DHT38PLIT Dryer User Manual Asciugatrice Manuale utente 2960311576_EN/150917.
Leggere come prima cosa questo manuale dell'utente! Gentile cliente, grazie per aver scelto di acquistare un prodotto Smeg. Speriamo che il suo prodotto, realizzato con un alto livello qualitativo tecnologico, le posso offrire risultati ottimali. Le consigliamo di leggere questo manuale nella sua interezza oltre ai documenti allegati, prima di iniziare a utilizzare il prodotto. Consigliamo inoltre di conservare la documentazione per poterla consultare in futuro.
1 Istruzioni importanti per la sicurezza l’ambiente Questa sezione contiene istruzioni di sicurezza che vi aiuteranno a proteggere dalla rischio di lesioni personali ho da mia proprietà. Il mancato rispetto di queste istruzioni invaliderà qualsiasi garanzia. 1.1.
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente 1.1.1 Norme di sicurezza generali In fase di realizzazione di un collegamento elettrico, durante la procedura di installazione, è opportuno attenersi alle istruzioni per la sicurezza elettrica. L’apparecchiatura non deve essere alimentata mediante un dispositivo di switching esterno, ad esempio un timer, o essere collegata a un circuito regolarmente acceso o spento separatamente.
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente 1.1.2 Norme di sicurezza generali Punti da prendere in considerazione per limitare il rischio di incendio: I capi di seguito indicati non vanno messi in asciugatrice dato che sussiste un rischio di incendio.
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente di biancheria intima che contengono rinforzi in metallo A Inoncapivanno passati in asciugatrice. L'asciugatrice si potrebbe danneggiare qualora i rinforzi in metallo si allentino e si rompano in fase di asciugatura. Usare ammorbidenti e altri prodotti in conformità con le istruzioni dei rispettivi produttori. Pulire sempre il filtro lanugine prima o dopo ogni carico. Non usare mai l'asciugatrice senza il filtro lanugine installato.
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente • Il peso totale della lavatrice e dell’asciugatrice, a pieno carico, quando sono installate una sopra l’altra, raggiunge all’incirca i 180 kg. Collocare i prodotti su una superficie solida, dotata di una capacità di carico sufficiente. A Non è possibile collocare la lavatrice sull'asciugatrice. Prestare attenzione alle seguenti avvertenze in fase di installazione della lavatrice.
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente C Il dispositivo di blocco a prova di bambino si trova sul pannello di controllo. (Cfr. Blocco bambini) • Tenere la porta di caricamento chiusa anche quando l’asciugatrice non è in uso. 1.5 Conformità con le normative WEEE e smaltimento dei prodotti di scarico Questo prodotto è conforme alla direttiva WEEE dell’UE (2012/19/ EU). Questo prodotto porta un simbolo di classificazione per la strumentazione elettrica ed elettronica di scarto (WEEE).
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente 1.8 Specifiche tecniche IT 2 Altezza (regolabile) 84,6 cm / 86,6 cm* Larghezza 59,5 cm Profondità 60,9 cm Capacità (max.) 8 kg** Peso netto (uso sportello anteriore in 49 kg plastica) Peso netto (uso sportello anteriore in vetro) 51,5 kg Tensione Ingresso alimentazione nominale Vedere etichetta tipo*** Codice modello * Altezza minima: Altezza quando i piedini regolabili sono chiusi.
2 La vostra asciugatrice 2.1 Informazioni sull’imballaggio 1 2 3 4 5 1. Tubo di scarico acqua * 2. Spugna di ricambio cassetto filtro* 3. Manuale dell’Utente 4. Cestello di asciugatura* 5. Manuale dell’utente del cestello di asciugatura* *Può essere fornito in dotazione con la macchina, a seconda del modello.
3 Installazione Prima di contattare il Centro Assistenza Autorizzato più vicino per l’installazione dell’asciugatrice, verificare che l’impianto elettrico e lo scarico dell’acqua siano adeguati consultando il manuale dell’utente. Qualora risultino idonei, contattare un elettricista e un tecnico qualificati per prendere gli accordi del caso. C A A La preparazione della posizione dell'asciugatrice, oltre che gli impianti elettrici e idrici, sono di responsabilità del cliente.
