Sommario 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 4 Avvertenze generali di sicurezza Scopo dell’apparecchio Responsabilità del produttore Questo manuale d’uso Targhetta di identificazione Smaltimento Come leggere il manuale d’uso 2 Descrizione 2.1 2.2 2.3 2.4 9 12 13 14 16 Avvertenze Primo utilizzo Uso degli accessori Uso del forno Consigli per la cottura Funzioni speciali Programmi automatici Menù secondario 16 16 17 18 26 28 31 34 4 Pulizia e manutenzione 4.1 4.2 4.3 4.4 4.5 4.6 4.
Avvertenze 1 Avvertenze 1.1 Avvertenze generali di sicurezza Danni alle persone • Questo apparecchio e le sue parti accessibili diventano molto calde durante l’uso. Non toccare gli elementi riscaldanti durante l’uso. • Proteggere le mani tramite guanti termici durante la movimentazione dei cibi all’interno del vano cottura. • Non tentare mai di spegnere una fiamma/incendio con acqua: spegnere l’apparecchio e coprire la fiamma con un coperchio o con una coperta ignifuga.
• NON UTILIZZARE O CONSERVARE MATERIALI INFIAMMABILI IN PROSSIMITÀ DELL'APPARECCHIO. • NON UTILIZZARE BOMBOLETTE SPRAY IN PROSSIMITÀ DI QUESTO APPARECCHIO MENTRE È IN FUNZIONE. • NON MODIFICARE L’APPARECCHIO. • Far eseguire l’installazione e gli interventi di assistenza da personale qualificato nel rispetto delle norme vigenti. • Non tentare mai di riparare l’apparecchio da soli o senza l’intervento di un tecnico qualificato. • Non tirare mai il cavo per staccare la spina.
Avvertenze • Rimuovere dal vano cottura tutte le teglie e le griglie non utilizzate durante la cottura. • Non ricoprire il fondo del vano cottura tramite fogli di alluminio o fogli di stagnola. • Non appoggiare pentole o teglie direttamente sul fondo del vano cottura. • Qualora si volesse utilizzare della carta forno, posizionarla in modo che non interferisca con la circolazione di aria calda all’interno del forno.
• Prima di ogni intervento sull’apparecchio (installazione, manutenzione, posizionamento o spostamento), munirsi sempre di dispositivi di protezione individuale. • Prima di ogni intervento sull’apparecchio, disattivare l’alimentazione elettrica generale. Per questo apparecchio • Prima di sostituire la lampada, assicurarsi che l’apparecchio sia spento. • Non appoggiarsi o sedersi sulla porta aperta. • Controllare che non rimangano incastrati oggetti nelle porte.
Avvertenze Per smaltire l’apparecchio: • Tagliare il cavo di alimentazione elettrica e rimuovere il cavo assieme alla spina. Tensione elettrica Pericolo di folgorazione • Disattivare l’alimentazione elettrica generale. • Staccare il cavo di alimentazione elettrica dall’impianto elettrico.
Descrizione IT 2 Descrizione 2.
Descrizione Modelli Multifunzione e Pirolitici Modelli con piastra Pizza 10
IT Descrizione Modelli con piastra Pizza 1 Pannello comandi 2 Lampada 3 Guarnizione 4 Porta 5 Ventola 6 Telai supporto griglie/teglia 7 Piastra pizza (solo su alcuni modelli) 8 Lampada (solo su alcuni modelli) Ripiano del telaio 11
Descrizione 2.
1 Manopola temperatura Illuminazione interna Tramite questa manopola è possibile, selezionare la temperatura di cottura, la durata, impostare cotture programmate, l’ora corrente e accendere o spegnere la lampada all’interno del vano cottura.
Descrizione 2.4 Accessori disponibili Teglia forno (solo su alcuni modelli) Su alcuni modelli non tutti gli accessori sono presenti. Griglia Utile per la raccolta dei grassi provenienti da alimenti appoggiati sulla griglia sovrastante. Teglia profonda Utile per il supporto di recipienti con alimenti in cottura. Griglia per teglia Utile per la raccolta dei grassi provenienti da alimenti appoggiati sulla griglia sovrastante e per la cottura di torte, pizze e dolci da forno.
Piastra pizza (solo su alcuni modelli) Studiata appositamente per la cottura della pizza e derivati. Paletta pizza (solo su alcuni modelli) Coperchio piastra pizza (solo su alcuni modelli) Da posizionare nell’alloggiamento sul fondo del vano cottura al posto della piastra pizza quando quest’ultima non è utilizzata. Gli accessori del forno che possono venire a contatto con gli alimenti, sono costruiti con materiali conformi a quanto prescritto dalle leggi in vigore.
