Istruzioni Avvolgitubo per aria compressa 9 m N°.
Indice Pagina 1. Introduzione..........................................................................................................................................................3 2. Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................3 3. Utilizzo conforme..........................................................................................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Questo prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei. Per conservare il prodotto nello stato originario e garantirne un utilizzo in piena sicurezza, l'utente è tenuto a osservare le indicazioni del presente manuale! Questo è il manuale istruzioni relativo al prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso lo si ceda a terzi.
3. Utilizzo conforme L’avvolgitubo per aria compressa può essere usato solo con aria compressa. L’avvolgitubo per aria compressa non deve essere usato in presenza di pericoli di esplosione. L’avvolgitubo per aria compressa può essere installato su superfici adatte, sia verticalmente che orizzontalmente. L'uso è consentito solo in ambienti chiusi e non all'aperto. Bisogna assolutamente evitare il contatto con l'umidità, per esempio, non deve essere usato in stanze da bagno.
6. Avvertenze per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza. Nel caso in cui non vengano osservate le avvertenze per la sicurezza e le indicazioni relative all'utilizzo conforme contenute in queste istruzioni per l'uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone risultanti. Inoltre in questi casi la garanzia decade. a) Generalità • Questo prodotto non è un giocattolo.
• Non utilizzare il prodotto se non è stato prima installato regolarmente ed in modo stabile. Non è possibile metterlo in funzione se non è stato installato seguendo le istruzioni di questo manuale! • Non far funzionare mai il prodotto ad una pressione superiore a quella massima permessa (Vedere dati tecnici). • Utilizzare il prodotto in prossimità di una fornitura di aria compressa adatta per il tubo flessibile.
8. Preparativi per l'installazione Osservare il capitolo "Avvertenze per la sicurezza"! Scegliere un luogo di montaggio idoneo. Osservare quanto segue: • L’avvolgitubo per aria compressa non deve essere installato in caso di pericolo di esplosione, p. es. in magazzini con solventi. • Installare il prodotto verticalmente in prossimità di un raccordo aria compressa o dispositivo con corrispondente collegamento, a circa 1 m di altezza sopra il livello del pavimento.
• Utilizzare il supporto tolto come maschera di foratura. Impostare bene la posizione del trapano, segnando con una matita il punto centrale; oppure trasferire i contorni interni dei buchi tracciandoli direttamente dal supporto dopo averlo correttamente allineato in senso orizzontale sulla superficie di fissaggio (eventualmente utilizzare una livella a bolla) e poi determinare i punti centrali per i fori.
10. Messa in funzione a) Svolgimento e rimozione del tubo flessibile • Dopo l'installazione tirare il tubo flessibile fino ad ottenere la lunghezza desiderata e farlo arretrare lentamente finché non scatta in posizione grazie alla forza elastica. • Se l’avvolgitubo non scatta in posizione, far arretrare ancora un po’ il tubo flessibile e riprovare finché la forza della molla non lo fa lentamente arretrare.
• Tenere il tubo flessibile pulito e privo di sporco, per garantire un buon funzionamento del prodotto. • Pulire la superficie del componente guida (rulli/alberi) dallo sporco accumulato. Verificare regolarmente che i raccordi non siano laschi, che non si verifichino perdite, che non ci siano incrinature e danni. • Controllare di quando in quando che i componenti di fissaggio non siano laschi e non presentino danni. 12.
13. Manutenzione e pulizia Non utilizzare in nessun caso detergenti aggressivi, alcool o altre soluzioni chimiche in quanto queste possono aggredire l’alloggiamento o addirittura pregiudicare la funzionalità del prodotto. • Per la pulizia del tubo dell’aria, utilizzare solo detergenti non neutri. • Per pulire il telaio ed il rullo del prodotto utilizzare un panno asciutto e non sfilacciato. 14.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2018 by Conrad Electronic SE.