[it] Istruzioni per l’uso HB33G4.
â Indice ’ntosulip]I[reiz Importanti avvertenze di sicurezza........................................... 4 Cause dei danni ..................................................................................5 Il Suo nuovo forno ...................................................................... 6 Pannello comandi ...............................................................................6 Tasti e indicatori..................................................................................
: Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso. Solo così è possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro e corretto. Custodire con la massima cura le presenti istruzioni per l'uso e il montaggio in caso di un utilizzo futuro o cessione a terzi. Questo apparecchio è concepito esclusivamente per l'incasso Osservare le speciali istruzioni di montaggio. Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato.
Pericolo di lesioni! Il vetro graffiato della porta dell'apparecchio potrebbe saltare. Non utilizzare raschietti per vetro, né detergenti abrasivi o corrosivi. Pericolo di scossa elettrica! ■ Gli interventi di riparazione effettuati in modo non conforme rappresentano una fonte di pericolo.Le riparazioni devono essere effettuate esclusivamente da personale tecnico del servizio di assistenza adeguatamente istruito.Se l'apparecchio è guasto, staccare la spina o disattivare il fusibile nella rispettiva scatola.
Il Suo nuovo forno Viene qui presentato e descritto il Suo nuovo forno. Viene illustrato il funzionamento del pannello comandi e dei singoli elementi di comando. Inoltre, vengono fornite informazioni relative al vano di cottura e agli accessori. Pannello comandi È qui fornito uno schema generale del pannello comandi. I simboli non compaiono mai tutti insieme sull'indicatore. A seconda del modello è possibile che vi siano alcune differenze nei vari dettagli.
Selettore della temperatura Vano di cottura Con il selettore della temperatura è possibile impostare la temperatura o il livello grill. Nel vano di cottura si trova la lampadina del forno. Una ventola di raffreddamento impedisce il surriscaldamento del forno. Posizione Significato Lampadina del forno Il forno non riscalda. Durante il funzionamento, la lampadina all'interno del vano di cottura è accesa.
Accessori speciali Gli accessori speciali sono in vendita presso il servizio di assistenza tecnica o i rivenditori specializzati. Nei nostri opuscoli o sul nostro sito Internet è disponibile una ricca offerta di accessori per il forno. La disponibilità degli accessori speciali e la possibilità di acquisto on-line varia a seconda del paese. Consultare i documenti di vendita per individuare quelli disponibili nel proprio paese. Non tutti gli accessori speciali sono compatibili con tutti gli apparecchi.
Accessori speciali Numero HZ Tipo di utilizzo HZ339020 È possibile attrezzare le pareti laterali in modo che, durante il funzionamento, il vano di cottura si pulisca automaticamente. Apparecchi con una lampadina e resistenza del grill ribaltabile HZ329020 È possibile attrezzare la parete superiore e le pareti laterali in modo che, durante il funzionamento, il vano di cottura si pulisca automaticamente.
Regolazione del forno Esistono diverse possibilità di regolazione del forno. Vengono qui illustrate le modalità di regolazione del tipo di riscaldamento, della temperatura o del grado grill. Per ogni pietanza è possibile impostare sul forno la durata e l'ora di fine cottura. A tal proposito consultare il capitolo Impostazione delle funzioni durata. Tipo di riscaldamento e temperatura Esempio nella figura: Riscaldamento sup./inf. % a 190 °C. 1.
Durata Ora di fine cottura È possibile impostare sul forno la durata di cottura delle pietanze. Una volta trascorso il tempo impostato, il forno si disattiva automaticamente. Non è necessario interrompere altri lavori per disattivare il forno. Il tempo di cottura non verrà comunque superato. È possibile posticipare l'ora in cui la pietanza deve essere pronta. Il forno si avvia automaticamente e termina esattamente all'ora impostata. Si può per es.