Uso 3 Uso 3.1 Avvertenze Uso non corretto Rischio di danni alle superfici • Non ricoprire il fondo del vano cottura tramite fogli di alluminio o fogli di stagnola. • Qualora si volesse utilizzare della carta forno, posizionarla in modo che non interferisca con la circolazione di aria calda all’interno del vano cottura. • Non appoggiare pentole o teglie direttamente sul fondo del vano cottura. • Non versare acqua direttamente sulle teglie molto calde.
3.3 Uso degli accessori Griglia per teglia Griglie e teglie La griglia per teglia va inserita all’interno della teglia. In questo modo è possibile raccogliere il grasso separatamente dal cibo in cottura. Griglie e teglie devono essere inserite nelle guide laterali fino al punto di arresto. • I blocchi meccanici di sicurezza che impediscono l’estrazione accidentale della griglia devono essere rivolti verso il basso e verso la parte posteriore del vano cottura.
Uso Coperchio e Piastra pizza (solo su alcuni modelli) 3.4 Uso del forno Display Uso non corretto Rischio di danni alle superfici • Non utilizzare la piastra pizza diversamente da come descritto, ad esempio su piani di cottura a gas o vetroceramici o su forni non predisposti. • Condire la pizza con olio solo dopo averla estratta dal vano cottura: eventuali macchie potrebbero compromettere l’aspetto estetico e funzionale della piastra pizza.
Spia Eco Logic Spia Pirolisi (solo modelli pirolitici) Spia Show Room ON: Quando è stata avviata una qualsiasi funzione, il display mostra i parametri impostati come temperatura, durata e raggiungimento.
Uso Regolazione dell’ora Al primo utilizzo, o dopo un’interruzione di corrente, l’apparecchio presenta sul display la simbologia lampeggiante. Per poter iniziare qualsiasi cottura è necessario impostare l’ora corrente. 1. Ruotare la manopola temperatura per impostare l’ora visualizzata (mantenere ruotata la manopola per avere un incremento o una diminuzione più veloce). 2. Premere la manopola temperatura. 3.
Elenco delle funzioni ECO Questa funzione è particolarmente indicata per la cottura su singolo ripiano a bassi consumi energetici. Ideale per la cottura di carne, pesce e verdura. Non è consigliata per alimenti che richiedono lievitazione. Per ottenere il massimo risparmio energetico e ridurre i tempi, si raccomanda di infornare gli alimenti senza preriscaldare il vano cottura. Nella funzione ECO evitare l’apertura della porta durante la cottura.
Uso Suola ventilata La combinazione tra la ventola e la sola resistenza inferiore consente di completare la cottura più velocemente. Questo sistema è consigliato per sterilizzare o per terminare la cottura di cibi già ben cotti in superficie, ma non internamente, che richiedono perciò un moderato calore superiore. Ideale per qualsiasi tipo di cibo.
Contaminuti Questa funzione non interrompe la cottura, ma aziona soltanto la suoneria. Il contaminuti può essere attivato sia nella fase di cottura che nello stato di stand-by dell’apparecchio. 1. Premere la manopola temperatura una volta (2 volte se già in fase di cottura). Sul display appaiono le cifre e la spia lampeggia. 4. Per disattivare il segnale acustico premere o ruotare una delle due manopole. 5. Per selezionare un ulteriore contaminuti, ruotare la manopola temperatura.
Uso 2. Ruotare la manopola temperatura a destra o a sinistra per impostare la durata di cottura da 00:01 a 12:59. Mantenere ruotata la manopola per avere un incremento o una diminuzione più veloce. 5. Per disattivare il segnale acustico premere o ruotare una delle due manopole oppure aprire la porta. Per disattivare il segnale acustico e selezionare una ulteriore cottura temporizzata, ruotare la manopola temperatura a destra.
Uso Per cottura programmata s’intende quella funzione che permette di terminarla automaticamente ad un orario stabilito dato un tempo impostato dall’utente, con conseguente spegnimento automatico dell’apparecchio. 1. Dopo aver selezionato una funzione e una temperatura di cottura, premere tre volte la manopola temperatura. Sul display appaiono le cifre e la spia 3. Premere la manopola temperatura una IT Cottura programmata quarta volta. La spia lampeggia.
