D01141782B TA-1VP Processore vocale MANUALE DI ISTRUZIONI
IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA ªª Per gli utenti europei Informazioni sul marchio CE a) Ambiente elettromagnetico applicabile: E4 CAUTELA: PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE, NON RIMUOVERE IL COPERCHIO (O IL RETRO). NON CI SONO PARTI RIPARABILI ALL’INTERNO DESTINATE ALL’UTENTE. PER RIPARAZIONI RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO.
IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA 1 Leggere le seguenti istruzioni. 2 Conservare queste istruzioni. 3 Prestare attenzione agli avvertimenti. 4 Seguire tutte le istruzioni. 5 Non usare l’apparecchio vicino all’acqua. • Non appoggiare alcun contenitore o vaso pieno d’acqua sopra l’apparecchio. • Non installare questo apparecchio in spazi ristretti come una libreria o ambienti simili.
Informazioni di sicurezza ªª MONTAGGIO A RACK DELL’UNITÀ Utilizzare il kit in dotazione il montaggio a rack per montare l’unità in un rack standard da 19 pollici, come illustrato qui sotto. Rimuovere i piedini dell’unità prima del montaggio. NOTA • Lasciare 1U di spazio sopra l’unità per la ventilazione. • Lasciare almeno 10 cm sulla parte posteriore per la ventilazione dell’unità.
Indice dei contenuti IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA..............2 Informazioni di sicurezza................................4 1 – Introduzione...............................................6 Accessori inclusi.................................................................... 6 A proposito di questo manuale...................................... 6 Trademarks............................................................................. 6 Precauzioni per il posizionamento e l’uso..................
1 – Introduzione Grazie per aver acquistato il Processore vocale TASCAM TA-1VP. Prima di collegare e utilizzare l’apparecchio, vi preghiamo di leggere attentamente il presente manuale per essere sicuri di comprendere come impostare correttamente e collegare l’unità, così come il funzionamento delle sue numerose utili funzioni. Dopo aver terminato la lettura di questo manuale, si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro per future consultazioni.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP Come utilizzare questo manuale Il Processore vocale TASCAM TA-1VP (in seguito solo TA1VP) ha una interfaccia utente molto amichevole ed è straordinariamente facile da usare. Tuttavia, per ottenere tutti i benefici dalle sue capacità, consigliamo di dare un rapido sguardo a questo manuale almeno una volta.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP • Preset di fabbrica per una grande varietà di stili vocali Il TA-1VP esce dalla scatola con una vasta collezione di Preset di fabbrica per una varietà di stili vocali (abbiamo incluso anche una selezione di Preset per brani strumentali e percussioni). • Automazione MIDI Ogni parametro variabile di un modulo può essere controllato tramite controller MIDI continuo per l’automazione in tempo reale.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP Come Auto-Tune rileva l’intonazione Scale Perché Auto-Tune possa correggere automaticamente l’intonazione, deve innanzitutto rilevare l’altezza del suono in ingresso. Calcolare l’altezza di una forma d’onda periodica è un processo semplice. Basta misurare il tempo tra le ripetizioni della forma d’onda. Dividere questo tempo per un secondo e si ha la frequenza in Hertz.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP di questa frase che passa attraverso l’impostazione del TA-1VP su scala maggiore di D (con C# e B impostati su “Blank”) e la velocità su 10. La velocità fa sì che il centro della tonalità sia spostato in D, pur mantenendo il vibrato e gli ornamenti espressivi (l’impostazione di C# e B su “Blank“ è necessaria perché il TA-1VP tenti di correggere a questa tonalità la coda dell’ultima nota seriamente stonata verso il basso.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP (Threshold) e rapporto (Ratio). La soglia è il livello oltre il quale si attenua il segnale. Il rapporto è la misura di quanto la gamma dinamica viene compressa. Il grafico riportato di seguito mostra il rapporto tra il livello di ingresso di un segnale e il livello di uscita del segnale dopo la compressione.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP dello strumento in fase di registrazione. I Gate sono anche usati frequentemente per “cancellare” una coda di riverbero o il suono risonante della pelle di un tamburo non sufficientemente smorzata. SOGLIA DEL COMPRESSORE SOGLIA DEL GATE PIÙ FORTE Combinare compressione e espansione Il TA-1VP permette di utilizzare sia la compressione che l’espansione simultaneamente.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP Per i suoni senza attacchi percussivi (voci, synth pad ecc.), viene usato di solito un tempo abbastanza breve di attacco per garantire una compressione costante. Per gli strumenti con attacchi percussivi (batteria e chitarre, per esempio), un tempo di attacco più breve viene di solito utilizzato per conservare i transienti di attacco e, quindi, la natura caratteristica degli strumenti. L’illustrazione seguente mostra l’effetto dei vari tempi di attacco.
