Fonometro testo 816-1 Istruzioni per l'uso
1 Indice 1 Indice 1 Indice ........................................................................................ 3 2 Sicurezza e ambiente ................................................................. 5 2.1. Questo manuale .................................................................... 5 2.2. Garanzia della sicurezza ........................................................ 5 2.3. Tutela dell'ambiente .............................................................
1 Indice 6 Cura e manutenzione del prodotto .......................................... 22 6.1. Pulizia dello strumento ....................................................... 22 6.2. Sostituzione delle batterie .................................................. 22 6.3. Taratura / Regolazione dello strumento ............................. 23 7 Software testo 816-1 ............................................................... 24 7.1. Requisiti di sistema ...................................................
2 Sicurezza e ambiente 2 Sicurezza e ambiente 2.1. Questo manuale Uso > Leggere attentamente il presente manuale per acquisire familiarità con lo strumento prima della sua messa in funzione. Leggere in particolare le avvertenze di sicurezza e quelle per prevenire lesioni e danni al prodotto. > Conservare il manuale a portata di mano per consultarlo in caso di necessità. > Consegnare il presente manuale ai successivi utenti dello strumento.
2 Sicurezza e ambiente 2.3. Tutela dell'ambiente > Smaltire le batterie difettose o usate in conformità con le disposizioni di legge vigenti. > Al termine della vita operativa dello strumento, smaltirlo nella raccolta differenziata per dispositivi elettrici/elettronici (secondo le norme vigenti) oppure restituirlo a Testo per lo smaltimento.
3 Descrizione dello strumento 3 Descrizione dello strumento 3.1. Uso Lo strumento testo 816-1 è un fonometro con fascia di misura compresa tra 30 e 130 dB, due tempi di misura impostabili, due frequenze impostabili, funzione valore max / min, funzioni salvataggio valore singolo e salvataggio serie di misure. Le impostazioni e i risultati della misura vengono visualizzati sul display LCD.
3 Descrizione dello strumento Proprietà Valori Uscita AC 1 Vrms alla deviazione di fondo scala Uscita DC 10 mV / dB Alimentazione 4 batterie IEC LR6P (AA) Durata della batteria Circa 30 h (batterie alcaline) Consumo elettrico Circa 0,3 W Collegamento alla rete elettrica 9 V DC (max 8-10 V DC) Temperatura d'esercizio 0 … 40 °C Umidità di esercizio 10 … 90 % Ur Altitudine Max. 2000m s.l.m.
3 Descrizione dello strumento Caratteristica di direttività del microfono Caratteristica di direttività del fonometro 9
3 Descrizione dello strumento Influenza della cuffia antivento Impostazione frequenza Frequenza [Hz] dBA(dB) dBC(dB) Soglie di errore (dB) 20 -50,5 -6,2 ±3,5 31,5 -39,4 -3,0 ±3,5 63 -26,2 -0,8 ±2,5 125 -16,1 -0,2 ±2,0 250 -8,6 0,0 ±1,9 500 -3,2 0,0 ±1,9 1000 0,0 0,0 ±1,4 2000 1,2 -0,2 ±2,6 4000 1,0 -0,8 ±3,6 8000 -1,1 -3,0 ±5,6 Curva di impostazione della frequenza 10
3 Descrizione dello strumento Dipendenza dalla pressione assoluta Altitudine s.l.m.
4 Descrizione del prodotto 4 12 Descrizione del prodotto
4 Descrizione del prodotto N. Elemento Descrizione Funzione 1 ON/OFF Per accendere e spegnere lo strumento 2 Accesso ai dati salvati (valori singoli) Per visualizzare i dati di un salvataggio valore singolo. 3 Salvataggio serie di misure Per avviare/interrompere il salvataggio automatico di una serie di misure. 4 Salvataggio valore Per salvare manualmente un valore di singolo misura singolo. 5 Alto / Basso Per sfogliare il display o modificare un valore.