Uso 5. Al termine della cottura sul display viene visualizzata la dicitura interviene un segnale acustico. ed 6. Per disattivare il segnale acustico premere o ruotare una delle due manopole oppure aprire la porta. Per spegnere l’apparecchio mantenere premuto la manopola funzioni. Per ragioni di sicurezza, non è possibile impostare soltanto l’orario di fine cottura senza averne programmato la sua durata.
Uso • I tempi di cottura, variano a seconda dello spessore, della qualità del cibo e dal gusto del consumatore. • Utilizzare un termometro per carni durante la cottura di arrosti, oppure semplicemente premere con un cucchiaio sull’arrosto. Se questo risulta sodo è pronto, diversamente deve essere cotto ancora per qualche minuto.
Uso 3.6 Funzioni speciali Lievitazione Scongelamento a tempo 1. Inserire la pietanza all’interno del vano cottura. 2. Premere e ruotare la manopola funzioni per selezionare la funzione scongelamento a tempo . 3. Ruotare la manopola temperatura per impostare la durata (da 1 a 99 minuti). 4. Premere la manopola temperatura per confermare la durata impostata. La scritta lampeggia. 5. Premere la manopola funzioni per avviare lo scongelamento a tempo. 6.
Uso Questa funzione permette di cuocere i cibi rispettando le disposizioni nella festa del riposo della religione ebraica. L’apparecchio in questa funzione seguirà alcuni comportamenti particolari: • La cottura può proseguire per un tempo indefinito, non è possibile impostare nessuna temporizzazione. • Nessun tipo di preriscaldamento verrà effettuato. • La temperatura di cottura selezionabile varia fra 60-100 °C.
Uso Scongelamento a peso 5. Ruotare la manopola temperatura per selezionare il peso (in grammi) dell’alimento da scongelare. 6. Premere la manopola funzioni per confermare i parametri impostati e iniziare lo scongelamento. 7. Al termine viene visualizzata la dicitura ed interviene un segnale Questa funzione permette di scongelare gli alimenti in base al peso ed alla tipologia di alimenti da scongelare. 1. Inserire la pietanza all’interno del vano cottura. 2.
Uso 5. Al termine del preriscaldamento, la scritta lampeggia. Inserire la pietanza da cuocere e premere la manopola funzioni per avviare la cottura. 6. Al termine viene visualizzata la dicitura ed interviene un segnale I programmi automatici di cottura sono divisi per tipologie di pietanze da cucinare. 1. Premere e ruotare la manopola funzioni per selezionare la cottura con programmi automatici contrassegnata dalla dicitura e dai simboli pietanze illuminati. 2.
Uso Tabella programmi automatici CARNI (01 - 05) Pr Sottotipo Peso (g) Livello Funzione Temperatura (°C) Tempo (minuti) 01 Roast beef (cottura media) 1000 2 200 40 02 Arista di maiale 1000 2 190 75 03 Agnello (ben cotto) 1000 2 190 110 04 Vitello 1000 2 190 65 05 Pollo arrosto (intero) 1000 2 200 64 Peso (g) Livello Temperatura (°C) Tempo (minuti) 06 Pesce fresco (intero) 500 2 160 35 07 Pesce congelato 500 2 160 45 Peso (g) Livello Temperatura (°C) Tempo (min
Uso IT DOLCI (11 - 13) Peso (g) Livello 11 Biscotti 600 12 Muffin 13 Crostata Pr Sottotipo Temperatura (°C) Tempo (minuti) 2 160 18 500 2 160 18 800 2 170 40 Temperatura (°C) Tempo (minuti) Funzione PANE - PIZZA - PASTA (14 -20) Peso (g) Livello 14 Pane lievitato (pagnotta) 1000 2 200 30 15 Pizza in teglia 1000 1 280 7 16 Pizza su pietra 500 1(2) 280 4 17 Pasta al forno 2000 1 220 40 18 Lasagne 2000 1 230 35 19 Paella 500 2 190 25 20 Quiche Lorrain 10
Uso 3.8 Menù secondario Modalità Sicurezza Bambini L’apparecchio è dotato di un menù secondario a scomparsa che permette all’utente di: • Attivare o disattivare la Sicurezza Bambini. • Attivare o disattivare la modalità Show Room (che disattiva tutti gli elementi riscaldanti, facendo funzionare soltanto il pannello comandi). • Attivare o disattivare la modalità Bassa Potenza (Eco-Logic). • Attivare o disattivare la modalità mantenimento caldo (Keep Warm).
