Istruzioni di uso Forni a microonde Οδηγίες χρήσης μικροκύματα
IT Egregio cliente, innanzitutto La desideriamo ringraziare per aver scelto il nostro prodotto. Siamo praticamente sicuri che rimarrete soddisfatti di questo moderno, funzionale e pratico forno a microonde, fabbricato utilizzando materiali di prima qualità. La invitiamo a leggere con attenzione le presenti istruzioni per l'uso che Le permetteranno di ottenere i massimi risultati di prestazione dal forno acquistato.
IT Indice Informazioni per la sicurezza ............................................................................................................. 4 Istruzioni di sicurezza ........................................................................................................................ 7 I vantaggi delle microonde................................................................................................................. 8 Descrizione dell'apparecchio..........................................
IT Informazioni per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo." SICUREZZA DEI BAMBINI E DELLE PERSONE VULNERABILI AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
IT Informazioni per la sicurezza Attenzione! L'apparecchio non deve essere utilizzato se: - lo sportello non si chiude correttamente, - le cerniere dello sportello sono danneggiate, - le superfici di contatto tra sportello e frontale sono danneggiate, - il vetro dello sportello è danneggiato, - nel vano cottura si creano spesso scintille senza che siano presenti oggetti metallici. L'apparecchio può essere di nuovo utilizzato, solo dopo che è stato riparato da un tecnico del Servizio Assistenza.
IT Informazioni per la sicurezza Per un corretto funzionamento del forno, le superfici di contatto dello sportello (la parte frontale del vano cottura e la parte interna degli sportelli) devono essere mantenute sempre perfettamente pulite. Seguire le istruzioni per la pulizia fornite nella sezione "Pulizia e manutenzione del forno. RIPARAZIONI AVVERTENZA: Prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione, scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica.
IT Istruzioni di sicurezza Attenzione! Non riscaldare alcool puro o bevande alcoliche nel forno a microonde. PERICOLO D'INCENDIO! Prudenza! Per evitare che, durante il riscaldamento di piccole quantità di cibo, gli alimenti si riscaldino troppo e magari si infiammino, non selezionare tempi di riscaldamento o livelli di potenza troppo elevati. Il pane, per esempio, può bruciarsi dopo soli 3 minuti se viene impostata una potenza troppo alta.". Utilizzare la funzione grill soltanto per gratinare.
IT I vantaggi delle microonde Nelle normali cucine il calore generato dalle resistenze di riscaldamento o dal bruciatore a gas penetra lentamente nella pietanza dall'esterno verso l'interno. La perdita di calore provocata dal riscaldamento dell'aria, dei componenti del forno e dei recipienti è pertanto molto elevata. Negli apparecchi a microonde, invece, è il cibo stesso che si riscalda e il calore viene quindi trasportato dall'interno verso l'esterno.
IT Descrizione dell'apparecchio 1. – Sportello in vetro 7. – Griglia alta 2. – Blocco di sicurezza 8. – Pannello dei comandi 3. – Perno 9. – Grill 4. – Anello di scorrimento 10. – Copertura 5. – Piatto girevole 11. – Lampadina 6. – Griglia bassa 1 7 8 9 10 3 1. – Manopola di selezione modalità 2. – Manopola di selezione potenza 2 4 5 6 5. – Tasto Start 7. – Spia blocco bambini 6. – Tasto Stop 8. – Spia orologio del microonde 3. – Tasto "-" / “+” 9. – Spia timer 4. – Tasto OK 10.
IT Impostazioni di base Impostazione dell'orologio Dopo avere collegato l'apparecchio alla rete elettrica o dopo un'interruzione dell'alimentazione, l'orologio lampeggia per segnalare che l'ora non è corretta. Per impostare l'ora esatta, procedere nel modo seguente: 2 1 3 4 5 6 7 1. Premere il tasto “+” finché la dell'orologio comincia a lampeggiare. spia 2. Premere il tasto Start. 3. Premere i tasti “+” e “-” per impostare l’ora esatta. 5. Premere i tasti “+” e “-” per impostare i minuti esatti. 6.
IT Impostazioni di base Blocco di sicurezza Il funzionamento dell'apparecchio può essere bloccato per impedirne, ad esempio, un utilizzo improprio da parte dei bambini. 2 1 3 4 5 6 7 1 Per bloccare il forno, premere il tasto Stop per 3-5 secondi. Quando si preme un tasto, sul display appare il simbolo di una chiave e il forno non funziona. 2. Per sbloccare il forno, premere nuovamente il tasto Stop per 3-5 secondi. Timer 2 1 3 4 5 6 7 1.
