M2 Videoproiettore senza lampada Manuale utente Modello n.
Grazie per aver scelto ViewSonic® In qualità di fornitore leader a livello globale di soluzioni visive, ViewSonic® si impegna a superare le aspettative mondiali per evoluzione, innovazione e semplicità tecnologica. A ViewSonic® crediamo che i nostri prodotti abbiano il potenziale di cambiare in meglio il mondo e siamo sicuri che sarete pienamente soddisfatti del prodotto ViewSonic® scelto.
Precauzioni di sicurezza Leggere le seguenti Precauzioni di sicurezza prima di utilizzare il Proiettore. • Conservare il presente manuale in un luogo sicuro per riferimento futuro. • Leggere tutti gli avvisi e attenersi a tutte le istruzioni. • Lasciare almeno 50 cm di spazio attorno al proiettore per garantire una ventilazione adeguata. • Posizionare il proiettore in un’area ben ventilata. Non posizionare oggetti sul proiettore che impediscano la dissipazione del calore.
• Non tentare di eludere le disposizioni di sicurezza concernenti la spina polarizzata o la messa a terra. Una spina polarizzata presenta due lamelle di cui una è più grande dell’altra. Una spina con messa a terra presenta due lamelle e un terzo polo di messa a terra. La lamella ampia e il terzo polo servono per la sicurezza personale. Se la spina non è adatta alla presa di corrente, utilizzare un adattatore e non tentare di forzare l’inserimento della spina nella presa.
Contenuti Precauzioni di sicurezza................................................ 3 Introduzione................................................................. 8 Caratteristiche.........................................................................................................8 Contenuti della confezione......................................................................................9 Panoramica del prodotto.......................................................................................
Uso del proiettore...................................................... 33 Avvio del proiettore...............................................................................................33 Prima attivazione...................................................................................................33 Preferred Language (Lingua preferita)................................................................... 33 Projection Orientation (Orientamento proiezione)...........................................
Informazioni sulle normative e per la riparazione....... 96 Informazioni sulla conformità...............................................................................96 Dichiarazione di conformità FCC............................................................................ 96 Dichiarazione di Industry Canada........................................................................... 96 Conformità CE per i paesi europei.........................................................................
Introduzione Combinando un’eccezionale risoluzione Full HD con funzionalità intelligenti di streaming unitamente a un design compatto, il proiettore ViewSonic® M2 garantisce un’esperienza di tipo cinematografico in qualsiasi ambiente. Leggero e a distanza focale ridotta, M2 può essere spostato facilmente da una stanza all’altra, in interni o esterni. Dispone di una luminosità con LED da 1.200 lumen e di connettività Wi-Fi che consente lo streaming di contenuti dai provider preferiti.
Contenuti della confezione Proiettore M2 Cavo USB tipo C Adattatore di corrente CC Batterie Dongle Wi-Fi Telecomando Cavo di alimentazione Guida rapida Borsa morbida per il trasporto NOTA: Il cavo di alimentazione e i cavi video inclusi nella confezione potrebbero variare a seconda del paese. Rivolgersi al proprio rivenditore locale per maggiori informazioni.
Panoramica del prodotto Proiettore 2 1 3 4 5 6 Voce 8 7 [1] Sensore di protezione degli occhi Descrizione Consente di rilevare gli oggetti vicini all’obiettivo [2] Obiettivo [3] Telecamera con messa a fuoco automatica Obiettivo del proiettore Regola automaticamente la messa a fuoco [4] Sensore infrarossi Sensore infrarossi [5] Altoparlanti harman/kardon Altoparlanti harman/kardon [6] Piedino di regolazione Piedino di regolazione graduale [7] Dongle Wi-Fi Presa del dongle Wi-Fi [8] Micro
Porte di collegamento 1 2 3 4 5 6 7 8 Porta [1] Tasto d’alimentazione 9 Descrizione Fa passare il proiettore tra la modalità di standby e accesa [2] Spia LED Spia LED [3] USB-C1 Porta USB [4] HDMI2 Porta HDMI³ [5] Ingresso CC Connettore di alimentazione [6] MICRO SD Presa Micro SD (SDXC fino a 64 GB - FAT32/NTFS) [7] USB A (Uscita 5 V/2 A) Porta USB 3.
Telecomando Tasto [1] Accensione/ Spegnimento [2] Sorgente [3] Messa a fuoco Descrizione Consente di accendere o spegnere il proiettore Consente di visualizzare la barra di selezione della sorgente di ingresso. Consente di mettere a fuoco in automatico l’immagine. Per la regolazione manuale, tenere premito il tasto Focus (Fuoco) sul telecomando per tre (3) secondi [4] Impostazioni Consente di visualizzare il menu Setting (Impostazioni).
Telecomando 1 2 3 4 7 11 12 13 Tasto [2] Sorgente [3] Messa a fuoco Descrizione Consente di accendere o spegnere il proiettore Consente di visualizzare il menu di selezione della sorgente di ingresso Mette a fuoco in automatico l’immagine [4] Modalità Bluetooth [5] Su/Giù/Sinistra/Destra [6] OK [7] Impostazioni 8 9 10 [1] Alimentazione 5 OK 6 Abilita Bluetooth Navigare e selezionare le voci del menu; Regolazione della distorsione trapezoidale (keystone) Consente di confermare la selezione C
Telecomando - Raggio d’azione Per garantire il funzionamento corretto del telecomando attenersi ai passaggi descritti di seguito: Circa 30° 1. Il telecomando deve essere tenuto a un angolo massimo di 30° perpendicolarmente al sensore per il telecomando IR del proiettore. 2. La distanza tra il telecomando ed il sensore non deve eccedere gli 8 m (ca. 26 piedi). Circa 30° NOTA: Fare riferimento all’immagine per la posizione del sensore per il telecomando a infrarossi (IR).
