TASTIERA DIGITALE MANUALE DI ISTRUZIONI Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente la sezione "PRECAUZIONI" alle pagine 5 – 7.
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura e batterie usate Questi simboli sui prodotti, sull'imballaggio e/o sui documenti che li accompagnano, indicano che i prodotti elettrici ed elettronici e le batterie non devono essere mischiati con i rifiuti generici. Per il trattamento, il recupero e il riciclaggio appropriato di vecchi prodotti e batterie usate, si prega di portarli ai punti di raccolta designati, in accordo con la legislazione locale.
Il numero di modello e quello di serie, i requisiti di alimentazione e altre informazioni del prodotto si trovano sulla piastrina o vicino alla stessa. La piastrina del prodotto si trova nella parte inferiore dell'unità. Annotare il numero di serie nello spazio indicato di seguito e conservare il manuale come documento di comprovazione dell'acquisto; in tal modo, in caso di furto, l'identificazione sarà più semplice.
PRECAUZIONI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni Per l'adattatore CA AVVERTENZA ATTENZIONE • Questo adattatore CA è progettato per essere utilizzato soltanto con strumenti elettronici Yamaha. Non utilizzare per scopi diversi. • Solo per uso in interni. Non utilizzare in ambienti umidi. • Durante l'installazione, assicurarsi che la presa CA sia facilmente accessibile.
- Tenere le batterie lontane da oggetti metallici come collane, fermacapelli, monete e chiavi. Anomalie - Utilizzare solo il tipo di batterie specificato (pagina 72). - Utilizzare batterie nuove, tutte dello stesso tipo, modello e produttore. - Assicurarsi che tutte le batterie siano inserite nel rispetto delle indicazioni di polarità +/-. - In caso di esaurimento delle batterie o se si prevede di non utilizzare lo strumento per molto tempo, rimuovere le batterie dallo strumento.
Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonché per la perdita o la distruzione di dati. - Spegnere sempre lo strumento quando non è utilizzato. - Anche quando l'interruttore [ ] (Standby/On) è in posizione di standby (il display è spento), una quantità minima di corrente continua ad alimentare lo strumento.
Sommario Funzioni speciali................................................................... 9 Funzioni e formato compatibile ................................ 10 Accessori in dotazione ............................................. 10 Informazioni sui manuali........................................... 11 Controlli del pannello e terminali Installazione 12 16 Requisiti di alimentazione................................................... 16 Accensione/spegnimento ...........................................
Funzioni speciali Per PSR-E473 e PSR-EW425 Suono di nuova generazione Grazie all'ultimo generatore di suoni, la potenza espressiva è migliorata e viene assicurato un suono forte e dinamico in un solo strumento. La polifonia massima è di 64 suoni e sono integrati due sistemi di effetti DSP: DSP1 per il suono principale e DSP2 che può essere assegnato a parti specifiche (pagina 28). Inoltre, è possibile utilizzare l'effetto delay sia con DSP1 sia con DSP2.
Grazie per avere acquistato questa tastiera digitale Yamaha. Lo strumento è una tastiera portatile che offre un'ampia varietà di suoni e funzioni. Suggeriamo di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni pratiche e avanzate dello strumento e di conservarlo in un luogo sicuro e a portata di mano per successive consultazioni.
Informazioni sui manuali Insieme allo strumento, vengono forniti i documenti e il materiale di istruzione specificati di seguito. Documenti in dotazione • Manuale di istruzioni (questa guida) Viene spiegato come utilizzare le funzioni di base dello strumento. Materiali in linea (scaricabili dal Web) • Reference Manual Viene spiegato come effettuare impostazioni dettagliate per le funzioni dello strumento. • Data List Comprende elenchi di contenuti preset, ad esempio voci, stili, groove ed effetti.
Controlli del pannello e terminali Pannello frontale NOTA • Le immagini e i display mostrati in questo manuale si basano su PSR-E473. • PSR-E473 e PSR-EW425 hanno un diverso numero di tasti: PSR-E473 ha 61 tasti, mentre PSR-EW425 ne ha 76.
