VC-310 MINI PINZA AMPEROMETRICA CA ISTRUZIONI PAGINA 2 - 15 N°.
INDICE Pagina 1. Presentazione........................................................................................................................3 2. Utilizzo conforme...................................................................................................................4 3. Contenuto della confezione...................................................................................................4 4. Spiegazione dei simboli...................................................................
1. PRESENTAZIONE Gentile cliente! Con la presente vogliamo congratularci e ringraziar la per aver acquistato un prodotto Voltcraft®. Voltcraft® è sinonimo di prodotti di qualità superiore per quanto riguarda gli strumenti di misura, ricarica ed alimentazione di rete, frutto di competenze specialistiche, straordinaria efficienza e permanente innovazione.
2. UTILIZZO CONFORME Pinza amperometrica per la misurazione e la visualizzazione dei parametri elettrici nella gamma delle categorie di sovratensione CAT II fino a max. 600 V e CAT III fino a max. 300 V verso terra, secondo la norma EN 61010-1 e tutte le categorie inferiori. • Misurazione di correnti alternate fino a max. 200 A Il funzionamento è consentito solo con il tipo di batterie indicate. Lo strumento di misura non deve essere utilizzato con il vano batteria aperto o senza coperchio.
4. SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI a) Simboli in questo manuale istruzioni Questo simbolo viene utilizzato quando vi è un rischio per la salute, come ad esempio scariche elettriche. L'icona con un punto esclamativo indica particolari pericoli connessi con la gestione, il funzionamento od i comandi. Il simbolo "freccia" indica suggerimenti speciali e informazioni operative. b) Simboli sul prodotto Questo dispositivo è conforme alla normativa CE e soddisfa le necessarie direttive europee.
5. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza. Nel caso in cui non vengano osservate le avvertenze per la sicurezza e le indicazioni relative all'utilizzo conforme contenute in queste istruzioni per l'uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone risultanti. Inoltre in questi casi si estingue la garanzia.
• Quando si misura prestare particolare attenzione a non toccare le connessioni/i punti di misurazione. Pericolo di cortocircuito! • Evitare l'utilizzo nelle immediate vicinanze di: -- forti campi magnetici od elettromagnetici -- antenne trasmittenti o generatori HF. • Devono essere osservate tutte le norme antinfortunistiche delle associazioni professionali per i sistemi ed i materiali elettrici in impianti industriali.
7.
a) Pinza amperometrica 1 Pinza 6 Attacco per una cinghietta 2 Rotella di regolazione 7 Pulsante MAXH 3 Pulsante luce 8 Pulsante HOLD 4 Display LCD 9 Leva di apertura pinza 5 Vano batteria (lato posteriore) b) Display LCD Simboli N.
8. INSERIMENTO/SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE Al momento della consegna del prodotto, solitamente le batterie non sono inserite. Per mettere in funzione il prodotto, seguire i passaggi qui di seguito. L'uso di batterie ricaricabili non è raccomandato a causa della bassa tensione. Gruppo batterie con basso livello di carica: • La spia di controllo < > si accende • La spia si accende debolmente o non si accende affatto Sostituire le batterie al più presto come segue: 1.
c) Risparmiare energia • Per risparmiare energia, la pinza amperometrica si spegne automaticamente dopo circa 15 minuti di inattività. Premere il pulsante luce od il pulsante MAXH, per attivare la pinza amperometrica. • Lo spegnimento automatico può essere disattivato come segue: Spegnere la pinza amperometrica. Premere e tenere ben premuto il pulsante HOLD ed accendere la pinza amperometrica. Lo spegnimento automatico del dispositivo è ora disattivato.
1. Scegliere l'unità di misura, con la rotella di regolazione (2A ~, 20A~, 200A~). Sul display, si accendono le spie di controllo < A > e < AC >. Il prodotto è pronto per la misurazione. 2. Aprire la pinza (1) con la leva di apertura pinza (9), posizionarla attorno al conduttore (su cui deve avvenire la misurazione) e chiudere la pinza lentamente e completamente. e indicano il centro geometrico sulla pinza, dove deve essere -- Le frecce preferibilmente posizionato il conduttore. 3.
11. SMALTIMENTO a) Prodotto I dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non devono essere smaltiti tra i rifiuti domestici. Alla fine della sua durata in servizio, il prodotto deve essere smaltito in conformità alle disposizioni di legge vigenti. Rimuovere eventuali batterie e smaltirle separatamente dal prodotto. b) Batterie I consumatori finali hanno l'obbligo legale (Normativa sulle batterie) di restituire tutte le batterie usate; è vietato smaltirle tra i rifiuti domestici.
12. DATI TECNICI Alimentazione di corrente......................... 2 x batterie di tipo AAA Funzione di spegnimento......................... Dopo circa 15 minuti Categorie di misurazione.......................... CAT II 600 V, CAT III 300 V Gamma apertura pinza amperometrica.... 16 mm Campo di misura...................................... max 200 A ~ (2A ~, 20 A ~, 200 A ~) Protezione da sovraccarico...................... 200 A~ Fattore di cresta........................................
Note legali Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. © Copy 2018 by Conrad Electronic SE.