MANUAL DE USO MÁQUINA DE CAFÉ AUTOMÁTICA BRUKSANVISNING AUTOMATISK KAFFEMASKIN РУКОВОДСТВО ПО ЭКСПЛУАТАЦИИ АВТОМАТИЧЕСКАЯ КОФЕМАШИНА BRUGSANVISNING AUTOMATISK KAFFEMASKINE INSTRUKCJA OBSŁUGI AUTOMATYCZNY EKSPRES DO KAWY KÄYTTÖOHJE AUTOMAATTINEN KAHVINKEITIN BRUKSANVISNING AUTOMATISK KAFFEMASKIN كتيب االستخدام ماكينة تحضير القهوة IT EN FR DE NL ES MANUAL DE USO MÁQUINA DE CAFÉ AUTOMÁTICA PT AUTOMATISCH KOFFIEZETAPPARAAT SV GEBRUIKSAANWIJZING RU AUTOMATISCHE KAFFEEMASCHINE DA GEBRAU
Consigliamo di leggere attentamente questo manuale, che riporta tutte le indicazioni per mantenere inalterate le qualità estetiche e funzionali dell’apparecchio acquistato. Per ulteriori informazioni sul prodotto: www.smeg.com We advise you to read this manual carefully, as it contains all the instructions for managing the appliance’s aesthetic and functional qualities. For further information on the product: www.smeg.
4 “A” 31 2 5 33 3 6 1 10 7 11 8 12 15 13 9 14 “B” 24 23 25 22 21 18 9 16 14 “C” 17 20 19
26 A 27 “H” B 6 28 14 “I” “D” 4 “E” 12 2 5 13 3 “L” 29 8 “F” “G” 15 11 14
Informazioni importanti per l’utente / Important information for the user Informations importantes pour l’utilisateur / Wichtige Informationen für den Benutzer Belangrijke informatie voor de gebruiker / Información importante para el usuario Informações importantes para o utilizador / Viktig information för användaren Важная информация для пользователя / Vigtig information til brugeren Ważne informacje dla użytkownika / Tärkeitä tietoja käyttäjälle Viktig informasjon for brukere / معلومات هامة للمستخدم Av
Scansiona il QR code per la Guida Rapida all’installazione e alla Manutenzione Scan the QR code for the Installation and Maintenance Quick Start Guide Scannez le code QR per le Guide Rapide à l’Installation et à l’Entretien Scannen Sie den QR-Code für die Schnellinstallations- und Wartungsanleitung Scan de QR-code voor de beknopte installatie- en onderhoudshandleiding Escanea el código QR para la Guía rápida de instalación y mantenimiento Digitalize o código QR para a Guia Rápida de Instalação e Manutenção
Il costruttore si riserva di apportare senza preavviso tutte le modifiche che riterrà utili al miglioramento dei propri prodotti. Le illustrazioni e le descrizioni contenute in questo manuale non sono quindi impegnative ed hanno solo valore indicativo. of its products withoutwithout prior The manufacturer reserves the the right right totomake makeany anychanges changesdeemed deemeduseful usefulforforimprovement the improvement of its products notice.
IT Gentile Cliente, La ringraziamo vivamente per aver acquistato la macchina per caffè della Linea Smeg. Scegliendo un nostro prodotto, Lei ha optato per soluzioni in cui la ricerca estetica e una progettazione tecnica innovativa offrono oggetti unici che diventano elementi d’arredo. Un elettrodomestico Smeg, infatti, si coordina sempre perfettamente con altri prodotti in gamma e, nel contempo, può costituire un oggetto di design per la cucina.
Salvaguardie Importanti SICUREZZA Avvertenze fondamentali per la sicurezza. Conservare accuratamente queste istruzioni. Qualora l’apparecchio venisse ceduto ad altre persone, consegnare loro anche queste istruzioni per l’uso. Pericolo di Folgorazione, poiché l’apparecchio funziona a corrente elettrica, è necessario attenersi alle seguenti avvertenze di sicurezza: • Non toccare la spina con le mani bagnate.
• Tenere l’apparecchio fuori dalla portata dei bambini di età inferiore di 8 anni. • I bambini non devono giocare con l’apparecchio. • L’uso di questo apparecchio è consentito a persone (incluso i bambini di almeno 8 anni) dalle ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali solo se sono sotto il controllo di adulti o sono stati istruiti sull’uso sicuro dell’apparecchio e hanno compreso i pericoli connessi al suo utilizzo.
Descrizione / Montaggio / Comandi SMALTIMENTO Gli apparecchi elettrici non devono essere smaltiti assieme ai rifiuti domestici. Gli apparecchi che recano questo simbolo sono soggetti alla Direttiva europea 2012/19/UE. Tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi devono essere smaltiti separatamente dai rifiuti domestici, conferendoli agli appositi centri previsti dallo Stato. Smaltendo correttamente l’apparecchio dismesso, si eviteranno danni all’ambiente e rischi per la salute delle persone.
Tasto cambio programma di erogazione (20) Il prodotto è dotato di 8 funzioni, accessibili attraverso due menù, Menù Bianco e Menù Arancione. Premendo questo tasto è possibile variare il menù di erogazione da “Bianco” a “Arancione” e viceversa.
