DIGITAL DRUM KIT MANUALE D’USO Leggete questo manuale e conservatelo per future consultazioni!
ITALIANO Gentile Cliente, Grazie per aver scelto un prodotto SOUNDSATION®. La nostra missione è quella di offrire ai nostri utenti una vasta gamma di strumenti musicali, apparecchiature audio e lighting con tecnologie di ultima generazione. Speriamo di aver soddisfatto le vostre aspettative e, se voleste collaborare, saremmo lieti di ricevere un vostro feedback sulla qualità del prodotto al fine di migliorare costantemente la nostra produzione. Visitate il nostro sito www.soundsationmusic.
ITALIANO SOMMARIO 1. INSTALLAZIONE......................................................................................................6 1.1. Sistema di supporto dei Pad..................................................................................................7 1.3. Installazione dei Componenti.................................................................................................8 1.2. Installazione della struttura di sostegno...........................................................
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch IMPORTANTI SIMBOLI DI SICUREZZA Il simbolo è usato per indicare che in questa apparecchiatura sono presenti alcuni terminali sotto tensione pericolosi, anche in condizioni di normale funzionamento, che possono costituire rischio di scosse elettriche o di morte.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch Ventilazione Non ostruite le prese d’aria per la ventilazione: ciò potrebbe provocare incendi. Installate sempre l’unità secondo le istruzioni del produttore. Introduzione di oggetti e liquidi Non introdurre oggetti o versare liquidi all’interno dell’apparato per ragioni di sicurezza. Alimentazione L’apparecchio deve essere collegato alla sorgente di alimentazione elettrica del tipo indicato sull’apparecchio o descritto nel manuale.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch apparecchiatura dovesse causare interferenze dannose alla ricezione radio o televisiva, cosa che potrebbe determinarsi accendendo e spegnendo il prodotto, l’utente è invitato a cercare di attenuarle adottando una o più delle seguenti misure: ff Riorientare o riposizionare l’antenna di ricezione. ff Aumentare la distanza tra l’apparecchio e il ricevitore. ff Collegare l’apparecchio ad una presa su una linea diversa da quello a cui è collegato il ricevitore.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch 1.1. Sistema di supporto dei Pad L R Supporto ripiegato nell’imballo I supporti dei piatti sono contenuti separatamente nell’imballo. Questa è una vista di tutte le parti separate. Individuate ogni componente numerato ed assemblate la batteria secondo la figura di seguito. Le parti contrassegnate con (4) sono ricambi. Nota: Anche il pedale di controllo del Charleston è presente all’interno della confezione.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch 1.2. Installazione della struttura di sostegno 2 2 1 L 3 R 3 1. 2. 3. Unite la struttura descritta nella figura a pagina 8 con le gambe (3). Sulla parte destra dovete installare uno degli accessori (4). Fate attenzione al fatto che questi due componenti sono leggermente differenti. Assicuratevi di usare quello giusto. Assicuratevi che la struttura sia stabile e disponete le varie sezioni come mostrato in figura. Avvitate quindi tutte le viti a farfalla.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch Installazione di rullante e tom 1. 2. 3. Regolare l’asta di supporto esagonale alla posizione desiderata. Allentare il dado a farfalla sotto il pad e inserire il foro nell’asta di supporto esagonale. Spingere il pad fino in fondo scuotendolo leggermente per inserirlo al meglio. Fissare il dado un volta posizionato il pad. Installazione della cassa 1 2 1. 2.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch 2. MODULO SONORO 2.1. Pannello di Controllo 1 2 8 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 4 5 6 7 9 MASTER VOL. - Regola il livello dell’uscita LINE OUT. Ruotare in senso orario per aumentare il volume. HEADPHONE VOL. - Regola il livello dell’uscita HEADPHONE. Ruotare in senso orario per aumentare il volume. PAGE DOWN - Passa all’opzione successiva del menù corrente. PAGE UP - Passa all’opzione precedente del menù corrente. ENTER - Accede al sub-menù o conferma l’operazione.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch In MIDI mode: S1-S6 are sono assegnati a 6 differenti controlli MIDI. Possono essere usati per controllare il volume di una traccia o gli effetti sul computer. Il numero di controllo può essere impostato nel menù MIDI SET (si veda il capitolo “6. SETUP” a pagina 18). 10 11 12 13 14 15 16 10. KIT - Premere questo tasto per attivare la modalità kit. È possibile utilizzare i tasti -/+ (16) o scorrere la ruota (7) per selezionare un kit in questa modalità. 11.