Manuale di istruzioni Grazie per aver acquistato questo Digital Piano Yamaha. Suggeriamo di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni dello strumento. Consigliamo inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro e a portata di mano per successive consultazioni. Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente le "PRECAUZIONI" alle pagine 5-6. Yamaha Global Site http://www.yamaha.com/ Yamaha Downloads http://download.yamaha.
DGX-660 3
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura La presenza di questo simbolo sui prodotti, sull'imballaggio, e/o sui documenti che li accompagnano avverte l'utente che i prodotti elettrici ed elettronici usati non devono essere associati ai rifiuti domestici generici. Per il trattamento, recupero e riciclaggio appropriati di vecchi prodotti, consegnarli ai punti di raccolta specifici in accordo con la propria legislazione nazionale e la direttiva 2002/96/CE.
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni Per l'adattatore CA AVVERTENZA ATTENZIONE • Questo adattatore CA è progettato per essere utilizzato soltanto con strumenti elettronici Yamaha. Non utilizzare per scopi diversi. • Durante l'installazione, assicurarsi che la presa CA sia facilmente accessibile.
ATTENZIONE Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito: Alimentazione/Adattatore CA Collegamenti • Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
AVVISO Attenersi sempre agli avvisi riportati di seguito per evitare il malfunzionamento/danneggiamento del dispositivo e il danneggiamento dei dati o di altri oggetti. Utilizzo • Non utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici. In caso contrario, lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare interferenze.
Informazioni sui manuali Insieme allo strumento, vengono forniti i documenti e il materiale di istruzione specificati di seguito. Documenti in dotazione Manuale di istruzioni (questa guida) • Configurazione Leggere per prima questa sezione. • Guida di base In questa sezione viene illustrato come utilizzare le funzioni base. Utilizzarla come riferimento mentre si suona lo strumento.
Sommario Informazioni sui manuali.............................................................. 8 Accessori in dotazione ................................................................ 8 Formato compatibile.................................................................. 10 Funzioni speciali 11 Configurazione Assemblaggio del supporto della tastiera 12 Controlli del pannello e terminali 16 Pannello frontale........................................................................
Formato compatibile GM System Level 1 "GM System Level 1" è un'aggiunta alla versione standard di MIDI che garantisce l'esecuzione precisa di qualsiasi dato musicale compatibile con GM da parte di qualsiasi generatore di suoni compatibile con GM, indipendentemente dal produttore. Tutti i prodotti software e hardware che supportano GM System Level recano il simbolo GM.
Funzioni speciali Suono di pianoforte incredibilmente autentico e controllo della performance "Piano Room" Pagina 27, 25 Il DGX-660 dispone di una voce di pianoforte autenticamente espressiva ("Natural! Grand Piano"; voce 001) campionata con estrema meticolosità da un pianoforte a coda da concerto, perfetta per eseguire non solo le composizioni classiche, ma anche i pezzi di piano in qualsiasi stile.
Configurazione Assemblaggio del supporto della tastiera ATTENZIONE Leggere attentamente le seguenti precauzioni prima di montare o utilizzare il supporto della tastiera. Queste precauzioni servono per incentivare un utilizzo sicuro del supporto e per prevenire lesioni o danni alle persone. Seguendo queste precauzioni con attenzione è possibile utilizzare il supporto della tastiera in modo sicuro e a lungo. • Prestare attenzione a non confondere i componenti e installarli tutti nella direzione corretta.
Assemblaggio del supporto della tastiera 2 w Staffa w Staffa metallica (C) w Staffa metallica (A) w Staffa metallica (B) e Viti metallica (C) e Viti a testa tonda (3 x 8 mm) a testa tonda (3 x 8 mm) L R 3 q Connettori di giunzione 2 Fissare le staffe metalliche. Fissare le staffe metalliche w alla parte superiore dei pannelli laterali mediante le viti e come illustrato. 3 Fissare le basi del supporto. Inserire i connettori di giunzione q sui pannelli laterali come illustrato.
Assemblaggio del supporto della tastiera 4 4 t Viti a testa tonda 6 x 30 mm Fissare il pannello posteriore. Fissare il pannello posteriore utilizzando le viti t. Verificare l'orientamento anteriore - posteriore dei pannelli laterali. Accertarsi che la superficie non colorata sia rivolta verso il basso. ATTENZIONE • Prestare attenzione a non far cadere il pannello posteriore e a non toccare le parti di metallo taglienti.
Assemblaggio del supporto della tastiera 6 6 Installare la tastiera sul supporto. Fissare la tastiera alle staffe ad angolo mediante le viti y. y Viti 5 x 16 mm a testa tonda Controllo post-assemblaggio Una volta assemblato il supporto, controllare i seguenti punti: • È avanzato qualche pezzo? In tal caso leggere nuovamente le istruzioni di assemblaggio e correggere eventuali errori.
Controlli del pannello e terminali Pannello frontale Elenco delle categorie di song Elenco delle categorie di stili e r t y q u w i o !0 !3 !1 !2 !4 Pannello frontale q w e r t y u i o !0 !1 !2 !3 16 Interruttore [ ] (Standby/On).......... pagina 18 [MASTER VOLUME], controllo......... pagina 19 [DEMO/BGM], pulsante .............. pagine 38, 66 [SCORE] (Partitura), pulsante .......... pagina 41 [LYRICS], pulsante ............................ pagina 41 [REC], pulsante .....................
