-BWBTUPWJHMJF SN… SX… VLHPHQV KRPH FRP ZHOFRPH LW ,VWUX]LRQL SHU O·XVR 5HJLVWHU \RXU SURGXFW RQOLQH
$ % & 5HVHW VHF K PLQ 6WDUW K 5HVHW VHF
it Indice 8 Uso corretto . . . . . . . . . . . . . . . ( Istruzioni di sicurezza . . . . . . . . Prima di mettere in funzione l’apparecchio . . . . . . . . . . . Alla fornitura . . . . . . . . . . . . . Nell’installazione . . . . . . . . . . Nell’uso quotidiano . . . . . . . . Bloccaggio porta . . . . . . . . . Blocco tasti. . . . . . . . . . . . . . Comparsa di danni . . . . . . . . Nella rottamazione . . . . . . . . 7 Tutela dell'ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
it Uso corretto Spegnimento automatico / Illuminazione interna . . . . . . Spegnere l'apparecchio . . . Interrompere il programma . Interrompere il programma . Cambio di programma . . . . Asciugatura energica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 . 25 . 25 . 26 . 26 . 26 2 Pulizia e manutenzione . . . . . . Stato generale della macchina . Sale speciale e brillantante. . . . Filtri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Bracci di lavaggio . . . .
Istruzioni di sicurezza I bambini non devono utilizzare l'apparecchio come un giocattolo. I bambini non devono né pulire né utilizzare l'apparecchio da soli a meno che non abbiano un'età superiore agli 8 anni e che siano assistiti da parte di un adulto. Tenere lontano dall'apparecchio e dal cavo di alimentazione i bambini di età inferiore agli 8 anni. Prima di mettere in funzione l’apparecchio Leggere attentamente tutte le istruzioni per l’uso ed il montaggio.
it Istruzioni di sicurezza Accertarsi che il sistema del conduttore di protezione dell’impianto elettrico domestico sia installato a norma. Le condizioni di collegamento elettriche e le indicazioni sulla targhetta d’identificazione 9B della lavastoviglie devono coincidere. Se il cavo di collegamento alla rete di questo apparecchio subisce un danno, deve essere sostituito con un cavo di collegamento speciale.
Istruzioni di sicurezza Dopo l’installazione dell’apparecchio, la spina deve restare accessibile. (Vedi Allacciamento elettrico) In alcuni modelli: L’involucro in materiale sintetico nell’allacciamento idrico contiene una valvola elettrica, nel tubo di alimentazione vi sono i fili di collegamento. Non tagliare questo tubo flessibile, non immergere l’involucro in materiale sintetico nell’acqua. Nell’uso quotidiano Osservare le istruzioni di sicurezza e per l’uso sulle confezioni di detersivo e brillantante.
it Istruzioni di sicurezza Comparsa di danni Le riparazioni ed altri interventi sono consentiti solo al personale tecnico. A tal fine l'apparecchio deve essere staccato dalla rete. Estrarre la spina oppure disinserire il dispositivo di sicurezza di rete. Chiudere il rubinetto dell'acqua. In caso di danni, specialmente al pannello comandi (incrinature, fori, pulsanti rotti), o di non corretto funzionamento della porta, è vietato l'ulteriore uso dell'apparecchio.
Istruzioni di sicurezza m Avviso Pericolo di esplosione! Non introdurre solventi nella vasca di lavaggio. Sussiste pericolo d’esplosione. m Avviso Pericolo di scottature! Aprire la porta durante lo svolgimento del programma con precauzione. Sussiste il pericolo che dall’apparecchio escano spruzzi di acqua bollente. m Avviso Pericoli per i bambini! Utilizzare, se disponibile, la sicurezza bambini. Nella copertina posteriore si riporta una descrizione dettagliata.
it Tutela dell'ambiente 7 Tutela dell'ambiente aleT ut Sia l’imballaggio di apparecchi nuovi che gli apparecchi dismessi contengono materie prime di valore e materiali riciclabili. Smaltire le singole parti distintamente secondo il tipo di materiale. Chiedere informazioni sulle attuali vie di smaltimento al proprio rivenditore specializzato oppure alla propria amministrazione comunale.