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch inoltre scegliere un kit agendo su di essi. 17 18 19 20 21 22 17. DRUM - Mette in mute la traccia di batteria di un brano dimostrativo. 18. ACCOMP - Mette in mute le traccie di accompagnamento di un brano demo. 19. TEMPO - Premere ripetutamente per almeno 4 volte a una data velocità per cambiare il tempo di una demo o il metronomo. E’ possibile regolare il tempo anche usando la ruota (7) o i tasti -/+ (16) dopo aver premuto il tasto TEMPO. 20. 21. 22.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch 24. LINE OUT L/MONO - Uscita principale sinistra. Collegate questa uscita al vostro sistema audio usando un cavo TS (mono). In caso di utilizzi mono, usate solo questa uscita. 25. LINE OUT R - Uscita principale destra. Collegate questa uscita al vostro sistema audio usando un cavo TS (mono). In caso di utilizzi stereo, collegate entrambe le uscite LINE OUT L/MONO (2) e LINE OUT R (3). 26. LINE IN - Ingresso analogico con mini-jack TRS (stereo).
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch lungato. Quindi tenete fermo il bordo per stoppare l riproduzione. Tenete presente che l’Hi-Hat non ha questa funzione di suono stoppato. 4. 5. Uso del rullante il pedale del charleston e battendo sull’Hi-Hat, si ottiene un suono di charleston semi-aperto. Premete il pedale HI-Hat velocemente per ottenere il suono del charleston a vuoto. Premete e rilasciate il pedale HI-Hat molto rapidamente per ottenere il suono del charleston a vuoto prolungato tipo splash.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch • Premete PAGE DOWN/UP sino a quando non appare il menù ADVANCE. • Premete ENTER per confermare, quindi premete PAGE DOWN/UP per selezionare la voce Xtalk. • Colpite ripetutamente il pad prescelto col massimo dell’intensità fino a quando non appare “OK” sul display. • Quindi passate ad un altro pad e ripetete la stessa procedura (non includete il pedale Hi-Hat). E’ anche possibile regolare l’HEADROOM (l’intervallo dinamico legato alla velocità) di ciascun pad.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch Part to edit NOTA: Mentre regolate ii parametri potete cambiare i rispettivi valori usando -/+ o la ruota. S N A R E -R i m VOICE TYPE SNARE Voice category MODIFICARE un kit • Premete EDIT per accedere al modo di edit, dove potete assegnare differenti voci e regolare altri parametri per ottenere i vostri kit. Colpite differenti sezioni di ciascun pad per scegliere differenti suoni, o usate il tasto DRUM per sfogliare i numerosi suoni.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch • Premete il tasto METRO, usate i tasti -/+ o la ruota per attivare il metronomo. Usate PAGE DOWN/ UP per regolarne il volume, il tempo, la misura ed il suono. • Premete ripetutamente il tasto TEMPO ad una data frequenza per ottenere un nuovo tempo. E’ inoltre possibile regolarlo per mezzo dei tasti -/+ o la ruota dopo aver premuto TEMPO. • Se non desiderate la traccia di batteria sulla demo, premete DRUM per metterla in mute.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch RIPRISTINARE I PARAMETRI DI FABBRICA • Premete SETUP e usate PAGE DOWN/UP fino a raggiungere il menù RESET. • Usate -/+ o la ruota per selezionare quello che volete ripristinare. SETUP RESET Kits Kits: Inizializza tutti i kit, inclusi i kit utente. Settings: inizializza tutte le impostazioni di sistema. Xtalk: Inizializza i cross talk ai valori default. Songs: Inizializza tutti i pattern utente. All: Inizializza tutto au parametri di fabbrica.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch LOCAL Decide se il modulo deve leggere dei campioni audio o no. Se è impostato su OFF, il modulo si comporterà come una batteria MIDI che non produce suoni ma invia messaggi MIDI ad unità sonore esterne. SETUP LOCAL ON NOTA: Se volete collegare il modulo sonoro ad un computer o usare dei plug-in per lavorare con una DAW, mettete questo parametro su OFF in modo da ridurre drasticamente la latenza. FX SET Imposta la funzione dei fader nel modo FX.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch MIDI SET Assegna il controllo ed il canale a ciascun fader nel modo MIDI. Potete muovere i fader o usare PAGE DOWN/UP per sfogliare le numerose opzioni. SETUP MIDI SET ==> SLIDER3 Controller MIDI 13 SLIDER3 Channel MIDI 3 SETUP ADVANCE ==> ADVANCED SETTINGS Include tutti i parametri fisici di pad e dei trigger. Sensitivity: Più alto è il volume, più facilmente verrà emesso il suono.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch Trigger: Imposta la curva di velocità dei pad. Sono presenti: Linear, EXP1&2, LOG1&2 e Spline. Sull’asse orizzontale c’è la velocità del colpo; su l’asse verticale il volume corrispondente secondo la curva. TOM1 ADV Trigger Linear Strength Linear Strengt h Exp ume Vo l- ume Vo l- ume Vo l- ume Vo l- Diagram of 4 types of the curve Strength Spline Strength Log Xtalk: Imposta il valore di crosstalk dei pad (interferenza tra pad limitrofi).