Impostazione iniziale Questa sezione fornisce le istruzioni dettagliate per l’impostazione iniziale del proiettore. Scelta del punto di installazione - Orientamento del proiettore A seconda delle preferenze personali e della disposizione della stampa si deciderà il punto di installazione. Tenere in considerazione quanto segue: • Dimensioni e posizione dello schermo. • Posizione di una presa elettrica adatta. • Posizione e distanza tra il proiettore e altri apparecchi.
Dimensioni di proiezione • Immagine a 16:9 su uno schermo 16:9 NOTA: (e) = Schermo / (f) = Centro dell’obiettivo Immagine a 16:9 su uno schermo 16:9 (a) Formato dello schermo (b) Distanza di proiezione Minimo Massimo (c) Altezza Larghezza dell’immagine dell’immagine pollici cm pollici m pollici m pollici cm pollici mm 30 76,2 32,16 0,82 32,16 0,82 14,7 37,36 26,15 664 40 101,6 42,88 1,09 42,88 1,09 19,6 49,81 34,86 886 50 127 53,6 1,36 53,6 1,36 24,5 62,26 43,58 1
Montaggio del proiettore NOTA: Se si acquista un supporto di terze parti, utilizzare viti delle dimensioni corrette. Le dimensioni delle viti possono variare a seconda dello spessore della piastra di montaggio. 1. Per garantire un’installazione il più sicura possibile, utilizzare un supporto per installazione a parete o a soffitto ViewSonic®. 2.
Realizzazione dei collegamenti Questa sezione spiega come collegare il proiettore ad altre attrezzature. Collegamento all’alimentazione Alimentazione CC (Uscita di alimentazione) 1. Collegare il cavo di alimentazione all’adattatore di corrente. 2. Collegare l’adattatore di corrente al connettore DC IN sul retro del proiettore. 3. Collegare la spina del cavo di alimentazione alla presa di corrente. Quando collegato, il LED di stato si illumina in rosso.
Power bank USB-C 1. Collegare un’estremità del cavo USB tipo C alla porta USB tipo C del proiettore. 2. Collegare l’altra estremità del cavo USB tipo C al power bank. 1 2 NOTA: Il power bank deve essere almeno 45 W (15 V/3 A) e supportare l’uscita con protoccolo Power Delivery (PD).
App vRemote L’app vRemote consente di controllare il proiettore tramite il proprio dispositivo mobile. È possibile modificare la sorgente in ingresso e disabilitare/abilitare l’audio o accendere/spegnere il proiettore. Per utilizzare l’app ViewSonic Projector vRemote: NOTA: assicurarsi che l’app vRemote sia in funzione sul proiettore: Home (Schermata iniziale) > Apps Center (Centro app) > vRemote. 1. Scaricare l’app da Google Play o dall’Apple Store Apple e installarla sul dispositivo mobile. 2.
Collegamento a dispositivi esterni Collegamento HDMI Collegare un’estremità di un cavo HDMI alla porta HDMI del dispositivo video. Quindi, collegare l’altra estremità del cavo alla porta HDMI (supporta HDCP 2.0/ HDMI 2.2) del proiettore. NOTA: Gli utenti di iPhone/iPad dovranno utilizzare un adattatore supplementare.
Collegamento USB Collegamento USB-C Collegare un’estremità di un cavo USB tipo C alla porta USB-C del dispositivo. Quindi collegare l’altra estremità del cavo porta USB-C del proiettore. NOTA: • Accertarsi che il dispositivo USB tipo C supporti la trasmissione video. • L’M2 può insoltre utilizzare un power bank collegato tramite USB-C per accendere il sistema.
Mirroring wireless dello schermo Il mirroring dello schermo fornisce una connessione Wi-Fi da 5 GHz per duplicare lo schermo sul proprio dispositivo personale. NOTA: Assicurarsi che il dispositivo sia connesso sulla stessa rete del proiettore. Per iOS: 1. Accedere al menu a tendina di controllo. 2. Selezionare l’icona “Screen Mirroring” (Mirroring dello schermo). 3. Scegliere “ViewSonic PJ-XXXX”. Per Android: 1. Scaricare e installare l’applicazione “Google Home” e aprirla. 2.
Collegamento audio Bluetooth Il proiettore è dotato di Bluetooth che consente di collegare il proiettore al dispositivo Bluetooth via wireless per riprodurre audio. NOTA: Il proiettore M2 non supporta lo streaming audio dal dispositivo mobile. Per connettere e abbinare il dispositivo: 1. Premere il tasto Bluetooth sul telecomando o accedere a: Setting (Impostazioni) > Basic Settings (Impostazioni di base) > Bluetooth Device Search (Cerca dispositivo Bluetooth).
2. Assicurarsi che Bluetooth Device Search (Cerca dispositivo Bluetooth) sia su On (Attivato) e utilizzare i tasti direzionali Sinistra e Destra sul telecomando per regolare. 3. Una volta On (Attivato), il proiettore cercherà i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Selezionare il dispositivo dall’elenco e premere OK sul telecomando.
Voice Control (Controllo vocale) Il proiettore M2 integra tecnologia per il controllo vocale, semplificando ancora di più il controllo del proiettore. Il controllo vocale consente di controllare facilmente il proiettore tramite Google Home o Alexa. NOTA: Alexa e Google Assistant sono disponibili solo in inglese. Il numero di comandi supportati e scenari di utilizzo varia in base al Paese. Alexa Voice Control (Controllo vocale di Alexa) Per abilitare il controllo vocale di Alexa: 1.