Controlli del pannello e terminali o Pulsante [HARMONY/ARPEGGIO] ........pagina 26 Consente di attivare o disattivare l'effetto Harmony (Armonia) o la funzione Arpeggio. B y t r u : consente di richiamare la schermata di selezione del tipo di armonia o di arpeggio. i !0 Pulsante [DSP2] .........................................pagina 28 Consente di attivare o disattivare l'effetto DSP2. o : consente di richiamare la schermata di selezione del tipo DSP2.
Controlli del pannello e terminali C D @2 !7 @0 !9 !8 @1 @7 @6 @8 @9 #0 #1 @6 − #1 Pulsanti di controllo della riproduzione Consentono di controllare la riproduzione di stile, song/audio o groove, a seconda di quale spia è accesa. @3 @4 • Quando la spia [STYLE] è accesa .........pagina 31 • Quando la spia [SONG/AUDIO] è accesa ..................................................pagina 34 • Quando la spia [GROOVE CREATOR] è accesa .................................................................
Controlli del pannello e terminali G H $7 $3 $4 $5 $6 $8 $9 $9 Rotella [PITCH BEND] Consente di alzare o abbassare l'intonazione del suono riprodotto dalla tastiera spostandola verso l'alto o il basso. QUICK SAMPLING $3 − $6 Pad [A] − [D] ...................................... pagina 42 Consentono di riprodurre il campione assegnato a ciascun pad. $7 Pulsante [LOOP HOLD] ...........................
Installazione Requisiti di alimentazione Spina Benché lo strumento possa essere alimentato sia con le batterie sia tramite l'adattatore CA, Yamaha consiglia di utilizzare quest'ultimo ogni qualvolta sia possibile. Far scorrere la spina come indicato. La forma della spina potrebbe essere diversa a seconda del Paese.
Installazione PSR-EW425 NOTA • Questo strumento non consente di caricare le batterie. Per il caricamento, utilizzare solo il caricatore specificato. • Quando lo strumento è collegato a un adattatore CA, sarà alimentato tramite questo dispositivo anche se sono inserite delle batterie. Impostazione del tipo di batteria È necessario modificare l'impostazione del tipo di batteria su questo strumento a seconda del tipo di batterie da utilizzare.
Installazione Accensione/spegnimento 1 Impostare il controllo [MASTER VOLUME] su "MIN". 1 2 Disattivazione della funzione di spegnimento automatico (metodo semplice) Accendere lo strumento tenendo premuto il tasto più grave della tastiera. Lo strumento si avvia con la funzione di spegnimento automatico disattivata. PSR-E473 2 Per accendere lo strumento, premere l'interruttore [ ] (Standby/On).
Installazione Utilizzo di un supporto per tastiera È possibile utilizzare i seguenti supporti per tastiera (venduti a parte). • PSR-E473: L-2C • PSR-EW425: L-6 Utilizzo del supporto per tastiera L-6 (PSR-EW425) La dimensione esterna dell'unità PSR-EW425 è superiore ai limiti descritti nelle istruzioni per l'assemblaggio di L-6. Tuttavia, è stato dimostrato attraverso una serie di test che è possibile utilizzare il supporto in modo sicuro per lo strumento.
Operazioni di base ed elementi del display Operazioni di base Questo strumento dispone di quattro funzioni di base: Voice (Voce), Style (Stile), Song/Audio e Groove Creator (Creazione di groove). Per utilizzare questo strumento, selezionare innanzitutto una funzione di base, quindi selezionare i dati desiderati da utilizzare per la performance. 1 3 1 Selezionare una funzione di base.
Operazioni di base ed elementi del display NOTA Selezione dei dati È possibile selezionare i dati (voce, stile ecc.) utilizzando il dial, il pulsante della categoria o i pulsanti di immissione dei numeri. Utilizzo del dial Ruotare il dial in senso orario per aumentare il numero oppure in senso antiorario per diminuirlo. Per diminuire Per aumentare NOTA Nella maggior parte delle procedure riportate in questo manuale viene utilizzato il dial per selezionare gli elementi o cambiare i valori.
