[it] Istruzioni per l’uso HB36G4.
â Indice ’ntosulip]I[reiz Importanti avvertenze di sicurezza........................................... 4 Cause dei danni ..................................................................................5 Il Suo nuovo forno ...................................................................... 6 Pannello comandi ...............................................................................6 Tasti .......................................................................................................
: Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso. Solo così è possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro e corretto. Custodire con la massima cura le presenti istruzioni per l'uso e il montaggio in caso di un utilizzo futuro o cessione a terzi. Questo apparecchio è concepito esclusivamente per l'incasso Osservare le speciali istruzioni di montaggio. Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato.
Pericolo di lesioni! Il vetro graffiato della porta dell'apparecchio potrebbe saltare. Non utilizzare raschietti per vetro, né detergenti abrasivi o corrosivi. Pericolo di scossa elettrica! ■ Gli interventi di riparazione effettuati in modo non conforme rappresentano una fonte di pericolo.Le riparazioni devono essere effettuate esclusivamente da personale tecnico del servizio di assistenza adeguatamente istruito.Se l'apparecchio è guasto, staccare la spina o disattivare il fusibile nella rispettiva scatola.
Il Suo nuovo forno Viene qui presentato e descritto il Suo nuovo forno. Viene illustrato il funzionamento del pannello comandi e dei singoli elementi di comando. Inoltre, vengono fornite informazioni relative al vano di cottura e agli accessori. Pannello comandi È qui fornito uno schema generale del pannello comandi. A seconda del modello è possibile che vi siano alcune differenze nei vari dettagli.
Controllo della temperatura Calore residuo Le cinque barre del controllo della temperatura indicano le fasi di riscaldamento o il calore residuo nel vano di cottura. Dopo lo spegnimento, il controllo della temperatura indica il calore residuo all'interno del vano di cottura. Quando le cinque barre sono visibili sul display, nel vano di cottura è stata raggiunta una temperatura di circa 300 °C. L'indicatore si spegne quando la temperatura scende fino a circa 60 °C.
Leccarda Per torte con frutta o crema, biscotti, piatti surgelati e arrosti di grandi dimensioni. Può essere utilizzata anche come contenitore di raccolta del grasso quando si cuoce direttamente sulla griglia. Introdurre la leccarda con la smussatura rivolta verso la porta del forno. Termometro per arrosti Grazie al termometro è possibile cuocere gli arrosti alla perfezione. Accessori speciali Gli accessori speciali sono in vendita presso il servizio di assistenza tecnica o i rivenditori specializzati.
Accessori speciali Numero HZ Tipo di utilizzo Estensione totale tripla HZ338356 Grazie alle guide di estensione ai livelli 1, 2 e 3 è possibile estrarre del tutto l'accessorio senza pericolo che si ribalti. L'estensione totale tripla non è adatta ad apparecchi con spiedo girevole. Estensione totale tripla con la funzione Stop HZ338357 Grazie alle guide di estensione ai livelli 1, 2 e 3 è possibile estrarre del tutto l'accessorio senza pericolo che si ribalti.
Sul display viene visualizzata l'ora attuale 2. Servendosi del selettore, modificare il tipo di riscaldamento Avvertenza: Per modificare l'ora, vedere il capitolo Funzioni durata. 3. Premere il tasto ‚ . impostando % Riscaldamento sup./inf. Il simbolo del selettore Î passa all'indicatore della temperatura. Riscaldamento del vano di cottura Per eliminare l'odore dell'apparecchio nuovo, riscaldare il vano di cottura vuoto tenendolo chiuso. Impostare il tipo di riscaldamento % Riscaldamento sup./inf.
Tipo di riscaldamento e ambito di temperatura ' Cottura Hydro desiderato. Per impasti lievitati, ad es. pane, pagnotte o treccia lievitata e per pasta da bignè, ad es. bignè o Pan di Spagna. Il calore viene distribuito uniformemente dall'alto e dal basso. L'umidità degli alimenti si trasforma in vapore acqueo all'interno del vano cottura.
Funzione pausa Temperature adatte Interruzione del funzionamento Il riscaldamento rapido non funziona quando la temperatura impostata è inferiore a 100 °C. Nel caso in cui la temperatura nel vano di cottura sia di poco inferiore alla temperatura impostata, il riscaldamento rapido non è necessario e non si attiva. Premere brevemente il tasto †. Il forno è in pausa. Il tasto † lampeggia. Per terminare la pausa, premere di nuovo †. Il tasto † si illumina. L'apparecchio riprende a funzionare.