4 Descrizione del prodotto Display Elemento Descrizione Funzione Livello di carica della batteria Capacità rimanente: Carica Parzialmente carica Sostituire la batteria Spegnimento automatico dello strumento Lo spegnimento automatico dello strumento è attivato Funzione Hold Per visualizzare il valore min. / valore min. / max max. 14 Impostazione tempi Per visualizzare il tempo impostato. Fascia di misura Valore minimo / massimo misurabile.
4 Descrizione del prodotto Elemento Descrizione Funzione Indirizzo memoria Per visualizzare l'indirizzo di valore singolo memoria del valore salvato e momentaneamente visualizzato. Visualizzazione Per visualizzare il valore singolo del valore singolo salvato. salvato Impostazione frequenza Per visualizzare la frequenza impostata. Valore di misura Per visualizzare il valore di misura Data Per visualizzare la data.
5 Utilizzo del prodotto 5 Utilizzo del prodotto 5.1. Messa in funzione Inserimento delle batterie 1. Con l'aiuto di un cacciavite idoneo, svitare la vite con testa a croce del vano batterie. 2. Rimuovere il coperchio del vano batterie. 3. Inserire le batterie. Rispettare la corretta polarità! 4. Chiudere il vano batterie con il coperchio. 5. Avvitare la vite con un cacciavite idoneo. 5.2.
5 Utilizzo del prodotto 5.3. Regolazione di data / ora L'orologio incorporato nello strumento permette di salvare, insieme ai valori di misura, anche la data e l'ora. 1. Mantenere premuto il tasto per 2 secondi. I valori vengono impostati nella seguente sequenza: anni (year), mesi (month), giorni (day), ore (hour), minuti (minute), secondi (second). 2. Premere il tasto tasto per interrompere la regolazione. Nascondere /Mostrare data / ora > Premere il tasto 5.5.
5 Utilizzo del prodotto 5.7. Impostazione dei tempi Sono disponibili i campi "Slow" con velocità di misura di 1s e "Fast" con velocità di misura di 125ms. I segnali sonori in ingresso vengono quindi integrati in un periodo di tempo di rispettivamente 1s o 125ms. Quando è impostata la modalità "Fast", il ciclo di visualizzazione di una lettura aumenta a circa 5-6 valori di misura al secondo. L’impostazione "Slow" dovrebbe essere selezionata per rumori i cui segnali cambiano solo lentamente, ad es.
5 Utilizzo del prodotto • • Cuffia antivento: la cuffia antivento in dotazione dovrebbe essere generalmente usata per eseguire rilievi all’aperto o qualora ci si trovi in presenza di movimenti d’aria. Il rumore del vento che giunge nel microfono causa errori di misura, perché al segnale utile (quello prodotto dalla fonte del rumore) si aggiunge il rumore del vento. La cuffia antivento non altera il valore rilevato.
5 Utilizzo del prodotto > Premere nuovamente il tasto - . Le scritte e lampeggiano. - Viene visualizzato il valore di misura momentaneo. Il valore minimo e quello massimo rilevati dall'attivazione della funzione vengono visualizzati e automaticamente congelati. > Premere nuovamente il tasto . - La funzione Hold viene disattivata. Azzeramento della funzione Hold > Premere il tasto per due secondi. I valori congelati vengono cancellati. 5.10.
5 Utilizzo del prodotto 5.11. Uso della funzione salvataggio serie di misure Impostazione dell'intervallo di salvataggio 1. Premere il tasto . 2. Usare i tasti e per impostare l'intervallo (in secondi) (minimo: 1 secondo, massimo 1 minuto). 3. Premere nuovamente il tasto .
6 Cura e manutenzione del prodotto 5.12. Uso dell'uscita segnale AC / DC Specifica AC: 1 Vrms alla deviazione di fondo scala, impedenza di uscita circa 100 Ohm, segnale di uscita tramite connettore jack standard da 3,5mm (vedere figura in basso). DC: Uscita 10mV/dB, impedenza di uscita 1 kOhm, segnale di uscita tramite connettore jack standard da 3,5mm (vedere figura in basso). DC Signal AC Signal Ground 5.13. Uso dell'interfaccia PC 6 Cura e manutenzione del prodotto 6.1.