Comandi del controllo vocale di Alexa ViewSonic Smart Theater NOTA: Il nome predefinito per [Dispositivo] è [My device12345]. Tuttavia, “12345” è l’ID del dispositivo ed è diverso per ogni dispositivo. Comando Descrizione “Alexa, Turn On [Device].” Accensione del dispositivo “Alexa, Turn Off [Device].” Spegnimento del dispositivo “Alexa, Set volume of [Device] to [0~50].” Regola il livello del volume “Alexa, Mute [Device].” Disabilita il volume “Alexa, Unmute [Device].
Google Assistant Voice Control (Controllo vocale dell’Assistente Google) Per abilitare il controllo vocale dell’Assistente Google: 1. Assicurarsi che l’app vRemote sia installata e abbinata. Consultare pagina 20, passaggi 1-6. Dopo aver installato e abbinato l’app vRemote: 7. Aprire il browser web e accedere al sito: https://assistant.google.com. 8. Fare clic su “What it can do” (Cosa può fare) e cercare “ViewSonic”. 9. Selezionare “ViewSonic Lamp Free Smart Theater”. 10. Fare clic sul “Link”. 11.
Comandi del controllo vocale dell’Assistente Google Comando Descrizione “Hey Google, talk to ViewSonic to Power On.” Accensione del dispositivo “Hey Google, talk to ViewSonic to Power Off.” Spegnimento del dispositivo “Hey Google, talk to ViewSonic to Volume Up.” Aumenta il livello del volume “Hey Google, talk to ViewSonic to Volume Down.” Riduce il livello del volume “Hey Google, talk to ViewSonic to set Volume to [0~50].” Regola il livello del volume “Hey Google, talk to ViewSonic to Mute.
Collegamento a reti Connessione Wi-Fi Con il dongle Wi-Fi incluso, è possibile connettersi facilmente alle reti internet wireless. Per connettersi a una rete Wi-Fi: 1. Inserire il dongle Wi-Fi nella presa apposita del proiettore. 2. Accedere a: Home (Principale) > Settings (Impostazioni) > Network Settings (Impostazioni di rete) > Wi-Fi 3. Premere Sinistra o Destra sul telecomando per selezionare On (Attivo). 4. Saranno visualizzate le reti Wi-Fi disponibili. Selezionare una delle reti Wi-Fi disponibili.
5. Se ci si connette a una rete Wi-Fi protetta, è necessario inserire la password quando richiesto. SSID personalizzato 1. Assicurarsi che il dongle Wi-Fi sia inserito nella presa apposita del proiettore. 2. Accedere a: Home (Schermata iniziale) > Settings (Impostazioni) > Network Settings (Impostazioni di rete) > Wi-Fi 3. Premere Sinistra o Destra sul telecomando per selezionare On (Attivo). 4. Dall’elenco delle reti Wi-Fi disponibili selezionare Others (Altre) e premere OK sul telecomando.
5. Inserire l’SSID e selezionare il livello di protezione. 6. Inserire la password quando richiesto. NOTA: Si consiglia di lasciare configurare in automatico al sistema le impostazioni di rete scegliendo Automatic (Automatico) per Configure IP (Configura IP).
Uso del proiettore Avvio del proiettore 1. Assicurarsi che il cavo di alimentazione del proiettore sia collegato correttamente alla presa elettrica. 2. Premere il pulsante di Power (Accensione) per accendere il proiettore. NOTA: Il LED di stato si accenderà in blu durante l’avvio. Prima attivazione Se il proiettore viene attivato per la prima volta, è necessario selezionare Lingua preferita, Orientamento proiezione, Impostazioni di rete e Ingresso sorgente.
Projection Orientation (Orientamento proiezione) Selezionare l’orientamento di proiezione preferito e premere il tasto OK per confermare la selezione. Per maggiori informazioni, consultare pagina 15. Network Settings (Impostazioni di rete) Inserire il dongle Wi-Fi nella presa apposita sulla parte inferiore del proiettore. Quindi selezionare una delle opzioni disponibili. Per maggiori informazioni, consultare pagina 30.
Source Input (Ingresso sorgente) È possibile accedere rapidamente al menu Source Input (Ingresso sorgente) premendo il tasto Giù sul telecomando nella Home Screen (Schermata iniziale). Inoltre, è possibile premere il tasto Source (Sorgente) sul telecomando. Per maggiori informazioni, consultare pagina 36. NOTA: Se Auto Focus (Messa a fuoco automatica) è attivo, Automatic Focus Adjustment (Regolazione messa a fuoco automatica) verrà eseguita ogni volta all’accensione del proiettore.
Selezione della sorgente di ingresso Il proiettore può essere collegato contemporaneamente a più dispositivi. Tuttavia, può visualizzare solo un dispositivo alla volta. Il proiettore eseguirà la ricerca automatica delle sorgenti in ingresso. Se sono collegate più sorgenti, premere il tasto Sorgente sul telecomando per selezionare l’ingresso desiderato, oppure premere il tasto Giù nella Home Screen (Schermata iniziale) finché non viene visualizzato l’elenco delle sorgenti.
Regolazione dell’immagine proiettata Regolazione dell’altezza del proiettore e dell’angolo di proiezione Il proiettore è dotato di un (1) piedino di regolazione. Regolando il piedino varierà l’altezza del proiettore e l’angolo di proiezione verticale. Regolare con attenzione il piedino per spostare con precisione la posizione dell’immagine proiettata.
Spegnimento del proiettore 1. Premendo il tasto d’Power (Alimentazione) sul proiettore o sul telecomando, verrà visualizzato il seguente messaggio: 2. Premere i tasti Su/Giù sul telecomando per selezionare Turn Off (Spegni) e premere OK sul telecomando. 3. Dopo lo spegnimento, il LED di stato si accenderà in rosso.