Impostazione della durata Rinvio dell'ora di fine Quando si imposta la durata (tempo di cottura) per una pietanza, una volta trascorso il tempo impostato il funzionamento termina automaticamente. Il forno non si riscalda ulteriormente. È possibile rinviare l'ora di fine con Condizione indispensabile: occorre impostare un tipo di riscaldamento e una temperatura. Esempio nella figura: impostazione per % Riscaldamento sup./ inf., 180 °C, durata 45 minuti. 1. Premere il tasto 0 due volte.
Impostazione dell'ora 3. Premere il tasto 0. Per poter impostare o modificare l'ora il forno deve essere spento. Si esce dal menu. L'indicatore dell'ora mostra l'ora attuale. Dopo un'interruzione di corrente Se si desidera modificare l'ora, ad es. da ora legale a ora solare, premere due volte il tasto 0. La freccia si posiziona davanti al simbolo corrispondente all'ora N0. Procedere come descritto ai punti 2 e 3. Dopo un'interruzione di corrente si accendono sul display ‹:‹‹ e il simbolo 0.
Impostazione della temperatura interna 1. Inserire il termometro per arrosti nella presa a sinistra nel vano di cottura. Sul display compare il simbolo ,. Viene proposta una temperatura interna. : Pericolo di scottature! Il termometro per arrosti e il vano di cottura sono molto caldi. Per estrarre il termometro usare una presina. 3.
Sicurezza bambino Per evitare che i bambini possano inavvertitamente accendere il forno o modificare una impostazione, l'apparecchio è dotato di una sicurezza bambino. Rimozione del blocco Premere il tasto h finché il simbolo @ non si spegne. È possibile effettuare di nuovo l'impostazione. Attivazione della sicurezza bambino Tenere premuto il tasto h finché non viene visualizzato il simbolo @ . Tale processo dura ca. 4 secondi.
2. Premere ripetutamente il tasto ± finché non viene visualizzata Modifica delle impostazioni di base l'impostazione di base desiderata. Condizione indispensabile: il forno deve essere spento. Per conoscere il significato dei numeri, consultare la tabella contenente le impostazioni di base. Esempio nella figura: modificare l'impostazione di base del postfunzionamento della ventola da medio a breve. 1.
Prima della pulizia 2. Impostare il livello di pulizia desiderato servendosi del Rimuovere dal vano di cottura le stoviglie e gli accessori. 3. Avviare la pulizia con †. Pulizia del fondo del vano di cottura selettore. Al termine della pulizia Prima di impostare il sistema di pulizia, pulire le superfici non autopulenti del vano di cottura per evitare che si formino macchie indelebili. L'indicatore visualizza ‹:‹‹. Il forno non si riscalda ulteriormente.
Pulizia delle superfici autopulenti del vano di cottura Riaggancio dei supporti La parete posteriore del vano di cottura è rivestita con uno strato in ceramica altamente porosa in grado di assorbire e neutralizzare gli spruzzi prodotti durante la cottura, quando il forno è in funzione. Il risultato sarà quindi migliore quanto più elevata sarà la temperatura e quanto più a lungo il forno resterà in funzione. 1.
: Pericolo di lesioni! Se le cerniere non sono bloccate, scattano con una forza maggiore. Controllare che le leve di bloccaggio siano sempre completamente chiuse e, durante l'estrazione della porta del forno, che siano completamente aperte. Sgancio della porta 1. Aprire completamente la porta del forno. 2. Aprire completamente le leve di bloccaggio a destra e a sinistra (figura A). 3. Chiudere la porta del forno fino all'arresto. Afferrarla con entrambe le mani a destra e a sinistra.
3. Inserire il pannello superiore inclinandolo e facendolo scorrere indietro in entrambi i supporti. Accertarsi che la superficie liscia sia rivolta verso l'esterno. (figura C). 4. Applicare la protezione e spingerla nella sede. 5. Rimontare la porta del forno Il forno potrà essere nuovamente utilizzato soltanto dopo aver montato correttamente i pannelli. & Che cosa fare in caso di guasto? Quando si verifica un'anomalia, si tratta spesso di un problema facilmente risolvibile.