Impianto di addolcimento dell’acqua/Sale speciale Vano interno dell'apparecchio 1" Luce interna * 1* Cassetto posate 12 Cesto stoviglie superiore 1: Braccio di lavaggio superiore 1B Vaschetta di raccolta compressa 1J Apertura di aspirazione 1R Apertura di soffiaggio (Contenitore di zeolite) 1Z Braccio di lavaggio inferiore 1b Contenitore del sale speciale 1j Filtri 9" Cesto stoviglie inferiore 9* Contenitore del brillantante 92 Contenitore detersivo 9: Dispositivo di chiusura per contenitore detersivo 9B T
it Impianto di addolcimento dell’acqua/Sale speciale 5. Mantenere premuto il selettore programmi # e premere il pulsante START h finché nel display •:‹... non compare l'indicazione. 6. Rilasciare i due pulsanti. La spia del pulsante # lampeggia e nel display )* appare il valore di regolazione impostato all’origine •:‹…. Per modificare l’impostazione: 1. Premere il pulsante programma 3.
Brillantante Disattivare la spia di mancanza sale/ addolcimento it 1. Aprire il contenitore 9*, premendo e sollevando la linguetta sul coperchio. Disativarelaspiadiad olcimento Se la spia di mancanza sale @ crea fastidio (ad es. in caso di'impiego di detersivi combinati con componente di sale), può essere disattivata. Procedere come descritto sotto «Regolare l’impianto addolcitore» e disporre il valore su •:‹‹. Con ciò l'impianto addolcitore e la spia di mancanza sale sono disattivati.
it Stoviglie Regolare la quantità di brillantante Disattivare la spia mancanza brillantante La quantità di aggiunta brillantante è regolabile da §:‹‹ a §:‹‡. Per ottenere un eccellente risultato di asciugatura, regolare il dosaggio del brillantante a §:‹†. All'origine è stato già regolato il grado §:‹†. Cambiare la quantità di brillantante solo se sulle stoviglie restano striature (regolare un grado inferiore) o macchie di acqua (regolare un grado superiore). 1. Chiudere la porta. 2.
Stoviglie it Danni al vetro ed alle stoviglie Svuotare Cause: Tipo di vetro e procedimento di produzione del vetro. Composizione chimica del detersivo. Temperatura dell’acqua del programma di risciacquo. Consiglio: Utilizzare solo bicchieri e porcellana garantiti dal produttore come resistenti al lavaggio in lavastoviglie. Usare detersivo delicato per stoviglie. Estrarre bicchieri e posate dalla lavastoviglie al più presto possibile dopo la fine del programma.
it Stoviglie Avvertenza ALe stoviglie non devono sporgere sul cassetto tab 1B. Esse possono bloccare il coperchio del contenitore detersivo e impedirne l’apertura completa. Consiglio Sistemare le stoviglie molto sporche (pentole) nel cesto inferiore. A causa del getto d'acqua più forte si raggiunge così un risultato di lavaggio migliore. Consiglio Nella nostra homepage sono disponibili per il download gratuito altri esempi per la migliore sistemazione delle stoviglie nella lavastoviglie.
Stoviglie A seconda del modello, i ripiani laterali possono essere abbassati al fine di fare più spazio per le posate più alte. Le rastrelliere anteriori possono essere ribaltate per sistemare manici più larghi. &/,&. Divsori balt bil it Divisori ribaltabili * * a seconda del modello I divisori sono ribaltabili per la migliore sistemazione di pentole, scodelle e bicchieri.
it Detersivo Regolare l'altezza del cesto Il cesto stoviglie superiore 12 può essere regolato in altezza su 3 livelli, per creare più o meno spazio nel cesto superiore o inferiore. Altezza apparecchio 81,5 cm Grado 1 max. ø Grado 2 max. ø Grado 3 max. ø Cesto superiore Cesto inferiore 16 cm 18,5 cm 21 cm 30 cm 27,5 cm 25 cm 3. Per sollevare, afferrare lateralmente il cesto sul bordo superiore e tirarlo verso l'alto. 4.
Detersivo m Avviso – Osservare le istruzioni di sicurezza e per l'uso sulle confezioni di detersivo e brillantante. it 2. Chiudere il coperchio del contenitore detersivo spingendolo in alto, fino al corretto innesto del dispositivo di chiusura. Introdurre il detersivo 1. Se il contenitore detersivo 92 fosse ancora chiuso, per aprirlo azionare il dispositivo di chiusura 9:. Introdurre il detersivo solo nel contenitore detersivo 92 asciutto (mettere le compresse di traverso, non di taglio).
it Detersivo Detersivi combinati Oltre ai detersivi tradizionali (solo lavaggio) è ora in vendita una serie di prodotti con funzioni supplementari. Questi prodotti contengono spesso, oltre al detersivo, anche brillantante e prodotti sostitutivi del sale (3in1) e, a seconda della combinazione, anche componenti supplementari (4in1, 5in1 ecc.), come ad es. protettore per cristallo o lucidante per acciaio inox. I detersivi combinati funzionano solo fino ad un certo grado di durezza (di solito 21°dH).
