V-ZUG SA Microonde Miwell L Istruzioni per l’uso
Grazie per aver scelto uno dei nostri prodotti. Il vostro apparecchio soddisfa elevate esigenze, e il suo uso è molto semplice. E’ tuttavia necessario che vi prendiate il tempo per leggere queste istruzioni per l’uso che vi permetteranno di comprendere meglio l’apparecchio e di utilizzarlo in modo ottimale e senza problemi. Vi preghiamo di attenervi alle osservazioni sulla sicurezza.
Indice Osservazioni sulla sicurezza Prima della prima messa in funzione . . . . . . . . . . Uso conforme allo scopo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Quando nell’economia domestica vivono bambini Utilizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Microonde . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Accessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
… Indice Consigli ed accorgimenti Riscaldare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Scongelare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Scongelare e cuocere contemporaneamente Cuocere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cura e manutenzione Pulizia esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pulire la porta dell’apparecchio . . . . . . . Pulizia della camera di cottura . . . . . . . . Pulizia degli accessori . . . . . . . . . . . . . .
Osservazioni sulla sicurezza L’apparecchio è conforme alle norme riconosciute della tecnica e alle prescrizioni di sicurezza in materia. Tuttavia il suo uso appropriato è una premessa indispensabile per evitare danni e infortuni. Attenersi alle osservazioni riportate in queste istruzioni per l’uso.
… Osservazioni sulla sicurezza Uso conforme allo scopo 䡲 L’apparecchio è destinato alla preparazione di cibi nell’economia domestica. È assolutamente vietato usare la camera di cottura p. es. per fiammeggiare o per cuocere con molto grasso! In caso di un funzionamento diverso da quello previsto o di un trattamento sbagliato, non possiamo assumerci responsabilità per eventuali danni. 䡲 Non usare mai l’apparecchio per asciugare animali, tessili e carta! 䡲 Non utilizzare per riscaldare locali.
… Osservazioni sulla sicurezza Utilizzazione 䡲 Se l’apparecchio mostra dei danni visibili, non metterlo in funzione e rivolgersi al nostro servizio clienti. 䡲 Non appena si individua un disturbo del funzionamento, l’apparecchio deve essere staccato dalla rete elettrica. 䡲 Fare attenzione che i cavi di collegamento di altri apparecchi elettrici non restino incastrati nella porta dell’apparecchio. L’isolamento elettrico potrebbe esserne danneggiato.
… Osservazioni sulla sicurezza Attenzione, pericolo di ustione! 䡲 Durante il funzionamento, le parti accessibili dell’apparecchio possono raggiungere temperature molto elevate. Tenere i bambini lontani dall’apparecchio. 䡲 Durante il funzionamento, l’apparecchio, la porta dell’apparecchio e, in particolare, il vetro raggiungono temperature molto elevate. 䡲 Al momento di aprire la porta dell’apparecchio può fuoriuscire vapore dalla camera di cottura.
… Osservazioni sulla sicurezza Evitare di danneggiare l’apparecchio 䡲 Non deve apportare modifiche alla costruzione dell’apparecchio. Rinunci ad esercitare azioni di forza o a manipolare la porta dell’apparecchio e sulle attrezzature di controllo e di sicurezza. L’illuminazione della camera di cottura può essere sostituita solamente dal nostro servizio assistenza clienti. 䡲 Tenga sempre pulito l’apparecchio. Pulisca la porta dell’apparecchio con detersivo delicato.
… Osservazioni sulla sicurezza Microonde 䡲 L’energia delle microonde usata appropriatamente non è pericolosa. Aprendo la porta dell’apparecchio il funzionamento si interrompe automaticamente. In caso di guasti o di danni all’apparecchio, in particolare nella zona della porta dell’apparecchio, interrompere il funzionamento a microonde. L’apparecchio deve essere fatto riparare da personale specializzato. 䡲 Accertarsi che fra la porta e il telaio dell’apparecchio non rimanga schiacciato alcun oggetto.