Sostituzione della lampadina superiore del forno È necessario sostituire le lampadine del forno bruciate. Le lampadine di ricambio termostabili da 40 Watt possono essere acquistate presso il servizio di assistenza tecnica o i rivenditori specializzati. Si consiglia di utilizzare soltanto queste lampadine. 2. Rimuovere la copertura in vetro aprendola manualmente dal basso (figura A). Qualora risultasse difficile rimuovere la copertura in vetro, aiutarsi con un cucchiaio.
Energia e ambiente Il nuovo apparecchio è particolarmente efficiente in termini di energia. Qui riceverete le indicazioni sul tipo di riscaldamento Aria calda eco, particolarmente adatto per ottimizzare l'energia. Inoltre potete trovare consigli utili su come risparmiare ancora più energia e sulla modalità di smaltimento dell'apparecchio nel rispetto dell'ambiente.
Pietanze con Aria calda eco ‘/’ Accessori Livello Temperatura in °C Durata in minuti Orata, 2 pezzi da 750 g ciascuno Leccarda 2 170-190 50-60 Orata in crosta di sale, 900 g Leccarda 2 170-190 60-70 Luccio, 1000 g Leccarda 2 170-190 60-70 Trota, 2 pezzi da 500 g ciascuno Leccarda 2 170-190 45-55 Filetto di pesce, 100 g al pezzo Stoviglia con coperchio 2+1 190-210 30-40 Pesce Risparmio energetico ■ Preriscaldare il forno soltanto se indicato nella ricetta o nelle tabelle delle
Programmi Numero programma Ambito di peso in kg Aggiunta di liquido Peso da impostare Polletto, fresco P1* 0,7-2,0 no Peso della carne Pollo grande, fresco P2* 1,4-2,3 no Peso della carne Anatra, fresca P3* 1,6-2,7 no Peso della carne Pollame Oca, fresca P4* 2,5-3,5 no Peso della carne Tacchino, fresco P5* 2,5-3,5 no Peso della carne Cosciotti, freschi, ad es.
Pesce Pulire il pesce, salarlo e condirlo come di consueto. Per il pesce stufato: aggiungere nella stoviglia ½ cm di liquido, ad es. vino o succo di limone. Per il pesce al forno: infarinare il pesce e cospargerlo di burro fuso. Programmi Per cuocere il pesce intero nel modo migliore, disporlo nella stoviglia adagiandolo sulla pancia. Vale a dire, con la pinna dorsale rivolta verso l'alto.
Programmi Numero programma Ambito di peso in kg Aggiunta di liquido Peso da impostare Lombata fresca P36 0,5-2,5 sì Peso della carne Rolata, fresca P37 0,5-3,0 sì Peso complessivo Arrosto in crosta, fresco, petto P38 0,5-3,0 no Peso della carne Prosciutto arrosto, fresco, in salamoia, cot- P39 tura 1,0-4,0 Q.b. Peso della carne Prosciutto arrosto, fresco, in salamoia, crosta superiore 1,0-4,0 no Peso della carne P40* Selezione e impostazione del programma 4.
L'arrosto risulta troppo asciutto nella parte superiore Utilizzare teglie con coperchio adatto che si chiuda perfettamente. La carne magra resta più succosa se la si guarnisce con fette di pancetta. Durante la cottura si sviluppa un odore di bruciato, ma l'arrosto ha un bell'aspetto. Il coperchio della teglia non si chiude perfettamente oppure il volume della carne è aumentato e ha sollevato il coperchio.