Verifica delle impostazioni di tempo Modifica dell'ora Se sono state impostate più funzioni durata, sull'indicatore compaiono i simboli corrispondenti. La freccia N si trova prima del simbolo della funzione durata in primo piano. Non deve essere impostata nessuna altra funzione durata. Per verificare l'impostazione di contaminuti V, durata x , ora di fine cottura y o ora attuale 0, premere ripetutamente il tasto 0 finché la freccia N non si posiziona prima del simbolo desiderato.
Modifica della temperatura interna Fino a quando la temperatura interna non raggiunge il valore di 30 °C, è possibile modificare la temperatura interna con il tasto @ oppure A. Dopo alcuni secondi viene acquisita la modifica. Se la temperatura interna ha raggiunto il valore di 30 °C e viene visualizzata la temperatura attuale, oppure se è impostato il contaminuti, premere prima il tasto 0. Interruzione Estrarre il termometro per arrosti dalla presa. Il forno continua a funzionare normalmente.
Cura e manutenzione Una cura e manutenzione scrupolosa contribuiscono a mantenere a lungo il forno in buone condizioni. Sono qui illustrate le modalità di cura e pulizia del forno corrette. Avvertenze ■ Lievi differenze di colore sul lato anteriore del forno sono dovute a diversi materiali quali vetro, plastica o metallo. ■ Eventuali ombreggiature sul pannello della porta, simili a striature, sono dovute al riflesso della luce della lampada del forno.
Riaggancio dei supporti 1. Inserire prima il supporto nell'attacco posteriore, spingere leggermente all'indietro (figura A) 2. e poi agganciare nell'attacco anteriore (figura B). $ % : Pericolo di lesioni! Se le cerniere non sono bloccate, scattano con una forza maggiore. Controllare che le leve di bloccaggio siano sempre completamente chiuse e, durante l'estrazione della porta del forno, che siano completamente aperte. Sgancio della porta 1. Aprire completamente la porta del forno. 2.
Montaggio e smontaggio dei pannelli della porta : Pericolo di lesioni! Per una migliore pulizia è possibile rimuovere i pannelli in vetro della porta del forno. Il vetro graffiato della porta dell'apparecchio potrebbe saltare. Non utilizzare raschietti per vetro, né detergenti abrasivi o corrosivi. Smontaggio Montaggio 1. Sganciare la porta del forno e riporla su un panno con la Durante il montaggio controllare che la dicitura “right above” si trovi capovolta in basso a sinistra.
Sostituzione della lampadina superiore del forno È necessario sostituire le lampadine del forno bruciate. Le lampadine di ricambio termostabili da 40 Watt possono essere acquistate presso il servizio di assistenza tecnica o i rivenditori specializzati. Si consiglia di utilizzare soltanto queste lampadine. : Pericolo di scariche elettriche! Disattivare il fusibile nella scatola dei fusibili. 1. Stendere un canovaccio nel forno freddo per evitare di danneggiarlo. 2.
Testati nel nostro laboratorio Qui di seguito, viene proposta una selezione di pietanze con le relative impostazioni ottimali. Inoltre, viene indicato il tipo di riscaldamento e la temperatura da utilizzare per cuocere nel modo migliore la pietanza. Sono riportate indicazioni sugli accessori adatti e sui livelli di inserimento delle pietanze più opportuni. Le istruzioni sono corredate da consigli sulle stoviglie da utilizzare e sulla preparazione dei piatti.
Dolci in stampi Stampo Livello Tipo di riscaldamento Fondi di pasta frolla con bordo Stampo a cerniera 1 Torte alla frutta o torte alla ricotta, fondi Stampo a cerniera di pasta frolla* 1 % Dolce svizzero o Schweizer Wähe Teglia per pizza 1 % Gugelhupf (dolce all'uvetta) Stampo per Gugelhupf 2 % % Pizza, fondo sottile con farcitura scarsa Teglia per pizza (preriscaldare) 1 % Torte salate* 1 % Stampo a cerniera Temperatura in °C Durata in minuti 170-190 25-35 170-190 70-90 220
Pasticcini Accessori Livello Bignè Teglia 2 Dolci pasta sfoglia Teglia 3 Leccarda + teglia 3+1 2 teglie + leccarda 5+3+1 Teglia 2 Leccarda + teglia 3+1 Dolci di pasta lievitata Pane e pagnotte Se non indicato diversamente, per la cottura del pane preriscaldare il forno.
