| MANUAL D’USO VERSIONE ITALIANA
Sommario Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4 Usare il Footswitch Key . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .17 Quick Start . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7 Modalità Manual e menu Setup . . . . . . . . . . . . . . . .19 Pannelli frontale e posteriore - Descrizioni . . . . . . .11 Suggerimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .21 Usare la funzione Tuner . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione Benvenuto in HarmonyControl | guitar Che cosa occorre: Come cantante e chitarrista, probabilmente stai utilizzando (o hai utilizzato in passato) un processore per la creazione di armonie vocali; ciò significa che sicuramente avrai desiderato di poter controllare direttamente le armonie con la chitarra. Questo è il motivo per cui abbiamo realizzato HarmonyControl, in grado di aggiungere ulteriore valore al tuo processore Vocal Harmony.
Introduzione TC-Helicon Noi di TC-Helicon riteniamo che la voce sia il più meraviglioso tra gli strumenti musicali esistenti al mondo. Lungi dal voler sminuire in alcun modo gli altri strumenti musicali, riteniamo tuttavia che la voce e il canto rappresentano in termini antropologici la fonte primaria per tutto ciò che è inteso come “melodia”. Nelle parole del fondatore di TC-Helicon: "Tutto quello che facciamo è dedicato a questo strumento (la voce e il canto).
Quick Start Step 1: Step 2: Configura il processore Harmony, il microfono e il sistema PA come faresti normalmente. Se si tratta della prima volta che configuri un sistema che include un processore Harmony, consulta il relativo manuale d’uso. Collega un cavo jack dall’uscita della chitarra all’ingresso Guitar In di HarmonyControl. Quindi, collega un altro cavo dall’uscita Guitar Out di HarmonyControl all’amplificatore o ad un canale del mixer del sistema PA.
Quick Start Step 3: Step 4: Collega il cavo MIDI fornito in dotazione (o qualsiasi altro cavo MIDI standard), dall’uscita MIDI Out di HarmonyControl all’ingresso MIDI del processore Harmony.
Quick Start Step 5: Step 6: Indicatore LED Auto attivo Verifica che l’indicatore LED posto al di sopra del footswitch On sia illuminato; se non lo fosse, premi il footswitch On. Aumenta il livello del controllo Volume della chitarra ed esegui qualche accordo. L’indicatore LED 0 Cents di HarmonyControl dovrebbe illuminarsi ad ogni cambio di accordo, ma non ad ogni pennata.
Quick Start Step 7: Indicatore LED Manual attivo Carica un preset Chord nel processore Harmony. Suona la chitarra e canta nel microfono. Le parti vocali armonizzate generate dal processore dovrebbero seguire la voce principale, procedendo in modo conforme agli accordi suonati con la chitarra. In questo caso, significa che i collegamenti e la configurazione della modalità Manual di HarmonyControl sono stati eseguiti correttamente.
Pannelli frontale e posteriore - Descrizioni 1. Indicatori LED Auto/Manual Segnalano il tipo di comunicazione che intercorre tra HarmonyControl e il processore Harmony. All’attivazione, l’unità effettua la rilevazione di un processore Auto-compatibile. In caso positivo, l’indicatore LED Auto si illuminerà subito. 1 2 2. Display Tuner Pitch 3 Con la modalità Tuner è attiva, questo display si occupa principalmente di visualizzare l’intonazione.
Pannelli frontale e posteriore - Descrizioni 5. Switch Key 7. Ingresso Power Quando occorre,permette di operare con le armonie “Fixed Scale”.Maggiori informazioni nella sezione “Usare il footswitch Key ”. Collega l’adattatore fornito in dotazione a questa connessione. 6. Switch On 8. Connessioni MIDI Quando l’indicatore LED On è attivo, HarmonyControl invierà un flusso di dati relativo alle variazioni di scala e accordo eseguite in ingresso.
Usare la funzione Tuner HarmonyControl è dotato di un accordatore accurato e veloce, utile per mantenere sempre un’accordatura ottimale della chitarra; si tratta di un accordatore di tipo “cromatico”, per cui è possibile utilizzarlo con accordature alterate. Con una chitarra ben accordata, è possibile ottenere sempre le migliori prestazioni da HarmonyControl. L’attivazione del Tuner disabilita automaticamente l’uscita Guitar Out, per accordare la chitarra in modo silenzioso. 1. Tieni premuto lo switch On.
Tabella delle compatibilità Prodotto Auto Detect Chord Fast Chords Adaptive Sc. Scale Select TC-Helicon VoiceLive VoiceWorksPlus VoiceWorks Quintet VoicePro VoicePrism Digitech® Access Vocalist Workstation (incl. EX) Studio Vocalist (incl.
Tabella delle compatibilità Definizioni delle compatibilità: HarmonyControl consente diversi gradi di compatibilità. Di seguito sono descritti i termini impiegati nella precedente tabella. Auto Con questi processori è possibile caricare i preset nelle modalità Harmony Chord e Scale; HarmonyControl si adatterà automaticamente.