Controlli del pannello e terminali Display (pagina 23) Elenco delle categorie di voci Elenco delle categorie di database musicali !9 !6 @0 #1 !7 !8 @1 @2 @3 @4 @5 @6 !5 @7 @8 @9 #0 A-1 C0 C1 C2 C3 C4 C5 C6 C7 Pannello posteriore #2 #3 #4 #5 #6 #7 #8 #9 $0 Pannello posteriore #2 #3 #4 #5 #6 #7 #8 CONTRAST, manopola ..................... pagina 23 USB TO HOST, terminale...... pagine 74, 76, 77 SUSTAIN, jack ................................... pagina 21 PEDAL UNIT, jack.......
Configurazione Requisiti di alimentazione AVVERTENZA • Utilizzare esclusivamente l'adattatore specificato (pagina 91). L'utilizzo di un adattatore non adeguato potrebbe causare danni allo strumento o surriscaldamento. 1 Collegare l'adattatore di alimentazione CA al jack DC IN. 2 Inserire l'adattatore di alimentazione CA in una presa di corrente CA. Per l'adattatore di alimentazione con spina separabile Non rimuovere la spina dall'adattatore di alimentazione.
Configurazione Impostazione del volume Per regolare il livello del volume del suono dell'intera tastiera, utilizzare il controllo MASTER VOLUME situato a sinistra del pannello. Suonare la tastiera per produrre effettivamente il suono mentre si regola il volume sul livello desiderato. ATTENZIONE • Non utilizzare lo strumento per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito.
Configurazione Collegamento di cuffie e apparecchiature audio esterne (jack PHONES/OUTPUT) ATTENZIONE • Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnete tutti i componenti. Inoltre, prima di accenderli o spegnerli, impostare al minimo tutti i livelli di volume (0). In caso contrario, potrebbero verificarsi danni ai componenti, scosse elettriche o perdita dell'udito.
Configurazione Collegamento di un interruttore a pedale (jack SUSTAIN) Assegnazione di funzioni specifiche al pedale La funzione dell'interruttore a pedale o del pedale collegato al jack SUSTAIN può essere modificata accedendo alla relativa impostazione predefinita (Sustain). La funzione di sustain permette, durante l'esecuzione, di produrre un sustain naturale premendo un interruttore a pedale.
Configurazione Collegamento di un'unità pedale (jack PEDAL UNIT) Questo jack consente di collegare un'unità pedale LP-7A/LP-7AWH (acquistabile separatamente). Quando si collega l'unità pedale, assicurarsi di fissare l'unità al supporto della tastiera fornito. NOTA • Accertarsi che lo strumento sia spento quando si collega o scollega l'unità pedale. • Ciò influisce solo sulle voci Principale/Dual e sul suono di armonia (pagine 27, 28 e 31).
Display MAIN (Principale) All'accensione, il display MAIN viene visualizzato automaticamente. Questa schermata mostra le impostazioni base dello strumento, tra cui voce attuale, stile, song, audio e altre impostazioni. Per tornare alla schermata MAIN È possibile tornare al display MAIN da qualsiasi altro display premendo il pulsante [EXIT]. Manopola CONTRAST Regolare la manopola CONTRAST sul pannello posteriore dello strumento per una leggibilità ottimale del display.
Controlli di base Prima di utilizzare lo strumento, è utile acquisire familiarità con i seguenti controlli di base, che servono a selezionare gli elementi e a modificare i valori. Dial Ruotare il dial in senso orario per aumentare il valore oppure in senso antiorario per diminuirlo.
Esecuzione al pianoforte (Piano Room) Guida di base Esecuzione di pianoforte in Piano Room 1 Premere il pulsante [PIANO ROOM] per richiamare il display Piano Room. Guida di base La funzione Piano Room è stata realizzata per chi desidera suonare lo strumento come pianoforte, in modo semplice e pratico. Indipendentemente dalle impostazioni definite nel pannello, è possibile richiamare in modo immediato le impostazioni ottimali per l'esecuzione di pianoforte premendo un pulsante.
Esecuzione al pianoforte (Piano Room) NOTA Registrazione dell'esecuzione come audio in Piano Room Guida di base • Quando la configurazione della registrazione richiede molto tempo, sul display viene visualizzata una serie di punti in movimento (...). In tal caso, attendere che i punti scompaiano e che il pulsante STOP lampeggi sul display prima di suonare la tastiera. È possibile registrare l'esecuzione in Piano Room su un'unità flash USB come file audio.
Esecuzione di una serie di voci strumentali Oltre ai suoni di pianoforte incredibilmente fedeli, è possibile selezionare ed eseguire altre voci strumentali, come organo, chitarra, basso, archi, sassofono, tromba, batteria, percussioni e perfino effetti sonori. 3 Suonare la tastiera. Guida di base Selezione di una voce principale Per selezionare la voce Main da riprodurre con la tastiera, attenersi alla procedura riportata di seguito.
