Sommario 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 Avvertenze generali di sicurezza Scopo dell’apparecchio Responsabilità del produttore Questo manuale d’uso Targhetta di identificazione Smaltimento Come leggere il manuale d’uso 2 Descrizione 2.1 2.2 2.3 2.4 Descrizione generale Pannello comandi Altre parti Accessori disponibili 3 Uso 4 7 7 7 7 7 8 9 9 10 10 12 13 3.1 Avvertenze 3.2 Primo utilizzo 3.3 Uso degli accessori 3.4 Uso della maniglia a scomparsa 3.5 Uso del forno 3.6 Consigli per la cottura 3.
Avvertenze 1 Avvertenze 1.1 Avvertenze generali di sicurezza Danni alle persone • Questo apparecchio e le sue parti accessibili diventano molto calde durante l’uso. Non toccare gli elementi riscaldanti durante l’uso. • Proteggere le mani tramite guanti termici durante la movimentazione dei cibi all’interno del vano cottura. • Non tentare mai di spegnere una fiamma/incendio con acqua: spegnere l’apparecchio e coprire la fiamma con un coperchio o con una coperta ignifuga.
• NON UTILIZZARE O CONSERVARE MATERIALI INFIAMMABILI IN PROSSIMITÀ DELL'APPARECCHIO. • NON UTILIZZARE BOMBOLETTE SPRAY IN PROSSIMITÀ DI QUESTO APPARECCHIO MENTRE È IN FUNZIONE. • NON MODIFICARE L’APPARECCHIO. • Far eseguire l’installazione e gli interventi di assistenza da personale qualificato nel rispetto delle norme vigenti. • Non tentare mai di riparare l’apparecchio da soli o senza l’intervento di un tecnico qualificato. • Non tirare mai il cavo per staccare la spina.
Avvertenze • Rimuovere dal vano cottura tutte le teglie e le griglie non utilizzate durante la cottura. • Non ricoprire il fondo del vano cottura tramite fogli di alluminio o fogli di stagnola. • Non appoggiare pentole o teglie direttamente sul fondo del vano cottura. • Qualora si volesse utilizzare della carta forno, posizionarla in modo che non interferisca con la circolazione di aria calda all’interno del forno.
• Se il cavo di alimentazione elettrica è danneggiato, contattare subito il servizio di assistenza tecnica che provvederà a sostituire il cavo. • Prima di ogni intervento sull’apparecchio (installazione, manutenzione, posizionamento o spostamento), munirsi sempre di dispositivi di protezione individuale. • Prima di ogni intervento sull’apparecchio, disattivare l’alimentazione elettrica generale. Per questo apparecchio • Prima di sostituire la lampada, assicurarsi che l’apparecchio sia spento.
Avvertenze Per smaltire l’apparecchio: • Tagliare il cavo di alimentazione elettrica e rimuovere il cavo assieme alla spina. Tensione elettrica Pericolo di folgorazione • Disattivare l’alimentazione elettrica generale. • Staccare il cavo di alimentazione elettrica dall’impianto elettrico.
Descrizione IT 2 Descrizione 2.
Descrizione 2.2 Pannello comandi 1 Display 2.3 Altre parti Tramite il display touch screen è possibile interagire con l’apparecchio. Premere le icone per accedere alle varie funzionalità disponibili. Il display visualizzerà tutti i parametri relativi al funzionamento, come: funzione selezionata, impostazioni relative al tempo/temperatura o ai programmi di cottura prememorizzati.
Ripiani di posizionamento Illuminazione interna L’apparecchio dispone di ripiani per il posizionamento di teglie e griglie a diverse altezze. Le altezze d’inserimento sono da intendersi dal basso verso l’alto (vedi 2.1 Descrizione generale).
Descrizione 2.4 Accessori disponibili Teglia forno Su alcuni modelli non tutti gli accessori sono presenti. Griglia Utile per la raccolta dei grassi provenienti da alimenti appoggiati sulla griglia sovrastante. Teglia profonda Utile per il supporto di recipienti con alimenti in cottura. Griglia per teglia Utile per la raccolta dei grassi provenienti da alimenti appoggiati sulla griglia sovrastante e per la cottura di torte, pizze, dolci da forno, biscotti...