… Osservazioni sulla sicurezza 䡲 Il tempo di cottura dipende dalla quantità, natura e temperatura iniziale dei cibi nonché dalle stoviglie utilizzate. Inizi sempre dal tempo di cottura più corto indicato, per evitare di scuocere i cibi. Altrimenti le piccole quantità di cibo contenenti poca umidità seccano e possono eventualmente prendere fuoco. Quando i cibi non sono ancora cotti allo scadere della durata di cottura, allungarne la durata.
… Osservazioni sulla sicurezza Accessori Durante il funzionamento, l’accessorio raggiunge temperature molto elevate. Pericolo di ustione! Appoggio per il piatto girevole e piatto girevole di vetro 䡲 Utilizzi l’apparecchio sempre ed esclusivamente con l’appoggio per piatto girevole e con il piatto girevole di vetro compresi nella fornitura. Non utilizzi altri accessori simili. 䡲 Prima di pulire il piatto girevole di vetro rispettiv. prima di sciacquarlo con acqua, lo lasci raffreddare.
Descrizione dell’apparecchio Struttura 7 1 4 2 3 3 4 5 4 6 1 2 3 4 5 6 7 Elementi di comando e d’indicazione Porta dell’apparecchio Bloccaggio di protezione Aperture di ventilazione Illuminazione Ingresso microonde Targhetta dei dati 13
… Descrizione dell’apparecchio Elementi di comando e d’indicazione Tasti Stadio di potenza PerfectDefrost – / + Durata / peso / cambiamento ora Stop Avvio Simboli PerfectDefrost Peso Microonde Durata / peso / ora 14
… Descrizione dell’apparecchio Accessori Appoggio per il piatto girevole e piatto girevole di vetro Direttamente sull’appoggio per il piatto girevole, non è per messo appoggiare altri contenitori che il piatto girevole di vetro. A Porre l’appoggio per il piatto girevole nella scanalatura in basso prevista allo scopo.
… Descrizione dell’apparecchio Segnale acustico Terminata la cottura l’apparecchio emette 3× un segnale acustico. Dopo questo si ripete al ritmo di un minuto per una durata di 10 minuti. Modi di funzionamento È possibile scegliere fra i seguenti modi di funzionamento: Stadio di potenza 750 W Adatto per 䡲 Riscaldare rapidamente bevande, acqua, brodi, piatti unici, caffè, tè ed altri alimentari ad elevato tenore d’acqua. 䡲 Cuocere verdure, riscaldare pietanze.
… Descrizione dell’apparecchio Ventilazione automatica La ventilazione interviene automaticamente durante il funzionamento. La ventilazione può continuare a funzionare anche dopo la fine del funzionamento, allo scopo di raffreddare rapidamente i componenti elettronici. Durante questa fase può aprire la porta dell’apparecchio e prelevare le derrate alimentari. La ventilazione si disinserisce automaticamente. Installazione Le fessure di ventilazione non devono mai essere coperte.
Messa in funzione Alla messa in funzione, o dopo un’interruzione di corrente, è necessario impostare l’orologio. Regolare l’ora A Tenere premuto il tasto per circa 3 secondi. – Il segnale acustico é emesso. – Le cifre dell’ora lampeggiano. A Regolare l’ora con i tasti + o –. A Premere il tasto . – Le cifre dei minuti lampeggiano. A Regolare i minuti con i tasti + o –. A Per confermare, premere il tasto . L’ora è regolata e l’apparecchio è pronto a funzionare.
Funzionamento manuale Cuocere e riscaldare Il modo del funzionamento serve alla preparazione ed al riscaldamento di cibi come verdure, pesce, patate e carne. La maggiora parte dei cibi deve essere girata o mescolata dopo la metà della durata di cottura. A Premere il tasto più volte finché sul display digitale viene visualizzato il livello di potenza desiderato. A Impostare la durata della cottura premendo i tasti + e –. – La durata viene modificata a scatti di 5 secondi ad ogni tocco del tasto.
… Funzionamento manuale PerfectDefrost Il modo del funzionamento serve a scongelare alimentari come carne, pesce e pollame con un peso netto da 100 a 2000 g. Per altri alimentari, come pane, frutta e verdura, si deve procedere come descritto sotto 'Cuocere e riscaldare'. Scegliere per questo lo stadio di potenza 160 W. A Premere il tasto . A Impostare il peso premendo i tasti + e –. A Per attivare, premere il tasto . L’apparecchio si arresta dopo la metà della durata di scongelamento.
