Form No. 3371-660 Rev A Tosaerba 183 cm con scarico laterale Trattorino Groundsmaster® 3320/3280-D Nº del modello 30368—Nº di serie 311000301 e superiori Per registrare il vostro prodotto o scaricare gratuitamente un Manuale dell'operatore o il Catalogo ricambi, visitate www.Toro.com.
Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte. meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza. Introduzione Introduzione ................................................................ 2 Sicurezza ...................................................................... 3 Norme di sicurezza............................................
Sicurezza Rimozione e montaggio della lama (o delle lame) ............................................................. 25 Controllo e affilatura della lama (o delle lame) .............................................................. 25 Controllo e rettifica dell'accoppiamento delle lame ............................................................... 26 Sostituzione della cinghia di trasmissione............. 27 Sostituzione del deflettore dell’erba tagliata.................................................
pietre, giocattoli e fili, che possono venire raccolti e scagliati dalla macchina. • Fate estremamente attenzione nel maneggiare la benzina e altri carburanti, che sono infiammabili e i cui vapori sono esplosivi. – Utilizzate soltanto taniche approvate. – Non togliete mai il tappo del carburante né aggiungete carburante mentre il motore è in funzione. Fate raffreddare il motore prima di eseguire il rifornimento di carburante. Non fumate durante il rifornimento di carburante.
• Quando necessario, utilizzate cavalletti metallici per supportare i componenti. • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia. • Scollegate la batteria prima di ogni intervento di riparazione. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Ricollegate prima il morsetto positivo, per ultimo quello negativo. • Prestate la massima attenzione quando controllate le lame.
• Non utilizzate il motore a regime eccessivo alterando la taratura del regolatore. Per garantire condizioni di sicurezza e precisione, fate controllare la velocità massima del motore con un tachimetro da un Distributore Toro autorizzato. • Prima di controllare l'olio o di rabboccare la coppa, è necessario spegnere il motore. • Accertatevi che il serbatoio del carburante del tosaerba sia vuoto prima di riporre la macchina in rimessa per oltre 30 giorni.
Adesivi di sicurezza e informativi Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti. 108-1986 120-6604 1. Altezza di taglio 1. Pericolo di lancio di oggetti – tenete gli astanti a distanza di sicurezza dalla macchina. 2.
107-2916 1. Togliete la chiave di accensione e leggete il Manuale dell'operatore prima di eseguire interventi di revisione o manutenzione. 2. Pericolo di oggetti scagliati. Non usate il tosaerba con il deflettore alzato o senza; tenete montato il deflettore e tenete gli astanti a distanza di sicurezza dalla macchina. 3. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati dalla lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in movimento. 117–4979 1.
Preparazione Parti sciolte Verificate che sia stata spedita tutta la componentistica, facendo riferimento alla seguente tabella. Procedura Descrizione 1 2 3 4 5 Uso Qté Gruppo deflettore di scarico (gomma) Vite, 5/16 x 7-1/2 poll. Tubo distanziale Molla di torsione Dado flangiato 5/16 poll.
Importante: Se l'apparato di taglio con scarico laterale da 183 cm viene montato su una motrice modello 30307, 30308, 30309, 30343, 30344 o 30345 con numero di serie inferiore a 311000301, il kit di allineamento dell'apparato di taglio, n.cat. 120–6599 deve essere installato sull'apparato di taglio prima che venga montato sulla motrice. Importante: Il deflettore deve potersi abbassare nella posizione prevista. Alzate il deflettore e verificate che quando scatta si abbassi completamente.
4. Montate un braccio di sollevamento sulla staffa orientabile con un perno girevole e una coppiglia (Figura 3). Montate il braccio di sollevamento con la parte piegata collocata verso l'esterno. 3 Collegamento dei bracci di sollevamento all'apparato di taglio 5. Agganciate la molla di ritorno del freno alla linguetta presente sul braccio di sollevamento (Figura 3).
