Sommario 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 4 Avvertenze generali di sicurezza Scopo dell’apparecchio Responsabilità del produttore Questo manuale d’uso Targhetta di identificazione Smaltimento Come leggere il manuale d’uso 2 Descrizione 2.1 2.2 2.3 2.4 9 11 12 13 15 Avvertenze Primo utilizzo Uso degli accessori Uso del forno Consigli per la cottura Funzioni speciali Menù secondario 15 15 16 17 25 27 30 4 Pulizia e manutenzione 4.1 4.2 4.3 4.4 4.5 4.6 4.
Avvertenze 1 Avvertenze 1.1 Avvertenze generali di sicurezza Danni alle persone • Questo apparecchio e le sue parti accessibili diventano molto calde durante l’uso. Non toccare gli elementi riscaldanti durante l’uso. • Proteggere le mani tramite guanti termici durante la movimentazione dei cibi all’interno del vano cottura. • Non tentare mai di spegnere una fiamma/incendio con acqua: spegnere l’apparecchio e coprire la fiamma con un coperchio o con una coperta ignifuga.
• Non utilizzare o conservare materiali infiammabili in prossimità dell'apparecchio. • Non utilizzare bombolette spray in prossimità di questo apparecchio mentre è in funzione. • Spegnere l’apparecchio dopo l’uso. Danni all’apparecchio • Sulle parti in vetro non utilizzare detergenti abrasivi o corrosivi (es. prodotti in polvere, smacchiatori e spugnette metalliche). Utilizzare eventualmente utensili in legno o plastica. • Sulle parti in acciaio o trattate superficialmente con finiture metalliche (ad es.
Avvertenze • Non utilizzare la porta aperta per appoggiare pentole o teglie direttamente sul vetro interno. • Non usare la porta aperta come leva per posizionare l’apparecchio nel mobile. • Non esercitare pressioni eccessive sulla porta aperta. • Non usare la maniglia per sollevare o spostare questo apparecchio. Installazione e manutenzione • Questo apparecchio non deve essere installato su barche o su roulotte. • L'apparecchio non deve essere installato su di un piedistallo.
Avvertenze 1.2 Scopo dell’apparecchio • Questo apparecchio è destinato alla cottura di alimenti in ambiente domestico. Ogni altro uso è improprio. • L’apparecchio non è concepito per funzionare con temporizzatori esterni o con sistemi di comando a distanza. 1.
Avvertenze • Conferire l’apparecchio agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnare l’apparecchio al rivenditore al momento dell’acquisto di una apparecchiatura equivalente, in ragione di uno ad uno. Si precisa che per l’imballaggio dell’apparecchio vengono utilizzati materiali non inquinanti e riciclabili. • Conferire i materiali dell’imballaggio agli idonei centri di raccolta differenziata.
Descrizione IT 2 Descrizione 2.
Descrizione Modelli con Piastra Pizza 1 Pannello comandi 2 Lampada 3 Guarnizione 4 Porta 10 5 Ventola 6 Telai supporto griglie/teglia 7 Piastra pizza Ripiano del telaio
Descrizione IT 2.2 Pannello comandi 1 Manopola programmazione 3 Manopola funzioni Tramite questa manopola è possibile selezionare: • la temperatura di cottura; • la durata di una funzione; • cotture programmate; • l’ora corrente; • l’accensione o lo spegnimento della lampada all’interno dell’apparecchio. Tramite questa manopola è possibile: • accendere/spegnere l’apparecchio; • selezionare una funzione; • avviare o arrestare temporaneamente una funzione.
Descrizione 2.3 Altre parti Ripiani di posizionamento Illuminazione interna L’apparecchio dispone di ripiani per il posizionamento di teglie e griglie a diverse altezze. Le altezze d’inserimento sono da intendersi dal basso verso l’alto (vedi 2.1 Descrizione generale).
Descrizione Teglia forno (solo su alcuni modelli) IT 2.4 Accessori disponibili Su alcuni modelli non tutti gli accessori sono presenti. Griglia Utile per la raccolta dei grassi provenienti da alimenti appoggiati sulla griglia sovrastante e per la cottura di dolci, biscotti... Teglia profonda Utile per il supporto di recipienti con alimenti in cottura.