òòSorgente di ingresso selezionata - Struttura ad albero dell’OSD Una volta selezionata la sorgente in ingresso, è possibile regolare Image Settings (impostazioni immagine) e i menu Advanced (Avanzato). Menu principale Menu secondario Image Settings (Impostazioni immagine) Color Mode (Modalità Colore) Opzioni del menu Brightest (Luminosissimo) TV Movie (Film) Gaming (Gioco) User 1 (Utente 1) User 2 (Utente 2) Brightness (Luminosità) (-/+, 0~100) Contrast (Contrasto) (-/+, -50~50) Color Temp 6.
Menu principale Menu secondario Image Settings (Impostazioni immagine) Advanced (Avanzata) Color Management (Gestione colore) Reset Current Color Settings (Ripristina impostazioni cromatiche correnti) Aspect Ratio (Rapporto) HDR EOTF HDMI Setting (Impostazione HDMI) Opzioni del menu Primary Color (Colori primari) Hue (Tonalità) Saturation (Saturazione) Gain (Guadagno) Reset (Ripristina) Cancel (Annulla) Red (Rosso) Green (Verde) Blue (Blu) Cyan (Ciano) Magenta Yellow (Giallo) (-/+, -63~63) (-/+, -15
Menu principale Menu secondario Advanced (Avanzata) 3D Settings (Impostazioni 3D) harman/kardon Opzioni del menu 3D Sync (Sincronizzazione 3D) 3D Sync Invert (Inverti sincronizzazione 3D) Audio Mode (Modalità Audio) 100Hz 500Hz 1.500Hz 5.000Hz 10.
Menu Image Setting (Impostazioni immagine) Una volta selezionata la sorgente in ingresso, è possibile regolare il menu Image Settings (Impostazioni immagine). Per accedere al menu Image Setting (Impostazione immagine): 1. Premere il tasto Setting (Impostazioni) sul telecomando. 2. Utilizzare i tasti Su/Giù per selezionare un menu.
3. Quindi utilizzare i tasti Sinistra/Destra per accedere ai menu secondari e/o regolare le impostazioni. 4. Premere il tasto Return (Indietro) per accedere al menu precedente o uscire.
Opzioni del menu Descrizione Color Mode Il proiettore è presente con diverse modalità di immagine (Modalità Colore) predefinite in modo da poter sceglierne una che si adatti all’ambiente operativo e al segnale di ingresso. Brightest (Luminosissimo) Massimizza la luminosità dell’immagine proiettata. Questa modalità è adatta ad ambienti dove occorre luminosità particolarmente elevata, come ad esempio in ambienti ben illuminati. TV Ottimizzata per la visione di sport in ambienti ben illuminati.
Opzioni del menu Descrizione Color Temp Seleziona l’impostazione della temperatura di colore. (Temperatura • 6.500K: mantiene normale tono di colore bianco. colore) • 7.500K: una tonalità più elevata e fredda rispetto a quella da 6.500K. • 9.300K: la temperatura colore più elevata che rende l’immagine di una tonalità bluastra-bianca. • User Color (Colore utente): Regola i valori di rosso, verde e blu come desiderato. Tint (Tinta) Maggiore è il valore, più verde diventa l’immagine.
Opzioni del menu Color Management (Gestione colore) Descrizione Color Management (Gestione del colore) deve essere presa in considerazione solo in installazioni permanenti con livelli di illuminazione controllati come ad esempio sale per assemblee, sale per conferenze o Home Theater. Giallo Rosso Verde Bianco Magenta Ciano Blu Color Management (Gestione del colore) fornisce la regolazione precisa del colore per consentire una riproduzione più accurata del colore, qualora fosse necessaria.
Advanced Setting Menu (Menu Avanzate) Una volta selezionata la sorgente in ingresso, è possibile regolare il menu Advanced (Avanzate). Per accedere al menu Advanced (Avanzate): 1. Premere il tasto Setting (Impostazioni) sul telecomando. 2. Premere il tasto Destra per accedere al menu Advanced (Avanzate).
3. Utilizzare i tasti Su/Giù per selezionare un menu. 4. Quindi utilizzare i tasti Sinistra/Destra per accedere ai menu secondari e/o regolare le impostazioni. 5. Premere il tasto Return (Indietro) per accedere al menu precedente o uscire.
Opzioni del menu Aspect Ratio (Rapporto) Descrizione Aspect Ratio (Rapporto d’aspetto) è il rapporto tra la larghezza e l’altezza dell’immagine. Con l’avvento dell’elaborazione del segnale digitale, i dispositivi di visualizzazione digitale come questo proiettore possono allungare dinamicamente ed adattare l’uscita dell’immagine su un rapporto diverso da quello del segnale d’ingresso dell’immagine. NOTA: Supporta solo l’ingresso del segnale HDMI/ USB-C.
Opzioni del menu Aspect Ratio (Rapporto) Descrizione 2,35:1 Ridimensiona un’immagine per visualizzarla al centro dello schermo con proporzioni 2,35:1. Anamorphic (Anamorfico) Ridimensiona un’immagine per visualizzarla al centro dello schermo con proporzioni 2,35:1. HDR EOTF HDMI Settings (Impostazioni HDMI) Native (Originario) Proietta l’immagine nella sua risoluzione originale e la ridimensiona per adattarsi all’area di visualizzazione.
Opzioni del menu 3D Settings (Impostazioni 3D) Descrizione Consente di visualizzare film, video ed eventi sportivi 3D nel modo più realistico presentando la profondità delle immagini 3D indossando gli occhiali 3D.
Funzionamento del proiettore Questa sezione presenta Home Screen (Schermata iniziale) e i relativi menu. Home Screnn (Schermata iniziale) Home Screen (Schermata iniziale) viene visualizzata all’avvio del proiettore. Per spostare in Home Screen (Schermata iniziale), è sufficiente utilizzare i tasti direzionali sul telecomando. È possibile tornare a Home Screen (Schermata iniziale) principale in qualsiasi momento premendo il tasto Home (Principale) sul telecomando, in qualsiasi pagina ci si trovi.
