . . . . . . . . . . . . . . 10 2. Tasto d'espulsione CD . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10 3. Comando del volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 4. Alloggiamento della cassetta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 5.
XL-45H 1. Diffusore a piena gamma 2. Filo dei diffusori 1 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 14 15 16 27 28 29 I tasti con il segno " " nel disegno possono essere azionati solo con il telecomando. Pagina di consultazione 3. Trasmettitore del telecomando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 4. Tasto per l'orologio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 5. Tasto di accensione/stand-by . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
XL-45H Collegamenti del sistema ITALIANO Antenna FM Antenna AM a telaio (Vedere pagina 27.) VCR, DVD, ecc. Preparativi per l'uso Diffusore destro Diffusore sinistro Cavo RCA (non fornito in dotazione) Diffusore destro Diffusore sinistro Linea bianca Nero Presa a muro (c.a. 230 V, 50 Hz) I-5 02/10/1 XL_45H_H_I1.
XL-45H Collegamento dell'antenna Collegamento dei diffusori ITALIANO Antenna a telaio AM in dotazione: Collegare il filo dell'antenna AM a telaio alla presa LOOP. Posizionare l'antenna AM a telaio in modo da ottenere la migliore ricezione. Collocare l'antenna AM a telaio su uno scaffale, ecc., installarla su un mobile o fissarla alla parete con delle viti (non fornite). Nota: Collocare l'antenna sull'apparecchio o vicino al cavo di alimentazione potrebbe causare dei rumori.
XL-45H ITALIANO Telecomando Installazione della pila 1 2 3 Togliere il coperchio dello scomparto pila. Inserire le pile fornite allineandone le polarità come indicato nello scomparto delle pile. Quando si inseriscono o si tolgono le pile, spingerle verso il loro polo . Rimettere a posto il coperchio. Prova del telecomando Volgere il telecomando in direzione del sensore dell'unità. Il telecomando può essere usato entro il raggio indicato qui in basso: Premere il tasto ON/STAND-BY.
XL-45H Regolazione del volume ITALIANO Funzionamento dell'apparecchio principale: Quando si gira il controllo VOLUME in senso orario, il volume aumenterà. Quando lo si gira in senso antiorario, il volume diminuirà. Funzionamento con il telecomando: Premere il tasto VOLUME + per aumentare il volume e premere il tasto VOLUME - per ridurlo. MIN 1 2 ..... 28 29 MAX Regolazione dei bassi Funzionamento dell'apparecchio principale: 1 Premere il tasto BASS/TREBLE per selezionare "BASS".
XL-45H Regolazione dell'orologio ITALIANO 3 Entro 1 minuto, premere il tasto PRESET ( lare l'ora e poi premere il tasto MEMORY. o ) per rego- Quando si seleziona il display di 12-ore, "AM" cambierà automaticamente in "PM". 4 Operazioni basilari Questo può essere operato solo con il telecomando. In questo esempio, l'orologio è regolato per il display 0:00 di 24-ore. 1 Entro 1 minuto, premere il tasto PRESET ( o lare i minuti e poi premere il tasto MEMORY.
Ascolto di un CD ITALIANO 1 Premere il tasto ON/STAND-BY per accendere l'apparecchio. 2 Premere il tasto FUNCTION fino a che "CD STOP" appare sul display. Quando si usa il telecomando, premere il tasto CD. 3 Premere il tasto disco. 4 Collocare un CD sull'alberino, il lato con l'etichetta rivolto verso l'alto. 5 Chiudere lo scompartimento per il disco compatto premendo saldamente la parte segnata con "PUSH CLOSE".
XL-45H ITALIANO Ascolto di un CD (continua) Cura corretta dei dischi Interruzione della riproduzione: Funzionamento dell'apparecchio principale: Premere il tasto . Per continuare la riproduzione dallo stesso punto, premere di nuovo il tasto . Funzionamento con il telecomando: Premere il tasto . Per continuare la riproduzione dallo stesso punto, premere il tasto . Per fermare la riproduzione: Premere il tasto .
XL-45H „ Per trovare un punto particolare Per lo spostamento rapido in avanti col suono: Premere e tenere abbassato il tasto dell'apparecchio principale o il tasto del telecomando durante la riproduzione. „ Riproduzione ad accesso casuale ITALIANO I brani possono essere riprodotti automaticamente in ordine casuale. Premere il tasto RANDOM per cominciare la lettura casuale. Note: z La riproduzione normale verrà ristabilita quando il tasto ( ) o ( ) verrà rilasciato.
