Form No. 3327-871 Twister 1600 Veicolo di servizio Modello n. 12004 – Serie n. 220000001 e superiori Modello n. 12004TC – Serie n.
Pagina Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 La sicurezza prima di tutto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 Comandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 Controlli preliminari all’avvio . . . . . . . . . . . . . . . . 18 Avviamento del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 Arresto del veicolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 Stazionamento del veicolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni lievi o moderati se non si osservano le precauzioni raccomandate. Introduzione Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto. Le informazioni qui riportate aiuteranno voi ed altri ad evitare infortuni e a non danneggiare il prodotto.
• Acquisite familiarità con i comandi ed imparate ad arrestare rapidamente il motore. Durante l’uso • Non togliete i carter, i dispositivi di sicurezza e gli adesivi. Qualora un carter, un dispositivo di sicurezza o un adesivo fossero in cattivo stato, illeggibili o danneggiati, riparateli o sostituiteli prima di riutilizzare la macchina. Avvertenza Lo scarico del motore contiene ossido di carbonio, gas velenoso inodore che può uccidere. • Indossate sempre calzature robuste.
Frenatura – evitate arresti e avviamenti improvvisi; non passate dalla retromarcia alla marcia avanti o viceversa senza prima esservi fermati completamente; • Prima di avvicinarvi ad un ostacolo, rallentate. In questo modo avrete maggiore tempo a disposizione per fermarvi o deviare. L’urto contro un ostacolo può danneggiare il veicolo e il suo contenuto. Ma cosa ancor più importante, può causare infortuni a voi e al passeggero.
Durante l’utilizzo del veicolo su un pendio è necessario adottare le ulteriori misure precauzionali sotto indicate. Carico e scarico • Rallentate prima di iniziare a salire o a scendere un pendio. Il peso e la posizione del carico e del passeggero possono modificare il baricentro e la maneggevolezza del veicolo. Per evitare la perdita del controllo e infortuni, seguite le indicazioni sotto riportate.
Manutenzione Avvertenza • Prima di eseguire interventi di riparazione o di regolazione della macchina, arrestate il motore, azionate il freno di stazionamento e rimuovete la chiave di accensione, per evitare che il motore venga avviato accidentalmente da altri. Il peso del cassone può essere notevole. Le mani o altre parti del corpo possono rimanere schiacciate. • Tenete lontane le mani e le altre parti del corpo durante l’abbassamento del cassone. • Non scaricate materiali addosso agli astanti.
Tabella dei pendii ALLINEATE QUESTO BORDO CON UN PIANO VERTICALE (ALBERO, EDIFICIO, PALO DI UNO STECCATO, PALO ECC.) PIEGATE LUNGO LA RIGA APPROPRIATA ESEMPIO: CONFRONTATE IL PENDIO CON IL BORDO PIEGATO.
Adesivi di sicurezza e di istruzione Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti. 99-7350 1. Peso massimo del timone 23 kg. Peso massimo del rimorchio 181 kg. 99-7952 1. Starter 2. Retromarcia 3. Folle 4. Marcia avanti 99-7954 1. Avvertenza: leggete il Manuale dell’operatore. 2. Pericolo di caduta. Non trasportate passeggeri nel pianale di carico. 3.
99-7951 Avvertenza: leggete il Manuale dell’operatore. Pericolo di collisione. Questo veicolo non è stato fabbricato per essere utilizzato su vie pubbliche, strade o autostrade. Pericolo di caduta. Non trasportate passeggeri nel pianale di carico. Pericolo di caduta. Non permettete che bambini e ragazzi utilizzino il veicolo.
104-6592 1. Leggete il Manuale dell’operatore. 2. Il peso massimo complessivo dell’operatore e del passeggero è di 181 kg. 3. Il peso massimo del carico è di 544 kg. 4. Il peso di base del veicolo è di 500 kg. 5. Il peso lordo massimo del veicolo è di 1225 kg. Specifiche Nota: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso. Specifiche generali Peso di base 476 kg. a secco Capacità nominale (su terreno piano) 726 kg. in totale, compresi 91 kg. per l’operatore e 91 kg.
Accessori optional Paraurti per servizio pesante Modello 19050 Kit staffa per portafucile Modello 19055 Protezione della spazzola/paraurti Modello 19062 Talo mimetico per cofano Modello 19061 Schermo di protezione dell’operatore Verricello elettrico Modello 19052 Talo mimetico per cassone Modello 19060 Talo mimetico completo Modello 19059 Talo mimetico per sedili Modello 19058 Telo mimetico per vano portaoggetti e sacchetto dei rifiuti Kit clacson Modello 19056 Nº cat.
