Istruzioni originali Avvitatore a batteria DD N. ord.: 1414013 (Typ „14,4 V“) N. ord.
Indice Pagina 1. Introduzione..........................................................................................................................................................3 2. Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................4 3. Uso conforme...........................................................................................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per il Suo acquisto. Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee. Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare queste istruzioni, che sono parte integrante del prodotto. Esse contengono indicazioni importanti per la messa in funzione e l‘utilizzo che dovranno essere rispettate anche da terzi ai quali esso venga eventualmente ceduto. Conservare queste istruzioni per consultazione futura.
2. Spiegazione dei simboli Questo simbolo viene utilizzato in caso di pericolo per l‘incolumità delle persone, ad esempio in caso di rischio di folgorazione. Il simbolo con il punto esclamativo in un triangolo indica istruzioni importanti contenute nel presente documento cui attenersi assolutamente. Il simbolo della freccia speciali suggerimenti e indicazioni per l‘uso. Il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente in ambienti interni asciutti; non deve inumidirsi né bagnarsi.
3. Uso conforme Il prodotto viene utilizzato per avvitare e svitare le viti e per forare legno, plastica e metalli. A tale scopo, utilizzare le punte appropriate. Il prodotto è provvisto di un LED bianco per illuminare la posizione di lavoro durante l‘avvitatura/ foratura. Il prodotto è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio rimovibile, ricaricabile tramite il caricabatterie in dotazione. Il caricabatterie è stato progettato per il funzionamento a tensione di rete (100 - 240 V/AC, 50/60 Hz).
5. Avvertenze di sicurezza Prima della messa in servizio, leggere interamente queste istruzioni, che contengono importanti indicazioni per un corretto utilizzo. Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste avvertenze invalideranno la garanzia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all‘uso improprio o alla mancata osservanza delle avvertenze di sicurezza.
• Non collocare fonti d‘incendio, come candele accese, sopra all‘apparecchio o nelle vicinanze. • Non collocare l‘avvitatore a batteria, il caricabatterie o il pacco batterie su mobili pregiati senza una protezione adeguata. • Non utilizzare mai il prodotto accanto o in presenza di liquidi o gas infiammabili, miscele aria/gas (vapori di benzina) o sostanze solide facilmente infiammabili. L‘uso dell‘avvitatore può provocare scintille e conseguente rischio di esplosione.
• Evitare di mettere in funzione il caricabatterie nelle immediate vicinanze di forti campi magnetici o elettromagnetici, antenne di trasmissione o generatori RF che potrebbero influenzare l‘elettronica di controllo. • Il caricabatterie, pertanto, può essere installato, messo in funzione o riposto in un luogo fuori dalla portata dei bambini. • Durante l‘utilizzo del caricabatterie o del pacco batterie, non indossare oggetti metallici o conduttori, come gioielli (collane, bracciali, anelli e così via).
• Quando il pacco batterie è carico, rimuoverlo dal caricabatterie e scollegarlo dalla rete elettrica. • Non caricare il pacco batterie quando è ancora caldo (ad esempio dovuto all‘uso dell‘avvitatore a batteria). Prima di rimettere sotto carica il pacco batterie, lasciarlo raffreddare fino a temperatura ambiente. • Non ricaricare mai un pacco batterie danneggiato, che perde o è deformato. Potrebbe verificarsi un incendio o un‘esplosione.
• Non lavorare mai su parti sotto tensione. Quando si lavora in prossimità di cavi elettrici, ecc. predisporre sempre una protezione contro il possibile contatto. • Non sovraccaricare gli elettrodomestici. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per i lavori per i quali sono destinati. Ad esempio, l‘avvitatore a batteria non può essere utilizzato per miscelare la malta. • Non sovraccaricare mai l‘avvitatore a batteria a un punto tale da farlo bloccare.
6.
7. Caricamento del pacco batterie Attenersi a quanto riportato nel capitolo „Avvertenze di sicurezza“. Il pacco batterie deve essere caricato quando l‘azionamento senza carico si muove molto lentamente o quando si ferma e il LED (10) lampeggia. Se l‘avvitatore non viene utilizzato, caricare il pacco batterie ogni 3 mesi. In caso contrario, può originarsi una scarica profonda che danneggia il pacco batterie in modo irreparabile.
8. Uso a) Estrazione/inserimento del pacco batterie nell‘avvitatore • Per estrarre il pacco batterie dall‘avvitatore, tenere premuto il pulsante di rilascio (8); estrarre il pacco batterie tirandolo in avanti. • Inserire il pacco batterie nel supporto sull‘avvitatore, rispettando l‘orientamento corretto finché scatta in posizione. b) Inserimento/estrazione dell‘utensile nel mandrino • Portare il commutatore del senso di rotazione (4) in posizione centrale in modo da bloccare l‘azionamento (9).
d) Interruttore a scorrimento per ingranaggio a due velocità L‘interruttore a scorrimento (3), sulla parte superiore dell‘avvitatore a batteria, consente di selezionare le due velocità dell‘ingranaggio integrato. A Velocità 1 Basso numero di giri (0 - 350 U/min), coppia elevata B Velocità 2. Alto numero di giri (0 - 1350 U/min), coppia ridotta L‘interruttore a scorrimento per la selezione delle due velocità può essere azionato solo quando l‘avvitatore a batteria è completamente fermo.
f) Ghiera di regolazione della coppia Ruotando la ghiera di regolazione della coppia (2) è possibile impostare la coppia desiderata al raggiungimento della quale si inserisce il limitatore. In questo modo viene impedita una velocità eccessiva quando si deve avvitare una vite; se viene impostata una coppia corretta, la l‘avvitamento termina quando la vite è a filo con la superficie del materiale. La ghiera di regolazione della coppia ha 19 posizioni diverse.
9. Risoluzione dei problemi L‘avvitatore è un prodotto tecnologicamente all‘avanguardia e affidabile. È tuttavia possibile che si verifichino problemi e malfunzionamenti. Di seguito vengono quindi fornite alcune indicazioni per eliminare eventuali malfunzionamenti. Attenersi a tutte le avvertenze di sicurezza riportate in queste istruzioni! Problema Possibile soluzione L'utensile non funziona.
10. Manutenzione e pulizia • Il prodotto non ha componenti che necessitano di interventi di manutenzione da parte dell‘utente; di conseguenza, esso non deve mai essere aperto né disassemblato. Qualunque intervento di manutenzione o riparazione e la conseguente apertura del prodotto possono essere eseguiti esclusivamente da un tecnico o da un‘officina specializzata. • Prima della manutenzione o della pulizia estrarre il pacco batterie all‘avvitatore.
12. Dichiarazione di conformità (DOC) Con la presente Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Straße 1, D-92240 Hirschau, dichiara che questo prodotto soddisfa la direttiva 2014/53/UE. 2006/42/EC; EN 6074-1: 2009+A11:2010; EN 60745-2-1: 2010; EN 60745-2-2: 2010 Il testo integrale della dichiarazione di conformità UE è disponibile al seguente indirizzo Internet: www.conrad.
Attenzione! Il livello sonoro durante il lavoro può superare gli 80 dB (A). Indossare una protezione acustica adeguata. Il livello di vibrazione specificato in queste istruzioni è stato determinato in base a un metodo di misurazione standardizzato secondo la norma EN 60745 e può essere utilizzato per la comparazione degli utensili elettrici. Serve anche per una valutazione preliminare della vibrazione. Il livello di vibrazioni indicato si riferisce alle principali applicazioni dell’utensile elettrico.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2016 by Conrad Electronic SE.