Manuale dell’operatore Generatore GV 2500A 12.
Produttore Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG Preußenstraße 41 80809 München www.wackerneuson.com Tel.
1 Premessa 1 Premessa Il presente manuale dell'operatore contiene informazioni e procedure per l'esercizio sicuro e la manutenzione sicura del vostro apparecchio Wacker Neuson. Per la propria sicurezza personale e per evitare lesioni è necessario leggere con attenzione tutte le note di sicurezza, prendervi dimestichezza e osservarle sempre. Il presente manuale dell'operatore non rappresenta una guida per lavori di manutenzione o riparazione di ampia portata.
2 Introduzione 2 2.1 Introduzione Mezzo di rappresentazione del presente manuale dell'operatore Simboli di avvertimento Questo manuale operatore contiene istruzioni di sicurezza delle categorie: PERICOLO, AVVERTENZA, CAUTELA, ATTENZIONE. Queste devono essere rispettate per escludere il pericolo di morte o lesioni dell'operatore, danni materiali o un assistenza non competente. PERICOLO Questi avvertimenti rimandano ai pericoli immediati che causano gravi lesioni o la morte.
2 Introduzione Istruzioni per la gestione X Questo simbolo richiede di fare qualcosa. 1. Le istruzioni numerate per la gestione richiedono di eseguire delle operazioni nella sequenza indicata. 2.2 Il presente simbolo serve per l'elenco. Referente Wacker Neuson Il referente Wacker Neuson è, a seconda del paese, l'assistenza Wacker Neuson, la consociata Wacker Neuson o il rivenditore Wacker Neuson. Gli indirizzi si trovano in Internet alla voce www.wackerneuson.com.
2 Introduzione 2.4 Contrassegno dell'apparecchio Dati della targhetta del modello La targhetta del modello contiene dati che identificano l'apparecchio in modo univoco. Questi dati sono necessari per ordinare parti di ricambio e per chiedere chiarimenti di natura tecnica. X Annotare i dati dell'apparecchio nella seguente tabella: Pos. 100_0000_0003.fm Descrizione 1 Gruppo e tipo 2 Anno di costruzione 3 Macchina n. 4 Versione n. 5 Articolo n.
Dichiarazione di conformità CE Produttore Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG, Preußenstraße 41, 80809 München Prodotto Prodotto GV 2500A Tipo di prodotto Generatore Funzione del prodotto Generazione di corrente Codice articolo 0009345, 0009350 Potenza utile installata 2,02 kW Livello di potenza sonora misurata 95 dB(A) Livello di potenza sonora garantita 96 dB(A) Procedura di valutazione della conformità Secondo la Direttiva 2000/14/CE, Appendice VIII.
GV 2500A 1 Indice Premessa 3 Informazioni di sicurezza 11 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 Didascalie presenti nel manuale ..........................................................11 Descrizione della macchina e uso cui è destinata .............................. 12 Sicurezza di funzionamento ............................................................... 13 Accorgimenti operativi durante l’impiego di motori a combustione interna ...........................................................................
Indice 5 GV 2500A Manutenzione 5.1 5.2 5.3 5.4 5.5 5.6 5.7 31 Manutenzioni periodiche .....................................................................31 Olio motore ..........................................................................................32 Servizio del filtro dell’aria .....................................................................33 Candela ...............................................................................................34 Giri del motore .....................
GV 2500A 1 1.1 Informazioni di sicurezza Informazioni di sicurezza Didascalie presenti nel manuale Questo manuale contiene dei richiami di PERICOLO, AVVERTENZA, ATTENZIONE, AVVISO, e NOTA che devono essere seguiti per ridurre la possibilità di lesioni personali, danno alle apparecchiature o manutenzione impropria. Questo è il simbolo di avvertenza sicurezza. È utilizzato per avvisare del rischio di infortuni. f Attenersi a tutti i messaggi di sicurezza evidenziati da questo simbolo.
Informazioni di sicurezza 1.2 GV 2500A Descrizione della macchina e uso cui è destinata Questa macchina è un generatore elettrico portatile. Il generatore portatile Wacker Neuson consiste di un telaio tubolare in acciaio che circonda un serbatoio del carburante, un motore a benzina, un pannello di controllo e un alternatore elettrico. Il pannello di controllo contiene comandi e prese di alimentazione. Quando il motore è in funzione, il generatore trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.