Schermata iniziale - Menu ad albero dell’OSD (On-Screen Display) Menu principale Menu secondario Opzioni del menu Network Settings (Impostazioni di rete) Wi-Fi Basic Settings (Impostazioni di base) Language (Lingua) Aptoide Apps Center (Centro app) Setting (Impostazioni) Off (Spento) On (Attivo) 53 English French German Italian Spanish Russian 繁體中文 簡體中文 日本語 韓語 Swedish Dutch Turkish Czech Portuguese Thai Polish Finnish Arabic Indonesian Hindi Vietnam Greek SSID Configure IP (Configura IP) IP Addre
Menu principale Setting (Impostazioni) Menu secondario Basic Settings (Impostazioni di base) Opzioni del menu Projector Projection Front Table (Proiezione (Anteriore tavolo) proiettore) Front Ceiling (Front. soffitto) Rear Table (Poster.
Menu principale Menu secondario Opzioni del menu Setting (Impostazioni) Advanced Settings (Impostazioni avanzate) Software Version (Versione software) Power On Source Home (Sorgente HDMI all’accensione) USB-C Power On/Off Off (Spento) Ring Tone (Suono On (Attivo) accensione/ spegnimento) Auto Power On Direct Power On (Accensione (Accensione diretta) automatica) Smart Energy Auto Power Off (Efficienza (Auto spegnimento) energetica) Sleep Timer (Timer pausa) harman/kardon Power Saving (Risparmio energ
Menu principale Menu secondario Opzioni del menu Setting (Impostazioni) Advanced Settings (Impostazioni avanzate) Light Source Level Full (Pieno) (Livello sorgente Eco luminosa) High Altitude Mode Off (Spento) (Modalità altitudine On (Attivo) elevata) Reset Settings Reset (Ripristina) (Ripristino Cancel (Annulla) impostazioni) Reset to Factory Reset (Ripristina) Default (Ripristina Cancel (Annulla) valori predefiniti di fabbrica) Light Source Hours (Ore luce) System Version (Versione sistema) Memory XX
Menu Operations (Operazioni del menu) Aptoide Il proiettore dispone di Aptoide Store precaricato che consente di scaricare e installare diverse app. 1. Selezionare: Home (Principale) > Aptoide. 2. Utilizzare i tasti direzionali per spostarsi tra le opzioni del menu. Quando si trova l’app desiderata, premere il tasto OK per installarla. NOTA: È possibile installare app di terze parti tramite file .apk in File Management (Gestione file).
Apps Center (Centro app) Consente di visualizzare, avviare e disinstallare le app. 1. Per visualizzare le proprie app, selezionare: Home (Principale) > Apps Center (Centro app). 2. Utilizzare i tasti direzionali per selezionare l’app desiderata. Successivamente premere OK sul telecomando per avviare l’app. NOTA: Premere il tasto Home (Principale) sul telecomando per tornare a Home Screen (Schermata iniziale) in qualsiasi momento.
Per disinstallare le app 1. Aprire l’Apps Center (Centro app) selezionando: Home (Principale) > Apps Center (Centro app). 2. Utilizzare i tasti direzionali per selezionare l’app desiderata. 3. Tenere premuto OK sul telecomando per tre (3) secondi. Sarà visualizzata la seguente finestra di dialogo: 4. Selezionare OK per disinstallare l’app. NOTA: Premere il tasto Home (Principale) sul telecomando per tornare a Home Screen (Schermata iniziale) in qualsiasi momento.
File Management (Gestione file) Consente di gestire facilmente file e cartelle. 1. Selezionare: Home (Principale) > File Management (Gestione file). 2. Consente di selezionare un dispositivo nell’elenco sorgenti: USB, archivio locale, scheda micro SD, ecc. Utilizzare i tasti direzionali per selezionare il file desiderato. Successivamente premere OK sul telecomando per aprire il file selezionato. 3. Premere il tasto Indietro per accedere al livello precedente.
Come modificare un file 1. In File Management (Gestione file), tenere premuto il tasto OK per tre (3) secondi. 2. Verrà visualizzata una casella di spunta davanti a ogni file. Utilizzare i tasti direzionali e premere OK per selezionare uno o più file. 3. Premendo il tasto Destra, saranno disponibili le caselle Copia, Incolla, Taglia, Elimina, Seleziona tutto e Indietro. 4. Selezionare l’azione desiderata e premere OK per eseguirla. 5.
Come utilizzare i tasti della barra di controllo I tasti della barra di controllo saranno visualizzati a schermo se si seleziona l’apertura di file di video, musica o foto.
Formati dei file supportati Formati Office supportati: Voce Funzione di visualizzazione documenti Lingue supportate per l’interfaccia Indicatori doc/docx Consente di aprire e leggere i documenti in formato doc/docx xls/xlsx Consente di aprire e leggere i documenti in formato xls/xlsx ppt/pptx Consente di aprire e leggere i documenti in formato ppt/pptx Pdf Consente di aprire e leggere i documenti in formato pdf Supporto per interfaccia in 44 lingue Inglese, Cinese semplificato, Cinese (TW), Cine
Setting (Impostazioni) In Setting (Impostazioni) è possibile regolare Rete, Impostazioni di base e avanzate, Data e ora, Aggiornamento del firmare e visualizzare le informazioni. Network Settings (Impostazioni di rete) 1. Selezionare: Home (Principale) > Settings (Impostazioni) > Network Settings (Impostazioni di rete).
2. Visualizzare e regolare le impostazioni di Wi-Fi e rete. 3. Per impostare una connessione wireless, consultare “Collegamento a reti” a pagina 30.
