Istruzioni per l'uso Termometro a infrarossi IR-1600 CAM N.
Sommario Pagina 1. Introduzione..........................................................................................................................................................4 2. Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................4 3. Uso previsto.............................................................................................................................................
11. Risoluzione dei problemi.....................................................................................................................................23 12. Smaltimento........................................................................................................................................................23 a) Prodotto........................................................................................................................................................
1. Introduzione Gentile cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Questo prodotto è conforme ai relativi requisiti nazionali ed europei. Per mantenere questo stato e garantire un funzionamento sicuro, l'utente deve osservare le istruzioni per l'uso! Le istruzioni per l'uso sono contenute nel prodotto. Contengono note importanti sulla messa in servizio e gestione. Tenerne conto anche nel caso in cui si passi il prodotto a terzi.
3. Uso previsto Il termometro a infrarossi permette la misurazione senza contatto delle temperature di superficie. Determina la temperatura secondo l'energia infrarossa irradiata che viene emessa da ogni oggetto. La misurazione senza contatto è ideale per oggetti pericolosi, di difficile accesso, in movimento o sotto tensione. La misurazione attraverso mezzi trasparenti come vetro, plastica, acqua, ecc. invece non è possibile, in quanto viene misurata la temperatura della superficie.
4. Contenuto della confezione • Termometro a infrarossi IR-1600 CAM • Batteria Li-ion (tipo 18500) • Sensore di temperatura termocoppia tipo K (campo di misura da -20 a +250 °C) • Supporto per tavolo • Cavo USB (da Mini-USB a USB) • Alimentatore USB • Custodia per il trasporto • Istruzioni per l'uso Istruzioni per l'uso aggiornate 1 È possibile scaricare i manuali d'uso aggiornati dal link www.conrad.com/downloads o eseguendo la scansione del codice QR. Seguire le istruzioni sul sito web.
5. Istruzioni per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni e osservare nello specifico le informazioni sulla sicurezza. In caso di mancato rispetto delle istruzioni per la sicurezza e delle informazioni sul corretto utilizzo contenute nel presente manuale, si declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni a persone o cose. In questi casi, la garanzia decade. a) Informazioni generali • Il dispositivo non è un giocattolo. Tenere fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
b) Laser • Quando si utilizza l'apparecchiatura laser, assicurarsi sempre che il raggio laser sia diretto in modo che nessuno si trovi nell'area di proiezione e che i raggi riflessi involontari (ad es. di oggetti riflettenti) non vengano diretti in aree in cui sono presenti delle persone. • La radiazione laser può essere pericolosa se il raggio laser o il suo riflesso raggiungono occhi non protetti.
6.
7. Descrizione del prodotto a) Funzione Termometri a infrarossi (termometri IR) misurano la temperatura superficiale di un oggetto. Il sensore del prodotto registra la radiazione termica emessa, riflessa e che attraversa l’oggetto e converte queste informazioni in un valore di temperatura. Il grado di emissione è un valore utilizzato per descrivere la caratteristica di emissione di energia di un materiale. Maggiore è questo valore, maggiore è la capacità del materiale di emettere radiazioni.
c) Laser bersaglio Il laser di destinazione è attivo durante la misurazione a seconda della preimpostazione. quando il laser è attivo sul display appare un'icona di avvertimento. Non guardare mai nell'apertura del laser (12) durante la misurazione. Il laser di destinazione è progettato come un dispositivo gemello e segna l'area interna, approssimativamente il bordo dell'area misurata (circa il 90%). Quando entrambi i punti laser si incontrano, è stata raggiunta l'area di misurazione più piccola.
b) Inserimento della scheda microSD (opzionale) • Una scheda microSD opzionale può essere inserita nello strumento per l'espansione della memoria e per la trasmissione dei dati a un computer. Prima di inserire o rimuovere la scheda, spegnere sempre lo strumento per evitare danni alla scheda o ai file. • Aprire il vano batteria (10) per inserire la scheda di memoria. • Inserire la scheda microSD nello slot laterale della scheda microSD (18) con i contatti verso il basso e verso l'esterno.
e) Impostazioni di sistema Per entrare nella modalità di impostazione, premere il pulsante "Su" (5) o "Giù" (3) nel menu principale "MENU" finché il campo "IMPOSTAZIONI" ha uno sfondo blu. Poi premere il pulsante "Enter" (6). Usare i pulsanti "Su" (5) o "Giù" (3) per selezionare la rispettiva funzione o cambiare il valore. Premere il pulsante "ESC" (4) per tornare al menu precedente. La funzione con uno sfondo blu viene salvata.
Format: cancella l'intera memoria e riformatta la memoria del dispositivo. Per sicurezza, il passaggio di formattazione deve essere confermato di nuovo con "Yes" o può essere annullato con "No".
9. Misurazione Per ricevere valori di misurazione precisi, il termometro a infrarossi deve essere regolato sulla temperatura dell'ambiente. Lasciare che il dispositivo si adatti alla nuova temperatura dell'ambiente dopo un cambio di sito. Misurazioni IR più lunghe di alte temperature a basse distanze di misurazione portano al riscaldamento dei misuratori e quindi a misurazioni errate.
b) Impostazioni di misurazione Nelle singole funzioni di misurazione possono essere fatte ulteriori impostazioni e possono essere abilitati o disabilitati i valori da visualizzare. Per accedere al menu di impostazione, premere il pulsante "Enter" in una funzione di misurazione. Si apre il menu "MEASURE SET". Selezionare premendo nuovamente il pulsante "Enter". E’ possibile usare le frecce per cambiare la funzione/il valore impostato. Per terminare, premere il pulsante "ESC".
