F02 Manuale di istruzioni IMPORTANTE — Controllare l'alimentazione — Assicurarsi che la tensione di alimentazione CA locale corrisponda alla tensione specificata sulla piastrina del nome sul pannello inferiore. È possibile che in alcuni paesi venga fornito un selettore di tensione posto sul pannello posteriore dell'unità principale della tastiera, vicino al cavo di alimentazione. Assicurarsi che il selettore sia impostato sulla tensione in uso nel proprio Paese.
Il numero di modello e quello di serie, i requisiti di alimentazione e altre informazioni del prodotto si trovano sulla piastrina o vicino alla stessa. La piastrina del prodotto si trova nella parte inferiore dell'unità. Annotare il numero di serie nello spazio indicato di seguito e conservare il manuale come documento di comprovazione dell'acquisto; in tal modo, in caso di furto, l'identificazione sarà più semplice.
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura Questo simbolo sui prodotti, sull’imballaggio e/o sui documenti che li accompagnano significa che i prodotti elettrici ed elettronici non dovrebbero essere mischiati con i rifiuti domestici generici. Per il trattamento, recupero e riciclaggio appropriati di vecchi prodotti, li porti, prego, ai punti di raccolta appropriati, in accordo con la Sua legislazione nazionale e le direttive 2002/96/CE.
Grazie per aver scelto il pianoforte digitale Yamaha. Per sfruttare al massimo le funzioni e le potenzialità in termini di performance dello strumento, leggere attentamente i manuali e tenerli a portata di mano per un riferimento futuro. Informazioni sui manuali Insieme allo strumento vengono forniti i seguenti manuali. Manuali inclusi Manuale di istruzioni (la presente guida) Illustra come utilizzare lo strumento.
Sommario Informazioni sui manuali............................................4 Accessori in dotazione .................................................4 PRECAUZIONI............................................................6 Caratteristiche principali Controlli del pannello e terminali Configurazione 9 10 12 Copritastiera e leggio .................................................12 Accensione...................................................................13 Utilizzo delle Cuffie......................
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni AVVERTENZA Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli.
ATTENZIONE Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito: Alimentazione/cavo di alimentazione Collegamenti • Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
AVVISO Per evitare possibili malfunzionamenti o danni del prodotto, danneggiamento dei dati o di altri oggetti, attenersi alle istruzioni riportate di seguito. Utilizzo • Evitare di utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici, altrimenti lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare rumore.
Caratteristiche principali Pianoforte digitale elegante e sofisticato Lo strumento abbina sonorità assolutamente realistiche a una struttura moderna, che evoca la bellezza di un vero pianoforte a coda acustico, aggiungendo un tocco di classe ed espressività musicale all'ambiente. Motore audio RGE (Real Grand Expression) Questo nuovo motore audio offre la risposta all'esecuzione e la capacità espressiva complete di un pianoforte a coda da concerto.
Controlli del pannello e terminali 2 3 4 56 7 8 ! @ 9 ) # $ 1 Destra (lato tasti più acuti) Sinistra (lato tasti più gravi) % B Retro Retro C ^ & Destra Sinistra (lato tasti più acuti) (lato tasti più gravi) Retro * Destra (lato tasti più acuti) ( A Sinistra (lato tasti più gravi) Mostra i jack visti dalla parte inferiore dello strumento. Pannello posteriore Display Durante l'utilizzo dello strumento, verificare il funzionamento sul display del pannello superiore.
1 [P] Interruttore di alimentazione.............................. pagina 13 Consente di accendere/spegnere lo strumento. 2 Slider [VOLUME]........................ pagina 14 Consente di regolare il livello del volume. 3 Display......................................... pagina 10 AVVISO Non spegnere lo strumento quando sul display sono visualizzati dei trattini lampeggianti (a indicare che è in corso un'operazione). In caso contrario, è possibile che i dati vengano danneggiati.
Configurazione Copritastiera e leggio ATTENZIONE • Per aprire o chiudere il copritastiera, tenerlo con entrambe le mani e non lasciarlo fino a quando non è completamente aperto o chiuso. Prestare attenzione a non schiacciare le dita (le proprie o quelle di altri, soprattutto bambini) tra il copritastiera e l'unità. • Non appoggiare oggetti metallici o carte sul copritastiera.