Uso macinato risulterà più fine (Fig.D). Ruotare la manopola (6) e fare corrispondere l’indicatore (26) con il livello di macinatura desiderato. La regolazione della grana di macinatura deve essere eseguita quando la macina è in funzione o al primo utilizzo quando il contenitore chicchi è completamente vuoto; ruotare la manopola (6) con macina ferma e chicchi al suo interno potrebbe danneggiare il gruppo di macinatura. USO (Fig.
IT Uso • Al termine dell’erogazione tutti i tasti si illuminano fissi. L’erogazione può essere interrotta in qualsiasi momento premendo nuovamente il tasto erogazione. Ricordarsi di rimontare la vaschetta (14) al termine di qualsiasi erogazione. È del tutto normale che dopo una prolungata inattività della macchina (pause superiori a 20 min) i primi caffè non risultino alla giusta temperatura. I consigli per ottenere da subito un caffè caldo sono riportati nella sezione ”Cosa fare se...
Uso / Pulizia e manutenzione IMPOSTAZIONI MACCHINA (Fig. C-G) Tramite un menù di programmazione è possibile impostare la durezza dell’acqua e le segnalazioni acustiche. Attivazione/disattivazione delle segnalazioni acustiche Le segnalazioni acustiche possono essere disabilitate / abilitate tenendo premuti per tre i tasti (16) e (20) , i led (21) , (22) , (23) si illuminano lampeggiando contemporaneamente.
IT Pulizia e manutenzione PULIZIA E MANUTENZIONE (Fig. C-E-F-G-H-I-L) Uso non corretto Rischio di danni alle superfici. • Non utilizzare getti di vapore per pulire la macchina da caffè. • Non utilizzare sulle parti trattate superficialmente con finiture metalliche (ad es. anodizzazioni, nichelature, cromature), prodotti per la pulizia contenenti cloro, ammoniaca o candeggina. • Non utilizzare detergenti abrasivi o corrosivi (ad es. prodotti in polvere, smacchiatori e spugnette metalliche).
Pulizia e manutenzione Non lavare i componenti in lavastoviglie, in particolare la griglia poggiatazze. Si consiglia una pulizia quotidiana della vaschetta raccogligocce esterna. Pulizia contenitore fondi caffè (12) e vaschetta interna (13) Svuotare il contenitore dei fondi di caffè sempre con l’apparecchio acceso. Solo in questo modo il contatore dei fondi di caffè viene riazzerato. Il contatore si resetta dopo almeno 15 secondi dall’apertura dei vari componenti, trascorsi i quali il led 23 lampeggia.
IT Pulizia e manutenzione Aprire lo sportello e pulire il gruppo infusore sempre con l’apparecchio acceso. Solo in questo modo il contatore viene riazzerato. Il contatore si resetta dopo almeno 10 secondi dall’apertura dei vari componenti, trascorsi i quali il led 24 si spegne. Ogni volta che si effettua questa operazione è consigliato effettuare un ciclo manuale di pulizia dei circuiti. Si veda a questo proposito il paragrafo “Risciacquo manuale”.
Pulizia e manutenzione • Versare nel serbatoio (5), fino al livello “MAX”, acqua pulita per effettuare il ciclo di risciacquo, quindi premere il tasto (18) per avviare il ciclo di risciacquo, il tasto (18) lampeggia e il led (25) si illumina fisso per tutta la durata del ciclo di lavaggio. • Il ciclo di risciacquo è terminato quando i tasti si illuminano di bianco.
L’apparecchio non si accende. Possibili cause IT Cosa Fare se...... Problema Soluzione Spina non inserita. Inserire la spina. Il connettore non è ben inserito. Inserire bene il connettore alla macchina. Tasto ON-OFF (9) non premuto. Premere il tasto per avviare la macchina. Tasto ON-OFF (9) non funzionante. Contattare un centro di assistenza autorizzato. Allarme serbatoio vuoto o mancante (led 21 acceso).
Problema La macchina si ferma durante l’erogazione. Allarme 21 non accesso ma acqua mancante. Possibili cause Serbatoio rimosso durante l’erogazione o l’acqua all’interno è sotto la soglia minima. Assicurarsi che il serbatoio sia correttamente inserito o riempirlo con acqua. Lo sportello laterale è stato aperto durante l’erogazione. Richiudere lo sportello laterale. Lettura quantità acqua all’interno del serbatoio non corretta a causa del calcare che si è formato all’interno della tanica.
Possibili cause Il caffè è macinato troppo fine. Ruotare la manopola in senso orario per allargare le macine del macina caffè. Nota: è possibile che alcune miscele necessitino di una macinatura più grossolana rispetto ad altre. Per evitare di danneggiare la macchina, adattare la macinatura avendo cura di ruotare la manopola quando le macine sono in funzione. Erogatore intasato. Effettuare un ciclo di lavaggio manuale come indicato nel paragrafo “Pulizia e Manutenzione”.
Problema Cassetto bloccato. Tutti i pulsanti lampeggiano simultaneamente. Possibili cause Soluzione Uso scorretto della macchina. Spegnere e accendere la macchina per riportare le parti interne in posizione corretta. Errore circuito idraulico. Assicurarsi che ci sia acqua nel serbatoio e attendere il reset del circuito. La macchina si rimetterà in automatico in posizione iniziale. Se il problema persiste, contattare un centro di assistenza autorizzato.