VC-335 MINI PINZA-MULTIMETRO DIGITALE ISTRUZIONI N°.
INDICE Pagina 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 2 Introduzione...........................................................................................................................3 Utilizzo conforme...................................................................................................................4 Contenuto della confezione...................................................................................................5 Spiegazione dei simboli.......................
1. INTRODUZIONE Gentile cliente, con l’acquisto di un prodotto Voltcraft® ha scelto il meglio, per cui La ringraziamo. Voltcraft® - Questo nome è sul campo della tecnologia di misura, carica e rete con prodotti di qualità superiore che si distinguono per competenze professionali, prestazioni eccezionali e costante innovazione.
2. UTILIZZO CONFORME Pinza multimetro digitale per misurare e visualizzare i parametri elettrici nelle categorie di misura CAT II fino a max. 600 V e CAT III fino a max. 300 V contro il potenziale di terra, in conformità con EN 61010-1, nonché tutte le categorie inferiori. • Misura di tensione CA e CC fino a max. 600 V • Misura di corrente CA e CC fino a max.
3. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE • Pinza-Multimetro digitale • 2 batterie AAA • 2 circuiti di misurazione di sicurezza con tappi protettivi rimovibili CAT III • Borsa • Sensore temperatura cablato • Istruzioni Istruzioni per l‘uso aggiornate: 1. Aprire il sito internet www.conrad.com/downloads in un browser od effettuare la scansione del codice QR raffigurato sulla destra. 2. Selezionare il tipo di documento e la lingua e inserire il numero d'ordine correlato nel campo di ricerca.
b) Simboli sul prodotto Simbolo Significato Il dispositivo reca il marchio CE ed è conforme a tutte le direttive europee applicabili. Il dispositivo è costruito in classe di protezione II (isolamento doppio o rinforzato, isolato). Un quadrato con il simbolo di un fulmine consente la misura della corrente su conduttori non isolati, effettivamente pericolosi e avverte dei potenziali pericoli. Vanno utilizzati dispositivi di protezione individuale.
5. ISTRUZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente il manuale utente e rispettare in particolare le istruzioni di sicurezza. Nel caso in cui non siano osservate le istruzioni di sicurezza e le indicazioni relative all’utilizzo conforme contenute in questo manuale utente, la Società declina qualsivoglia responsabilità per eventuali danni a cose o persone risultanti. Inoltre, in questi casi si estingue la garanzia.
• Il prodotto è adatto solo per l'uso in ambienti asciutti. Il prodotto non deve entrare a contatto con umidità né deve essere bagnato. Non afferrarlo mai con le mani bagnate per non danneggiarlo. • Prima di ogni misura, collocare il misuratore sull'unità desiderata. Una misura non corretta potrebbe distruggere il prodotto! • La tensione tra i punti di connessione non deve superare la tensione di misura massima consentita.
b) Altro • Rivolgersi a un esperto in caso di dubbi relativi al funzionamento, alla sicurezza o alle modalità di collegamento del prodotto. • Far eseguire i lavori di manutenzione, adattamento e riparazione esclusivamente a un tecnico o a un’officina specializzata. • In caso di ulteriori domande a cui non è data risposta in questo manuale utente, rivolgersi al servizio clienti della Società oppure ad altri specialisti. 6.
7. COMANDI / SIMBOLI a) Pinza multimetro digitale Nr.
b) Simboli sul display LCD Nr.
8. INSERIRE / SOSTITUIRE LE BATTERIE a) Inserimento delle batterie Al momento della consegna del prodotto di solito non vi sono batterie all'interno. Per mettere in funzione il prodotto seguire questi passaggi. L'uso di accumulatori non è consigliato a causa della tensione più bassa. 1. Portare il selettore (3) in posizione OFF. Staccare la pinza multimetro digitale da tutti gli oggetti da misurare. 2. Girare il prodotto e posizionarlo su una superficie morbida che protegga il display dai graffi. 3.
9. FUNZIONI GENERALI a) Spegnimento automatico • Il prodotto si spegne automaticamente dopo 15 minuti se non si preme nessun tasto o il selettore non viene azionato. Questa funzione preserva la carica della batteria, prolungandone il tempo di funzionamento. Un minuto prima dello spegnimento della pinza multimetro digitale vengono emessi 5 bip. Poco prima dello spegnimento del prodotto viene emesso un bip più lungo. • Quando lo spegnimento automatico è attivo, sul display appare il simbolo < > (B).
10. MODALITÀ DI MISURAZIONE Non superare in alcun caso i valori di ingresso consentiti. Non toccare circuiti o parti di circuiti se possono essere presenti tensioni maggiori di 30 V/CArms o 42 V/CA (di picco) e 60 V/CC! Pericolo di morte! La tensione massima consentita nel circuito di misura della corrente contro il potenziale di terra non deve superare i 600 V in CAT II o 300 V in CAT III. Prima di misurare, controllare i cavi di misura collegati per eventuali danni quali tagli, crepe o ammaccature.
a) Accensione/spegnimento / Selezione della funzione di misura • Il prodotto è spento se il selettore (3) si trova in posizione OFF (Fig. 2). Spegnere il prodotto dopo il processo di misurazione. • Selezionare le singole funzioni di misura mediante il selettore. La scelta automatica del campo è attiva in alcune funzioni di misura. In questo caso viene sempre impostato automaticamente il campo di misura più adatto. Sul display LCD appare (E). ºFºC HzV Fig.