Uso 3.1 Avvertenze Temperatura elevata all’interno del forno durante l’uso Pericolo di ustioni • Mantenere la porta chiusa durante la cottura. • Proteggere le mani tramite guanti termici durante la movimentazione di alimenti all’interno del forno. • Non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno. • Non versare acqua direttamente sulle teglie molto calde. • Non permettere ai bambini di avvicinarsi al forno durante il funzionamento.
Uso Uso non corretto Rischio di danni all’apparecchio • Per garantire il corretto raffreddamento dell’apparecchio, è necessario che la maniglia sia completamente aperta durante una funzione. Verificare che non sia ostruito il raggio d’azionamento o non siano presenti malfunzionamenti. • Se l’apparecchio è in funzione e dopo vari tentativi non è possibile aprire la maniglia è necessario spegnere l’apparecchio. 3.
Uso 3.4 Uso della maniglia a scomparsa La griglia per teglia va inserita all’interno della teglia. In questo modo è possibile raccogliere il grasso separatamente dal cibo in cottura. Apertura manuale IT Griglia per teglia Nella “home screen” premere il logo “SMEG” per aprire la maniglia. La maniglia si chiuderà automaticamente quando l’apparecchio entrerà in stand by con la visualizzazione dell’orologio. Se la porta è aperta la maniglia resterà estratta.
Uso Chiusura manuale Ostruzione raggio azione maniglia Nella “home screen”, se la maniglia è aperta, premere nuovamente il logo “SMEG” per chiuderla. Se accidentalmente il raggio d’azione della maniglia viene ostruito durante l’apertura/chiusura, l’apparecchio eseguirà nuovamente dei tentativi di apertura/chiusura. Rimuovere immediatamente l’ostruzione per consentire il corretto azionamento della maniglia. Se la porta è aperta la maniglia resterà estratta.
Guasto maniglia Solamente in caso di guasto (durante una funzione) è possibile movimentare la maniglia manualmente, ad esempio per estrarre le pietanze rimaste all’interno. Questa è una condizione anomala ed eccezionale, da esercitare solamente in caso di guasto. Avvisi acustici L’apparecchio può emettere alcuni segnali acustici durante la movimentazione della maniglia: 1 Tono Apertura/Chiusura manuale da “Home screen”.
Uso 3.5 Uso del forno Calibrazione maniglia Primo utilizzo Alla prima connessione o dopo un’interruzione di corrente la maniglia effettuerà una calibrazione automatica. Non toccare o bloccare la maniglia durante la calibrazione. Al primo utilizzo, o dopo un’interruzione di corrente, l’apparecchio presenta sul display la simbologia lampeggiante.
Uso 1. Nella “home screen” selezionare l’icona funzioni cottura . 2. Selezionare la funzione desiderata. 4. Al termine del preriscaldamento interverrà un segnale acustico ad indicare che i cibi possono essere introdotti nel vano cottura. IT Funzioni di cottura Si consiglia di non infornare la pietanza durante la fase di raggiungimento temperatura. Interruzione di una funzione Per interrompere una funzione di cottura premere il simbolo di ritorno per circa 2 secondi. Selezionare l’opzione desiderata.
Uso Modifica di una funzione durante la cottura 1. Premere il simbolo della funzione per modificarla. 2. Premere il simbolo della nuova funzione desiderata. Per evitare l’uscita accidentale dalla funzione in corso o dalla schermata visualizzata, il simbolo deve essere premuto per un tempo più prolungato rispetto al solito. La pressione del simbolo di 3 secondi comporta sempre l’uscita dalla schermata in corso e dal funzionamento. Modifica della temperatura preimpostata 1.
3. Premere il simbolo per confermare. Elenco delle funzioni di cottura Eco Questa funzione è particolarmente indicata per la cottura su singolo ripiano a bassi consumi energetici. Ideale per la cottura di carne, pesce e verdura. Non è consigliata per alimenti che richiedono lievitazione. Per ottenere il massimo risparmio energetico e ridurre i tempi, si raccomanda di infornare gli alimenti senza preriscaldare il vano cottura. Nella funzione ECO evitare l’apertura della porta durante la cottura.