2. Accensione 1. Collegare il cavo di alimentazione. Innanzi tutto inserire la spina del cavo di alimentazione nel connettore CA sullo strumento, quindi inserire l'altra estremità del cavo in una presa a muro CA appropriata. È possibile che in alcuni Paesi venga fornito un adattatore che consenta di adeguare la configurazione della spina a quella delle prese a muro CA locali.
Suonare il pianoforte Impostazione del volume Per regolare il volume, utilizzare lo slider [VOLUME] presente nella parte sinistra del pannello. Mentre si regola il volume, suonare la tastiera per produrre effettivamente il suono. VOLUME: il livello del volume del suono dell'intera tastiera. Il livello diminuisce. Il livello aumenta. ATTENZIONE La regolazione dello slider [VOLUME] ha effetto anche sul livello di uscita dei jack [PHONES] e AUX OUT.
Impiego dei Pedali Questo strumento è dotato di tre pedali: pedale damper (destro), pedale del sostenuto (centrale) e sordina (sinistro) che producono una gamma di effetti espressivi simili a quelli prodotti con i pedali dei pianoforti acustici. Pedale damper (destro) Quando si preme questo pedale il suono viene prolungato, anche quando si rilasciano i tasti.
Uso del metronomo La funzione metronomo è comoda per esercitarsi con un tempo preciso. 1. Premere [METRONOME] per avviare il metronomo. 2. Premere [METRONOME] per arrestare il metronomo. L'indicatore delle battute lampeggia in base al tempo. Per regolare il tempo Premere [BGM] per disattivare la spia [PRESET 1]/[PRESET 2]/[USB]. È possibile impostare il tempo del metronomo premendo [-/NO] o[+/YES]. È possibile richiamare l'impostazione predefinita premendo contemporaneamente [-/NO] e [+/YES].
Modifica della sensibilità al tocco della tastiera È possibile selezionare quattro tipi diversi di sensibilità tocco, ovvero il modo in cui il suono risponde alla pressione esercitata sui tasti. Selezionare quello più adeguato alle proprie preferenze e stile di suono. Tenendo premuto [METRONOME], premere C2 o uno dei tasti D2-E2. 'ᅊ Tasto più grave & ' ( Tasto Display Sensibilità al tocco C2 OFF Fixed (Fissa) Il volume non cambia a prescindere dalla pressione esercitata sui tasti.
Riproduzione del suono di diversi strumenti (Voci) Oltre al suono eccezionalmente realistico del pianoforte, è possibile selezionare e riprodurre il suono autentico di altri strumenti musicali (voci), ad esempio l'organo o strumenti a corda. 1 2 1 Pulsanti voce Pulsante [VARIATION] 2 Selezione di una voce 1. 2. Selezionare la voce desiderata premendo uno dei pulsanti voce. Suonare la tastiera e ascoltare il suono. [VARIATION] Consente di richiamare una versione alternativa della voce selezionata.
Come enfatizzare il suono con il riverbero Questo strumento dispone di diversi tipi di riverbero che aggiungono profondità ed espressione al suono per creare un ambiente acustico realistico. Il tipo di riverbero e la profondità appropriati vengono richiamati automaticamente quando si seleziona ciascuna voce e song. Per questo motivo non occorre selezionare il tipo di riverbero, tuttavia, se si desidera, è possibile modificarlo.
Trasposizione del pitch per semitoni È possibile spostare il pitch dell'intera tastiera in modo ascendente o discendente per semitoni al fine di facilitare l'esecuzione in tonalità difficili e far corrispondere facilmente il pitch della tastiera all'estensione di un cantante o di altri strumenti. Ad esempio, se si seleziona "+5", premendo il tasto Do si produce il pitch Fa, in modo da suonare una song in Fa maggiore come se fosse in Do maggiore.
