IT Istruzioni per l’uso Forno EL13ELEH
INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Prima di utilizzare l'elettrodomestico Utilizzo quotidiano Funzioni del timer Utilizzo degli accessori 2 4 6 7 7 10 11 Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Installazione Efficienza energetica Servizio di assistenza - TIBA 12 13 27 29 30 32 33 Con riserva di modifiche.
Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. Il pannello di controllo deve essere collegato all'unità riscaldante indicata, abbinando i colori dei connettori per evitare possibili pericoli. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
• Questa apparecchiatura è stata prevista unicamente per un uso domestico. • Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura. • Accertarsi che le fessure di ventilazione non siano ostruite. • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda.
• Pulire l'apparecchiatura con un panno inumidito e morbido. Utilizzare solo detergenti neutri. Non usare prodotti abrasivi, spugnette abrasive, solventi od oggetti metallici. • Se si utilizza uno spray per il forno, seguire attentamente le istruzioni di sicurezza sulla confezione. • Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo. Luce interna • Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici.
Accessori Ripiano a filo Per pentole, torte in stampo, arrosti. Lamiera dolci Per la cottura di torte e biscotti. Leccarda Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. Cassetto riscaldabile Il cassetto riscaldabile si trova al di sotto della cavità del forno. È possibile preriscaldarvi le stoviglie. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura".
Attivazione e disattivazione dell'apparecchiatura La presenza di simboli sulle manopole, spie o indicatori dipende dal modello dell'apparecchiatura: • La spia si accende quando l'apparecchiatura entra in funzione. • Il simbolo mostra se la manopola controlla una delle zone di cottura, le funzioni o la temperatura del forno. • L'indicatore si accende al riscaldamento del forno. 1. Ruotare la manopola delle funzioni del forno per selezionare una funzione del forno. 2.
La lampada si potrebbe disattivare automaticamente a temperature inferiori a 60 °C durante alcune funzioni del forno. Display A B C A. Spie funzione B. Display Ora C. Spia funzione Se non si utilizza l’apparecchiatura per 3 minuti, la luminosità del display si riduce per risparmiare energia. Quando si preme un tasto, il display torna alla modalità attiva. Tasti Tasto Funzione Descrizione MENO Per impostare l'ora. OROLOGIO Per impostare una funzione orologio. PIÙ Per impostare l'ora.
Indicazione manopola Funzione Interruttore zona doppia 1. Ruotare la manopola sul livello di potenza desiderato. 2. Per completare il processo di cottura, ruotare la manopola in posizione di spento. FUNZIONI DEL TIMER Tabella delle funzioni orologio Funzioni orologio Applicazione IMPOSTA ORA Permette di modificare o controllare l'ora. DURATA Per impostare il tempo di funzionamento dell'apparecchiatura. ORARIO FINE Per impostare l'orario di spegnimento dell'apparecchiatura.
Impostazione della funzione FINE 1. Impostare una funzione del forno e la temperatura. 2. Premere nuovamente e di nuovo fino a che non inizia a lampeggiare. o per impostare il 3. Premere tempo. Il display visualizza . lampeggia e 4. Allo scadere del tempo, viene emesso un segnale acustico. Premete un tasto qualsiasi per disattivare il segnale. 5. Ruotare la manopola delle funzioni del forno e della temperatura sulla posizione di spento. 6. L'apparecchiatura si spegne automaticamente.
Il piccolo rientro sulla parte superiore aumenta il livello di sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. Il bordo alto intorno al ripiano evita che le pentole scivolino dal ripiano. Cassetto riscaldabile Leccarda: Spingere la leccarda tra le guide del supporto ripiano. È possibile preriscaldare le stoviglie nel cassetto. AVVERTENZA! Le stoviglie diventano calde. La temperatura è automatica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati. Esempi di impiego del piano di cottura Livello di potenza Applicazione Tempo (min.) Suggerimenti 1 Per tenere in caldo pietanze cucinate. secondo necessità Mettere un coperchio sulla pentola.