Installazione 4 Collegare l’altra estremità del tubo di scarico direttamente al allo scarico dell’acqua di scarto o al lavandino. 1 2 C Non svitare mai i piedini regolabili dai loro alloggiamenti. 3.5 Collegamento elettrico Per istruzioni specifiche per eseguire il collegamento elettrico in fase di installazione (cfr. 1.1.1 Sicurezza elettrica) 3.6 Trasporto dell’asciugatrice. 3 A C C 4 Il collegamento del tubo deve essere eseguito in modo sicuro.
Installazione C L'acqua raccolta in fase di funzionamento viene pompata all'interno del serbatoio dell'acqua. Sarà normale sentire il rumore di pompaggio durante l'esecuzione di questo processo.. 3.8 Sostituzione della lampadina di illuminazione Qualora nell’asciugatrice venga usata una lampadina da illumianzionePer sostituire la lampadina/LED usata per l’illuminazione dell’asciugatrice, contattare il Servizio Autorizzato.
4 Procedimento 4.1 Bucato adatto per essere messo in asciugatrice Rispettare sempre le istruzioni fornite nelle etichette degli indumenti. Asciugare unicamente il bucato con l'etichetta che indica che può essere messo in asciugatrice. Verificare inoltre di aver selezionato il programma adeguato.
Procedimento 4.5 Capacità di carico corretta Attenersi alle istruzioni nella “Tabella di consumo e selezione Programma”. Non caricare più dei valori di capacità indicati nella tabella. C Consigliamo di non caricare il bucato oltre il livello indicato nella figura. Le performance di asciugatura diminuiscono quando la macchina è sovraccarica. Inoltre, l'asciugatrice e il bucato si possono danneggiare. I seguenti pesi sono forniti come esempi.
5 Funzionamento del prodotto 5.1 Pannello di controllo 1 2 3 4 10 9 8 5 6 7 1. Manopola di selezione programma 2. Pulsante di regolazione del livello di asciugatura 3. Pulsante di selezione programmi timer 4. Visualizzazione 5. Pulsante ON/OFF 6. Pulsante Avvio/Pausa 7. Pulsante tempo fine 8. Pulsante di selezione modalità express 9. Pulsante di selezione programma notturno / Livello di avvertenza audio 10. Pulsante Anti-pieghe / Blocco bambini 5.
Funzionamento del prodotto 5.3 Preparazione della macchina 1. 2. 3. 4. Collegare la macchina. Collocare il bucato all’interno della macchina. Premere il pulsante On/Off/Annulla per 1 secondo (lungo). Quando la macchina viene usata per la prima volta, inizia con il programma di dichiarazione (asciugatura guardaroba per il cotone.) C • 5.6 Programmi aggiuntivi Per i casi speciali, nella macchina sono disponibili i seguenti programmi aggiuntivi.
Funzionamento del prodotto • BabyProtect • Quotidiano • Camicie 30 min Questo programma viene usato per gli indumenti per bambini che recano l’approvazione “lavabili in lavatrice” sull’etichetta. Questo programma viene usato per asciugare capi in cotone e tessuti sintetici con cadenza quotidiana, e almeno per 100 minuti. Usare questo programma per rendere 2 camicie pronte per essere stirate in 30 minuti. C • Ci potrebbe essere un po' di umidità sulle camicie al termine del programma.
Funzionamento del prodotto 5.
Funzionamento del prodotto 5.8 Funzione vacanza Avvertenza audio L’apparecchiatura emette un’avvertenza audio quando il programma viene completato. Premere e tenere premuto il Pulsante di selezione programma notturno / Pulsante livello avvertenza audio per 3 secondi per regolare il livello dell’audio. C Sarà possibile modificare il livello audio o prima dell'inizio del programma o mentre il programma è in corso.
Funzionamento del prodotto Anti-piega 0 minuti Pulsante di selezione modalità express La selezione della modalità express è disponibile per i programmi cotone e sintetici Premere il pulsante Selezione modalità express per impostare la modalità express. Anti-piega 30 minuti Anti-piega 60 minuti Tempo di fine Con la funzione Tempo di fine, il tempo di fine del programma può essere ritardato fino a 24 ore. Il tempo sul display è il totale del normale tempo di asciugatura e del tempo di fine.