Esecuzione di una serie di voci strumentali Sovrapposizione di due voci. Voce Dual Riproduzione di una voce Split nell'area per mano sinistra Guida di base Oltre alla voce Main, è possibile sovrapporre una voce diversa su tutta l'estensione della tastiera come una voce "Dual". Dividendo la tastiera in due aree separate, è possibile riprodurre una voce con la mano destra e una voce diversa con la mano sinistra. 1 1 Premere il pulsante [DUAL ON/OFF] per attivare Dual.
Esecuzione di una serie di voci strumentali Lo strumento è dotato di un metronomo integrato (un dispositivo che tiene un tempo preciso) utile nell'esecuzione degli esercizi. 1 Premere il pulsante [METRONOME ON/ OFF] per avviare il metronomo. Impostazione corrente Impostazione dell'indicazione tempo In questo esempio verrà impostata un'indicazione tempo di 3/4. NOTA Guida di base Utilizzo del metronomo • L'impostazione di indicazione tempo non può essere modificata in Piano Room.
Esecuzione di una serie di voci strumentali 4 Ruotare il dial per selezionare "4". Impostazione del suono di campana È possibile scegliere se il suono del clic deve avere un timbro di campana o solo di un clic. Guida di base 5 Confermare l'impostazione riproducendo il metronomo. 1 Premere il pulsante [FUNCTION]. 2 Utilizzare i pulsanti CATEGORY [r] o [f] ripetutamente per selezionare "Bell" (Campana). 3 Ruotare il dial per attivare o disattivare il suono di campana.
Esecuzione di una serie di voci strumentali È possibile aggiungere alla voce Main alcune note di armonia. 1 Premere il pulsante [HARMONY ON/OFF] per attivare l'armonia. L'effetto e il funzionamento variano in base al tipo di armonia. Fare riferimento alla sezione di seguito.
Riproduzione di stili Guida di base Lo strumento dispone di un'ampia serie di pattern di accompagnamento ritmico (denominati "stili") in una serie di generi musicali diversi, tra cui pop, jazz e molti altri. Ciascuno stile dispone di una funzione Auto Accompaniment (Accompagnamento automatico) che consente di ottenere la riproduzione dell'accompagnamento automatico semplicemente suonando gli "accordi" con la mano sinistra.
Riproduzione di stili 5 È possibile aggiungere intro, finale e variazioni ritmiche alla riproduzione degli stili tramite "Sezioni". Per ulteriori informazioni, vedere pagina 61. Per attivare l'inizio sincronizzato, premere il pulsante [SYNC START] (Inizio sincronizzato). Guida di base Lampeggia quando l'inizio sincronizzato è attivo. Utilizzo del database musicale 6 Suonare un accordo nell'area di accompagnamento automatico per avviare la riproduzione di uno stile.
Riproduzione di stili Accordi Guida di base Gli utenti che non conoscono gli accordi possono consultare questa tabella, in cui sono riportati gli accordi più comuni. Esistono moltissimi accordi che possono essere utilizzati in molti modi nelle composizioni musicali. Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai libri di accordi disponibili in commercio. indica la fondamentale.
Riproduzione di stili Utilizzo della funzione Smart Chord (Accordo intelligente) Tonalità (chiave in FA maggiore) FA Guida di base Se si desidera suonare nei diversi stili, ma non si sa come suonare gli accordi appropriati, la funzione Smart Chord risulta molto utile.
Riproduzione di stili Guida di base Pagina TYPE: In questa pagina sono forniti cinque tipi di generi musicali che determinano l'assegnazione specifica degli accordi per ciascuna nota di scala nell'area di accompagnamento automatico. Sebbene selezionando uno stilo al punto 1 il tipo ottimale venga impostato automaticamente, se necessario è possibile selezionare un tipo diverso in quest'area per ottenere risultati più appropriati.
Riproduzione di stili Richiamo degli stili ottimali per l'esecuzione (Style Recommender) Questa utile funzione "suggerisce" gli stili ottimali per l'esecuzione, in base al ritmo eseguito per una o due misure. Guida di base Esempio 2: riprodurre il seguente ritmo nella sezione batteria specifica della tastiera. Rullante Grancassa 1 Tenere premuto il pulsante [STYLE] per più di un secondo per richiamare il display STYLE RECOMMENDER.
Riproduzione di song e file audio Esistono due tipi di dati che è possibile registrare e riprodurre sullo strumento: song e file audio. Non solo è possibile riprodurre e ascoltare una song o un file audio, ma anche suonare la tastiera insieme alla song o al file audio riprodotto. Guida di base • Song Le song sono organizzate nelle categorie riportate di seguito, che ne facilitano la selezione. I numeri 001 - 100 sono preset song e un elenco completo è fornito nel Data List a parte.
Riproduzione di song e file audio Riproduzione di una song o di un file audio Display SONG SELECT Guida di base AUDIO SONG Prima di utilizzare un'unità flash USB, leggere "Precauzioni da adottare quando si utilizza la porta USB TO DEVICE" a pagina 80. 1 Se si desidera riprodurre una song o un file audio presenti in un'unità flash USB, collegarla al terminale USB TO DEVICE. I file audio devono trovarsi su un'unità flash USB.
