Istruzioni per l’uso Forno EL13ELEH
INDICE Informazioni per la sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Preparazione al primo utilizzo Utilizzo quotidiano Funzioni del timer Utilizzo degli accessori 2 3 6 7 7 9 10 Funzioni aggiuntive 11 Consigli e suggerimenti utili 11 Pulizia e cura 21 Cosa fare se… 23 Installazione 24 Considerazioni ambientali 26 Servizio di assistenza - TIBA 27 Con riserva di modifiche.
Avvertenze di sicurezza generali • All'interno l'apparecchiatura si scalda mentre è in funzione. Non toccare le resistenze dell'apparecchiatura. Servirsi sempre degli appositi guanti da forno per estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore. • Non usare idropulitrici a vapore per pulire l'apparecchiatura. • Prima di eseguire le procedure di manutenzione, estrarre la spina dalla presa.
• • • • • • • un elettricista qualificato per sostituire un cavo danneggiato. Evitare che i cavi rimangano a contatto della porta dell'apparecchiatura, in particolare quando la porta è calda. I dispositivi di protezione da scosse elettriche devono essere fissati in modo tale da non poter essere disattivati senza l'uso di attrezzi. Inserire la spina di alimentazione nella presa solo al termine dell'installazione. Verificare che la spina di alimentazione rimanga accessibile dopo l'installazione.
Pulizia e manutenzione Avvertenza! Vi è il rischio di lesioni, incendio o danni all'apparecchiatura • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli di vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 1 2 3 4 5 6 7 2 8 9 10 5 17 16 11 4 3 12 2 13 1 14 15 1 Pannello dei comandi 2 Lampadine/simboli delle zone di cottura 3 Manopola delle funzioni forno 4 Lampadina/simbolo alimentazione 5 Programmatore elettronico 6 Manopola della temperatura 7 Lampadina/simbolo/spia temperatura 8 Indicatore cassetto riscaldabile (solo modelli selezionati) 9 Manopole delle zone di cottura 10 Resistenza 11 Lampadina 12 Ventola 13 Resistenza parete posteriore 14 Cottura finale 15 Cas
Grill/Leccarda Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. Cassetto riscaldabile Il cassetto riscaldabile si trova al di sotto della cavità del forno. Il cassetto può essere utilizzato per preriscaldare le pentole. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO Avvertenza! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Prima pulizia • Togliere tutte le parti dall'apparecchio. • Pulire l'apparecchiatura prima di utilizzarla per la prima volta.
zioni forno e della temperatura in posizione off. Simbolo, indicatore o spia manopola (a seconda del modello - fare riferimento al sommario dell'apparecchiatura): • La spia si accende quando l'apparecchio entra in funzione. • Il simbolo mostra se la manopola controlla una delle zone di cottura, le funzioni o la temperatura del forno. • L'indicatore si accende al riscaldamento del forno.
Se non si utilizza l’apparecchiatura per 3 minuti, la luminosità del display si riduce per risparmiare energia. Quando si preme un tasto, il display torna alla modalità attiva. Zone di cottura È possibile mettere in funzione il piano cottura mediante le manopole di regolazione delle zone di cottura. Fare riferimento al libretto istruzioni per il piano cottura.
3. Premere + o - per impostare l'ora per la funzione dell'orologio desiderata. Il display mostra la spia della funzione dell'orologio impostata. Dopo aver impostato l'ora, la spia lampeggia e viene emesso un segnale acustico per due minuti. Con le funzioni Durata e Fine cottu, l'apparecchiatura si spegne aura tomaticamente. 4. Premere un tasto qualsiasi per disattivare il segnale. 5.
• Tutti gli accessori hanno degli incavi sulla parte superiore delle estremità di destra e di sinistra al fine di aumentare la sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. • Lo spesso bordo attorno alla griglia serve ad evitare la caduta delle pentole. Distribuire le stoviglie in modo uniforme nel cassetto. Una volta trascorsa metà del tempo di riscaldamento ridistribuirle in un altro modo (scambiate sopra e sotto). Cassetto riscaldabile La temperatura è automatica.
Livello di potenza 9 Usare per: Tempo (min.) Suggerimenti Portare ad ebollizione grandi quantità d'acqua, cuocere la pasta, rosolare la carne (gulasch, stufati), friggere patatine La temperatura ed i tempi di cottura specificati nelle tabella sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità ed alla quantità degli ingredienti utilizzati. Cottura Istruzioni generali • Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto al forno posseduto in precedenza.
Risultati di cottura La doratura della torta non è omogenea. La torta non è pronta nel tempo di cottura indicato. Causa possibile Soluzione Il composto non è distribuito in modo uniforme. Distribuire il composto in modo uniforme sulla lamiera dolci. La temperatura del forno è troppo bassa. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatura del forno leggermente più alta.