Operazioni di base ed elementi del display Elementi del display Il display mostra le impostazioni correnti dello strumento, ad esempio Voice (Voce), Style (Stile), Song, Audio e Groove. q 001L!CGrPno 001 118 w 01 1 0 e r t 1 y q Stato dell'alimentazione/USB r Stato della riproduzione/registrazione, numero della funzione Indica lo stato della batteria e dell'unità flash USB.
Utilizzo delle funzioni comuni In questa sezione vengono descritte le operazioni comuni per ciascuna funzione di base e le funzioni che interessano l'intero strumento. Utilizzo del metronomo Il metronomo è molto utile per esercitarsi. 1 Premere il pulsante [METRONOME] per avviare il metronomo. 2 Premere nuovamente il pulsante [METRONOME] per interromperlo.
Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse Questo strumento dispone di varie voci strumentali, inclusa quella del pianoforte. Non solo è possibile eseguire una sola voce (voce principale), ma è anche possibile sovrapporre un'altra (voce Dual) a quella principale o eseguirne una diversa (voce Split) nell'area della mano sinistra della tastiera dall'area della mano destra. Selezione di una voce principale 1 Premere il pulsante [VOICE]. Vengono visualizzati il numero e il nome della voce.
Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse Riproduzione di una voce Split nelle aree della mano sinistra e della mano destra Dividendo la tastiera in due aree separate come mostrato nella figura in basso, è possibile riprodurre voci diverse nelle aree della mano sinistra e della mano destra. La voce che viene riprodotta nell'area della mano sinistra è chiamata "voce Split". "S.Voice" (pagina 63, funzione 025). Ruotare il dial per cambiare la voce.
Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse Aggiunta di un'armonia/utilizzo di un arpeggio È possibile aggiungere effetti come Harmony, Tremolo ed Echo alla voce suonata sulla tastiera o utilizzare la funzione Arpeggio per arpeggiare automaticamente gli accordi. Sono disponibili una serie di effetti per ogni tipo di armonia e tipo di arpeggio. Per informazioni dettagliate, vedere "Elenco dei tipi di effetti" in Data List sul sito Web (pagina 11). 1 Premere il pulsante [HARMONY/ ARPEGGIO].
Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse Aggiunta di effetti di articolazione L'articolazione riproduce le tecniche di esecuzione di strumenti particolari, ad esempio le armoniche della chitarra, e viene aggiunta alla performance solo mentre viene premuto il pulsante [ARTICULATION]. Le voci a cui è possibile aggiungere l'articolazione sono chiamate S.Art Lite Voices (Super Articulation Lite Voices). 1 Selezionare la voce S. Art Lite desiderata. Quando si seleziona una voce S.
Aggiunta di effetti a performance e riproduzioni È possibile espandere la gamma di espressioni aggiungendo effetti alle performance su tastiera, alla riproduzione di stili/song/groove e all'ingresso del microfono. Aggiunta di effetti DSP Questo strumento è dotato di due DSP (Digital Signal Processor) per l'applicazione di effetti digitali che migliorano il suono (DSP1, DSP2).
Aggiunta di effetti a performance e riproduzioni Aggiunta di effetti Motion È possibile aggiungere effetti dinamici alla propria performance. Gli effetti Motion vengono aggiunti solo mentre si tiene premuto il pulsante [MOTION EFFECT]. 001L!CGrPno 01 01 Parti di destinazione del tipo di effetto Motion Le parti di destinazione di ciascun tipo vengono visualizzate come segue sul display di selezione del tipo.
Creazione di suoni originali tramite le manopole È possibile utilizzare le due manopole per aggiungere variazioni al suono riprodotto, trasformandolo in vari modi. Selezionare la combinazione di funzioni desiderata stampata sopra le manopole, quindi ruotare le manopole mentre si suona per ottenere una performance più espressiva e dinamica.
Esecuzione con ritmo e accompagnamento automatico (stili) Questo strumento è dotato di ritmi e pattern di accompagnamento in una varietà di generi, chiamati stili. È possibile utilizzare l'accompagnamento automatico (ACMP) per uno stile per riprodurre l'accompagnamento appropriato semplicemente suonando gli accordi con la mano sinistra. In questo modo è possibile suonare con l'accompagnamento di una band o di un'orchestra, anche quando si suona da soli.