Temperatura in °C Durata in minuti : 160-180 50-60 : 140-160 60-80 150-170 60-70 % 160-180 20-30 2 % 160-180 50-60 Stampo per fondi di dolci alla frutta 2 ' 160-180 20-30 Torta quattro quarti, 6 uova (preriscaldare) Stampo a cerniera 2 ' 160-180 40-50 Fondi di pasta frolla con bordo Stampo a cerniera 1 % 25-35 Torte alla frutta o torte alla ricotta con fondi di pasta frolla* Stampo a cerniera 1 % 180-200 160-180 70-90 Dolce svizzero o Schweizer Wähe Teglia per pizza
Pasticcini Biscottini Biscotti (preriscaldare) Amaretti Accessori Livello Teglia 3 Leccarda + teglia 3+1 2 teglie da forno + leccarda 5+3+1 Teglia 3 Teglia 3 Leccarda + teglia 3+1 2 teglie da forno + leccarda 5+3+1 Teglia 2 Leccarda + teglia 3+1 2 teglie da forno + leccarda 5+3+1 Meringa Teglia 3 Muffin Griglia con teglia per muffin 3 2 griglie con teglie per muffin 3+1 Bignè Teglia 2 Dolci pasta sfoglia Teglia 3 Leccarda + teglia 3+1 2 teglie da forno + leccarda 5
I dolci hanno una doratura non uniforme. Scegliere una temperatura più bassa, la cottura risulterà più uniforme. Cuocere i dolci delicati con il Riscaldamento sup./inf. % su un livello. Anche la carta da forno sporgente può influire sulla circolazione dell'aria. Tagliare sempre la carta da forno nella misura della teglia. La parte inferiore della torta di frutta è troppo chiara. La volta successiva, inserire la torta a un livello più basso. Il succo della frutta trabocca.
Carne Peso Accessori e stovi- Livello glie 1,0 kg Senza coperchio Carne di vitello Arrosto di vitello 1,5 kg 2 2,0 kg Stinco di vitello 2 2 Arrosto con cotenna (ad es.
Temperatura in °C, livello grill Durata in minuti 220-240 40-50 4 210-230 30-40 3 4 210-230 35-45 Griglia 3 ( 3 30-40 2,0 kg Griglia 2 4 100-110 Griglia 3 4 190-210 300 g ciascuno 240-260 30-40 Oca, intera 3,5-4,0 kg Griglia 2 4 120-140 Cosce d'oca 400 g ciascuno Griglia 3 4 170-190 220-240 40-50 Tacchino, intero 3,0 kg Griglia 2 4 180-200 80-100 Rolata di tacchino 1,5 kg Senza coperchio 1 200-220 110-130 Petto di tacchino 1,0 kg Con coperchio 2 180-
Cottura delicata Stoviglie adatte La cottura delicata, chiamata anche cottura a bassa temperatura, è ideale per la carne tenera che deve avere una cottura media o risultare cotta al punto giusto. La carne resta in questo modo particolarmente sugosa e tenera. Utilizzare una stoviglia bassa ad es. un vassoio in porcellana o una pirofila in vetro senza coperchio.
Sformato, gratin, toast Posizionare sempre la stoviglia sulla griglia. Il grado di cottura di uno sformato dipende dal suo spessore e dalle dimensioni della stoviglia. I valori presentati nelle tabelle sono da ritenersi indicativi. Se si cuoce direttamente sulla griglia, introdurre anche la leccarda al livello 1. In questo modo il forno si sporca di meno.
Pietanza Accessori Livello Leccarda 3 Strudel, surgelato Strudel Ricette speciali A basse temperature, con Aria calda 3D :, si ottengono yogurt cremosi e pasta lievitata più soffice . Rimuovere inizialmente dal vano di cottura gli accessori, i supporti di aggancio o le estensioni telescopiche. Preparazione dello yogurt Tipo di riscaldamento Temperatura in °C Durata in minuti ; /6 190-210 30-35 4. Preriscaldare il vano di cottura come indicato. 5.
Sterilizzazione per conserve 4. Chiudere i vasetti agganciando le clip. Per la sterilizzazione i vasetti e le guarnizioni di gomma devono essere puliti e integri. Se possibile, utilizzare vasetti di grandezza uguale. Le indicazioni nelle tabelle si riferiscono a vasetti tondi da un litro. Non collocare più di sei vasetti nel vano di cottura. Impostazione 1. introdurre la leccarda al livello 2. Posizionare i vasetti in modo che non si tocchino. Attenzione! Non utilizzare vasetti più grandi o più alti.
Pietanze sperimentate Queste tabelle sono state create per gli enti di controllo al fine di agevolare le verifiche e i test dei diversi apparecchi. Secondo EN 50304/EN 60350 (2009) e IEC 60350. Cottura al forno Cottura Inserire Cottura Inserire al forno su 2 livelli: sempre la leccarda sopra la teglia. al forno su 3 livelli: la leccarda al centro. Biscotti: Non sempre teglie inserite nello stesso momento sono pronte contemporaneamente.
Siemens-Electrogeräte GmbH Carl-Wery-Straße 34 81739 München Germany *9000762072* 9000762072 45 920222