3. Premere la leva di apertura della pinza (11) per aprire la pinza amperometrica. Afferrare il singolo conduttore da misurare e richiudere la pinza. Posizionare il conduttore centralmente tra le due frecce sulla pinza. 4. La corrente misurata viene visualizzata sul display LCD. Quando il campo di misura (200 A) vengono emessi dei bip. 5. Dopo la misura, rimuovere la pinza multimetro digitale dall'oggetto e spegnere il prodotto.
d) Misura della tensione "V" Misura delle tensioni alternate "AC" (Hz V ) 1. Accendere il prodotto e selezionare la funzione di misura Hz V . Sul display LCD appare < AC > e < V >. 2. Inserire il cavo di misura rosso nella presa V (8) e il cavo nero nella presa COM (7) (Fig. 4). Fig. 4 CAT II 600V CAT III 300V 200A VC-335 A NCV A OFF SELECT 200A AC/DC Mini Clamp Meter La gamma di tensione "V DC/AC" ha una resistenza di ingresso di ≥10 Mohm. HzV ZERO 4.
e) Misura della resistenza Assicurarsi che tutte le parti del circuito da misurare, circuiti, componenti e altri oggetti da misurare siano assolutamente privi di tensione e scarichi. • Accendere il prodotto e selezionare la funzione di misura Ω. • Inserire il cavo di misura rosso nella presa V (8) e il cavo nero nella presa COM (7). • Controllare l’eventuale continuità dei cavi di misura collegando le due punte di misurazione.
g) Test dei diodi Assicurarsi che tutte le parti del circuito da misurare, circuiti, componenti e altri oggetti da misurare siano assolutamente privi di tensione e scarichi. • Accendere il prodotto e selezionare la funzione di misura Ω . Premere il (4) tasto SELECT (4) finché sul display LCD non appare il simbolo del test diodi (K). Premendo nuovamente si passa alla funzione di misura successiva, ecc. • Inserire il cavo di misura rosso nella presa V (8) e il cavo nero nella presa COM (7).
• In caso di misure di capacità ≤ 1µF si consiglia di eseguire un azzeramento. Per fare questo, premere brevemente il tasto ZERO (9). Un segnale acustico e l'indicazione < ZERO > sul display LCD confermano l'azzeramento. Ogni breve pressione del tasto ZERO causa un nuovo azzeramento. Per disattivare questa funzione, tenere premuto il tasto ZERO per circa 2 secondi. Il simbolo < ZERO > scompare. Si ritorna alla modalità di misura normale senza azzeramento.
j) Misura della temperatura Il sensore di temperatura a filo serve solo a misurare le temperature. Evitare qualsiasi contatto tra il sensore di temperatura e componenti percorsi da tensione e corrente. Vi è il rischio di scosse elettriche. • Accendere il prodotto e selezionare la funzione di misura °F°C . Premere il tasto SELECT (4) finché sul display LCD non viene visualizzato < C > (Celsius) o < F > (Fahrenheit).
b) Pulizia • Per la pulizia non utilizzare detergenti abrasivi, benzina, alcol o simili. Viene così aggredita la superficie del misuratore. • Per la la pulizia, non utilizzare attrezzi taglienti, cacciaviti o spazzole metalliche. • Pulire sempre la pinza multimetro digitale e i cavi di misura con un panno pulito, privo di lanugine, antistatico e leggermente umido. Lasciare asciugare completamente l'intero dispositivo prima di usarlo per la prossima misurazione. 12.
13. DATI TECNICI Alimentazione di corrente......................2 batterie AAA Consumo di corrente.............................max. 11 mA Categoria di misura...............................CAT II 600 V, CAT III 300 V Funzione di spegnimento......................dopo 15 minuti Apertura della pinza amperometrica......max. 17 mm Display LCD...........................................max. 2000 conteggi (caratteri) Temperatura di esercizio.......................da 0 a +40 °C Umidità di esercizio...................
Corrente continua Campo Risoluzione Precisione 20,00 A 0,01 A ± (2 % + 3) 200,0 A 0,1 A ± (2 % + 3) Protezione contro il sovraccarico: 200 A Precisione CC: Dopo l'avvenuto azzeramento DC (ZERO) Tensione alternata Campo Risoluzione Precisione 2,000 V 0,001 V ± (1,0 % + 3) 20,00 V 0,01 V 200,0 V 0,1 V ± (1,0 % + 3) 600 V 1V ± (1,2 % + 3) Gamma di frequenza: 45 - 400 Hz; Protezione contro il sovraccarico: 600 V; Impedenza: 10 MΩ Fattore di cresta (Crest Factor = CF): CF 1,0 - 2,0: Scarto
Resistenza Campo Risoluzione 200,0 Ω 0,1 Ω Precisione 2,000 kΩ 0,001 kΩ 20,00 kΩ 0,01 kΩ 200,0 kΩ 0,1 kΩ 2.000 MΩ 0,001 MΩ ± (1,2 % + 3) 20,00 MΩ 0,01 MΩ ± (1,5 % + 5) ± (1,0 % + 2) Protezione contro il sovraccarico: 600 V Capazità Campo Risoluzione Precisione 2.000 nF 0,001 nF ± (4 % + 10) 20,00 nF 0,01 nF 200,0 nF 0,1 nF 2,000 µF 0,001 µF 20,00 µF 0,01 µF 200,0 µF 0,1 µF 2.
Test dei diodi Tensione di prova: circa 3 V Risoluzione: 1 mV Protezione contro il sovraccarico: 600 V Tester di continuità acustica Risoluzione: 0,1 Ω <10 Ω Suono continuo Protezione contro il sovraccarico: 600 V Prova di tensione alternata senza contatto NCV Tensione di prova: ≥100 - 600 V/CA Distanza: ≤ 8 mm 26
Note legali Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.