Istruzioni per l’uso S8L1721F Manual de instruções Manual de instrucciones Frigorifero Frigorífico Frigorífico
INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Installazione Pannello di controllo Utilizzo quotidiano Consigli e suggerimenti utili 2 4 7 9 10 12 Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Rumori Dati tecnici Informazioni per gli istituti di test Considerazioni sull'ambiente 13 14 18 18 18 19 ASSISTENZA CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA Consigliamo sempre l’impiego di ricambi originali.
• • • • • • I bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni possono caricare e scaricare l'apparecchiatura a condizione che siano stati istruiti debitamente. Quest’apparecchiatura può essere usata da persone con disabilità diffuse e complesse a condizione che siano state istruite debitamente. Tenere i bambini al di sotto dei 3 anni lontani dall’apparecchiatura, a meno che non vi sia una supervisione continua. Sorvegliare i bambini per assicurarsi che non giochino con l’apparecchiatura.
• • • • • • • • • AVVERTENZA: Verificare che le aperture di ventilazione, sia sull’apparecchiatura che nella struttura da incasso, siano libere da ostruzioni. AVVERTENZA: Non usare dispositivi elettrici o altri mezzi artificiali non raccomandati dal produttore allo scopo di accelerare il processo di sbrinamento. AVVERTENZA: Non danneggiare il circuito refrigerante.
• • • • • • • serve a consentire all’olio di fluire nuovamente nel compressore. Prima di eseguire eventuali operazioni sull'apparecchiatura (ad esempio invertire la porta), togliere la spina dalla presa di corrente. Non installare l'apparecchiatura in prossimità di radiatori, fornelli, forni o piani di cottura. Non esporre l'apparecchiatura alla pioggia. Non installare l’apparecchiatura dove sia esposta alla luce solare diretta.
• Non toccare il compressore o il condensatore. Sono incandescenti. Illuminazione interna AVVERTENZA! Pericolo di scosse elettriche. • Questo prodotto contiene una sorgente luminosa di classe di efficienza energetica G.
INSTALLAZIONE AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. AVVERTENZA! Fissare l'apparecchio secondo le istruzioni di installazione per evitare il rischio di instabilità dell'apparecchio. AVVERTENZA! Per l'installazione dell'apparecchio, fare riferimento al documento di istruzioni per l'installazione.
Spazio necessario durante l’uso ² H2 (A+B) mm 1816 W2* mm 548 D2 mm 551 A mm 1780 B mm 36 ² l’altezza, la larghezza e la profondità dell’apparecchio, compresa la maniglia, più lo spazio necessario per la libera circolazione dell’aria di raffreddamento * compresa la larghezza delle cerniere inferiori (8 mm) Spazio complessivo necessario durante l’uso ³ H3 (A+B) mm 1816 W3* mm 548 D3 mm 1071 ³ l’altezza, la larghezza e la profondità dell’apparecchiatura, compresa la maniglia, più lo
5 cm Possibilità di invertire la porta min. 200 cm2 Fare riferimento al documento separato con le istruzioni per l'installazione e l'inversione della porta. ATTENZIONE! In ogni fase di inversione della porta proteggere il pavimento da graffi con un materiale resistente. min. 200 cm2 ATTENZIONE! Consultare le istruzioni per l'installazione. PANNELLO DI CONTROLLO 1 2 4 1. 2. 3. 4.
la funzione Shopping per raffreddare più rapidamente gli alimenti introdotti nel frigorifero e non intiepidire i cibi già presenti al suo interno. È possibile disattivare la funzione in qualsiasi momento premendo nuovamente il tasto Shopping. La spia Shopping si spegne. Per attivare la funzione Shopping premere il pulsante Shopping. L'indicatore Shopping si accende. Questa funzione si arresta automaticamente dopo 6 ore.
2. Collocare la parte posteriore del cassetto (1) sulle guide. 2 1 2. Spingere i binari nel mobiletto per evitare di danneggiare l'apparecchiatura in fase di chiusura della porta. 3. Tenere sollevata la parte anteriore del cassetto (2) mentre si preme il cassetto all'interno. 4. Premere la parte anteriore del cassetto verso il basso. Estrarre nuovamente il cassetto e controllare che sia posizionato correttamente sia sui ganci posteriori che su quelli anteriori.
Ventola Il vano frigorifero è dotato di un dispositivo che consente il raffreddamento rapido degli alimenti e mantiene più uniforme la temperatura del vano. Accendere il dispositivo quando occorre raffreddare una grande quantità di alimenti o quando la temperatura ambiente è superiore ai 35 °C, per garantire una maggiore omogeneità della temperatura interna. A B Prima di spegnere l'apparecchiatura, ricordarsi di spegnere la ventola premendo il pulsante (A). La spia verde (B) si spegne.
Consigli per la refrigerazione dei cibi • Il comparto alimenti freschi è quello contrassegnato (sulla targhetta dei dati) con . • Carne (tutti i tipi): deve essere avvolta in appositi sacchetti e collocata sul ripiano di vetro, sopra il cassetto delle verdure. La carne può essere conservata al massimo per 1-2 giorni. • Frutta e verdura: pulire accuratamente (eliminare lo sporco) e riporre nell’apposito cassetto (cassetto per la verdura).
Se l'apparecchiatura non viene utilizzata per un lungo periodo, adottare le seguenti precauzioni: 1. Scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica. 2. Rimuovere tutto il cibo. 3. Pulire l'apparecchiatura e tutti gli accessori. 4. Lasciare la porta aperta per evitare la formazione di odori sgradevoli. Periodi di non utilizzo RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Cosa fare se… Problema Causa possibile Soluzione L’apparecchiatura non fun‐ ziona.
Problema Causa possibile Soluzione La porta non è chiusa cor‐ rettamente. Fare riferimento alla sezione “Chiusura della porta”. La funzione Shopping è atti‐ va. Vedere la sezione "Funzio‐ ne Shopping". Il compressore non si avvia immediatamente dopo avere premuto il tasto "Shopping", oppure dopo avere modifica‐ to la temperatura. Il compressore si avvia dopo un certo periodo di tempo. È normale, non si tratta di un’anomalia di funziona‐ mento.
Problema Causa possibile Soluzione Si è condensata troppa ac‐ qua sulla parete posteriore del frigorifero. La porta è stata aperta con eccessiva frequenza. Aprire la porta solo se ne‐ cessario. La porta non è stata chiusa completamente. Controllare che la porta sia chiusa completamente. Il cibo conservato non è sta‐ to avvolto nell'apposito ma‐ teriale. Avvolgere gli alimenti in un imballaggio adeguato prima di riporli all’interno dell’appa‐ recchiatura.
Problema I LED relativi alle imposta‐ zioni della temperatura lam‐ peggiano contemporanea‐ mente. Causa possibile Soluzione Nell’apparecchiatura non cir‐ cola l’aria fredda. Verificare che l’aria fredda circoli nell’apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo “Consigli e suggerimenti uti‐ li”. Si è verificato un errore du‐ rante la misurazione della temperatura. Contattare il Centro di Assi‐ stenza Autorizzato più vici‐ no.
RUMORI SSSRRR! BRRR! CLICK! HISSS! BLUBB! DATI TECNICI I dati tecnici sono riportati sulla targhetta dei dati applicata sul lato esterno dell’apparecchiatura e sull’etichetta dei valori energetici. Il codice QR sull’etichetta energetica fornita con l’apparecchiatura riporta un link web alle informazioni correlate al funzionamento di questa apparecchiatura nella banca dati EPREL dell’UE.
CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere l’ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Non smaltire le apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio più vicino o contattare il comune di residenza.