Uso Statico ventilato Il funzionamento della ventola, abbinata alla cottura tradizionale, assicura cotture omogenee anche a ricette complesse. Ideale per biscotti e torte, anche cotti simultaneamente su più livelli. (Per le cotture su più livelli si consiglia di utilizzare il 1° e il 4° ripiano). Grill ventilato L’aria prodotta dalla ventola addolcisce la decisa onda di calore generata dal grill, consentendo una grigliatura ottimale anche per alimenti di grosso spessore.
3.6 Consigli per la cottura Consigli per la cottura di dolci e biscotti Consigli generali • Utilizzare preferibilmente stampi scuri di metallo: aiutano ad assorbire meglio il calore. • La temperatura e la durata di cottura dipendono dalla qualità e dalla consistenza dell’impasto. • Per verificare se il dolce è cotto all’interno: al termine della cottura, infilare uno stuzzicadenti nel punto più alto di esso. Se la pasta non si attacca allo stuzzicadenti, il dolce è cotto.
Uso Per risparmiare energia • Arrestare la cottura qualche minuto prima del tempo normalmente impiegato. La cottura proseguirà per i restanti minuti con il calore accumulatosi internamente. • Ridurre al minimo le aperture della porta, in modo tale da evitare dispersioni di calore. • Mantenere costantemente pulito l’apparecchio all’interno. • (Ove presente) Se non utilizzata, rimuovere la piastra pizza e inserire il coperchio nell’apposito alloggio. 3.
Cottura temporizzata Per cottura temporizzata s’intende quella funzione che permette di iniziare una cottura e terminarla dopo un certo periodo impostato dall’utente. L’attivazione di una cottura temporizzata annulla un eventuale timer contaminuti impostato in precedenza. 1. Premere il simbolo durante una funzione di cottura. 2. Premere sulla scritta durata. La durata del contaminuti va da un minimo di 1 minuto fino ad un massimo di 13 ore. 3.
Uso Modifica dei dati impostati nella cottura temporizzata Durante il funzionamento, è possibile modificare la durata della cottura temporizzata: toccare per prima la casella delle ore, successivamente i numeri 1 e 9; toccare la casella dei minuti e successivamente i numeri 3 e 0). 1. Premere il simbolo . 2. Premere sulla scritta durata. 3. Digitare la nuova durata desiderata e premere il simbolo per confermare. 4. Premere il simbolo per confermare. 5.
7. ... per poi procedere con la funzione selezionata. Modifica dei dati impostati nella cottura programmata Dopo aver modificato la durata di cottura si rende necessario reimpostare l’ora di fine cottura. 8. Al termine della cottura sul display viene visualizzata la dicitura “funzione terminata” ed interviene un segnale acustico disattivabile tramite la pressione dei simboli oppure . Per prolungare la cottura in modalità manuale premere il simbolo e successivamente il simbolo .
Uso 3.7 Funzioni speciali Nel menu delle funzioni speciali sono raccolte alcune funzionalità come il contaminuti da forno spento, funzioni di scongelamento o pulizia... Nella “home screen” selezionare l’icona funzioni speciali . Lievitazione La lievitazione favorita dal calore proveniente dall’alto consente di lievitare impasti di qualsiasi tipo, garantendo un risultato ottimale in tempi brevi. Scaldapiatti Per scaldare o mantenere i piatti caldi.
Pirolisi ECO (solo su alcuni modelli) Impostando questa funzione il forno esegue una pirolisi a 500°C per un tempo prestabilito. Da utilizzare per la pulizia di cavità non eccessivamente sporche. Pirolisi (solo su alcuni modelli) Impostando questa funzione il forno raggiunge temperature che arrivano fino a 500°C, distruggendo tutto lo sporco grasso che si forma sulle pareti interne. Di seguito verranno illustrate le funzioni speciali di maggior complessità d’uso.