Guida rapida programmi it / Guida rapida programmi daGui dapiar m aogrm pri In questo prospetto è riprodotto il maggior numero di programmi possibile. I corrispondenti programmi del proprio apparecchio e le loro disposizione risultano dal pannello comandi dell’apparecchio.
it Funzioni supplementari Selezione del programma Mez ocarico A seconda del tipo di stoviglie e del grado di sporco, si può scegliere un programma adeguato. § Mezzo carico * Se vi sono solo poche stoviglie da lavare (per es. bicchieri, tazze, piatti), si può aggiungere il «Mezzo carico». Con questo si risparmiano acqua, energia e tempo. Per il lavaggio introdurre nel contenitore del detersivo un po' meno detersivo di quello consigliato per un carico completo della macchina.
Uso dell'apparecchio Essiccazione a zeolite 1 Uso dell'apparecchio U os Dati dei programmi I dati dei programmi (valori di consumo) si trovano nella guida rapida. Essi si riferiscono a condizioni normali ed al valore di regolazione di durezza dell'acqua •:‹…. Vari fattori d'influenza, come ad es. la temperatura dell'acqua o la pressione nella conduttura possono causare differenze.
it Uso dell'apparecchio Accendere l’apparecchio Indicazione di durata residua 1. Aprire completamente il rubinetto dell’acqua. 2. Inserire l’interruttore ACCESO/ SPENTO (. La spia del programma Eco 50° lampeggia. Se non si preme un altro pulsante di programma 0, resta selezionato questo programma. Nel display )* lampeggia la prevedibile durata del programma. 3. Premere il pulsante START h. Lo svolgimento del programma inizia.
Uso dell'apparecchio Spegnimento automatico dopo la fine del programma o illuminazione interna* Spegnimentoautomatico/Iluminazioneinterna * a seconda del modello Per risparmiare energia, la lavastoviglie può essere spenta automaticamente 1 min oppure 120 min dopo la fine del programma. L'impostazione può essere selezionata da ˜:‹‹ a ˜:‹ƒ. ˜:‹‹ L'apparecchio non si spegne automaticamente.
it Pulizia e manutenzione Interrompere il programma (Reset) Inter omper ilprogram a 1. Premere il pulsante START h per ca. 3 sec. Il display digitale )* indica ‹:‹‚. 2. Lo svolgimento del programma dura ca. 1 min. Nel display digitale )* appare ‹:‹‹. 3. Disinserire l'interruttore ACCESO/ SPENTO (. Cambio di programma Dopo avere premuto il pulsante START h non è più possibile cambiare un programma. Un programma può essere cambiato solo con il programma 'Terminare' (Reset).
Pulizia e manutenzione Per la pulizia dell’apparecchio utilizzare solo detersivi/detergenti per elettrodomestici idonei per lavastoviglie. Per mantenere più a lungo le prestazioni del vostro apparecchio, pulirlo regolarmente con un detergente speciale per lavastoviglie. Per la costante pulizia ed igiene della guarnizione della porta, pulirla regolarmente con un panno umido ed un poco di detersivo per stoviglie.
it Malfunzionamento, che fare? Bracci di lavaggio Calcare ed impurità dell'acqua di lavaggio possono bloccare ugelli e supporti dei bracci di lavaggio 1: e 1Z. 1. Controllare eventuali otturazioni degli ugelli di uscita dei bracci di lavaggio. 2. Svitare il braccio superiore 1:. 3. Estrarre verso l'alto il braccio di lavaggio inferiore 1Z. 4. Lavare i bracci di lavaggio sotto acqua corrente. 5. Innestare o avvitare i bracci di lavaggio.
Malfunzionamento, che fare? Pompa di scarico acqua Residui di cibo grossi o corpi estranei non trattenuti dai filtri, possono bloccare la pompa di scarico dell’acqua. L’acqua di lavaggio si ferma allora sul filtro. it 6. Verificare l’eventuale presenza di corpi estranei sulla ruota a pale e, se presenti, rimuoverli. 7. Rimettere il coperchio nella posizione iniziale e, per arrestarlo, premerlo in basso (clic).
it Malfunzionamento, che fare? Tabella dei guasti Guasto È accesa la spia «Controllo alimentazione acqua» 8. Causa Tubo di alimentazione acqua piegato. Rubinetto dell’acqua chiuso. Rubinetto dell’acqua bloccato o incrostato. Filtro nell’alimentazione acqua otturato. Appare il codice di errore “:‹ˆ. Appare il codice di errore “:‚ƒ. Appare il codice di errore “:‚…. Appare il codice di errore “:‚†. Appare il codice di errore “:‚‡. Appare il codice di errore “:ƒƒ.