Cottura • Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto all’apparecchiatura posseduta in precedenza. Pertanto è consigliabile adattare le impostazioni usate solitamente (temperatura, tempi di cottura) e le posizioni della griglia alle raccomandazioni contenute nelle tabelle seguenti. • Il produttore consiglia di impostare la temperatura più bassa al primo utilizzo.
Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La doratura della torta non è omogenea. La temperatura del forno è troppo alta e il tempo di cottura troppo corto. Impostare una temperatura del forno più bassa e un tempo di cottura più lungo. La doratura della torta non è omogenea. Il composto non è distribuito in modo uniforme. Distribuire il composto in modo uniforme sulla lamiera dolci. La torta non è pronta nel tempo di cottura indicato. La temperatura del forno è troppo bassa.
Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Apple pie/Torta di mele (2 stampi Ø 20 cm, disposti in diagonale) Cottura Tradizionale 180 70 - 90 1 Torta al formaggio Cottura Tradizionale 170 - 190 60 - 90 1 1) Preriscaldare il forno. Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Flan alla frutta (con pasta lievitata/torte lievita- Cottura Tradizionale 170 35 - 55 3 Torte di frutta fatte con pasta frolla Cottura ventilata 160 - 170 40 - 80 3 Torte lievitate delicatamente guarnite (ad es. formaggio morbido, panna, crema) Cottura Tradizionale 160 - 1801) 40 - 80 3 Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Panini Cottura ventilata 1601) 10 - 25 3 Panini Cottura Tradizionale 190 - 2101) 10 - 25 3 Small cakes/ Pasticcini (20 pezzi/lamiera dolci) Cottura ventilata 1501) 20 - 35 3 Small cakes/ Pasticcini (20 pezzi/lamiera dolci) Cottura Tradizionale 1701) 20 - 30 3 1) Preriscaldare il forno. Sformati e gratinati Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Bigné/Eclair 160 - 1801) Torta Streusel 150 - 160 Posizione della griglia 2 posizioni 3 posizioni 25 - 45 1/4 - 30 - 45 1/4 - 1) Preriscaldare il forno. Biscotti/small cakes/pasticcini/dolci/panini Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Tabelle di cottura al forno Manzo Alimenti Quantità Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Agnello Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Cosciotto di agnello/ Arrosto di agnello 1 - 1.5 Doppio grill ventilato 150 - 170 100 - 120 1 Sella di agnello 1 - 1.5 Doppio grill ventilato 160 - 180 40 - 60 1 Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Sella/Cosce di lepre fino a 1 Rosolatura / cottura finale 2301) 30 - 40 1 Sella di capriolo 1.
Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Tacchino 4-6 Doppio grill ventilato 140 - 160 150 - 240 1 Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pesce intero fino a 1 KG 1 - 1.5 Rosolatura / cottura finale 210 - 220 40 - 60 1 Pesce (al vapore) Grill • Durante la cottura al grill usare sempre l'impostazione massima della temperatura.
Alimenti Tempo (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato 10 - 12 6 - 10 4 Salsicce 10 - 12 6-8 4 Filetto/Bistecche di vitello 7 - 10 6-8 4 Toast/Toast 1-3 1-3 5 Toast condito 6-8 - 4 Filetto di maiale Cibi congelati Utilizzare la funzione Cottura ventilata. Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
• Mettere non più di sei vasetti per marmellata da un litro sulla lamiera dolci. • Riempire i vasetti tutti fino allo stesso livello e chiudere con un morsetto. • I vasetti non devono venire a contatto l'uno con l'altro. • Versare circa 1/2 litro di acqua nella lamiera dolci in modo da creare umidità sufficiente all'interno del forno.