Riproduzione di song e file audio Fast forward, rewind e pausa Quando la riproduzione raggiunge il punto che si desidera specificare come punto finale, premere nuovamente il pulsante [A-B REPEAT] per impostare il punto B. La sezione A - B specificata della song viene riprodotta più volte. 4 Per annullare la riproduzione ripetuta, premere il pulsante [A-B REPEAT]. Per interrompere la riproduzione, premere il pulsante [START/STOP].
Riproduzione di song e file audio SONG AUDIO Visualizzazione dei testi SONG AUDIO È possibile visualizzare la notazione musicale (partitura) della song selezionata. Se la song selezionata contiene dei dati di testo, è possibile visualizzarli sul display dello strumento durante la riproduzione. 1 Selezionare una song (punti 1-3 a pagina 39). 1 Selezionare la song 38 (punti 1 - 3 a pagina 39), che è l'unica song interna di cui è possibile visualizzare i testi.
Utilizzo della funzione Lezione song È possibile utilizzare la song selezionata per una lezione per la mano sinistra, quella destra o entrambe. Provare ad esercitarsi con questi tre tipi di lezioni song. Guida di base Tre tipi di lezione song Lezione 1: Waiting (Attesa) Esercitazioni con Lezione song 1 In questa lezione, provare a suonare le note corrette che vengono visualizzate sul display. La song viene sospesa fino a quando non si suona la nota corretta.
Utilizzo della funzione Lezione song Premere il pulsante LESSON START, [WAITING], [YOUR TEMPO] o [MINUS ONE] per avviare la riproduzione della lezione song. Suonare le note indicate nella partitura visualizzata sul display. I marker della partitura e della tastiera nella schermata indicano le note da suonare. 5 Al termine della lezione, controllare il voto sul display.
Registrazione dell'esecuzione Questo strumento consente di registrare le proprie performance con uno dei due metodi riportati di seguito. • Registrazione di song (registrazione MIDI) Guida di base Con questo metodo, le performance registrate vengono salvate nello strumento come song utente nel file MIDI SMF (formato 0). Se si desidera registrare di nuovo una sezione specifica o modificare parametri quali la voce, usare questo metodo.
Registrazione dell'esecuzione • È possibile utilizzare il metronomo durante la registrazione, anche se il relativo suono non verrà registrato. Dopo avere premuto il pulsante [REC], impostare l'indicazione del tempo e avviare il metronomo prima di passare al punto 4. 4 6 Suonare la tastiera per avviare la registrazione. È possibile avviare la registrazione anche premendo il pulsante [START/STOP]. Per salvare la song premere il pulsante [+] (YES).
Registrazione dell'esecuzione Registrazione su una traccia specificata Guida di base SONG Per annullare la registrazione su una traccia specificata, premere nuovamente il pulsante della traccia corrispondente. AUDIO Con la registrazione delle song è possibile creare una song costituita da 6 tracce (1 - 5 e A) registrando la propria performance su ciascuna traccia singolarmente.
Registrazione dell'esecuzione Suonare la tastiera per avviare la registrazione. 4 Al termine della performance, premere il pulsante [START/STOP] o [REC] per interrompere la registrazione. Quando si interrompe la registrazione, viene visualizzato un messaggio che invita a salvare la song. o 7 Registrare la propria performance su un'altra traccia ripetendo i punti 2 - 6. Al punto 2 selezionare una traccia che non contiene dati registrati. Suonare la tastiera mentre si ascoltano i dati già registrati.
Registrazione dell'esecuzione Cancellare una Song utente SONG AUDIO Guida di base È possibile cancellare tutte le tracce di una song utente. 1 2 Premere il pulsante [SONG/AUDIO], quindi selezionare la song utente (101 105) da cancellare. Tenere premuto il pulsante della traccia [A] mentre si preme il pulsante della traccia [1] per più di un secondo. Sul display viene visualizzato un messaggio di conferma. Per annullare l'operazione, premere il pulsante [-] (NO). Tenere premuto per più di un secondo.
Registrazione dell'esecuzione Registrazione audio Per avviare la registrazione, premere il pulsante [REC]. AUDIO Prima della registrazione, definire le impostazioni necessarie, come la selezione di voce/stile, ed eseguire i collegamenti AUX IN e MIC INPUT (se si desidera registrare con il suono di ingresso tramite i jack AUX IN e MIC INPUT). È possibile registrare tutti i suoni prodotti con lo strumento, tranne il suono del metronomo.
Memorizzazione delle impostazioni del pannello preferite Lo strumento è dotato di una funzione Registration Memory (Memoria di registrazione) che consente di memorizzare le impostazioni preferite per richiamarle facilmente quando necessario. È possibile salvare un massimo di 32 configurazioni complete (otto banchi da quattro configurazioni ciascuno). Guida di base 8 banchi È possibile memorizzare fino a 32 preset (otto banchi da quattro ciascuno).
Memorizzazione delle impostazioni del pannello preferite 1 Premere e rilasciare il pulsante [BANK] per richiamare un numero di banco sul display.