Sovrapposizione di due voci (modo Dual) Si possono sovrapporre due voci e riprodurle contemporaneamente per creare un suono più corposo. 1. Attivare il modo Dual. Premere due pulsanti Voice allo stesso tempo. Quando il modo Dual è attivo, gli indicatori voce di entrambe le voci selezionate si illuminano. Suonare la tastiera e ascoltare il suono risultante. NOTA I modi Dual e Split (pagina 22) non possono essere attivi contemporaneamente.
Suddivisione della tastiera per suonare due voci diverse (modo Split) Il modo Split permette di suonare due voci diverse sulla tastiera, una con la mano sinistra e l'altra con la mano destra. Ad esempio, è possibile suonare una parte di basso usando la voce di basso con la mano sinistra e suonare una melodia con la mano destra. 1. Attivare il modo Split. Premete [SPLIT] in modo che l’indicatore si illumini. Inizialmente verrà selezionata l'impostazione predefinita (BASS) per la voce della mano sinistra.
Playback delle song (BGM) Le funzioni BGM (musica di sottofondo) di questo strumento consentono di riprodurre song contenute nella memoria interna o nella memoria USB collegata al terminale [USB TO DEVICE]. Le song per il playback possono essere MIDI o audio. NOTA Informazioni su song MIDI e song audio Una song MIDI non è costituita dalla registrazione effettiva dei suoni, ma da una serie di informazioni relative alla performance dell'utente sulla tastiera.
Formati di dati di song riproducibili • Formati SMF (Standard MIDI File) 0 e 1 Il formato SMF è uno dei formati MIDI più comuni e diffusi per la memorizzazione di dati di sequenza. Esistono due varianti: formato 0 e formato 1. Molti dispositivi MIDI sono compatibili con il formato SMF 0 e la maggior parte dei dati di sequenza MIDI disponibili in commercio sono in formato SMF 0. Anche le song MIDI registrate con questo strumento vengono salavate in formato SMF 0.
3. Premere [PLAY/STOP] per avviare il playback. Il numero di song in fase di playback è mostrato sul display. È possibile modificare la song durante il playback premendo [-/NO]/[+/YES]. 4. Premere [PLAY/STOP] per arrestare il playback.
Registrazione delle proprie performance NOTA Questo strumento consente di registrare una sola song utente (MIDI) sullo strumento. Le song MIDI possono essere registrate, ma le song audio possono essere create solo convertendole da MIDI e salvandole sulla memoria flash USB. Registrazione 1 2 4 56 3 5 1. 2. Premere [BGM], se necessario più volte, per accertarsi che le spie [PRESET 1]/[PRESET 2]/[USB] siano disattivate. Selezionare la voce desiderata e altri parametri, quali beat, per la registrazione.
Eliminazione dei dati di performance registrati 1. Premere [REC] per richiamare la modalità di registrazione. 2. Premere [PLAY/STOP] per avviare la registrazione. 3. Premere [PLAY/STOP] senza suonare la tastiera. I dati salvati in precedenza saranno eliminati.
Utilizzo di una memoria flash USB Questo strumento dispone di diverse funzioni per gestire i file di song; fare riferimento all'elenco riportato di seguito.
Gestione di file di song in una memoria flash USB Le song registrate nello strumento prendono il nome di "song utente", mentre le song create all'esterno dello strumento sono chiamate "song esterne". In una memoria flash USB le song utente vengono salvate nella cartella "USER FILES", mentre le song esterne vengono salvate all'esterno di tale cartella.
Copia di una song utente dallo strumento alla memoria flash USB È possibile copiare la song utente nello strumento (pagina 26) sulla memoria flash USB. 2 3 4 5 3 5 1. Collegare una memoria flash USB al terminale [USB TO DEVICE]. 2. Premere [BGM], se necessario più volte, per accertarsi che le spie [PRESET 1]/[PRESET 2]/[USB] siano disattivate. 3. Tenendo premuto [BGM], premere [PLAY/STOP]. L'indicazione "CPy" viene visualizzata brevemente sul display, seguita dal numero della song utente. 4.
Conversione di una song utente nello strumento in song audio È possibile convertire una song utente (MIDI) nello strumento (pagina 26) in song audio e salvarla nella memoria flash USB. 2 3 5 4 5 3 1. Collegare una memoria flash USB al terminale [USB TO DEVICE]. 2. Premere [BGM], se necessario più volte, per accertarsi che le spie [PRESET 1]/[PRESET 2]/[USB] siano disattivate. 3. Tenendo premuto [BGM], premere [REC].