GV 2500A Informazioni di sicurezza • carburante e relativi vapori; • scarica elettrica ed arco elettrico; • lesioni personali a causa di tecniche di sollevamento non corrette. Per proteggere sé stessi e gli altri, leggere con attenzione le informazioni sulla sicurezza presenti in questo manuale, prima di azionare la macchina. 1.3 Sicurezza di funzionamento PERICOLO Monossido di carbonio. L'uso del generatore in ambienti chiusi PUÒ UCCIDERE IN POCHI MINUTI.
Informazioni di sicurezza GV 2500A Requisiti di connessione I seguenti requisiti sono necessari per la connessione del generatore all’impianto elettrico di un edificio. • Il generatore deve soddisfare i requisiti di potenza, tensione e frequenza delle apparecchiature dell’edificio. • La potenza del generatore deve essere isolata dalla linea normale. • Le connessioni dal generatore all’impianto elettrico di un edificio devono essere effettuate da un elettricista specializzato.
GV 2500A Informazioni di sicurezza 1.3.3 Non usare MAI dei cavi elettrici consumati dal momento che si possono verificare dei corti circuiti e dei danni all'apparecchiatura. 1.3.4 Non fare MAI passare sotto al generatore dei cavi elettrici o altri particolari che vibrano o particolarmente caldi. 1.3.5 Non coprire né chiudere MAI il generatore mentre è in funzione o quando è caldo. 1.3.6 Non sovraccaricare MAI il generatore.
Informazioni di sicurezza 1.4 GV 2500A Accorgimenti operativi durante l’impiego di motori a combustione interna AVVERTENZA I motori a combustione interna presentano rischi particolari durante il funzionamento e il rifornimento di carburante. La mancata osservanza di tali avvertenze e norme di sicurezza potrebbe causare infortuni gravi o mortali. f Leggere e attenersi alle avvertenze del manuale d'uso del motore e alle linee guida sulla sicurezza riportate di seguito. PERICOLO f Monossido di carbonio.
GV 2500A Informazioni di sicurezza Sicurezza nel rifornimento di carburante Durante il rifornimento di carburante del motore attenersi a quanto segue: 1.5 • Pulire immediatamente eventuali versamenti di carburante. • Eseguire il rifornimento del serbatoio del carburante in un’area adeguatamente ventilata. • Richiudere il tappo del serbatoio al termine del rifornimento. • Non fumare. • Non rifornire un motore molto caldo o in funzione.
Informazioni di sicurezza GV 2500A 1.5.4 Non permettere MAI che l'acqua venga ad accumularsi intorno alla base del gruppo del generatore. Se ciò dovesse accadere, spostare il generatore e lasciarlo asciugare prima di effettuare le riparazioni. 1.5.5 Non effettuare MAI le riparazioni sul macchina con la pelle o gli indumenti personali bagnati. 1.5.6 Non permettere MAI al personale non addestrato di effettuare riparazioni sul generatore.
2 Adesivi di sicurezza e avvertenza 2 Adesivi di sicurezza e avvertenza Sull'apparecchio si trovano adesivi che contengono importanti indicazioni e istruzioni di sicurezza. Mantenere tutti gli adesivi leggibili. Sostituire gli adesivi mancanti o illeggibili. I numeri di articolo degli adesivi sono riportati sul catalogo delle parti di ricambio. Pos. 100_0402_ls_0004.fm Adesivo Descrizione 1 Livello di potenza sonora garantita. 2 PERICOLO! Rischio di soffocamento.
Sollevamento e trasporto 3 GV 2500A Sollevamento e trasporto Sollevamento della macchina Anche se compatto, questo generatore, è abbastanza pesante da causare infortuni se non viene sollevato con le opportune tecniche. Sollevare il generatore rispettando le seguenti linee guida. • Non provare a sollevare e trasportare il generatore senza assistenza. Usare idonee apparecchiature di sollevamento come imbracature, catene, ganci, rampe o martinetti.
GV 2500A 4 4.1 Funzionamento Funzionamento Preparazione per il primo utilizzo Preparazione per il primo utilizzo Preparazione della macchina per il primo utilizzo: 4.1.1 Assicurarsi che tutti i materiali di imballaggio sciolti siano stati rimossi dalla macchina. 4.1.2 Accertarsi che la macchina e i suoi componenti non siano danneggiati. In caso di danni visibili, non azionare la macchina! Contattare immediatamente il distributore Wacker Neuson per ottenere assistenza. 4.1.