XL-45H ITALIANO Riproduzione programmata Si possono scegliere fino a 20 selezioni da riprodurre nell'ordine preferito. 3 Premere il tasto MEMORY (MEMORY/SET) per memorizzare il numero di brano. Riproduzione di CD Ordine di riproduzione 1 2 Mentre l'apparecchio è nel modo di arresto, premere il tasto MEMORY (MEMORY/SET) per passare al modo di memorizzazione del programma. Entro 30 secondi, premere il tasto il brano desiderato.
Ascolto della radio XL-45H ITALIANO 3 Premere il tasto TUNING ( zione desiderata. o ) per sintonizzarsi sulla sta- Sintonizzazione manuale: Premere il tasto TUNING tante volte quanto è necessario per sintonizzare l'apparecchio sulla stazione desiderata. Note: z Questo può essere attivato premendo il tasto TUN. ( o ) del telecomando. z Se ci sono interferenze nella ricezione radio, la sintonizzazione a scansione automatica potrebbe interrompersi in quel punto.
XL-45H ITALIANO Ascolto di una stazione memorizzata Memorizzazione di una stazione È possibile immettere nella memoria 30 stazioni AM e FM e poi richiamarle premendo un tasto. (Sintonizzazione delle stazioni preselezionate) 1 Eseguire il procedimento dei punti 1 - 3 del paragrafo "Ascolto della radio" a pagina 14. 2 Premere il tasto MEMORY/SET (MEMORY) per passare al modo di memorizzazione delle preselezioni.
Funzionamento di RDS (Radio Data System) RDS è un servizio radiofonico offerto adesso da un crescente numero di stazioni FM. Queste stazioni trasmettono segnali addizionali insieme con i segnali dei loro programmi regolari. Per esempio, le stazioni trasmettono il loro nome e informazioni riguardanti il tipo di programma: sport, musica, ecc. Quando l'apparecchio viene sintonizzato su una stazione RDS, "RDS" e il nome della stazione verranno visualizzati.
XL-45H ITALIANO Funzionamento di RDS (Radio Data System) (continua) Note per il funzionamento di RDS Servizio RDS Se si verifica uno dei seguenti problemi, questo non significa che l'apparecchio non funziona bene: z "PS", "NO PS" ed il nome di una stazione appaiono alternativamente e l'apparecchio non funziona bene. z Se una particolare stazione non trasmette bene o sta compiendo dei test, la funzione di ricezione RDS potrebbe non funzionare bene.
XL-45H ITALIANO Musica classica per l'ascolto del pubblico in generale e non solo per gli esperti. Esempi di musica di questa categoria sono quella strumentale, e vocale o corale. CLASSICS Esecuzioni di importanti lavori orchestrali, sinfonie, musica da camera, ecc., e grandi opere. OTHER M Stili musicali che non rientrano in nessuna delle altre categorie. Particolarmente usato per musica speciale come il rhythm and blues e il reggae.
XL-45H ITALIANO Funzionamento di RDS (Radio Data System) (continua) ASPM (Memoria delle stazioni) Servizio RDS Mentre l'apparecchio è nel modo ASPM, il sintonizzatore ricercherà automaticamente altre stazioni RDS. È possibile immettere nella memoria fino a 30 stazioni. Se delle stazioni sono già state immesse nella memoria, il numero delle nuove stazioni che si possono immettere nella memoria sarà inferiore. 1 Premere il tasto TUNER (BAND) per selezionare "FM".
XL-45H Per richiamare le stazioni memorizzate ITALIANO 1 2 Premere il tasto TUNER (BAND) per selezionare "FM". Premere il tasto PTY.TI. "PTY TI" lampeggerà per 4 secondi circa. 3 Entro 4 secondi, premere il tasto PRESET ( zionare il tipo di programma. o ) per sele- Ogni volta che il tasto viene premuto, il tipo di programma appare. Se il tasto viene tenuto abbassato per più di 0,5 secondi, il tipo di programma non si spegnerà.
XL-45H Ascolto di un nastro a cassetta ITALIANO Riproduzione di un nastro Prima della riproduzione: z Per la riproduzione usare nastri normali o a basso rumore per un suono migliore. (Non si consiglia di usare nastri di tipo metal o CrO .) z Non usare nastri C-120 o nastri di qualità scadente, perché potrebbero non funzionare bene. z Prima di inserire la cassetta nell'alloggiamento, regolare l'allentamento del nastro con una matita o una penna.