Tipo di cottura al forno Funzione forno Ripiano posizione Temperatura (°C) Tempo (min.) Torta alle mandorle al burro/torta allo zucchero Cottura tradizionale 3 190 - 210 1) 20 - 30 Cottura ventilata 3 150 35 - 55 Cottura tradizionale 3 170 35 - 55 Torte di frutta fatte con pasta frolla Cottura ventilata 3 160 - 170 40 - 80 Ciambelle lievitate guarnite (ad es.
Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
Cottura pizza Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Roastbeef o filetto: ben cotto per cm di altezza Doppio grill ventilato 1 170 - 180 1) 8 - 10 1) Preriscaldare il forno Maiale Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
Tempo (min.) Alimento da grigliare Posizione del ripiano 1e face 2e face 1) 5 1-3 1-3 4 6-8 --- Toast / Toast Toast condito 1) Preriscaldare il forno Cottura cibi confezionati Cottura ventilata Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
Peso (g) Tempo di scongelamento (min.) Tempo di scongelamento ulteriore (min.
Température (°C) Tempi fino alla comparsa delle prime bollicine in min. Tempi di cottura restanti a 100 °C in min. Ortaggi misti in agrodolce 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cavolo rapa, piselli, asparagi 160 - 170 50 - 60 15 - 20 Marmellata/Conserva 1) Lasciar riposare nel forno spento chiesto. Aprire la porta dell'apparecchiatura e lasciarla raffreddare. Quindi, completare il processo di essiccazione. Asciugatura - Cottura ventilata Coprire la griglia con carta da forno.
• Impostare la funzione . • Impostare la temperatura del forno sui 250°C e lasciare il forno in funzione per 1 ora. • Pulire la cavità del forno con una spugna morbida e umida. forno, detergenti abrasivi, sapone o altri prodotti per la pulizia. La superficie catalitica potrebbe rovinarsi. Macchie o scolorimento della superficie catalitica non hanno alcun effetto sulle proprietà catalitiche.
3. Chiudere la porta fino a un'angolazione di circa 45°. 4. Afferrare lateralmente la porta con entrambe le mani e tirarla mantenendo un'inclinazione verso l'alto. 45° Appoggiare la porta, con il lato esterno rivolto verso il basso, su di una base morbida e piana al fine di prevenire graffi. Montare la porta Per montare la porta, eseguire i passaggi di cui sopra in sequenza opposta. Lampadina Avvertenza! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina.
Problema Possibile causa Soluzione La zona di cottura non funziona. Consultare il manuale utente del piano di cottura. L'apparecchiatura non scalda. L'apparecchiatura è disattivata. Attivare l'apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Utilizzo quotidiano". L'apparecchiatura non scalda. L'ora non è impostata. Impostare l'ora. Fare riferimento a "Impostazione dell'ora". L'apparecchiatura non scalda. Non sono state selezionate le impostazioni necessarie.
Installazione del forno sotto il piano 600 B A A A A 757 N 762 + 3 A 435 170 A 160 A ca.50 A 767 N 780 A = apparecchiatura N = rientranza 1. Installare le piastre di cottura secondo le relative istruzioni di installazione N. 374307900/374307901, per poter effettuare i collegamenti delle piastre prima dell’inserimento della cucina. Accertarsi che i collegamenti siano effettuati correttamente. Non è necessario un collegamento a terra separato. 2.
sia accessibile e non rientri nello spazio di coordinamento. La lunghezza del cavo di collegamento deve essere di circa 120 cm con linee collegate direttamente all'alimentazione di corrente. Importante L'apparecchiatura deve essere collegata all'alimentazione elettrica esclusivamente da un elettricista qualificato. D E F 1. Aprire il coperchio della morsettiera (D). 2. Inserire il cavo di collegamento negli anelli forniti (E). Ciò serve ad evitare che il cavo tocchi il cassetto.
SERVIZIO DI ASSISTENZA - TIBA Siamo sempre a vostra disposizione. Vi invitiamo ad avvalervi dei nostri servizi in qualsiasi momento lo riteniate necessario. Il nostro Servizio Assistenza è diretto a livello centrale. In caso di domande tecniche, difetto funzionale e richiesta di assistenza, mettetevi in contatto con il nostro team di Assistenza Cliente a Bubendorf.
Impressum TIBA AG, CH-Bubendorf Technische und optische Änderungen sowie Satz- und Druckfehler vorbehalten! © Dokumentenversion 892956571-B-082013 TIBA AG Hauptstrasse 147 4416 Bubendorf Telefon 061 935 17 10 Telefax 061 931 11 61 www.tiba.