Funzionamento del prodotto del processo di conto alla rovescia del Tempo di fine, il simbolo del Tempo di fine scompare, inizia il processo di asciugatura e viene visualizzata la durata del programma. C Se la porta di carico viene aperta e chiusa durante il Tempo di fine, il programma passerà in modalità pausa. La funzione Tempo di fine dovrebbe riprendere premendo il pulsante Start/ Pause.
Funzionamento del prodotto • • 5.10 Avvio del programma Premere il pulsante Start / Pause per avviare il programma. Il simbolo Start si illumina a indicare che il programma è stato avviato, e il simbolo “:” nella parte centrale del tempo restante continuerà a lampeggiare. Verranno visualizzate, alternativamente, la barra di avanzamento asciugatura e programma. 5.11.
Funzionamento del prodotto C C Sarà possibile ripetere l'aggiunta o la rimozione del bucato tutte le volte che si desidera durante il ciclo di asciugatura. Tuttavia, questo processo aumenta il tempo del programma e il consumo energetico dato che il processo di asciugatura verrà interrotto ripetutamente. Consigliamo quindi di aggiungere il bucato prima dell'inizio del programma di asciugatura.
6 Manutenzione e pulizia La durata di vita del servizio aumenta e i problemi saranno ridotti se l’apparecchiatura viene pulita a intervalli regolari. 6.1 Pulizia del filtro lanugine / superficie interna porta di carico La lanugine e le fibre rilasciate dal bucato e l’aria raccolta durante il ciclo di asciugatura vengono raccolti nel filtro lanugine. C A C Queste fibre e questa lanugine si formano inoltre quando gli indumenti vengono indossati e lavati.
Manutenzione e pulizia C C A Pulire le superfici in metallo dei sensori 4 volte all‘anno. Tirare il cassetto e togliere con cura il serbatoio dell’acqua. Non usare strumenti in metallo in fase di pulizia delle superfici metalliche dei sensori. Non usare mai solventi, agenti detergenti o sostanze simili per la pulizia, dato che sussiste un rischio di incendio ed esplosione! • Scaricare l’acqua nel serbatoio.
Manutenzione e pulizia • Premere il pulsante piastra calcio per aprire la piastra calcio. • Togliere il cassetto filtro ruotandolo nella direzione della freccia. • Estrarre la spugna cassetto filtro. • Lavare la spugna del cassetto filtro a mano per togliere le fibre e la lanugine sulla superficie. Dopo aver lavato la spugna, strizzarla a mano e rimuovere l’acqua in eccesso. Sostituire la spugna. • • • C Non è necessario pulire la spugna se l‘accumulo di lanugine e fibre non è importante.
Manutenzione e pulizia • • • Pulire il cassetto filtro come per bloccare il pulsante rosso. 6.5 Pulizia dell’evaporatore Pulire la lanugine accumulata sulle alette dell’evaporatore che si trovano dietro al cassetto filtro servendosi di un aspirapolvere. Riposizionare il cassetto filtro in posizione, girare il coperchio del cassetto filtro nella direzione della freccia e chiuderlo saldamente. Chiudere il coperchio della piastra calcio.
7 Guida alla risoluzione dei problemi Il processo di asciugatura richiede troppo tempo • I pori del filtro lanugine sono ostruiti. >>> Lavare il filtro lanugine con acqua tiepida. • Il cassetto filtro potrebbe essere bloccato>>>pulire la schiuma all’interno del cassetto filtro. • Le griglie di ventilazione sul lato anteriore della macchina sono bloccate. >>> Togliere gli oggetti (qualora ve ne siano) che bloccano la ventilazione delle griglie di ventilazione.
Guida alla risoluzione dei problemi Il simbolo Pulizia Filtro Lanugine lampeggia. • L'alloggiamento del filtro è ostruito con da lanugine. >>> Pulire l'alloggiamento del filtro lanugine. • Si è formato un deposito sui pori del filtro lanugine che potrebbe provocare un'ostruzione. >>> Lavare il filtro lanugine con acqua tiepida. • Il cassetto filtro è ostruito. >>> Pulire la spugna e il panno del filtro nel cassetto filtro.
SCHEDA PRODOTTO Conforme al Regolamento delegato della commissione (UE) N.