XL-45H ITALIANO Riproduzione di un nastro Per fermare la riproduzione: Premere il tasto . Avanzamento veloce/riavvolgimento: Per fare avanzare il nastro, premere il tasto dell'apparecchio principale o il tasto del telecomando. Per riavvolgerlo, premere il tasto dell'unità principale o il tasto del telecomando. Attenzione: z Per togliere la cassetta, premere il tasto , e poi aprire l'alloggiamento. z Prima di cambiare il modo di funzionamento del nastro, premere il tasto .
XL-45H Registrazione di un nastro a cassetta ITALIANO Registrazione di una cassetta Prima della registrazione: z Quando si registrano selezioni importanti, fare prima una prova per assicurarsi che il materiale desiderato venga registrato bene. z SHARP non è responsabile per eventuali danni o perdite di registrazioni, dovuti a un cattivo funzionamento di questo apparecchio. z La regolazione dei comandi di volume e suono non avrà nessuna influenza sui suoni registrati (Controllo delle variazioni di suono).
XL-45H Registrazione dalla radio 1 Sintonizzare l'apparecchio sulla stazione desiderata. (Vedere pagina 14.) 2 Inserire una cassetta nell'alloggiamento con il lato da registrare rivolto verso di voi. Avvolgere oltre l'estremità guida del nastro su cui non è possibile registrare. 3 Premere il tasto . La registrazione si ferma temporaneamente. 4 Premere il tasto ( ). Cancellazione di un nastro registrato ITALIANO 1.
XL-45H Caratteristiche d'avanguardia ITALIANO Funzione di timer e autospegnimento Questo può essere operato solo con il telecomando. Riproduzione con timer: L'apparecchio si accende automaticamente e avvia la sorgente sonora selezionata (CD, sintonizzatore, nastro) all'ora fissata. Funzione di autospegnimento: La radio, il lettore CD e il nastro a cassetta possono essere tutti spenti automaticamente.
XL-45H Entro 1 minuto, premere il tasto PRESET ( o ) per fissare i minuti, poi premere il tasto MEMORY. z L'ora d'inizio della riproduzione con timer, la funzione e il volume saranno visualizzati, e poi l'apparecchio passa automaticamente al modo stand-by. z " " appare e l'ora sarà visualizzata. 1 2 Ascoltare la sorgente musicale desiderata. Premere il tasto SLEEP.
XL-45H ITALIANO Per usare insieme le funzioni timer e autospegnimento Caratteristiche d'avanguardia Per esempio: Per addormentarsi e svegliarsi ascoltando la stessa stazione radio È possibile ascoltare solo la stessa sorgente sonora (la funzione non può essere cambiata). 1 Regolare il tempo di autospegnimento (punti 1 - 2, pagina 26). 2 Mentre il timer per l'autospegnimento viene regolato, regolare l'ora desiderata per la riproduzione (punti 4 - 6, pagine 25 - 26). 1.
Molti problemi potenziali possono essere risolti dal proprietario senza l'intervento di personale di assistenza tecnica. Se c'è qualcosa che non va con questo prodotto, controllare quanto segue prima di contattare il vostro rivenditore o il centro di assistenza tecnica SHARP. In generale Sintomo L'orologio non è esatto. Quando si preme un tasto, l'apparecchio non reagisce. Non c'è suono. Lettore CD La riproduzione non inizia. La riproduzione si interrompe a metà brano oppure non è eseguita bene.
Manutenzione XL-45H ITALIANO Pulizia delle lenti del trasduttore del CD Se si verificano dei problemi Se questo prodotto viene soggetto a forti interferenze esterne (shock meccanico, elettricità statica eccessiva, alto voltaggio dovuto alla caduta di fulmini, ecc.) oppure se viene usato in maniera scorretta, potrebbe non funzionare. Se si verifica tale problema, fare quanto segue: 1 Porre l'apparecchio nel modo stand-by e poi riaccenderlo.
Dati tecnici XL-45H In generale Lettore CD ITALIANO Tipo Lettore di dischi compatti Lettura segnale Non contatto, trasduttore con semiconduttori a 3 raggi laser Convertitore D/A Convertitore D/A a 1 bit Alimentazione 230 V c.a., 50 Hz Consumo Acceso: 26 W Risposta in frequen- 20 - 20.000 Hz za Nel modo stand-by: 0,9 W Gamma dinamica Dimensioni Larghezza: 160 mm Altezza: 240 mm Profondità: 247 mm Peso 2,6 kg Amplificatore Potenza d'uscita Risposta in frequen- 50 - 14.