Esecuzione con ritmo e accompagnamento automatico (stili) Variazioni della riproduzione dello stile Agli stili sono associate le sezioni Intro, Main A/B ed Ending. La sezione Main A/B viene riprodotta come pattern predefinito, ma è possibile aggiungere variazioni a una performance cambiando le sezioni. Le procedure per passare a ciascuna sezione sono descritte di seguito. Intro: Quando la riproduzione viene interrotta, premere il pulsante [INTRO/ENDING/rit.].
Esecuzione con ritmo e accompagnamento automatico (stili) Impostazione di Fingering Type (Tipo di diteggiatura) Impostazione di Smart Chord Key (Tasto accordi intelligenti) Quando si riproduce uno stile, il metodo per suonare gli accordi nell'area di accompagnamento automatico è chiamato tipo di diteggiatura. In questo strumento ne sono disponibili due.
Riproduzione di song o file audio Con questo strumento è possibile riprodurre song (dati MIDI) e file audio. Oltre ad ascoltare la riproduzione, è possibile suonare la tastiera insieme alla song o al file audio riprodotto. Song (dati MIDI) Questo strumento può riprodurre song preset, song registrate sullo strumento o song disponibili in commercio. I dati MIDI sono costituiti dalle informazioni riguardanti la performance su tastiera, ad esempio la pressione/il rilascio dei tasti e così via.
Riproduzione di song o file audio Riproduzione di una song demo Premere il pulsante [DEMO]. Le song demo 001–003 vengono riprodotte in sequenza. La riproduzione viene ripetuta continuamente a partire dalla prima song (001). NOTA • Le song selezionabili iniziano a partire dal numero 004. Quando si selezionano i numeri da 001 a 003, premere il pulsante [DEMO].
Riproduzione di song o file audio Riproduzione di un file audio Elenco messaggi Messaggio AVVISO NoUSB Non scollegare l'unità flash USB né spegnere lo strumento durante la riproduzione di un file audio. In caso contrario, i dati potrebbero risultare danneggiati. 1 Collegare un'unità flash USB al terminale [USB TO DEVICE]. NoFile Nessun file audio nell'unità flash USB. ErrLoad Impossibile caricare il file audio in quanto il formato non è compatibile con questo strumento.
Riproduzione di song o file audio Riproduzione ripetuta di una sezione specifica di una song (ripetizione da A a B) È possibile riprodurre ripetutamente solo una sezione specifica di una song (dati MIDI) impostando il punto A (punto di inizio) e il punto B (punto di fine) con incrementi di una misura. A Esclusione di ogni traccia Ogni traccia di una song riproduce parti diverse, quali la melodia, il ritmo, l'accompagnamento e così via.
Collegamento e utilizzo di un microfono Collegando un microfono al jack [MIC INPUT], è possibile cantare mentre si esegue una performance su tastiera applicando al contempo effetti Reverb (Riverbero) e Chorus (Coro) alla voce. Il suono in ingresso dal microfono viene riprodotto dagli altoparlanti incorporati. È anche possibile passare a Talk Setting quando si desidera parlare tra una song e l'altra. ATTENZIONE Prima di collegare lo strumento a dispositivi esterni, spegnere tutti i dispositivi.
Collegamento e utilizzo di un microfono Utilizzo della funzione Talk Premere il pulsante [MIC VOCAL/TALK/MUTE] per impostare il tipo di microfono su Talk. Scollegamento del microfono 1 Abbassare il volume ruotando il controllo [MASTER VOLUME] completamente a sinistra.
Esecuzione con Groove Creator (Creazione di groove) La funzione Groove Creator (Creazione di groove) consente di combinare frasi e pattern preset ritmici (ciascuno chiamato groove) da una varietà di generi musicali dance per performance dinamiche e potenti. Provare le funzioni espressive per le performance, ad esempio cambiando i tasti nell'area sinistra della tastiera e ruotando le manopole per ottenere variazioni dinamiche del suono.
