Form No. 3383-944 Rev A Tosaerba 254 cm con scarico posteriore Trattorino Groundsmaster® serie 360 Nº del modello 31101—Nº di serie 314000001 e superiori Registrate il vostro prodotto presso www.Toro.com.
Indice Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte. Introduzione ................................................................. 2 Sicurezza ...................................................................... 3 Norme di sicurezza.................................................. 3 Sicurezza del tosaerba Toro ......................................
Sicurezza funzionanti. Se non funzionano correttamente, non azionate la macchina. Questa macchina soddisfa o supera i requisiti delle norme CEN EN 836:1997, ISO 5395:1990 ed ANSI B71.4-2012 vigenti alla data della produzione. Manipolazione sicura dei carburanti • Per evitare lesioni personali o danni alle cose, prestate la massima cautela quando manipolate la benzina. La benzina è estremamente infiammabile e i vapori sono esplosivi.
• Durante il rimessaggio o il trasporto interrompete • Rallentate e fate attenzione quando eseguite curve e • • • • • • • • • • • • • • cambiamenti di direzione sulle pendenze. Non alzate il piatto di taglio quando le lame girano. Non azionate mai la macchina se le protezioni non sono state fissate in modo sicuro. Verificate che tutti gli interruttori di sicurezza a interblocchi siano collegati, regolati, e funzionino correttamente.
• Si consiglia di indossare scarpe di sicurezza e pantaloni taglio, dagli accessori e dalle parti in movimento. Tenete a distanza gli astanti. lunghi. L'uso di tale attrezzatura è richiesto ai sensi di alcune ordinanze locali e disposizioni assicurative. • Non utilizzate il motore a regime eccessivo alterando • Maneggiate la benzina con cautela, e tergete le perdite la taratura del regolatore.
Adesivi di sicurezza e informativi Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti. 93-6696 1. Pericolo di energia accumulata. Leggete il Manuale dell'operatore. 119-6807 1. Avvertenza – non salire 120-6604 1. Pericolo di lancio di oggetti – tenete gli astanti a distanza di sicurezza dalla macchina. 2.
125-9403 1. Altezza di taglio 3. Alta 2.
Preparazione Strumenti e parti aggiuntive Descrizione Uso Qté Manuale dell'operatore 1 Esaminate il materiale e conservatelo in un luogo appropriato Catalogo ricambi 1 Da utilizzare per riferimento ai numeri categorici AVVERTENZA Se lasciate la chiave nell'interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi o altre persone. Togliete la chiave dall'interruttore di accensione prima di ogni intervento di manutenzione.
Funzionamento Quadro generale del prodotto Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida. Specifiche ATTENZIONE Nota: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso. Larghezza di taglio 254 cm Altezza di taglio Regolabile da 25 a 127 mm in incrementi di 6 mm Peso netto 358 kg Se lasciate la chiave nell'interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.
fino ad ottenere l'altezza di taglio richiesta, quindi montate la rondella sul perno. elencata più 18 mm. La posizione di 127 mm ha un solo foro, situato nella seconda fila che non aggiunge 6 mm alla posizione. 4. All'occorrenza regolate i rulli antistrappo e i pattini. Nota: Quando usate altezze di taglio di 25 mm, 38 mm o talvolta di 51 mm, spostate i pattini e il rullo nei fori superiori. Piatti laterali 4. Mantenete la regolazione ottenuta con il cappuccio di tensione.
sollevare la parte posteriore del tosaerba in modo che il passo sia impostato tra 8 e 11 mm. 2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione Minima, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione, e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate. 3. Alzate l'estremità anteriore della macchina ed appoggiatela su cavalletti metallici. 4.
3. Controllate la pressione dei pneumatici anteriori e posteriori; vedere Controllo della pressione dei pneumatici. 4. Controllate le lame curve 5. Togliete i carter dalla parte superiore degli apparati di taglio 6. Girate la lama su ciascun perno fino a disporla in parallelo con la lunghezza della macchina. 7. Misurate dal suolo alla punta anteriore del tagliente 8. Regolate i controdadi che fissano le catene della scocca al piatto di taglio, fino a livellare il piatto di taglio (Figura 7). Figura 9 1.
Per ridurre il rischio d'incendio, mantenete motore, silenziatore, vano batteria, freno di stazionamento, apparati di taglio e zona di conservazione del carburante liberi da erba, foglie ed eccessi di grasso. Pulite l'olio o il carburante versato. Utilizzate aria compressa o un soffiatore per foglie per pulire l'area della cinghia di trasmissione. Assicuratevi di montare protezioni o coperture eventualmente rimosse una volta terminata la pulizia.