Descrizione Piastra pizza (solo su alcuni modelli) Studiata appositamente per la cottura della pizza e derivati. Paletta pizza (solo su alcuni modelli) Pannelli autopulenti (solo su alcuni modelli) Utili per assorbire piccoli residui di natura grassa. Gli accessori dell’apparecchio che possono venire a contatto con gli alimenti, sono costruiti con materiali conformi a quanto prescritto dalle leggi in vigore. Utile per infornare comodamente la pizza sull’apposita piastra.
Uso 3.1 Avvertenze Temperatura elevata all’interno del vano cottura durante l’uso Pericolo di ustioni • Mantenere la porta chiusa durante la cottura. • Proteggere le mani tramite guanti termici durante la movimentazione di alimenti all’interno del vano cottura. • Non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del vano cottura. • Non versare acqua direttamente sulle teglie molto calde. • Non permettere ai bambini di avvicinarsi all’apparecchio durante il funzionamento.
Uso 3.3 Uso degli accessori Griglia per teglia (solo su alcuni modelli) Griglie e teglie La griglia per teglia va inserita all’interno della teglia. In questo modo è possibile raccogliere il grasso separatamente dagli alimenti in cottura. Griglie e teglie devono essere inserite nelle guide laterali fino al punto di arresto. • I blocchi meccanici di sicurezza che impediscono l’estrazione accidentale della griglia devono essere rivolti verso il basso e verso la parte posteriore del vano cottura.
Uso Paletta pizza (solo su alcuni modelli) Impugnare la paletta pizza sempre dal manico per movimentare gli alimenti senza rischi di scottature. Si consiglia di cospargere leggermente la superficie d’acciaio di farina, per facilitare la scorrevolezza dei prodotti freschi che, essendo umidi, potrebbero aderire all’acciaio. 3.4 Uso del forno IT Ad apparecchio freddo, rimuovere dal fondo il coperchio ed inserire la piastra pizza.
Uso Al termine del preriscaldamento la spia rimane fissa ed interviene un segnale acustico ad indicare che i cibi possono essere introdotti nel vano cottura. È possibile interrompere una cottura in qualsiasi momento mantenendo premuta la manopola funzioni per almeno 3 secondi. Elenco delle funzioni di cottura Eco Questa funzione è particolarmente indicata per la cottura su singolo ripiano a bassi consumi energetici. Ideale per la cottura di carne, pesce e verdura.
Grill piccolo (solo su alcuni modelli) Questa funzione consente, tramite l’azione del calore sprigionato dal solo elemento centrale di grigliare le piccole porzioni di carne e di pesce, per preparare spiedini, toast e tutti i contorni di verdura alla griglia. Grill ventilato L’aria prodotta dalla ventola addolcisce la decisa onda di calore generata dal grill, consentendo una grigliatura ottimale anche per alimenti di grosso spessore. Ideale per grandi tagli di carne (ad es. stinco di maiale).
Uso Turbo (solo su alcuni modelli) La combinazione della cottura ventilata con la cottura tradizionale consente di cucinare con estrema rapidità ed efficacia alimenti diversi su più piani, senza trasmissioni di odori o sapori. Ideale per alimenti di grandi volumi che richiedono cotture intense. (Per le cotture su più livelli si consiglia di utilizzare il 1° e il 4° ripiano).
Display ON: Quando è stata avviata una qualsiasi funzione, il display mostra i parametri impostati come temperatura, durata e raggiungimento della temperatura. Spia orologio Spia timer contaminuti Spia cottura programmata Spia cottura temporizzata Spia blocco porta (solo modelli pirolitici) Spia blocco bambini Spia show room Ad ogni pressione della manopola programmazione durante una funzione si avanzerà ciclicamente nello stato dei parametri nel seguente ordine.
Uso Regolazione dell’ora Al primo utilizzo, o dopo un’interruzione di corrente, l’apparecchio presenta sul display la dicitura lampeggiante. Per poter iniziare qualsiasi cottura è necessario impostare l’ora corrente. 1. Ruotare la manopola programmazione per impostare l’ora visualizzata (mantenere ruotata la manopola per avere un incremento o una diminuzione più veloce). 2. Premere la manopola programmazione. 3.