Uso Questa modalità permette all’apparecchio di disattivare gli elementi riscaldanti, ma allo stesso tempo di mantenere attivo il pannello comandi. Per utilizzare normalmente l’apparecchio è necessario impostare su OFF questa modalità. Se la modalità è attiva sul display si accende la spia . Modalità Bassa Potenza Questa modalità permette all’apparecchio di limitare la potenza utilizzata. Indicata per utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente. HI: potenza normale. LO: bassa potenza.
Uso Modalità Mantenimento caldo Modalità temporizzazione lampada Questa modalità permette all’apparecchio, al termine di una cottura in cui è stata impostata una durata (se questa non viene interrotta manualmente), di mantenere in caldo (a basse temperature) il cibo appena cotto, per un tempo di circa 1 ora. Per un maggior risparmio energetico la lampada viene disattivata automaticamente dopo un minuto dall’inizio della cottura.
Pulizia e manutenzione 4.1 Avvertenze Uso non corretto Rischio di danni alle superfici • Non utilizzare getti di vapore per pulire l’apparecchio. • Sulle parti in acciaio o trattate superficialmente con finiture metalliche (ad es. anodizzazioni, nichelature, cromature) non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti cloro, ammoniaca o candeggina. • Sulle parti in vetro non utilizzare detergenti abrasivi o corrosivi (es. prodotti in polvere, smacchiatori e spugnette metalliche).
Pulizia e manutenzione 4.3 Pulizia della porta Smontaggio della porta Per facilitare le operazioni di pulizia è consigliabile rimuovere la porta e posizionarla su un canovaccio. Per rimuovere la porta, procedere come segue: 1. Aprire completamente la porta e inserire due pernetti nei fori delle cerniere indicati in figura. 3. Per rimontare la porta inserire le cerniere nelle apposite fessure poste sul forno assicurandosi che le scanalature A si appoggino completamente alle fessure.
Smontaggio dei vetri interni Per facilitare le operazioni di pulizia, i vetri interni che compongono la porta possono essere smontati. 1. Rimuovere il vetro interno tirandolo delicatamente verso l’alto nella parte posteriore seguendo il movimento indicato dalle frecce (1). 2. Successivamente tirare il vetro verso l’alto nella parte anteriore (2). In tal modo, i 4 perni fissati al vetro si sganciano dalle loro sedi sulla porta. 4. Pulire il vetro esterno e quelli rimossi in precedenza.
Pulizia e manutenzione 4.4 Pulizia del vano cottura Per una buona conservazione del vano cottura occorre pulirlo regolarmente dopo averlo lasciato raffreddare. Evitare di lasciar seccare all’interno del vano cottura residui di cibo perché potrebbero rovinare lo smalto. Prima di ogni pulizia estrarre tutte le parti rimovibili. Per facilitare le operazioni di pulizia, si consiglia di smontare: • la porta • i telai supporto griglie/teglie • la guarnizione forno.
Pulizia e manutenzione Temperatura elevata all’interno del vano cottura durante l’uso Pericolo di ustioni • Le seguenti operazioni devono essere eseguite solamente a forno completamente freddo e spento. Pulizia della parte inferiore (solo su alcuni modelli) IT Pulizia della parte superiore (escluso modelli pirolitici) 1. Rimuovere in successione il coperchio piastra pizza (1) ed il fondo (2) su cui è posizionata.
Pulizia e manutenzione Pulizia della piastra pizza (solo su alcuni modelli) La piastra pizza va lavata separatamente secondo i seguenti accorgimenti: la pietra deve essere pulita dopo ogni utilizzo. Non procedere ad un nuovo riscaldamento se questa risulta incrostata. Per la pulizia versare 50 cc di aceto sulla piastra, lasciare agire per 10 minuti, poi rimuoverlo strofinando con una spugna a maglia metallica o abrasiva. Risciaquare con acqua e lasciare asciugare.
• Per i modelli Multifunzione e con Piastra Pizza: Mediante un nebulizzatore a spruzzo, nebulizzare una soluzione di acqua e detersivo per i piatti all’interno del vano cottura. Dirigere lo spruzzo verso le pareti laterali, verso l’alto, il basso e verso il deflettore. • Per i modelli con Piastra Pizza: Rimuovere gli accessori all’interno del vano cottura tranne i telai supporto griglie/teglie.