Controllo dell’olio nella coppa Serbatoio del carburante Al momento della fornitura, nella coppa del motore è contenuto olio, il cui livello deve tuttavia essere controllato prima e dopo il primo avvio del motore. Benzina raccomandata Utilizzate benzina normale senza piombo fresca e pulita per automobili (minimo 87 ottani). Qualora non sia disponibile benzina normale senza piombo è possibile utilizzare benzina normale etilizzata. 1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana. 2.
Rabbocco del serbatoio del carburante Per carichi utili maggiori a velocità superiori, utilizzate pressioni superiori. Non superate la pressione massima. Il serbatoio del carburante ha una capienza di 26,5 litri. 1. Spegnete il motore ed innestate il freno di stazionamento. Verifica dell’olio della trasmissione 2. Pulite l’area intorno al tappo del serbatoio del carburante (Fig. 3). L’olio dell’asse di trasmissione deve raggiungere la base del foro d’indicazione di livello (Fig. 4).
Pedale del freno Comando dello starter Il pedale del freno viene utilizzato per arrestare o rallentare il veicolo (Fig. 5). Il comando dello starter è situato sotto il sedile dell’operatore, alla sua destra. Per avviare il motore a freddo, chiudete il diffusore del carburatore (Fig. 7) tirando il comando dello starter verso l’esterno, in posizione ON. Quando il motore si avvia, regolate lo starter in modo da mantenere un regime regolare.
Interruttore di accensione Indicatore di livello del carburante L’interruttore di accensione (Fig. 8), utilizzato per avviare e arrestare il motore, presenta tre posizioni: marcia, spento e avvio. Girate la chiave in senso orario, in posizione di avvio, per mettere in marcia il veicolo; rilasciatela quando il motore si accende. Quando fermate il veicolo, girate la chiave in senso antiorario, in posizione Off, per spegnere il motore. Togliete la chiave di accensione.
• Controllate il funzionamento del pedale del freno. Pianale di carico • Verificate che i fari funzionino. Sollevamento del pianale • Girate il volante a sinistra e a destra per verificare la corretta risposta di sterzata. 1. Spostate il dispositivo di chiusura verso la parte superiore dell’intaglio praticato nel telaio del pianale (Fig. 11). • Verificate che non vi siano perdite d’olio, componenti allentati e altre anomalie evidenti.
• variate la velocità del veicolo durante il funzionamento; evitate avvii e arresti rapidi; Dispositivi di chiusura della sponda posteriore • non è necessario usare olio di rodaggio per il motore; l’olio originale del motore è dello stesso tipo di quello indicato per i normali cambi dell’olio; 1. Per aprire i dispositivi di chiusura della sponda posteriore, sollevate le relative impugnature (Fig. 13). I dispositivi di chiusura scatteranno verso il centro della sponda. Abbassate lentamente la sponda.
Caricamento del cassone Il cassone ha una capacità di 0,37 m3. La quantità (volume) di materiale che può essere collocata nel cassone senza superare il carico nominale del veicolo può variare notevolmente in funzione della densità del materiale. Ad esempio, un cassone raso di sabbia bagnata pesa 680 kg., pertanto supera di 227 kg. il peso nominale. Tuttavia, un cassone raso di legna pesa 295 kg., ed è quindi inferiore al peso nominale.
Manutenzione Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida. Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Dopo 8 ore di rodaggio Ogni 8 ore Dopo 20 ore di rodaggio 1Più 2Più Procedura di manutenzione • Cambiate l’olio motore. • Controllate la tensione della cinghia di trasmissione. • Controllate l’olio motore. • Controllate la pressione dei pneumatici. • Controllate la convergenza delle ruote anteriori all’altezza di marcia appropriata.
Sollevamento del veicolo tramite martinetto Avvertenza Per eseguire alcune operazioni di manutenzione ordinaria è necessario sollevare il pianale. Il pianale potrebbe cadere e causare lesioni alle persone sottostanti. Ogni volta che il motore viene avviato per la manutenzione ordinaria e/o interventi diagnostici, le ruote posteriori del veicolo devono trovarsi a 25 mm dal suolo e l’assale posteriore deve essere sostenuto da cavalletti metallici.
Controllo e regolazione della posizione di folle Revisione dell’olio del motore Durante l’esecuzione della manutenzione ordinaria e/o della diagnostica del motore, portate l’asse di trasmissione in folle (Fig. 18). Il veicolo è provvisto della posizione di folle sulla leva del cambio, che comanda la posizione di folle sull’asse di trasmissione. Per accertarvi che la leva del cambio in folle agisca correttamente sulla posizione di folle dell’asse di trasmissione, osservate i punti sotto indicati.
