Sommario 1 2. 3. 4. 5. 6. Avvertenze generali di sicurezza __________________________ 2 Installazione _________________________________________ 10 Descrizione del prodotto ________________________________ 15 Istruzioni d'uso _______________________________________ 22 Pulizia e manutenzione_________________________________ 24 Risoluzione problemi __________________________________ 25 Vi ringraziamo per avere scelto questo nostro prodotto.
Avvertenze ISTRUZIONI ORIGINALI 1 Avvertenze generali di sicurezza Questo manuale costituisce parte integrante dell’apparecchio; occorre conservarlo sempre integro unitamente all'apparecchio (anche in caso di vendita) per futuro riferimento. Prima dell'utilizzo consigliamo una attenta lettura di tutte le indicazioni contenute nel questo manuale.
Avvertenze Non lasciare i residui dell'imballo incustoditi nell'ambiente domestico. Impedire che i bambini vengano a contatto con il materiale utilizzato per l'imballaggio. Separare i vari materiali di scarto provenienti dall’imballo e consegnarli al più vicino centro di raccolta differenziata. La targa di identificazione, con i dati tecnici, il numero di matricola e la marcatura è visibilmente posizionata sul bordo interno dello sportello. Non deve essere rimossa.
Avvertenze 4 assicurarsi che l’apparecchio possa essere installato sopra o sotto di essa. E’ assolutamente vietato l’incasso dell’apparecchio al di sotto di un piano di cottura. E’ assolutamente vietato installare un piano cottura sopra un apparecchio a posa libera. Per garantire la stabilità, installare l’apparecchio solo sotto una superficie di lavoro continua, fissato saldamente ad armadietti adiacenti.
Avvertenze La spina dell’apparecchio dovrà essere accessibile dopo l'installazione. Mai staccare la spina tirandone il cavo. Nel caso l’apparecchio non sia provvisto di spina ma solo del cavo di alimentazione, installare sulla linea di alimentazione dell’apparecchio un dispositivo di interruzione onnipolare con categoria di sovratensione III, situato in posizione facilmente raggiungibile. L’apparecchio deve essere collegato alla rete idrica tramite tubi nuovi.
Avvertenze 6 distributore detersivo sia vuoto alla fine del ciclo di lavaggio. La pulizia e regolare manutenzione dell’apparecchio da parte di bambini è ammessa solo sotto la supervisione di una persona resposabile per la loro sicurezza. Alcuni detersivi sono fortemente alcalini. Evitare qualunque contatto con la pelle e gli occhi. I detersivi, se ingeriti, possono essere estremamente pericolosi.
Avvertenze punte rivolte verso il basso o posti in modo orizzontale nel cesto superiore, facendo attenzione a non ferirsi e che non sporgano dal cestello. La lavastoviglie risponde a tutti i requisiti imposti dalle norme di sicurezza vigenti e riguardanti le apparecchiature elettriche.
Avvertenze Modelli provvisti di acquastop E’ un dispositivo che impedisce l’allagamento in caso di perdite d’acqua. Dopo l'intervento dell'Acquastop occorre interpellare un tecnico qualificato per individuare e riparare il guasto. In questi modelli il tubo di alimentazione acqua contiene un'elettrovalvola. Non tagliare il tubo e non lasciare cadere l’elettrovalvola in acqua. In caso di danneggiamento del tubo di alimentazione acqua, disinserire l'apparecchio dalla rete idrica ed elettrica.
Avvertenze 1.2 Smaltimento L’apparecchio deve essere smaltito separatamente dagli altri rifiuti (direttiva 2012/19/CE). Questo apparecchio non contiene sostanze in quantità tali da essere ritenute pericolose per la salute e l’ambiente, in conformità alle attuali direttive europee: Per lo smaltimento: Tagliare il cavo di alimentazione elettrica; rendere inutilizzabile la serratura.
Istruzioni per l’installatore 2. Installazione 2.1 Caratteristiche tecniche Pressione acqua di alimentazione Temperatura alimentazione acqua Capacità Grado di protezione contro l’umidità Protezione contro scosse elettriche Dati elettrici min. 0,05 - max. 0,9 Mpa (min. 0.5 – max. 9 bar) max.
