AVVERTENZE 3 Avvertenze generali di sicurezza Scopo dell’apparecchio Questo manuale d’uso Responsabilità del produttore Targhetta di identificazione Smaltimento Indicazioni per gli Organismi di Controllo Europei Dati tecnici di efficienza energetica Per risparmiare energia Sorgenti luminose Come leggere il manuale d’uso 3 8 8 8 8 8 9 9 9 9 9 DESCRIZIONE 10 Descrizione generale 10 Pannello comandi 10 Altre parti 11 Accessori 11 Accessori opzionali (acquistabili separatamente) 12 Vantaggi della cottura
• • • • • • • • • dagli 8 anni di età e alle persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali oppure con mancata esperienza e conoscenza, supervisionati o istruiti da persone adulte e responsabili per la loro sicurezza. I bambini non devono giocare con l’apparecchio. Tenere lontani i bambini inferiori agli 8 anni se non continuamente sorvegliati. Non permettere ai bambini inferiori di 8 anni di avvicinarsi all’apparecchio durante il funzionamento.
affilati, poiché possono graffiare la superficie, provocando la frantumazione del vetro. Utilizzare eventualmente utensili in legno o plastica. • Non sedersi sull’apparecchio. • Sulle parti in acciaio o trattate superficialmente con finiture metalliche (ad es. anodizzazioni, nichelature, cromature) non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti cloro, ammoniaca o candeggina. • Griglie e teglie devono essere inserite nelle guide laterali fino ad arresto completo.
• Non usare la maniglia per sollevare o spostare questo apparecchio. Per apparecchi pirolitici • Durante la pirolisi le superfici potrebbero raggiungere temperature più elevate del solito. Tenere lontani i bambini. • Prima di avviare la pirolisi, asportare dall’interno del vano cottura residui consistenti di cibo o traboccamenti derivanti da cotture precedenti. • Prima di avviare la pirolisi, rimuovere tutti gli accessori all’interno del vano cottura.
alimentazione un dispositivo che assicuri la disconnessione dalla rete onnipolare, con una distanza di apertura dei contatti che consenta la disconnessione completa nelle condizioni della categoria di sovratensione III, in conformità con le regole di installazione. • ATTENZIONE: Prima di sostituire le lampade di illuminazione interna, assicurarsi che l’apparecchio sia spento e scollegato dall’alimentazione elettrica o sia stata disattivata l’alimentazione generale.
temperatura o il suo cavo non vengano a contatto con gli elementi riscaldanti all’interno del vano cottura. • Qualunque parte della sonda di temperatura non deve entrare in contatto con le pareti del vano cottura, con gli elementi riscaldanti, con le griglie o le teglie quando questi sono ancora caldi. • La sonda di temperatura non va conservata all’interno dell’apparecchio. • Non utilizzare la sonda di temperatura durante la pirolisi.
idonei centri di raccolta differenziata. Imballi di plastica Pericolo di soffocamento • Non lasciare incustodito l’imballaggio o parti di esso. • Non permettere che bambini giochino con i sacchetti di plastica dell’imballaggio. Indicazioni per gli Organismi di Controllo Europei Fan forced mode la funzione ECO utilizzata per definire la classe di efficienza energetica è conforme alle specifiche della norma europea EN 60350-1.
DESCRIZIONE Descrizione generale 1 Pannello comandi 2 Guarnizione 3 Presa per sonda di temperatura (solo su alcuni modelli) 4 Lampada 5 Porta 6 Ventola 7 Cassettino di carico Ripiano del telaio Pannello comandi 1 Manopola funzioni Tramite questa manopola è possibile: • accendere/spegnere l’apparecchio; 10 - DESCRIZIONE • selezionare una funzione. Ruotare la manopola funzioni sulla posizione 0 per terminare all’istante un’eventuale cottura.