Manutenzione Programma di manutenzione raccomandato Cadenza di manutenzione Procedura di manutenzione Dopo le prime 2 ore • Serrate i dadi delle ruote orientabili Dopo le prime 10 ore • Serrate i dadi delle ruote orientabili Dopo le prime 50 ore • Cambiate il lubrificante per ingranaggi del piatto di taglio. Prima di ogni utilizzo o quotidianamente • Lubrificate le boccole dei bracci delle ruote orientabili • Lubrificate i cuscinetti delle ruote orientabili • Controllate le lame del tosaerba.
ATTENZIONE Sopra il piatto di taglio sono previste due connessioni che li collegano al telaio. A queste connessioni sono collegate delle molle di torsione sotto tensione (Figura 10). Scollegando la connessione si rilascia l'energia accumulata nella molla di torsione, che può causare il movimento della connessione e ferirvi le mani o le dita. Prestate attenzione nel rimuovere il piatto di taglio dal telaio, e fissate le connessioni prima di scollegarle dal telaio. Figura 10 1. Collegamento di trazione 4.
Lubrificazione • Cerniere del piatto laterale (10) (Figura 14) Intervallo tra gli interventi tecnici: Ogni 50 ore La macchina è dotata di raccordi per ingrassaggio che devono essere lubrificati ad intervalli regolari con grasso universale n. 2 a base di litio. Se utilizzate la macchina in condizioni normali, lubrificate tutti i cuscinetti e le boccole ogni 50 ore di servizio o immediatamente dopo ogni lavaggio.
G025837 Figura 17 Figura 18 1. Tappo di riempimento e asta di livello Revisione del lubrificante per ingranaggi del piatto di taglio 2. Punto di spurgo 7. Se il lubrificante è insufficiente, rabboccate fino a raggiungere i segni di pieno sull'asta di livello. Gli ingranaggi funzionano con lubrificante per ingranaggi SAE 80-90.
Manutenzione delle boccole dei bracci delle ruote orientabili la ruota orientabile ed estraete la vite a testa cilindrica dalla forcella o dal braccio di rotazione. Nel tubo dei bracci delle ruote orientabili sono inserite, in alto e in basso, delle boccole; dopo molte ore di servizio le boccole si consumano. Per controllare le boccole, spostate la forcella della ruota orientabile avanti e indietro e da un lato all'altro.
PERICOLO Le lame consumate o danneggiate possono spezzarsi e scagliare frammenti in direzione dell'operatore o di astanti, causando gravi ferite o anche la morte. • Controllate la lama ad intervalli regolari, per accertare che non sia consumata o danneggiata. • Se la lama è consumata o danneggiata, sostituitela. Controllate accuratamente le lame ogni 8 ore. Prima di controllare o revisionare le lame 1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale della trazione e inserite il freno di stazionamento. 2.
1. Tenete l'estremità della lama con un cencio o un guanto bene imbottito. 2. Togliete il bullone della lama, la piastra antistrappo e la lama dall'asse del fusello (Figura 25). Affilatura delle lame AVVERTENZA Le schegge causate dall'affilatura della lama possono causare gravi ferite. Durante l'affilatura delle lame indossate l'opportuna protezione degli occhi. Figura 22 1. Posizione A 1. Affilate il tagliente da entrambe le estremità della lama (Figura 23). Rispettate l'angolazione originale.
2. Montate la piastra antistrappo e il bullone della lama (Figura 25). Figura 25 1. Alberino 3. Piastra antistrappo 2. Costa 4. Bullone della lama 3. Serrate il bullone della lama a 115–149 Nm.
Note: 22
Dichiarazione di incorporazione The Toro Company, 8111 Lyndale Ave. South, Bloomington, MN, USA dichiara che la(e) seguente(i) unità è(sono) conforme(i) alle direttive elencate, se installata(e) in conformità con le istruzioni allegate su determinati modelli Toro come riportato nelle relative Dichiarazioni di Conformità.
Garanzia Toro a copertura totale Garanzia limitata Condizioni e prodotti coperti The Toro Company e la sua affiliata, Toro Warranty Company, ai sensi dell'accordo tra di loro siglato, garantiscono che il vostro Prodotto Commerciale Toro (il “Prodotto”) è esente da difetti di materiale e lavorazione per il periodo più breve tra due anni o 1500 ore di servizio*. Questa garanzia si applica a tutti i prodotti ad eccezione degli arieggiatori (per questi prodotti vedere le dichiarazioni di garanzia a parte).