IT Funzioni base Microonde Utilizzare questa funzione per cucinare e riscaldare verdure, patate, riso, pesce e carne. 2 1 3 4 5 6 7 1. Ruotare la Manopola di selezione modalità nella posizione "Microonde" . La Spia tempo di funzionamento e il Display (le cifre) lampeggiano. 3. Selezionare la potenza desiderata girando la Manopola di selezione potenza (vedere i dati tecnici). 4. Premere il tasto Start. L'apparecchio avvia la cottura. 2. Tramite i tasti "+" e "-" impostare il tempo desiderato.
IT Funzioni base Combinazione Microonde + Grill Utilizzare questa funzione per cucinare lasagne, pollame, patate arrosto e sformati. 2 1 3 4 5 6 7 1. Ruotare la Manopola di selezione modalità nella posizione "Microonde + Grill" . La Spia tempo di funzionamento e il Display (le cifre) lampeggiano. 3. Selezionare la potenza desiderata girando la Manopola di selezione potenza (vedere i dati tecnici). 6. Premere il tasto Start. L'apparecchio avvia la cottura. 2.
IT Durante il funzionamento... Interruzione di un procedimento di cottura Il procedimento di cottura può essere interrotto in qualsiasi momento premendo il tasto Stop o aprendo lo sportello del forno. Automaticamente: non vengono più irradiate le microonde, viene disattivato il grill, che rimane però molto caldo (pericolo di scottature!), si blocca il timer e sul display viene visualizzato il tempo di cottura rimanente. A questo punto, è possibile: 1.
IT Cucinare con le microonde Attenzione! Leggere attentamente il capitolo "Indicazioni di sicurezza" prima di utilizzare il forno a microonde. Attenersi alle seguenti indicazioni durante la cottura con le microonde. Prima di riscaldare o cucinare alimenti con buccia o pelle (p.e. mele, pomodori, patate, salsicce), bucherellarli affinché non scoppino. Tagliare gli alimenti a pezzi prima di iniziare a cucinarli nel forno.
IT Cucinare con le microonde Tabelle e consigli – Preparazione delle verdure Cavolfiori Broccoli Funghi 500 300 250 Quantità di liquido da aggiungere 100 ml 50 ml 25 ml Piselli e carote, carote surgelate 300 100 ml 750 7-9 Patate 250 250 25 ml 25 ml 750 750 8-10 5-7 Peperoni Porri 250 250 25 ml 50 ml 750 750 5-7 5-7 2-3 2-3 Cavolini di Bruxelles, surgelati Crauti 300 50 ml 750 6-8 2-3 250 25 ml 750 8-10 2-3 Alimenti Quantità (g) Potenza (Watt) Tempo (min.
IT Cuocere con il grill Utilizzare la griglia in dotazione per ottenere buoni risultati di cottura con il grill. Sistemare la griglia nel forno in modo che non tocchi le superfici metalliche del vano cottura, perché altrimenti potrebbero formarsi delle scintille che potrebbero danneggiare l'apparecchio. Avvertenze importanti 4. Generalmente, quando il grill viene fatto funzionare per periodi di tempo prolungati, le sue resistenze vengono momentaneamente disattivate dal termostato di sicurezza. 5.
IT Cuocere con il grill Tabelle e suggerimenti – Grill senza microonde Alimenti Pesce Orata Sardine/caponi Carne Salsicce Hamburger, surgelati Costata (dallo spessore di circa 3 cm) Quantità (g) Tempo (min.) Suggerimenti 800 6-8 pezzi 18-24 15-20 Ungere leggermente con il burro. Girare a metà tempo di cottura e speziare. 6-8 pezzi 22-26 3 pezzi 18-20 25-30 A metà del tempo di cottura bucherellare e girare. Girare 2x3 volte. Spennellare con olio, girare a metà del tempo di cottura.
IT Cuocere con il grill Tabelle e suggerimenti – Combinazione microonde con grill La combinazione microonde con grill è ideale per preparare velocemente le pietanze e per dorarle contemporaneamente. Gli alimenti possono anche essere gratinati. Ricette Sformato di pasta Sformato di patate Lasagne Sformato di ricotta 2 cosce di pollo fresche (sulla griglia) Pollo Zuppa di cipolle gratinata Le microonde e il grill funzionano contemporaneamente: le microonde cuociono e il grill tosta.