Parametri di backup e inizializzazione Parametri di backup Guida di base I dati seguenti verranno conservati anche se si spegne lo strumento e possono essere trasferiti in un computer tramite Musicsoft Downloader come singolo file di backup. Per istruzioni, vedere "Computer-related Operations (Operazioni che prevedono l'uso di un computer)" (pagina 8).
Riferimenti Funzioni utili per l'esecuzione Selezione di un tipo di riverbero Selezione di un tipo di chorus L'effetto Reverb (Riverbero) consente di ricreare l'atmosfera intensa tipica di una sala da concerto. Sebbene la selezione di uno stile o di una song richiami il tipo di riverbero ottimale per l'intero suono, è possibile selezionare manualmente il tipo di riverbero. L'effetto chorus crea un suono corposo simile a quello di molte voci uguali riprodotte all'unisono.
Funzioni utili per l'esecuzione Selezione di un tipo DSP DSP è l'abbreviazione di Digital Signal Processing (elaborazione segnale digitale). Sono disponibili effetti di riverbero, distorsione e altri strumenti di elaborazione dinamica che consentono di migliorare il suono o di trasformarlo radicalmente. L'effetto DSP può essere aggiunto alle voci Main e Dual.
Funzioni utili per l'esecuzione Sustain da pannello Questa funzione consente di aggiungere un sustain alle voci della tastiera. Utilizzarlo quando si desidera aggiungere sustain alle voci in qualsiasi momento, indipendentemente dall'utilizzo dell'interruttore a pedale. La funzione di sustain non influisce sulla voce Split. 1 Premere il pulsante [FUNCTION]. 2 Utilizzare i pulsanti CATEGORY [r] e [f] per richiamare "Sustain". Viene visualizzata l'impostazione corrente. Controlli Intonazione.
Funzioni utili per l'esecuzione Controlli Intonazione. Tuning (Accordatura) Controlli Intonazione. Rotella PITCH BEND L'accordatura complessiva dello strumento (ad eccezione delle voci denominate "*** Kit") può venire spostata verso l'alto o verso il basso in un valore compreso tra 415,3 Hz e 466,2 Hz in incrementi di circa 0,2 Hz o 0.3 Hz. Il valore predefinito è 440,0 Hz. La rotella del PITCH BEND consente di aggiungere lievi variazioni di pitch alle note eseguite sulla tastiera.
Funzioni utili per l'esecuzione Sensibilità della risposta al tocco La tastiera di questo strumento comprende una caratteristica di risposta al tocco che consente di controllare in modo dinamico ed espressivo il livello delle voci prodotte in base alla forza applicata nella pressione dei tasti. 1 2 Premere il pulsante [FUNCTION]. Utilizzare il pulsante CATEGORY [r] o [f] per selezionare "Touch Response" (Risposta al tocco). Viene visualizzata la sensibilità di risposta al tocco corrente.
Funzioni utili per l'esecuzione Impostazione del livello di guadagno in uscita Attivazione/disattivazione degli altoparlanti È possibile alternare il livello di guadagno di uscita del jack PHONES/OUTPUT tra tre valori: uno adatto alle cuffie e gli altri due adatti a un dispositivo audio esterno collegato. È possibile scegliere se il suono dello strumento viene sempre emesso o meno dal relativo altoparlante incorporato quando si inserisce uno spinotto nel jack PHONES/OUTPUT.
Funzioni utili per l'esecuzione Intelligent Acoustic Control (IAC) IAC è una funzione che regola e controlla automaticamente la qualità del suono in base al volume generale dello strumento. Consente di sentire chiaramente i suoni alti e bassi anche con il volume al minimo. La funzione IAC è attiva solo dall'uscita audio degli altoparlanti dello strumento. Sebbene per impostazione predefinita IAC sia impostata su ON, è possibile attivare o disattivare la funzione.
Impostazioni della voce Selezione di una voce Dual Modifica di una voce 1 È possibile modificare i parametri, come l'ottava e la profondità del riverbero e del chorus, per ciascuna delle voci Main, Dual e Split, consentendo la creazione di nuovi suoni personalizzati adatti alle diverse esigenze musicali. Tenere premuto per più di un secondo il pulsante [DUAL ON/OFF] per richiamare la schermata "VOICE SELECT (DUAL)". 1 Premere il pulsante [FUNCTION].
Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Variazione degli stili. Sezioni Ciascuno stile è costituito da "sezioni" che consentono di variare l'arrangiamento dell'accompagnamento e di adattarlo alla performance che si sta eseguendo. Introduzione Fine Principale Fill In Introduzione Usata per l'inizio della performance. Al termine dell'introduzione, la riproduzione dello stile passa alla sezione principale (Main). La lunghezza dell'introduzione (in misure) varia a seconda dello stile selezionato.
Funzioni di stile (accompagnamento automatico) 5 Premere il pulsante [MAIN/AUTO FILL] per selezionare la sezione principale A o B. 9 Sezione corrente 6 Premere il pulsante [INTRO/ENDING/rit.] Adesso è tutto pronto per avviare la riproduzione dello stile dalla sezione Intro. 7 Suonare un accordo con la mano sinistra della tastiera per avviare la riproduzione dell'Intro. Per questo esempio, suonare un accordo di DO maggiore (vedere la figura in basso).
Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Regolazione del tempo Regolazione del volume dello stile Gli stili possono essere eseguiti al tempo desiderato, lento o veloce. È possibile regolare il bilanciamento del volume tra la riproduzione dello stile e la performance su tastiera. 1 1 Premere il pulsante [FUNCTION]. 2 Utilizzare i pulsanti CATEGORY [r] e [f] per richiamare "Style Volume". Premere il pulsante [TEMPO/TAP] (Tempo/Battuta) per richiamare il display Tempo.
Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Impostazione del punto di split Il punto sulla tastiera che separa l'estensione per la mano sinistra da quella per la mano destra è chiamato "Split Point" (Punto di split). Quando viene selezionato uno stile e l'ACMP è attivato, le note suonate a sinistra del punto di split sono utilizzate per specificare l'accordo per la riproduzione dello stile.
Funzioni di stile (accompagnamento automatico) Ricerca degli accordi mediante il Dizionario degli accordi La funzione Dictionary (Dizionario) è utile quando si conosce il nome di un accordo e si desidera imparare rapidamente a suonarlo. Estensione di riproduzione Estensione delle fondamentali degli accordi Estensione dei tipi di accordo 1 Tenere premuto per più di un secondo il pulsante [MINUS ONE] per richiamare la schermata DICTIONARY.
Impostazioni di song e audio Riproduzione di musica di sottofondo (BGM, Background Music) Con l'impostazione predefinita, solo la song demo panoramica viene riprodotta ripetutamente quando si preme il pulsante [DEMO/BGM]. Questa impostazione può essere modificata in modo che, ad esempio, vengano riprodotte tutte le song interne o tutte le song e i file audio disponibili su un'unità flash USB, consentendo di utilizzare lo strumento come sorgente musicale di sottofondo.
Impostazioni di song e audio Impostazione del tempo della song La procedura è la stessa descritta per lo stile. Vedere pagina 63. Avvio con battito Audio Volume NOTA • Il volume audio può essere regolato mentre è selezionato un file audio. 1 Premere il pulsante [FUNCTION]. 2 Premere più volte i pulsanti CATEGORY [r] o [f] per richiamare "Audio Volume". La procedura è la stessa descritta per lo stile. Vedere pagina 63.
Impostazioni di song e audio Modifica della voce della song È possibile cambiare temporaneamente la voce della traccia 1 o 2 nella preset song corrente in qualsiasi altra voce desiderata. 1 Premere il pulsante [SONG/AUDIO], selezionare la preset song, quindi avviare la riproduzione. 2 Tenere premuto per più di un secondo il pulsante [VOICE] per richiamare la schermata "VOICE SELECT (MELODY R)" per la sezione di una voce.
Collegamento di un microfono per cantare durante la performance Collegando un microfono alla presa jack MIC INPUT (jack cuffie standard da 1/4") si può cantare a tempo con la performance su tastiera o con il playback della song. Lo strumento emette la voce attraverso gli altoparlanti incorporati. Per utilizzare le tre impostazioni preset basta selezionarne una, in base alla situazione specifica e alle preferenze personali; in alternativa, è possibile creare le impostazioni desiderate e salvarle.
Collegamento di un microfono per cantare durante la performance Selezione di un'impostazione preset Definizione e salvataggio delle impostazioni del microfono 1 Premere il pulsante [MIC SETTING] una o due volte per richiamare il display MIC SETTING 1. In questa sezione viene spiegato come definire e salvare le impostazioni dettagliate del microfono. È possibile salvare un solo gruppo di impostazioni nei dati UTENTE.
Collegamento di un microfono per cantare durante la performance Display MIC SETTING 1 AVVISO MIC ON/OFF* (Att./Disatt. microfono) Attiva o disattiva il suono del microfono. INPUT LEVEL (Livello di ingresso) Indica il livello di ingresso. PRESET* Richiama una delle impostazioni preset (STANDARD, BRIGHTER e LOUDER) o le impostazioni salvate come UTENTE. VOLUME Determina il volume in uscita del suono del microfono. PAN Determina la posizione del pan stereo del suono del microfono.
Funzioni Le "funzioni" consentono di accedere a una serie di parametri dettagliati dello strumento, come l'accordatura, il punto di split, le voci e gli effetti. Consultare l'elenco delle funzioni (pagine 73-75). Una volta trovata la funzione che si intende modificare, attenersi alle istruzioni riportate di seguito. 1 Cercare l'elemento desiderato nell'elenco delle funzioni alle pagine 73 - 75. 2 Premere il pulsante [FUNCTION] per richiamare il display FUNCTION.
Funzioni Elenco delle funzioni Categoria Funzione Style Volume Volume Valore predefinito 000–127 100 Descrizione Vedere a pagina 63. Song Volume 000–127 100 Vedere a pagina 67. Audio Volume 000–127 100 Determina il volume del file audio. Wireless LAN Volume (Volume LAN wireless) 000–127 100 Determina il volume audio della LAN wireless. AUX IN Level (Livello AUX IN) 000–127 100 Determina il volume del suono in ingresso tramite il jack AUX IN. -12–+12 00 Vedere a pagina 55. 415.