Collegamenti Utilizzo di una cassa amplificata per il playback (Jack AUX OUT[L/L+R][R]) Questi jack consentono di collegare lo strumento al sistema di casse amplificate, per l'esecuzione in strutture più ampie a volume più elevato. L'impostazione [VOLUME] dello strumento influisce sul suono trasmesso dai jack AUX OUT. Strumento NOTA Cassa amplificata Utilizzare cavi e spine senza resistenza.
Riduzione del rumore del suono di ingresso tramite Noise Gate Per impostazione predefinita, questo strumento elimina i rumori indesiderati dal suono di ingresso. Tuttavia, si potrebbe verificare anche l'eliminazione di suoni desiderati, ad esempio il leggero suono decay di una chitarra acustica o di un pianoforte. Per evitarlo, impostare il Noise Gate su off tramite l'operazione seguente.
Canale di trasmissione/ricezione MIDI In ogni impostazione dei controlli MIDI, è necessario che i canali MIDI (canali 1-16) del dispositivo di trasmissione e di ricezione corrispondano perché i dati possano essere trasferiti correttamente. Per impostare il canale di trasmissione Tenendo premuto [BGM], premere uno dei tasti C2-E3 (fare riferimento alla Quick Operation Guide (Guida rapida all'utilizzo) a pagina 49). Nel modo Dual, i dati per la voce 1 vengono trasmessi sul canale specificato.
Control Change on/off In genere lo strumento risponde ai dati MIDI Change ricevuti da una tastiera o da un dispositivo MIDI esterno. In questo modo la voce sul canale corrispondente viene influenzata dal pedale o da altre impostazioni di "controllo" ricevute dal dispositivo di controllo (la voce della tastiera viene influenzata solo quando si selezionano i canali 1-16 sullo strumento). Anche lo strumento trasmette dati MIDI Control Change quando vengono utilizzati il pedale o altri controlli specifici.
Backup dei dati e inizializzazione Dati di backup mantenuti allo spegnimento dello strumento Le impostazioni e i dati seguenti vengono mantenuti anche se si spegne lo strumento.
Appendice Elenco dei messaggi Messaggio Significato Lo strumento viene inizializzato in base alle impostazioni predefinite. CLr AVVISO con Viene visualizzato all'avvio del software applicativo su un computer o altro dispositivo collegato allo strumento. Quando è visualizzato questo messaggio non è possibile azionare lo strumento. Non spegnere lo strumento se sul display appare "CLr".
Messaggio Significato Uoc La comunicazione con la memoria flash USB è stata interrotta a causa del sovraccarico su tale dispositivo. Scollegare la memoria flash dal terminale [USB TO DEVICE], quindi riaccendere lo strumento. UU1 Lo strumento non comunica con la memoria flash USB. Rimuovere la memoria flash USB e collegarla di nuovo. Se il messaggio viene visualizzato anche quando la memoria flash USB è collegata correttamente, è possibile che tale dispositivo sia danneggiato.
Elenco delle 50 preset song (classica e jazz) per pianoforte 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Allegro Rilassante Notturno Malinconico Musica d'ambiente Fantasia Musica barocca e preromantica Preromantica (Chopin) Postromantica Francese moderna Nome song (compositore) 2 Elegante Titolo scena N. song 1 Mattina Scena n. Festa in casa [PRESET 1] (Classica) 1 Sonate, K.380, L.23 (D. Scarlatti) 1 1 2 Aria, Goldberg-Variationen, BWV.988 (J. S. Bach) 3 Sonate für Klavier Nr.5, K.
3 4 5 6 7 8 9 10 Sera Mezzanotte Elegante Allegro Ballata Innocente Musica d'ambiente Nome song (compositore) 2 Pomeriggio Titolo scena N. song 1 Giorno Scena n. Festa in casa [PRESET 2] (Jazz) 1 Alfie (B. Bacharach) * 2 Besame Mucho (C. Velazquez) * 1 1 3 Bewitched (R. Rodgers) 4 Emily (J. Mandel) * 2 1 5 Hey Jude (J. Lennon & P. McCartney) * 3 2 6 How Deep Is the Ocean (I. Berlin) * 7 I Didn’t Know What Time It Was (R. Rodgers) * 8 If I Should Lose You (L.