Uso 6. Se si esce dalla schermata di impostazione del contaminuti verrà visualizzato il simbolo in alto a sinistra ad indicare che è attivo un timer contaminuti. Per rimuovere il contaminuti speciale è necessario riportare a zero il conteggio. Se dopo aver impostato un tempo di contaminuti si attiva una funzione, questo tempo verrà automaticamente riportato come contaminuti della funzione, ad esclusione di alcune funzioni speciali, programmi automatici e ricette personali. Scongelamento a peso 1.
Uso Parametri preimpostati: Tipologia Peso (kg) Tempo Carni 0.5 01h 45m Pesce 0.4 00h 40m Frutta 0.3 00h 45m Pane 0.3 00h 20m IT 6. Selezionare avvia per iniziare lo scongelamento oppure selezionare modifica per modificare ulteriormente i parametri impostati. Scongelamento a tempo 7. Premere il simbolo per avviare lo scongelamento a peso. 8. Lo scongelamento a peso ha inizio. 9.
Uso 5. Premere nuovamente il simbolo per avviare lo scongelamento a tempo. 6. Lo scongelamento a tempo ha inizio. Lievitazione Per una buona lievitazione, posizionare sul fondo del forno un contenitore contenente acqua. 1. Posizionare l’impasto da lievitare sul secondo livello. 2. Selezionare lievitazione dal menu “funzioni speciali”. 7. Mentre la funzione è in corso, è possibile modificare ulteriormente la durata dello scongelamento (vedi “Cottura temporizzata”).
Uso Scaldapiatti 1. Posizionare la teglia sul primo ripiano e al centro di essa riporre i piatti da scaldare. Se non impostato diversamente, la lievitazione ha una durata massima di 13 ore. Per una lievitazione ottimale la lampada all’interno del forno è spenta, ma può essere accesa in qualsiasi momento tramite il simbolo . 7. Al termine sul display viene visualizzata la dicitura “funzione terminata” ed interviene un segnale acustico disattivabile tramite la pressione del simbolo .
Uso 3. Premere il simbolo per avviare la funzione scaldapiatti oppure premere il valore della temperatura preimpostata per modificarlo (da 40° a 80°). 4. L’apparecchio inizia la fase di preriscaldamento... 6. Mentre la funzione è in corso, è possibile impostare un contaminuti per un massimo di 4 ore (vedi “Contaminuti durante funzione”), una durata di riscaldamento (vedi “Cottura temporizzata”) o un riscaldamento ritardato (vedi “Cottura ritardata”).
Sabbath L’apparecchio in questa funzione seguirà alcuni comportamenti particolari: • La cottura può proseguire per un tempo indefinito, non è possibile impostare nessuna durata di cottura. • Nessun tipo di preriscaldamento verrà effettuato. • La temperatura di cottura selezionabile varia fra 60-100 °C. • Lampada forno disattivata, qualsiasi intervento come l’apertura della porta o l’attivazione manuale non attiva la lampada. • Ventola interna disattivata. • Indicazioni sonore disattivate.
Uso 3.8 Programmi In questa modalità è possibile selezionare un programma prememorizzato per la cottura di pietanze. In base al peso selezionato l’apparecchio calcolerà automaticamente i parametri ottimali di cottura. Nella “home screen” selezionare l’icona programmi 2. Selezionare il sottotipo di pietanza da cucinare e premere il nome della sottopietanza per confermare. . 3.
Uso Il tempo indicato non prevede il tempo di raggiungimento temperatura. IT 5. Utilizzare i simboli e per impostare il peso (in chilogrammi) della pietanza. È possibile cambiare in qualsiasi momento, anche a cottura avviata, alcuni parametri di cottura predefiniti. 6. Premere il simbolo per confermare. 10. Un segnale acustico ed un apposito messaggio indicherà il momento di infornare la pietanza e dare il consenso all’inizio della cottura. 7.
Uso Termine di un programma Modifica permanente di un programma 1. Al termine del programma l’apparecchio avviserà l’utente tramite un segnale acustico e il simbolo lampeggiante. 1. All’interno del programma selezionato, selezionare modifica dal menu della pietanza selezionata. 2. Per effettuare una nuova cottura con i parametri già impostati premere il simbolo (premere due volte nel caso sia attiva la segnalazione acustica).