Basic Settings (Impostazioni di base) 1. Selezionare: Home (Principale) > Setting (Impostazione) > Basic Settings (Impostazioni di base). 2. Utilizzare i tasti Su e Giù per selezionare l’opzione desiderata e premere OK. Quindi utilizzare i tasti Sinistra e Destra per eseguire le regolazioni o le selezioni.
3. Per tornare a un menu precedente premere il tasto Return (Indietro). Menu Language (Lingua) Projector Position (Posizione proiettore) Descrizione Selezionare la lingua desiderata. Selezionare il punto di proiezione desiderato.
Menu Keystone (Trapezio) Descrizione Regolare la distorsione trapezoidale dell’immagine dello schermo. Auto V Keystone (Correzione V automatica) Fornisce un’immagine dello schermo rettangolare regolando in automatico il numero del keystone quando è presente un’immagine dello schermo trapezoidale provocata dall’inclinazione del proiettore. • Enable (Abilita) : regola automaticamente il numero del Keystone. • Disable (Disattiva): regola manualmente il numero del Keystone.
Menu Focus (Messa a fuoco) Descrizione Regola la messa a fuoco delle immagini a schermo. Manual (Manuale) Regolare la messa a fuoco con i tasti Sinistra e Destra sul telecomando. Auto Focus (Messa a fuoco automatica) Scegliere tra le seguenti opzioni: • On (Attivo): regola automaticamente la messa a fuoco. • Off (Spento): regola manualmente la messa a fuoco.
Menu Standby Voice Control (Controllo vocale di Standby) Descrizione Consente di accendere il proiettore con il controllo vocale. On (Attivo) Il proiettore può essere acceso in modalità Standby. Off (Spento) Il proiettore non può essere acceso in modalità Standby.
Date & Time (Data e ora) Regola data, ora, fuso orario e formato ora. NOTA: L’ora viene visualizzata nell’angolo in alto a destra dopo essersi connessi a internet. 1. Selezionare: Home (Schermata iniziale) > Setting (Impostazione) > Date & Time (Data e ora). 2. Utilizzare i tasti Su e Giù per selezionare l’opzione desiderata e premere OK. Quindi utilizzare i tasti Sinistra e Destra per eseguire le regolazioni o le selezioni.
Menu Automatic Date & Time (Data e ora automatiche) Descrizione É possibile sincronizzare automaticamente data e ora una volta connessi a internet. On (Attivo) Attiva la sincronizzazione. Off (Spento) Disattiva la sincronizzazione. Time Zone (Fuso orario) Selezionare la località desiderata. Time Format (Formato ora) Selezionare un formato diverso per la visualizzazione dell’ora. 12 Hours (24 ore) Orologio da 12 ore. 24 Hours (24 ore) Orologio da 24 ore.
Firmware Upgrade (Aggiornamento firmware) È possibile aggiornare il firmware online o tramite USB e verificare il numero della versione. NOTA: Non scollegare il cavo di alimentazione, il dispositivo USB o disconnettersi da internet durante il processo di aggiornamento. 1. Prima di accedere al menu Firmware Upgrade (Aggiornamento firmware), accertarsi che il proiettore sia connesso a internet. 2.
2. Selezionare Enter (Invio) premendo OK sul telecomando 3. Il sistema verificherà il sito web ViewSonic (OTA) e visualizzerà la seguente finestra di dialogo se è presente un nuovo firmware. 4. Una volta selezionato Yes (Sì), sarà visualizzata una barra di avanzamento all’inizio del processo di aggiornamento. UPGRADING SOFTWARE PLEASE DO NOT TURN OFF 52% 5. Una volta raggiunto il 100% il proiettore si riavvierà. Tutto il processo impiega circa 10 minuti. 6.
Aggiornamento firmware via USB 1. Scaricare la versione più recente dal sito web di ViewSonic e copiare il file su un dispositivo USB. 2. Inserire il dispositivo USB nel proiettore, quindi accedere a: Home (Schermata iniziale) > Setting (Impostazione) > Firmware Upgrade (Aggiornamento firmware) > Software Update by USB (Aggiornamento software via USB). 3. Selezionare Enter (Invio) premendo OK sul telecomando 4. Il sistema rileverà la versione firmware e visualizzerà la finestra di dialogo qui sopra. 5.
Advanced Settings (Impostazioni avanzate) 1. Selezionare: Home (Schermata iniziale) > Setting (Impostazione) > Advanced Settings (Impostazioni avanzate). 2. Utilizzare i tasti Su e Giù per selezionare l’opzione desiderata e premere OK. Quindi utilizzare i tasti Sinistra e Destra per eseguire le regolazioni o le selezioni.
3. Per tornare a un menu precedente premere il tasto Indietro. Menu Power On Source (Sorgente all’accensione) Power On/Off Ring Tone (Suono accensione/ spegnimento) Auto Power On (Accensione automatica) Smart Energy (Efficienza energetica) Descrizione Consente di accedere alla sorgente desiderata subito dopo l’accensione del proiettore. Consente di abilitare o disabilitare il suono all’accensione e allo spegnimento.
Menu harman/kardon Descrizione Audio Mode (Modalità Audio) • Movie (Film): La modalità audio predefinita. • User (Utente): Consente di personalizzare l’equalizzatore audio. NOTA: È possibile selezionare Modalità User (Utente), 100Hz, 500Hz, 1500Hz, 5000Hz e 10000Hz Audio Volume (Volume audio) Consente di regolare il volume da 0 a 50. Light Source Level (Livello sorgente luminosa) Mute Consente di disattivare o attivare il volume. Selezionare il consumo elettrico adeguato del LED.