6 Auto Mode Qui, la misurazione permanente può essere attivata o disattivata. Premendo il pulsante "Enter" si aziona il cursore sul display. I = abilitato, o = disabilitato Le funzioni di disattivazione automatica sono disabilitate nella modalità di misurazione permanente. Assicurarsi di spegnere lo strumento al termine della misurazione. Max/Min 7 Qui, la visualizzazione automatica dei valori minimi e massimi misurati durante la misurazione può essere attivata o disattivata.
Colour 12 Qui si può impostare il colore del numero dei parametri visualizzati. Nella linea inferiore, vengono visualizzati ai fini dell’informazione i valori di colore RGB. I possibili valori impostati sono: Bianco, nero, rosso, giallo, blu, verde Logs time 13 Il campo del menu "Logs time" appare solo in modalità data logger. Qui si può impostare il tempo dell'intervallo di misurazione. Usare le frecce per impostare il valore. Il pulsante "ESC" salva l'impostazione e chiude il menu delle impostazioni.
Per registrare il video, premere il pulsante "Registrazione video" (3). Viene visualizzato il simbolo "Registrazione video" e la registrazione è in corso. Per terminare la registrazione, premere il pulsante "Registrazione video" (3). Un piccolo simbolo di disco floppy al centro dell'immagine segnala che il file video viene salvato. L'immagine o il file video può essere visualizzato nella voce del menu principale "Galleria".
f) Punto di rugiada La voce di menu “Punto di rugiada” viene utilizzata per le misurazioni senza telecamera. Questo rende più facile la lettura delle misure a causa dello sfondo omogeneo dell'immagine. Puntare verticalmente l'apertura di misurazione (13) sull'oggetto misurato. Osservare che l'oggetto misurato non sia più piccolo dell'area di misurazione IR del dispositivo. Premere e tenere premuto il pulsante di misurazione (9).
h) Dati vista "Galleria" I dati registrati possono essere visualizzati sullo strumento nella voce di menu "Galleria". Nel sottomenu, i seguenti dati possono essere selezionati con i tasti freccia e il pulsante "Enter": Film Per i file video salvati Immagine Per i file immagine salvati Logs Per i file di registrazione dati salvati I file possono essere cancellati tramite la voce di menu "Memoria" nel menu principale "Impostazioni".
Voce di menu "Logs" 3 Usare le frecce per selezionare il file desiderato e confermare con il pulsante "Enter". Il grafico viene visualizzato con la prima temperatura misurata. Usa le frecce per controllare un cursore sul grafico. La freccia destra sposta il cursore a destra, la freccia sinistra lo sposta a sinistra. Il valore della temperatura al cursore viene visualizzato sul bordo inferiore dello schermo. Quando il cursore raggiunge il bordo dello schermo, il grafico viene spostato di conseguenza.
11. Risoluzione dei problemi Con questo termometro IR, avete acquistato un prodotto progettato e costruito all'ultimo stato dell'arte e sicuro dal punto di vista operativo. Tuttavia, possono verificarsi problemi o guasti. Per questo motivo, di seguito viene descritto come potete facilmente rimuovere da soli eventuali malfunzionamenti: Osservare sempre le note di sicurezza! Problema Possibile causa Il dispositivo di La batteria ricaricabile è scarica? misurazione non funziona. Controllare lo stato.
13. Dati tecnici Tensione di ingresso............................................................Batteria ricaricabile Li-ion 3,7 V 1400 mAh, tipo 18500 Tempo di carica...................................................................circa 2 ore Tempo di funzionamento per carica della batteria...............circa 4 ore di funzionamento continuo Tempo di trigger (innesco)...................................................150 ms Gamma spettrale IR............................................................
a) Tolleranze di misurazione La precisione è valida per un anno a una temperatura da +23 a +25 °C (da +73 a +77 °F), e a un'umidità relativa inferiore al 75%, senza condensa.
Misurazione temperatura del punto di rugiada 4 Area di misurazione °C Precisione da 0 a +50 °C Campo di misurazione °F ±1 °C da +10 a +40 °C ±1,5 °C Gamma residua Precisione da +32 a +122 °F ±1,8 °F da +50 a +104 °F ±3 °F Gamma residua Misurazione dell'umidità relativa 5 Campo di misurazione RH% Precisione 0 - 40 %UR ±5 %UR 40 - 60 %UR ±4 %UR 60 - 80 %UR ±5 %UR 80 - 100 %UR ±6 %UR b) Grado di emissione di diverse superfici I gradi di emissione elencati nella tabella sono approssim
Pubblicato da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione, riservati. È vietata la riproduzione di qualunque genere, ad es. attraverso fotocopie, microfilm o memorizzazione su sistemi per l'elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell'editore. È vietata la ristampa, anche parziale. La presente pubblicazione rappresenta lo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2021 by Conrad Electronic SE.