2 – Presentazione del Processore vocale TASCAM TA-1VP Filtri Shelving Filtro Peaking (picco) I filtri Shelving sono utilizzati principalmente come “controlli di tono” per ridurre o aumentare intere regioni dello spettro (è possibile pensare a loro come le versioni dei tradizionale controlli “Bassi” e “Alti” dei vecchi impianti stereo di casa). Un filtro High Shelving, per esempio, agisce alzando o abbassando la parte dello spettro sopra la frequenza di taglio.
3 – Installare il Processore vocale TASCAM L’installazione del TA-1VP è molto semplice. 1 Trovare una posizione adatta. Il TA-1VP è progettato per essere montato in un rack standard da 19 pollici. 2 Collegare un’uscita audio alla presa LINE IN o collegare un microfono alla presa MIC IN del pannello anteriore (vedi Capitolo 5 per i dettagli sull’installazione del TA-1VP nel sistema). 3 Collegare un cavo alla presa MAIN LINE OUT.
4 – Nomi delle parti e funzioni Pannello frontale 1 Tasto STANDBY/ON Premere questo tasto per passare dallo stato di acceso ON allo stato di STANDBY. Quando è in modalità STANDBY, il TA-1VP non è acceso, ma l’alimentatore AC consuma una piccola quantità di potenza (meno di 1 watt) 7 Ó (Cursore sinistro) Premere questo tasto per spostare il cursore a sinistra sulle pagine di visualizzazione con più campi di dati. 2 LCD Un display 20 caratteri per 2 linee di facile lettura.
4 – Nomi delle parti e funzioni u Misuratore CORRECTION Questo strumento indica, in tempo reale, la quantità di Pitch Correction applicata all’intonazione all’ingresso. I LED verdi indicano che l’ingresso è calante e che viene applicata una correzione positiva. Al contrario, i LED gialli indicano che l’ingresso è crescente e che viene applicata una correzione negativa.
4 – Nomi delle parti e funzioni Pannello posteriore # Uscita di linea MAIN Uscita audio principale del TA-1VP. Accetta un connettore TRS (tip-ring-sleeve) da 1/4”. ) Ferma-cavo Utilizzare il ferma cavo per fissare il cavo dell’alimentatore AC. $ Uscita di linea DOUBLE TRACK Se si è selezionato Double Track (doppia traccia stereo), la seconda traccia è disponibile su questa uscita. Accetta un connettore TRS (tip-ring-sleeve) da 1/4”.
5 – Operatività Live o mixdown? Il TA-1VP funziona altrettanto bene sia come elaborazione audio durante la performance originale che nel corso di un processo di mixdown. Tuttavia, se si ha la possibilità di scelta (che in genere si avrà per tutto, esclusa una rappresentazione dal vivo), vi consigliamo di utilizzare il TA-1VP in Insert durante il mixdown. Questo permetterà di sperimentare varie regolazioni, mentre si ascolta il loro effetto nel contesto dell’intero mix.
5 – Operatività Controlli e schermate sul display Con uno strumento STRUMENTO REGISTRATORE TA-1VP CANALE 1 MASTER MODULE CANALE 2 LINE IN CON UNO STRUMENTO MAIN LINE OUT DOUBLE TRACK LINE OUT OPZIONALE Se si sta registrando direttamente su una piastra o un registratore su hard disk, collegare l ‘uscita di uno strumento a LINE IN del TA-1VP e MAIN LINE OUT del TA1VP nel registratore.
5 – Operatività NOTA • Questo misuratore riflette il livello di ingresso audio analogico. Non è influenzato dal Trim dell’ingresso digitale descritto di seguito nel menu Setup.
5 – Operatività ªª Pagina Audio Type ªª Pagina Auto-Tune Sensitivity Audio Type Auto-Tune Soprano Voice Sensitivity: 10 Come risultato della ricerca Antares nelle caratteristiche uniche di vari tipi di segnali audio, il modulo TA-1VP AutoTune offre una selezione di algoritmi di elaborazione ottimizzati per gli ingressi più comunemente corretti nell’intonazione. Le scelte includono Soprano Voice (impostazione di default), Alto/Tenor Voice, Low Male Voice e Instrument.
5 – Operatività ªª Pagina MIDI Controllers MIDI Controllers Auto-Tune Speed ªª Pagina Footswitch Assign Footswitch Assign OFF Questa pagina consente di assegnare i messaggi MIDI controller continui a varie funzioni del TA-1VP. Utilizzando messaggi di controllo MIDI, è possibile variare più parametri del TA-1VP in tempo reale tramite un fader MIDI o automatizzare le modifiche dei parametri dinamicamente tramite un sequencer MIDI.