Esecuzione con Groove Creator (Creazione di groove) Utilizzo della funzione Retrigger (Riattivazione) Groove Retrigger (Riattivazione groove) è una funzione che ripete la prima parte del groove corrente, per un break ritmico. Per informazioni dettagliate su come utilizzare questa funzione, consultare Reference Manual sul sito Web (pagina 11). Cambio del tasto Suonare la tastiera nell'area di accompagnamento automatico (pagina 31).
Utilizzo di Quick Sampling (Campionamento rapido) Questo strumento dispone di una funzione Quick Sampling (Campionamento rapido) estremamente comoda e potente per campionare l'audio e riprodurlo con i pad. Campionamento Il campionamento è una tecnica che consente di registrare una breve parte di una song o di un suono (chiamato "campione") e di utilizzarla nell'ambito della performance.
Utilizzo di Quick Sampling (Campionamento rapido) Operazioni preliminari per il campionamento Collegare un dispositivo esterno per il campionamento e regolare il livello del volume per la registrazione. NOTA Se il volume dell'ingresso audio è troppo basso, lo strumento non è in grado di campionare il suono. 1 Impostare al minimo il livello del volume di questo strumento. 2 Collegare un dispositivo esterno per il campionamento.
Utilizzo di Quick Sampling (Campionamento rapido) 5 Premere il pad che lampeggia per avviare il campionamento. Sul display viene visualizzato "Sampling" (Campionamento). Lampeggia Sampling 9 Premere il pulsante [CAPTURE] per uscire dalla modalità Quick Sampling (Campionamento rapido). 10 Premere il pad Quick Sampling (Campionamento rapido) per riprodurre il campione.
Utilizzo di Quick Sampling (Campionamento rapido) Ripristino dei campioni predefiniti Questa procedura consente di ripristinare i campioni predefiniti per ciascun pad Quick Sampling (Campionamento rapido). Tuttavia, tenere presente che i campioni assegnati ai pad verranno comunque eliminati. AVVISO Il ripristino dei campioni predefiniti comporta la sovrascrizione dei campioni assegnati ai pad.
Registrazione delle proprie performance Su questo strumento è possibile registrare le proprie performance in due diversi modi: song (con MIDI) e audio. Registrazione delle song È possibile registrare performance personali nella memoria interna come song utente. Questo approccio semplifica le modifiche dal momento che è possibile registrare su singole tracce, cancellare tracce dopo la registrazione, nonché riregistrare singole tracce, ecc.
Registrazione delle proprie performance AVVISO Non tentare di spegnere lo strumento quando sul display è visualizzato il messaggio "Writing!" (Scrittura in corso) per evitare la perdita dei dati. NOTA Se si utilizza uno stile o la funzione Groove Creator (Creazione di groove) per una performance, è anche possibile terminare automaticamente la registrazione nei modi riportati di seguito. • Stile: premere il pulsante [INTRO/ENDING/rit.] e attendere la fine della riproduzione dello stile.
Registrazione delle proprie performance 3 Specificare la traccia da registrare e sovrascrivere, quindi attivare Record Ready mode (Modo Record Ready). PECUser 1 001 Lampeggia La traccia selezionata lampeggia Per registrare solo la melodia: Tenendo premuto il pulsante [REC], premere il pulsante per la traccia su cui si desidera registrare (da [1/RIGHT] a [5]). Cancellazione di una song utente (Song Clear) (Cancellazione song) Consente di cancellare tutte le traccia di una song utente.
Registrazione delle proprie performance Cancellazione di una traccia specificata da una song utente (Track Clear) Consente di cancellare le singole tracce da una song utente. 1 Premere il pulsante [SONG/AUDIO]. Viene visualizzata l'icona SONG. Se viene visualizzata l'icona AUDIO, premere di nuovo il pulsante [SONG/AUDIO]. Se viene visualizzato "No USB" (Nessuna USB) al posto dell'icona SONG, attendere alcuni secondi per la visualizzazione dell'icona in questione.
Registrazione delle proprie performance 4 Premere il pulsante [REC] per avviare la registrazione. Durante la registrazione, sul display viene visualizzato il tempo trascorso. Il tempo massimo di registrazione è pari a 80 minuti o finché vi è spazio disponibile nell'unità flash USB. Quando si registra lo stile o il groove, premere il pulsante [ ] (Start/Stop) per avviare o interrompere lo stile o il groove.