• funzione cottura 3. Apportare le modifiche desiderate. 4. Per memorizzare il programma, premere il simbolo . Verrà richiesta una conferma delle modifiche appena selezionate. • durata di cottura Se non si conferma la modifica il programma rimane invariato. • ripiano del telaio 5. Nel caso venga confermata la modifica, il display visualizzerà una conferma.
Uso Tabelle programmi predefiniti CARNI Sottotipo Roastbeef Arista di maiale Agnello Vitello Costine di maiale Braciole di maiale Salsiccia di maiale Pancetta di maiale Tacchino Pollo Coniglio Trattamento al sangue medio ben cotto medio ben cotto arrosto arrosto arrosto Peso (Kg) 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 0,5 3 1 1,5 Funzione Circolare Circolare Circolare Turbo Turbo Turbo Statico ventilato Grill ventilato Grill ventilato Grill ventilato Grill ventilato Statico ventilato Turbo Circolare Livello Temp.
Uso Sottotipo Ciambella Biscotti Muffin Bignè Meringa Pan di spagna Strudel Crostata Pan brioché Croissant Trattamento - Peso (Kg) 1 0,6 0,5 0,5 0,3 1 1 0,8 1 0,6 Funzione Statico ventilato Turbo Circolare Turbo Turbo Circolare Statico Statico Statico ventilato Circolare Livello Temp.
Uso COTTURE BASSA TEMPERATURA Sottotipo Vitello Manzo Lonza di maiale Agnello Trattamento al sangue ben cotto - Peso (Kg) 1 1 1 1 1 Funzione Turbo Statico Statico Turbo Turbo Livello Temp. (°C) 2 2 2 2 2 90 90 90 90 90 Tempo (minuti) 360 105 380 330 360 3.9 Programmi personali I tempi di cottura descritti nella tabella riferiti alla pietanza indicata nella ricetta, sono indicativi e possono variare a seconda del gusto personale. Le tabelle riportano i dati impostati di fabbrica.
Uso • funzione cottura IT Aggiungere una ricetta 1. Selezionare aggiungi dal menu “ricette personali”. • durata di cottura Nella schermata principale, tutti i parametri modificabili vengono evidenziati in colore giallo. • ripiano del telaio 2. Premere sul parametro che si vuole modificare: • temperatura di cottura • peso della pietanza 3. Apportare le modifiche desiderate.
Uso 4. Per memorizzare il programma, premere il simbolo . Verrà richiesto l’inserimento del nome per la ricetta appena creata. 5. Inserire il nome della ricetta. Il carattere cancella la lettera precedente (nell’esempio è stata memorizzata la ricetta ricetta 1). Il nome della ricetta può essere lungo al massimo 10 caratteri comprensivi di spazi. Per poter memorizzare la ricetta è necessario che il nome contenga almeno un carattere. 6.
Avvio di una ricetta personale Modifica di una ricetta personale 1. Selezionare una ricetta personale precedentemente memorizzata dal menu “ricette personali” (nell’esempio è stata memorizzata la ricetta ricetta 1). 1. Selezionare una ricetta personale precedentemente memorizzata dal menu “ricette personali” (nell’esempio è stata memorizzata la ricetta ricetta 1). 2. Selezionare la voce avvia. 2. Selezionare la voce modifica. 3.
Uso 2. Selezionare la voce cancella. Cottura ritardata 1. Selezionare una ricetta personale precedentemente memorizzata dal menu “ricette personali” (nell’esempio è stata memorizzata la ricetta ricetta 1). 3. Confermare l’eliminazione. Selezionare la scritta sì per eliminare definitivamente la ricetta. 2. Selezionare la voce funzione ritardata. 4. Nel caso venga confermata la cancellazione, il display visualizzerà un messaggio di conferma. 3.
Uso Lingua IT 4. Premere il simbolo per confermare. 5. L’apparecchio rimane in attesa dell’orario di partenza ritardato. Permette di selezionare la lingua desiderata fra quelle disponibili. 1. Selezionare lingua dal menu “impostazioni”. 3.10 Impostazioni Attraverso questo menù è possibile impostare la configurazione del prodotto. Nella “home screen” selezionare l’icona impostazioni 2. Premere i simboli e fino a selezionare la lingua desiderata. . 3. Confermare la lingua selezionata.