7. Montate i collari dell'altezza di taglio sulle aste dell'altezza di taglio e fissateli con dei perni con testa e delle coppiglie (Figura 4). La testa del perno deve essere rivolta verso la parte anteriore del piatto di taglio. 8. Montate un bullone da 1/2 x 3/4 pollici e una rondella sulla sommità di ogni asta dell'altezza di taglio (Figura 4). 4 Collegamento dell'albero della presa di forza agli ingranaggi dell'apparato di taglio Non occorrono parti Procedura 1.
Quadro generale del prodotto 5 Ingrassaggio della macchina Specifiche Nota: Specifiche e disegno sono soggetti a variazioni senza preavviso. Non occorrono parti Procedura Ingrassate la macchina prima dell'uso, perché sia adeguatamente lubrificata; vedere Ingrassaggio di cuscinetti e boccole. In caso di mancato corretto ingrassaggio della macchina, si verificherà l'avaria prematura di componenti importanti.
Funzionamento Regolazione dell'altezza di taglio Nota: Determinare i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di funzionamento. L'altezza di taglio è regolabile da 25 a 127 mm in incrementi di 13 mm.
per impedire l'accumulo di erba tra la ruota e la forcella. Quando lavorate con altezze di taglio inferiori a 64 mm e notate depositi di erba falciata, invertite la direzione della macchina per eliminare i frammenti di erba dalle adiacenze della ruota e della forcella. 3. Togliete il cappuccio di tensione dall'asse del perno (Figura 7) ed estraete il perno dal braccio della ruota orientabile. Montate i due spessori (3 mm) sull'asse del perno come erano montati in origine.
Regolazione dei rulli antiscalpo 2. Estraete l'albero dai fori inferiori della staffa, allineate il rullo ai fori superiori e montate l'albero. 3. Montate la vite e il dado per fissare gli elementi. Si consiglia di regolare l'altezza dei rulli antiscalpo ogni volta che cambiate l'altezza di taglio. Per regolare i rulli posteriori (interni) (Figura 12) 1. Dopo avere regolato l'altezza di taglio, regolate i rulli togliendo il dado flangiato, la boccola, il distanziale ed il bullone (Figura 14).
1 2 3 4 Posizione B Utilizzate questa posizione per la raccolta dello sfalcio. Allineatelo sempre con l'apertura del soffiatore. G008961 Figura 15 1. Sbloccate la leva 2. Girate il blocco della camma per aumentare o ridurre la pressione di bloccaggio 3. Posizionate il deflettore 4. Leva di bloccaggio Figura 17 Posizione C Posizionamento del deflettore di flusso Questa è la posizione completamente aperta. Si consiglia di scegliere questa posizione nei seguenti casi.
1. Posizionate la macchina su una superficie pianeggiante in officina. 2. Regolate l'apparato di taglio all'altezza di taglio desiderata. 3. Ruotate una lama in modo che sia orientata direttamente in avanti. 4. Con un righello, misurate la distanza tra il pavimento e l'estremità anteriore della lama. Ruotate poi l'estremità della lama verso la parte posteriore, e misurate la distanza tra il pavimento e l'estremità della lama. 5.
pomeriggio, per evitare i danni causati dai raggi del sole sull'erba sensibile appena falciata. Selezionate l'altezza di taglio adatta alle condizioni Falciate circa 25 mm, o comunque non più di un terzo del filo d'erba. Nel caso di tappeti erbosi lussureggianti e fitti, è talvolta necessario alzare l'altezza di taglio alla regolazione successiva. Intervalli di taglio corretti In linea di massima, in condizioni normali dovrete tosare ogni 4–5 giorni circa.
Manutenzione Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Procedura di manutenzione Dopo le prime 2 ore • Serrate i dadi delle ruote orientabili Dopo le prime 10 ore • Serrate i dadi delle ruote orientabili • Serrate i bulloni della lama.
Lubrificazione Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 50 ore La macchina è dotata di raccordi per ingrassaggio che devono essere lubrificati ad intervalli regolari con grasso universale n. 2 a base di litio. Se utilizzate la macchina in condizioni normali, lubrificate tutti i cuscinetti e le boccole ogni 50 ore di servizio o immediatamente dopo ogni lavaggio. 1.