IT Stoviglie adatte per le microonde Funzione microonde Quando si utilizza la funzione Microonde non dimenticarsi che queste vengono riflesse dalle superfici metalliche, mentre il vetro, la porcellana, la terraglia, la plastica e la carta si lasciano attraversare. Pertanto non utilizzare con le microonde pentole e stoviglie di metallo o recipienti con elementi o decorazioni metalliche. Non utilizzare nemmeno stoviglie di vetro e terraglia con decorazioni o riporti metallici (p.e. cristallo al piombo).
IT Stoviglie adatte per le microonde Tabella - Stoviglie La seguente tabella offre un quadro generale di quali tipi di stoviglie siano adatte ai diversi tipi di cottura. Modo di funzionamento Tipo stoviglie Vetro e porcellana 1) Adatte alla casa, non termoresistenti, possono essere lavate nella lavastoviglie.
IT Pulizia e manutenzione La pulizia rappresenta generalmente l'unico tipo di manutenzione necessaria. Attenzione! Il forno a microonde deve essere pulito regolarmente provvedendo alla rimozione di tutti i resti di cottura. Se il forno non viene mantenuto pulito correttamente, la sua superficie si potrebbe danneggiare, riducendo così i tempi di durata dell'apparecchio e creando, eventualmente, situazioni pericolose. Attenzione! Prima di iniziare la pulizia staccare l'apparecchio dall'alimentazione di rete.
IT Pulizia e manutenzione Se dovesse essersi sporcata la superficie superiore interna dell'apparecchio, smontare il grill per facilitarne la pulizia. La copertura (3) che si trova sulla superficie superiore, deve essere sempre pulita. Resti di cottura che dovessero accumularsi sulla copertura potrebbero generare scintille o essere la causa di danni all'apparecchio. Prima di sganciare il grill aspettare che si sia raffreddato per evitare il rischio di scottature.
IT Guasti, cosa fare? ATTENZIONE! Qualsiasi tipo di riparazione deve essere effettuato solo da personale specializzato. Qualsiasi riparazione che non venga eseguita da personale autorizzato dalla casa produttrice potrebbe rivelarsi pericolosa. I seguenti guasti possono essere rimossi dall'utente senza che sia necessario l'intervento del Servizio Assistenza. Il display è oscurato! Controllare se - si è disattivata l'indicazione dell'ora (vedi capitolo "Impostazioni base").
IT Dati tecnici Descrizione delle modalità di funzionamento Simbolo Funzione 150 W Scongelare lentamente alimenti delicati, mantenerli caldi. 300 W Cuocere a temperature basse, stufare il riso. Scongelare rapidamente. 550 W Sciogliere il burro. Riscaldare gli alimenti per neonati. 750 W Cuocere verdure e pietanze. Cuore e riscaldare delicatamente. Riscaldare e cuocere piccole quantità di alimenti. Riscaldare i piatti delicati. 1000 W Cuocere e riscaldare velocemente liquidi e piatti pronti.
IT Salvaguardia dell'ambiente Utilizzare i contenitori appositi per smaltire tutti i materiali dell'imballaggio come cartone, polistirolo espanso e pellicole protettive. Si assicura così il riciclaggio dei materiali d'imballaggio. Gli apparecchi in disuso devono pertanto essere recuperati separatamente dagli altri rifiuti per ottimizzare la percentuale di recupero e riciclaggio dei materiali di cui sono composti e per evitare possibili danni alla salute delle persone e all'ambiente.
IT Istruzioni di montaggio Prima dell'installazione Dopo l'installazione Assicurarsi che la tensione di alimentazione indicata sulla targhetta dati corrisponda a quella della vostra rete elettrica. L'apparecchio è dotato di un cavo di alimentazione e di una spina per corrente monofase. Aprire lo sportello, rimuovere tutti gli accessori e il materiale d'imballaggio. Qualora il tipo di montaggio non dovesse rendere accessibile la presa, far eseguire l'installazione da un tecnico specializzato.
Εγκατάσταση / Incasso IT Inserire il microonde nella nicchia ed allinearlo. Aprire lo sportello del microonde e fissare l'apparecchio al mobile da cucina con le quattro viti allegate, come indicato nel disegno. EL Σπρώξτε το φούρνο μέσα στο έπιπλο εντοιχισμού του και κεντράρετέ το. Ανοίξτε την πόρτα του φούρνου μικροκυμάτων και στερεώστε τη συσκευή στο έπιπλο, χρησιμοποιώντας τις τέσσερις βίδες που τη συνοδεύουν. Τοποθετήστε τις βίδες στις μπροστινές αντίστοιχες τρύπες.
1631173-b