2 Programmatore digitale Visualizza l’orario attuale, la funzione, la potenza e la temperatura di cottura selezionate e l’eventuale tempo assegnato. accessori originali del costruttore. Imbuto 3 Manopola temperatura Tramite questa manopola è possibile impostare: • la temperatura di cottura; • la durata di una funzione; • cotture programmate; • l’orario attuale; • avviare o arrestare temporaneamente una funzione. Utile per caricare l’acqua all’interno del serbatoio.
Teglia profonda Accessori opzionali (acquistabili separatamente) Caraffa Utile per la raccolta dei grassi provenienti da alimenti appoggiati sulla griglia sovrastante e per la cottura di torte, pizze, dolci da forno, biscotti... Griglia per teglia Utile per contenere i liquidi durante le operazioni di riempimento e svuotamento del serbatoio. PPR2 o STONE (Pietra refrattaria) Da appoggiare sopra alla teglia, utile per la cottura di alimenti che possono sgocciolare.
alimenti precedentemente impanati, precotti e/ o surgelati (patatine fritte, crocchette di patate o di carne, mozzarelline...).
verso la parte posteriore del vano cottura. Inserire le griglie e le teglie delicatamente nel vano cottura fino al loro arresto. Pulire le teglie prima di utilizzarle la prima volta per rimuovere eventuali residui di fabbricazione. Griglia per teglia Programmatore digitale Il display mostra i parametri e i valori relativi all'operazione attualmente selezionata.
3. Premere il tasto per confermare e passare alla regolazione dell’ora. 4. Ruotare la manopola temperatura per regolare l’ora attuale. 5. Premere il tasto per impostare l’ora attuale e passare alla selezione dei minuti. 6. Ruotare la manopola temperatura per regolare i minuti dell’orario attuale. 7. Premere il tasto per confermare. Potrebbe rendersi necessario modificare l’orario attuale, ad esempio a causa dell’ora legale-solare.
(il serbatoio contiene una quantità di acqua pari a circa 800 ml). Impostazione della cottura a vapore 1. Ruotare la manopola temperatura per impostare la temperatura di cottura (da 30°C fino a 100°C) (ad esempio “90°C”). 2. Premere il tasto Utilizzare acqua del rubinetto fresca non troppo calcarea, acqua addolcita o acqua minerale non gassata. sul display. La spia lampeggia. 3. Ruotare la manopola temperatura per impostare la durata di cottura (da 1 minuto fino a 13 ore) (ad esempio “1 ora”).
Al termine del preriscaldamento: • la spia si spegne; • interviene un segnale acustico; • la cottura ha inizio automaticamente. Fase di cottura 1. Aprire la porta 2. Inserire la pietanza da cuocere nel vano cottura. 3. Chiudere la porta. oppure • Se la pietanza è già all’interno del vano cottura, premere il tasto per avviare la cottura. 4. Controllare lo stato di cottura dell’alimento tramite l’accensione della lampada interna.
Dopo un lungo periodo di inattività si consiglia di eseguire un ciclo di carico e scarico serbatoio per risciacquare il circuito del vapore. 8. Vuotare l’acqua contenuta nella teglia profonda. Attenzione: l’acqua potrebbe essere molto calda. L’acqua scaricata non è utilizzabile per altre cotture. La cottura Sous Vide SOUS VIDE Funzione a vapore per la perfetta cottura di pietanze sottovuoto. Esalta il gusto delle pietanze e ne mantiene inalterati l’aspetto e le sostanze nutritive.
• • • • • della cottura su un piano cottura. Mettere la pasta o il riso in una teglia in metallo e coprire con circa un centimetro d’acqua. Per risultati ottimali durante la cottura del riso, mettere un coperchio sul recipiente o coprire con un foglio di alluminio. Questa procedura consentirà al riso di assorbire tutta l'acqua e potrà essere servito direttamente in tavola. Uova: possono essere sode, strapazzate o in camicia utilizzando la funzione vapore a 100°C.
esempio + ). La spia cottura (da 20% a 70%) (ad esempio “40%”). lampeggia. 2. Procedere con il carico del serbatoio come illustrato precedentemente. Impostazione di una cottura combinata con vapore 1. Ruotare la manopola temperatura per impostare la temperatura di cottura (da 100°C fino a 250°C) (ad esempio “190°C”). 6. Premere il tasto funzione. per avviare la Quando la porta viene aperta, la funzione in corso viene interrotta. La funzione riprende automaticamente alla chiusura della porta. 2.