Figura 25 Figura 24 1. Asta dell'altezza di taglio 3. Collare dell'altezza di taglio 2. Bullone e rondella 4. Coppiglia a forcina e perno con testa 1. L'asta di livello/tappo di riempimento 3. Rimuovete la coppiglia e il perno con testa che fissano il collare dell'altezza di taglio alla relativa asta sulla parte posteriore dell'apparato di taglio (Figura 25). Rimuovete il collare dell'altezza di taglio.
Figura 27 1. Albero della presa di forza PERICOLO L'avvio del motore quando l'albero della presa di forza è libero di ruotare potrebbe causare lesioni gravi. Non avviate il motore e non azionate la leva della PDF quando l'albero della presa di forza non è collegato agli ingranaggi dell'apparato di taglio. Collegamento dell’apparato di taglio al trattorino Figura 28 1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana e spegnete il motore. 2.
Manutenzione delle boccole dei bracci delle ruote orientabili Revisione delle rotelle orientabili e dei cuscinetti 1. Togliete il dado di bloccaggio dal bullone che fissa la rotella orientabile alla forcella (Figura 30). Afferrate la ruota orientabile ed estraete la vite a testa cilindrica dalla forcella o dal braccio di rotazione. Nel tubo dei bracci delle ruote orientabili sono inserite, in alto e in basso, delle boccole; dopo molte ore di servizio le boccole si consumano.
accensione. Bloccate l'apparato di taglio per impedire che cada accidentalmente. 2. Girate la lama fino a disporla in parallelo con la lunghezza della macchina. Misurate la distanza tra l'interno dell'apparato di taglio e il tagliente sulla parte anteriore della lama (Figura 31), e annotatevela. 2 1 G010549 Figura 31 G010555 Figura 32 3. Girate in avanti l'estremità opposta delle lama. Misurate la distanza tra l'apparato di taglio e il tagliente della lama nella stessa posizione di cui al punto 2.
l'utilizzo; questo tipo di usura è normale. Quando la costa si usura, la qualità del taglio si deteriora, anche se i taglienti sono affilati. Il tagliente della lama deve essere affilato, in modo che l'erba venga tagliata anziché strappata. Quando le estremità dell'erba sono marroni e sminuzzate è evidente che il tagliente è ormai smussato. Per correggere questa condizione, affilate i taglienti 1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.
6. Togliete i bulloni, le rondelle piatte, le rondelle elastiche di sicurezza e i dadi dal mandrino esterno nell'area in cui è necessario aggiungere gli spessori. Per alzare o abbassare la lama, aggiungete uno spessore, n. cat. 3256-24, tra l'alloggiamento del mandrino e la parte inferiore dell'apparato di taglio. Continuate a controllare l'allineamento della lama e ad aggiungere spessori finché le estremità della lama non rientrano nei limiti della dimensione richiesta.
1. Togliete il dado di bloccaggio, il bullone, la molla e il distanziale che fissano il deflettore alle staffe orientabili del tosaerba (Figura 38). Togliete il deflettore dell'erba tagliata se è danneggiato o consumato. 2. Inserite un distanziale e la molla sul deflettore dell'erba. Collocate l'estremità a L della molla dietro il bordo della scocca. Nota: Verificate che l'estremità L della molla si trovi dietro il bordo del piatto di taglio prima di montare il bullone, come illustrato nella Figura 38. 3.
Note: 29
Note: 30
Note: 31
Garanzia Toro a copertura totale Garanzia limitata Condizioni e prodotti coperti The Toro® Company e la sua affiliata, Toro Warranty Company, ai sensi dell'accordo tra di loro siglato, garantiscono che il vostro Prodotto Commerciale Toro (il "Prodotto") è esente da difetti di materiale e lavorazione per il periodo di due anni o 1500 ore di servizio*, a seconda del termine che viene raggiunto per primo.