Istruzioni per l'utente 2.2 Informazioni generali Questo apparecchio può essere accostato a mobili o pareti. Qualora l’apparecchio venga installato nelle adiacenze di una fonte di calore, è necessario interporre un pannello termoisolante al fine di evitare surriscaldamenti o malfunzionamenti. Per facilitare le operazioni di installazione i tubi di alimentazione e scarico sono orientabili in tutte le direzioni. Per il passaggio di tubi e cavo di alimentazione è necessario un foro di Ø minimo 8 cm.
Istruzioni per l'utente È assolutamente vietato incassare la lavastoviglie sotto un piano cottura. Non è inoltre consentito installare la lavastoviglie direttamente a contatto con apparecchi diversi dai tradizionali elettrodomestici da cucina ad incasso (es. caminetti, stufe…).
Istruzioni per l'utente 2.3 Collegamento alla rete idrica COLLEGAMENTO ALLA PRESA D’ACQUA Allacciare il tubo di alimentazione ad una presa d’acqua fredda con bocca filettata ¾” gas, interponendo il filtro A in dotazione. Assicurarsi di avvitare strettamente il tubo con le mani e poi completare l’operazione stringendo di circa ¼ di giro con una pinza. Nei modelli dotati di ACQUASTOP il filtro è già presente nella ghiera filettata. È possibile alimentare la lavastoviglie con acqua che non superi i 60°C.
Istruzioni per l'utente COLLEGAMENTO AL TUBO DI SCARICO Inserire l’apposito tubo in una conduttura di scarico con diametro minimo di 4 cm; in alternativa, appoggiarlo al lavandino utilizzando il reggitubo in dotazione, ma avendo cura di evitare strozzature o eccessive curvature. È importante evitare che il tubo possa sganciarsi e cadere. A tal proposito il reggitubo è dotato di un foro, grazie al quale è possibile fissarlo con un laccio al muro o al rubinetto.
Istruzioni per l'utente 2.4 Collegamento elettrico Verificare che i valori di tensione e frequenza di rete corrispondano a quelli riportati sulla targa di identificazione dell'apparecchio posta sul bordo interno della porta. La spina all'estremità del cavo di alimentazione e la relativa presa dovranno essere dello stesso tipo e conformi alle normative sugli impianti elettrici in vigore. La spina dovrà essere accessibile dopo l'installazione. Mai staccare la spina tirandone il cavo.
Istruzioni per l'utente 3. Descrizione del prodotto 3.1 Pannello comandi Il pannello rappresentato è indicativo, a seconda del modello potrebbe variare la forma di spie e pulsanti. 1 PULSANTE ON-OFF 2 PULSANTI SELEZIONE PROGRAMMI e SPIE PROGRAMMI 3 DISPLAY 4 OPZIONI (secondo il modello) ACCENSIONE A porta aperta premere il pulsante ON/OFF, il DISPLAY si accende. PROGRAMMAZIONE Le operazioni di programmazione sono possibili solo a porta aperta e lavastoviglie accesa.
Istruzioni per l'utente Display Indica il livello (intensità) di sporco trattabile con il programma selezionato. Indica il consumo di acqua del programma selezionato. Indica il consumo di energia del programma selezionato. I tre indicatori sopra descritti rimangono spenti quando si seleziona il programma ammollo. Si modificano con la selezione di opzioni che comportano una variazione dei consumi. Segnale visualizzato in caso di anomalie e malfunzionamenti.
Istruzioni per l'utente - - - 45°C 2 freddi 55 (2) /70°C ● AUTO P4 (*)(**) ECO P5 (**) MIX 65° INTENSIVE 70° (1) Consumo energia (KWh/ciclo) - Consumo acqua (litri/ciclo) - (1) Durata (min) freddo CALICI 45° P3 (**) P6 Asciugatura P2 (**) AMMOLLO Lavaggio P1 Prelavaggio Programma Risciacquo °C TABELLA PROGRAMMI 15 4,6 0,02 15,4 1,15 125 (2) /75 Selezionando questo programma la lavastoviglie riconosce il tipo di sporco e adegua i parametri di lavaggio in modo automatico.