Malfunzionamento, che fare? Guasto Appare il codice di errore “:ƒ…. it Causa Tubo di scarico piegato o otturato. Attacco al sifone ancora chiuso. Rimedio Stendere senza pieghe il tubo flessibile, rimuovere eventuali residui. Controllare ed eventualmente aprire l’attacco al sifone. Coperchio della pompa di scarico Chiudere correttamente il coperchio. allentato. (Vedi «Pompa di scarico acqua») Appare il codice di errore La pompa di scarico dell’acqua è Pulire la pompa ed arrestare correttamente “:ƒ†.
it Malfunzionamento, che fare? Guasto Stoviglie non asciutte. Causa Brillantante nel serbatoio insufficiente o esaurito. È stato selezionato un programma senza asciugatura. Accumulo di acqua in cavità di stoviglie e posate. Stoviglie in materiale sintetico non asciutte. Posate non asciutte. Interno dell’apparecchio bagnato dopo il ciclo di lavaggio. 32 Rimedio Aggiungere il brillantante. Selezionare un programma con asciugatura (vedi Guida rapida programmi, Svolgimento del programma).
Malfunzionamento, che fare? Guasto Residui di alimenti sulle stoviglie. Residui di detersivo it Causa Stoviglie troppo strette, cesto troppo pieno. Rimedio Sistemare le stoviglie in modo che fra di esse vi sia spazio sufficiente affinché i getti di acqua possano raggiungere le loro superfici. Evitare punti di contatto. Rotazione del braccio di lavaggio Sistemare le stoviglie in modo da non impedita. ostacolare la rotazione del braccio di lavaggio.
it Malfunzionamento, che fare? Guasto Macchie di acqua su parti in materiale sintetico. Causa La formazione di gocce sulla superficie del materiale sintetico è fisicamente inevitabile. Dopo l’asciugatura sono visibili macchie di acqua. Patine rimovibili o solubili all’acqua nel vano o sulla porta. Sostanze del detersivo depositate. Queste patine per lo più non possono essere rimosse chimicamente (detergenti per lavastoviglie, …).
Malfunzionamento, che fare? Guasto Residui di tè o di rossetto sulle stoviglie. it Causa Temperatura di lavaggio insufficiente. Detersivo insufficiente o inadatto. Rimedio Scegliere un programma con una temperatura di lavaggio superiore. Usare detersivi idonei con il dosaggio corretto. Prelavaggio delle stoviglie troppo Rinunciare al prelavaggio delle stoviglie. forte, perciò il sistema a sensori Rimuovere solo i residui di cibo grossolani. sceglie un programma meno Programma consigliato Eco 50° potente.
it Malfunzionamento, che fare? Guasto Causa Striature rimovibili su Brillantante eccessivo. bicchieri, bicchieri di aspetto metallico e posate. Mancanza di brillantante o regolazione è troppo bassa. Residuo di detersivo nel segmento di programma risciacquo. Coperchio del contenitore detersivo bloccato da stoviglie (il coperchio non si apre completamente). Prelavaggio delle stoviglie troppo forte, perciò il sistema a sensori sceglie un programma meno potente.
Malfunzionamento, che fare? Guasto Causa L’apparecchio non si avvia Dispositivo di sicurezza elettrico dell’impianto domestico non regolare. Spina di alimentazione non inserita. Il programma si avvia automaticamente. La porta si apre solo con difficoltà. La porta non si chiude. Porta dell’apparecchio non chiusa correttamente. Non avete atteso la fine del programma. È attivata la sicurezza bambini. La serratura della porta è scattata. Chiusura della porta ostacolata dalle condizioni d’incasso.
it Malfunzionamento, che fare? Guasto Rumore battente o ticchettio. Insolita formazione di schiuma. 38 Causa Il braccio di lavaggio batte su stoviglie, sistemazione non corretta delle stoviglie. In caso di carico ridotto i getti di acqua colpiscono direttamente la vasca di lavaggio. Le stoviglie leggere si muovono durante il lavaggio. Detersivo per il lavaggio a mano nel contenitore del brillantante. Brillantante versato.