Pulizia e manutenzione Impostazione del Vapor Clean Se la temperatura interna è superiore a quella prevista per il ciclo di pulizia Vapor Clean, il ciclo viene immediatamente arrestato e il display visualizzerà la dicitura . Lasciare raffreddare l’apparecchio prima di attivare la funzione di pulizia assistita. Vapor Clean programmata Come per le normali funzioni di cottura, anche per la Vapor Clean è possibile impostare un orario di fine funzione. 1.
Pulizia e manutenzione Al termine viene visualizzata la dicitura ed interviene un segnale acustico disattivabile tramite la pressione della manopola temperatura. 1. Mantenere premuta la manopola funzioni per almeno 3 secondi per uscire dalla funzione. 2. Aprire la porta e agire sullo sporco meno ostinato con un panno in microfibra. 3. Sulle incrostazioni più resistenti utilizzare una spugna antigraffio con filamenti in ottone. 4.
Pulizia e manutenzione Impostazione della pirolisi 1. Tramite la manopola funzioni, selezionare una delle funzioni di pulizia o . 2. Ruotare la manopola temperatura a destra o a sinistra per impostare la durata del ciclo di pulizia da un minimo di 2 ore fino ad un massimo di 3 ore (ad eccezione della funzione la cui durata è fissata sul valore di 120 minuti). 3. Premere la manopola temperatura per avviare la pirolisi. Durata consigliata della pirolisi: • Poco sporco: 2 ore. • Medio sporco: 2 ore e ½.
Impostazione della pirolisi programmata 4.7 Manutenzione straordinaria L’ora di inizio della pirolisi può essere programmata come le altre funzioni di cottura. 1. Dopo aver scelto la durata della pirolisi, premere la manopola temperatura. Sul display appare l’ora corrente e si accende la spia . 2. Ruotare la manopola temperatura a destra o a sinistra per impostare l’ora in cui si desidera far terminare la pirolisi. Smontaggio e montaggio della guarnizione forno (escluso modelli pirolitici) 3.
Pulizia e manutenzione Sostituzione della lampada di illuminazione interna 4. Sfilare e rimuovere la lampada. Parti sotto tensione elettrica Pericolo di folgorazione • Disattivare l’alimentazione elettrica dell’apparecchio. 1. Rimuovere tutti gli accessori all’interno del vano cottura. 2. Rimuovere i telai di supporto griglie/ teglie. 3. Rimuovere il coperchio della lampada tramite un utensile (ad esempio un cacciavite). Fare attenzione a non graffiare lo smalto della parete del vano cottura.
Cosa fare se... Il display è completamente spento: • Controllare l’alimentazione di rete. • Controllare se un’eventuale interrutore omnipolare a monte dell’alimentazione dell’apparecchio è in posizione di “On”. L’apparecchio non scalda: • Controllare se è stata impostata la modalità “show room” (per maggiori dettagli vedi il paragrafo “Menù secondario”). I comandi non rispondono: • Controllare se è stata impostata la modalità “blocco bambini” (per maggiori dettagli vedi il paragrafo “Menù secondario”).
Installazione 5 Installazione 5.1 Collegamento elettrico Tensione elettrica Pericolo di folgorazione • Far eseguire il collegamento elettrico a personale tecnico abilitato. • È obbligatorio il collegamento di terra secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza dell'impianto elettrico. • Disattivare l’alimentazione elettrica generale. Informazioni generali Controllare che le caratteristiche della rete elettrica siano adatte ai dati riportati sulla targhetta.
Installazione Posizione del cavo di alimentazione IT 5.3 Posizionamento Apparecchio pesante Pericolo di ferite da schiacciamento • Posizionare l’apparecchio nel mobile con l’aiuto di una seconda persona. Pressione sulla porta aperta Rischio di danni all’apparecchio • Non usare la porta aperta come leva per posizionare l’apparecchio nel mobile. • Non esercitare pressioni eccessive sulla porta aperta.
Installazione Boccole di fissaggio 1. Togliere i tappi boccola inserite sulla facciata dell’apparecchio. 2. Posizionare l’apparecchio nell’incasso. 3. Fissare l’apparecchio al mobile con le viti. 4. Coprire le boccole con i tappi precedentemente rimossi.
Installazione IT Incasso sotto piani di lavoro (mm) Assicurarsi che la parte posteriore/inferiore del mobile disponga di un'apertura di circa 60 mm.
Installazione Incasso a colonna (mm) Assicurarsi che nella parte superiore/posteriore il mobile abbia una apertura di circa 35-40 mm di profondità.