JT479 www.whirlpool.
INDICE INSTALLAZIONE 3 Installazione SICUREZZA 4 Importanti istruzioni di sicurezza 5 Guida alla risoluzione dei problemi 6 Precauzioni ACCESSORI E MANUTENZIONE 7 Accessori 8 Manutenzione e pulizia PANNELLO COMANDI 9 Pannello comandi USO GENERALE 10 Primo utilizzo - Selezione della lingua 10 Modalità Stand-by 10 Protezione anti-avvio/Sicurezza bambini 10 Modalità Demo 10 Sospensione o interruzione della cottura 11 Aggiungere/Mescolare/Girare i cibi 11 Arresta Piatto Rotante 11 Timer 12 Impostazioni FUNZIONI
INSTALLAZIONE PRIMA DI EFFETTUARE IL COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA Installare il forno lontano da fonti di calore. Per consentire una ventilazione sufficiente, lasciare sopra il forno uno spazio di almeno 30 cm. Il microonde non deve essere collocato all'interno di un mobile. Questo forno non è progettato per essere disposto o utilizzato su una superficie di lavoro ad altezza inferiore a 850 mm dal pavimento.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER ULTERIORI CONSULTAZIONI Se il materiale all’interno o all’esterno del del materiale all’interno o all’esterno del forno dovesse prendere fuoco o se dovesse essere esalato del fumo, tenere chiuso lo sportello e spegnere il forno. Staccare la spina del cavo di alimentazione o interrompere l’alimentazione in corrispondenza del fusibile o del quadro elettrico interruttore di circuito.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA Gli apparecchi non devono essere azionati mediante un temporizzatore esterno o un sistema di comando a distanza separato. Non lasciare il forno incustodito se si utilizza molto grasso o olio, poiché questi possono surriscaldarsi e causare un rischio di incendio. Non riscaldare o usare materiali infiammabili all'interno o vicino al forno. I vapori potrebbero causare pericoli d'incendio o esplosioni.
PRECAUZIONI INDICAZIONI GENERALI Questo apparecchio è destinato esclusivamente all'uso domestico! La funzione a microonde non deve essere attivata con l’apparecchio vuoto. Questo tipo di utilizzo può danneggiare l’apparecchio. Le aperture di ventilazione sul forno non devono essere coperte. L'ostruzione delle aperture di aspirazione o scarico dell'aria può causare danni al forno e compromettere i risultati di cottura. Per provare il funzionamento del forno, inserire un bicchiere d’acqua.
ACCESSORI INDICAZIONI GENERALI In commercio sono disponibili diversi accessori. Prima di acquistarli, accertarsi che siano idonei alla cottura a microonde. Assicurarsi che gli utensili usati siano resistenti al calore del forno e che permettano il passaggio delle microonde. Quando si introducono alimenti e accessori nel forno a microonde, accertarsi che non tocchino le pareti interne del forno. Questa precauzione è particolarmente importante per gli accessori metallici o con componenti metallici.
MANUTENZIONE E PULIZIA La mancata esecuzione delle operazioni di pulizia periodiche può provocare deterioramenti della superficie, che possono influenzare negativamente la durata dell'apparecchio e causare situazioni di pericolo. Non usare pagliette metalliche, detergenti abrasivi, panni abrasivi, ecc. che possano danneggiare il pannello comandi e le superfici interne ed esterne del forno. Usare un panno con un detergente neutro o un panno carta con un prodotto spray per la pulizia dei vetri.
IT 9 PULSANTE STOP Utilizzare questo pulsante per arrestare o azzerare tutte le funzioni del forno. FUNZIONI MANUALI Usare per selezionare: •Funzione microonde •Funzione Grill •Funzione Grill + microonde •Funzione Ventilato + microonde. •Riscaldamento rapido PULSANTE 6O SENSO RISCALDAMENTO Usare per selezionare la funzione 6o Senso Riscaldamento. PULSANTE SCONGELAMENTO Usare per selezionare la funzione Scongelamento manuale/6o Senso Scongelamento.