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch NOTA: Alcune impostazioni, come Rim Velocity, Spilt Point, Pedal Vel., Calib and ecc., appaiono solo se si colpisce un pad che li prevede. E’ comunque possibile accedervi premendo il tasto DRUM. NOTA: Usando DRUM si può passare rapidamente ad altri trigger nel menù SETUP. RESET Inizializza le impostazioni di fabbrica. E’ fortemente consigliato il riavvio del modulo sonoro dopo aver completato il reset, al fine di evitare comportamenti anomali della macchina.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch REVERB: Regola il livello di reverbero relativo al trigger corrente. Il reverbero generale può essere impostato in modo FX agendo sul fader S2; questo valore decide di quanto il corrente trigger deve essere influenzato dal fader S2. S N A R E -R i m REVERB 120 PITCH: Regola l’intonazione del presente trigger misurata in semitoni. S N A R E -R i m PITCH 0 PAN: Regola la posizione nel panorama stereo del trigger.
ITALIANO Manuale d’uso REALKIT-touch 8. GARANZIA E ASSISTENZA Tutti i prodotti SOUNDSATION dispongono di una garanzia di due anni. Questa garanzia di due anni è valida dalla data di acquisto, come indicato dal documento di acquisto.
APPENDIX - APPENDICE REALKIT-touch User manual 10. APPENDICE 10.1. Lista dei Drum Kit 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Rock Funk Popin Jazz Metal Latin 1 80s Latin 2 Brush Sunray 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Fiesta Mario Impulse Loop DirtySouth Nebula Drumstep Jungle Utopia Bluebay Nel kit 14 Loop, ciascun tom contiene un loop differente; colpendolo il loop viene eseguito. Ogni loop è di 4 misure. Ogni 4 misure, se colpite un altro tom un loop verrà eseguito alla battuta successiva.
APPENDIX - APPENDICE REALKIT-touch User manual 18 19 20 Latina Reality SoftAmour 38 39 40 Supreme Bartender Celebration NOTA: l’assegnazione di default per tutti i Kit Utente è universale 10.3.
APPENDIX - APPENDICE REALKIT-touch User manual Funk Rimshot 01 Funk X-Stick 01 Funk 02 Funk Rimshot 02 Techno 02 Techno C 01 Techno C 02 Trance 01 Brush Brush Rimshot Brush X-Stick Latin NOTA: Le voci in elenco sono scritte per esteso; alcune lettere sono omesse sul display. 10.4.
APPENDIX - APPENDICE REALKIT-touch User manual Funk1 02 Funk2 02 10.5.
APPENDIX - APPENDICE REALKIT-touch User manual 10.6.
APPENDIX - APPENDICE REALKIT-touch User manual HouseFX02 HouseFX03 HouseFX04 TrapFX01 TrapFX02 ElectricShaker Agogo02 ShakerShort ShakerLong 11.
This product is imported in EU by Questo prodotto viene importato nella UE da FRENEXPORT SPA – Via Enzo Ferrari, 10 - 62017 Porto Recanati - Italy www.soundsationmusic.
www.soundsationmusic.com Ver 1.