Istruzioni Stazione di saldatura N°.: 1626065 (ST-100HF, 100 W) N°.
Indice Pagina 1. Introduzione..........................................................................................................................................................3 2. Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................3 3. Utilizzo conforme..........................................................................................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Questo prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei. Per conservare il prodotto nello stato originario e garantirne un utilizzo in piena sicurezza, l’utente è tenuto ad osservare le indicazioni del presente manuale! Il presente manuale di istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Esso contiene informazioni importanti per la messa in funzione e la gestione.
3. Utilizzo conforme La stazione di saldatura digitale è utilizzata per la realizzazione di saldature in ambito elettrico ed elettronico con diversi stagni morbidi (saldatura piombo, senza piombo/argento). La temperatura di saldatura è regolabile, la punta di saldatura è sostituibile. Un ampio display LCD mostra sia la temperatura impostata che quella attualmente misurata sulla punta di saldatura.
. Avvertenze per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni per l’uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza. Nel caso in cui non vengano osservate le avvertenze per la sicurezza e le indicazioni relative all’utilizzo conforme contenute in queste istruzioni per l’uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per conseguenti eventuali danni a cose o persone. Inoltre in questi casi la garanzia decade.
• Non toccare la spina o il cavo di rete con le mani bagnate o umide; ciò può comportare pericolo di morte per scossa elettrica! • Se il cavo di alimentazione o la stazione di saldatura sono danneggiati, non utilizzarli, in quanto vi è pericolo di morte da scossa elettrica! Innanzitutto rimuovere l’alimentazione dalla presa a cui è collegato l’alimentatore (staccare l’interruttore automatico di sicurezza o rimuovere il fusibile, quindi staccare l’interruttore differenziale in modo che la presa di corrente s
• Evitarne il posizionamento nelle immediate vicinanze di forti campi magnetici ed elettromagnetici, antenne trasmittenti o generatori ad alta frequenza, Altrimenti il sistema di controllo elettronico può esserne influenzato. • Assicurarsi che il cavo non sia schiacciato o danneggiato da spigoli vivi. Non collocare oggetti sul cavo. • Non posizionare contenitori pieni di liquidi, vasi o piante su o in prossimità della stazione di saldatura o del cavo di rete.
• Non utilizzare mai il saldatore per riscaldare liquidi. • Non saldare mai su componenti o dispositivi sotto tensione. Scollegare sempre prima completamente dalla tensione/alimentazione, l’apparecchio sul quale si desidera eseguire le operazioni di saldatura. Verificare quindi che non vi sia tensione con un dispositivo di misurazione adeguato e bloccare l’apparecchio contro il riavvio non autorizzato, ad es. con un’etichetta di avvertenza.
6.
7. Installazione e messa in servizio Osservare il capitolo “Avvertenze per la sicurezza”! • Per la stazione di saldatura e il supporto del saldatore, scegliere una superficie orizzontale, stabile, abbastanza ampia e sufficientemente lontana da oggetti infiammabili. Non posizionare il supporto per saldatore su altri dispositivi.
8. Azienda a) Accensione/spegnimento Prima di accendere la stazione di saldatura, assicurarsi che il saldatore sia collegato correttamente alla stazione di saldatura. Con l’interruttore on/off (1) la stazione di saldatura può essere attivata (posizione dell’interruttore “I” = on) o disinserita (posizione dell’interruttore “O” = off). Quando la stazione di saldatura è accesa, il display LCD illuminato (9) è attivato.
• Il saldatore impiega un po’ di tempo a raggiungere la temperatura impostata. Durante la fase di riscaldamento o durante il processo di riscaldamento successivo, il LED di stato (8) si accende o lampeggia conseguentemente. Se fuoriesce del fumo dalla punta di saldatura, si tratta dell’evaporazione dei residui. Assicurare una ventilazione adeguata sul posto di lavoro (ad es. sistema di scarico). • Dopo il completamento della saldatura rimettere il saldatore sul supporto (11).
9. Caricamento/memorizzazione valori di temperatura I tre tasti di comando (2) possono essere utilizzati per memorizzare un valore di temperatura spesso richiesto, ad esempio per diversi tipi di saldatura o per la saldatura SMD.