Cottura temporizzata Per cottura temporizzata s’intende quella funzione che permette di iniziare una cottura e terminarla dopo un certo periodo impostato dall’utente. 4. Al termine della cottura sul display viene visualizzata la dicitura STOP lampeggiante ed interviene un segnale acustico disattivabile tramite l’apertura della porta o la pressione/rotazione di una delle due manopole. L’attivazione di una cottura temporizzata annulla un eventuale timer contaminuti impostato in precedenza. 1.
Uso Cottura programmata Per cottura programmata s’intende quella funzione che permette di terminare una cottura automaticamente ad un’orario stabilito dato un tempo impostato dall’utente, con conseguente spegnimento automatico dell’apparecchio. 1. Dopo aver selezionato una funzione e una temperatura di cottura, premere tre volte la manopola programmazione. Sul display appaiono le cifre e la spia lampeggia. 2. Ruotare la manopola per impostare la durata di cottura da 00:01 a 13:00.
3.5 Consigli per la cottura Consigli generali • Utilizzare una funzione ventilata per ottenere una cottura uniforme su più livelli. • Aumentare le temperature non abbrevia i tempi di cottura (il cibo potrebbe risultare molto cotto all’esterno e poco cotto all’interno). Consigli per la cottura di carni • I tempi di cottura, variano a seconda dello spessore, della qualità del cibo e dal gusto del consumatore.
Uso Tabella indicativa delle cotture Peso (Kg) Funzione Ripiano Temperatura (°C) Tempo (minuti) Lasagne Pasta al forno 3-4 3-4 Statico Statico 1 1 220 - 230 220 - 230 45 - 50 45 - 50 Arrosto di vitello Lonza di maiale Salsicce Roast beff Coniglio arrosto Fesa di tacchino Coppa al forno Pollo arrosto 2 2 1,5 1 1,5 3 2-3 1,2 Turbo/Statico Ventilato Turbo/Statico Ventilato Grill ventilato Turbo/Statico Ventilato Circolare/Statico Turbo/Statico Ventilato Turbo/Statico Ventilato Turbo/Statico Ventil
Uso 3.6 Funzioni speciali Scongelamento a tempo Questa funzione permette di scongelare gli alimenti in base ad un tempo selezionabile. 1. Inserire la pietanza all’interno del vano cottura. 2. Premere e ruotare la manopola funzioni per selezionare la funzione di scongelamento a tempo contrassegnata dalla spia spia e dalla IT Scongelamento a peso Questa funzione permette di scongelare gli alimenti in base al peso e tipologia di alimento da scongelare. 1. Inserire la pietanza all’interno del vano cottura.
Uso 7. Al termine dello scongelamento, sul display viene visualizzata la dicitura STOP lampeggiante ed interviene un segnale acustico disattivabile tramite l’apertura della porta o la pressione/ rotazione di una delle due manopole. 2. Premere la manopola funzioni per avviare la lievitazione. 3.
Uso L’apparecchio in questa funzione seguirà alcuni comportamenti particolari: • La cottura può proseguire per un tempo indefinito, non è possibile impostare nessuna durata di cottura. • Nessun tipo di preriscaldamento verrà effettuato. • La temperatura di cottura selezionabile varia fra 60-100 °C. • Lampada forno disattivata, qualsiasi intervento come l’apertura della porta (ove presente) o l’attivazione manuale tramite manopola non attiva la lampada. • Ventola interna disattivata.
Uso 3.7 Menù secondario L’apparecchio è dotato di un menù secondario a scomparsa che permette all’utente di: • Attivare o disattivare la Sicurezza Bambini. • Attivare o disattivare la modalità Show Room (che disattiva tutti gli elementi riscaldanti, facendo funzionare soltanto il pannello comandi). • Attivare o disattivare la modalità Bassa Potenza (Eco-Logic). • Attivare o disattivare la temporizzazione della lampada (Eco light). Con l’apparecchio nello stato di Stand-By 1.