Salvataggio delle impostazioni preferite (Registration Memory) (Memoria di registrazione)) La funzione Registration Memory (Memoria di 8 banchi registrazione) consente di salvare (o "registrare") impostazioni del pannello come voci e stili su un pulsante Registration Memory Memoria 1 Memoria 2 Memoria 3 Memoria 4 (Memoria di registrazione) e richiamarle quindi istantaneamente premendo un unico pulsante.
Salvataggio delle impostazioni preferite (Registration Memory) (Memoria di registrazione)) Richiamo delle impostazioni del pannello dalla memoria di registrazione 1 Premere il pulsante [BANK] per selezionare un numero di banco (da 1 a 8). Compare quando è attivata la funzione di congelamento (vedere a destra). 1 Numero di banco Numero della memoria di registrazione Il numero della memoria di registrazione, in cui vengono salvate le impostazioni, si accende.
Collegamento a dispositivi esterni ATTENZIONE Prima di collegare lo strumento a dispositivi esterni, spegnere tutti i dispositivi. Inoltre, prima dell'accensione o dello spegnimento, assicurarsi di impostare sul valore minimo tutti i livelli di volume. In caso contrario, si potrebbero verificare casi di scosse elettriche o danni ai dispositivi stessi. Collegamento delle cuffie Collegare le cuffie al jack [PHONES].
Collegamento a dispositivi esterni Utilizzo di un dispositivo audio esterno con altoparlanti incorporati Collegando un dispositivo audio, ad esempio uno smartphone, al jack [AUX IN] dello strumento, è possibile ascoltare l'audio del dispositivo attraverso gli altoparlanti dello strumento. In questo modo, è possibile suonare la tastiera insieme alla base del dispositivo audio, per esercitarsi o per una performance.
Collegamento a dispositivi esterni Terminale USB Computer NOTA Terminale [USB TO HOST] Cavo USB • Con questo strumento, le song utente non possono essere trasferite a dispositivi esterni tramite il terminale [USB TO HOST]. Per esportare le song utente, salvarle su un'unità flash USB (pagina 59). • Le dimensioni massime di un singolo file di stile sono 50 KB. I file che superano questo limite non verranno riconosciuti dallo strumento.
Collegamento di un'unità flash USB Collegando un'unità flash USB (venduta separatamente) al terminale [USB TO DEVICE], è possibile salvare i dati creati sullo strumento, ad esempio le song utente e le impostazioni dei parametri. I dati salvati possono essere richiamati nello strumento per un utilizzo futuro. AVVISO È necessario utilizzare un adattatore CA quando si eseguono operazioni sull'unità flash USB. La carica della batteria potrebbe non durare abbastanza per queste operazioni cruciali.
Collegamento di un'unità flash USB Utilizzo di unità flash USB Visualizzazione AVVISO Prima di utilizzare un'unità flash USB, leggere "Precauzioni per l'utilizzo del terminale [USB TO DEVICE]" a pagina 56.
Collegamento di un'unità flash USB Uscita dalla visualizzazione di File Control (Controllo file) 1 Ruotare il dial fino a quando non viene visualizzato "Exit?" (Uscire?). Exit? 2 Premere il pulsante [ENTER] per uscire dalla visualizzazione di File Control. Formattazione di un'unità flash USB La procedura di formattazione consente di preparare unità flash USB disponibili in commercio per l'utilizzo con lo strumento. AVVISO La procedura di formattazione sovrascrive eventuali dati preesistenti.
Collegamento di un'unità flash USB Salvataggio di dati in un'unità flash USB Caricamento dei dati utente da un'unità flash USB Di seguito sono indicati i tipi di dati disponibili su questo strumento che possono essere salvati su un'unità flash USB. Per informazioni dettagliate su come salvare ogni tipo di dati, consultare Reference Manual sul sito Web (pagina 11). Di seguito sono indicati i tipi di dati salvati su un'unità flash USB che possono essere caricati in questo strumento.