5 – Operatività Invece, se un pedale normalmente chiuso viene collegato dopo l’accensione, verrà considerato “premuto” quando in realtà viene aperto. ªª Pagina MIDI Dump (export) La funzione MIDI Preset Dump consente di archiviare uno o più Preset e/o le impostazioni del menu Setup del TA1VP come file MIDI SysEx che può essere ricaricato nel TA-1VP in un secondo momento.
5 – Operatività Se il TA-1VP rileva un problema con i dati di SysEx ricevuti, apparirà la seguente schermata: ªª Pagina LCD Contrast LCD contrast Bad SysEx Data 3 Received Se ciò si verifica, controllare di aver inviato al TA-1VP il file corretto dal vostro sequencer.
5 – Operatività MICROPHONE MODELER MODULE ªª Pagina Model Mic Premendo il tasto MODEL si apre questa pagina: ªª Pagina Source Mic Premendo il tasto SRC si apre questa pagina: Model Mic: Lg Dia condenser #1 Source Mic: Shure SM57 Utilizzare la manopola dati per selezionare il tipo di modello di microfono. I modelli includono: Utilizzare la manopola dati per selezionare un microfono di origine. L’elenco Source Mic include sia categorie di microfoni specifici che generici.
5 – Operatività Source Mic Low Cut Se si seleziona un microfono sorgente specifico e quel microfono è dotato di un filtro Low-Cut, è possibile utilizzare la manopola dati per attivare o disattivare il filtro (OFF è l’impostazione di default) (se il microfono specifico non ha un filtro Low-Cut, il display di default mostra “---”). Tutte le categorie di microfoni generici includono un filtro Low-Cut.
5 – Operatività come “freddezza” del suono dei pre-amp a stato solido). La quantità di effetto di saturazione valvolare applicato all’audio è gestito dal controllo Tube Warmth Amount in combinazione con il controllo del livello di ingresso. Il controllo Tube Warmth Amount determina il fattore di amplificazione del pre-amp modellato a valvola con il display numerico indicante l’amplificazione in dB. A .
5 – Operatività RE maggiore (D, E, F#, G, A, B, C#). Tuttavia, l’errore di intonazione di tre semitoni, alla fine dell’ultima nota è così grande che con B e C# presenti nella scala, come l’intonazione scende, Auto-Tune vedrebbe prima C# e poi B, come nota di destinazione e quindi permette l’errore. Con C# e B rimossi dalla scala, Auto-Tune continua a vedere D come la nota di destinazione per tutta la durata della nota e quindi intona la frase fino alla nota corretta.
5 – Operatività Il controllo Release Time imposta il tempo necessario al guadagno del compressore per tornare alla normalità dopo che il livello di ingresso scende sotto la soglia. L’intervallo va da 1 millisecondo a 200 millisecondi (l’impostazione di default è 120 millisecondi). il misuratore di riduzione del guadagno visualizzerà la quantità di compressione o di “gating” in atto. Premendo il tasto COMP o GATE nuovamente, si torna alla pagina di precedente di provenienza.
5 – Operatività Il controllo Attack Time regola la velocità con cui il compressore del De-esser risponde ai picchi del segnale proveniente dal filtro passa-alto. Gli intervalli sono compresi tra 0 millisecondi a 200 millisecondi (l’impostazione predefinita è 15 millisecondi). ªª Pagina De-esser Release Premendo il tasto REL si apre questa pagina: ªª Misuratore Gain Reduction Il misuratore GAIN REDUCTION del De-esser sul pannello frontale fornisce una rapida indicazione di attività del De-esser.
5 – Operatività ªª Filtro High Shelf ªª Filtri Low Pass EQ1 High Shelf EQ1 Low Pass 6dB f:11039 S:1.5 Gn: +4 f: 6087 Il filtro High Shelf può essere pensato come una versione più flessibile del vecchio controllo dei toni “Alti”, familiare agli utenti di apparecchi radio e impianti stereo domestici. Il filtro High Shelf aumenta o taglia tutte le frequenze superiori alla frequenza di taglio “f” in base all’importo (in dB) del guadagno (“Gn”).
5 – Operatività ªª Tasto EQ ON ªª Tasto Double Track ON Quando questo tasto è acceso, il modulo EQ è attivo. Quando non è acceso, il modulo è bypassato. Premendo il tasto, il suo stato si alterna. La funzione EQ On/Off può essere controllato anche via MIDI e/o da un interruttore a pedale. Quando questo tasto è acceso, la funzione Double Track è attiva. Quando non è acceso, il modulo è bypassato. Premendo il tasto, il suo stato si alterna.