Modalità Show Room (solo per espositori): Questa modalità permette all’apparecchio di disattivare gli elementi riscaldanti, ma allo stesso tempo di mantenere attivo il pannello comandi. Modalità Bassa Potenza: Questa modalità permette all’apparecchio di limitare la potenza utilizzata. Indicata per utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente. Per utilizzare normalmente l’apparecchio è necessario impostare su OFF questa modalità. HI: potenza normale. LO: bassa potenza.
Uso Mantenimento calore Questa modalità permette all’apparecchio, al termine di una cottura in cui è stata impostata una durata (se questa non viene interrotta manualmente), di tenere in caldo (a basse temperature) il cibo appena cotto e di mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche e di fragranza ottenute durante la cottura. Modalità temporizzazione lampada Per un maggior risparmio energetico la lampada viene disattivata automaticamente dopo un minuto dall’inizio della cottura.
4 Pulizia e manutenzione 4.1 Avvertenze Uso non corretto Rischio di danni alle superfici • Non utilizzare getti di vapore per pulire l’apparecchio. • Sulle parti in acciaio o trattate superficialmente con finiture metalliche (ad es. anodizzazioni, nichelature, cromature) non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti cloro, ammoniaca o candeggina. • Sulle parti in vetro non utilizzare detergenti abrasivi o corrosivi (es. prodotti in polvere, smacchiatori e spugnette metalliche).
Pulizia e manutenzione 2. Afferrare la porta ai due lati con entrambe le mani, sollevarla verso l’alto formando un’angolo di circa 30° ed estrarla. Smontaggio dei vetri interni Per facilitare le operazioni di pulizia, i vetri interni che compongono la porta possono essere smontati. 1. Rimuovere il vetro interno tirandolo delicatamente verso l’alto nella parte posteriore seguendo il movimento indicato dalle frecce (1). 2. Successivamente tirare il vetro verso l’alto nella parte anteriore (2).
Pulizia e manutenzione 5. Reinserire i vetri nell’ordine inverso alla rimozione. 6. Riposizionare il vetro interno. Fare attenzione a centrare ed incastrare i 4 perni nelle loro sedi sulla porta, mediante una leggera pressione. Rimozione dei telai supporto griglie/teglie La rimozione dei telai supporto griglie/ teglie permette un’ulteriore facilità di pulizia delle parti laterali. Questa operazione va effettuata ogni qual volta si utilizzi il ciclo di pulizia automatico (solo su alcuni modelli).
Pulizia e manutenzione Rimozione dei pannelli autopulenti e dei telai supporto griglie/teglie (solo su alcuni modelli) La rimozione dei pannelli autopulenti e dei telai supporto griglie/teglie permette un’ulteriore facilità di pulizia delle parti laterali. Per rimuovere i telai supporto griglie/teglie: 1. Tirare il telaio verso l’interno del vano cottura in modo da sganciarlo dall’incastro A. 2. Successivamente sfilarlo dalle sedi poste sul retro B. 3.
Solo sui modelli pizza: Rimuovere in successione il coperchio piastra pizza (1) e il fondo (2) su cui è posizionata. Il fondo deve essere sollevato verso l’alto di pochi millimetri e poi estratto verso l’esterno. Pulizia della parte superiore (solo su alcuni modelli - escluso modelli pirolitici) Temperatura elevata all’interno del vano cottura durante l’uso Pericolo di ustioni • Le seguenti operazioni devono essere eseguite solamente a forno completamente freddo e spento.
Pulizia e manutenzione 4.5 Vapor Clean (solo su alcuni modelli) Vapor Clean è un procedimento di pulizia assistita che facilita la rimozione della sporcizia. Grazie a questo procedimento è possibile pulire il vano cottura con estrema facilità. I residui di sporco vengono ammorbiditi dal calore e dal vapore acqueo facilitando la loro successiva rimozione.
