Istruzioni Caricabatterie automatico 1 A N°.
Indice Pagina 1. Introduzione..........................................................................................................................................................3 2. Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................3 3. Utilizzo conforme..........................................................................................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per il Suo acquisto. Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee. Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui riportate. Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso esso venga ceduto a terzi.
3. Utilizzo conforme Il caricabatterie compatto viene utilizzato per la ricarica automatica di batterie al piombo con tensione ai morsetti di 6 V o 12 V e capacità da 1,2 Ah fino a 24 Ah. I possibili tipi di batteria sono al piombo-acido, piombo-Vlies (AGM) o a gel. È possibile ricaricare le batterie integrate nei veicoli. Il caricabatterie intelligente riconosce le batterie profondamente scariche e consente di ricaricarle con una maggiore tensione.
. Caratteristiche e funzioni • Per caricare batterie per motocicli a base di piombo con tensione da 6 V o 12 V fino a 1 A di corrente • Ripristino automatico dell'ultima modalità di carica selezionata dopo un riavvio • Riconoscimento batterie ricaricabili difettose • Dimensioni compatte e peso ridotto • Carica di mantenimento 6. Avvertenze per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza.
b) Dispositivi collegati • Osservare anche le avvertenze per la sicurezza e le istruzioni per l'uso degli altri dispositivi (veicolo, una o più batterie ricaricabili) a cui viene collegato il prodotto. c) Sicurezza elettrica • Prima di effettuare il collegamento alla rete elettrica, verificare che i dati elettrici riportati sull’etichetta del prodotto corrispondano a quelli dell’alimentazione elettrica locale. • Il prodotto è stato progettato in classe di protezione II.
• Il prodotto non può essere utilizzato in un ambiente ad atmosfera potenzialmente esplosiva. • Osservare anche le istruzioni di sicurezza riportate nei singoli capitoli. • Rispettare le scritte riportate sul dispositivo. -- Avvertenza! Evitare gas esplosivi - fiamme libere e scintille. -- Spina di alimentazione prima di collegare/scollegare la batteria ricaricabile. -- Istruzioni per l'uso prima della ricarica. -- Utilizzare solo in luoghi ben ventilati.
7. Dispositivi di comando 1 Tasto MODE 1 2 LED di carica 3 Visualizzazione di modalità-LED12V 4 Visualizzazione di modalità-LED6 V 5 Spia guasti a LED 6 Cavo di alimentazione con spina 7 Collegamento del cavo di ricarica con accoppiamento di connessione 8 Morsetto rosso e nero (Nero = polo negativo, rosso = polo positivo) 9 Terminale ad anello (Nero = polo negativo, rosso = polo positivo) 5 4 3 6 2 7 13 1716 15 9 8 a) Significato dei display LED LED 6V 12V 8 Significato Indicatore di carica.
8. Messa in funzione Il dispositivo si riscalda durante il funzionamento. Assicurarsi che ci sia un'adeguata ventilazione: l'alloggiamento non deve essere coperto. Non caricare mai le batterie al piombo in un contenitore chiuso. Durante il caricamento, assicurare una buona ventilazione ed evitare fiamme libere! La carica può produrre gas esplosivi. Tenere i bambini a debita distanza. Prima di caricare le batterie con acido liquido, aprire i tappi di chiusura delle singole celle.
• Inserire la spina (6) del caricabatterie in una presa di rete (100-240 V/CA, 50/60 Hz). Il caricabatterie viene inizializzato e controlla ogni singola funzione di ricarica. Le spie a LED si accendono brevemente. Questo caricabatterie ha una funzione di memoria automatica, ad esempio ritorna automaticamente all'ultima modalità di carica selezionata quando è collegata all'alimentazione CA della rete. • A questo punto con il tasto MODE (1) selezionare una funzione di ricarica.
2 2. Modalità automobile 12V (14,4 ± 0,25 V) • Questa modalità è particolarmente adatta per batterie da 12 V con una capacità inferiore a 24 Ah, ad es. per batterie per auto da 12V. • Per selezionare questa modalità, premere il tasto MODE(5), fino a quando l'indicatore di modalità-LED 12V (3) si accende. La procedura di carica si avvia automaticamente (1 A ±10 %). Il LED di ricarica (2) lampeggia.
Limite di corrente di carica 3 • Questa protezione impedisce il surriscaldamento e il danneggiamento da carichi brevi o eccessivi. Protezione automatica da sovratemperatura 4 • La protezione da sovratemperatura impedisce il danneggiamento del caricabatterie a causa di temperature ambiente anomale o guasti dei componenti. Si noti che la protezione termica integrata nel caricabatterie monitora costantemente la temperatura di esercizio dell'elettronica.
b) Batterie ricaricabili L'utente è tenuto per legge (ordinanza sulle batterie) a riconsegnare tutte le batterie ricaricabili usate; lo smaltimento assieme ai rifiuti domestici è proibito. Le batterie ricaricabili contenenti sostanze tossiche sono contrassegnate dal simbolo qui accanto, che ricorda il divieto di smaltirle tra i rifiuti domestici. Le denominazioni principali per i metalli pesanti sono: Cd=cadmio, Hg=mercurio, Pb=piombo (l'indicazione si trova sulle batterie ricaricabili, ad es.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2019 by Conrad Electronic SE.