4. Controllare lo stato di cottura dell’alimento tramite l’accensione della lampada interna. La cottura è segnalata dal progressivo diminuire del tempo sul display numerico e dalla progressiva diminuzione della barra a segmenti . Termine della cottura Al termine della cottura interviene un segnale acustico e sul display viene visualizzata la dicitura . 1. Riportare la manopola funzioni su 0 per uscire dalla funzione. 2. Aprire la porta 3. Togliere la pietanza dal vano cottura. 4. Chiudere la porta. 5.
4. Controllare lo stato di cottura dell’alimento tramite l’accensione della lampada interna. Termine della cottura 5. Per terminare la cottura riportare la manopola funzioni su 0 per uscire dalla funzione. Cottura temporizzata Per cottura temporizzata s’intende quella funzione che permette di iniziare una cottura e terminarla dopo un certo periodo impostato dall’utente. 1. Dopo aver selezionato una funzione e una temperatura di cottura, premere il tasto . Sul display la spia lampeggia. 2.
Timer contaminuti durante una cottura 4. Ruotare la manopola temperatura per impostare l’orario di fine cottura (ad esempio “13:15”). Il timer contaminuti non interrompe la cottura, ma avvisa l’utente quando sono trascorsi i minuti impostati. 1. Premere il tasto . Sul display la spia lampeggia. 1. Premere il tasto . Sul display appaiono 5. Premere il tasto per confermare l’orario del termine di cottura. le cifre e la spia lampeggianti. 2.
BASE Il calore proviene solo dal basso della cavità. Ideale per torte dolci e salate, crostate e pizze. ECO Questa funzione è particolarmente indicata per la cottura su singolo ripiano a bassi consumi energetici. È consigliata per tutti i tipi di alimenti tranne quelli che possono generare molta umidità (ad esempio le verdure). Per ottenere il massimo risparmio energetico e ridurre i tempi, si raccomanda di infornare gli alimenti senza preriscaldare il vano cottura. Corretta applicazione della sonda 1.
Impostazione della cottura con la sonda di temperatura servendosi della sonda stessa per aprire il coperchio di protezione. Attenzione: le parti accessibili diventano molto calde durante l’uso. Proteggere le mani con guanti termici durante il collegamento della sonda di temperatura e per la movimentazione degli alimenti all’interno del vano cottura. L’intervallo di temperatura selezionabile va da un minimo di 50°C fino ad un massimo di 90°C. Sul display la spia si accende. 6. Chiudere la porta.
10. Premere il tasto funzione. per avviare la 7. Chiudere la porta. 8. Premere il tasto sul display per modificare la temperatura obiettivo. 9. Ruotare la manopola temperatura per impostare la temperatura obiettivo (ad esempio “80°C”). 10. Premere il tasto per confermare la temperatura obiettivo impostata. 11. Premere il tasto funzione. per avviare la L’apparecchio comincia la fase di preriscaldamento. È possibile saltare la fase di preriscaldamento tenendo premuto per qualche secondo il tasto .
• Girare l’alimento per rosolare entrambe i lati. • Utilizzare un termometro per carni durante la cottura di arrosti, oppure semplicemente premere con un cucchiaio sull’arrosto. Se questo risulta sodo è pronto, diversamente deve essere cotto ancora per qualche minuto. Consigli per le cotture con Grill • La grigliatura di carni può essere effettuata sia a forno freddo, sia a forno preriscaldato se si desidera cambiare l’effetto della cottura.
Mini guida agli accessori Si consiglia l'utilizzo della griglia come piano d'appoggio per stampi/casseruole da forno. In assenza della griglia per teglia, la griglia può essere utilizzata come base per le grigliature con la teglia profonda posta in un ripiano sottostante per raccogliere i succhi. Per le cotture multilivello, posizionare due griglie tenendo un livello vuoto tra una e l’altra ed Griglia oppure BASE TERMO-VENTILATA utilizzare la funzione TERMO-VENTILATO .