Istruzioni per l'utente Programmi Special EXPRESS 27’ P7 - 38°C - 50°C - 27 8,2 0,70 freddo 50°C 2 freddi 55 (2) /70°C ● 133 (2) /83 19 1,20 - 55°C freddo 55 (2) /65°C ● 270 (2) /245 12 1,25 - 55°C freddo 70°C ● 88 12,8 1,40 - 65°C freddo 70°C ● 60 12 1,15 caldo 70°C 2 freddi 75°C ● 130 19 1,20 P1+ P8 (**) DELICATO 50° P2+ SILENT P9 (**) P3+ GREEN EXPRESS P10 P4+ FULL EXPRESS 60’ P11 P5+ HYGIENE 99,9% P12 P6+ Programmi comandati dal tasto dedicato TEGL
Istruzioni per l'utente Apertura porta automatica-Dry Assist Si attiva automaticamente quando viene selezionato un programma in cui è prevista (la spia si accende). Può essere disattivata premendo il tasto (la spia si spegne). Il programma termina con una fase di asciugatura costituita da un tempo a porta chiusa più un tempo a porta socchiusa (pura attesa, per favorire ulteriormente l’asciugatura). La durata dipende dal programma e dal modello.
Istruzioni per l'utente Descrizione dei programmi: AMMOLLO Risciacquo di stoviglie in attesa di lavaggio. CALICI 45° Calici e porcellane con sporco leggero. Ideale quando si desiderano cristalli brillanti. AUTO Per stoviglie miste e pentole con sporco normale. La lavastoviglie determina automaticamente i parametri di lavaggio. ECO Programma con i più bassi consumi di acqua ed energia, consigliato per stoviglie normalmente sporche, anche con residui secchi.
Istruzioni per l'utente 1 SPECIAL 2 TEGLIE 3 SELF CLEAN 4 DELAY 5 DRY ASSIST MEZZO 6 CARICO FLEXY ZONE 7 PULITO e BRILLANTE TABELLA OPZIONI Genera i programmi aggiuntivi. I programmi “SPECIAL” sono evidenziati dalla spia blu. Per una pulizia intensiva delle teglie del forno, che vanno posizionate nel cesto inferiore. Verificare che l’irroratore superiore ruoti liberamente. Quando selezionata, nessuna spia programma è accesa. Programma di lavaggio macchina.
Istruzioni per l'utente 4. Istruzioni d'uso Dopo aver installato la lavastoviglie, togliere gli elementi ferma cestelli. 4.1 Aggiunta del sale Il sale previene la formazione di calcare. Svitare il tappo del serbatoio. Solo al primo uso, introdurre nel serbatoio un litro di acqua. Con l’imbuto in dotazione, aggiungere il sale (circa 1 kg). Riavvitare il tappo e rimuovere qualsiasi residuo di sale. Per la regolazione della durezza dell’acqua fare riferimento al manuale completo sul sito.
Istruzioni per l'utente 5. Pulizia e manutenzione Prima di effettuare la manutenzione dell'apparecchio, staccare la spina o togliere tensione tramite il dispositivo di interruzione onnipolare. PULIZIA DEL FILTRO DI ENTRATA ACQUA Chiudere il rubinetto di erogazione, svitare l'estremità del tubo di carico acqua, togliere il filtro A e pulirlo sotto un getto d'acqua corrente. Reinserire il filtro A nella propria sede e riavvitare accuratamente il tubo.
Istruzioni per l'utente 6. Risoluzione problemi La lavastoviglie è dotata di un sistema di autodiagnosi in grado di rilevare e segnalare una serie predefinita di possibili malfunzionamenti. TABELLA DELLE ANOMALIE RILEVATE DAL SISTEMA DI AUTODIAGNOSI ANOMALIA E 01+ E 02+ E 03+ E 04+ E 05+ E 06+ E 07+ E 08+ E 09+ E 11+ DESCRIZIONE E' intervenuto il sistema antiallagamento (ove presente). E' intervenuto il sistema che limita il livello d'acqua nella lavastoviglie.
Istruzioni per l'utente In caso del verificarsi di una situazione di allarme, la macchina interrompe il programma in corso segnalando l’anomalia. Gli allarmi E1 ed E11 richiedono l’intervento del servizio tecnico assistenza clienti. L’allarme E7 viene visualizzato alla fine del ciclo che viene comunque portato a termine dato che non viene pregiudicato il funzionamento della lavastoviglie. Per tutti gli altri allarmi procedere come segue: interrompere il programma in corso, spegnere la lavastoviglie.