PRIMO UTILIZZO - SELEZIONE DELLA LINGUA La prima volta in cui il forno viene collegato alla rete elettrica, il display chiederà di impostare la lingua (come impostazione predefinita viene visualizzato l'inglese). Per modificare la lingua, ruotare la manopola e selezionare la lingua premendo il pulsante di conferma. Nota:è possibile modificare la lingua in qualsiasi momento entrando nel menu Impostazioni (vedere il capitolo Impostazioni).
i AGGIUNGERE/MESCOLARE/GIRARE I CIBI In base alla funzione selezionata, potrebbe essere necessario aggiungere, mescolare o ruotare il cibo durante la cottura. In questi casi, il forno metterà in pausa la cottura e chiederà di effettuare l'azione necessaria. A quel punto sarà necessario: Aprire lo sportello. Aggiungere, mescolare o girare il cibo (in base all'azione richiesta). Chiudere lo sportello e riavviare il forno premendo il tasto di conferma/Jet Start.
IMPOSTAZIONI Qui è possibile vedere chiaramente e modificare le impostazioni del prodotto (audio, lingua, impostazioni predefinite). Mettere il prodotto in modalità Stand-by (vedere il capitolo modalità Stand-by) e premere il pulsante Impostazioni per accedere al menu Impostazioni, quindi usare la manopola e il pulsante di conferma per modificare le seguenti impostazioni: • IMPOSTA AUDIO Ruotare la manopola per selezionare i valori abilita/disabilita. Premere il tasto di conferma.
FUNZIONE JET START Questa funzione permette di riscaldare rapidamente alimenti ad alto contenuto d'acqua come minestre, caffè o tè. Premere il tasto Jet Start. Premendo il pulsante Jet Start la funzione microonde si avvierà alla potenza massima per 30 secondi e ad ogni pressione aggiuntiva del pulsante il tempo di cottura aumenterà di 30 secondi. Una volta avviata la funzione, è possibile anche usare la rotella per aumentare o diminuire il tempo di cottura.
MICROONDE La funzione microonde consente di cuocere o riscaldare velocemente cibi e bevande. Accessorio suggerito: Coperchio piatto (venduto separatamente) Premere il pulsante funzioni manuali . Il display visualizzerà: “MICROONDE”, premere il pulsante di conferma per confermare. Ruotare la manopola per impostare la potenza del microonde (vedere la tabella in basso). Premere il tasto di conferma. Ruotare la manopola per impostare l'ora. Premere il pulsante Conferma/Jet Start.
GRILL Questa funzione usa un potente grill al quarzo per rosolare i cibi, creare un effetto di grigliatura o di gratin. La funzione Grill consente di rosolare cibi come toast al formaggio, panini caldi, crocchette di patate, salsicce, verdure. Accessorio dedicato: Griglia alta Premere il pulsante funzioni manuali . Ruotare la manopola per vedere “GRILL” e premere il pulsante di conferma per confermare.
GRILL + MICROONDE Questa funzione combina la cottura a microonde e il grill, per poter cucinare al gratin in minor tempo. Accessorio dedicato: Griglia alta Premere il pulsante funzioni manuali . Ruotare la manopola per vedere “GRILL + MICROONDE” e premere il pulsante di conferma per confermare. Ruotare la manopola per scegliere il livello di potenza del microonde (vedere la tabella in basso) and premere il pulsante di conferma per confermare. Ruotare la manopola per impostare l'ora.
VENTILATO + MICROONDE Questa funzione combina la cottura a microonde e il forno ventilato, per poter preparare piatti al forno in minor tempo. La cottura con forno ventilato + microonde consente di cuocere piatti come carne arrosto, pollame, patate condite, cibi precotti surgelati, pesce, dolci e impasti. Accessorio dedicato: Griglia bassa Premere il pulsante funzioni manuali .
RISCALDAMENTO RAPIDO Usare questa funzione per preriscaldare il forno vuoto in breve tempo. La temperatura desiderata può essere impostata e il forno informerà l'utente non appena tale temperatura sarà raggiunta. Accessori dedicati: Coperchio piatto (venduto separatamente) Griglia bassa Premere il pulsante funzioni manuali . Ruotare la manopola fino a vedere “RISCALDAMENTO RAPIDO” e premere il pulsante di conferma per confermare. Ruotare la manopola per impostare la temperatura.