6 – Essere creativi Fino a questo punto, le istruzioni di questo manuale si sono concentrate su come utilizzare il TA-1VP per il suo scopo primario: creare belle tracce vocali in modo tradizionale. Ma non lasciate che ciò vi limiti. Abbiamo volutamente dato ampio spazio di controllo per consentire di andare oltre quello che potrebbe essere utile per la lavorazione tradizionale.
7 – Appendice Preset di fabbrica del TA-1VP Il TA-1VP viene pre-programmato con 35 preset di fabbrica. Queste impostazioni predefinite sono state progettate da professionisti in studio per fornire configurazioni rapide allo scopo di migliorare le tracce o risolvere problemi, e sono basate su generi musicali e/o sul tipo di sorgente sonora utilizzata nella loro creazione. Tenere presente che questi Preset sono concepiti come punti di partenza generale.
7 – Appendice ªª Drum Preset ªª Utility Preset 18 DrumAlert Aggiunge peso e ‘snap’ al drum kit, regolare la prossimità del il modello del microfono per lavorare la cassa e l’EQ passa-basso per il controllo degli acuti. 32 LiveVoxFix Preset costruito intorno ad una traccia vocale registrata dal vivo al Caesar’s Palace di Las Vegas negli anni ‘60. Per lo più concepita come limitare i danni. 19 TiteSnare Regolare soglia del compressore, guadagno EQ 1&2 a piacere.
7 – Appendice 1VP potrà fare è rendere il suono come una traccia registrata male, ma con un ottimo microfono. • Eccessiva esaltazione della frequenza Anche se l’elaborazione del TA-1VP non aggiunge di per sé alcun rumore al segnale, il rumore nell’audio originale o il rumore aggiunto da processi che intervengono a posteriori (per esempio, la conversione A/D, l’elaborazione dinamica prima del TA-1VP ecc.) sarà accentuato da qualsiasi esaltazione eccessiva della frequenza.
8 – Specifiche Input Analog Trim: 0 dB - +30 dB AUTO-TUNE Cromatica e 24 scale diatoniche, personalizzabili dall’utente Velocità di re-intonazione Sensibilità di rilevamento della nota MIC MODELER Microfoni sorgente: Microfoni specifici: Shure SM58 Shure SM57 Shure Beta 58a Shure KSM 32 Audio Technica 3035 Audio Technica ATM31 Audio Technica ATM41a Audio Technica 4050 Rode NT1 Rode NT2 Rode NT3 CAD M177 CAD E200 CAD E350 Microfoni generici: Hand-held Dynamic Studio Dynamic Wireless Small Diaphragm Condens
8 – Specifiche Ingresso Line (bilanciato) Connettore: Impedenza d’ingresso: Livello nominale di ingresso: Massimo livello di ingresso: Generali: Presa TRS 1/4” (6,3 mm) (Tip: HOT, Ring: COLD, Sleeve: GND) 10 kOhm 8 dBu (1,947 Vrms) - 24 dBu (12,283 Vrms) 24 dBu (12,283 Vrms) Alimentazione: Alimentatore TASCAM PS1225L AC (incluso) 4W 482,6 x 44 x 128,1 mm Consumo: Dimensioni esterne (LxAxP): Peso: 2,0 kg Temperatura di esercizio: 5-35°C Uscita Line, Main (bilanciata) Connettore: Presa TRS 1/4” (6,3 mm)
8 – Specifiche 40.4 mm 482.6 mm 20.7 mm 128.1 mm 436.8 mm 6.5 mm Dimensioni 31.8 mm 465 mm • Le illustrazioni in questo manuale potrebbero differire in parte dal prodotto reale. • Specifiche e aspetto esteriore possono essere modificati senza preavviso per migliorare il prodotto.
8 – Specifiche Diagramma dei livelli TASCAM TA-1VP 41
Note 42 TASCAM TA-1VP
Note TASCAM TA-1VP 43
TA-1VP TEAC CORPORATION Phone: +81-42-356-9143 1-47 Ochiai, Tama-shi, Tokyo 206-8530, Japan http://tascam.jp/ TEAC AMERICA, INC. http://tascam.com/ TEAC CANADA LTD. http://tascam.com/ Phone: +1-323-726-0303 7733 Telegraph Road, Montebello, California 90640 USA Phone: +1905-890-8008 Facsimile: +1905-890-9888 5939 Wallace Street, Mississauga, Ontario L4Z 1Z8, Canada TEAC MEXICO, S.A. de C.V. http://www.teacmexico.