Funzioni Funzione Intervallo/ impostazioni Valore predefinito Reverb Type (Tipo di riverbero) 01–42 ** Vedere pagina 53. Chorus Type (Tipo di chorus) 01–45 ** Vedere a pagina 53. ON/OFF (Att./ Disatt.) * Vedere a pagina 54. Vedere a pagina 54. Categoria DSP DSP Type (Tipo DSP) 001–239 * Damper Resonance (Risonanza damper) ON/OFF (Att./ Disatt.) ON Vedere pagina 21. Sustain ON/OFF (Att./ Disatt.) OFF Vedere pagina 55.
Funzioni Categoria Metronome (Metronomo) (pagina 29) Score (Partitura) Funzione Intervallo/ impostazioni Valore predefinito Time Signature Numerator (Indicazione tempo Numeratore) 1–60 ** Determina l'indicazione tempo del metronomo. Time Signature Denominator (Indicazione tempo Denominatore) 2/4/8/16 ** Imposta la durata di ogni battuta del metronomo. Bell (Campana) ON/OFF ON Determina il suono (ON) o meno (OFF) di un timbro di campana al primo movimento di ogni misura.
Collegamenti. Uso dello strumento con altri dispositivi Per individuare la posizione dei connettori sullo strumento, vedere le pagine 16, 17. ATTENZIONE • Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnete tutti i componenti. Inoltre, prima di accenderli o spegnerli, impostare al minimo tutti i livelli di volume (0). In caso contrario, potrebbero verificarsi danni ai componenti, scosse elettriche o perdita dell'udito.
Collegamenti. Uso dello strumento con altri dispositivi Collegamento a un iPhone/iPad (terminali USB TO DEVICE, USB TO HOST) Collegando lo strumento a un dispositivo intelligente, ad esempio a un iPhone o a un iPad, è possibile utilizzare le app di tale dispositivo insieme allo strumento per una vasta gamma di scopi musicali, beneficiare di varie funzioni pratiche e divertirsi ancora di più con lo strumento. Per eseguire i collegamenti utilizzare uno dei seguenti metodi.
Collegamenti. Uso dello strumento con altri dispositivi 5 Utilizzare il pulsante CATEGORY [r] o [f] per selezionare "Wireless LAN" (LAN wireless). Infrastructure Mode (Modalità Infrastructure) Network list (Elenco reti) NOTA • Quando la voce "Wireless LAN" non è disponibile anche se l'adattatore LAN wireless USB è stato collegato, spegnere e riaccendere lo strumento. 6 7 Network list (Elenco reti) Premere il pulsante [EXECUTE] per richiamare il display WIRELESS LAN.
Collegamenti. Uso dello strumento con altri dispositivi DETAIL (Dettagli) Impostare i parametri dettagliati riportati nella pagina seguente. Pagina 1/2: impostazione dell'indirizzo IP e di altri parametri correlati. Pagina 2/2: immissione del nome Host o visualizzazione dell'indirizzo MAC, ecc. Access point Mode (Modalità Punto di accesso) Utilizzare il pulsante CATEGORY [r] o [f] per selezionare i parametri, quindi utilizzare il dial per impostare il valore.
Procedure per l'unità flash USB Collegando un'unità flash USB al terminale USB TO DEVICE, è possibile salvare i dati creati sullo strumento, come la song utente e le impostazioni dei parametri. I dati salvati possono essere richiamati nello strumento per un utilizzo futuro. Precauzioni da adottare quando si utilizza la porta USB TO DEVICE Questo strumento dispone di un terminale USB TO DEVICE incorporato. Quando si collega un dispositivo USB alla porta, accertarsi di maneggiare con cura il dispositivo.
Procedure per l'unità flash USB Collegamento di un'unità flash USB 1 Collegare un'unità flash USB al terminale USB TO DEVICE facendo attenzione ad inserirla nel verso corretto. In alcuni casi, per agevolare la procedura, sul display viene visualizzato un messaggio (finestra di dialogo informativa o di conferma). Per la spiegazione dei singoli messaggi, vedere "Messaggi" a pagina 89. 2 Attendere la conferma che l'unità flash USB è stata installata correttamente.
Procedure per l'unità flash USB Formattazione di un'unità flash USB La procedura di formattazione consente di preparare un'unità flash USB disponibile in commercio all'utilizzo con lo strumento. AVVISO • Non è possibile annullare l'operazione di formattazione durante l'esecuzione. Non spegnere mai lo strumento né scollegare l'unità flash USB durante la procedura per evitare la perdita dei dati.
Procedure per l'unità flash USB Salvataggio di una Registration Memory (Memoria di registrazione) sull'unità flash USB Questa procedura consente di salvare una Registration Memory (Memoria di registrazione) in un'unità flash USB. Il nome file avrà l'estensione ".usr", che non viene visualizzata sul display dello strumento. 1 Premere il pulsante [FILE CONTROL] (Controllo file) per richiamare la schermata FILE CONTROL.
Procedure per l'unità flash USB Salvataggio di una song utente su un'unità flash USB Questa procedura consente di salvare una song utente (numeri della song 101-105) su un'unità flash USB. 1 Premere il pulsante [FILE CONTROL] per richiamare il display FILE CONTROL. 2 Utilizzare i pulsanti CATEGORY [r] o [f] per richiamare "User Song Save" (Salvataggio song utente). Viene evidenziato il SOURCE FILE (File di origine) ovvero il nome di una song utente. Nome della song utente di origine.