Funzionamento 4.2 GV 2500A Requisiti di corrente Questo generatore è stato progettato per funzionare con degli elettrodomestici monofase a 50Hz che utilizzano corrente alternata a 230V.. AVVISO: Non superare l'uscita di potenza del generatore altrimenti si possono verificare dei danni alle attrezzature o anche al generatore. Fare riferimento alla Dati tecnici.
GV 2500A Funzionamento • La maggior parte degli attrezzi elettrici, al momento dell’avviamento, richiede un wattaggio 1,2 o 3 volte superiore a quanto dichiarato. • Carichi quali ad esempio le pompe ad immersione e i compressori d’aria richiedono una potenza molto elevata all'inizio del funzionamento. Per potersi accendere a volte possono richiedere un wattaggio 3 o 5 volte superiore a quello dichiarato sulla targhetta di identificazione.
Funzionamento 4.4 GV 2500A Riduzione delle prestazioni del generatore Tutti i generatori sono soggetti ad una riduzione delle prestazioni dovuta all'altitudine e alla temperatura. I motori a combustione interna, a meno che non siano stati modificati, ad altitudini più elevate risultano avere un'efficienza di funzionamento inferiore causata dalla mancanza della pressione dell'aria. Ciò comporta un calo di potenza e di conseguenza una riduzione dell'uscita del generatore.
GV 2500A 4.5 Funzionamento Messa a terra del generatore ATTENZIONE Il neutro di questa macchina non è collegato a terra. In normali condizioni d’esercizio, non collegare il perno PE del telaio a terra. Qualora la macchina sia utilizzata per alimentare un sistema di distribuzione edile o similare, fare riferimento a quanto stabilito dalle normative locali. wc_gr001286 4.6 Utilizzo di carichi pesanti Funzionamento limite che richiede la potenza nominale massima del generatore a 20-30 minuti.
Funzionamento 4.7 GV 2500A Impiego di prolunghe elettriche Tutte le volte che viene utilizzata una prolunga elettrica per collegare un elettrodomestico o un attrezzo al generatore, si verificherà una perdita di tensione; più lunga è la prolunga, più elevata sarà la perdita di tensione. Ciò provocherà una fornitura di tensione più bassa all’elettrodomestico o all'attrezzo aumentando la corrente che viene utilizzata o in certi casi anche una riduzione delle prestazioni.
GV 2500A Funzionamento Dimensione minima della prolunga elettrica Dimensione minima della prolunga elettrica Amperaggio nominale 230V/1~/50Hz 400V/3~/50Hz Lunghezza totale della prolunga in metri Lunghezza totale della prolunga in metri 25 50 100 200 25 50 100 200 Sezione trasversale del cavo mm2 2 1,5 1,5 1,5 1,5 1,5 1,5 1,5 1,5 4 1,5 1,5 1,5 2,5 1,5 1,5 1,5 1,5 6 1,5 1,5 1,5 4 1,5 1,5 1,5 2,5 8 1,5 1,5 2,5 6 1,5 1,5 1,5 2,5 10 1,5 1,5 4 6 1,5 1,5 1
Funzionamento 4.8 GV 2500A Pannello di controllo Vedi grafica: wc_gr001251 L’interruttore di circuito protegge il generatore da pesanti sovraccarichi o da cortocircuiti. Nel caso in cui l’interruttore di circuito si apra, spegnere il motore immediatamente e, prima di riavviarlo, stabilire la causa del problema. Verificare che le apparecchiature e gli strumenti collegati al generatore non siano difettosi.
GV 2500A 4.9 Funzionamento Prima dell’avviamento PERICOLO f Monossido di carbonio. L'uso del generatore in ambienti chiusi PUÒ UCCIDERE IN POCHI MINUTI. I gas di scarico del generatore contengono monossido di carbonio (CO), un gas velenoso incolore e inodore. Se si sente l'odore dei gas di scarico del generatore, si sta respirando CO. Ma si potrebbe respirare CO anche se non si sente l'odore dei gas di scarico del generatore. 4.10 4.9.
Funzionamento GV 2500A b2 b1 c2 c1 d a wc_gr001279 4.11 Arresto Vedi grafica: wc_gr001279 4.11.1 Spegnere e staccare tutti gli attrezzi e gli elettrodomestici collegati al generatore. 4.11.2 Girare l'interruttore del motore su "SPENTO" (c2). 4.11.3 Chiudere la valvola del carburante (a). Nota: Per arrestare il motore rapidamente nel caso di un'emergenza, girare l'interruttore del motore su “SPENTO” . 4.