SCONGELAMENTO Questa funzione permette di scongelare gli alimenti in base ad un tempo selezionabile. 1. Dopo essere entrati nel menù delle funzioni speciali, premere il tasto selezionare la funzione fino a . Se la temperatura interna è superiore a quella prevista, la funzione non viene attivata e ad ogni pressione del tasto l’apparecchio emette un avviso acustico. Lasciare raffreddare l’apparecchio prima di attivare la funzione. 2. Aprire la porta. 3.
posizione 0 per uscire dalla funzione. Per una buona lievitazione, posizionare sul fondo del vano cottura un contenitore contenente acqua. SABBATH L’apparecchio in questa funzione seguirà alcuni comportamenti particolari: • La cottura può proseguire per un tempo indefinito, non è possibile impostare nessuna durata di cottura. • Nessun tipo di pre-riscaldamento verrà effettuato. • La temperatura di cottura selezionabile varia fra 60-150 °C.
6. Chiudere la porta. 7. Controllare lo stato di cottura dell’alimento tramite l’accensione della lampada interna. 8. Al termine della cottura, ruotare la manopola funzioni sulla posizione 0 per uscire dalla funzione. PIZZA Funzione specifica per la cottura della pizza. Ideale non solo per pizze, ma anche per biscotti e torte. 1. Dopo essere entrati nel menù delle funzioni speciali, premere il tasto fino a selezionare la funzione . 2. Premere il tasto 7.
7. Premere il tasto per avviare la 5. Premere il tasto per confermare. funzione. Come per le normali funzioni di cottura, è possibile saltare il preriscaldamento ed impostare una cottura temporizzata e programmata. 8. Al termine del preriscaldamento, aprire la porta ed appoggiare la pietanza da cuocere sull’accessorio. 9. Chiudere la porta. 10. Al termine della cottura, ruotare la manopola funzioni sulla posizione 0 per uscire dalla funzione. BBQ (Barbecue) Utile per ottenere cotture barbecue.
2. Premere il tasto per confermare. 3. Ruotare la manopola temperatura per selezionare la temperatura desiderata (da 50°C a 250°C). 4. Premere il tasto per avviare la funzione. Come per le normali funzioni di cottura, è possibile saltare il preriscaldamento ed impostare una cottura temporizzata e programmata. 5. Al termine del preriscaldamento, aprire la porta ed inserire l’accessorio AIRFRY con la pietanza da cuocere all’interno del vano cottura. 6. Chiudere la porta. 7.
1. Dopo essere entrati nel menù delle 4. Ruotare la manopola temperatura per regolare l’ora attuale. impostazioni, premere il tasto fino a selezionare la funzione blocco comandi. 5. Premere il tasto per impostare l’ora attuale e passare alla selezione dei minuti. 6. Ruotare la manopola temperatura per regolare i minuti dell’orario attuale. 7. Premere il tasto per confermare. Per annullare l’operazione, ruotare la manopola funzioni oppure tenere premuto per qualche secondo il tasto . 2.
1. durante una cottura, ruotare la manopola temperatura o premere un tasto del display. 3. Premere il tasto per passare all’impostazione successiva oppure premere il tasto per confermare. La show room attiva è segnalata sul display dalla spia accesa. Per utilizzare normalmente l’apparecchio è necessario impostare su OFF questa funzione. 2. Quando il display mostra la schermata “Loch On”, premere per qualche secondo il tasto . Dopo due minuti dall’ultima impostazione il blocco ritorna attivo.
2. Ruotare la manopola temperatura per attivare la funzione mantenimento calore. 3. Premere il tasto per passare all’impostazione successiva oppure premere il tasto per confermare. Se l'acqua della rete idrica risulta troppo calcarea, si consiglia l'utilizzo di acqua addolcita. Richiedere le informazioni relative al grado di durezza dell'acqua all'azienda idrica erogatrice.