Carne, pollame, pesce Cottura al grill Stoviglie Prima di inserire la pietanza nel vano di cottura, preriscaldare il grill per circa 3 minuti. È possibile utilizzare qualunque tipo di stoviglia resistente al calore. Per gli arrosti di grosse dimensioni è ideale la leccarda. Per la cottura al grill, chiudere sempre il forno. La soluzione migliore è utilizzare stoviglie in vetro. Accertarsi che il coperchio sia delle stesse dimensioni del tegame e chiuda bene.
Carne Peso Accessori e stovi- Livello glie Arrosto di maiale magro 1,0 kg Senza coperchio Costata di maiale con osso 2 1,5 kg 2 2,0 kg 2 1,0 kg Con coperchio 2 Tipo di riscaldamento % % % % ( Bistecche, spessore 2 cm Griglia + leccarda 5+1 Medaglioni maiale, spessore 3 cm Griglia + leccarda 5+1 ( 4 Carne d'agnello Costolette d'agnello con osso 1,5 kg Senza coperchio 2 Cosciotto d'agnello senza osso, medio 1,5 kg Senza coperchio 1 4 Lombata capriolo con osso 1,5 kg Senza co
Pesce patata tagliata o un piccolo contenitore adatto alla cottura al forno. Non bisogna girare il pesce intero. Introdurre nel forno il pesce intero appoggiato sul ventre, con la pinna dorsale rivolta verso l'alto. Per rendere più stabile il pesce aggiungere nel ventre una Per il filetto di pesce, stufarlo aggiungendo qualche cucchiaio di liquido. Girare le porzioni di pesce trascorsi Z del tempo. Pesce Peso Accessori e stovi- Livello glie Pesce, intero ca.
Cibi pronti Osservare le istruzioni del produttore riportate sulla confezione. Il risultato della cottura dipende in larga misura dal tipo di alimenti. Già negli alimenti crudi vi possono essere irregolarità o bruciature dovute alla precottura. Se si utilizza la carta da forno, controllare che questa sia resistente alle alte temperature. Adattare la carta da forno alle dimensioni della pietanza.
Scongelamento I tempi di scongelamento dipendono dal tipo e dalla quantità di cibo. Osservare le istruzioni del produttore riportate sulla confezione. Togliere gli alimenti congelati dalla confezione e disporli sulla griglia in una pentola apposita. Disporre il pollame su un piatto con il petto rivolto verso il basso. Alimenti congelati Accessori Livello ad es.
Verdure Non appena all'interno dei vasetti iniziano a salire le bollicine, riportare la temperatura tra 120 e 140 °C. Per un intervallo tra 35 e 70 minuti in funzione del tipo di verdura. Trascorso questo tempo, spegnere il forno e sfruttare il calore residuo. Verdure in acqua fredda in barattoli da un litro Da quando inizia a spumeggiare Calore residuo Cetrioli - ca. 35 minuti Barbabietola rossa ca. 35 minuti ca. 30 minuti Cavolini di Bruxelles ca. 45 minuti ca.
Pietanze sperimentate Queste tabelle sono state create per gli enti di controllo al fine di agevolare le verifiche e i test dei diversi apparecchi. Secondo EN 50304/EN 60350 (2009) e IEC 60350. Cottura al forno Cottura Inserire Cottura Inserire al forno su 2 livelli: sempre la leccarda sopra la teglia. al forno su 3 livelli: la leccarda al centro. Biscotti: Non sempre teglie inserite nello stesso momento sono pronte contemporaneamente.
Siemens-Electrogeräte GmbH Carl-Wery-Straße 34 81739 München Germany *9000774303* 9000774303 45 920912