Procedure per l'unità flash USB Conversione di una song utente in file audio Questa procedura consente di convertire una song utente (numeri song 101-105) in un file audio e di salvare il file su un'unità flash USB. NOTA • Solo le song utente possono essere convertite in file audio. 1 Premere il pulsante [FILE CONTROL] per richiamare la schermata FILE CONTROL. 2 Utilizzare i pulsanti CATEGORY [r] o [f] per richiamare "Audio Save".
Procedure per l'unità flash USB Caricamento di file da un'unità flash USB È possibile caricare sullo strumento una Registration Memory (Memoria di registrazione), un file di stile e un file di song presenti in un'unità flash USB. 5 AVVISO • Se si carica una memoria di registrazione, i dati della memoria di registrazione vengono sovrascritti dai nuovi dati caricati. Salvare i dati importanti su un'unità flash USB prima di procedere al caricamento dei dati per evitarne la sovrascrittura.
Procedure per l'unità flash USB Eliminazione di file da un'unità flash USB Eliminazione dei dati utente dallo strumento Questa procedura consente di eliminare memoria di registrazione, file di stile, file di song e file audio da un'unità flash USB. Questa procedura consente di eliminare i file di song utente come pure i file di stile e di song caricati o trasferiti da un dispositivo esterno, ad esempio un computer. Questa operazione non comporta invece l'eliminazione dei dati preset.
Appendice Risoluzione dei problemi Per lo strumento Problema Possibile causa e soluzione All'accensione o spegnimento dello strumento si verifica un breve schiocco. Si tratta di una situazione normale, che indica che lo strumento è alimentato. Lo strumento si spegne automaticamente. Ciò è normale. La funzione di spegnimento automatico è attiva. Se necessario, impostare il parametro della funzione di spegnimento automatico (pagina 19). L'uso di telefoni cellulari causa disturbi.
Messaggi Messaggio sul display Descrizione Access error! Avvisa che la lettura o la scrittura sul supporto o sulla memoria flash non è riuscita. Clearing all memory... Visualizzato durante l'eliminazione di tutti i dati contenuti nella memoria flash. Non spegnere mai lo strumento durante la trasmissione di dati. Data Error! Visualizzato quando la song o lo stile contiene dati non validi. File information area is not large enough.
Specifiche Nome prodotto Peso e dimensioni Dimensioni (L x P x A) Peso Tastiera Altri controller Interfaccia di controllo Display Pannello Generazione di suoni Voci Polifonia Preset Numero di tasti Tipo Risposta al tocco Rotella pitch bend Tipo Dimensioni Colore Contrasto Funzione di visualizzazione della partitura Funzione di visualizzazione dei testi Lingua Lingua Suono di pianoforte Risonanza damper Numero massimo di polifonie Numero di voci Elenco di voci Compatibilità Effetti Stili Song (MIDI)
Specifiche Memorizzazione Memorizzazione e connettività Amplificatori/ Altoparlanti Alimentazione Connettività Memoria interna Unità esterne CC IN Cuffie/uscita Microfono Pedale sustain AUX IN UNITÀ PEDALE USB TO DEVICE USB TO HOST Amplificatori Altoparlanti Adattatore Consumo elettrico Spegnimento automatico Accessori in dotazione Circa 1,7 MB Unità flash USB 12 V x 1 (presa per cuffie stereo standard) Sì (presa per cuffie standard) Sì Sì (mini jack stereo) Sì Sì Sì 6Wx2 12 cm x 2 + 5 cm x 2 PA-150
Indice Simboli F Q [-] e [+], pulsanti ............................ 24 Fast forward ....................................40 Fill In ..............................................61 Fine ................................................61 Formato compatibile .......................10 Formattazione (unità flash USB) .....82 Funzioni .........................................72 Quantizzazione ............................... 75 A Accensione/spegnimento ................ 18 Accessori ..........................
Note DGX-660 Manuale di istruzioni 93
Per ulteriori dettagli sui prodotti, rivolgersi al più vicino rappresentante Yamaha oppure a uno dei distributori autorizzati elencati di seguito. NORTH AMERICA CANADA Yamaha Canada Music Ltd. 135 Milner Avenue, Toronto, Ontario M1S 3R1, Canada Tel: +1-416-298-1311 U.S.A. Yamaha Corporation of America 6600 Orangethorpe Avenue, Buena Park, CA 90620, U.S.A. Tel: +1-714-522-9011 CENTRAL & SOUTH AMERICA MEXICO Yamaha de México, S.A. de C.V. Av. Insurgentes Sur 1647 Piso 9, Col.
Manuale di istruzioni Grazie per aver acquistato questo Digital Piano Yamaha. Suggeriamo di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni dello strumento. Consigliamo inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro e a portata di mano per successive consultazioni. Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente le "PRECAUZIONI" alle pagine 5-6. Yamaha Global Site http://www.yamaha.com/ Yamaha Downloads http://download.yamaha.