Modalità Auto “Plug ‘n’ Go” Se possiedi un prodotto TC-Helicon contrassegnato come “Auto-compatibile” (all’interno della precedente “Tabella delle compatibilità”), e hai provveduto a collegare i cavi MIDI ad entrambe le connessioni MIDI In e Out (come descritto nella sezione Quick Start), significa che HarmonyControl opererà in modalità Auto, per cui non devi effettuare nessun altra configurazione! All’attivazione, HarmonyControl invia un segnale MIDI che verifica la presenza di un’unità Auto-compatibile.
Usare il Footswitch Key Anche l’uso di una tonalità fissa funziona Se il tuo processore Harmony risulta contrassegnato nella relativa casella della colonna “Scale Select” (all’interno della precedente “Tabella delle compatibilità”), potrai fare uso delle funzioni Key discusse di seguito. Spesso, in alcune canzoni l’armonia funziona meglio se caratterizzata da una scala fissa, non-adattiva.
Usare il Footswitch Key 4. 5. Per resettare il riconoscimento della scala dagli accordi, premi ciclicamente il footswitch On per disattivare e riattivare nuovamente, quindi esegui di nuovo gli accordi. Tieni premuto il footswitch Key per due secondi in modo da impostare la tonalità e la scala acquisite. Gli indicatori LED Key e On si disattiveranno. Per ristabilire la modalità Adaptive Scale, premi il footswitch On.
Modalità Manual e menu Setup processori che includono la caratteristica Scale Select (vedi “Tabella delle compatibilità”), oppure quando i prodotti non operano correttamente tra loro, grazie al menu Setup è possibile effettuare la regolazione di utili parametri. Il menu Setup: Per accedere al menu Setup, tieni premuto il footswitch Key mentre inserisci il connettore dell’adattatore AC nella connessione Power di HarmonyControl.Verranno visualizzate le lettere CH (abbreviazione per MIDI Channel).
Modalità Manual e menu Setup diagnosi dai tecnici del supporto tecnico. Durante il normale utilizzo è possibile usare una ‘scorciatoia’ per passare da Chord a Scale, senza dover accedere al menu Setup. Tieni premuto entrambi i footswitch per un momento; il display mostrerà le sigle CR (Chord) o SC (Scale) ad indicare la modalità Harmony attiva.
Suggerimenti Suona in modo semplice Il tuo stile esecutivo sulla chitarra influenza direttamente l’operatività di HarmonyControl. Noterai come le armonie seguiranno strettamente ogni movimento, e questo potrebbe non essere esattamente ciò che intendi ottenere per tutto il tempo. Per avere i migliori risultati, quando le armonie sono attive cerca di evitare l’esecuzione di linee di walking-bass e altri abbellimenti extra.
Suggerimenti HarmonyControl opera nell’ambito delle specifiche MIDI del processore Harmony collegato e quindi utilizza accordi, tonalità e scale alternativi e relativi in modo da fornire le informazioni musicali in tempo reale nel miglior modo possibile. Collega sempre l’uscita Guitar Out La messa a terra più adeguata è ottenibile quando si collega l’uscita Guitar Out ad un mixer o ad un amplificatore.
Modalità Chord e Scale Sperimenta l’uso di una o due voci nei ritornelli delle tue canzoni e attiva il controllo Harmony Mute nelle strofe. Un pò di “Back up” In questo caso non stiamo parlando del backup dei preset del processore Harmony (che è comunque una buona abitudine da adottare). Intendiamo indicare quelle situazioni in cui si comincia a cantare da una parte intermedia di una sezione e le armonie generate appaiono diverse da quelle che erano all'inizio del brano.
Modalità Chord e Scale / Note riguardanti i processori Harmony progressione di accordi e alla melodia di un brano. I preset Chord si adeguano ai diversi tipi di accordi, come 7Dominante, Sospesi, Maggiore7 ecc., ma possono anche risultare come intervalli di seconda maggiore tra la melodia e le Harmony Voice. Scale Mode I preset Scale si attengono strettamente alla melodia cantata dalla voce principale e producono armonie dalla sonorità più nota e riconoscibile, ascoltabile nei brani di musica leggera.
Note riguardanti i processori Harmony la Variation Maj2 sono quelli che funzionano meglio. 3. Premendo il tasto Key il display visualizzerà SL (“Scale Learn”). Quintet non possiede una funzione Scale Select e quindi la pagina S2 non si attiverà nel display, come avviene in altri prodotti. 4. Cambiando i preset su Quintet, il display visualizzerà per un momento “Preset Dumped”. Ciò è normale. 3.
Specifiche Tecniche Ingressi Analogici Jack da 1/4”, Impedenza d’ingresso: 1MOhm Max Livello d’ingresso: 16 dBu @ 12V Uscite Analogiche Jack da 1/4” Impedenza d’uscita: 0 Ohm, Sens.: 225 Ohm Max Livello d’ingresso: 16 dBu @ 12V Range Dinamico: 106/98 dB, da 20 Hz a 20 KHz @ Livello d’ingresso 16/-2 dBu, “non A-weighted” THD < -90 dB (0.0032%) @ 1 kHz, Livello I/O 16 dBu, Carico > 2400 Ohm Risposta in frequenza: +0.1/-0.