Toni Ad ogni pressione dei simboli sul display l’apparecchio emette un suono. Tramite questa impostazione è possibile disabilitarlo. 2. Ruotare la manopola temperatura per disabilitare il suono associato al tocco dei simboli sul display. 1. Dopo essere entrati nel menù delle impostazioni, premere il tasto selezionare la funzione toni. fino a 3. Premere il tasto per passare all’impostazione successiva oppure premere il tasto per confermare.
2. Afferrare la porta ai due lati con entrambe le mani, sollevarla verso l’alto formando un angolo di circa 30° ed estrarla. 3. Per rimontare la porta inserire le cerniere nelle apposite fessure poste sul forno assicurandosi che le scanalature A si appoggino completamente alle fessure. 3. Sganciare i perni anteriori seguendo il movimento indicato dalle frecce 2 4. Successivamente estrarre il vetro interno dal profilo anteriore. 5.
7. Pulire il vetro esterno e quelli rimossi in precedenza. 8. Utilizzare carta assorbente da cucina. In caso di sporco persistente lavare con una spugna umida e detergente neutro. 9. Reinserire il gruppo vetro intermedio e riposizionare il vetro interno. Il vetro intermedio deve essere riposizionato sulla porta aperta in modo che la serigrafia nell’angolo sia leggibile da sinistra a destra (la parte ruvida della serigrafia deve essere rivolta verso il vetro esterno della porta). 10.
sul retro B. Impostazione della Vapor Clean Se la temperatura interna è superiore a quella prevista, la funzione non viene attivata e ad ogni pressione del tasto l’apparecchio emette un avviso acustico. Lasciare raffreddare l’apparecchio prima di attivare la funzione. • Al termine della pulizia ripetere le operazioni appena descritte per riposizionare i telai supporto griglie/teglie. Funzioni speciali di pulizia • Dalla posizione 0, ruotare la manopola funzioni a sinistra di una posizione. Il tasto 1.
6. Premere il tasto per avviare la funzione. 3. Dalla posizione 0, ruotare la manopola funzioni a sinistra di una posizione. Il tasto lampeggia. L’apparecchio propone la funzione scarico serbatoio. I parametri di durata e temperatura non sono modificabili da parte dell’utente. Al termine, sul display viene visualizzata la dicitura lampeggiante ed interviene un segnale acustico. 7. Ruotare la manopola funzioni sulla posizione 0 per uscire dalla funzione. 4. Premere il tasto funzione.
Termine della Vapor Clean 1. Ruotare la manopola funzioni sulla posizione 0 per uscire dalla funzione. 2. Aprire la porta e agire sullo sporco meno ostinato con un panno in microfibra. 3. Sulle incrostazioni più resistenti utilizzare una spugna antigraffio con filamenti in ottone. 4. In caso di residui di grasso, è possibile utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei forni. 5. Rimuovere l’acqua residua all’interno del vano cottura. 6.
3. Premere il tasto per confermare. Nel caso in cui la sonda di temperatura (se presente) fosse inserita nell’apposita presa, non sarà possibile avviare la pirolisi. 4. Dopo circa 2 minuti dall’inizio della Pirolisi, la spia si accende per indicare che la porta è bloccata da un dispositivo che impedisce ogni tentativo di apertura. Non è possibile selezionare alcuna funzione quando il blocco porta è inserito.
Si consiglia di effettuare la decalcificazione ogni volta che viene segnalata sul display per mantenere la caldaia in condizioni ottimali di funzionamento. Il processo di decalcificazione può essere annullato per 2 volte consecutive Al termine interviene un segnale acustico. 6. Vuotare l’acqua contenuta nella teglia profonda. Premere il tasto funzione. La spia per proseguire con la lampeggia. tramite la pressione del tasto o tramite la rotazione della manopola funzioni.