SCONGELAMENTO (MANUALE E 6O SENSO) Questa funzione consente di scongelare rapidamente il cibo in modo automatico o manualmente. Usare questa funzione per scongelare carne, pollo, pesce, verdure o pane. 1: SCONGELAMENTO MANUALE Premere il pulsante Scongelamento . Ruotare la manopola per vedere “MANUALE, SCONGELAMENTO” e premere il pulsante di Conferma per confermare. Ruotare la manopola per impostare l'ora. Premere il pulsante Conferma/Jet Start. La funzione si avvierà.
CRISP Questa funzione esclusiva di Whirlpool consente di ottenere una doratura perfetta sia sulla superficie superiore che su quella inferiore dell'alimento. Usando le cotture microonde e Grill, il piatto Crisp raggiungerà rapidamente la giusta temperatura e inizierà a rosolare e rendere croccante il cibo. Con la funzione Crisp devono essere usati i seguenti accessori: - il piatto Crisp - il manico per piatto Crisp, per prenderlo quando è caldo.
6O SENSO SCONGELAMENTO PANE Questa funzione esclusiva di Whirlpool consente di scongelare il pane. Combinando le tecnologie Scongelamento e Crisp, il pane sembrerà come appena sfornato. Usare questa funzione per scongelare rapidamente e riscaldare panini, baguette e cornetti surgelati. 6o Senso Scongelamento pane può essere usato se il peso netto è tra i 50 e i 400 g. Con questa funzione devono essere usati i seguenti accessori: - il piatto Crisp - il manico per piatto Crisp, per prenderlo quando è caldo.
FORNO VENTILATO Questa funzione consente di ottenere piatti al forno. Usando un potete elemento di riscaldamento e la ventilazione, il ciclo di cottura è proprio come quella di un forno tradizionale. Utilizzare questa funzione per cuocere meringhe, pasticceria, pan di Spagna, soufflé, pollame e arrosti di carne. La funzione forno Ventilato può essere usata con o senza la fase di preriscaldamento.
6O SENSO VAPORE Questa funzione consente di ottenere piatti salutari e naturali grazie alla cucina al vapore. Usare questa funzione per cuocere al vapore cibi come verdure e pesce. La vaporiera in dotazione deve essere sempre usata con questa funzione. Questa funzione opera in 2 fasi. • La prima fase porta rapidamente l'acqua alla temperatura di ebollizione. • La seconda fase imposta automaticamente una temperatura più bassa per evitare traboccamenti.
6O SENSO RISCALDAMENTO Questa funzione consente di riscaldare automaticamente i piatti. Il microonde calcolerà automaticamente il livello di potenza e il tempo necessario per ottenere i migliori risultati possibili nel tempo minore. Utilizzare questa funzione per riscaldare cibi pronti, sia surgelati che a temperatura ambiente. Disporre il cibo su un piatto da portata resistente al calore e alle microonde.
PREFERITI La funzione preferiti fornisce un modo semplice per memorizzare velocemente e richiamare fino a 10 ricette personalizzate. Ciascun preferito può contenere un singolo ciclo o una sequenza di cicli (fino a 6). Un ciclo è composto da una funzione di cottura e dai parametri correlati, ad esempio potenza e tempo...
6O SENSO CHEF MENU 6o Senso Chef menu è una guida semplice e intuitiva che offre ricette automatiche che garantiscono sempre risultati impeccabili. Usare questo menu per preparare i piatti elencati nelle seguenti tabelle. Basta selezionare una ricetta e seguire le istruzioni sul display: Il menu 6o senso Chef regolerà automaticamente i parametri di cottura per ottenere i migliori risultati possibili. Premere il pulsante 6o Senso Chef Menu .
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI RICETTA 1. Patate [Al forno] Piatto adatto per il micro- Piatto a prova di microonde e forno onde Piatto Crisp PREPARAZIONE 200g 1.000g Adatto per patate da 200 - 300 g ciascuna. Lavare e forare. Girare quando viene richiesto. Affettare le patate crude e alternarle con la ci4 - 8 porpolla. Condire con sale, pepe e aglio, quindi zioni versarvi la panna. Cospargere con formaggio. 2. Patate al gratin [Al forno] 1. VERDURE QUANTITÀ 3.