10. Modalità d’impostazione In questa modalità è possibile effettuare tre diverse impostazioni: • Programmazione di una temperatura della punta di saldatura non variabile Questa funzione può essere utilizzata, ad esempio, se la stazione di saldatura viene utilizzata in produzione e non si desidera che la temperatura venga modificata dall’utente. Dopo aver acceso la stazione di saldatura, quest’ultima riscalda sempre il saldatore alla temperatura della punta programmata.
b) Programmazione di una temperatura della punta di saldatura non variabile • Attivare la modalità di impostazione come descritto nel capitolo 10. a). Se non si è ancora impostata una password o non si è modificata l’impostazione di fabbrica “000”, si deve prima programmare una password, vedere Capitolo 10. e). Se la password è “000”, la temperatura della punta di saldatura non modificabile non può essere programmata.
c) Disattivazione della temperatura della punta di saldatura non variabile Se è stata programmata la temperatura della punta di saldatura non variabile come descritto nel capitolo 10. b), dopo l’accensione, la stazione di saldatura riscalda automaticamente il saldatore fino a raggiungere la temperatura impostata. Non è più possibile modificare la temperatura né con i tasti di comando (2) né con il termoregolatore (7).
d) Calibrazione Prima di iniziare una calibrazione, assicurarsi che la punta di saldatura si sia completamente raffreddata (a temperatura ambiente). La temperatura ammissibile all’inizio del processo di calibrazione è +23 ± 5 °C. Assicurarsi inoltre che il saldatore non sia esposto a nessun flusso d’aria (ventola, sistema di estrazione dei fumi di saldatura o simili).
Se è stato inserito un valore non valido (è ammessa una temperatura compresa tra 320 °C e 400 °C, come indicato sopra), compare il messaggio di errore “TEMP. ERROR” (Errore temperatura) sul display. Dopo alcuni secondi viene nuovamente visualizzata l’opzione di ingresso per la temperatura misurata (“MEAS TEM”), vedi sopra. Immettere una temperatura nell’intervallo ammesso.
f) Reimpostazione della password dimenticata Se si è dimenticata la password inserita nel capitolo 10. e), per reimpostare la password è necessario rimuovere la parte anteriore della stazione di saldatura. Questa operazione può essere effettuata solo da persone dotate di adeguate competenze elettrotecniche.
• Spegnere la stazione di saldatura e scollegarla dalla tensione di rete, scollegare la spina dalla presa di corrente. Quindi estrarre il cavo di alimentazione dalla presa di collegamento della stazione di saldatura. • Disconnettere i due contatti. • Riposizionare il pannello frontale sulla stazione di saldatura. Assicurarsi che nessun cavo venga pizzicato. Mettere l’anello di plastica nella posizione corretta e avvitarlo.
• Inserire sempre il saldatore nel suo supporto durante il riscaldamento, il raffreddamento e durante le pause di saldatura (11). • Durante le pause di lavoro o anche prima di spegnere la stazione di saldatura, assicurarsi che la punta sia ben stagnata. • Assicurarsi che i contatti di saldatura del componente da saldare siano puliti. Utilizzare solo saldatura elettronica. Leghe a contenuto acido possono rovinare la punta del saldatore o i componenti.
12. Sostituzione della punta del saldatore A seconda dei lavori di saldatura, è necessario utilizzare una punta di saldatura adeguata (è possibile ordinare come accessori diversi puntali di saldatura). Gli accessori adatti si trovano al seguente indirizzo: www.conrad.com sul sito web del prodotto (inserire il codice della stazione di saldatura nel campo di ricerca). Utilizzare solo le punte di saldatura consigliate per la stazione di saldatura.
13. Sostituzione del fusibile Il fusibile protegge il dispositivo dal sovraccarico. Durante il normale utilizzo, il fusibile non deve scattare. Tuttavia, l’intervento del fusibile potrebbe verificarsi in caso di un saldatore difettoso o di cortocircuito del cavo tra il saldatore e la stazione di saldatura. Il fusibile può scattare anche in caso di difetto della stazione di saldatura. Sostituire un fusibile difettoso come segue: • Spegnere la stazione di saldatura.
14. Manutenzione e pulizia • La stazione di saldatura è esente da manutenzione, fatta eccezione per la sostituzione periodica della punta di saldatura, della spugna o del fusibile. Qualsiasi intervento di manutenzione o riparazione può essere effettuato solo da un esperto. • Prima della pulizia spegnere la stazione di saldatura e staccare la tensione, rimuovere la spina dalla presa di corrente. • Consentire al saldatore e alla stazione di saldatura di raffreddarsi completamente.
16. Risoluzione dei problemi Problema Soluzione Nessuna indicazione sul display • La stazione di saldatura è collegata alla tensione di rete ed è accesa? • È stato attivato il fusibile della stazione di saldatura? Messaggio di errore “H-E” sul display • La stazione di saldatura ha rilevato un errore interno dell'elettronica di riscaldamento (“H-E” = “Errore riscaldatore”). Spegnere e poi riaccendere la stazione di saldatura.
17. Dati tecnici Modello ST-100HF ST-150HF N°. 1626065 1626066 Stazione di saldatura Tensione di esercizio Potenza assorbita Fusibile 230 V/CA, 50 Hz max. 105 W max.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2019 by Conrad Electronic SE.