Servizio assistenza clienti 4 Servizio assistenza 5 Installazione ed clienti oizviS re it allacciamento anzetsissa Se non foste in grado di eliminare il guasto, rivolgetevi al vostro servizio assistenza clienti. Troviamo sempre una soluzione adeguata, anche per evitarvi una inutile visita del tecnico. Trovate i dati di contatto per il più vicino servizio assistenza clienti a tergo di queste libretto di istruzioni per l’uso o nell’accluso elenco di centri del servizio assistenza clienti.
it Installazione ed allacciamento Consegna Installazione Il perfetto funzionamento della lavastoviglie è stato controllato accuratamente in fabbrica. A causa di ciò sono rimaste piccole macchie d'acqua. Queste scompaiono al primo ciclo di risciacquo. Le misure di montaggio necessarie risultano dalle istruzioni per il montaggio. Livellare l'apparecchio per mezzo dei piedini regolabili. A questo proposito prestare attenzione alla stabilità dell’apparecchio.
Installazione ed allacciamento Allacciamento per l’acqua di scarico 1. Le operazioni di lavoro necessarie risultano dalle istruzioni per il montaggio, montare eventualmente sifone e manicotto di scarico. 2. Utilizzando i pezzi acclusi, collegare il tubo flessibile di scarico al manicotto di scarico del sifone.
it Installazione ed allacciamento Collegamento all'acqua calda * Colegamento al’acquacalda * a seconda del modello La lavastoviglie può essere collegata all'impianto di acqua fredda o calda fino a max. 60 °C. Il collegamento all'acqua calda è consigliato se l'acqua è fornita da un idoneo impianto di riscaldamento vantaggioso sotto l'aspetto energetico, ad es. impianto ad energia solare con tubo di circolazione. Con questo si risparmiano energia e tempo.
Installazione ed allacciamento Allacciamento elettrico Collegare l’apparecchio solo alla tensione alternata nel campo da 220 V a 240 V ed a 50 Hz o 60 Hz per mezzo di una presa installata a norma con contatto di terra. Protezione necessaria, vedi targhetta d’identificazione 9B. La presa deve essere vicino all’apparecchio e liberamente accessibile anche dopo l’installazione.
it Installazione ed allacciamento Trasporto Sicurezza antigelo Vuotare la lavastoviglie e fermare le parti mobili. L’apparecchio deve essere svuotato come segue: 1. Aprire il rubinetto dell’acqua. 2. Chiudere la porta. 3. Inserire l’interruttore ACCESO/ SPENTO (. 4. Selezionare il programma con la massima temperatura. Nel display digitale )* appare la prevedibile durata del programma. 5. Premere il pulsante START h. Lo svolgimento del programma inizia. 6. Dopo ca.
6LFXUH]]D EDPELQL EORFFDJJLR SRUWD 3HULFROR $WWLYDUH OD VLFXUH]]D EDPELQL $SULUH OD SRUWD FRQ OD VLFXUH]]D EDPELQL DWWLYDWD 'LVDWWLYDUH OD VLFXUH]]D EDPELQL $OORQWDQDQGRVL GDOO DSSDUHFFKLR FKLXGHUH VHPSUH FRPSOHWDPHQWH OD SRUWD GHOO DSSDUHFFKLR 6ROR FRVu SURWHJJHWH L YRVWUL EDPELQL GD HYHQWXDOL SHULFROL 6SD]LR *UDQGL WHJOLH RâJULJOLH QRQFKp SLDWWL FRQâGLDPHWUR PDJJLRUH GLâ FP SLDWWL JRXUPHW SLDWWL SHU SDVWD SLDWWL VHJQDSRVWR SRVVRQR HVVHUH ODYDWL XWLOL]]DQGR TXHVWD
*DUDQ]LD $48$ 6723 LW LUULOHYDQWH SHU DSSDUHFFKL SULYL GL $TXD 6WRS ,Q DJJLXQWD DL GLULWWL GL JDUDQ]LD GHULYDQWL GDO FRQWUDWWR GL FRPSUDYHQGLWD QHL FRQIURQWL GHO YHQGLWRUH HG LQ DJJLXQWD DOOD QRVWUD JDUDQ]LD VXOO DSSDUHFFKLR IRUQLDPR LQGHQQL]]R DOOH VHJXHQWL FRQGL]LRQL 6H XQ GLIHWWR GHO QRVWUR VLVWHPD $TXD 6WRS GRYHVVH FDXVDUH GDQQL GD LQRQGD]LRQH LQGHQQL]]LDPR L GDQQL DJOL XWHQWL SULYDWL 3HU JDUDQWLUH OD VLFXUH]]D GHOO DFTXD O DSSDUHFFKLR GHYH HVVHUH FROOHJDWR DOOD UHWH HOHWWULFD 4XHV