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI RICETTA QUANTITÀ PREPARAZIONE 800g 1.500g Condire e introdurre il pollo nel forno freddo con il petto verso l’alto. 2. Pezzi [Crisp] 400g 1.200g Condire i pezzi di pollo e disporli sul piatto Crisp con la pelle rivolta verso l'alto. 3. Cosce [Crisp] 400g 1.000g Condire le cosce di pollo. Ungere il piatto Crisp. Disporre la carne sul piatto Crisp preriscaldato e girare quando viene richiesto. 4. Ali [Crisp] 400g 1.000g Condire le cosce di pollo.
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI 3. CARNE RICETTA QUANTITÀ PREPARAZIONE 6. Costolette [Crisp] 700g 1.200g 7. Polpettone di carne tradizionale [Al forno] gli ingredienti preferiti e dare al composto 4 - 8 porzioni Mescolare la forma del polpettone. 8. Polpette [Al forno] Preparare le polpette secondo la propria ricetta pre200g - 400g ferita, con una dimensione approssimativa di 20 g ciascuna. 9. Entrecote [Grigliata] 2 - 4 pezzi 10.
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI 4. PESCE E FRUTTI DI MARE RICETTA QUANTITÀ PREPARAZIONE 7. Filetti ricoperti surgelati [Crisp] Ungere leggermente il piatto Crisp. Disporre l'ali200g - 600g mento sul piatto Crisp preriscaldato. Girare quando viene richiesto. 8. Cozze [Vapore] 100 - 400 g di cibo e 400 ml di acqua nel 100g - 400g Mettere fondo, coprire con il coperchio. 9. Cozze precotte [Crisp] Ungere leggermente il piatto Crisp.
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI RICETTA QUANTITÀ 1 infornata Preparare l'impasto della pizza con 10 g di lievito, 1 dl di acqua, 1 ml di sale, 145 g di farina di grano e un cucchiaio di olio. Spianare l'impasto con un mattarello, metterlo sul piatto Crisp leggermente unto e bucarlo con una forchetta. Spargere sopra l'impasto 1 dl di salsa di pomodoro. Aggiungere 50 g di carote affettate, 50 g di peperoni, 50 g di cipolla e 50 g di funghi sulla superficie.
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI RICETTA QUANTITÀ 1 - 3 porzioni 2. Lasagna vegetaria na) Preparare le salsa di verdure con 1 cipolla, 6 spicchi d'aglio, 1 carota, 1 melanzana, 400 g di funghi freschi misti, 600 g di pomodori sminuzzati, 4 tazze di succo di pomodor, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di alloro, 3 rametti di timo, ½ cucchiaino di miele, sale.
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI RICETTA QUANTITÀ PREPARAZIONE 1. Ciambella Preparare una ricetta del peso complessivo di 1 infornata 700-800 g. Introdurre la ciambella nel forno preriscaldato. 2. Torta al cioccolato [Crisp] 150 g di burro fuso nel forno a microonde. Mischiare con il burro fuso 4,5 dl di zucchero, 2,5 di farina di grano, 3 uova, 4,5 cucchiai di ca1 infornata dl cao, 2,5 cucchiaini di zucchero alla vaniglia. Disporre la pastella uniformemente sul piatto Crisp.
6O SENSO CHEF MENU CATEGORIA ALIMENTO ACCESSORI RICETTA QUANTITÀ PREPARAZIONE 11. Crostata alla frutta precotta 400g - 800g Estrarre dalla confezione. congelata [Crisp] 10. CAKES & PASTRIES (DOLCI E PASTE) 1. Mele al forno 4 - 8 pezzi Rimuovere i torsoli e riempire con marzapane o cannella, zucchero e burro. Sbucciare, snocciolare e tagliare a pez2. Composta di zi la frutta. Disporre sulla griglia della vapofrutta [Vapore] 300g - 800g riera. Aggiungere 100 ml di acqua sul fondo e coprire. 3.
IT 35
CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE Il materiale di imballaggio è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo corrispondente. Per lo smaltimento, seguire le normative locali. Il materiale di imballaggio (sacchetti di plastica, parti in polistirolo, ecc.) deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini, poiché può rappresentare una fonte di pericolo.