… Funzionamento manuale Interrompere Tutti i tipi del funzionamento si possono interrompere aprendo la porta dell’apparecchio. Le regolazioni si mantengono ancora per 10 minuti. Si posono così controllare, girare o mescolare i cibi. Proseguire A Chiudere la porta dell’apparecchio. A Toccare 1× il tasto . – Il funzionamento continua. Se il tasto 30 secondi. è toccato più volte, la durata aumenta ogni volta di Spegnere A Premere il tasto . A Aprire la porta dell’apparecchio e togliere i cibi.
Funzioni supplementari Protezione antiavvio La protezione antiavvio impedisce l’attivazione involontaria di un modo di funzionamento. Se si aspetta ad attivare l’apparecchio più di 1 minuto dopo l’ultima chiusura della porta dell’apparecchio, entra in funzione automaticamente la protezione antiavvio. – Se si cerca di attivare lo stesso l’apparecchio, il display digitale indica . A L’apertura della porta dell’apparecchio disattiva la protezione antiavvio.
… Funzioni supplementari Temporizzatore Il temporizzatore non svolge alcuna funzione. Può essere utilizzato come un contaminuti per le uova. A Impostare la durata premendo i tasti + e –. A Premere il tasto . A Per attivare, premere il tasto . – Alla fine della durata impostata, il segnale acustico è emesso 3×. – Sul display digitale compare . A Terminare l’operazione premendo il tasto . – Sul display digitale viene visualizzata l’ora corrente.
Consigli ed accorgimenti Riscaldare A Tutti i cibi, ad eccezione di salse, zuppe e bevande, devono essere riscaldati coperti per evitare che si asciughino. A Gli alimentari risultano uniformemente tiepidi o caldi, se sono mescolati o girati a metà della durata di riscaldamento. A Per un riscaldamento uniforme, al termine della cottura lasciare i cibi per 1–2 minuti nella camera di cottura. A Molte porzioni piccole si riscaldano più presto e più uniformemente di una sola porzione grande.
… Consigli ed accorgimenti Scongelare La durata di scongelamento degli alimentari dipende soprattutto dalla loro forma, quantità e temperatura iniziale. Per questo si devono osservare le indicazioni seguenti: A Gli alimentari scongelano uniformemente, se sono girati o mescolati a metà della durata. A Togliere dall’imballaggio i prodotti come burro, ricotta, ecc. e metterli in un contenitore adatto. A Già al momento del congelamento, stare attenti che la forma sia piatta e possibilmente piccola.
… Consigli ed accorgimenti Scongelare e cuocere contemporaneamente A Posizionare sempre i cibi al centro del piatto girevole di vetro. A A metà della durata, mescolare o girare i cibi. A Per un riscaldamento uniforme, lasciare i cibi per 1–2 minuti nella camera di cottura alla fine della cottura. Le indicazioni sono approssimative: Alimentari Quantità Stadio di potenza Durata Piatti pronti 400 g 750 W 6–8 min. Lasagne 400–450 g 750 W 13–17 min. Minestre 3–3½ dl 750 W 5–6 min.
… Consigli ed accorgimenti Cuocere A Aggiungere alle verdure, secondo la quantità, 0,4–1,2 dl d’acqua. A Per ridurre la durata della cottura, coprire i cibi con il coperchio. A Aggiungere al pesce un po’ di liquido, p. es. vino, brodo. A Mettere sempre il contenitore al centro del piatto girevole di vetro. A A metà della durata, mescolare o girare i cibi. A Per un riscaldamento uniforme, lasciare i cibi per 1–2 minuti nella camera di cottura alla fine della cottura.
Cura e manutenzione Prima della pulizia faccia raffreddare l’apparecchio nonché gli accessori. In caso di danneggiamento della porta dell’apparecchio o della chiusura della porta, l’apparecchio non può più essere utilizzato. Verificare questi componenti periodicamente. Pulizia esterna 䡲 In nessun caso utilizzare detersivi abrasivi, fortemente acidi o detersivo per acciaio inossidabile. 䡲 Non è permesso utilizzare spugne abrasive, lana metallica ecc. Questi prodotti danneggiano le superfici.