Collegamento di un'unità flash USB Elenco messaggi correlati ai file Messaggio 60 Significato Can'tUse Impossibile utilizzare i file in questo momento perché l'unità flash USB è in fase di lettura o scrittura. Complete È stata completata un'operazione, ad esempio il salvataggio o il trasferimento dei dati. DataErr I dati non sono nel formato corretto. DiskFull I dati non possono essere salvati perché l'unità flash è piena. Eliminare i dati non necessari o usare un'altra unità flash USB.
Funzioni Le funzioni consentono di accedere a una serie di parametri dettagliati dello strumento, come l'accordatura, il punto di Split, le voci e gli effetti. Trovare la voce desiderata nell'elenco delle funzioni (pagina 62–67), quindi attenersi alle istruzioni riportate di seguito. Procedura di base sul display delle funzioni 1 Premere il pulsante [FUNCTION] per richiamare le impostazioni della funzione. 4 Utilizzare il dial o i pulsanti [+] e [−] per impostare il valore della funzione selezionata.
Funzioni Elenco funzioni Numero funzione Funzione Display Intervallo/ impostazioni Valore predefinito Transpos Da −12 a 12 0 Tuning Da 427,0 Hz a 453,0 Hz 440,0 Hz Descrizione Backup Globali 001 Transpose (Trasposizione) 002 Tuning (Accordatura) 003 Pitch Bend Range PB Range Da 01 a 12 2 004 Split Point (Punto di Split) SplitPnt Da 036 a 096 (da C1 a C6; PSR-E473)/ da 028 a 103 (da E0 a G6; PSR-EW425) 054 (F#2) Touch Response (Risposta al tocco) Determina la sensibilità quando
Funzioni Numero funzione Funzione Display Intervallo/ impostazioni Valore predefinito Descrizione Backup Split Voice (Voce Split) 089 025 Voice (Voce) S.Voice Da 001 a 820 026 Volume S.Volume Da 000 a 127 027 Octave (Ottava) S.Octave Da −2 a +2 * Determina l'intervallo di ottava della voce Split. 028 Pan S.Pan Da L63 a L01, C, da R01 a R63 * Determina il pan (posizione stereo in cui si sente l'audio) della voce Split. 029 Reverb Depth (Profondità di riverbero) S.
Funzioni Numero funzione Funzione Display Intervallo/ impostazioni Valore predefinito Descrizione Backup Microfono 044 Volume MicVol Da 000 a 127 Dipende dal tipo di microfono Determina il volume dell'ingresso del microfono. 045 Pan MicPan Da L63 a L01, C, da R01 a R63 Dipende dal tipo di microfono Determina il pan (posizione stereo in cui si sente l'audio) dell'ingresso del microfono.
Funzioni Numero funzione Funzione Display Intervallo/ impostazioni Scale 1 (Equal) (Equabile) 2 (Pure Maj) (Maggiore pura) 3 (Pure min) (Minore pura) 4 (Bayat) 5 (Rast) BaseNote 01 (C), 02 (C#), 03 (D), 04 (Eb), 05 (E), 06 (F), 07 (F#), 08 (G), 09 (Ab), 10 (A), 11 (Bb), 12 (B) Valore predefinito Descrizione Backup Accordatura di scale 055 Scale (Scala) 056 Base Note (Nota di base) 057 Tuning Note (Nota di accordatura) 058 Tuning (Accordatura) Determina il temperamento da usare.
Funzioni Numero funzione Funzione Display Intervallo/ impostazioni Valore predefinito Descrizione Backup Audio 068 [AUX IN] Audio Volume (Volume audio [AUX IN]) AuxInVol Da 000 a 127 50 Determina il volume della riproduzione audio acquisito dal jack [AUX IN]. 069 [USB TO HOST] [USB TO DEVICE] Audio Volume (Volume audio [USB TO HOST] [USB TO DEVICE]) USBInVol Da 000 a 127 100 Determina il volume della riproduzione audio inviato dai terminali [USB TO HOST] e [USB TO DEVICE].