Cambio e spurgo dell’olio Cambio del filtro dell’olio 1. Avviate il veicolo e lasciatelo in funzione per alcuni minuti per riscaldare l’olio. Sostituite il filtro dell’olio ogni 100 ore di servizio oppure ogni anno, optando per l’intervallo più breve. 2. Parcheggiate la macchina su terreno piano, innestate il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave di accensione. 1. Spurgate l’olio dal motore; vedere Cambio e spurgo dell’olio, pag. 25. 2. Rimuovete il filtro dell’olio (Fig. 19).
Revisione del filtro dell’aria Pulizia dell’elemento filtrante Verificate che il corpo del filtro non sia stato danneggiato in modo da causare una perdita d’aria. Se il corpo del filtro dell’aria è danneggiato, sostituitelo. Importante Non lavate e non riutilizzate il filtro se è danneggiato. 1. Metodo di lavaggio. Verificate che il coperchio si chiuda a tenuta intorno al corpo del filtro. A.
Ingrassaggio della macchina Revisione dei freni Lubrificate tutti i cuscinetti e le boccole ogni 100 ore o una volta l’anno, optando per l’intervallo più breve. Lubrificate con maggiore frequenza qualora il veicolo venga impiegato per servizi pesanti. Ispezione dei freni I freni sono componenti di sicurezza di somma importanza per il veicolo.
Ispezione dei pneumatici Controllate le condizioni dei pneumatici come minimo ogni 100 ore di funzionamento. Gli inconvenienti di gestione, come l’urto di un cordolo, possono danneggiare il pneumatico o il cerchio e alterare l’allineamento delle ruote; in seguito ad un simile inconveniente controllate le condizioni dei pneumatici. 2 Controllate le ruote per assicurarvi che siano montate saldamente.
7. Rimontate il bullone limitatore della corsa (Fig. 24). 6 Nota: Per montare il bullone è talvolta necessario abbassare a terra quel lato del veicolo. 1 8. Stringete e serrate i bulloni di centraggio ad una coppia di 325–393 Nm. 5 4 2 9. Controllate l’altezza di marcia al timone anteriore sulla base delle dimensioni e dei parametri riportati all’inizio di questa operazione.
Revisione della cinghia di trasmissione Revisione dell’impianto di alimentazione Controllate le condizioni e la tensione della cinghia di trasmissione dopo il primo giorno di utilizzo, e successivamente ogni 200 ore di servizio. Tubi del carburante e raccordi Controllate i tubi e gli attacchi ogni 400 ore oppure ogni anno, optando per l’intervallo più breve. Verificate l’assenza di deterioramenti, danni o allentamento degli attacchi. 1.
Candele Sostituzione del fluido dell’asse di trasmissione Sostituite le candele ogni 800 ore di servizio o una volta l’anno, optando per l’intervallo più breve, al fine di garantire le buone prestazioni del motore e ridurre il livello delle emissioni di scarico. Sostituite il fluido dell’asse di trasmissione ogni 800 ore di funzionamento oppure ogni anno, optando per l’intervallo più breve. Tipo: Champion RC 12YC (o equivalente) 1.
Sostituzione dei fusibili Sostituzione dei fari anteriori Nell’impianto elettrico vi sono quattro fusibili, I fusibili si trovano sotto il pianale, in una scatola a destra del telaio (Fig. 33). Lampada di ricambio: GE 862 Spia di olio scarso, contaore 10 A Luci anteriori 10 A Circuito di ricarica 25 A Presa elettrica 1. Innestate il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave di accensione. Spegnete i fari. 2.
Revisione della batteria Avvertenza Avvertenza I morsetti della batteria e gli attrezzi metallici possono creare cortocircuiti contro i componenti metallici del veicolo e provocare scintille. Le scintille possono causare l’esplosione dei gas della batteria, con conseguenti infortuni. I poli della batteria, i morsetti e gli accessori attinenti contengono piombo e relativi composti, sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie della riproduzione.
Controllo del livello dell’elettrolito Ricarica della batteria Controllate il livello dell’elettrolito ogni 50 ore di funzionamento, oppure ogni 30 giorni se la macchina è in rimessa. Importante La batteria deve essere sempre completamente carica (densità specifica 1,260). Ciò è particolarmente importante per prevenire danni alla batteria qualora la temperatura sia inferiore a 0°C. 1. Sollevate il pianale e fissatelo con l’asta di supporto. 1.
Schema elettrico 35