GV 2500A 5 Manutenzione Manutenzione 5.1 Manutenzioni periodiche La tabella seguente elenca le operazioni di manutenzione fondamentali della macchina. Le operazioni contrassegnate da un segno di spunta possono essere eseguite dall’operatore. Le operazioni contrassegnate con dei quadratini richiedono attrezzature e addestramento particolari. Quotidianamente prima dell’avvia mento Controllare il livello del carburante. 3 Controllare il livello dell’olio motore.
Manutenzione 5.2 GV 2500A Olio motore Vedi grafica: wc_gr000022 5.2.1 Fare scaricare l’olio mentre il motore è ancora caldo 5.2.2 Togliere il tappo attraverso il quale si effettua l’alimentazione dell’olio (a) e il tappo di scarico (b) per far scaricare l’olio. Nota: Per salvaguardare la tutela dell’ambiente occorre posizionare sotto alla macchina un telo impermeabile che raccolga eventuali fuoriuscite di olio che dovranno essere smaltite secondo le normative vigenti in merito. 5.2.
GV 2500A 5.3 Manutenzione Servizio del filtro dell’aria Vedi grafica: wc_gr0001287 Il motore è provvisto di elemento filtrante a elemento singolo. Effettuare frequentemente la manutenzione del filtro dell’aria per evitare il rischio di malfunzionamenti del carburatore. AVVISO: NON far girare MAI il motore senza filtro dell’aria. Ciò sarebbe causa di gravi danni al motore. NON utilizzare MAI benzina o altri tipi di solventi a basso punto d’infiammabilità per pulire il filtro dell’aria.
Manutenzione 5.4 GV 2500A Candela Vedi grafica: wc_gr000028 Pulire o sostituire la candela se necessario per garantire un funzionamento appropriato. Fare riferimento al Manuale dell'Operatore del motore. Durante il funzionamento lo scarico si surriscalda e rimane caldo anche dopo che il motore viene spento. Non toccare lo scarico quando è caldo. AVVERTIMENTO Nota: Consultare la Dati tecnici tipo di candela consigliata predisporre la distanza. 5.4.1 Togliere la candela e controllarla. 5.4.
GV 2500A 5.5 Manutenzione Giri del motore Vedi grafica: wc_gr001288 Affinché i generatori possano mantenere la tensione adeguata, è necessario mantenere una velocità costante del motore. La velocità del motore è controllata da un regolatore che si regola automaticamente in base ai diversi carichi del motore in modo tale da mantenere una velocità costante di 3000 giri/min. Non è previsto il comando del gas.
Manutenzione 5.6 GV 2500A Regolazione del carburatore Vedi grafica: wc_gr0001061 La vite di registro (a) è accoppiata ad un coperchio limitatore che evita l'arricchimento eccessivo della miscela di aria e benzina in modo da rispettare le regolamentazioni relative alle emissioni. La miscela viene predisposta in fabbrica; nessuna regolazione si dovrebbe perciò rendere necessaria. Non provare a rimuovere il coperchio limitatore; il coperchio non si può rimuovere senza rompere la vite di registrazione.
GV 2500A 6 Inconvenienti cause e rimedi di base Inconvenienti cause e rimedi di base Problema / Difetto Causa / Rimedio Se il motore non si dovesse avviare, controllare che: • L’interruttore del motore sia su “Avviamento”. • La valvola del carburante sia aperta. • All’interno del serbatoio ci sia la benzina. • La leva dell’aria sia nella posizione corretta. La leva dell’aria durante l’avviamento del motore a freddo va tenuta in posizione di chiuso. • Tutti i carichi siano staccati dal generatore.
Dati tecnici 7 GV 2500A Dati tecnici 7.1 Macchina Nr. particolare. 0009345 0009350 0009355 0009360 GV 2500A Generatore Potenza massima W 2280 Potenza continua W 2020 Tipo Tensioni di c.a. disponibili Frequenza Sistema di regolazione condenzatore a singola tensione, monofase, senza spazzole 230 1ø volt fase 50 Hz Fattore di potenza 0,9 Presa di c.
GV 2500A 7.2 Dati tecnici Motore Potenze nominali dei motori Potenza netta come da SAE J1349. La potenza effettiva generata può variare in funzione delle condizioni di uso specifiche. Modello GV 2500A Motore Marca Honda Modello GX160T1-VPM6 Potenza max.
Schema elettrico 8 GV 2500A Schema elettrico 1 4 5 7 6 G 5 6 7 G R G/Y G/Y 2 3 G R 8 8 wc_gr001290 Rif. Descrizione Rif.