Pulizia e manutenzione Impostazione del Vapor Clean Se la temperatura interna è superiore a quella prevista per il Vapor Clean, il ciclo viene immediatamente arrestato, il display visualizza la dicitura ed interviene un segnale acustico. Lasciare raffreddare l’apparecchio prima di attivare il Vapor Clean. 1. Premere e ruotare la manopola funzioni per selezionare la funzione Vapor Clean. 2. Sul display apparirà la durata del Vapor Clean.
Pulizia e manutenzione 4. Al termine del Vapor Clean viene visualizzata la dicitura STOP lampeggiante ed interviene un segnale acustico disattivabile tramite l’apertura della porta o la pressione/rotazione di una delle due manopole. Impostazione del Vapor Clean programmato L’ora di inizio del Vapor Clean può essere programmato come le altre funzioni di cottura. 1. Dopo aver selezionato la funzione Vapor Clean, premere la manopola programmazione.
Pulizia e manutenzione La Pirolisi è un procedimento di pulizia automatica ad elevata temperatura che provoca il dissolvimento della sporcizia. Grazie a questo procedimento è possibile pulire l’interno del vano cottura con estrema facilità. Impostazione della Pirolisi IT 4.6 Pirolisi (solo su alcuni modelli) 1. Premere e ruotare la manopola funzioni per selezionare la funzione Pirolisi Eco o Pirolisi.
Pulizia e manutenzione Pirolisi 1. Dopo circa 2 minuti dall’inizio della Pirolisi, la spia si accende per indicare che la porta è bloccata da un dispositivo che impedisce ogni tentativo di apertura. Non è possibile selezionare alcuna funzione quando il blocco porta è inserito. 2. Al termine della Pirolisi viene visualizzata la dicitura STOP lampeggiante ed interviene un segnale acustico disattivabile tramite l’apertura della porta o la pressione/rotazione di una delle due manopole. 3.
Impostazione della Pirolisi programmata 4.7 Manutenzione straordinaria L’ora di inizio della pirolisi può essere programmata come le altre funzioni di cottura. 1. Dopo aver selezionato la funzione Pirolisi e aver impostato la durata (esclusa Pirolisi Eco), premere la manopola programmazione. Sul display appare l’ora corrente, la temperatura e la spia si accende.
Pulizia e manutenzione Sostituzione della lampada di illuminazione interna 4. Sfilare e rimuovere la lampada. Parti sotto tensione elettrica Pericolo di folgorazione • Disattivare l’alimentazione elettrica dell’apparecchio. 1. Rimuovere tutti gli accessori all’interno del vano cottura. 2. Rimuovere i telai di supporto griglie/ teglie. 3. Rimuovere il coperchio della lampada tramite un utensile (ad esempio un cacciavite). Fare attenzione a non graffiare lo smalto della parete del vano cottura.
Installazione 5.1 Collegamento elettrico Tensione elettrica Pericolo di folgorazione • Far eseguire il collegamento elettrico a personale tecnico abilitato. • È obbligatorio il collegamento di terra secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza dell'impianto elettrico. • Disattivare l’alimentazione elettrica generale. Informazioni generali Controllare che le caratteristiche della rete elettrica siano adatte ai dati riportati sulla targhetta.
Installazione 5.3 Posizionamento Posizione del cavo di alimentazione Apparecchio pesante Pericolo di ferite da schiacciamento • Posizionare l’apparecchio nel mobile con l’aiuto di una seconda persona. Pressione sulla porta aperta Rischio di danni all’apparecchio • Non usare la porta aperta come leva per posizionare l’apparecchio nel mobile. • Non esercitare pressioni eccessive sulla porta aperta.
Installazione Ingombri dell’apparecchio (mm) IT Boccole di fissaggio 1. Togliere i tappi boccola inserite sulla facciata dell’apparecchio. 2. Posizionare l’apparecchio nell’incasso. 3. Fissare l’apparecchio al mobile con le viti. 4. Coprire le boccole con i tappi precedentemente rimossi.
Installazione Incasso sotto piani di lavoro (mm) Assicurarsi che la parte posteriore/inferiore del mobile disponga di un'apertura di circa 60 mm.
Installazione IT Incasso a colonna (mm) Assicurarsi che nella parte superiore/posteriore il mobile abbia una apertura di circa 35-40 mm di profondità.