Menu High Altitude Mode (Modalità altitudine elevata) Reset Settings (Ripristino impostazioni) Reset to Factory Default (Ripristina valori predefiniti di fabbrica) Descrizione Si consiglia di utilizzare la Modalità altitudine elevata quando l’ambiente si trova tra i 1500 e i 3000 m sul livello del mare e la temperatura è compresa tra 5°C e 25°C. NOTA: Se si utilizza questo proiettore in altri tipi di condizioni estreme esclusa questa, potrebbe spegnersi in automatico per evitare che si surriscaldi.
Information (Informazioni) 1. Selezionare: Home (Schermata iniziale) > Setting (Impostazione) > Information (Informazioni). 2. Consente di visualizzare stato e informazioni di sistema. NOTA: Premere il tasto Home sul telecomando per tornare a Home Screen (Schermata iniziale) in qualsiasi momento.
Screen Mirroring (Mirroring dello schermo) Consente di duplicare lo schermo del dispositivo personale. Per impostare il Mirroring dello schermo, consultare“Mirroring wireless dello schermo” a pagina 23. NOTA: Assicurarsi che il dispositivo sia connesso sulla stessa rete del proiettore.
Aggiunta di app È possibile aggiungere le app preferite a Home Screen (Schermata iniziale). 1. De Home Screen (Schermata iniziale), selezionare Add App (Aggiungi app) e quindi premere OK sul telecomando. 2. Utilizzare i tasti direzionali per selezionare l’app desiderata e premere OK.
3. Le app preferite saranno quindi visualizzate in Home Screen (Schermata iniziale). Eliminazione di app dalla Schermata iniziale 1. De Home Screen (Schermata iniziale), selezionare l’app da eliminare e tenere premuto OK per tre (3) secondi. 2. Sarà visualizzato il messaggio “Do you want to Delete this application from My Favorites?” (Eliminare questa applicazione dai Preferiti?). 3. Selezionare Yes (Sì) e premere OK per eliminare l’app.
Appendice Specifiche Voce Categoria Specifiche Proiettore Tipo 0,33” Full HD 1080p, LED Dimensioni del display 30”~100” Luminosità 1.200 lumen LED Distanza di proiezione 0,65-2,72 m (80”±3% a 2,18 m) Obiettivo F=1,8, f=8,5 mm Zoom ottico Fisso Tipo di lampada LED RGBB Durata sorgente luminosa (normale) fino a 30.
Voce Categoria Specifiche Condizioni operative Temperatura Da 0°C a 40°C (da 32°F a 104°F) Umidità Dal 0% al 90% (senza condensa) Dimensioni Dimensioni (L x A x P) 224,35 x 224,35 x 50,6 mm (8,8” x 8,8” x 1,9”) Peso Dimensioni 1,3 kg (2,86 lbs) Consumo elettrico On 90 W (tipico) Off < 0,5W (Standby) ¹ Utilizzare l’adattatore di alimentazione di ViewSonic® o di un produttore autorizzato.
Dimensioni del proiettore 224,35 mm (L) x 224,35 mm (H) x 50,6 mm (P) 224,35 50,60 224,35 Tabella temporizzazioni Temporizzazione video HDMI Timing Risoluzione Frequenza orizzontale (KHz) 480i 720(1440) x 480 15,73 59,94 27 480p 720 x 480 31,47 59,94 27 576i 720(1440) x 576 15,63 50 27 576p 720 x 576 31,25 50 27 720/50p 1280 x 720 37,5 50 74,25 720/60p 1280 x 720 45 60 74,25 1080/50i 1920 x 1080 28,13 50 74,25 1080/60i 1920 x 1080 33,75 60 74,25 1080/24P 1920
HDMI PC Risoluzione Frequenza Frequenza d’aggiornamento orizzontale (KHz) (Hz) Frequenza dot clock (MHz) 59,94 31,469 25,175 72,809 37,861 31,5 75 37,5 31,5 85,008 43,269 36 70,087 31,469 28,3221 60,317 37,879 40 72,188 48,077 50 75 46,875 49,5 85,061 53,674 56,25 119,854 77,425 83 1024 x 576 60 35,82 46,966 1024 x 600 64,995 41,467 51,419 60,004 48,363 65 70,069 56,476 75 75,029 60,023 78,75 84,997 68,667 94,5 119,989 97,441 115,5 1152 x 864 75 67,5
Risoluzione Frequenza Frequenza d’aggiornamento orizzontale (KHz) (Hz) Frequenza dot clock (MHz) 1600 x 1200 60 75 162 1680 x 1050 59,954 65,29 146,25 1920 x 1080 (VESA) 60 67,5 148,5 640 x 480 @ 67Hz 66,667 35 30,24 832 x 624 @ 75Hz 74,546 49,722 57,28 1024 x 768 @ 75Hz 75,02 60,241 80 1152 x 870 @ 75Hz 75,06 68,68 100 88
Tabella di controllo IR Byte 1 Byte 2 Codice Byte 3 Accensione/ Spegnimento 83 F4 17 E8 Home 83 F4 16 E9 Messa a fuoco 83 F4 92 6D Sorgente 83 F4 40 BF Impostazioni 83 F4 30 CF Su 83 F4 0B F4 Giù 83 F4 0C F3 Sinistra 83 F4 0E F1 Destra 83 F4 0F F0 OK 83 F4 15 EA Bluetooth 83 F4 A2 5D Indietro 83 F4 28 D7 Mute 83 F4 14 EB Volume+ 83 F4 82 7D Volume- 83 F4 83 7C Modalità Audio 83 F4 9E 61 Funzione Indirizzo 89 Inverso Byte 4
Glossario Questa sezione descrive il glossario standard dei termini usati in tutti i modelli di proiettore. Tutti i termini sono elencati in ordine alfabetico. NOTA: Alcuni termini potrebbero non essere applicabili al proprio proiettore. A Aspect Ratio (Rapporto) Fa riferimento al rapporto tra la larghezza e l’altezza dell’immagine. B Brightest Mode (Modalità luminosità massima) Massimizza la luminosità dell’immagine proiettata.