6 Cura e manutenzione del prodotto 4. Chiudere il vano batterie con il coperchio. 5. Avvitare la vite con un cacciavite idoneo. 6.3. Taratura / Regolazione dello strumento L'intervallo di taratura consigliato è di un anno. Per la taratura / regolazione è necessario il calibratore di livello sonoro, art. n. 0554 0452. Per effettuare la taratura, osservare le istruzioni contenute nel manuale fornito in dotazione con il calibratore di livello sonoro. Lo strumento di misura è già stato tarato in fabbrica.
7 Software testo 816-1 7 Software testo 816-1 7.1. Requisiti di sistema 7.2. Installazione del driver / software 7.3. • • PC con sistema operativo Windows® Il computer deve soddisfare i requisiti del sistema operativo. Inoltre deve rispondere anche ai seguenti requisiti: 50MB di spazio di memoria libero per l'installazione del software 1. Introdurre il CD del programma nel lettore CD-ROM del computer.
7 Software testo 816-1 7.5. Interfaccia utente 7.5.1. Menu principale File Funzione Descrizione Open Per aprire i file. Save Per salvare i dati (schermata momentanea). Printer Per stampare i dati (schermata momentanea). Printer Setup Per selezionare e impostare la stampante. Exit Per uscire dal programma. Real Time Funzione Descrizione Run Per avviare la misura in tempo reale. Stop Per interrompere la misura in tempo reale.
7 Software testo 816-1 Data Logger Funzione Descrizione Load Data Per caricare le serie di misure dalla memoria dello strumento al software. Erase Memory Per cancellare le serie di misure salvate nella memoria dello strumento. RECALL Funzione Descrizione RECALL Per visualizzare i singoli valori di misura salvati nella memoria dello strumento. View Funzione Descrizione Control Panel Per aprire una finestra che permette di controllare lo strumento.
7 Software testo 816-1 7.6. Real Time Funzione per la visualizzazione in tempo reale dei valori di misura rilevati dallo strumento. Impostazioni Funzione Descrizione Real-Time data Campo di inserimento: specificare il numero no. to be dei valori di misura che devono essere recorded registrati. Real-Time sampling rate Campo di inserimento: specificare la velocità di registrazione. Recording Period Campo informazioni: qui viene visualizzata la durata di registrazione calcolata.
7 Software testo 816-1 Barra delle funzioni Funzione Descrizione Per mostrare /nascondere la barra delle informazioni di registrazione. Per mostrare /nascondere la barra delle informazioni di interpretazione. Cursore standard. Cursore per l'inserimento di una croce nel diagramma. Cursore per l'inserimento di un commento nel diagramma. Funzione Zoom 1. Attivare il cursore standard. 2. Fare clic nel diagramma e, mantenendo premuto il pulsante del mouse, disegnare un rettangolo.
7 Software testo 816-1 Esportazione dei valori di misura registrati 1. Premere il tasto . - I valori di misura vengono salvati nella memoria temporanea. 2. Aprire il programma nel quale si desidera esportare i dati (ad es. Microsoft® Excel®) e incollare i dati. Salvataggio dei valori di misura registrati 1. Nel menu principale selezionare l'opzione File | Save. - Si apre la finestra di Windows per il salvataggio dei file. 2. Specificare il nome del file e selezionare il formato desiderato.
8 Consigli e risoluzione dei problemi 8 Consigli e risoluzione dei problemi 8.1. Domande frequenti Domanda Possibili cause / Soluzione Il fonometro è stato collegato al PC, ma nel software compare il messaggio NO CONNECTION. È possibile che tutte le interfacce siano occupate da altre applicazioni. > Chiudere tutte le altre applicazioni. > Riavviare il PC e il software.
8 Consigli e risoluzione dei problemi 8.2. Accessori e ricambi Descrizione N° art.
0970 8161 it 01