Funzioni Numero funzione Funzione Display Intervallo/ impostazioni Valore predefinito Descrizione Backup CA 080 Auto Power Off (Spegnimento automatico) AutoOff OFF, 5/10/15/ 30/60/120 (minuti) 30 (minuti) Determina il tempo che deve trascorrere prima dello spegnimento automatico dello strumento. Quando è impostato su "OFF", l'alimentazione non si spegne automaticamente.
Backup e inizializzazione Dati di backup I seguenti parametri di backup vengono conservati anche se si spegne lo strumento. Parametri di backup (ogni volta) • Song utente (pagina 34) • Stili caricati da dispositivi esterni (stili da 291 a 300) (*) • Campioni salvati nei pad Quick Sampling (Campionamento rapido) (pagina 42) * Per informazioni dettagliate su come caricare i file di stile, consultare Reference Manual sul sito Web (pagina 11).
Risoluzione dei problemi Problema Possibile causa e soluzione All'accensione dello strumento dopo aver premuto l'interruttore [ ] (Standby/On), si verifica un breve schiocco. Si tratta di un fatto normale, che indica che lo strumento è alimentato. Quando si accende l'unità, abbassare completamente [MASTER VOLUME]. Quando lo strumento viene acceso dopo aver premuto l'interruttore [ ] (Standby/On), si spegne improvvisamente e inaspettatamente.
Risoluzione dei problemi Problema Possibile causa e soluzione Il volume di stile, song o Groove Creator (Creazione di groove) è troppo basso. Controllare l'impostazione del volume per ciascuna funzione (pagina 63). Impossibile riconoscere gli accordi riprodotti nell'area della mano sinistra anche quando è attivata la funzione ACMP. L'impostazione per la funzione 004 "Split Point" (Punto di Split) (pagina 62) non è corretta. Impostarla su un valore appropriato.
Specifiche tecniche PSR-E473 Nome del prodotto Dimensioni (L x P x H) Peso e dimensioni Peso Tastiera Interfaccia di controllo Numero di tasti PSR-EW425 Tastiera digitale 992 mm × 404 mm × 136 mm 1200 mm × 404 mm × 136 mm 7,0 kg (senza batterie) 8,3 kg (senza batterie) 61 76 Risposta al tocco Soft (Morbido), Medium (Medio), Hard (Duro), Fixed (Fisso) Altri controller Rotella pitch bend Sì Pannello Lingua Generazione di toni Tecnologia di generazione di toni Manopole 2 Inglese Campionamen
Specifiche tecniche PSR-E473 Memoria di registrazione PSR-EW425 Numero di pulsanti 4 (x 8 banchi) Controllo Congelamento Metronomo Sì Intervallo di tempi Controlli generali 11 – 280 Trasposizione Accordatura Da -12 a 0, da 0 a +12 427,0 - 440,0 - 453,0 Hz (con aumenti di circa 0,2 Hz) Pulsante Octave Sì Tipo di scala Funzioni Varie 5 tipi Pulsante PIANO Sì Demo Sì Melody Suppressor (Soppressore melodia) Sì Crossfade Sì Interfaccia audio USB 44,1 kHz, 16 bit, stereo Effetto Motio
Indice A G Accensione .................. 12, 16, 18 Accessori in dotazione.............. 10 Accordatura di scale .................65 Accordi .....................................31 ACMP ......................................31 Adattatore CA ........................... 16 Altoparlanti esterni....................53 Area di accompagnamento automatico ............................31 Armonia ...................................26 Arpeggio ..................................26 Articolazione .......................
NOTE
Per ulteriori dettagli sui prodotti, rivolgersi al più vicino rappresentante Yamaha oppure a uno dei distributori autorizzati elencati di seguito. NORTH AMERICA CANADA Yamaha Canada Music Ltd. 135 Milner Avenue, Toronto, Ontario M1S 3R1, Canada Tel: +1-416-298-1311 U.S.A. Yamaha Corporation of America 6600 Orangethorpe Avenue, Buena Park, CA 90620, U.S.A. Tel: +1-714-522-9011 CENTRAL & SOUTH AMERICA MEXICO Yamaha de México, S.A. de C.V. Av. Insurgentes Sur 1647 Piso 9, Col.
Yamaha Global Site https://www.yamaha.com/ Yamaha Downloads https://download.yamaha.