… Cura e manutenzione Pulizia della camera di cottura Dopo la pulizia inserire assolutamente di nuovo l’appoggio del piatto girevole e il piatto girevole di vetro. 䡲 In nessun caso utilizzare detersivi abrasivi. 䡲 Non è permesso utilizzare spugne abrasive, lana metallica ecc. Questi prodotti danneggiano le superfici. A Pulire regolarmente la camera di cottura, particolarmente quando sono stati versati dei cibi. Fare attenzione che non si siano formate incrostazioni di grasso o di residui di cibo.
Come eliminare personalmente i guasti Cosa fare, se … … l’apparecchio è stato acceso senza contenere cibi da cuocere Possibile causa Rimedio L’apparecchio non viene danneggiato se resta inserito solo per poco tempo. È però consigliabile non accendere l’apparecchio quando è vuoto. … l’apparecchio non funziona Possibile causa Rimedio 䡲 L’apparecchio non è col- A Controllare l’alimentazione elettrica. legato alla rete elettrica. 䡲 Il fusibile o l’interruttore A Sostituire il fusibile.
… Come eliminare personalmente i guasti … l’apparecchio causa disturbi al televisore Possibile causa Rimedio In tal caso il suo apparecchio non è difettoso. Durante il funzionamento si possono verificare disturbi al televisore ed alla radio. Si tratta degli stessi disturbi che possono essere provocati anche dai piccoli apparecchi elettrici (quali i miscelatori, aspira-polvere ecc.).
Accessori e ricambi Per l’ordinazione pregasi indicare il no del modello e l’esatta denominazione.
Dati tecnici Dimensioni esterne SMS EURO 60 Altezza 37,8 cm 37,8 cm Larghezza 54,8 cm 59,5 cm Profondità 32,0 cm 32,0 cm 20 kg 21 kg Peso Dimensioni della camera di cottura Altezza 20,5 cm Larghezza 37,0 cm Profondità 29,0 cm Allacciamento elettrico Tensione d’allacciamento Potenza assorbita Fusibile 230 V~ 50 Hz 1300 W 10 A Potenza microonde Potenza utile max.
Smaltimento Imballaggio 䡲 Le parti dell’imballaggio (cartone, fogli di plastica PE, polistirolo EPS) sono munite di un marchio e se possibile vanno riciclate di conseguenza oppure smaltite nel rispetto dell’ambiente. Disinstallare 䡲 Staccare l’apparecchio dalla presa.
Annotazioni 35
… Annotazioni 36
Indice analitico 32 39 29 33 13 E Elementi d’indicazione................ 14 Elementi di comando.................. 14 Energia delle microonde.............. 5 Evitare di danneggiare l’apparecchio.................................. 9 15 39 22 F Fine del funzionamento .............. 21 Funzionamento manuale............ 19 B Bloccaggio di protezione............ 13 G Guasti............................................. 30 C Centro di servizio ......................... Consigli ed accorgimenti............
… Indice analitico O Ordinazioni.................................... 39 Osservazioni sulla sicurezza Prima messa in funzione ......... 5 Quando nell’economia domestica vivono bambini ...... 6 Uso conforme allo scopo ........ 6 Utilizzazione................................ 7 P PerfectDefrost............................... 20 Piatto girevole di vetro......... 12, 15 Porta dell’apparecchio................ 13 Pulizia ........................................ 28 Potenza microonde .....................
Assistenza tecnica Il capitolo 'Eliminare personalmente i guasti' aiuta a riparare di persona piccole anomalie del funzionamento. Ciò vi consente di risparmiare la richiesta di un tecnico dell’assistenza e quindi i costi risultanti. Se ci dovete contattare per un’anomalia del funzionamento o per trasmetterci un’ordinazione, vogliate sempre indicarci il numero di fabbricazione (FN) e la denominazione del vostro apparecchio.
4 6 1 9 - 6 9 4 - 7 1 4 1 2 V-ZUG SA Industriestrasse 66, 6301 Zug Tel. +41 (0)41 767 67 67, Fax +41 (0)41 767 61 61 vzug@vzug.ch, www.vzug.ch Centro di servizio: Tel. 0800 850 850 J940.