Verdure Alimenti Temperatura (°C) Tempo (ore) Fagioli 60 - 70 Peperoni Posizione della griglia 1 posizione 2 posizioni 6-8 3 1/4 60 - 70 5-6 3 1/4 Verdure per minestrone 60 - 70 5-6 3 1/4 Funghi 50 - 60 6-8 3 1/4 Erbe 40 - 50 2-3 3 1/4 Temperatura (°C) Tempo (ore) Posizione della griglia Prugne 60 - 70 Albicocche Frutta Alimenti 1 posizione 2 posizioni 8 - 10 3 1/4 60 - 70 8 - 10 3 1/4 Fette di mela 60 - 70 6-8 3 1/4 Pere 60 - 70 6-9 3 1/4 PULIZIA
Rimozione e installazione della porta 1 2 Installare i supporti griglia seguendo al contrario la procedura indicata. Pulizia catalitica È possibile rimuovere la porta per pulirla. AVVERTENZA! Prestare attenzione quando si rimuove la porta dall'apparecchio. La porta è pesante. 1. Aprire completamente la porta. 2. Premere completamente le staffe (A) sulle due cerniere. ATTENZIONE! Non pulire la superficie catalitica con spray per il forno, detergenti abrasivi, saponi o altri detergenti.
Sostituzione della lampadina Mettere un panno sulla parte inferiore interna dell'apparecchiatura. Evita di danneggiare la calotta di vetro della lampadina e la cavità. AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina. La lampadina e la calotta di vetro della lampadina possono essere caldi. 4. Montare il rivestimento di vetro. Lampadina laterale 1. Togliere il supporto del ripiano di sinistra per avere accesso alla lampada. 2.
Problema Causa possibile Solution Non è possibile attivare il forno o metterlo in funzione. Il display mostra “400” e viene emesso un segnale acustico. Il forno è stato collegato in modo errato all’alimentazione di rete. Controllare che il forno sia collegato in maniera corretta all’alimentazione di rete (fare riferimento allo schema di collegamento). Il forno non si scalda. Il forno è spento. Accendere il forno. Il forno non si scalda. L'ora non è impostata. Impostare l'ora.
Installazione del forno sotto a una superficie di lavoro L'installazione in materiale infiammabile deve soddisfare la norma NIN SEV 1000 relativa alle normative e direttive antincendio VKF (Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio). min. 20 mm A B 10 mm 20 mm A A = apparecchiatura, N = nicchia 1. Installare il piano di cottura secondo il numero delle istruzioni di installazione 374307900/374307901.
D E F 2. Inserire il cavo di collegamento negli anelli forniti (E). Ciò serve ad evitare che il cavo tocchi il cassetto. Il cavo di collegamento si trova sul lato alloggiamento. 3. Installare il serracavi (F). 4. Collegare il terminale come indicato nell'illustrazione. 5. Inserire il cavo nella fascetta passacavo. 6. Chiudere il coperchio della morsettiera. 7. Effettuare i collegamenti elettrici in base allo schema di allacciamento. Denominazioni fasi: L1, L2, L3 (o R, S, T). 8.
Suggerimenti generali Assicurarsi che la porta del forno sia chiusa adeguatamente quando l'apparecchiatura è in funzione e mantenerla chiusa il più possibile durante la cottura. Utilizzare piatti in metallo per aumentare il risparmio di energia. Ove possibile, non pre-riscaldare il forno prima di collocare alimenti al suo interno. Per una cottura superiore ai 30 minuti, ridurre la temperatura del forno al minimo per 3 - 10 minuti, in base al tempo di cottura.
Per la Svizzera: Dove portare gli apparecchi fuori uso? In qualsiasi negozio che vende apparecchi nuovi oppure si restituiscono ai centri di raccolta ufficiali della SENS oppure ai riciclatori ufficiali della SENS. La lista dei centri di raccolta ufficiali della SENS è visibile nel sito www.erecycling.
Impressum TIBA AG, CH-Bubendorf Technische und optische Änderungen sowie Satz- und Druckfehler vorbehalten! © Dokumentenversion 867314396-A-362016 TIBA AG Hauptstrasse 147 4416 Bubendorf Telefon 061 935 17 10 Telefax 061 931 11 61 www.tiba.