Uso Blocco comandi Orologio Permette di modificare l’ora visualizzata. 1. Premere i simboli o e selezionare orologio dal menu “impostazioni”. Permette all’apparecchio di bloccare automaticamente i comandi dopo un minuto di normale funzionamento senza alcun intervento da parte dell’utente. 1. Premere i simboli o e selezionare blocco comandi dal menu “impostazioni”. 2. Digitare l’ora corrente. 2. Per confermare l’attivazione del blocco comandi selezionare la scritta si. 3.
Uso Eco-Logic IT Modalità demo (solo per espositori) Permette all’apparecchio di disattivare gli elementi riscaldanti, ma allo stesso tempo di mantenere attivo il pannello comandi. 1. Premere i simboli o e selezionare modalità demo dal menu “impostazioni”. Permette all’apparecchio di limitare la potenza utilizzata. Indicata per utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente. Nel caso venga abilitata questa opzione sul display apparirà il simbolo a fianco della funzione. 1.
Uso Mantenimento calore Toni Ad ogni pressione dei simboli sul display l’apparecchio emette un suono. Tramite questa impostazione è possibile disabilitarlo. Gli avvisi acustici relativi alla movimentazione della maniglia non possono essere disabilitati dall’utente. 1. Premere i simboli o selezionare toni dal menu “impostazioni”. e 2. Per disabilitare il suono associato alla pressione dei simboli sul display selezionare la scritta no.
Il mantenimento calore si attiva subito dopo la fine della cottura, segnalato da una serie di segnali acustici (vedi cottura o funzione terminata). Dopo qualche minuto, sul display viene visualizzata la schermata sottostante. 2. Per confermare l’attivazione della modalità eco-light selezionare la scritta si. Per impedire all’apparecchio che disattivi la lampada automaticamente dopo un minuto impostare su OFF questa modalità.
Uso Orologio digitale Permette di visualizzare l’ora in formato digitale. Quando non è attiva nessuna funzione dell’apparecchio, il display visualizzerà l’ora corrente in formato digitale. 1. Premere i simboli o e selezionare orologio digitale dal menu “impostazioni”. In caso di interruzione temporanea di corrente, la versione digitale rimane attiva. 2. Per confermare l’attivazione dell’orologio digitale selezionare la scritta si.
4 Pulizia e manutenzione 4.1 Avvertenze Uso non corretto Rischio di danni alle superfici • Non utilizzare getti di vapore per pulire l’apparecchio. • Sulle parti in acciaio o trattate superficialmente con finiture metalliche (ad es. anodizzazioni, nichelature, cromature) non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti cloro, ammoniaca o candeggina. • Sulle parti in vetro non utilizzare detergenti abrasivi o corrosivi (es. prodotti in polvere, smacchiatori e spugnette metalliche).
Pulizia e manutenzione Smontaggio dei vetri interni Per facilitare le operazioni di pulizia, i vetri interni che compongono la porta possono essere smontati. 1. Aprire completamente la porta e inserire due pernetti nei fori delle cerniere indicati in figura. Questa operazione consente di bloccare la porta per facilitare le operazioni di smontaggio dei vetri. 3. Successivamente tirare il vetro verso l’alto nella parte anteriore.
5. Pulire il vetro esterno e quelli rimossi in precedenza. Utilizzare carta assorbente da cucina. In caso di sporco persistente lavare con una spugna umida e detergente neutro. 7. Riposizionare il vetro interno. Inserire la parte frontale nelle apposite sedi (1). Successivamente abbassare la parte posteriore e incastrare i 2 perni nelle loro sedi sulla porta, mediante una leggera pressione (2). 6. Reinserire i vetri nell’ordine inverso alla rimozione.