3. Inserire l’imbuto in dotazione nel cassettino di carico. Funzione decalcificazione caldaia 1. Chiudere la porta 2. Premere il tasto per avviare la funzione. 3. La decalcificazione ha inizio. Gli elementi riscaldanti si attivano per i primi 10 minuti del processo. 4. Versare la soluzione decalcificante fino all’accensione della spia di livello massimo (il serbatoio contiene una quantità di acqua pari a circa 800 ml).
Risciacquo Terminato lo scarico del decalcificante, è necessario risciacquare il circuito idraulico con acqua pulita. Utilizzare acqua del rubinetto fresca non troppo calcarea, acqua addolcita o acqua minerale non gassata. Non utilizzare acqua distillata, acqua del rubinetto ad elevato contenuto di cloruro (> 40 mg/l) o altri liquidi. Il display mostra la richiesta di carico del serbatoio con acqua. 7. Premere nuovamente il tasto per avviare la funzione. 8. Attendere la fine del flusso di scarico.
serbatoio (segnalato dalla spia sul display). 6. Premere il tasto per avviare la funzione. L’apparecchio inizia la procedura di sanificazione della durata di 30 minuti. 7. Attendere l’esecuzione della funzione fino al termine. Attenzione: attendere il raffreddamento del vano cottura. Al termine della funzione l’apparecchio propone la funzione scarico serbatoio. 8. Aprire la porta. 9. Posizionare la teglia profonda al di sopra del terzo ripiano dal basso.
3. Inserire l’imbuto in dotazione nel cassettino di carico. 6. Premere il tasto La spia . si accende per indicare la richiesta di scarico dell’acqua. Scarico del serbatoio 1. Aprire la porta 2. Posizionare la teglia profonda al di sopra del terzo ripiano dal basso. Spingerla fin contro la parete posteriore del vano cottura. 4. Versare la soluzione decalcificante fino all’accensione della spia di livello massimo (il serbatoio contiene una quantità di acqua pari a circa 800 ml). 3.
1. Rimuovere tutti gli accessori all’interno del vano cottura. 2. Rimuovere i telai di supporto griglie/teglie. 3. Rimuovere il coperchio della lampada tramite un utensile (ad esempio un cucchiaio). Fare attenzione a non graffiare lo smalto della parete del vano cottura. 4. Sfilare e rimuovere la lampada. Non toccare la lampada alogena direttamente con le dita, ma munirsi di una copertura isolante. 5. Sostituire la lampada con una simile (40W). 6. Rimontare il coperchio.
Collegamento fisso Prevedere sulla linea di alimentazione un dispositivo che assicuri la disconnessione dalla rete onnipolare, con una distanza di apertura dei contatti che consenta la disconnessione completa nelle condizioni della categoria di sovratensione III, in conformità con le regole di installazione. Posizionamento Vedi Avvertenze generali di sicurezza.
Ingombri dell’apparecchio (mm) 914779559/C INSTALLAZIONE - 51
Incasso a colonna (mm) *Assicurarsi che nella parte superiore/ posteriore il mobile abbia una apertura di circa 35-40 mm di profondità.
Incasso sotto piani di lavoro (mm) A min. 603 mm Se si intende incassare l’apparecchio sotto ad un piano di lavoro, dovrà essere installata una barra di legno per garantire l’utilizzo della guarnizione adesiva incollata sulla parte posteriore del frontalino al fine di evitare eventuali infiltrazioni di acqua o altri liquidi. B 560 - 564 mm C 583 - 585 mm D 9 - 11 mm E min. 5 mm F 121 - 1105 mm G min. 560 mm H min. 594 mm co Ritaglio per il cavo alimentazione (min.
A min. 603 mm B 560 - 564 mm C 583 - 585 mm D 9 - 11 mm E min. 5 mm F 121 - 1105 mm G min. 560 mm H min. 594 mm co Ritaglio per il cavo alimentazione (min.
Con il setto di separazione in legno dovrà essere installata una barra di legno al di sotto del piano di lavoro per garantire l’utilizzo della guarnizione adesiva incollata sulla parte posteriore del frontalino al fine di evitare eventuali infiltrazioni di acqua o altri liquidi.