F Focus (Messa a fuoco) Migliora manualmente la luminosità dell’immagine proiettata. G Gamma Consente di selezionare manualmente la curva della scala di grigi del proiettore. H HDMI Range (Gamma HDMI) Consente di selezionare l’intervallo della scala di grigi HDMI tra 0 e 255 (gamma completa), 16 e 235 (gamma limitata) o Automatico tramite il tipo di segnale rilevato. HDR (High-Dynamic Range) Mantiene il livello di luminosità e migliora i dettagli nelle parti scure.
L Light Source Level (Livello sorgente luminosa) Utilizzare la modalità Normale o Eco per regolare il livello di luminosità e il consumo elettrico. M Movie Mode (Modalità Film) Una modalità immagine adatta a film per riprodurre film a colori, videoclip di telecamere digitali o video digitali da ingresso computer. Adatta ad ambienti a luminosità a ridotta. S Sharpness (Nitidezza) Consente di regolare la qualità dell’immagine.
Risoluzione dei problemi Questa sezione descrive alcuni problemi comuni che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo del proiettore. Problema Il proiettore non si accende Non viene visualizzata alcuna immagine L’immagine è sfocata Il telecomando non funziona Soluzioni possibili • Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente al proiettore e alla presa di corrente.
Spie LED Luce Stato e descrizione Power Red (Rosso) Modalità standby (5 sec) (< 0,5 W) Blue (Blu) Accensione 94
Manutenzione Precauzioni generali • Assicurarsi che il proiettore sia spento e che il cavo di alimentazione sia scollegato dalla presa di corrente. • Non rimuovere alcuna parte dal proiettore. Rivolgersi a ViewSonic® o a un rivenditore se occorre sostituire una parte del proiettore. • Non spruzzare mai o versare liquidi direttamente sulla scocca.
Informazioni sulle normative e per la riparazione Informazioni sulla conformità Questa sezione tratta tutti i requisiti e le dichiarazioni relativi alle normative. Le applicazioni corrispondenti confermate devono fare riferimento alle etichette della targhetta e ai contrassegni pertinenti sull’unità. Dichiarazione di conformità FCC Questo dispositivo è conforme alla parte 15 delle norme FCC.
Questo dispositivo è conforme alle norme RSS esenti da licenza Industry Canada. Il funzionamento è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) Questo dispositivo non può causare interferenze dannose, e (2) Questo dispositivo deve accettare tutte le interferenze ricevute, incluse le interferenze che possono provocare operazioni indesiderate. Questo dispositivo è conforme con RSS 210 di Industry Canada.
Dichiarazione di conformità RoHS2 Questo prodotto è stato progettato e fabbricato in conformità alla direttiva 2011/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (direttiva RoHS2) ed è ritenuto conforme alla concentrazione massima di valori emessi dal Comitato tecnico europeo di adeguamento (TAC) come illustrato di seguito: Sostanza Concentrazione massima proposta Concentrazione effettiva Piombo
Restrizione indiana sulle sostanze pericolose Dichiarazione di restrizione sulle sostanze pericolose (India). Questo prodotto è conforme alla "Regola E-waste India 2011" e proibisce l’uso di piombo, mercurio, cromo esavalente, bifenili polibromurati o eteri di difenile polibromurato in concentrazioni superiori allo 0,1% in peso e allo 0,01% in peso di cadmio, ad eccezione delle esenzioni stabilite nella Tabella 2 della Regola.
Informazioni sul Copyright Copyright© ViewSonic® Corporation, 2021. Tutti i diritti riservati. Macintosh e Power Macintosh sono marchi registrati di Apple Inc. Microsoft, Windows e il logo Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. ViewSonic ed il logo con i tre uccelli, OnView, ViewMatch, and ViewMeter sono marchi registrati di ViewSonic® Corporation. VESA è un marchio registrato della Video Electronics Standards Association.
Servizio assistenza Per supporto tecnico o assistenza sul prodotto, consultare la tabella sottostante o contattare il rivenditore. NOTA: Sarà necessario il numero di serie del prodotto. Paese/Regione Sito web Paese/Regione Sito web Asia Pacifico e Africa Australia www.viewsonic.com/au/ Bangladesh www.viewsonic.com/bd/ 中国 (China) www.viewsonic.com.cn 香港 (繁體中文) www.viewsonic.com/hk/ Hong Kong (English) www.viewsonic.com/hk-en/ India www.viewsonic.com/in/ Indonesia www.viewsonic.
Garanzia limitata Proiettore ViewSonic® Cosa copre la garanzia: ViewSonic® garantisce che i suoi prodotti sono esenti da difetti di materiale e lavorazione, in caso di uso normale, durante il periodo di garanzia. Se un prodotto si rivela difettoso nei materiali o nella lavorazione durante il periodo di garanzia, ViewSonic®, a sua esclusiva discrezione, riparerà o sostituirà il prodotto con un prodotto simile.
Cosa non copre la garanzia: 1. Qualsiasi prodotto su cui il numero di serie è stato rovinato, modificato o rimosso. 2. Danni, deterioramento o malfunzionamento derivanti da: ͫ Incidente, uso improprio, negligenza, incendio, acqua, fulmini o altri eventi naturali, modifiche non autorizzate del prodotto o mancata osservanza delle istruzioni fornite con il prodotto. ͫ Il funzionamento al di fuori delle specifiche del prodotto.
Esclusione di danni: La responsabilità di ViewSonic è limitata al costo di riparazione o sostituzione del prodotto. ViewSonic® non si riterrà responsabile per: 1.
Process Color C0 M91 Y72 K24 Process Color C0 M0 Y0 K100 Process Color C0 M91 Y72 K24 Spot Color Pantone Black C Spot Color Pantone 187 C