Pulizia e manutenzione Rimozione dei telai supporto griglie/teglie La rimozione dei telai supporto griglie/ teglie permette un’ulteriore facilità di pulizia delle parti laterali. Questa operazione va effettuata ogni qual volta si utilizzi il ciclo di pulizia automatico (solo su alcuni modelli). Per rimuovere i telai supporto griglie/teglie: 1. Tirare il telaio verso l’interno del vano cottura in modo da sganciarlo dall’incastro A. 2. Successivamente sfilarlo dalle sedi poste sul retro B. 3.
Impostazione della pirolisi 1. Selezionare pirolisi eco oppure pirolisi dal menu “funzioni speciali”. 4. L’apparecchio è pronto per cominciare il ciclo di pulizia automatica. Un avviso ricorda di togliere gli accessori dal vano cottura. Premere il simbolo per iniziare la pirolisi. Durata consigliata della pirolisi: • Poco sporco: 2 ore. • Medio sporco: 2 ore e ½. • Molto sporco: 3 ore. 2.
Pulizia e manutenzione Pirolisi Sul display appare la dicitura “pirolisi in corso” e il tempo restante ad indicare che l’apparecchio sta effettuando il ciclo di pulizia automatico. Dopo 2 minuti dall’inizio della pirolisi, la porta viene bloccata da un dispositivo che impedisce ogni tentativo di apertura (il display visualizza il simbolo ). 6. Dopo circa 20 secondi sul display compare un avviso che la procedura di raffreddamento del vano cottura è in corso. 7.
Impostazione della pirolisi programmata 4.5 Manutenzione straordinaria L’ora di inizio della pirolisi può essere programmata come le altre funzioni di cottura. 1. Dopo aver scelto la durata della pirolisi ed aver premuto il simbolo per Consigli per la manutenzione della guarnizione confermare, premere il simbolo . 2. Premere sulla scritta funzione ritardata. IT Pulizia e manutenzione La guarnizione deve essere morbida ed elastica.
Pulizia e manutenzione 6. Rimontare il coperchio. Lasciare la sagomatura interna del vetro (A) rivolta verso la porta. 4. Sfilare e rimuovere la lampada. 7. Premere a fondo il coperchio in modo che aderisca perfettamente al portalampada. Non toccare la lampada alogena direttamente con le dita, ma munirsi di una copertura isolante. 5. Sostituire la lampada con una simile (40W).
Cosa fare se... Il display è completamente spento: • Controllare l’alimentazione di rete. • Controllare se un’eventuale interruttore onnipolare a monte dell’alimentazione dell’apparecchio è in posizione di “On”. L’apparecchio non scalda: • Controllare se è stata impostata la modalità “demo” (per maggiori dettagli vedi il paragrafo “Impostazioni”). I comandi non rispondono: • Controllare se è stata impostata la modalità “blocco comandi” (per maggiori dettagli vedi il paragrafo “Impostazioni”).
Installazione 5 Installazione 5.1 Collegamento elettrico Tensione elettrica Pericolo di folgorazione • Far eseguire il collegamento elettrico a personale tecnico abilitato. • È obbligatorio il collegamento di terra secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza dell'impianto elettrico. • Disattivare l’alimentazione elettrica generale. Informazioni generali Controllare che le caratteristiche della rete elettrica siano adatte ai dati riportati sulla targhetta.
Installazione Posizione del cavo di alimentazione IT 5.3 Posizionamento Apparecchio pesante Pericolo di ferite da schiacciamento • Posizionare l’apparecchio nel mobile con l’aiuto di una seconda persona. Pressione sulla porta aperta Rischio di danni all’apparecchio • Non usare la porta aperta come leva per posizionare l’apparecchio nel mobile. • Non esercitare pressioni eccessive sulla porta aperta.
Installazione Boccole di fissaggio 1. Togliere i tappi boccola inserite sulla facciata dell’apparecchio. 2. Posizionare l’apparecchio nell’incasso. 3. Fissare l’apparecchio al mobile con le viti. 4. Coprire le boccole con i tappi precedentemente rimossi.
Installazione IT Incasso sotto piani di lavoro (mm) Assicurarsi che la parte posteriore/inferiore del mobile disponga di un'apertura di circa 60 mm.
Installazione Incasso a colonna (mm) Assicurarsi che nella parte superiore/posteriore il mobile abbia una apertura di circa 3540 mm di profondità.