Elenco dei timbri preset : Sì —: No Nome voce Risposta al tocco Campionamento stereo Campionamento key-off Campionamento sustain Risonanza delle corde Descrizione voce Suono campionato da un pianoforte a coda da concerto. Vengono utilizzati campioni diversi a seconda dell'intensità di esecuzione e vengono prodotte variazioni tonali più lineari.
Assemblaggio 1. ATTENZIONE Inserire il componente D. Posizionare il componente D in modo che i fori siano rivolti nella posizione opposta ad A. Quindi inserire le sporgenze nel pannello nei fori del componente A, come mostrato in figura. • Assemblare il supporto su un pavimento piano e rigido e assicurarsi di avere ampio spazio per muoversi. • Fare attenzione a non confondere i componenti e a installarli tutti correttamente. Eseguire il montaggio dell'unità nella sequenza indicata di seguito.
3. Fissare saldamente B, C e D. Serrare saldamente le viti nell'ordine mostrato nella figura. Prestare attenzione a evitare che i livelli sulla superficie anteriore siano disallineati o che si crei uno spazio sulla superficie superiore di B, C e D. 1 2 I bordi devono essere a livello. 1 Non consentire la formazione di uno spazio. 4. Dopo aver completato l'assemblaggio, controllare i punti riportati di seguito.
Specifiche tecniche 1427 mm × 400 mm × 995 mm [56-3/16" × 15-3/4" × 39-3/16"] Dimensioni (L x P x A) Peso e dimensioni Dimensioni con stabilizzatori supporto tastiera (L x P x A) Peso Tastiera 78 kg Numero di tasti 88 Tipo di tastiera In legno naturale con tasti in avorio sintetico (con tasti bianchi in vero legno) Linear Graded Hammer a 88 tasti Sensibilità al tocco Interfaccia di controllo Numero di pedali Pedale Half Pedal Pedale damper GP Responsive Funzioni Cassa Stile copritastiera Gene
Indice A Accessori ................................................................................ 4 Accordatura .....................................................................8, 20 Alimentazione ..................................................................... 13 Assemblaggio ...................................................................... 42 B Backup ................................................................................. 36 Beat ..................................................
* The followings are the titles, credits and copyright notices for seventeen (17) of the 50 Piano Preset Songs (Classic & Jazz) in this instrument: * La liste suivante répertorie les titres, auteurs et avis de droits d’auteur de dix-sept (17) morceaux parmi les 50 morceaux de piano présélectionnés (Classic & Jazz) sur l’instrument: * A continuación se incluyen los títulos, fichas técnicas y avisos de copyright de diecisiete (17) de las 50 melodías predefinidas para piano (clásica y jazz) de este instrumento
* The followings are the titles, credits and copyright notices for three (3) of the 50 Piano Preset Songs in this instrument: * La liste suivante répertorie les titres, auteurs et avis de droits d’auteur de trois (3) morceaux parmi les 50 morceaux de piano présélectionnés (Classic & Jazz) sur l’instrument : * A continuación se incluyen los títulos, fichas técnicas y avisos de copyright de tres (3) de las 50 melodías predefinidas para piano de este instrumento: * Nachfolgend die Titel, Credits und Hinweise z
Note 48 Appendice F02 Manuale di istruzioni
Quick Operation Guide (Guida rapida all'utilizzo) MIDI Transmit Channel Tenendo premuto il pulsante [BGM] /[METRONOME]/[VARIATION], premere uno dei tasti evidenziati mostrati sotto per impostare un parametro.
Per ulteriori dettagli sui prodotti, rivolgersi al più vicino rappresentante Yamaha oppure a uno dei distributori autorizzati elencati di seguito.
Yamaha Global Site http://www.yamaha.com/ Yamaha Downloads http://download.yamaha.com/ U.R.G., Digital Musical Instruments Division © 2012 Yamaha Corporation 301MV***.